Chiara mente eccelsa. Grazie per tutti gli insegnamenti. Ascoltarti era puro piacere. riposa in pace e che Francesco e Chiara ti accolgano festanti. ❤️
@b.f.f.3700 Жыл бұрын
È morta? Oh, mio Dio! Non sapevo! 💔
@Iam-qj5kx Жыл бұрын
Credo che non abbia reso affatto un buon servizio a San Francesco... indubbiamente però ha contribuito a rovesciare la visione illuministica del medioevo. E di questo le sono grato! Cristo grande Cardine del Medioevo la perdoni e la accolga nel suo Regno di pace!
@reginamendes3235Ай бұрын
❤❤❤❤❤❤
@SilvaBertocci Жыл бұрын
Esposizione chiarissima , sintetica ma anche ricca di tanti particolari mai visti. Davvero Chiara ci ha lasciato un prezioso regalo per conoscere meglio la storia di S Francesco
@manlioerta72213 жыл бұрын
Ho ascoltato questa conferenza, dopo aver acquistato il libro e letto, con tanto interesse e tanta passione, ritrovando nelle parole di Chiara Frugoni il vero senso del Vangelo , fondato sulla carità e sul rispetto di tutti i popoli e di tutte le religioni. L' entusiasmo della Relatrice si trasmette all'ascoltatore e , per quanto mi riguarda, mi ha fornito una serenità che coincide con la mia idea di Dio , come Presenza e Illuminazione interiore , ricordando le parole di Agostino , dalle quali , credo , che anche il Grande Francesco sia stato influenzato. Tutto viene arricchito dalla cultura e dalla bellezza delle immagini , che non sono semplici illustrazioni di riempimento, ma parte integrante della Scrittura per immagini della quale è ricca tutta la tradizione italiana e occidentale. Grazie davvero!
@giannisantini45196 жыл бұрын
Straordinaria. Sarebbe auspicabile che certi devoti di un Francesco zuccheroso, simil new Age, ascoltassero attentamente la Frugoni.
@mathiascase87473 жыл бұрын
Pro tip : you can watch series at InstaFlixxer. Been using them for watching all kinds of movies these days.
@rafaelrene71023 жыл бұрын
@Mathias Case Yup, I have been using InstaFlixxer for since november myself =)
@andreamarello35724 жыл бұрын
Meravigliosa conferenza. Libro meraviglioso.
@nicolaseverino5 жыл бұрын
Prima di vedere questo video, ognuno dovrebbe avere la forza, il coraggio e la pazienza di leggere attentamente il volume per capire veramente il lavoro di questa grandissima studiosa!
@mariaeliadasatta19503 жыл бұрын
...
@stella15832 жыл бұрын
Grandissima medievalista.... si riscopre un medioevo diverso.... Grazie
@monicac.9697 ай бұрын
Quello che voleva e predicava S. Francesco è stato distorto dalla chiesa, come del resto tanti altri veri santi, la chiesa vuole essere ricca e chi non si allinea con essa, non viene accettato. A. Francesco è veramente il vicario di Cristo ma in questo mondo, i giusti non vengono accolti, anzi molto spesso vengono combattuti, la verità non deve uscire, secondo me la verità di S. Francesco non è uscita, grazie a chi si prodiga affinché questo avvenga. 🙏❤️
@acromatico17 жыл бұрын
A proposito dei diavoli che stanno nelle nuvole, quando si sentivano parecchi tuoni in successione da piccolino mi dicevano che era ‘il diavolo che andava in carrozza’
@albertodiamanti37534 ай бұрын
Dopodomani sarà l'11 agosto e penserò alla Prof. con il grande rimpianto di non aver approfondito la sua conoscenza e i suoi studi. Due timidezze che si sono incrociate in un momento particolare.
@emilianobrajato8216 Жыл бұрын
Straordinaria lezione, grande Chiara!
@vr64652 жыл бұрын
Grande Donna, accademica, studiosa. Una dolorosissima perdita.
@saradigiacinto2917 Жыл бұрын
un riassunto scritto della conferenza???
@MassimilianoBiagetti2 жыл бұрын
RIP
@soniamariani67792 жыл бұрын
Riposi in pace
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
" clara, claris, praeclara" = " chiara, nella chiarità, prima della luce".
@francescodonna-wx3vh3 ай бұрын
Diciamolo fuori dai denti, un Francesco eunuco, non è molto reale, posso invece immaginare un Francesco uomo, guardo a lui non indifferente alla bellezza di queste giovani sorelle.
Anche io ho la stimata invisibile che è il cuore ❤️ nessuno può leggere in estasi io vado sempre
@manlioerta72213 жыл бұрын
I diavoli nelle nuvole possono essere un ricordo, mediato, delle Nuvole di Aristofane , che Socrate , issato su una cesta, contempla. E cosa contempla? I falsi dei? Mi pare possibile che , attraverso la Patristica e la Scolastica ( anche tenuto conto della conservazione di tutta l'opera di Platone ) almeno il ricordo sia passato nella cultura di Bonaventura , che non era certo secondo a nessuno, basta leggere il famoso "Itinerarium mentis in Deum ","Sulla riduzione delle arti alla teologia", "Cristo unico Maestro di tutti", etc.
@marcellabi86843 жыл бұрын
potente, brava
@michelefabretti3016 Жыл бұрын
San Francesco e stato come un secondo Gesù.
@anonioulisse66163 жыл бұрын
Molto interessante
@pwg5103 жыл бұрын
Il sig. Schopenauer (nome impegnativo) sembra avere un conto in sospeso con "la chiesa", che avrebbe distorto la figura di Francesco o addirittura "lobotomizzato" i cattolici! A parte il fatto che secondo tutti i dizionari e tutte le grammatiche per "chiesa" si intende genericamente un luogo di culto cristiano, mentre per riferirsi all'Istituzione o all'intero Popolo di Dio si deve usare la maiuscola: "Chiesa", a parte ciò, la Chiesa ha una storia lunghissima ed è stata sempre composta di ogni genere di persone umane, da Giuda a San Francesco. Forse ci si riferisce alla Chiesa detta Docente, cioè al Magistero del Papa e dei Concili. Ma esso è tutto documentato: si citi a quale Autorità e a quale secolo ci si riferisce.
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Tale era Giovanni Velita
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Per questo lo chiamano " alter christus"
@arthurschopenhauer1104 жыл бұрын
I 15 che hanno messo il pollice in giù sono quelli lobotomizzati dalla chiesa, che ha raccontato loro un sacco di baggianate e quindi anche su Francesco
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Ma la 2a venuta è di Gesù!
@emmaantonelli59034 жыл бұрын
Siamo sicuri. Che. Francesco. E contento. Di. Tutto. Il. Cambiamento
@arthurschopenhauer1104 жыл бұрын
Certo che no
@giulianamarsigli77492 жыл бұрын
Grande pazzoide Francesco
@giulianamarsigli77492 жыл бұрын
Secondo la mia modestissima opinione Francesco era indubbiamente un giovane molto sensibile affetto da schizzofrenia (vedi stimmate) e anoressia come sentenziarono i dottori chiamati dal padre a visitare il figlio
@oscardylan59415 жыл бұрын
Ma la storia si narra sui" secondo me" ...
@arthurschopenhauer1104 жыл бұрын
Meglio i secondo me di una studiosa che i non so un cavolo di un ignorante
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Per non dire poi di Padre Pio ai nostri tempi! Ahiahiahi.
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Era però, 1 modo scherzoso di dire: " ma di che parli?".
@mr.humbert34112 жыл бұрын
L'ennesima papessa laica e l'Aida come la vita e come Enzina Pasquali
@codazzamia2 жыл бұрын
l'Aida nel senso di Verdi? :-)
@Iam-qj5kx2 жыл бұрын
Seguire questa conferenza è stato faticosissimo. Esposizione caratterizzata per lo più da un bagaglio lessicale povero, stentato e impreciso... Ma parla di S. Francesco o di Che Guevara?
@pazzoallaguida Жыл бұрын
Evidentemente risultano entrambi personaggi estremamente pericolosi per il tornaconto dei tuoi committenti, kapó in saldo.. o TROLL, come si suole chiamarvi oggi ☺️ Grazie comunque per avercelo chiarito con il tuo "intervento", ma era assai superfluo.
@Iam-qj5kx Жыл бұрын
Lei parla una lingua a me incomprensibile... se ha obiezioni le fa nel merito. Insegno storia medievale dal 2017 e sono un dottorando in storia altomedievale. Lei che titoli ha per offendermi?
@gabrielvella8530 Жыл бұрын
Voleva un bagaglio lessicale ricco?
@Iam-qj5kx Жыл бұрын
mi sarebbe bastato un bagaglio lessicale preciso.
@gabrielvella8530 Жыл бұрын
@@Iam-qj5kx Preciso in relazione a cosa?
@giancarlocampioni81655 ай бұрын
Francesco voleva andare a parlare al sultano ma non c'è mai arrivato è naufragato ed è dovuto tornare a casa x il male agli occhi . Balle cara signora legga la( storia d'italia) di Montanelli