Ritrovare, ogni volta, in un “mare” di video insulsi il suo grande contributo arricchisce il cuore e la mente. Grazie Professore
@santominzera4508 Жыл бұрын
Q
@denisbuttarello8401 Жыл бұрын
Bravissimo
@caporetto90 Жыл бұрын
Pura intuizione...mi stavo chiedendo che da un po' Amedeo non pubblicava video, allora mi metto a cercare su youtube e da 10 minuti uscito il video nuovo :) ! Sempre al top... buon proseguimento 2023 e grazie!!
@pablito5970 Жыл бұрын
Uguale a te, oggi siamo stati fortunati
@lodimilano Жыл бұрын
Sapevo già la maggior parte di ciò che è descritto in questo video, ma ascoltarlo dal prof. Balbi mi fa venire la voglia di riascoltarlo ancora! Grazie, Amedeo, la tua capacità didattica è un dono raro!
@fabripalma Жыл бұрын
esattamente, i concetti sono troppo ben spiegati, riassunti e collegati tra loro: non dovrebbe più sorprenderci ed invece confermarsi costantemente su certi livelli lo fa.
@frankferroni3857 Жыл бұрын
Ecco un argomento che non è quasi mai all'attenzione, ma straordinariamente importante. Grazie Prof.
@ilpapaastemio5607 Жыл бұрын
Professore ormai aspetto con ansia ogni suo nuovo video e non mi pesa ammettere che ogni sua nuova pubblicazione provochi in me un grande turbinio di emozioni positive. La ringrazio per mettere a disposizione di tutti su KZbin il suo tempo ed il suo sapere. Cari saluti e forza Roma sempre!
@TheVegafree Жыл бұрын
Ed ecco che pure di fronte a video scientifici sono costretto a leggere commenti sullo sport più ignorante e più diseducativo del mondo
@iilliililiiliii2345 Жыл бұрын
@@TheVegafree non è mai lo sport ad essere ignorante, al massimo chi lo guarda
@ilpapaastemio5607 Жыл бұрын
@@TheVegafree si riguardi dallo scrivere di nuovo questo commento. Ho espresso un apprezzamento proveniente direttamente dal cuore nei confronti del professore e della sua missione di divulgazione scientifica senza cadere in banalità o commenti riguardanti il mondo calcistico. La sua saccenza è anche la morte del suo pensiero critico. Cari saluti e forza Roma sempre anche a lei!
@ilpapaastemio5607 Жыл бұрын
@@iilliililiiliii2345 la chiusura mentale di certi individui non merita risposte così concise ed intelligenti. La ringrazio per aver dato un punto di vista corretto al signore qua sopra. Spero che ne riesca a carpire il significato il più presto possibile. Cari saluti e forza Roma sempre!
@TheVegafree Жыл бұрын
@@ilpapaastemio5607 Lei continua imperterrito e continua ad insultare persone che non conosce, si qualifica per quello che è da solo. Stia bene. Abbasso il calcio, la Roma e chi la guarda.
@mariomagnelli4730 Жыл бұрын
È un piacere seguire nelle sue divulgazioni il prof. Balbi. Ormai, per me, sono diventate un appuntamento fisso. Grazie Prof.
@MarisaGiuliana Жыл бұрын
Bella spiegazione come sempre, grazie
@cipoludo7209 Жыл бұрын
Il suo lavoro di divulgazione é veramente eccellente. Le sono veramente grato per consentirci di comprendere i misteri con parole semplici, garbo, pacatezza, autorevolezza e professionalità in questo immenso rumore di fondo delle agorà social. Grazie Davide
@vincenzosomma1072 Жыл бұрын
Professore ogni giorno che passa accresce il mio interesse, grazie a voi ho scoperto un mondo un qualcosa dove io mi rivedo completamente, grazie di cuore continui così❤️
@paolocostantini5664 Жыл бұрын
Questo video è importante perché, se ci pensiamo bene, dopo il sole la forza mareale della luna è l'effetto di un corpo celeste che influenza maggiormente la nostra vita. Grazie prof!
@caccacast Жыл бұрын
Complimenti per la consueta bellezza dei suoi video. Domanda: tali forze influiscono significamente solo sui mari o anche elementi piú piccoli come persone, animali o anche aerei e altri mezzi di trasporto?
Жыл бұрын
Agiscono solo su masse sufficientemente grandi, come appunto mari e oceani. Già un lago non ha le maree dovute all'attrazione lunare, così come non le vediamo in un bicchiere d'acqua. In effetti, a parte le maree, molte credenze legate all'influenza della luna sulle nostre vite sono bufale (nascite, imbottigliare il vino, semina, crescita dei capelli, etc..).
@grahf83 Жыл бұрын
Un altro video interessante, attuale e presentato sempre in maniera impeccabile. Complimenti davvero prof.
@eleonorezolli7080 Жыл бұрын
Buonasera, mi sono appena iscritto. Questi argomenti mi appassionano moltissimo. Esposti in maniera chiara ed esaustiva; molto bene parlare di queste cose.
@fernandozimotti2221 Жыл бұрын
Finalmente un altro video, la domenica con Amedeo Balbi mi mancava !!! 👍🔝👋
@fabripalma Жыл бұрын
professore, il tempo trascorso ascoltando e vedendo i suoi video arricchisce le mie giornate, la ringrazio e le auguro un buon anno!!
@carabettamario Жыл бұрын
Complimenti Prof. Balbi per la bella lezione!
@luigibrunomanzini253 Жыл бұрын
Grazie Prof. sempre chiaro, esaustivo e preciso !!
@paoloviccinelli2495 Жыл бұрын
Complimenti professore!!!! Ogni video è una meraviglia di conoscenza!
@minerva2kutube Жыл бұрын
Ottimo video, uno dei migliori degli ultimi mesi.
Жыл бұрын
Buonasera professore. In questi giorni sto leggendo il libro Tempo di Guido Tonelli e proprio in merito alle forze mareali dei buchi neri, sono venuto a conoscenza di un fatto curioso. "Buchi neri di un miliardo di masse solari hanno la densità media dell’acqua, quelli più massicci possono essere rarefatti come l’aria. Questo si traduce in forze di marea molto più piccole, pressoché inesistenti all’orizzonte degli eventi. Diventano significative solo quando ci si avvicina alla singolarità centrale che, date le dimensioni di questi mostri, si può raggiungere anche molto tempo dopo averne attraversato l’orizzonte. Insomma, nel caso dei buchi neri super-massicci, sotto alcune condizioni si potrebbe oltrepassare l’orizzonte degli eventi non solo senza essere sbriciolati ma, letteralmente, senza accorgerci di nulla e continuare il nostro viaggio per molto tempo ancora." Sarebbe bello un suo approfondimento anche perché fino a ieri credevo che la speghettificazione avvenisse sempre avvicinandosi all'orizzonte degli eventi. Grazie mille
@carlobernini427 Жыл бұрын
Mi associo a questo auspicio di un approfondimento. Avevo letto la stessa cosa è ne ero rimasto allo stesso modo incuriosito. Grazie.
@leonardopellegrini2994 Жыл бұрын
Buon anno! Finalmente... attendevamo video !!!
@trisfaz Жыл бұрын
Bentornato Professore! Ora si che l'anno può iniziare, grazie!
@semicromasi Жыл бұрын
Mi imbatto spesso in personaggi, sul web, che millantano di quanto una singola fonte rinnovabile risolverebbe tutti i problemi delle emissioni. La scelta delle parole in chiusura di questo video "contribuire significativamente in futuro al mix energetico complessivo" riguardo allo sfruttamento dell'energia mareomotrice, è assolutamente opportuna: considerata singolarmente, come tutte le fonti alternative agli idrocarburi, risolverebbe poco; ma inserita nel novero di tutte le soluzioni degli ultimi decenni, apporterebbe un contributo apprezzabile. Qui si vede chi davvero si occupa di scienze, anche se in un diverso campo. Complimenti a Balbi.
@benitomolendini4995 Жыл бұрын
Come rendere l’Astrofisica accessibile a chiunque! Grazie Prof. Balbi!
@daknorich Жыл бұрын
Una chiarezza espositiva deliziosa. Grazie, grazie ed ancora grazie!
@manu4k188 Жыл бұрын
professore la ringrazio per migliorarmi sempre la giornata
@vincenzogalli8475 Жыл бұрын
Lezioni (così le chiamo) sempre interessanti. Domanda: È per questo ch la forza si avverte maggiormente negli oceani che non nei mari chiusi come nostro? Grazie mille
@gofredocanboya1931 Жыл бұрын
Nell'attesa di una fonte più autorevole, a braccio direi che si tratti più della massa d'acqua a causare gli effetti. La forza mareale dovrebbe essere identica ovunque.
@riqualificoaffitto Жыл бұрын
Sto proprio leggendo SU un altro pianeta, fluido e piacevole come gli altri del resto.👍
@scrufolone Жыл бұрын
Salve Amedeo, potresti fare un video sulle 4 interazioni fondamentali della natura? Grazie infinite per questi video interessanti.
@andreacrop4997 Жыл бұрын
Ciao Amedeo, mi sono iscritto al canale e comprato uno dei tuoi libri su Amazon, ottimi contenuti! Bravo! 😉
@graziamolinu7095 Жыл бұрын
Grazie Come Sempre Professore per i suoi video Interessanti ed Utili!!! Un saluto dal basso Piemonte!!!!!
@marcofortunato3328 Жыл бұрын
Super interessante, grazie. Se le forze mareali influiscono così tanto sui mari e sui laghi della terra, possono anche influire sui liquidi in generale? Ad esempio possono influire sulla fermentazione che avviene all'interno di sostanze liquide come il vino?
@RiccardoPilloni Жыл бұрын
Finalmente una spiegazione sensata del perché la luna mostra sempre la stessa faccia ruotando intorno alla terra! grazie
@francaierardi3805 Жыл бұрын
Buon anno,Amedeo. Grazie per tutti i tuoi video. 👍👍👍👏👏👏
@0770Roxy0770 Жыл бұрын
Grazie per la spiegazione. Chiarissimo come sempre 😊
@micheletriglia3496 Жыл бұрын
Grazie Prof! Ben ritrovato! Buon anno!
@lorenzarossi2477 Жыл бұрын
Bellissimo e interessante questo filmato professore! Colgo l'occasione per farle i complimenti per il libro !! Ho comprato l'ultima copia in libreria a Salò era esaurito !!! Mi è piaciuto tantissimo!
@stefanokukar7322 Жыл бұрын
Video bellissimo e molto interessante! Grazie prof. Balbi!
@mbenoir Жыл бұрын
Grazie x I videos che posta complimenti x il libro Su un altro pianeta interessantissimo.
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Spiegazione chiara ed esemplare.
@francescodipalo2955 Жыл бұрын
Interessante! Grazie professore, chiarissimo come sempre
@robby66genova Жыл бұрын
Chiarissimo ed esaustivo . Top !
@isabellabranciforti7573 Жыл бұрын
Professore è sempre un piacere ascoltarla ,mi sono iscritta al suo canale essendo una appassionata di astronomia. Grazie
@ottaviogaliso1926 Жыл бұрын
Grazie Amedeo hai confermato quello che sospettavo da anni e la luna che esercita le alte e le basse maree
@paolobelotti1970 Жыл бұрын
Ciao professore, potresti cortesemente spiegare l'effetto dinamo nel magma terrestre provocato dal campo gravitazionale lunare, grazie
@MrRserretiello Жыл бұрын
Prof, complimenti sempre, video bellissimo. Ma le posso chiedere un video sul Paradosso di Fermi?
@bye5 Жыл бұрын
Ma buonasera e ben tornato Professore!☺️... Finalmente un suo capolavoro di video...🌟... Argomento estremamente interessante... Ed è sempre un piacere ascoltarla.😊 Grazie per tutto🙏
@Chiavaccio Жыл бұрын
Finalmente un video del Professore!👏👏
@alebigna Жыл бұрын
Sempre molto chiaro e interessante. Grazie. Alessandro
@lucadigioia2223 Жыл бұрын
Alessandro?🤔
@emilianorusso5968 Жыл бұрын
Buon Anno Prof.
@Frujek Жыл бұрын
Anche se non capisco come possa la legge di gravitazione universale trasformarsi dal quadrato al cubo rimane sempre in sospeso di come e del perchè queste forze facciano alzare la marea dalla parte opposta del pianeta. Se le forze sono sempre attrattive come agiscono sul lato opposto per far alzare il livello ????????? Non l'ho mai capito ed anche con questo video rimane un mistero. Mi auguro che l'eccellentissimo Amedeo Balbi mi possa illuminare con la sua saggezza.
@francescobrunello Жыл бұрын
Ottimo video! Sarebbe interessante anche parlare di tutte le credenze connesse ai cicli lunari come la nascita dei bambini, la crescita dei funghi e dei capelli perché ho notato che è una credenza molto radicata
@Max-ek5uj Жыл бұрын
Appunto, semplicemente credenze popolari a cui non bisogna assolutamente credere.
@pierovannuccini937 Жыл бұрын
@@Max-ek5uj invece sì. Lo sanno nei reparti di Ostetricia, dove i parti avvengono a ondate separate; difficile non trovarci un'implicazione mareale.
@Max-ek5uj Жыл бұрын
@@pierovannuccini937 solo chiacchiere, non c'è nessun riscontro scientifico
@francescobondini3051 Жыл бұрын
@@pierovannuccini937 Una correlazione non implica un rapporto di causalità. Tutte le persone che respirano muoiono, ma non vuol dire che respirare causi la morte...
@paoloravera3618 Жыл бұрын
@@Max-ek5uj ...ancora conosciuto.
@armandosansonedicampobianc4918 Жыл бұрын
Grazie come sempre, Amedeo.
@pietrolesca4942 Жыл бұрын
Grazie mille professore, solo un chiarimento. La forza mareale di fatto è una manifestazione degli effetti della gravità: mi verrebbe anzi da dire che sono di fatto la stessa cosa, ovvero l'attrazione reciproca tra masse per la deformazione dello spazio tempo; ma allora perché questa distinzione? non è sufficiente dire che l'effetto della gravità sui liquidi determina le maree?
@BigEaster Жыл бұрын
Anche io ho pensato questa cosa. E mi rimane difficile da capire come le due forze, di gravità e mareali, varino col quadrato della distanza, la prima, e col cubo la seconda. Di fatto, non parliamo sempre di forza di gravità?
@francescobondini3051 Жыл бұрын
@@BigEaster allora, non sono un esperto di questo tipo di forze quindi potrei dire delle inesattezze, ma mi sono un po' informato e questo è quello che ho capito: Il ragionamento di base è che le forze di marea dipendono dalla gravità, è vero, ma in particolare dipendono dalla differenza di intensità della forza di gravità tra punti diversi dello stesso corpo. Con degli strumenti di analisi matematica che sicuramente non riesco a spiegarti in un commmento su youtube, si riesce, a partire dalla legge di gravitazione universale di Newton, a determinare come varia la forza al variare della distanza tra i corpi, in particolare la forza di gravità varia con l'inverso del cubo della distanza al variare della distanza. Quindi la relazione che descrive la differenza di intensità della forza di gravità rispetto a punti diversi dipende dall'inverso del cubo della distanza (non più dall'inverso del quadrato)
@BigEaster Жыл бұрын
@@francescobondini3051 Ho letto un po' ed ho capito che la variazione della forza di gravità, cioè la forza mareale, si esprime differenziando la formula di Newton. Ora, poiché tale formula ha la distanza al quadrato al denominatore, la derivata fa diventare al denominatore la distanza al cubo. È una questione di analisi matematica.
@francescobondini3051 Жыл бұрын
@@BigEaster esatto, sono contento che conoscessi un po' di analisi così capivi il motivo del cubo 🤘🏼
@BigEaster Жыл бұрын
@@francescobondini3051le ripetizioni fatte a mio figlio sono state utili 😁
@maro3274 Жыл бұрын
Buon anno Prof👍🏼
@carolinachianucci3311 Жыл бұрын
Grazie di cuore!
@stefaniasmanio5857 Жыл бұрын
First! Grande, prof! Bellissimo!! Lo userò per una mia lezione. Grazie!
@stellapetruzzelli6557 Жыл бұрын
Grazie aspettavo questo nuovo video, quest'argomento 👍⭐
@bmanu996 Жыл бұрын
Numero uno come sempre
@FennecPacato Жыл бұрын
Salve, dopo aver visto questo interessante video, mi sorgono alcuni dubbi che - forse - non sono molto "brillanti", ma che vorrei porre lo stesso alla community di YT. Questo forze mareali provocano, tra le altre cose, l'innalzamento degli oceani, e fin qua. Ma mi chiedo, questo innalzamento come può avvenire "fisicamente"? Intendo dire, se l'acqua arriva a tale livello in un tal momento, come fa a "salire" il livello senza aumentare il suo volume? Grazie in anticipo per le potenziali risposte.
@comicsoon1980 Жыл бұрын
Interessantissimo!
@gionatangiannetti4814 Жыл бұрын
Grazie Prof. complimenti
@gethnoble4316 Жыл бұрын
Amphidromic points, c'e un discorso molto interessante su questi punti nei oceani dove non c'e marea, in torno a cui orbitano le maree!
@andreafiorini82 Жыл бұрын
Grazie Professore, molto interessante come al solito
@sstreetguy Жыл бұрын
Lessi un libro di fantasy tanti anni fa di cui nn ricordo il titolo né l’autore che parlava di un’astronave che si era avvicinata troppo a una stella di neutroni rischiando di essere distrutta proprio dalle forze mareali…
@tinaesposito9047 Жыл бұрын
Buon anno prof!
@mazzifosca Жыл бұрын
Bentornato!!!!!😃
@paolosciarra6084 Жыл бұрын
Buon anno professor Balbi
@Dado_cris Жыл бұрын
Ottimo video continua così 💪🏼💪🏼
@marcostanito8982 Жыл бұрын
Grande profe ☺️
@gattosilvestro9740 Жыл бұрын
3:30 perchè le forze mareali sono inversamente proporzionali al cubo della distanza? Seguono un'altra legge rispetto a uella della gravitazione universale?
@walterlavezzi Жыл бұрын
prof vi vogliamo bene!
@doppiolaccio Жыл бұрын
... molto molto interessante, per me era un argomento quasi del tutto sconosciuto !!
@cosmoswimmer1 Жыл бұрын
Grande Amedeo 🪐
@giorgiopiracci3659 Жыл бұрын
questo bellissimo video mi ispira per parlare di astrologia (non tema del video ma capirete bene come collego le due cose), tema spesso irriso da chi si crede scienziato e. invece e’ solo uno “scientista”, e dovrebbe far capire alcune cose 1) quello che la scienza oggi ritiene vero, domani potrebbe rivelarsi una gran panzana (e quello che si ritiene sciocco o irrazionale oggi, potrebbe rivelarsi vero domani vedasi esempio di Galileo e le maree),… per cui, mai diventare dogmatici verso nulla, non e' vero spirito scientifico e mai ridicolizzare punti di vista differenti dal nostro se non esistono reali confutaizoni scientifiche a riguardo 2) le forze mareali e gravitazionali hanno effetto su ogni corpo... su alcuni ne conosciamo l'effetto (es. le maree del mare) su altri non conosciamo bene ogni dettaglio (es. qual'e' il vero effetto mareale o l'effetto gravitazionale dei vari pianeti, sole e luna inclusi) sulla biologia dell'uomo (inclusi i suoi comportamenti)? (es. se la massa oceaica risente dell’effetto della luna, -e ne risentono molti meccanismi fisico-biologici es, il movimento della linfa nei vasi floematici delle piante) volete negare a priori che il nostro corpo e comportamento non ne risentano?)Questo mio intervento vuole far capire che chi irride ll'astrologia, lo fa con scarso spirito scientifico, dato che al momento non abbiamo dimostrazioni scientifiche che provino come le forze dei vari pianeti influiscano sul comportamento (e con quali meccanismi)... Che effetto possono avere le varie forze agenti sul corpo umano (spesso apparentemente molto piccole da sembrare inesistenti, ma di fatto esistenti e agenti!) … che effetto ha sul nostro comportamento il ritrovarsi in una posizione piuttosto che un altra dell’orbita terrestre durante la rivoluzione terrestre? (quindi non solo con differenti posizioni dei pianeti ma anche differenti esposizioni ai campi elettromagnetici, provenienti da sole e altre stelle)… il fatto che ancora non sappiamo spiegarlo, non lo esclude a priori (Galileo insegna!)... un bravo scienziato rimane sempre scettico ma aperto a ogni ipotesi... non diventa mai dogmatico (es. tema astrologia o tema vaccini covid) e deve sempre rimanere aperto alla possibilità' che un domani le sua convinzioni potrebbere dover cambiare totalmente. Grazie
@fabrizioFabrynet Жыл бұрын
Una grande speranza di fonte di energia pulita per il nostro Pianeta.
@tLearningTree Жыл бұрын
Salve professore, potrebbe parlare di Ton 618? Cone può un buco nero essere più grande più del doppio della nostra galassia? Che ripercussioni gravitazionali ci sarebbero se un quasar di queste dimensioni cadrebbe in un ammasso di galassie?
@denisborile8462 Жыл бұрын
Grazie Maestro
@antoniobinda3709 Жыл бұрын
Sono portato ad essere scettico riguardo ad un certo sensazionalismo sulla presunta abitabilità degli esopianeti in orbita attorno alle nane rosse, e per la sincronizzazione orbitale e per la forte componente variabile della stella stella stessa.
@mrluken-official Жыл бұрын
Buonasera Professore. Ho iniziato a guardare la serie "The Expanse" trovandola molto interessante e abbastanza realistica dal punto di vista scientifico, sebbene per motivi scenici si è "aumentata" di parecchio la gravità su planetoidi come ceres. Che ne pensa di questa serie (se le è capitato di vederla, in caso contrario non posso fare che consigliarla).
@thebanfotts Жыл бұрын
Io ho letto i romanzi e mi sono piaciuti molto, parlando di gravità è ben affrontata quell’artificiale
@ruggeroguglielmina2939 Жыл бұрын
Video superbo
@MarcoS-zx8qw Жыл бұрын
Grazie!
@andreab.6460 Жыл бұрын
9:45 la diga della Rance.
@micheledaniloleone2197 Жыл бұрын
Video interessante come al solito. Non mi è chiara una cosa professore, per studi intrapresi mi è stato insegnato che i rigonfiamenti mareali della terra in un sistema terra-luna sono dovuti dalla parte della terra direttamente esposta in misura maggiore all'attrazione gravitazionale lunare che "tira l'acqua" verso la luna ed invece nel suo opposto in misura minore dalla forza centrifuga che si esprime a partire dal centro di gravità del suddetto "sistema terra-luna". è corretto o mi è stata detta una fesseria?
@niccolocorte1169 Жыл бұрын
Sarebbe molto interessante un video sulla scienza di Avatar di James Cameron
@AndreaMurru Жыл бұрын
Professore ho una domanda: se utilizzo le forze mareali per produrre energia (termica o cinetica ad esempio), in sostanza (essendo il sistema chiuso) riduco l'energia potenziale gravitazionale del sistema Terra Luna (quindi causo un allontanamento della Luna) o qualche altra forma di energia (ad esempio riduco la velocità di rotazione della Terra). Imaggino si tratti di valori percentualmente piccolissimi, ma mi interessa l'aspetto concettuale. Grazie.
@andreasemenza5167 Жыл бұрын
Video interessante! Non riesco però a capire da dove venga tutta questa energia, mi spiego meglio, non capisco come la luna Io disperdi così tanti Joule nello spazio per irraggiamento solo per ''la posizione di due corpi''. Questa energia va forse a discapito di quella cinetica dei due corpi celesti?
@Abendland-Europe_Il-Sintetico Жыл бұрын
Grazie
@idraote Жыл бұрын
Il mio problema collo sfruttamento energetico delle maree è simile a quello che ho colle pale eoliche: ci vogliono strutture molto invasive dal punto di vista visivo. Certo, il problema energetico è grosso e potremmo doverci rassegnare, ma preferirei che continuassimo la ricerca su fonti meno impattanti.
@athoshipner6847 Жыл бұрын
da sempre appassionato di astronomia.. adoro qst video.
@riccardomarini7517 Жыл бұрын
Buonasera, vorrei una spiegazione. A 3:35 il professore dice che "le forze mareali dipendono dall'inverso del cubo della distanza, a differenza dell'attrazione gravitazionale che dipende dall'inverso del quadrato della distanza". Scusate, ma essendo le forze mareali causate proprio dalla gravità, come si spiega questa differenza? grazie a chi saprà rispondermi.
@monicabello1962 Жыл бұрын
Giusto qualche giorno fa stavo guardando ana recensione del film Melancholia, dove c'è quell'enorme pianeta che entra in collisione con la terra. Facevano notare, tra tante altre cose che non stavano in piedi, proprio che i due pianeti avrebbero incominciato a risucchiarsi a vicenda ben prima dell'impatto. Lei che dice Prof.? Vabbeh, è un film spsicologico sulla depressione e non catastrofico, quindi andava bene così per la trama del film.
@massimobertolotti5518 Жыл бұрын
Bravo!
@andreaprestinari1298 Жыл бұрын
Grande professore
@beniaminozoia8126 Жыл бұрын
Noto con piacere che nel canale continua l'alta marea... ( di iscritti) 👍❤❤
@marcobonelli3193 Жыл бұрын
Bellissima lezione come sempre.
@chopacili Жыл бұрын
Grande prof
@ibborobracconti Жыл бұрын
Interessante 👍👽
@solobari Жыл бұрын
Lectio magistralis
@cipoludo7209 Жыл бұрын
Buongiorno Dott. Balbi, Non mi é chiaro come mai la marea sale anche sul lato della terra opposto a quello che ha la luna vicina. Inoltre perché la forza mareale segue la legge dell'inverso del cubo delle distanze e non del quadrato come la forza gravitazionale? Grazie. Davide