Ciao Ederake, sono un architetto che lavora a Londra come interior designer. Ti ho scoperta oggi per caso e devo dire che i tuoi video mi piacciono tantissimo, infatti mi sono iscritto subito al tuo canale. Complimenti, sei molto brava e competente.
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille! 😊
@aleevadh4 жыл бұрын
Ma perché hai così poche visualizzazioni? Sei fantastica!
@ederake4 жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore! 😊
@giovannizanzi59253 жыл бұрын
L' esperienza di Leon Battista Alberti e' fondamentale nella trasformazione topologica tra una natura rudere e primitiva (vedi la secolarizzazione delle chiese) e una natura artificio ( vedi il de cifris) antesignano della crittografia per cui uno dei progetti di Alvaro elabora nel suo design segni da decostruite in svariatissime configurazioni.
@ellesky239610 ай бұрын
sei bravissima, fluente e piacevolissima
@giorgioc44154 жыл бұрын
Alvaro Aalto designer è stato un designer vero e proprio, non un semplice stilista. Faceva proprio le ricerche sui materiali in fabbrica. Il suo equivalente italiano potrebbe essere zanuso
@ederake4 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione!
@luigifazioli11412 жыл бұрын
Sì, ma direi anche Gio Ponti!
@giorgioc44152 жыл бұрын
@@luigifazioli1141 Gio Ponti molto di meno, lui era più un decoratore
@luigifazioli11412 жыл бұрын
@@giorgioc4415 Ti do ragione, ma concorderai sul fatto che un pezzo come la "superleggera" è nella storia del design italiano!
@giorgioc44152 жыл бұрын
@@luigifazioli1141 si certo, è stato un nell'episodio. dalla sua ha avuto il fatto che faceva molti soldi come decoratore e disegnatore d'abitazioni private quindi non ha mai troppo approfondito la progettazione industriale vera e propria. Ad esempio l'utilitaria che disegnò (solo la carrozzeria) era poco più di una bozza
@vitoptr41974 жыл бұрын
Ciao a quando un video sui tuoi pezzi preferiti che hanno vinto il compasso d'oro oppure sugli oggetti che sono al Moma? Grazie del video.
@ederake4 жыл бұрын
È una bellissima idea...penso proprio che lo farò a breve! Grazie!!!
@ss-wj6hs3 жыл бұрын
Ciao ederake . Come si può rendere all interno di un piccolo open space una cucina il meno cucina possibile mantenendone la funzionalità? Conosci qualche designer o qualche architetto che si e occupato di questo aspetto preciso ?
@ederake3 жыл бұрын
Ciao! Banalmente ti direi che esistono le cucine a scomparsa (ogni marchio ne produce almeno un modello), ma ovviamente dipende molto dallo conformazione dello spazio che hai a disposizione, così è difficile capire quale soluzione sia la migliore. Se vuoi esempi celebri di cucine che in qualche modo “scompaiono” o si trasformano per mimetizzarsi, sicuramente ti citerei la Minikitchen di Joe Colombo e ti direi di dare un’occhiata al lavoro sperimentale di Allan Wexler.
@ss-wj6hs3 жыл бұрын
@@ederake lo spazio che ho a disposizione e un ambiente lungo e stretto dove devo far coesistere : salotto , sala da pranzo , e cucina . Il problema e che non trovo un modello di cucina che sia dignitoso non solo quando e nuova ma anche quando la si usa . Persino quelle a scomparsa non mi convincono perché mi sembra che evidenzino ancora di più il bisogno di nascondere la cucina . Fin ora ho visto molti modelli che aggirano il problema con materiali pregiati ma non mi convincono . Cmnq darò un occhiata ai nomi che mi hai consigliato confido che mi saranno utili . Grazie 😃
@davideaccordini76883 жыл бұрын
ottimo materiale
@salmatamer39943 жыл бұрын
grazie mille è stato molto molto chiaro
@mariomiceli11062 жыл бұрын
Brava e bella!
@salvatoregargiulo25533 жыл бұрын
ottima spiegazione!! complimenti
@salvatoregargiulo25533 жыл бұрын
ogni buon architetto nordico è stato colpito dal "Mito del Mediterraneo"
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille! 😊
@porcivale4 жыл бұрын
Bel video. Ma perché non hai hai parlato di municipio di saynatsalo. Secondo me la sua più grande opera.
@ederake4 жыл бұрын
Grazie! Ho scelto le opere un po' a gusto personale e un po' favorendo quelle di cui, magari, si trova di meno o si parla di meno. Questo è il mio criterio generale, salve alcune eccezioni. Comunque sì, quella è effettivamente una grande opera.
@luigifazioli11412 жыл бұрын
Anche l'ex sanatorio di Paimio, se non erro tuttora utilizzato come ospedale. Hanno anche recuperato le famose "Tende arancioni" di quello che era il solarium. Certo che, al di là del gusto personale, è difficilissimo stendere una classifica delle opere più belle che ha creato. Ce ne stanno a iosa...
@luigifazioli11413 жыл бұрын
Aalto lo si può collocare nella corrente del "funzionalismo", che è prettamente scandinava? O, piuttosto, sono stati i funzionalisti ad essere ispirati dalla sua opera?
@ederake3 жыл бұрын
Direi che sì, Aalto può rientrare tra i funzionalisti.
@luigifazioli11412 жыл бұрын
@@ederake Adesso, che grazie ad alcuni testi-interessantissimi-ho potuto approfondire la mia conoscenza su Aalto, azzarderei che rappresenta una sorta di "terza via" tra il funzionalismo e l'architettura organica di Wright. Rimanendo, in ogni caso, originalissimo. Potrei citare, ad esempio, la biblioteca civica di Viipuri, città della Carelia passata sotto il controllo sovietico dopo la guerra finno-russa degli anni'40. Gli stessi sovietici ( e i russi, dopo il 1991) l'hanno mantenuta nella sua funzione originale!
@ladywhite86654 жыл бұрын
Grazie sempre per le tue supposte ❤✌
@ederake4 жыл бұрын
Grazie a te! 😊
@giorgioc44154 жыл бұрын
So che non c'entra nulla col video, però il designer italiano che maggiormente odio, oltre la nemesi Fabio novembre, è Fabio colombo