Mi dispiace moltissimo... Ho seguito in questi giorni l'esito delle ricerche. Le mie più sincere condoglianze alle famiglie .
@MattTheFreshSlim18 күн бұрын
Certo che guardare almeno trebbimeteo prima di partire per ste avventure nn guasterebbe...pensate ai soccorsi cosa czz rischiano per( nn só se in questo caso) 4 deficienti che al posto di godersi la famiglia, trombare o semplicemente ubriacarsi sotto le feste, mettono a repentaglio la loro vita. Grazie a dio che nessun volontario ci è rimasto.
@hollyangelini18 күн бұрын
Condoglianze un cazzum !!! I Soccorritori 🚁 hanno anche loro una VITA e FAMIGLIA ! Evidentemente è l' anno dei PAZZI dalla pseudo speleologa RECIDIVA agli alpinisti stambecchi.....E' ora di cambiare musica per il rispetto della VITA dei SOCCORRITORI.
@angelab823718 күн бұрын
Preghiamo
@hollyangelini18 күн бұрын
@angelab8237...le preghiere NON servono al nulla; sono le mani che lavorano🚁 !!!!
@hollyangelini18 күн бұрын
@angelab8237 prega chi sta a casa al caldo e non in elicottero a salvare degli IGNORANTI !!!!
@antonio52_18 күн бұрын
Sono bresciano camuno e vedo molta gente improvvisata che vogliono andare in alta montagna senza allenamento, attrezzatura tecnica intendo vestiti e poi piove e crepano dal freddo, ho visto gente piangere perché ad agosto ha nevicato, gli ho prestato un giaccone in quota, giurando che me lo spedivano a casa invece me l'hanno fregato.... Che gente, non vado più in montagna c'è troppa gente sembra di essere in un bar, povero Adamello povera mia cara montagna.. Anche se vai a sciare... Sembra il centro di Milano... Povera montagna!
@francescabarberio823318 күн бұрын
Hai ragione, non è la montagna di 10 anni fa..ora è una sfilata di gente che di montagna non capisce nulla....
@Hooligan.Residuato.Italia.9018 күн бұрын
nel giaccone mettici un GPS
@enzo65pc4818 күн бұрын
.....e si credono tutti professionisti!!!
@sergiobonanno582518 күн бұрын
Non erano novellini… è successo…
@SuperCrashdavis18 күн бұрын
Giaccone fregato, erano sicuramente napoletani
@yla97218 күн бұрын
Riposate in pace cari ragazzi. Ho sperato in un miracolo e oggi ho pianto come se vi conoscessi. Ora siete in alto, nei cieli.
@nicolapozzoli205918 күн бұрын
Vivo a Sant'Arcangelo di Romagna ma non sono un santarcangiolese,non li conosco ma non x questo non provo commozione.poi che potessero evitare magari,non so,ma porgo col cuore ❤ le mie più sentite condoglianze alle famiglie.
@stefaniapericoli905918 күн бұрын
Hanno sottovalutato molte cose ,questi due giovani uomini ,il tempo che da li si sarebbe messo male ,l'altitudine 2400 metri con bufere e forte nevicate ,possibile che nessuno li abbia avvertiti ,o che loro non si siano informati prima di salire così in alto ,senza la dovuta attrezzatura .la casualità forse c'è anche stata ,aver perso l'orientamento finendo entrambi nel canalone ,per di più perdendo gli scarponi ,guanti .spero a questo punto che lipotermia sia giunta a loro ,senza ulteriore sofferenze ,addormentarsi e non risvegliarsi più, meno 10 gradi lassù fa la differenza .Condoglianze di cuore ai loro cari ,che riposino ora in pace 😢
@brunellagardosi616618 күн бұрын
Ma perchè non rinunciare piuttosto che rischiare?
@incazzato65618 күн бұрын
giovani uomini si è a 20 anni
@federicosala986518 күн бұрын
Sono semplicemente scivolati altrimenti a quest’ora sarebbero a casa! La montagna è pericolosa sempre!
@peo-peo17 күн бұрын
@@federicosala9865un alpinista esperto mette in conto ndi poter scivolare. Deve essere preparato all' eventualità di passare fuori più tempo del previsto. Questi signori hanno dichiarato di non essere neanche vestiti adeguatamente. Spero abbiano sofferto il minimo.
@cicciopasticcio899118 күн бұрын
Provo sicuramente pena per queste due famiglie...ma è proprio necessario affrontare escursioni del genere in pieno inverno ? Io pratico ciclismo e so che quando hai una passione è dura fermarsi, in questi giorni dalle mie parti le strade sono gelate e ho deciso di tenere la bici in garage...troppo alto il rischio di cadute...mi costa molto perchè c' è un sole splendido ma bisogna essere responsabili.
@valekyle944718 күн бұрын
è molto più pericoloso uscire in bici ogni giorno che fare escursionismo, statisticamente parlando. purtroppo gli incidenti capitano. lo dico da amante della bici che ormai si limita a piste ciclabili e sentieri
@PrinceofNights18 күн бұрын
@@valekyle9447spesso è pericoloso perché si esagera
@cicciopasticcio899118 күн бұрын
@@valekyle9447 Ovvio che in strada ci sono i rischi legati al traffico veicolare che in montagna non esistono, ma il mio ragionamento contempla i rischi intrinseci legati all' attività in se. Se escludiamo il traffico, in inverno la pratica del ciclismo ti espone con più probabilità alle cadute rispetto all' estate, così come penso sia più rischioso andare in montagna in dicembre piuttosto che nella stagione calda.
@paolomontevecchi196918 күн бұрын
Condivido pienamente!@@cicciopasticcio8991
@jonspartan748718 күн бұрын
Sono d' accordo ....ma questo discorso va bene se tutto ....proprio tutto è stato tentato.... Un soccorritore che si ritira perche ha paura di morire .... è meglio che vada a vendere i pomodori ...
@riccardoregalli227218 күн бұрын
Per fortuna Natale ha lasciato un scia di bontà. Altrimenti i soliti tuttologi arrabbiati con il mondo intero avrebbero criticato i soccorsi a spese dei contribuenti ...Come hanno fatto con la speleologa bergamasca. Da vecchio montagnino dico che morire in montagna è una eventualità probabile e ,se vuoi salire in montagna fa parte dei rischi.Puoi essere bravo,prudente e atrezzato,ma la montagna vince sempre ,anche se la rispetti molto. Spiace sapere che due giovani uomini sono morti in quota...spiace molto😢
@matteocrocetti834618 күн бұрын
Leggi bene, è pieno di alpinisti da divano arrabbiati con questi due poveri morti
@rosannachiai794818 күн бұрын
Sig Riccardo commento bellissimo scritto da una persona intelligente bella e sensibile, povere persone che riposino in pace ❤
@Cesch417 күн бұрын
Si lamentano che pagano i contribuenti, ma non si lamentano di chi li OBBLIGA a pagare. Furbi come pochi
@antonellaD14918 күн бұрын
Mi dispiace tantissimo 😢 Anni fa ho perso un amico così.
@andreagay667418 күн бұрын
Sentite condoglianze alle famiglie🙏
@baldassarre159918 күн бұрын
Ho sperato fino all'ultimo che ce l'avrebbero fatta !!!!!
@VarcoSnowboard18 күн бұрын
Anche io...poveri😔
@francolupattelli406718 күн бұрын
Mio dio, riposate in pace. Un dramma.
@antoniopapa335317 күн бұрын
Mio suocero ex alpinista dice sempre: In inverno te ne vai a sciare sulle piste battute e ti diverti in sicurezza, a inizio primavera quando la neve è stabile si va a fare alpinismo...
@toninodegregorio-cl5lw18 күн бұрын
Condoglianze ai familiari per la grave perdita
@monymony081218 күн бұрын
Due Amici inseparabili Due Alpinisti esperti Insieme x sempre 🌹
@marcocasarini18 күн бұрын
C’era un allerta gialla. Perché rischiare? D’inverno poi… Se erano persone esperte?!
@anto4us18 күн бұрын
Sono finiti nel canalone il 21 quando ancora non c'era l'allerta e sono caduti accidentalmente. Informatevi prima di parlare male di persone che purtroppo non ci sono più
@pietrodurso21118 күн бұрын
Vergognati marco, a sparlare di due persone decedute
@marcocasarini18 күн бұрын
@@pietrodurso211 sei un povero sfigato. Non ho parlato male di nessuno. E adesso eclissati .
@marcocasarini18 күн бұрын
@@anto4us l’allerta gialla c’era. Informati tu. E ricordati che sul mio canale scrivo quel cazzo che mi pare. Sei un povero sfigato
@marcocasarini18 күн бұрын
@@anto4us sei un povero sfigato. Gli individui come te sono pericolosi per se stessi ma soprattutto per gli altri.
@pietrodallapellegrina750718 күн бұрын
La montagna e imprevedibile non si scherza anche se sei esperto quanto vuoi
@adrianoloiacono528518 күн бұрын
È la gente è incosciente e fa rischiare la vita ad altri
@federicosala986517 күн бұрын
@@adrianoloiacono5285 lo hai stabilito tu che sono incoscienti?rispetto per i morti!
@antonellagisti903018 күн бұрын
Mi dispiace moltissimo, ho sperato tanto... sincere condoglianze alle famiglie.
@berardinodinicola760818 күн бұрын
Ma come si può con le tecnologie di oggi ad andare a cercare la morte così! c'è aggiornamento continuo delle previsioni! Mah!!!??
@fabiocauti18 күн бұрын
D'accordissimo con te. Capisco la passione, ma è inspiegabile come si possa affrontare consapevolmente in solo due persone certe zone ad altissima pericolosità e ad altissima variabilità meteo!
@peggyclio119918 күн бұрын
Il giorno che sono caduti NON era brutto tempo. Il problema è che sono scivolati e il GG seguenti c'è,era la bufera. Loro erano di rientro....prima della bufera! Certamente in montagna in ive rno NON deve succedere nulla sennò..rischi che non ti possano salvare. Strano anche che entrambi siano scivolati!
@alpinistipercaso18 күн бұрын
@@peggyclio1199 Il giorno in cui sono caduti c'è stata una bufera di neve, già nel primo pomeriggio quando hanno lanciato l'allarme, in caso contrario qualcuno avrebbe almeno tentato di salvarli. Era previsto un rapido peggioramento da diversi giorni, ed era previsto che arrivasse nella giornata di domenica, giorno in cui hanno intrapreso l'ascesa. Gli errori li abbiamo fatti tutti, non si vuole assolutamente giudicare, ma va riconosciuto che in montagna se è prevista una perturbazione (specialmente così grave), non si va punto. Anche se è prevista in serata potrebbe benissimo arrivare svariate ore prima, risultato potenzialmente fatale come in questo caso. A noi è successo a quote simili (ma per fortuna senza vento e con pochi fiocchi, non una bufera), e siamo potuti rientrare in sicurezza alle prima avvisaglie. Da allora, a meno di previsioni splendide per l'intera giornata fino a sera compresa, abbiamo sempre rimandato le escursioni.
@Calfy7u18 күн бұрын
@@peggyclio1199e allora perché non li hanno soccorsi prima della tempesta ? Non raccontiamo balle
@enzoortolani843718 күн бұрын
Ma perché non se ne stanno a casa al caldo passare il Natale con le famiglie invece di mettere a rischio la vita dei soccorritori non capisco
@italamarconcini481018 күн бұрын
Comprendo il dolore delle loro famiglie ma la montagna purtroppo, non perdona...
@AnnaTaliani18 күн бұрын
RIP...condoglianze alle famiglie😢
@gabrieleparisse18 күн бұрын
Condoglianze alle famiglie
@airinsonego714618 күн бұрын
Ma come si fa a rischiare la vita così
@Davide_LP18 күн бұрын
L'amore per la montagna. Siamo abituati a vivere nelle città come pesci in un acquario. Al di fuori c'è il resto del mondo che alcune persone desiderano esplorare, si corrono dei rischi e purtroppo capita che finisca nel peggiore dei modi.
@pietrobeta658818 күн бұрын
Meglio rischiarla così che sputtanarla in aperitivi, sigarette, cibo spazzatura, netflix e ogni altro comfort rincoglionizzante...punti di vista...
@airinsonego714618 күн бұрын
@pietrobeta6588 solo questa alternativa? Molto limitante..
@airinsonego714618 күн бұрын
@@Davide_LP a me no piace rischiare la vita è una e voglio vivere le bellezze che offre senza farmi male se posso..
@pietrobeta658818 күн бұрын
@@airinsonego7146 spesso per godersi la vita davvero tocca rischiare...chi sta sempre sotto la campana di vetro alla fine vive così, tra vizi, ozio e comfort superflui che non ti fanno godere proprio un caxxo...ognuno rischia la propria vita come vuole! E non mi dire dei soccorritori, perché è gente che ha scelto un lavoro, nessuno li costringe.
@nelladambra843618 күн бұрын
Riposino in pace amen ❤🙏😭condoglianze alle famiglie
@elisagrimi426218 күн бұрын
Mi dispiace che sia finita così, però bisogna anche pensare prima di andare considerando il tempo che in montagna cambia veloce, grazie ai soccoritori
@jonspartan748718 күн бұрын
Soccorritori????...😂😂😂😂 Recupera morti😂😂😂😂
@peo-peo17 күн бұрын
@@jonspartan7487che tatto!
@AleMorra-lp2lq18 күн бұрын
Sono morti liberi facendo cio che gli piaceva .
@incazzato65618 күн бұрын
quelli che li devono andare a recuperare sono un po' meno liberi
@marialuisabianco155118 күн бұрын
@@incazzato656il loro binario della vita arrivava fin lì. Non e' colpa di nessuno. Il destino ti porta dove vuole lui. 🙏
@AleMorra-lp2lq18 күн бұрын
@incazzato656 e il loro lavoro . Si esercitano tutta la vita per aiutare il prossimo se no non esisterebbero.
@federicosala986517 күн бұрын
@@incazzato656 consigliali di andare a lavorare alle poste genio!
@inescursioneconjacopotessari17 күн бұрын
Mamma mia che disgrazia, tra l’altro sembra siano morti subito nella prima caduta a differenza di come si pensava. Un forte abbraccio alle famiglie di entrambi i ragazzi.
@annamariacarminati98818 күн бұрын
Ho sperato fino all'ultimo...😢
@lidiacurrao58518 күн бұрын
Troppi giorni 😢tragico destino povere anime♥️🙏 condoglianze alle famiglie
@paolamaremosso903418 күн бұрын
TRAGICO??
@tm75_8818 күн бұрын
Secondo me non hanno passato nemmeno la prima notte ....... a parte la temperatura c'era un vento da cui non potevi proteggerti, anche perché lì non ci sono incavi naturali .....non resisti nemmeno due ore
@francabassi434918 күн бұрын
Un dispiacere grandissimo una perdita x le famiglie indescivibile ho seguito tutto in questi giorni sperando sempre ❤
@serafinogullo955818 күн бұрын
Mi dispiace moltissimo 😢 condoglianze ai famigliari
@mararocchi972918 күн бұрын
Io sono romagnola vicino a loro il mio dolore e grandissimo. ❤❤ Non erano degli sprovveduti di certo ma purtroppo la montagna molte volte ti sorprende all improvviso e loro facevano quello che gli piacevano fare❤. Sono stati sfortunati del tempo che non ha permesso di soccorrerli iin tempo😮 grazie a tutti quelli che hanno aiutato a trovarli purtroppo non vivi❤❤❤❤ condoglianze alle loro famiglie❤❤❤❤❤
@annamariapanzieri598818 күн бұрын
Un crudele destino ha c bloccato queste giovani vite! ❤❤😂❤
@annamariapanzieri598818 күн бұрын
Tante condoglianze per queste giovani Vite !
@annamariapanzieri598818 күн бұрын
Spero che i loro cari la loro triste storia possano aiutare con ll’aiuto del Signore la loro vita per questa storia dove hanno perso i loro cari !
@annamariapanzieri598818 күн бұрын
Pace Pace ❤
@paolamaremosso903418 күн бұрын
@@annamariapanzieri5988il destino se lo facciamo noi …
@francabassi434918 күн бұрын
Un forte abbraccio a queste famiglie😢
@lisajako18 күн бұрын
É triste…! Ma in certi periodi dell’anno, ogni settimane muoiono delle persone così ; é proprio necessario…???Non capirò MAI!🤔🤔🤔😔😔
@antoniocioci413718 күн бұрын
Io mi chiedo se non sia il caso di creare un'ente che autorizzi o meno queste escursioni estreme ❗️
@rosalbaquinci209218 күн бұрын
@@antoniocioci4137GIUSTO ..NON METTERE IN PERICOLO GLI ALTRI X SCONSIDERATEZE.....🤨
@dariobelardi33318 күн бұрын
Potresti fare analogie con il traffico e i corridori/ciclisti, per esempio. A volte si é spericolati, ma altre si é solo sfortunati.
@cougar6618 күн бұрын
Io mi chiedo se sia il caso che quando decidono di aprire la bocca le persone Dementi, ci sia un ente che gliela tappa con un bel pugno!
@lisajako18 күн бұрын
@@dariobelardi333 diciamo che spostarsi comunque é nevessario: certo i ciclisti sono spericolati tante volte, come se esistessero solo loro sulle strada - figuriamoci, io non guido neanche😅 - ma scalare le montagne, anche con esperienza non é sempre necessario! Almeno se guardassero le condizioni meteo!!!Tutte queste condoglianze sono pura ipocrisia.(parlo degli altri) Credo che solo pochi,pochissimi dovrebbero scalare montagne, fare escursioni di un certo tipo; tutto il resto meglio se scelgano un altro sport.
@rosagarofalo118218 күн бұрын
Condoglianze alle famiglie dei due sfortunati alpinisti 😢
@nemozack376718 күн бұрын
Leggere prima le dettagliate e precise previsioni ddl tempo che esistono oggi no? Questa non è sfortuna ma grave imperizia.
@alessiotaddei789518 күн бұрын
Sfortunati dove??
@rosagarofalo118218 күн бұрын
@nemozack3767 e quindi vuoi dire che gli sta bene quello che gli è successo?? Fossero stati i tuoi fratelli o figli non avresti commentato in modo così meschino. Sono morti due esseri umani, punto.
@nemozack376718 күн бұрын
@rosagarofalo1182 Mai detto che gli sta bene. Però hanno sottovalutato il meteo a quanto pare. Meschino proprio un bel niente, ma che offendi? Punto un bel niente, perché è proprio come si muore che come si vive che fa la differenza. Ma sgonfiati.
@federicosala986517 күн бұрын
@@nemozack3767 sentiamo esperto e da divano rivelaci le tue fonti chiacchierone!
@polgix18 күн бұрын
Condoglianze ai familiari innanzitutto, Anche se la montagna è un bene di tutti, le escursioni andrebbero autorizzate da un ente preposto che verifichi anticipatamente le condizioni meteo gli equipaggiamenti e le capacità degli escursionisti.
@robertolepore659118 күн бұрын
Si può essere esperti nel prevedere il tempo ? Si può essere esperti nel prevedere una valanga ? Si può essere esperti nel capire che all' improvviso il ghiaccio o la neve che stai calpestando cede di colpo e finisci in un crepaccio ? Gli esperti della montagna così come quelli del mare non esistono sono solo degli incoscienti che molte volte vengono assistiti dalla fortuna !!!
@adrianoloiacono528518 күн бұрын
Tutto quello che si vuole ma la gente non ragiona più
@redblackmore099118 күн бұрын
Puoi essere quanto esperto vuoi avere l'attrezzatura migliore ma la montagna è sempre imprevedibile
@anto4us18 күн бұрын
Poveri mi dispiace tantissimo.. La montagna dona e la montagna prende come il mare... Almeno sonk morti facendo quello che amavano :(
@giu579818 күн бұрын
Che morte atroce 😢 rip 🌹
@ostforever66618 күн бұрын
Purtroppo oltre 4gg a quelle temperature li puoi essere esperto quanto vuoi,la montagna non perdona....condoglianze ai familiari 😢
@DjGeorgeGrass18 күн бұрын
Da inesperto: ma sul Gran Sasso d'inverno, non si dovrebbe portare una tenda e la relativa attrezzatura per bivaccare anche 2 giorni e avere una mappa dei punti in cui allestirla? Non so ma io solo a sciare a 1500 metri ricordo casi di in bufere tremende con venti a 100 Km ora e schegge di ghiaccio in faccia. Non mi sembra eccezionale il meteo di questo evento.
@italosvevo-v7i17 күн бұрын
Nel caso specifico con quei venti la tenda penso sia ingestibile.
@louisbucci457418 күн бұрын
Nel 2024 non si può morire sul Gran Sasso, la montagna è pericolosa in tutte le sue varianti tecniche certo, ma in questo caso evitabilissima. Ci ho sperato fino all'ultimo.
@tm75_8818 күн бұрын
Il Gran Sasso arriva a 3.000, dove erano loro è 2.500 .....e siamo a fine dicembre. Certo che si può morire, soprattutto se arrivano giorni di tempesta come quelli scorsi .....-20 gradi e venti a 180 km/h ...... Secondo me non hanno passato nemmeno la prima notte
@louisbucci457418 күн бұрын
@@tm75_88 Si può morire ovunque ein qualunque situazione e condizione, ma quello che voglio dire è che con la tecnologia e i bollettini meteo, certe disgrazie sono evitabili, poi certo potrebbe essere successo qualsiasi cosa .
@tm75_8818 күн бұрын
@@louisbucci4574 non mi ricordo come erano le previsioni per il 22, ma già da una settimana mettevano neve per il 23 pure a valle, cosa che puntualmente è arrivata. Quando arriva la perturbazione a valle, in quota arriva sempre qualche ora prima....ed è quello che è successo, essendo arrivata in quota nel pomeriggio del 22, quando ha sorpreso i due alpinisti. Oltre al giorno, anche l'ora era a rischio .... L'allarme è scattato alle 19 .....in inverno, a mezzogiorno è già tardi per iniziare a discendere. Ciò non toglie che possano essere stati sfortunati, aver avuto problemi e quant'altro. Certo bisogna prendere doppie e triple precauzioni, ma comunque in montagna, d'inverno, non si è mai sicuri al 100%
@italosvevo-v7i17 күн бұрын
@@tm75_88Loro stavano a 2700 per l'esattezza
@ginadiblasio981418 күн бұрын
E niente...la gente non ce la fa proprio a dover criticare,è più forte di loro!rispetto neanche per chi muore...evidentemente giudicando si sentono migliori
@rosalbaquinci209218 күн бұрын
E se ne morivano 11 X SOCCORRERE LORO...CHE FANNO SPORT SCONSIDERATI...??? ?? È normale...??? ... È ...?????👂
@maxm486518 күн бұрын
esatto, tutti esperti con i commenti poi se addobbano dentro casa!
@claudiovolta696318 күн бұрын
Gina scusa, ora neanche una opinione si può dare..
@enzo65pc4818 күн бұрын
..non sono critiche,sono giuste riflessioni ; riflessioni che i due sfortunati alpinisti della domenica non hanno fatto prima di avventurarsi.
@vmanfaisnf18 күн бұрын
@@fabiocauti Fare leggi non ha senso. La legge c'è già e la condanna l'hanno già avuta. Il cretinismo è giusto che venga sanzionato dalla natura.
@rompighiaccio18418 күн бұрын
Sono caduti, ma ancora più in basso di loro molti/e che qui sotto commentano
@nemozack376718 күн бұрын
Leggere prima le dettagliate e precise previsioni del tempo che esistono oggi no? Questa non è sfortuna ma grave imperizia.
@antoniocioci413718 күн бұрын
Credo di sì, io sono di queste parti e vi assicuro che il gran sasso è una montagna vera e non perdona ❗️😪
@EdwinFerwerda18 күн бұрын
Hai ragione, proprio stamattina parlavo con 2 ragazze,che avevano il papà molto esperto nelle rampicate in montagna, più volte il loro papà ha dovuto salvare gente(che per esempio si erano perse in montagna) anche queste 2 ragazze non hanno compreso questi 2 alpinisti (che purtroppo sono morti) comunque condoglianze alle 2 famiglie 😢
@matteocrocetti834618 күн бұрын
Stavano riscendendo col bel tempo quando sono scivolati e sono rimasti bloccati...perché parlate senza sapere?
@nemozack376718 күн бұрын
@EdwinFerwerda Non si capisce niente di quello che hai scritto. Se vai in montagna come scrivi rischi pure tu.
@alpinistipercaso18 күн бұрын
@@matteocrocetti8346 bel tempo con previsioni di venti fino a 120 km/h e gravi bufere di neve in arrivo in serata? Su manto nevoso non consolidato, non trasformato? La gente che parla con argomentazioni (come il bollettino meteo molto chiaro che era disponibili a tutti) parla proprio perché sa di cosa sta parlando... Io amo moltissimo la montagna e ho anche commesso degli errori nel tempo, da cui per mia fortuna ho sempre potuto imparare non avendo riportato conseguenze. Proprio per questo, sminuire l'errore di valutazione commesso da questi alpinisti e farla passare come un "è andata così" non aiuterà a prevenire che queste cose si ripetano. Con previsioni meteo come quelle l'ascesa a Corno Grande non andava affrontata, nessuna guida si sarebbe prestata a portare qualcuno lassù quel giorno, perché il bel tempo cambia nel giro di un minuto quando i venti sono così forti, e una perturbazione prevista in serata può benissimo arrivare a ora di pranzo o in mattinata.
@giovannipazzagli386818 күн бұрын
Una fine terribile agghiacciante lenta e senza speranza di salvezza
@rosalinagroppi236018 күн бұрын
Come mi dispiace😢
@lucianopolato858518 күн бұрын
Dio del cielo signore delle cime per le tue montagne lasciali andare
@nichilistamilitante641818 күн бұрын
Posa il fiasco.
@Nicoletta135718 күн бұрын
Sia massima per le Famiglie la Consolazione dello Spirito Santo.🙏 ❤
@EmanuelaBarucci-db9tq18 күн бұрын
😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢❤
@ermeszanardini434618 күн бұрын
❤🙏❤️😭
@marcitube5718 күн бұрын
Mi dispiace moltissimo, senti te Condoglianze alle Famiglie.🙏🙏
@stefaniavirgilio554418 күн бұрын
Esperti o no, c'era l all'erta da giorni!! Perché rischiare e mettere a rischio altre persone? Poi non lamentiamoci delle tragedie perché avvolte c'è le cerchiamo. In ogni caso le mie condoglianze alle famiglie per tanto dolore. ❤
@Cesch417 күн бұрын
Quindi perché gli altri rischiano devo stare a casa?
@hollyangelini18 күн бұрын
...ma NO ! Bisogna Intervenire su queste escursioni da NEGLIGENTI !! BASTA, mettiamo a rischio la VITA dei Soccorritori. Bisogna cambiare musica. Siete sempre speciali💛🚁💛UNICI !!!
@pioagostini46518 күн бұрын
❤❤
@antonionovella261018 күн бұрын
Poverini😢😢😢
@Hooligan.Residuato.Italia.9018 күн бұрын
si muore anche da esperti, in montagna, in auto, in moto, in barca, in immersione eccetera.
@sergiolastrucci52318 күн бұрын
E anche sul divano
@Antonella-jy7lj18 күн бұрын
Prevenire per non curare. Lo sappiamo che si muore ma non vado a sfracassarmi contro un muro a 180 km. orari.
@stefanoburba927618 күн бұрын
@@Antonella-jy7ljsfracassarmi l'italiano
@VarcoSnowboard18 күн бұрын
È così. Spesso anzi sono gli esperti i primi a perdere la vita ,proprio perché si spingono dove un inesperto non farebbe.Da appassionato di montagna cerco sempre di minimizzare i rischi ma spesso le cose succedono (come nella vita in generale), non c'è nulla da fare se non trarre insegnamento e avere un pensiero per chi non c'è più.❤
@mariougolini7318 күн бұрын
Tanti muoiono anche col viagra
@gianfrancodimatteo-et7mx18 күн бұрын
Non lo so se erano esperti non me ne intendo sarà destino ma con la.montagna e il mare non scherzare e come Gesù cristo quando chiude gli occhi mi dispiace per i famigliari
@carlomeneghin207318 күн бұрын
ma che cazzo centra gesu cristo? ma voi bigotti sempre con nome del cazzo in bocca?
@cassiusclay468118 күн бұрын
Quello che non ritengo accettabile in queste situazioni è il fatto che altre persone debbano rischiare la vita a causa di comportamenti poco responsabili.
@matteocrocetti834618 күн бұрын
Ma cosa ne sapete voi di quello che è accaduto su? Gente che non si è mai alzata dal divano! Fatela finita e rispettate i parenti col silenzio
@RitaDAntonio-b8k18 күн бұрын
@@matteocrocetti8346 quantomeno la gente che non si è alzata dal divano non ha mobilitato per 6 giorni un mucchio di persone che a natale, senza sceglierlo, hanno rischiato la vita.
@brodogodo18 күн бұрын
@@RitaDAntonio-b8k ma smettetela di parlare di cose che non conoscete
@RitaDAntonio-b8k18 күн бұрын
@@brodogodo onestamente chi decide autonomamente di mettere in pericolo la propria esistenza è liberissimo di farlo. Ribadisco, hanno scelto scientemente. I soccorritori NO. Per il resto, se domani decidi di andare a scalare il, k2, ti auguro buona passeggiata.
@stefanoburba927618 күн бұрын
@@RitaDAntonio-b8kstia chiusa in casa che fuori e' un brutto mondo...
@pierpaolothehunter165418 күн бұрын
ma come fa a commentare la gente che la cosa più a limite che ha fatto è stare sul divano con la copertina della nonna? ma lo volete capire che chi è alpinista non ragiona come voi...fortunatamente.
@nichilistamilitante641818 күн бұрын
E come ragiona?
@drsonnenschein126818 күн бұрын
Ci sono giorni per andare in montagna e giorni per stare sul divano sotto le coperte. Chi ragiona lo sa.
@nadiaghidorzi9218 күн бұрын
😢😢😢
@angymonteverde587718 күн бұрын
😢
@maurotripodi143018 күн бұрын
😢😢
@MarcoLodi-g2c18 күн бұрын
🙏🙏 Rip
@andreapecaro754118 күн бұрын
l' alpinismo invernale è molto pericoloso
@enzoferroni938518 күн бұрын
❤️❤️
@LauraSassi-o4u18 күн бұрын
❤
@DonatoRongo-hx3jb18 күн бұрын
🤍💐🙏
@annatomasi207618 күн бұрын
Improvvisazioni?
@federicosala986517 күн бұрын
@@annatomasi2076 si da divano come le tue espertona!
@lucianoligabue267418 күн бұрын
Peccato sarete in paradiso
@annaamato893818 күн бұрын
ma, alpinisti, sotto Natale non avete altro da fare che rischiare sulle montagne?? poi bisogna venirvi a cercare. State a casa, raccolti e leggete qualcosa sul Santo Natale, sulla nascita di Gesù, che vi fa bene!
@stefanoburba927618 күн бұрын
Che vi cade la croce in testa...
@Cesch417 күн бұрын
Chi è che ha deciso che bisogna cercarli?
@adrianab.242318 күн бұрын
E' nella natura dell'uomo sia il rischiare che osare anche quando non sarebbe assolutamente da farsi ed è così che spessissimo va a finire: male! Le previsioni erano tutt' altro che buone. Hanno rischiato enormemente e la montagna quasi mai perdona. Speriamo possano almeno riposare in pace.
@lilly697918 күн бұрын
Difficile trovarli vivi poveri
@Gianna-x5b18 күн бұрын
Poverini mi dispiace moltissimo la speranza c,era sempre 😢🙏🌹❤️
@alessandrobertoli35717 күн бұрын
Non sono poverini, sono due idioti
@lucapuzella369218 күн бұрын
Ma esperto che vuoi essere c'è non un rischio ma una certezza che da li a breve ti arrivino in testa 120 cm di neve e venti di bufera...io proprio non riesco a concepire certe scelte.... per poter dire sono riuscito lo stesso?ma il rispetto per la vita,per i proprio cari che soffriranno da pazzi dov'è?Sono morti che non concepisco ...che trovino ora la serenità.
@fabiofazzini451918 күн бұрын
I bollettini davano neve in serata mentre è arrivata al mattino. È stato un errore. Ma fa figo scrivere commenti carichi di sarcasmo e caxxate
@lucapuzella369218 күн бұрын
@fabiofazzini4519 ma quando mai...seguo la meteo da anni,le prime avvisaglie erano previste già dal 22 con venti fortissimi,lo stau in Abruzzo crea condizioni non preventivabili in microaeree come quella dove sono rimasti bloccati, venti e nebbia fittissima te li trovi addosso in un attimo,il rischio era altissimo, credo lo sapessero,io non capisco perché si debba rischiare la vita,no di perdere 1000 euro...ma di morire....ma finitela di fare gli eroi per cortesia,sono attività che vengono svolte in posti già di per sé impervi e difficili...costa tanto attendere almeno le condizioni ideali?
@alpinistipercaso18 күн бұрын
@@lucapuzella3692 Condivido appieno. Speravo davvero che li salvassero, ma le condizioni per questa escursione non c'erano ed era purtroppo altamente prevedibile che la perturbazione potesse coglierli all'improvviso.
@danieledelvecchio874818 күн бұрын
Tutti coloro che scrivono questo tipo di commenti sono sicuramente persone che la loro massima avventura l'hanno provata al cinema. Il loro tempo libero lo Passano la mattina a letto il pomeriggio sul divano e la sera al bar! Assai meglio rischiare in Montagna!
@lucapuzella369218 күн бұрын
@@danieledelvecchio8748 veramente vado in montagna da almeno 30 anni,non faccio alpinismo,ma trekking...ciò non significa che metto a rischio la mia vita,ci vado per rilassarmi...non per far venire il crepacuore ai miei cari..
@RobertaDurante-q4e18 күн бұрын
SI sentono tutti dei Bonatti e Compagnoni e poi...
@Diaulassable18 күн бұрын
ma cosa caxxo vuol dire? Minimo sei uno di quei ritardi che metterebbe il cartello "cerco apprendista con esperienza"
@lidiacurrao58518 күн бұрын
Ma un po' di compassione no?! Si sente meglio dopo questo sarcastico commento?
@vmanfaisnf18 күн бұрын
@@lidiacurrao585 non c'entra la compassione quando sono cretini. Se ci fosse stata gente normale, non li avrebbero seguiti neanche a pagamento. Ma va di moda sfidare la fisica, come quel famoso imbelle taricone col paracadute che non si è aperto...
@federicosala986517 күн бұрын
@@RobertaDurante-q4e meglio che sentirsi Roberta ai fornelli di casa!
@simone1997ita18 күн бұрын
Ennesima tragedia sulla neve.
@enzo65pc4818 күн бұрын
.......incoscenti,si sapeva già da qualche giorno che ci sarebbero state nevicate abbondanti e forti venti.......cosa si erano messi in testa questi due????.......il problema è che ora sono tutti professionisti......e questi sono i risultati!
@Calfy7u18 күн бұрын
professionisti coi punti al supermercato
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
Commenti riprovevoli 😮@@Calfy7u
@devisfranceschini69317 күн бұрын
Tutto si può fare ma ci vuole un po di razio
@homohominilupus77718 күн бұрын
Condoglianze alle famiglie ma evitate il finto buonismo e siate onesti! A troppa gente gli puzza la vita e gli piace sfidare la natura con la fittizia sicurezza che "tanto sono esperti", ignorando l'unica cosa importante: la natura non va sfidata perché vince e vincerà sempre sull'uomo!
@donatellabrizzi281318 күн бұрын
Bella prodezza morire così x nulla!
@BillyOconnell-hi3cn18 күн бұрын
CASA DOLCE CASA..BASTA RAMBO...😮😮😮😢😢😢
@rusav8118 күн бұрын
Buone feste
@loredanatagliaferri533918 күн бұрын
Non a quelli come te.
@titoocchicupi924518 күн бұрын
Erano esperti.
@sergiobochicchio323318 күн бұрын
Forse mancava loro qualche alimento ed abbigliamento d'emergenza.Ma Non capisco come perdersi uno scarpone, se di qualità e tipo per il caso. Inoltre dubbio sui ramponi, visto che si parlava di scivolata....
@incazzato65618 күн бұрын
si è visto...
@peo-peo17 күн бұрын
Bhe non direi, senza attrezzatura adeguata salire con allerta meteo...non si va su così!
@federicosala986517 күн бұрын
@@incazzato656 si vede che di montagna non ne capisci nulla, gli esperti sui monti muoiono di continuo
@patriziaborzacchiello26917 күн бұрын
@@federicosala9865ALLORA CHE ESPERTI SONO ??
@alessandrobertoli35717 күн бұрын
Ma nessuno ha il coraggio di dire che sono due incoscienti e due idioti. Potevano fare delle bellissime gite in estate!! No, vanno a farle in inverno senza consultare il meteo, che dava in arrivo venti forti, temperature a -10 e tanta neve. Poi bisogna anche andare a recuperarli, rischiando le vite dei generosi soccorritori.
@nensi-hi4rg18 күн бұрын
Tragedia
@stefanocuci688918 күн бұрын
Leggo commenti gi ogni tipo e sinceramente non mi sento di giudicare non conoscendo la montagna, l'unica cosa che mi sento fi dire è che dovrebbe esserci un'assicurazione che copra le spese, ingenti,per i soccorsi che a quanto mi par di capire sono a carico della comunità....
@NiMo504818 күн бұрын
I soccorsi si pagano. A meno di non essere iscritti cai dove l'assicurazione è compresa nella quota o averne una propria dopo il salvataggio ti arriva il conto.
@stefanocuci688918 күн бұрын
@NiMo5048 Ok,non lo sapevo quindi grazie della delucidazione.
@stefanoburba927618 күн бұрын
Sono morti... E pensa ai soldi... Che poveretto
@stefanocuci688918 күн бұрын
@stefanoburba9276 Naturalmente non hai compresa il senso del commento ed è normale ciò,il sangue dalle rape non si può estrarre.
@VarcoSnowboard18 күн бұрын
@@NiMo5048premesso che pensare ai soldi spesi per i soccorsi fa ridere (anzi piangere) per essere precisi,i soccorsi in montagna in caso di ferito da ospedalizzare sono tutti a carico del SSN. Si paga invece in tutti gli altri casi (ferite lievi, cali fisici,perdite di orientamento,mancata preparazione o attrezzatura etc) . Come dicevi tu inoltre ,chi fa sport (quasi tutti gli sport) ha un assicurazione a parte che in alcuni casi è espressamente richiesta.
@camillofaiella610417 күн бұрын
Rischiare la vita e poi perderla in questa maniera ha senso? Direi proprio di no !!
@OrnaghiMarco18 күн бұрын
Piu rispetto per la montagna meno per le persone sprovvedute e irresponsabili sono diventati tutti nuovi rambo
@annatomasi207618 күн бұрын
Che leggerezza😂
@federicosala986517 күн бұрын
@@annatomasi2076 la prossima sei tu!
@pipinoilbreve682918 күн бұрын
Erano esperti,bene, allora sapevano ai rischi che correvano😅 dispiace ma è inutile piangere poi
@Diaulassable18 күн бұрын
Sei italiano? Ecco, scrivi in modo comprensibile prcmdnn
@fabiofazzini451918 күн бұрын
Ridi ridi. Complimenti.
@pipinoilbreve682918 күн бұрын
@fabiofazzini4519 sto forse ridendo??? Mai mi permetterei! Lei è uno screanzato,si indigni !
@fabiofazzini451918 күн бұрын
@@pipinoilbreve6829 la faccina che ride l'hai messa te idiota!
@V.V.V-s8q18 күн бұрын
e niente ci sono rimasti di Sasso.
@antoniocioci413718 күн бұрын
Vergognati .
@loredanatagliaferri533918 күн бұрын
Cosa ti aspetti da uno che ha aperto l'account 3 mesi fa e ha come slogan " tua madre è una put...ana"? Pensa che livello! 🤦♀️@@antoniocioci4137
@rosalbaquinci209218 күн бұрын
@@elenasapone-yn7yv...IDEM E 11. BLOCATTI...E...X DEGLI SCONSIDERATI...METTONO PURE GLI ALTRI IN PERICOLO😮...
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
Non fa ridere 😮
@incazzato65618 күн бұрын
criticare sta bene... essere stronzi no
@domenicoielo736218 күн бұрын
Che sono andati a fare li si puo sapere se e per lavoro e allora mi fispiace ma se sono andati per divertimento non mi dispiace
@benedettotomassi886818 күн бұрын
Bastava aspettare l'estate e li avrebbero ritrovati cq
@craborni18 күн бұрын
tanti saluti, se la sono cercata. Adios
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
Compassione ? Una parola che non conosce affatto 😮
@craborni18 күн бұрын
@lindamastrofrancesco2070 taci. Ringrazia i soccorritori che hanno rischiato la vita per due mummie.
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
@@craborni Taci lo dici a tua sorella
@lucagallese444018 күн бұрын
Che merda
@italosvevo-v7i17 күн бұрын
@@craborni Vergognati
@Bryan1377718 күн бұрын
Questo video è letteralmente clickbait .
@jonspartan748718 күн бұрын
😂😂😂😂....i soccorritori si ritirano perché hanno PAURA di morire😂😂😂😂😂😂😂.....come se un saldato non combatte perché ha paura di morire...😂😂😂Sono solo barzellette italiane 😂😂😂😂😂
@nichilistamilitante641818 күн бұрын
Bel commento del cazzo.
@patriziaborzacchiello26917 күн бұрын
CHE RAZZA DI PARAGONE È QUESTO ??IL SOCCORRITORE DEVE VALUTARE ANCHE IL RISCHIO CHE CORRE NON È MICA IN GUERRA!
@ANONIMOCASANOVA18 күн бұрын
💙🌀💎😽❤️ IN ITALIA TUTTI VOGLIONO CODICE ISIN SOLIDITY SOCIAL COPY TRADING 💚🌀💎💘🔥
@gianlucacapretti463018 күн бұрын
Due e basta? Che peccato....
@giannimontelli603018 күн бұрын
Ma non hai niente da fare oltre a scrivere cazzate?
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
Commento idiota 😮
@mariougolini7318 күн бұрын
Pensi di essere simpatico?
@lindamastrofrancesco207018 күн бұрын
@Kalimbacips Non e' simpatico....infatti cuocera' nel suo brodo di ignoranza