Il traffico tossico di rifiuti elettronici - PresaDiretta 22/09/2024

  Рет қаралды 3,215

Rai

Rai

Күн бұрын

www.raiplay.it... - Uomini che trascorrono la giornata a bruciare componenti di televisori, computer e pannelli solari per isolare metalli preziosi. Donne che trasportano ogni genere di carico. Bambini che frugano alla ricerca di qualsiasi frammento di valore. Agbogbloshie, sobborgo di Accra, la più grande discarica di Raee del mondo. PresaDiretta è tornata in Ghana, nel cimitero dei rifiuti elettronici provenienti dall'Occidente, Italia compresa. E ha trovato una situazione ancora peggiore di 7 anni fa. Un'economia sommersa del riciclo informale che dà lavoro a migliaia di persone, ma anche Inquinamento, malattie, degrado, morte.

Пікірлер: 22
@valerioguagenti9955
@valerioguagenti9955 2 сағат бұрын
Colpa di tutti noi. Io incluso, nonostante tento di riutilizzare più cose possibili. Le aziende che si sfidano tutto il tempo a rilanciare nuovi prodotti quando quelli attuali potrebbero durare anni e anni di più. E noi consumatori che raramente ci fermiamo a pensare al destino di un rifiuto, di qualunque genere esso sia. Si dovrebbe incentivare le persone a utilizzare il più possibile ciò che hanno. Ma l'economia per il momento si basa su questo sfruttamento di risorse naturali ma soprattutto umane. Sentire che quelle ragazze abbiano dovuto abbandonare la loro terra per colpa degli effetti del cambiamento climatico è straziante. Nel mentre è uscito l'iPhone 16 che è uguale al 12...
@dododado6562
@dododado6562 Сағат бұрын
Questo momento dura da 70 anni ........
@luigi-bh2xg
@luigi-bh2xg Сағат бұрын
dire che è colpa di tutti noi è un po' eccessivo e si generalizza. ci sono persone che non possono permettersi, o raramente, di acquistare sempre l ultimo modello e c è anche chi, come me', che pur un po' potendolo fare non lo fa' per scelta. comunque dipende, se una nuova tecnologia serve per ridurre qualcosa, benvenga, ma i rifiuti dovrebbero essere riciclati decentemente e il più vicino possibile a dove si produce. sono i governanti che devono occuparsi di queste problematiche, il semplice cittadino il rifiuto lo elimina secondo le regole. comunque è anche giusto non sempre acquistare l ultimo modello se i modelli precedenti sono comunque ottimi e più o meno con le stesse caratteristiche, e ideale è anche riparare ciò che non funziona più. poi c è anche da cambiare un po' il modo di produrre, cioè che duri più a lungo, per esempio ci sono suole di scarpe in pu che si consumano pochissimo. è il sistema basato sul denaro che porta a queste cose negative.
@valerioguagenti9955
@valerioguagenti9955 Сағат бұрын
@@luigi-bh2xgnon volevo fare di tutto un'erba un fascio. Ma è anche vero che spesso c'è chi nega ancora il cambiamento climatico(per dirne una). Ora non dico creare allarmismi o panico ma bisogna seriamente fare qualcosa, in particolare su menefreghismo generale della situazione. Ce quei bambini sono lì a contatto con elementi tossici e rischiando malattie come se nulla perché costretti.
@78ciao45
@78ciao45 2 сағат бұрын
Sono senza parole
@riccardotin4768
@riccardotin4768 Сағат бұрын
il mondo diverrà il nostro inferno se non cambiamo
@mariorizzo8973
@mariorizzo8973 3 сағат бұрын
È così ingiusto il mondo …!!
@dododado6562
@dododado6562 Сағат бұрын
Il mondo siamo noi.....
@fangioaikings5691
@fangioaikings5691 Сағат бұрын
Perché non fate vedere come veramente il paese
@MrEgo-cn6nv
@MrEgo-cn6nv 2 сағат бұрын
Nella mia attività ho dovuto acquistare un frigo più grande per esigenze lavorative.. Ho provato a vendere il mio a 500€(frigo professionale pagato 4000€).. Frigo di 4 anni da buttare perché è cambiato il gas e non conviene aggiornarlo ..che schifo
@dododado6562
@dododado6562 Сағат бұрын
Potevi provare a regalarlo.....
@Mikelometro
@Mikelometro Сағат бұрын
E poi vogliono eliminare le auto termiche 😂😂 Ormai è troppo tardi per salvare la terra. Punto
@IZ8MWG
@IZ8MWG 2 сағат бұрын
Qualcosa non torna. Le batterie al piombo non sono un costo tanto è vero che al ferrovecchio le pagano circa 35 euro al quintale. Ne deduco che vengono riciclate e non mandate in Africa pagando pure la spedizione.
@giacomoblasco3716
@giacomoblasco3716 2 сағат бұрын
Qui si capisce l'intelligenza di un nero. Se vivo in un paese povero e la gente mi spedisce tonnellate di rifiuti, al posto di piangere, non sarebbe piu furbo costruire impianti di riciclo in modo che tutta quella roba che mi arriva gratis la posso trasformare in energia e darla alle case piu povere gratis?
@dododado6562
@dododado6562 Сағат бұрын
Eh certo....adesso é colpa loro.....senza parole.....
@paolomanenti3586
@paolomanenti3586 Сағат бұрын
In molti casi hanno dato una seconda vita agli oggetti ma non è facile...non c'entra il colore della pelle!
@luigi-bh2xg
@luigi-bh2xg Сағат бұрын
@giacomo, veda di portare rispetto e di non essere razzista. non hanno neanche il denaro per costruirsi un abitazione decente, a malapena riescono a mangiare e forse neanche bene, che le banane, il cacao,.... sono obbligati di venderlo ai benestanti occidentali, figuriamoci per costruire impianti di riciclaggio. eventualmente che siano i ricchi ad andare in quei posti a costruire impianti di riciclaggio, ma resterebbe il problema del trasporto, che inquina, meglio riciclare il più vicino possibile a dove si produce. poveri africani, sempre un po' in balia di persone ricche. che li si aiutino meglio, non solo dandogli rifiuti e scarti o sfruttandoli. d altra parte anche loro qualche figlio in meno potrebbero farlo viste le loro condizioni di vita, ma è anche vero che malgrado tutto riescono ad essere felici, a prenderla bene. auguri a tutti per una vita serena, felice e allegra.
@pellynrg
@pellynrg 2 сағат бұрын
Nell’era del consumismo tutti siamo complici purtroppo ,spiace che a pagarne le conseguenze siano sempre i più poveri ..
La truffa del riciclo - PresaDiretta 13/03/2023
21:50
Rai
Рет қаралды 315 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 53 МЛН
Angry Sigma Dog 🤣🤣 Aayush #momson #memes #funny #comedy
00:16
ASquare Crew
Рет қаралды 51 МЛН
Ghirlanda Spaventapasseri
24:49
Gogolandia Spezia
Рет қаралды 36
TG2000, 24 settembre 2024 - Ore 18.30
28:01
TG2000
Рет қаралды 1 М.
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 644 М.
BlackRock: The Conspiracies You Don’t Know
15:13
More Perfect Union
Рет қаралды 1,2 МЛН
La Bufala del Moto Perpetuo - CURIUSS
26:03
CURIUSS
Рет қаралды 37 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 11 МЛН
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 53 МЛН