Amariana | la piramide simbolo della Carnia

  Рет қаралды 547

Up & Down

Up & Down

Күн бұрын

Musica:
Trap Future Bass (Royalty Free Music) / Nver Avetyan - pixabay.com/mu...
For Vlog/Podcast Intro / moodmode - • For Vlog
Up & Down (Don't Fall in Love with Me) (Radio Edit) / Billy More
2 giugno 2024
Oggi siamo alla forca del Cristo sopra Amaro ed è qui che lasciamo l’auto.
Meta di oggi la cima del monte Amariana, montagna che viene definita la regina della Carnia caratterizzata dalla sua forma piramidale se osservata tra Ampezzo e Tolmezzo.
Il sentiero che seguiremo sarà il n. 414 che prevede una percorrenza di ore 2.30, la salita sarà costante e con una buona pendenza infatti affronteremo quasi m. 1.000 D+ in circa Km 2,7.
Il tratto inziale si svolge su un sentiero che risale a zig zag in mezzo alla vegetazione con tanti alberi. Piano piano ci si sposta da ovest ad est per evitare una parete (possibilità di arrampicata) che quindi sarà raggirata.
Poco prima di metà percorso il cambio è decisionale ed un lungo rettilineo con pendenza moderata ci sposta definitivamente ad est facendoci lasciare la zona degli alberi uscendo completamente al sole.
Avendo affrontato questo percorso a luglio di 2 anni fa (in una giornata molto calda) ne sconsigliamo la frequentazione in giornate simili, eventualmente calcolare almeno 2 litri di acqua a persona copricapo adeguato e crema solare.
Da qui si procede in mezzo a prati verdi estesi che lentamente ci portano alle pendici delle pareti rocciose da dove inizia la parte attrezzata del percorso.
Poco prima di raggiungerla ci fermiamo su un punto panoramico dove si può ben osservare il fondovalle, qui riconosciamo diversi punti di interesse.
Da sinistra arriva il Fella dal Tarvisiano che si congiunge al Tagliamento (che nasce in zona passo della Mauria) per poi proseguire a sud verso il mare. Di fronte abbiamo il monte S. Simeone ricoperto dalle nuvole e un po' più in basso sulla sua destra il monte festa.
Spostandosi ancora a destra in basso il lago di Cavazzo (conosciuto anche come lago dei 3 comuni) subito più in alto il monte Brancot più a destra il monte Cuar e ancora spostandosi a destra Piciat - Bottai - Piombada, fino ad arrivare alle creste del Verzegnis.
Qui vi lasciamo i link di collegamento alle nostre uscite delle zone sopra elencate:
• Monte Brancot da Braul...
• Monte Cuar | Anello da...
• Escursione da Pusea al...
• Bivacco Cimenti Florea...
La tratta non è difficile (mia opinione personale) però mi sento di consigliare l’uso del casco e dei guanti, se poi si vuole essere tranquilli meglio essere dotati anche di imbrago e kit da ferrata.
Purtroppo proprio da questo punto le nuvole iniziano a risalire verso la cima, abbiamo fatto troppo tardi, sarebbe bastato partire 30 minuti prima…..
Come vedrete nel video incontreremo tante persone in discesa, loro sono stati fortunati e hanno goduto a pieno della vista sommitale.
In circa 40 minuti raggiungiamo l’incrocio alto: a destra si va verso Plan dai Aiars a sinistra alla cima che raggiungiamo in circa 10 minuti.
Risalendo questo ultimo tratto la parte sud è ormai completamente ricoperta dalle nuvole mentre a nord abbiamo ancora una discreta visuale.
Arriviamo alla madonna simbolo del monte e suonata la campana di vetta ci affrettiamo a fare qualche ripresa prima che le nuvole ci avvolgano completamente.
Qui incontriamo le ultime 4 persone che si preparano alla discesa e rimaniamo da soli.
Facciamo una pausa snack sedendoci in attesa che magari il cielo si apra per un po' ma l’attesa risulta vana.
Dopo circa 40 minuti rassegnati iniziamo anche noi la via di discesa.
Alle pendici della parte rocciosa il panorama si riapre ed un aliante vola più in basso di noi.
In lontananza avvertiamo il rumore dei tuoni e sul lago di Cavazzo notiamo che sta piovendo.
A breve rientriamo nel bosco e le prime gocce d’acqua iniziano lentamente a cadere. Fortunatamente qui siamo abbastanza riparati e non ci bagnano quasi per niente.
Siamo di nuovo al parcheggio prendiamo l’auto e andiamo a cercare un bar dove fare il nostro terzo tempo.
Localizzazione: Friuli Venezia Giulia - Udine - Tolmezzo - Amaro - Forca del Cristo.
Linea telefonica presente su tutto il percorso.

Пікірлер: 32
@BenedettoMarcello846
@BenedettoMarcello846 28 күн бұрын
Nato a Gemona Ma ora vivo in provincia di Modena......pratico trekking dell'Appennino Reggiano..❤bellissimi posti❤ amo tutta la Carnia
@up.down.montagna
@up.down.montagna 27 күн бұрын
@@BenedettoMarcello846 Ciao, grazie della visita. l'Appennino non lo conosco da questo punto di vista, sempre e solo passato in auto in quelle zone
@annaeriki
@annaeriki 3 ай бұрын
Peccato per le nuvole, ma vetta molto bella e panoramica! Dronata comunque spaziale🔝😍😍 Complimenti ragazzi, ottimo giro!👏👋👋
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie dei complimenti e soprattutto grazie di averci fatto compagnia. Alla prossima.
@aspassoconfrancoeolha
@aspassoconfrancoeolha 3 ай бұрын
Belo belo ragazzi un bel percorso con una vista spaziale anche se parzialmente coperta, bellissime dronate Giuseppe. Prima o poi arriverà un po di sole💥💥💥
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie delle belle parole Franco. Alla prossima.
@massimodalsenooutdoor
@massimodalsenooutdoor 3 ай бұрын
Ciao Giuseppe bello il percorso e anche il panorama ottima descrizione il meteo purtroppo a colpito ancora e un periodo cosi bravi come sempre bel video ciaooo
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao Massimo, grazie dei complimenti. Qui era facile descrivere perché si vedeva bene la zona bassa e abbiamo girato spesso questi posti. Grazie ancora.
@the_mountain_in_the_heart
@the_mountain_in_the_heart 3 ай бұрын
bel video...grazie
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie, contento vi sia piaciuto.
@tonynatureadventure
@tonynatureadventure 3 ай бұрын
Che bel giro! Bello ripido il sentiero… e che panorama dalla cima 😅! Però prima si vede un po’! Bel video è spiegato bene come sempre! Bravo
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie Tony. Si questo è uno di quelli che tira su bene. Grazie della visita.
@Laura-e-ali
@Laura-e-ali 3 ай бұрын
Ciao Giuseppe e Simonetta ho visto il video ...siete davvero bravi ..un sentiero diciamo abbastanza ripido e pure attrezzato..complimenti 👏👏👏non è da tutti 😅e complimenti per il video è le informazione che avete dato ..nei dettagli tutto alla perfezione ciao ragazzi by Laura ☺️
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao Laura, grazie tanto dei complimenti, troppo buona. Vedo che spesso bazzichiamo gli stessi posti, magari qualche giorno ci si può ritrovare per un'uscita assieme.
@Laura-e-ali
@Laura-e-ali 3 ай бұрын
@@up.down.montagna per noi nessun problema basta che ci mettiamo d accordo..anche qui 😉☺️è basta che non siano sentieri o posti esposti 😅poi del resto ok ..se volete volentieri ci fa piacere ciao ciao ragazzi buona laura😉
@samuele7244
@samuele7244 3 ай бұрын
Bellissima escursione, complimenti!! Mi sono iscritto al canale, ho visto tante interessanti escursioni in zone che non conosco😊👋👋
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao Samuele. Benvenuto e grazie!
@mariarosagenovese
@mariarosagenovese 3 ай бұрын
Il cagnolino è un 4x4 ?😂 Non tutte le escursioni possono essere con cielo terso ma forse sono quelle che regalano più emozioni, almeno per me😊 Cmq l' Amariana è sempre una regina di montagna ❤
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao Mariarosa! Non è motivo di vanto (infatti non lo rifarei) ma pensa che me lo sono portato anche sulla ferrata dello Zermula lo scorso anno. Per il meteo tutto sommato non ci possiamo lamentare, la parte nord è rimasta abbastanza aperta per un po' permettendoci di godere qualcosina di panorama e creando un bel mix per qualche ripresa aerea. Sono d'accordo con te sulla bellezza di questa montagna, infatti sto programmando una traversata che la interessa. Grazie di essere passata. A presto!
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno 3 ай бұрын
Peccato la nebbia ma vetta che merita tanto bravi bravi 👏🏻
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie grazie...... sarebbe bastato partire 30 minuti prima.....
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno 3 ай бұрын
@@up.down.montagna sarà per la prossima sono sempre lì 🤙🏻
@giustioutdoor
@giustioutdoor 3 ай бұрын
Vedo che vi siete portati dietro il cane. Il tratto attrezzato lo possono affrontare agevolmente i nostri amici a quattro zampe? Grazie, bello il canale!
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao e Grazie sia dell'iscrizione che di averci seguito. Non credo il cane avrà difficoltà, ovviamente in diversi punti non seguirà la linea del cavo. Nel canalone di salita troverà una via tutta sua senza particolare difficoltà.
@Laura-e-ali
@Laura-e-ali 3 ай бұрын
Non conosco il posto vi guarderò 😁👍
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Grazie, se volete partecipare alla chat in diretta ci vediamo giovedì alle 20,30. Occasione per conoscere e parlare con altri montanari. Ciaoooooo
@Laura-e-ali
@Laura-e-ali 3 ай бұрын
@@up.down.montagna grazie mille dell.invito 😉👋
@TrekkingFriuliVeneziaGiulia
@TrekkingFriuliVeneziaGiulia 3 ай бұрын
Grazie ❤️❤️, si ho visto che andava su come una capretta…! Bravissimi state macinando una cima dietro l’altra, TOP!
@TrekkingFriuliVeneziaGiulia
@TrekkingFriuliVeneziaGiulia 3 ай бұрын
Bravi ragazzi, state andando a manetta✌️✌️✌️😎! Blu’ se l’è fatta da solo o lo hai messo nello zaino!
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao caro e grazie. Blu è salito da solo, non credo Marta avrà problemi, nel momento che lo vedi scivolare è perchè c'era Simo davanti, nella clip precedente puoi vedere che sale prima di noi a bomba.
@alexdona
@alexdona 3 ай бұрын
Bel video! Peccato per la nebbia perché li il panorama è meraviglioso. Anche io domenica son stato su alle creste del Verzegnis ma il tempo era anche peggio. Non credo valga nemmeno la pena pubblicare il video. Mandi e buone camminate!🫡
@up.down.montagna
@up.down.montagna 3 ай бұрын
Ciao Alex. Che devo dirti sto meteo è proprio pazzo e inusuale ma intanto se aspettiamo il sole non si esce più. Diciamo che a me è andata bene le nuvole sono arrivate solo alla fine nella parte alta e solo a sud inizialmente, quindi sono riuscito a fare le dronate per un pelo. Oggi dava sole ☀️ ma non so dove sia.... Grazie della visita.
The PROBLEM With IRELAND'S Tallest Mountain
17:10
Stephen J Reid
Рет қаралды 237 М.
40 DETTAGLI che (FORSE) NON hai NOTATO in "THE TRUMAN SHOW" | Curiosità
12:23
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 10 МЛН
From Small To Giant Pop Corn #katebrush #funny #shorts
00:17
Kate Brush
Рет қаралды 69 МЛН
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 242 МЛН
Tsunami: the moment when everything changed - Full documentary in English
1:22:28
Investigations et Enquêtes
Рет қаралды 32 МЛН
La Grande Guerra, Il Forte di Monte Tudaio
17:00
Un Gigio Un Drone e una Canina
Рет қаралды 264
L’UOMO delle MONTAGNE che VIVE ISOLATO in BAITA - thepillow
24:04
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 710 М.
Monte Amariana
18:59
Gianni Rizzo
Рет қаралды 786
Il paese più ISOLATO d'Italia • STAVOLI DI MOGGIO • Prealpi Carniche
22:34
L'UOMO che VIVE DA SOLO da 84 ANNI - thepillow
21:13
THE PILLOW
Рет қаралды 256 М.
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 10 МЛН