Oh finalmente!!! Un po’ di pensiero intelligente. Cavolo, sempre a pensare in modi penosamente semplicistici del nostro passato quando la realtà è molto più ricca, complicata e diversa. Per dir niente della spettacolare filosofia scolastica!!!
@cinemadasogno Жыл бұрын
Qui dentro vedo tutto, tranne intelligenza.
@greg20636 жыл бұрын
Questa giornalista dovrebbe imparare a fare meno le domande a raffica! L'argomento è interessante, se solo l'intervistata potesse parlare......
@rossoitaliano84496 жыл бұрын
Se la facesse parlare le ruberebbe il palcoscenico, Questi conduttori e conduttrici di talk show sono delle prime donne che strumentalizzano gli interlocutori solo per il proprio apparire. Devono essere sempre loro al centro della scena.
@gigieinaudi243 жыл бұрын
Televisione di pomeriggio per gente che non deve non può pensare molto
@miccar2005 Жыл бұрын
È così che funziona la tv. È un modo per "educare" lo spettatore a non saper dialogare.
@brunofigus517 жыл бұрын
... ma l'avessero lasciata parlare ... Si può sapere dove ha appreso le tecniche di comunicazione questa giornalista da 4 spiccioli? o è la solita incompetente raccomandata ? era irritante,per non dire insopportabile ...pessima conduttrice proprio,che a confronto,barbara d'urso è da oscar...e ce ne vuole -_-
@federicovargas51986 жыл бұрын
Purtroppo è il nuovo tipo di "Giornalismo d'assalto" , che va molto bene per la nostra TV spazzatura (basata sul vocìo) , che conta essenzialmente su un' audiens composta da ebeti ignoranti e credo...dormiglioni .
@savana6996 жыл бұрын
Bruno Figus Hai detto bene. Molto frustrante a seguire un intervista con una così. Pessima giornalista. Se è questione di tempo meglio due domande ben risposte che dieci mozzicate.
@cristian812676 жыл бұрын
A QUESTA VACCA NON INTERESSA UN CAZZO DEL MEDIOEVO, GLI INTERESSA SOLO COMPIERE L' INTERVISTA ED ESSERE PAGATA
@enricomariasaccardo68155 жыл бұрын
Hai ragione è molto irritante
@Szazzia5 жыл бұрын
A quanto pare è una cosa che capita spesso alla dottoressa Frugoni. Ho visto la stessa cosa, anzi forse anche peggiore, nell'intervista riguardo il suo libro "Quale Francesco?".
@miorafeuni7 жыл бұрын
queste sono ,e persone che vogliamo in TV Basta con i nani ( ogni riferimento a pseudo politici e' puramente voluto)
@Alem816 жыл бұрын
La qualità dei commenti tradisce una cultura storica, oltre che puramente cognitiva, assolutamente inesistente.
@DaniloMay956 жыл бұрын
SiàMo MeGliO NoI deL 900!!11!!1!!!1!! AbiAmO InvEntàTO Là ScenZa è l'AeReooOO!!11!!
@annatixi8865 жыл бұрын
@Adriano Brigoni Perfettamente d'accordo con te. Tanto peggio per chi non vuole capire, anche se fa tristezza
@cinemadasogno Жыл бұрын
@@DaniloMay95 e che aspetti a suicidarti, tu e gli altri che odiate l'epoca in cui vivete? Se preferite crepare di malattie a 20 anni o fare una vita di merda, chiedere al Padreterno di rinascere nel Medioevo!!!
@DaniloMay95 Жыл бұрын
@@cinemadasogno ma che cazzo stai a dì? quale sarebbe il senso logico del tuo commento? mo ti denuncio per istigazione al suicidio, bigotto medievale che non sei altro.
@cinemadasogno Жыл бұрын
Diciamo che il Medioevo esiste ancora nella gente che scrive qui. La stessa che crede di essere moderna in quanto usa i mezzi moderni, ma col cervello bacato. Vorrei vedere soprattutto le donne qui presenti alle prese con la mentalità medievale, molto simile a quella degli odierni musulmani estremisti! 🤣
@osservatorecurioso6 жыл бұрын
Persino l'Algebra e la Chimica sono invenzioni del Medioevo e anche la moderna MATEMATICA è medievale ,quella basata per l'appunto sulla numerazione araba .
@LaraPederzolli Жыл бұрын
Grazie!
@TheSoniettalsd7 жыл бұрын
licenziate la giornalista!
@salv37086 жыл бұрын
purtroppo dovrebbero imparare a essere meno protagoniste (le giornaliste), dando più spazio all'intervistato e intervenendo solo quando quest'ultimo ha completato la risposta; molte volte credo che pensino che, non intervenendo, facciano male il proprio lavoro... quando invece poi è proprio tutto il contrario!
@Nimloth3335 жыл бұрын
Ego ego ego
@BarriodelPilarCenisiaTorino5 жыл бұрын
@@Nimloth333 L'ego è il male dei mali
@TheSbarazzolo6 жыл бұрын
Secoli bui magari per l'Europa, in Medio Oriente fu un'epoca d'oro.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Frank Iglesias I musulmani erano buoni, portavano civiltà, mica erano come noi cattivoni crociati. Su tranquillo, un'altra jihad è in atto e non ci sono crociati, quindi gli amici qua sotto saranno felici nell'assaporare una nuova epoca d'oro islamica, della quale fummo privati un millennio fa.
@TheSbarazzolo6 жыл бұрын
Ramsmeat Le religioni come le conosciamo sono destinate a sparire con il continuo progresso della scienza, rimarrano solamente parte della cultura dei rispettivi paesi. Quindi ciò che dici non ha alcun fondamento.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Big boy Lo sento dire da anni ma sta accadendo l'opposto e non sarà certo una religione di pace. Forse ce lo meritiamo.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Adriano Brigoni I musulmani li odio ma che abbiano dato un contributo non lo nego. Dopotutto le nostre civiltà, oltre che scontrarsi, si sono incontrate e scambiato diverse cose. Tuttavia mi lascia interdetto sentire parlare di medioevo come se al tempo la gente fosse imbecille, vivesse nel degrado e nella violenza più totale, mentre all'islam viene dato l'appellativo di faro della civiltà, manco si fosse espanso pacificamente ed avesse fatto tutto in ogni campo. Cavolo, sul quaderno delle superiori ho un mare di boiate relative al medioevo, pensa.
@Antonio960ify6 жыл бұрын
Big boy BAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
@ilgufo11466 жыл бұрын
Quando dice che è da Carlo Magno che si usano i cavalli in battaglia, ovviamente ha torto. Molto probabilmente si è espressa male, perché sarebbe imperdonabile per uno storico ignorare l'utilizzo della cavalleria nelle battaglie dell'antichità. Gli esempi che ci dimostrano che nell'antichità si utilizzavano i cavalli in battaglia, spaziano da Alessandro Magno ai catafratti persiani e romani, e a dire il vero abbiamo esempio di ciò che risalgono anche a molto prima del conquistatore macedone. Quindi no, i cavalli in battaglia non sono un'invenzione del medioevo. Ovviamente.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Il Gufo Parlava di cavalli ferrati. Non so se Alessandro Magno li ferrasse, onestamente.
@ilgufo11466 жыл бұрын
Non li ferrava, infatti. La ferratura è un'invenzione medioevale. Ma lei non ha parlato di cavalli ferrati. Prima ha detto: "dunque, i romani non avevano i cavalli ferrati" 1:46. Poi subito dopo ha detto: "ma pensiamo anche solo, appunto, che è da Carlo Magno che si usano i cavalli anche in battaglia." 1:48 Le sue parole sono chiare. Non parlava dei cavalli ferrati. Non c'è alcuna consequenzialità logica tra le due proposizioni, cioè tra il fatto che i romani non ferrassero i cavalli e che da Carlo Magno in poi si iniziarono ad utilizzare i cavalli in battaglia. Che poi lei intendesse dire "cavalli ferrati" piuttosto che "cavalli", è un altro paio di maniche. Ma per quello che lei ha detto, il significato è chiaro. Ha commesso un errore, sia esso sintattico o storico. Sicuramente è sintattico.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Il Gufo L'intervista non è che sia condotta bene e magari ha fatto confusione, perciò l'errore è di linguaggio che di conseguenza ha dato vita ad un errore storico. L'ho ascoltato tre volte e alla fine ho pensato si riferisse ai cavalli ferrati, anche perché i cavalli si usavano da quel dì.
@davideminchella44406 жыл бұрын
@@ilgufo1146 I primi a usare i cavalli in battaglia, mi sembra siano stati i mongoli, comunque non ha detto ferrati , ma sellati
@ilgufo11466 жыл бұрын
Ha detto "ferrati". Si sente chiaramente. "I romani non usavano i cavalli ferrati". E se avesse detto "sellati" invece che "ferrati", avrebbe commesso un altro madornale errore, in quanto i romani utilizzavano le selle, ma senza staffe poiché queste ultime sono un'invenzione successiva. I primi sono stati i Mongoli? Scherzi? Se posticipiamo ancora un po' la data in cui sono stati utilizzati i cavalli in battaglia per la prima volta, rischiamo di arrivare al XX secolo.
@Joseph-lc4lv6 жыл бұрын
Avra' avuto poco tempo la giornalista, ma sembra che ha parlato piu' lei che la scrittrice
@iltassoflamingo60655 жыл бұрын
SQUAAAAAALL❤
@rickysword39454 жыл бұрын
Il problema è che è un'intervista corta... a sto punto era meglio approfondire unargomento piuttosto che invitare un'esperta per dire mille cose di fretta e mal'interrotta
@c.m.71946 жыл бұрын
Questa giornalista e' maleducata
@mario-ix3fw5 жыл бұрын
ma bona molto bona.
@neon-ri1fp3 жыл бұрын
@@mario-ix3fw ma sempre maleducata
@Nessstorirs5 жыл бұрын
Scusate forse non ci ha fatto caso nessuno o forse non ho capito bene, ma i cavalli non venivano usati in battaglia gia da molto prima di Carlo Magno?
@DaniloMay956 жыл бұрын
ma la Panella riesce a farla parlare sta povera professoressa? molto irritante
@anneanimacoes7192 жыл бұрын
Brava !
@TheAbeppe6 жыл бұрын
capisco il fascino di una studiosa precisa ed esperta, ma i cavalli in battaglia si usavano già da millenni in europa e nel resto dell'eurasia, altro che carlo magno.
@mario-ix3fw5 жыл бұрын
a detto che nel medio evo hanno incominciato a ferrare i cavalli.
@lecodallesteppe40084 жыл бұрын
@@federicoponchiroli3762 I celti hanno portato l'uso del cavallo in battaglia e nell'allevamento intorno al 2000 a. C con la cultura di unetice
@TheAbeppe4 жыл бұрын
@@federicoponchiroli3762 no, perché senza dover andare ancora più indietro, già i romani li usavano già e infatti gli equites erano definiti tali proprio perché erano coloro che quando veniva dichiarata guerra potevano equipaggiare un cavaliere per la battaglia permettersi. Altra imprecisione è sulla definizione di secoli bui, ma è minore.
@TheAbeppe4 жыл бұрын
@@mario-ix3fw minuto 1:48, poi dice esattamente che i cavalli in battaglia sono stati usati da Carlo Magno in poi.
@TheAbeppe4 жыл бұрын
@@federicoponchiroli3762 col tuo commento poco o niente, in effetti. Ho sbagliato a rispondere a te, volevo rispondere a un altro ma la quarantena fa brutti scherzi. 🤣
@annatixi8865 жыл бұрын
Questa giornalista è veramente molesta.......
@pierluigicasalino32183 жыл бұрын
Niente di buio nel Medioevo, oggi buio
@cinemadasogno Жыл бұрын
Ma va' a cagare...
@dionisos8152 Жыл бұрын
Molto brava la professoressa. Certo che dalle sue parole si evince che non fosse proprio una passeggiata vivere nel medioevo. Noi oggi possiamo vivere come si viveva allora eppure tutti vogliono vivere come viviamo oggi. Come mai? Non è che si sta meglio oggi per caso?
@enrico_semeraroalberobello15223 жыл бұрын
Infatti ora mai, si usa questa etichettatura del Medioevo, senza senso!
@albi4004 жыл бұрын
"Secoli bui" è definizione di Petrarca ed altri seguenti che M. ha ripreso nel suo volume "L'Italia dei secoli bui". La definizione non è fuori luogo se la intendiamo limitatamente ai 5 secoli dell'Alto medioevo (476-1000).
@IlluminismoSessuale3 жыл бұрын
Grazie
@LeanhShee2 жыл бұрын
Onestamente non riuscirei a definire "secoli bui" nemmeno quelli dell'alto medioevo.
@miccar2005 Жыл бұрын
È del Petrarca, ma lui confrontava il proprio periodo storico ai secoli precedenti. Se avesse visto l'illuminismo, le guerre napoleoniche, le guerre mondisli, la globalizzazione, avrebbe di certo pensato che si trattava di secoli ancor più bui dei suoi.
@manciano2009 Жыл бұрын
Secoli di declino urbanistico (teoria e pratica), architettonico, filosofico, letterario. Declino della sicurezza, dei commerci, del sistema statale, del diritto, della viabilità, dell'arte, della ricchezza, delle comunicazioni in generale. Secoli di assoluto caos politico e declino economico, con il dilagare di un pressoché totale analfabetismo.
@lorenzop.64606 жыл бұрын
Montanelli parla dell'Italia uscita dal V sec. nei secoli bui (prima del mille e dell'età comunale). La prof.ssa ha sembra una figura limpida , ma vi è una contraddizione nel suo discorso: inizialmente chiarisce che l'età medievale è durata mille anni, ma poi generalizza tutte le sue peculiarità senza parlare dei processi storici. Comunque dovrebbero far parlare più storici e filosofi e meno politici in tv. Panella donna bella.
@PauliusAlbusEnandes Жыл бұрын
Io sono un ragazzo di 15 anni e mi attirerebbero un sacco programmi storici e culturali in generali.Ti prego non prendermi per pazzo.
@riccardogravina80175 жыл бұрын
Tiziana....ma stai un po zitta!
@marbet23955 жыл бұрын
Però I cavalli si usano in battaglia fin dall'antichità
@frasalva86 жыл бұрын
Certo le carriole, i vestiti attillati...purtroppo i greci più di mille anni prima inventarono la macchina a vapore quindi sí è un'epoca di regresso.
@elia91886 жыл бұрын
Ovviamente in un'intervista non poteva fare una relazione di ore. Il punto è che sotto molti aspetti nel Medioevo furono sorprendentemente avanti e sotto certi aspetti se la cavavano anche meglio. Dico soltanto che i tanto bistrattato servi della gleba avevano certe garanzie contrattuali che moltissimi operai oggi si sognano. Così come anche le guerre più cruente erano solo busticci rispetto alle catastrofi che conosciamo noi oggi. Si, ok, in scienza, medicina, religione e politica erano indietro anni luce ma se non fosse stato per loro noi oggi non avremmo potuto fare quello che abbiamo fatto.
@Critiiy3 жыл бұрын
Per quello i greci avevano scoperto 1800 anni prima che la Terra girava intorno al sole(e gli arabi lo hanno riscoperto). Ogni volta che sento il termine "rivoluzione copernicana" mi viene da ridere
@isettesigilli52676 жыл бұрын
Il medioevo è stata un'epoca ricca e feconda. Provate a guardare questo video, che illustra la simbologia profonda in ogni ambito della vita quotidiana medievale: kzbin.info/www/bejne/fmW8iZyXa96tY6c
@saraficcaglia13053 жыл бұрын
A me l'hanno lasciata su clssroom 😅😅
@piccettino904 жыл бұрын
Si ma porella, lasciala parlare!
@s56ify3 жыл бұрын
potete scrivere le prime 2
@views-up2hn6 жыл бұрын
Quindi esattamente quello che ci si immagina per secoli bui...
@emiemi6803 жыл бұрын
Lasciarle finire almeno un concetto sarebbe stato troppo?
@filippociabrelli64246 жыл бұрын
"da Carlo Magno si usano i cavalli in battaglia"???
@Nessstorirs5 жыл бұрын
Mike_ the_Little_Knight Nel medioevo la cavalleria diventa piu importante della fanteria, ma i cavalli da battaglia gia esistevano, un esempio sono i catafratti.
@marcoalessio60513 жыл бұрын
Cavalli ferrati !
@khadimndiaye98286 жыл бұрын
Lasciala parlare
@pasqualegambardella63345 жыл бұрын
Fa domande a raffica perché I tempi televisivi sono ridotti. Mi riferisco a tutti I 'benpensanti'. La Panella svolge perfettamente il suo lavoro. Padroneggia le tempistiche del programma come richiesto.
@liveperformance19715 жыл бұрын
Si il lavoro che poi alla fine,serve solo a lei...maleducata
@che3palle7 жыл бұрын
Sì ma elencare le invenzioni e i modi di dire non dice niente sul medioevo
@giuseppeanniballo95134 жыл бұрын
La cultura alternativa è un bene e stimolo al progresso dell'umanità. Chi non è critico con criteri logici, è un pessimo conservatore a sua insaputa.
@Martenproduction3 жыл бұрын
Che cazzo dice questa portasse rispetto a Ottaviano Augusto
@annatixi8865 жыл бұрын
La giornalista non fa altro che interrompere..... Insopportabile
@everythingtvworld86214 жыл бұрын
Giornalista brava a fare altro
@enniogordiani92794 жыл бұрын
i cavalli erano usati mi risulta, annibbale metteva la cavalleria ai lati ...
@nandoscalco49054 жыл бұрын
Il medio evo continua ancora! Non lo si sa gia'? Troppo piccolo lo spazio
@giacomorossi35466 жыл бұрын
Che critica gratuita a Montanelli; io non sono uno storico ma chiaramente contestare un titolo che vuole definire un periodo storico, lungo appunto 1000 anni, mi sembra abbastanza facile. Poi, non per contestare la storiografia moderna, ma se penso a cosa c'è stato prima del medievo e dopo(l' epoca romana e l'età moderna) posso concludere che effettivamente sia stato un periodo non certo di progresso(certo, sempre al netto degli occhiali e delle note musicali).
@shiroikoro2 жыл бұрын
Io non sono uno storico ma. Per me il discorso puó anche fermarsi qui.
@mimi-lt3ul4 жыл бұрын
Signora conduttrice, ma non la fai parlare! Non le fai finire nemmeno una frase. Ma tu: che devi dire?
@pietrocardinali97255 жыл бұрын
La storia la si può raccontare come si vuole .....la vostra libertà vi ha abbandonate.......L unico problema per l uomo e la solitudine.....la famiglia i figli tutto affanculo
@unpizzicodiconoscenza97626 жыл бұрын
Le donne non studiavano nel medioevo. Non era consentito! Ma dove le ha lette queste cose?!
@silverknight69596 жыл бұрын
Shaarz chi se lo poteva permettere, parliamo di quelle donne appartenenti ai ceti sociali più alti.
@Ramsmeat6 жыл бұрын
Ti conviene studiare nuovamente il medioevo, dato che a scuola solo spazzatura ci inculcano.
@patriziasforza84846 жыл бұрын
Christine de Pizan la conosci? Una donna che visse nel 1300 e scrisse moltissimi libri, fra cui la città delle dame, era una grande femminista, le fu insegnato a leggere e scrivere per volere di suo padre. Oppure Abelardo ed Eloisa.. Eloisa fu una monaca che si innamorò del suo maestro Abelardo, lei conosceva la geometria l'astronomia, il latino, il greco e l'ebraico, lei visse nel 1100, pieno medioevo. Le monache di nobili origini sapevano tutte leggere, come per esempio Ildegarda di Bingen. Che ne sai tu del medioevo quindi??
@patriziasforza84846 жыл бұрын
E' scritto che lei fosse scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa. Si inventò addirittura una scrittura segreta tutta sua. Una donna con la D maiuscola in quei tempi.
@liveperformance19715 жыл бұрын
@@patriziasforza8484 ma aveva il tempo per una scopata? Tu che sai tutto di lei!!!!😃
@emiemi6803 жыл бұрын
"Conduttriceeeee" ma cavolo vuole imparare almeno l'italiano???? Non si può sentire "chi imparava a leggere e a scrivere?" È vergognoso.
@Faustone7 жыл бұрын
questa giornalista dovrebbe lasciare un po' di più, inoltre apprezzo molto l'entusiasmo naturale della prof. ma rispetto il mondo classico il medioevo fu buio, eccome se lo fu. mi spiace
@matteomoliterni50066 жыл бұрын
Ciao, io non penso stesse negando il fatto che il medioevo fu un periodo buio ma elencando le cose buone di quel millennio, smentendo le voci "Il medioevo fu SOLO un periodo buio".
@ClaudioBenassi3 жыл бұрын
Si si epoca fantastica il medioevo... eccome no.
@giuliofarnese66327 жыл бұрын
vi ci manderei..ma cascando così così(nn a casa dei milord),ma neanche malissimo
@elia91886 жыл бұрын
Sotto certi aspetti i servi della gleba se la cavavano molto meglio degli operai di oggi. Dico solo quello.
@FranzValer5 жыл бұрын
@@elia9188 vero
@cinemadasogno Жыл бұрын
@@elia9188 ma ci fate o ci siete???
@rossoitaliano84497 жыл бұрын
erano epoche di psicopatici
@silverknight69596 жыл бұрын
rosso italiano in che senso psicopatici? Se intendi i malati di mente, ci sono sempre stati, come oggi ovviamente.
@elia91886 жыл бұрын
Perchè l'epoca classica o l'epoca dei tanto decantati "lumi" invece avevano solo nobili eruditi :P
@rossoitaliano84496 жыл бұрын
Naturalmente è sempre tutto relativo. In ogni caso:le loro conoscenze erano prossime allo zero: tutto era visto alla luce delle scritture sacre; Si arrovellavano la mente solo su argomenti di carattere teologico;dal punto di vista del loro organismo, il loro sistema immunitario era debolissimo e quindi sopportavano e soccombevano facilmente alle malattie:si sottoponevano a privazioni e digiuni devastanti; :la vita era caratterizzata da totale insicurezza a causa delle guerre.Tutto questo non poteva non avere effetti negativi sul loro equilibrio mentale.e non provocare psicosi.
@silverknight69596 жыл бұрын
rosso italiano le psicosi sono causate da insicurezza? Dal digiuno? Dalla religione? Ma che minchia dici??!! Poi sicuramente ci saranno stati malati di psicosi, ma mica tutti dai...