'Oumuamua, il visitatore interstellare: naturale o artificiale?

  Рет қаралды 773,309

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

Nel 2017, per la prima volta, è stato osservato il passaggio nel nostro sistema solare di un oggetto di provenienza interstellare. L’oggetto si chiama 'Oumuamua e da allora sono state fatte diverse ipotesi sulla sua provenienza e sulla sua origine, tra cui anche quella che si tratti di un oggetto di origine artificiale, una sonda mandata in esplorazione del nostro sistema solare.
Cerchiamo di capire meglio come stanno le cose e quello che sappiamo.
= = =
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
MOTION GRAPHIC by Litchistudio.com
- - -
IMMAGINE DI COPERTINA: ESO/M. Kornmesser
ARTICOLI CITATI NEL VIDEO:
► Meech, K., et al., 2017, "A brief visit from a red and extremely elongated interstellar asteroid", Nature, 552, 378
► Loeb, A., 2018, "Six Strange Facts About`Oumuamua", Scientific American: arxiv.org/abs/...
Traduzione italiana: "Le sei stranezze dell'oggetto interstellare 'Oumuamua
" www.lescienze....
► The 'Oumuamua ISSI Team, 2019, "The Natural History of 'Oumuamua", Nature Astronomy, 3, 594: arxiv.org/abs/...
► Bialy, S. & Loeb, A., 2018, "Could Solar Radiation Pressure Explain ‘Oumuamua’s Peculiar Acceleration?", ApJ, 868, 1: arxiv.org/abs/...
► Micheli, M. et al. 2018, "Non-gravitational acceleration in the trajectory of 1I/2017 U1 (‘Oumuamua)" Nature volume 559, pages223-226
► Hibberd, A. et al. 2020 "Project Lyra: Catching 1I/'Oumuamua - Mission Opportunities After 2024" Acta Astronautica Volume 170, arxiv.org/abs/...
► Seligman, D. & Laughlin, G. 2018 "The Feasibility and Benefits of In Situ Exploration of `Oumuamua-like objects" The Astronomical Journal. 155 (5): 217 arxiv.org/abs/...
- - -
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalb...
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi

Пікірлер: 1 600
@AndreaGiudice-webmaster-seo
@AndreaGiudice-webmaster-seo 3 жыл бұрын
Grandissimo. Si, ho pensato subito anche io a Rama, letto anni fa; un romanzo che mi rimarrà sempre nel cuore.
@maxbra7307
@maxbra7307 3 жыл бұрын
L’inconfutabile fascino dell’astronomia spiegato senza paroloni e reso comprensibile a tutti. Mi complimento
@Officialcvba
@Officialcvba 5 ай бұрын
@ImNotAProPlayerovvero?
@marcogozziniturelli9722
@marcogozziniturelli9722 2 ай бұрын
​@@Officialcvbaperché per alcuni la terra è piatta e mua mua, è un astrominchia,dalla cameretta, fanno studi sui fumetti e scoprono la verità tramite la fantapseudocienza
@robertomartignone5025
@robertomartignone5025 3 жыл бұрын
Probabile che sia un oggetto naturale e non artificiale , ma la sicurezza non esiste , dato che mancano dati fondamentali dell ' oggetto necessari per calcoli approfonditi , soprattutto riguardo l ' accelerazione anomala in prossimità del sole e alle misure fisiche dell ' oggetto . Loeb ha dato una chiave interpretativa interessante e intelligente , ha pure scritto un libro in proposito . Ripeto ci mancano dei dati fondamentali , per questo è importante implementare la ricerca con strumenti e risorse piu' adeguate
@SuperDarabuka
@SuperDarabuka 3 жыл бұрын
Fatto molto interessante che non conoscevo. Spiegazione impeccabile!! P.S. ho appena finito di leggere il suo ultimo libro L'ultimo orizzonte. Mi è piaciuto tantissimo! Lo straconsiglio!
@444DAMIANO
@444DAMIANO 3 жыл бұрын
Professore lei è il futuro dell'umanità..la prego di tenere in considerazione la possibilità di trasferire la sua mente in un evoluta coscienza tecnologica che possa accompagnare noi esseri biologici su navi generazionali ai confini dell'universo!
@darthwalla7168
@darthwalla7168 3 жыл бұрын
Interessantissimo come sempre Professore...finalmente un pò di chiarezza sull'argomento!
@maurizioinrete4747
@maurizioinrete4747 3 жыл бұрын
La marina americana e poi lo stesso pentagono lo hanno ammesso: forme di intelligenza ci fanno visita. Chi continua a negare o è in malafede o ha il prosciutto sugli occhi.
@giovannipelissero1886
@giovannipelissero1886 3 жыл бұрын
Per favore, niente affermazioni strampalate sotto un video scientifico del professore.
@maurizioinrete4747
@maurizioinrete4747 3 жыл бұрын
@@giovannipelissero1886 Beh, credo che i piloti e quelli del pentagono ne sappiano qualcosa più di te e di me, non penso che a pilotare caccia ci siano ritardati, per ciò un po' di rispetto, non fare la figura del presuntuoso sapientone, che non ti qualifica. Ah, non ti svegliare, mi raccomando, continua a fare la nanna.
@giovannipelissero1886
@giovannipelissero1886 3 жыл бұрын
@@maurizioinrete4747 1° ma che maleducato che sei. 2° se fossero veramente state scoperte forme di vita addirittura "intelligenti", ben diverso, per esempio, da qualche batterio extraterrestre, ci sarebbe stato un movimento enorme di notizie. Che invece non c'è mai stato ma sono solo dicerie alle quali chi non è informato e/o si fa prendere allo stomaco da fesserie sensazionalistiche, come te appunto, crede. Credimi se avessimo scoperto delle forme di vita aliene, addirittura intelligenti come asserisce tu, il mondo sarebbe totalmente capovolto.
@giacatm5267
@giacatm5267 3 жыл бұрын
@@giovannipelissero1886 Ti atteggi al solito "saputello" che in rete interviene prontamente a bacchettare il primo che osi accennare, anche solo minimamente, a quello spinosissimo argomento. Dimenticandoti una delle regole base che quelli come te solitamente imputano agli altri, ovvero del non parlare di cose che non si conoscono. Ecco, tu è evidente che di quell'argomento non conosci assolutamente niente. Dovresti quindi evitare di parlarne, oltre che di offendere chi ne parla.
@giovannipelissero1886
@giovannipelissero1886 3 жыл бұрын
@@giacatm5267 allora vai avanti, esponi tutte le tue conoscenze in merito, cita fonti e fai un discorso che abbia senso. Dimmi perché gli alieni esistono e ce li nascondono, seriamente mi interessa: se fosse vero sarebbe una rivoluzione. Dimmi dove sono cieco, niente ti ferma. Per ora però: Fatti 0 Chiacchiere e complottismi 100% Magari riesci a farmi cambiare idea.
@giuseppealbanese7933
@giuseppealbanese7933 3 жыл бұрын
Grazie professore ero e sono molto curioso di sapere qualcosa di più su questo oggetto e grazie come sempre professore perché è sempre chiaro nel trattare gli argomenti grazie per quello che fa anche per chi come me non ha potuto studiare e vuole conoscere cose che altrimenti non riuscirei a capire grazie
@antoniomonaco3033
@antoniomonaco3033 3 жыл бұрын
Video molto interessante...complimenti ma a questo mi piacerebbe capire se con la tecnologia che abbiamo a disposizione (comprendo che l’oggetto è abbastanza piccolo e non so se la traiettoria del corpo permetteva un certo tipo di osservazione relativamente a come siamo posizionati noi) è possibile “osservare” la presenza di gas che abbia potuto determinare L accelerazione....se si, sono stati osservati ? Perché tra i 6 punti, quello sull’accelerazione mi sembra quellomeno basato su discorsi probabilistici
@jonathanbaretti5583
@jonathanbaretti5583 3 жыл бұрын
Sei veramente professionale complimenti davvero!
@jonathanbaretti5583
@jonathanbaretti5583 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng è molto inopportuno
@ginogini2164
@ginogini2164 3 жыл бұрын
Figo figata, grazie!
@bubbalubba9551
@bubbalubba9551 2 жыл бұрын
Sei veramente bravo
@_konali8994
@_konali8994 3 жыл бұрын
Potrebbe essere che, questo corpo sia formato da materiali e minerali a noi sconosciuti e che quindi abbiano una massa sconosciuta a noi, da qui la strana traiettoria e velocità del corpo?
@valeriatrentin6277
@valeriatrentin6277 3 жыл бұрын
Bello. ..... il primo messaggero che viene da lontano ....💪👍💡
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 3 жыл бұрын
Le congetture di Loeb valgono la pena di essere prese in considerazione, magari potrebbero fornire la predizione di nuovi fatti osservativi che sicuramente aumenterebbero l'intervallo di confidenza nella congettura di civiltà aliene"!
@eagledareable
@eagledareable 3 жыл бұрын
Verso quale direzione si spinge questo oggetto?
@karaokando5135
@karaokando5135 3 жыл бұрын
Grazie.
@dfuiorew
@dfuiorew 3 жыл бұрын
Salve professore, sempre molto chiaro. Mi resta solo un dubbio: Loeb basa il primo punto della sua ipotesi sulla rarità e sulla remota possibilità che un evento naturale del genere capiti proprio nel nostro sistema solare. Secondo lui è più probabile che sia artificiale?... Non è strano?...da semplice appassionato credo che l'ipotesi della sonda artificiale sia comunque molto meno probabile.
@fabiotamborini3966
@fabiotamborini3966 3 жыл бұрын
Esatto
@matteobonomi9306
@matteobonomi9306 2 жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 ma te stai dappertutto a rompe li coioni ahhaha
@durantedanilo
@durantedanilo 3 жыл бұрын
Lo dico da ricercatore: pensare che la propria linea di ricerca sia valida è un conto, un'altro è convincere la comunità scientifica che sia talmente valida da essere utilizzata anche da una civiltà aliena.
@jasmineriillo1138
@jasmineriillo1138 3 жыл бұрын
ho una domanda da farle forse un po’ fuori tema e stupida,ho sempre osservato il cielo è visto migliaia di stelle,ma so che la stella più vicina a noi è proxima centauri,distante anni luce da noi,noi cosa osserviamo ?
@marcvsxlii
@marcvsxlii 3 жыл бұрын
Magari è solo un pezzo dei pianeti fatti esplodere dalla morte nera.
@wedge7077
@wedge7077 3 жыл бұрын
mah in quel caso verrebbe dal sistema di Alderaan, non da Vega
@giulionatali3968
@giulionatali3968 3 жыл бұрын
"Potrebbe trattarsi di un pezzo dei pianeti fatti esplodere dalla Morte Nera? Assolutamente no: sappiamo infatti che i pianeti a cui l'Impero si... interessa... per così dire, vengono quasi vaporizzati dal raggio che parte dalla Death Star, inoltre, operando l'Impero in una galassia lontana lontana, gli eventuali detriti dei pianeti in questione dovrebbero viaggiare a velocità irraggiungibili per dei semplici detriti."
@wedge7077
@wedge7077 3 жыл бұрын
@@giulionatali3968 pero' se ricorda bene, il Millennium Falcon passa attraverso un campo di asteroidi creato dall'esplosione di Alderaan. Per la distanza, è vero.
@nicolorubbiani1572
@nicolorubbiani1572 3 жыл бұрын
@@giulionatali3968 però mi permetto di ricordarle che essendo che gli avvenimenti risalgono a “tanto tempo fa” come ci dicono le cronache. i detriti avrebbero potuto percorrere quelle distanze anche a velocità non eccessivamente inverosimili
@maurocosta1217
@maurocosta1217 3 жыл бұрын
@@giulionatali3968 trovo insopportabile la sua mancanza di fede.
@Joe-pq7zc
@Joe-pq7zc 2 жыл бұрын
Min.18 è vero che l'accelerazione avviene anche nelle comete....ma sembra che Oumuamua non abbia rilasciato materiale, come avviene per le comete.!!!!
@giuseppeing.9344
@giuseppeing.9344 3 жыл бұрын
203 dislike per una persona che ci spiega con passione, dedizione e competenza un argomento super interessante...non ho parole ! Grazie Amedeo.
@BestPlayer146
@BestPlayer146 3 жыл бұрын
mi vengono in mente solo dei troll, nemmeno da considerare
@luis6568
@luis6568 3 жыл бұрын
La lega e i fasci propagandano l'ignoranza e gli italiani li votano. Forse è per quello che un programma scientifico viene attaccato dagli animali senza cervello..
@vlad2896
@vlad2896 3 жыл бұрын
@@luis6568 mi raccomando eh....mettiamo sempre di mezzo la politica!
@luis6568
@luis6568 3 жыл бұрын
@@vlad2896 di sicuro
@marcomucciorizzontedegliev4821
@marcomucciorizzontedegliev4821 3 жыл бұрын
I dislike ai video come questo derivano dal fatto che sono delusi perché pensano di vedere chissà che, e non riescono ad ascoltare un discorso coerente per più di trenta secondi. Meglio che si dedichino al raggeton sudamericano
@robertocozzarin
@robertocozzarin 2 жыл бұрын
Perché sorridere parlando di un possibile oggetto artificiale?
@71pieromat
@71pieromat 3 жыл бұрын
Sicuramente c'è vita intelligente nell'universo, ma non siamo noi.
@Cluboldschool80
@Cluboldschool80 3 жыл бұрын
Figuriamoci i nostri politici poi... Tutti da mandare a esplorare il sole!
@MrSQAUD
@MrSQAUD 3 жыл бұрын
Chi popola Vega? I Vegani. Consci di questo, riconosciamo che sia un'astronave! I vegani sarebbero senza ombra di dubbio capaci di farsi 25 anni luce per dirti che son vegani.
@charlesbukowski7848
@charlesbukowski7848 3 жыл бұрын
😂😂
@fabiorezzonico4426
@fabiorezzonico4426 3 жыл бұрын
E per convincerti a passare dalla loro parte... Resistance is futile!
@leroyalcheesehead1611
@leroyalcheesehead1611 3 жыл бұрын
Chi popola Vega ? Vegeta....... o Mammt'.
@luis6568
@luis6568 3 жыл бұрын
@@leroyalcheesehead1611 cuginet'e,
@leroyalcheesehead1611
@leroyalcheesehead1611 3 жыл бұрын
@@florianapometti4980 Sta zitta !
@carmelaleonardi8571
@carmelaleonardi8571 3 жыл бұрын
Non abbiamo certezze sulla provenienza di questo visitatore che viene da lontano, ma è sicuro che ascoltare le sue lezioni ci porta a viaggiare fra le stelle. Lei ha parlato anche della “meraviglia” ed io penso che dovremmo fermarci ogni tanto e lasciarci conquistare dalla meraviglia che è il creato stesso. Grazie a lei e a tutti coloro che ci portano così vicino all’infinito.
@francop3407
@francop3407 Жыл бұрын
Non abbiamo certezze? 😂
@otherk4311
@otherk4311 3 жыл бұрын
🎶'Oumuamua 'Oumuamua 'Oumuamua 'Oumuamua 'Oumuamua 'Oumuamua Sai perchè mi batte il Corazon ? Ho visto Maradona ! Ho visto Maradona ! Ou Muamuà inamorato son...🎶 Ma non era così che faceva la canzone ? Coincidenze ? ...non credo.....
@filipponicotra5125
@filipponicotra5125 3 жыл бұрын
Professore, quando nella notifica di KZbin ho letto la pubblicazione di questo suo video su uno degli argomenti che mi interessa maggiormente, sicuro di star per imparare molto di più sull'argomento, ho quasi urlato di gioia 😂
@perasperaadastra7702
@perasperaadastra7702 3 жыл бұрын
È magnetico.. Ho ricevuto la notifica del video in un momento in cui non potevo guardare il video.. L'ho salvato subito ahahaha
@grilloparlante9402
@grilloparlante9402 3 жыл бұрын
Ma quante cazzate blateri? Ti rendi conto? No ovvio...ma che te lo spiego a fare 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂salutami Marte, la luna ed elon musk 😂😂😂🤡🤡🤡🤡
@AngeloDau
@AngeloDau 3 жыл бұрын
Ti seguo ma in questo video ci sono delle valutazioni che non mi sono piaciute, non perchè vadano contro delle mie credenze specifiche (non credo agli alieni che ci visitano, per chiarire), quanto perchè sono elementi dalla natura torbida e poco onesti dal punto di vista intellettuale: 1) Cerchi di spiegare l'accelerazione dell'oggetto con il meccanismo di combustione/espulsione dei ghiacci/gas delle comete, lasciando intendere che è quindi tutto piuttosto normale, se non fosse che tu abbia (volutamente?) omesso di dire che una delle principali certezze riguardo esso è che è stato osservato come nessun tipo di materiale sia stato espulso e possa quindi spiegare per azione-reazione la spinta dietro l'accelerazione, ergo, non esiste una spiegazione naturale all'accelerazione 2) Dici che la cosa più interessante non è scoprire se l'oggetto sia di natura artificiale ma la provenienza spaziale, che è un opinione difficile da condividere dato che la zona di provenienza non cambierebbe molto nà l'astrofisica nè la nostra vita, mentre se fosse confermata una natura artificiale, sarebbe un cambiamento epocale nella storia dell'umanità, confermando la vita extraterrestre. 3) Dici che non son state emesse onde radio e che quindi non è artificiale, come se tu potessi conoscere l'eventuale funzionamento di un oggetto extraterrestre (magari un relitto, o non funzionante, o funzionante in maniera tale che non contempli le onde radio). Per come la vedo io uno scienziato deve sempre tenere a mente che ogni possibilità, sin quando ragionevolmente negata è degna di approfondimento e studio, e non deve cercare di spegnere e condizionare la visione di qualcosa che egli non condivide; per quanto parlavo di onestà infividuale. In attesa che la natura estremamente riflettente, la forma discoidale/ cilindrica e la sua accelerazione anomala, trovi una spiegazione logica, circostanziata e naturale, l'ipotesi di un oggetto artificiale è da tenere in viva considerazione
@fabiotamborini3966
@fabiotamborini3966 3 жыл бұрын
Deve essere dimostrata con prove più che robuste che probabilmente non potremo comunque più avere...
@AngeloDau
@AngeloDau 3 жыл бұрын
@@fabiotamborini3966 non c'è una tesi da dimostrare, quello che io sostengo è che la questione sia stata mal posta ed "indirizzata" cercando forzatamente di normalizzare delle anomalie non classificabili. Quello che penso è che sino a che non si trova una spiegazione credibile, anche solo teorica, una mente aperta da scienziato valuta tutte le possibilità, senza escludere, con argomenti pretestuosi, quelle che "non piacciono". È semplice logica scientifica. Mentre come divulgatore, non dovrebbe colpevolmente omettere che non vi è rilascio di materiale, né solido né gassoso, quando forza un parallelo con il comportamento delle comete nella fase di allontanamento dal sole. Sei d'accordo?
@Robert19782010
@Robert19782010 3 жыл бұрын
la capacità di spiegare concetti difficili (per chi non è del settore o ignorante come me ) in maniera cosi semplice e lineare è unica, i miei complimenti, la seguo sempre con molto interesse. Grazie professore per il suo contributo alla divulgazione scientifica . Beati i suoi alunni.
@andreabigolin8078
@andreabigolin8078 3 жыл бұрын
Grazie mille professore, complimenti, come sempre argomento assai interessante!
@skysly3540
@skysly3540 3 жыл бұрын
Si ma a noiii, che c'è frega??, poi con un nome così!! 🙄🙄
@AngeloInvidia
@AngeloInvidia 3 жыл бұрын
@@skysly3540 che trishtezza di commento!
@adamkadmon8413
@adamkadmon8413 3 жыл бұрын
Ci sono più di 1000 civiliziazioni diversi nella via lattea.
@angelopapadia
@angelopapadia 3 жыл бұрын
@@adamkadmon8413 beh gli alieni ancora dobbiamo scoprirli. Ma vado d'accordo con ciò che hai scritto e penso che nella via lattea sia pieno di vita
@luis6568
@luis6568 3 жыл бұрын
@@angelopapadia e già, il latte fa bene ne'...
@mrmassy81
@mrmassy81 3 жыл бұрын
Quello nella miniatura sembra un mega spinellone cosmico 😂
@MacBelloeRibelle
@MacBelloeRibelle 3 жыл бұрын
Prof io non la conosco ma sono sicuro che è una di quelle persone che hanno avuto il coraggio di inseguire il proprio sogno di bambino e farne una professione.
@ac-es9bh
@ac-es9bh 3 жыл бұрын
Bisogna avere pure abbastanza materia grigia, io il linguaggio matematico non lo capisco, per dirne una...😅
@eldjanbeqiri2298
@eldjanbeqiri2298 3 жыл бұрын
@@ac-es9bh Non è proprio così.Come diceva il Dr.Feynmann..Non c'è nessun trucco ma bisogna lavorare duramente , e spesso lavorare più del 90% restante per arrivare al top. Alcuni sono disposti a questo sacrificio altri no, ecco.. è tutto qui.
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
@@eldjanbeqiri2298 sante parole! Troppo spesso pensiamo che dietro ai risultati ci sia il "genio". Molto più spesso c'è impegno, sacrificio e rinuncia, pur di seguire ciò che interessa.
@andreamonachesi87
@andreamonachesi87 3 жыл бұрын
367 dislike, probabilmente “persone” che hanno trovato il video per caso, durante la pubblicità del grande fratello VIP. Grande Amedeo ❤️ e grazie per la preziosissima divulgazione
@CIA0
@CIA0 3 жыл бұрын
Scienziati terrestri :- È un frammento di pianeta... È una sonda... È una cometa...È un asteroide... ... ... Oumuamua :- Salve terrestri, come stanno le balene megattere? Tutto bene? 😎😉
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 3 жыл бұрын
Era parente di Vyger? 😁
@CIA0
@CIA0 3 жыл бұрын
@@TheDiegoman78 Lo avrà inviato lui? 🤔
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 3 жыл бұрын
@@CIA0 chi lo sa? Al momento siamo ancora in contatto con le sonde Voyager... 😁
@ipeperoncinidijo
@ipeperoncinidijo 3 жыл бұрын
Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va.....
@Daltanious1977
@Daltanious1977 3 жыл бұрын
Ogni riferimento a UFO Robot Goldrake is priceless! 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
@Daltanious1977
@Daltanious1977 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng Non mi serve Maurizio Fedeli per sapere l'ovvio.
@Daltanious1977
@Daltanious1977 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng La mia soluzione è banale: finchè non avremo una prova inconfutabile, si può solo parlare per ipotesi. Fine.
@Daltanious1977
@Daltanious1977 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng Cacciate le evidenze archeologiche e scientifiche, oppure continuate a seguire ciarlatani come Fedeli e/o Biglino.
@Daltanious1977
@Daltanious1977 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng Precisiamo una cosa: io sono il PRIMO qua dentro che spera, con tutto me stesso, di riuscire a restare in vita per assistere al primo contatto con esseri viventi senzienti di origine extra-terrestre...lo dico SERIO...Tuttavia, fino a che non si paleserà quel momento, dobbiamo restare coi piedi per terra...e attendere.
@andreared1859
@andreared1859 3 жыл бұрын
Aspettavo il Suo video con impazienza!!
@fb9532
@fb9532 3 жыл бұрын
La cosa fantastica é come la tua serietà e soggezione da "professore" che metti nei video sia stemperata da citazioni lievi che passano da screenshot di Goldrake a Enterprise sullo sfondo. 🔝
@BoxeLive
@BoxeLive 3 жыл бұрын
Già il fatto che si avanzino questo tipo di ipotesi è molto affascinante, video interessante
@sonnyboy2368
@sonnyboy2368 3 жыл бұрын
Molto bello che i video si avvicinino sempre più alla mezz'ora!! :)
@Manu71365
@Manu71365 3 жыл бұрын
Professore buona sera. Non solo i suoi contenuti sono estremamente interessanti, ma li spiega in modo che anche una persona come me (che non ha studiato molto purtroppo), non abbia troppe difficoltà nel recepire. Le dinamiche dell'universo mi hanno sempre affascinato fin da piccolo, tenendo conto del poco tempo a disposizione cerco di seguire l'argomento più che posso. Grazie per aver creato questo canale.... è uno spasso 💪
@giancarlocapelloni3788
@giancarlocapelloni3788 Жыл бұрын
Solo un piccolo appunto. Se arrivasse da Alpha Centauri (4,3 anni luce) a 90.000 circa km/h. avrebbe impiegato circa 46.440 anni x arrivare a noi. .... il senso di una simile esplorazione da parte di una civiltà aliena?
@pdfre7638
@pdfre7638 Жыл бұрын
Ora, non ho voglia di fare ricerche se i conti che hai fatto sono giusti. Ma è la stessa identica cosa a cui ho pensato io.
@fabiotamborini3966
@fabiotamborini3966 Жыл бұрын
@@pdfre7638 è vero, prendendo la velocità massima che ha raggiunto cioè circa 88 km/s se un ipotetico Oumuamua artificiale venisse lanciato dall'esopianeta abitabile più vicino alla Terra che è Proxima Centauri b distante circa 4 anni luce dalle Terra, la sonda ci metterebbe migliaia e migliaia di anni per arrivare al sistema solare, non ha senso....
@SonoUnSomaroNoVax
@SonoUnSomaroNoVax Жыл бұрын
vaglielo a spiegare a chi crede che abbiamo visitatori alieni ogni 2x3... che poi la possibilità che la stella più vicina a noi possa ospitare vita intelligente è infinitamente piccola...
@klab_autermann
@klab_autermann 3 жыл бұрын
Riassunto del video: non lo sappiamo
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 3 жыл бұрын
Passando al faceto, e riferendomi a "Incontro con Rama", non dovremmo aspettarci il possibile passaggio di altri due oggetti identici? :-)
@davidemanni101
@davidemanni101 3 жыл бұрын
Ho letto il libro molti anni fa, e quando nel 2018 sono venuto a conoscenza di Oumuamua ho pensato subito a "Rama".
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 3 жыл бұрын
Chi è rama?
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 3 жыл бұрын
@@eugeniocamporato8427 Nel libro di fantascienza di Arthur C. Clarke "Incontro con Rama", Rama e' un oggetto (si scoprira' nel libro che e' un artefatto - ovvero non e' naturale ma artificiale) che attraversa il sistema solare sparendo poi nella sua strada per chissa' dove. Sulla terra gli danno (come si fa nella realta') un nome di una divinita'. Ma qui mi fermo perche' se no magari non leggi il libro, bellissimo (Arthur C. Clarke e' una garanzia) e... sorprendente. Non aggiungo altro. :-)
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 3 жыл бұрын
@@carlosanguineti956 ah ok me lo segno e mi informo. Grazie dell'informazione e buona serata
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 3 жыл бұрын
@@eugeniocamporato8427 Buona serata.
@aleisbeck
@aleisbeck Жыл бұрын
Al di là delle considerazioni circa l'unicità dell'evento e delle caratteristiche fisiche dell'oggetto, l'aspetto principale sul quale bisogna porre attenzione è la manovra che esso compie. AVI LOEB ha scritto un libro su Oumuamua, la fotocamera della NASA a raggi infrarossi a bordo del telescopio SPITZER non ha osservato alcun degassamento al contrario di quanto dici in questo video, nonostante ciò il corpo ha deviato dalla traiettoria prevista e ha subito un'accelerazione anomala, quindi l'ipotesi che questo corpo fosse un oggetto naturale è scartata, l'oggetto era artificiale e non c'è altra spiegazione, quindi non capisco davvero con quale sicurezza contraddici il Direttore del dipartimento di astronomia di Harvard. In assenza di altre teorie coerenti con quanto osservato, l'ipotesi che l'oggetto fosse artificiale è la più probabile e al momento nessuno è riuscito a confutare questa ipotesi, se non una negazione preventiva che di scientifico non ha nulla (come spesso accade per le teorie non convenzionali supportate da prove scientifiche).
@vittoriopagnutti6979
@vittoriopagnutti6979 3 жыл бұрын
Ogni volta che vedo un suo video, penso sempre “che figata la scienza”. Grazie grazie grazie per il suo continuo lavoro Prof! Eccezionale come ogni volta!
@smilani1982
@smilani1982 3 жыл бұрын
completamente d'accordo con te. il mio rammarico era che quando andavo a scuola pensavo ad altre caxxate, potessi tornare indietro sicuramente farei scelte diverse...
@ander1582
@ander1582 Жыл бұрын
Chissà cosa ne pensa quell'arrogante bamboccio di Omega Click 😂
@SonoUnSomaroNoVax
@SonoUnSomaroNoVax Жыл бұрын
🤣🤣🤣perchè pensa anche? quello prende da altri, di suo c'è solo la voce... anzi no è modificata...
@francescocalignano8653
@francescocalignano8653 3 жыл бұрын
Grazie prof. Come sempre chiaro e lucido...personalmente dopo la sua esauriente spiegazione rimane la delusione di non aver avuto l' opportunitá di mandare una sonda e capire effettivamente che tipo di oggetto fosse. Concludo dicendo che abbiamo avuto una grande e importante opportunitá ma che abbiamo perso.
@DanteGabriel-lx9bq
@DanteGabriel-lx9bq 2 жыл бұрын
Mi pare strano se la siano lasciata sfuggire, secondo me sanno bene di che si tratta, ma è solo la mia opinione.
@angeloc5649
@angeloc5649 8 ай бұрын
Ci vogliono anni per preparare una missione.
@nikoverde4735
@nikoverde4735 3 жыл бұрын
"Non c'è nessun'altra spiegazione" non dimostrerebbe niente, però a me ancora non convince che possa essere artificiale per le motivazioni date, se non per il primo punto evidenziato all'inizio
@chaos.complessita
@chaos.complessita 3 жыл бұрын
Voglio sognare,un rottame di una megastruttura aliena,capitato dopo lungo vagabondaggio nei dintorni della nostra piccola stella...
@antoniozanotta5016
@antoniozanotta5016 Жыл бұрын
Attenzione loeb ha pubblicato ulteriore articolo e calcoli per confutare quelli fatti da Nature. Dice che sono totalmente sbagliati.
@emilianopelagalli1646
@emilianopelagalli1646 3 жыл бұрын
Che grande comunicatore! Renderebbe interessanti anche gli argomenti di live non è la D'Urso.
@lucamelis7999
@lucamelis7999 3 жыл бұрын
Molto chiaro, anche su argomenti apparentemente complessi, riesci sempre a far capire tutto!
@katiaorsini1263
@katiaorsini1263 3 жыл бұрын
Mi' ricorda Mork ché veniva dà iork dentro un'uovo... Comunque quando ci'sono dubbi io mi' spingo sempre verso là possibilità dell'origine artificiale... troppo bella
@marber6218
@marber6218 3 жыл бұрын
Ciao Amedeo, una domanda curiosa. Ci sono molti studi in atto per capire come è possibile allontanare probabili asteroidi minacciosi per la terra. C’ è anche qualcuno che ha pensato a come catturarli per sfruttare la ricchezza dei minerali che li compongono?
@Naughtydog8906
@Naughtydog8906 3 жыл бұрын
Una sonda per un osservazione ravvicinata sarebbe stato qualcosa di fantastico, l’idea seppur remota che avremmo potuto osservare da vicino un artefatto di origine artificiale proveniente da chissà quale mondo, lascia un po’ di amaro in bocca per l’occasione persa.
@nicolostrada7804
@nicolostrada7804 3 жыл бұрын
No, fermi tutti... mi state dicendo che era il 2017?!?! Il tempo sta passando decisamente troppo velocemente!
@Ciro-1974
@Ciro-1974 3 жыл бұрын
Questo oggetto in 3 anni circa ha attraversato il nostro sistema solare , noi con Voyager da 30 anni dobbiamo ancora valicare la soglia di uscita 😄
@inquieto
@inquieto 3 жыл бұрын
Uno dei migliori canali ma sopratutto miglior interlocutore, preparato. Narrazione scorrevole e bel montaggio. Spero in una tua crescita repentina, saluto ed un abbraccio
@nicolamonfe4304
@nicolamonfe4304 Жыл бұрын
Buonasera Professore, mi piacerebbe se lei potesse fare un nuovo video per spiegare lo studio appena uscito che motiva l'accelerazione di Oumuamua dopo il passaggio vicino al Sole. Grazie
@marcopistolesi66
@marcopistolesi66 3 жыл бұрын
Sicuramente affascinante, anche se credo che un po' del clamore e le "provocazioni" lanciate da più parti abbiano in qualche modo lo scopo di attirare attenzione e perché no finanziamenti...
@littlegogndrosesbankgog5400
@littlegogndrosesbankgog5400 3 жыл бұрын
Ma con la vita media dell essere umano che è meno di 70 anni,mi domando ma noi cosa possiamo pretendere di conoscere sapere e sopratutto parlare?Qui ho paura che anche il piu grande scienziato del mondo ne sappia tanto quanto un cucciolo di cane appena nato.
@lorenzomarinangeli3046
@lorenzomarinangeli3046 3 жыл бұрын
Spero che il mio like le sia arrivato con la stessa velocità di oumuamua...
@darkdevil254
@darkdevil254 3 жыл бұрын
Ma la tranquillità e serenità con cui spiega le cose questo signore è qualcosa di assurdo!!! Grazie per quello che fai
@andrea_6405
@andrea_6405 3 жыл бұрын
Rende la visione pulita e scorrevole, una fortuna poter accedere a questi contenuti.
@TrevorDeGta
@TrevorDeGta 3 жыл бұрын
@@UnoSoloEmanueleIng Ahahaahaha ma stai scherzando? O so annato a vedé e me so messo a ride, non capisco come possano esserci persone che credano a quel negazionista.
@UnnieAlychannel
@UnnieAlychannel 3 жыл бұрын
Incontro con Rama!!! Balbi numero uno, da candidare come Presidente del consiglio. Like a priori ad ogni video... Comunque là dietro manca solo il Saturn V della Lego
@vivasangabriele1608
@vivasangabriele1608 3 жыл бұрын
Il piacere del Sapere Diffuso, rispetto al dispiacere della c.d. "Informazione imposta". Hai presente quei virologi che fino a ieri si occupavano di analisi delle urine ed oggi pontificano sul destino dei Popoli? Grazie del solido approfondimento, Professore. 🚀
@lucaleoni843
@lucaleoni843 3 жыл бұрын
¿ Forse sarebbe interessante sapere dove si sta dirigendo adesso che ha lasciato il sistema solare (?)
@Gianluigi_Russo
@Gianluigi_Russo 3 жыл бұрын
Ma ve lo immaginate il giorno in cui, all'improvviso, sul canale spunta un video con il titolo "Abbiamo la conferma della vita extraterrestre"?
@mariogreco8995
@mariogreco8995 3 жыл бұрын
@@cirocaruso9947 forse perché è uno scienziato e cerca le prove di ciò che dice
@g.g.5314
@g.g.5314 3 жыл бұрын
@@mariogreco8995 infatti c’è differenza tra scienziato e fantascienziato. Appoggio.
@porcospino1366
@porcospino1366 3 жыл бұрын
@@cirocaruso9947 e certoooooo i poteri fortiiiiiiii tutte bugggggggieeeeeee hanno stato gli alieniiiiiiii
@porcospino1366
@porcospino1366 3 жыл бұрын
@@cirocaruso9947 no sono un rettiliano, attento...stiamo arrivando a portare via tutti i boccaloni
@porcospino1366
@porcospino1366 3 жыл бұрын
@@cirocaruso9947 ma che discorsi vuoi fare? Mi basta e avanza la frase"lui smonta le tesi appositamente"come se balbi volesse nascondere le prove di un esistenza aliena, penso che tu abbia sbagliato canale, ti si addice più omega click e altri idioti del genere.
@berenicemarino8290
@berenicemarino8290 3 жыл бұрын
Al minuto 4:19 vedendolo mi è venuta in mente la scena di 2001 - Odissea nello Spazio. Magico Kubrick.
@Fil13
@Fil13 3 жыл бұрын
Esatto
@imparaitalianoconpepe
@imparaitalianoconpepe 3 жыл бұрын
veniamo subito al dunque, se il dubbio c'e' ,allora abbiamo una possibilita' sia piccola che si tratti di qualcosa di molto avanzato,quindi c'e' da preoccuparsi!!
@giuseppefichera4928
@giuseppefichera4928 3 жыл бұрын
La citazione iniziale del Re Vega mi ha fatto ricordare gli anni ottanta,quelli si che erano bei tempi.
@kickmike1
@kickmike1 3 жыл бұрын
Bei tempi. Spensierati.
@soloandrea6573
@soloandrea6573 3 жыл бұрын
Goldrakeeeee !!!!
@angelomorana1069
@angelomorana1069 3 жыл бұрын
In realtà fine anni '70
@inlove2057
@inlove2057 3 жыл бұрын
80 o 90 2000 ed oltre l infinito...
@giovanniaragonesi9173
@giovanniaragonesi9173 3 жыл бұрын
Veramente io avevi pensato a "Contact" di Carl Sagan.
@1A1B3C4D5E6F7G8H9I0L
@1A1B3C4D5E6F7G8H9I0L 3 жыл бұрын
È una mia impressione o Amedeo, ogni volta che dice “origine artificiale” , ha uno strano sorrisino? 😉
@vincenzov8510
@vincenzov8510 3 жыл бұрын
Perché prende per deficienti coloro che ad ogni cavolata fanno speculazioni ridicole pensando a origini extraterrestri
@lucashmire
@lucashmire 3 жыл бұрын
@@vincenzov8510 si, ma dimostra un' inclazione alla certezza della non esistenza di esseri viventi extraterrestri, che per uno della sua caratura è veramente fuori luogo.
@emj7218
@emj7218 3 жыл бұрын
Secondo me non dovremmo prenderlo con diffidenza quel sorriso. Pure io sorridevo quando diceva "artificiale" perché nonostante il mio profondo pragmatismo CI SPERO sia davvero così, che sia un'astronave aliena. Secondo me pure a lui piacerebbe sia così, e quel sorriso può essere interpretabile come felicità nel parlare di un ipotesi che fino ad ora non aveva mai avuto una solidità. In tutti i casi è bravo a spiegare, ed è quello che conta per noi, dunque cosa ne pensi davvero non ci dovrebbe interessare. Lui ci insegna un po' un metodo di Fact Checking delle scoperte scientifiche
@giotyler
@giotyler 3 жыл бұрын
@@emj7218 ah tranquillo, esistono e sono qui da sempre... Tramite il FOIA sono stati desecretati una marei di documenti ufficiali.. Se questo non bastasse esistono decine di militari, ex militari, ufficiali o gente che lavorava a c'eri progetti che lo ha chiaramente detto.. Se non fosse abbastanza su u tube trovi veramente tanti video!
@frankvanga310
@frankvanga310 3 жыл бұрын
Gli umani costruiscono sonde per esplorare lo spazio,addirittura con messaggi per eventuali altre forme intelligenti. Quindi,perché mai dovrebbe essere così assurdo che altri esseri intelligenti facciano lo stesso?
@DarioTSC
@DarioTSC 3 жыл бұрын
5:19 mettiamo come ipotesi che si tratti di un oggetto artificiale , cosa che non è da escludere per nessuna ragione. Se 600.000 anni fa la stella vega non si trovava dov'è ora , magari ci ha messo molto meno per arrivar fin qua (ovviamente) ma cosa che sento dire da veramente poche persone , è considerare CHE NOI POVERI UMANI CHE SIAMO , NON SAPPIAMO UNA BEATA CEPPA DI COME FUNZIONI IL VIAGGIO SPAZIALE , quindi come cacchio possiamo criticare o analizzare questi eventi se non sappiamo nulla? magari civiltà che viaggiano da secoli o milioni di anni hanno scoperto con il tempo una velocità che supera quella della luce , che magari in 2 ore vanno da vega al sistema solare. oppure chi lo sa , una sorta di teletrasporto? Forse piegano lo spazio tempo per fare tratti lunghi in breve tempo , ma che ne sappiamo noi , qui a prima vista non penso sia il caso , ma vedo molte persone qui su youtube che Guai a chi dice che ci sono piu prove su una cosa che sia di origine extraterrestre , madonna ormai sembra peggio di una bestemmia , io comunque anche se mi sento una persona qualunque , consiglio di dare spazio a queste possibilità , soprattutto perchè in realtà e ormai piano piano si viene a sapere , che sono già venuti gli extraterrestri qui sulla terra , anche nei tempi piu antichi , basta adesso questa "moda" di dire che sia cultura pop , o fantascienza , o roba da complottisti , dai....la società di oggi ci sta dividendo , c'è discriminazione e non c'è piu libertà di pensiero , quindi vi prego veramente a tutti di prendere seriamente in considerazione questi fatti , io ho 21 anni e non ne posso piu che venga discriminata questa REALTA perchè è vero , sti benedetti extraterrestri so qui da chissa quanto , come credete siano nate le religioni , cosi? perche divinizzavano le forze della natura? Si probabile ma parlavano sempre delle stesse cose , degli stessi concetti , come se fossero insegnamenti. Io sto combattendo per sta cosa perchè non la posso piu accettare , questa è scienza porca miseria , non è fanatismo , non è roba da sti cazzo di complottisti......tutte etichette :( questo mondo è triste
@Seraficamente
@Seraficamente 3 жыл бұрын
Qualcuno è venuto a vedere chi è che fa tutto sto casino....
@delhanir
@delhanir 3 жыл бұрын
Sempre argomenti interessanti Prof. Grazie infinite 💕
@ninogrugliasco8446
@ninogrugliasco8446 6 ай бұрын
Penso che anche lei dovrebbe cominciare a pensare a realtà diverse quindi che la presenza di altre civiltà non sia una eccezione! Intendo la sua estrema pacatezza nelle analisi e nelle conclusioni, però già il fatto che una presenza aliena sia una "ultima" analisi che debba essere comprovata con prove schiaccianti... Significa che in realtà per lei la presenza di altre civiltà sia tanto remota quanto improbabile! Penso bisogna essere un po' più aperti di vedute e questo non significa essere creduloni, la grandezza dell'universo risponde da sola, senza toccare la religione! Nel 1400 la tesi più accreditata era..."niente oltre lo stretto di Gibilterra"....poi abbiamo visto come è andata...
@francescocodecasa1065
@francescocodecasa1065 3 жыл бұрын
È sempre affascinante sentirLa parlare e spiegare, prof! Non vorrei essere riduttivo, ma talvolta mi viene da pensare che il succo della Scienza sia: "Ti spiego come è perché non sappiamo niente" ma Lei lo fa in modo che non riesco a staccarmi dai Suoi video chiari, documentati e che fanno sognare. Grazie.
@akroasys100
@akroasys100 3 жыл бұрын
Tutto assolutamente corretto dal punto di vista informativo. Però una obiezione oggettiva dal punto di vista scientifico è che, oggettivamente, laddove si consideri un'oggetto di origine "non naturale" non è plausibile insistere sull'assenza di onde radio ... Perché una eventuale "civiltà" capace si costruire una simile struttura dovrebbe poi utilizzare tecnologie arcaiche come le onde radio? È una ipotesi inconcludente e inammissibile scientificamente... Poi, vabbeh, potrebbe essere un semplice sasso... Ma la scienza vera non esclude nessuna ipotesi altrimenti non vi è conoscenza né esperienza valida
@riccardocatani5953
@riccardocatani5953 3 жыл бұрын
Bravo prof! Finalmente una interpretazione che non sia un "no" aprioristico all'ipotesi artificiale-extraterrestre.
@davidepanico3002
@davidepanico3002 3 жыл бұрын
Anche perché trovo presuntuoso, aldilà di tutto, pensare che non ci possano essere altre forme di vita nell'universo. Come ci siamo noi esseri umani, possono essersi formate altre forme appunto. D'altronde non si finisce mai di imparare qui sulla terra, figuriamoci nello spazio.
@paolovassallo2245
@paolovassallo2245 3 жыл бұрын
Prima ancora di aprire il video e d'obbligo subito il mi piace ,tanto ogni video e una garanzia
@manuelferrante7710
@manuelferrante7710 3 жыл бұрын
Grazie mille sempre gentilissimo Prof. Però anche se Lei non esclude la possibilità di esistenza di Vita Extraterrestre e non esclude la possibilità dell'oggetto specifico di natura sempre Extraterrestre... Perché al min. 20:... Lei afferma che si tratta di oggetto Artificiale? Oppure ho capito poco bene? Grazie. B. Serata
@giuliominotti4273
@giuliominotti4273 3 жыл бұрын
Amedeo, anche nelle stanze dove mangia mio figlio di un anno e mezzo, trovo dello sporco sui muri dove è praticamente impossibile arrivare. Anche questo è un mistero della fisica. Forse nell'universo le probabilità che avvengano cose al di fuori della nostra comprensione è molto alta e il professor Loeb doveva solo scrivere un libro in più... Sei il migliore sulla rete... Buona giornata
@maragaretzs8466
@maragaretzs8466 3 жыл бұрын
Prova a dare una mano di tempera.....
@manueladiserio8595
@manueladiserio8595 3 жыл бұрын
L'astronomia è la mia passione più grande... Iscritto!
@FedericoSabatinosf12
@FedericoSabatinosf12 3 жыл бұрын
Ma tu studi astronomia?
@manueladiserio8595
@manueladiserio8595 3 жыл бұрын
@@FedericoSabatinosf12 vorrei...
@Esperimentificio
@Esperimentificio 3 жыл бұрын
video chiaro e interessante! L'ipotesi dell'oggetto artificiale è intrigante, anche se piuttosto improbabile. In ogni caso, se fosse una sonda di esplorazione per compiere le sue mansioni avrebbe dovuto rallentare in qualche modo una volta entrata nel sistema solare, e magari emettere segnali radio... a meno che non sia così antica da essere ormai un relitto. Tra i punti di Loeb quello che mi convince meno è l'improbabilità che 'Oumuamua sia un oggetto espulso da un sistema stellare: certo può essere un evento molto improbabile avere osservato un oggetto di questo tipo, ma quanto probabile è invece che abbiamo visto il passaggio di un relitto costruito da una civiltà aliena?
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 3 жыл бұрын
Grazie se i miei professori spiegavano così bene credo che avrei continuato gli studi ricordiamoci sempre L'UNIVERSO È MERAVIGLIOSO
@GB-rq1ph
@GB-rq1ph 3 жыл бұрын
In effetti manco il congiuntivo ti hanno insegnato
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 3 жыл бұрын
@@GB-rq1ph eeegia' mago la terza media mi anno voluto regalato
@alexmira65
@alexmira65 3 жыл бұрын
Mi scusi,ma il discorso sull'accellerazione anomala dell'asteroide che lei ha fatto paragonandola ad una cometa che perde materiale(ghiaccio)Non sta in piedi.E poi lei crede che il cosmologo in questione non l'abbia presa in esame quella possibilità?!Suvvia riprovi che sarà più fortunato.
@vitobuttazzo3266
@vitobuttazzo3266 3 жыл бұрын
Riesci sempre a spiegare tutto al meglio. Grazie
@marcvsxlii
@marcvsxlii 3 жыл бұрын
Questo asteroide mi ha sempre fatto pensare ad un napoletano che fa le cose di nascosto... aumma aumma XD
@mariagraziamarciano8329
@mariagraziamarciano8329 3 жыл бұрын
😄😄😄
@paoloberza1178
@paoloberza1178 2 жыл бұрын
Non è stata rilevata una scia di ghiaccio durante l'accelerazione dell'oggetto..
@phabioc
@phabioc Жыл бұрын
Sono rimasto molto deluso dalle false informazioni date da Balbi. Loeb gli riderebbe in faccia.
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 3 жыл бұрын
Davvero interessante, grazie per questi video! Ma se Oumuamua fosse veramente di origine aliena da quale tecnologia verrebbe manovrata?
@vincenzov8510
@vincenzov8510 3 жыл бұрын
Da remoto... O molto probabilmente avrebbe tutto già programmato
@VittorioSilvaPiacenza
@VittorioSilvaPiacenza 3 жыл бұрын
In realtà nell'ipotesi aliena, purtroppo la probabilità è che sia un relitto alla deriva oppure una sonda dimenticata.
@marcotripoli1141
@marcotripoli1141 3 жыл бұрын
@@VittorioSilvaPiacenza più o meno come una sonda Voyager che ha viaggiato per centinaia di migliaia di anni, prima o poi casualmente dovrebbe passare su un altra stella
@lucadimauro9618
@lucadimauro9618 3 жыл бұрын
La scienza che è un prodotto umano e non viceversa, ritiene che la ragione umana sia il frutto di qualcosa di non necessario e puramente accidentale, una singolarità o emergenza a cui non riesce a dare una perché in quanto non c’è nessun perché da trovare. Ne consegue che la scienza in quanto prodotto umano sia a sua volta non necessaria e puramente accidentale. Eppure questo singolare e casuale modo di stare al mondo senza un perché che ne dia pienamente ragione ha la pretesa di avere l’ultima parola su tutti gli aspetti fenomenici, una pretesa di “verità” che non è molto diversa da un’ortodossia religiosa. Inutile girarci tanto attorno la posizione della cosiddetta scienza e molto chiara: 1) tutto è casuale e sono proti a negare sul nascere qualsiasi finalità dell’esistente. 2) Altre forme di vita esistono, ma come pura ipotesi speculativa. Con nessuna forma aliena nel passato prima o nel futuro poi si potrà avere alcun contatto diretto, sono troppo grandi le distanze che si dovrebbero percorrere. E’ inutile scendere troppo sul merito perché questi sono dogmi travestiti da ragionamenti e non argomentazioni. Se non ci fosse un approccio così dogmatico a nessuno parrebbe ragionevole che la pura materia di collisione in collisione, di esplosione in esplosione trovi in modo del tutto casuale la possibilità di organizzarsi nella forma molto ordinata che si osserva nei più semplici esseri viventi. Cosa di cui nessuno fa mai esperienza, nessuno fa mai cose a casaccio e si ritrova difronte qualcosa di altamente organizzato e sincronizzato. Qui non si tratta di essere credenti o meno, ma capire che c’è più di qualcosa che non torna nel modo in cui la scienza vuol descriverci le ragioni dei fenomeni.
@Fabiaccio
@Fabiaccio 3 жыл бұрын
E' incredibile come lei riesca a farci "fantasticare" stando con i piedi per terra, non solo divulgazione scientifica ma anche metodo e passione... Grazie Professore.. E grazie per il cameo di Goldrake... se la Luna si fosse colorata di rosso avremmo dovuto davvero preoccuparci... :-D
@rosannap2651
@rosannap2651 3 жыл бұрын
Ciao! Se vai ad ascoltare i canali ufologici spagnoli loro dicono che gli oumuamua li contattano e che parecchia gente in Spagna ha avuto incontri fisici con loro ...incontri che ancora oggi hanno! I canali sono : Mundo Desconocido- Rimbell- e Planeta Snakedos
@MrMaxblu55
@MrMaxblu55 3 жыл бұрын
Professore , come sempre preciso e nel contempo comprensibile . Grazie
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 3 жыл бұрын
Sarà pure titolato, ma questo Loeb ha sicuramente lavorato molto di fantasia, usando la sua autorevolezza per marciarci un po' sopra, probabilmente. D'altronde non sarebbe la prima volta che succede
@fabiononame5256
@fabiononame5256 3 жыл бұрын
Ci vorrebbe un prof Amedeo Balbi per ogni università, per trasmettere non solo la conoscenza sulle discipline ma anche l'amore per la materia. La stimo profondamente.
@galassiaandromeda
@galassiaandromeda 3 жыл бұрын
Io penso che almeno su ogni galassia possa esserci un pianeta come il nostro, impossibile nn si sia formato in così tante stelle e pianeti nell’ intero universo, si sa che la vita spunta anche in punti che pensiamo siano zone non adatte alla vita, anche sulla terra troviamo organismi viventi in zone che nn pensi possa esserci vita, tutto sta nel capire a che punto siano, cioè se che tecnologia abbiano rispetto al nostro. Non credo che se hanno la possibilità di viaggiare nello spazio, vadano in giro a far fuori pianeti o esseri solo x risorse,nn avrebbe senso, poi nn saprei, se sono come noi umani allora ci sta pure, siamo una razza distruttiva con chi è più debole, perciò....il problema resta comunque la distanza, troppa, infinita, x poter viaggiare
@Mecadon1000
@Mecadon1000 3 жыл бұрын
Quando ha detto “Se avete la mia età” ho subito capito dove sarebbe andato a parare e non ho potuto fare a meno di ridere in anticipo.
@leiaraiel7499
@leiaraiel7499 3 жыл бұрын
Con mio grande rammarico io, purtroppo, non ho la vostra età, chi è quell'essere? Ho cercato in google immagini ma non ho trovato traccia della sua identità
@Mecadon1000
@Mecadon1000 3 жыл бұрын
@@leiaraiel7499 È un personaggio di Goldrake. I cui alieni cattivi arrivavano da Vega.
@leiaraiel7499
@leiaraiel7499 3 жыл бұрын
@@Mecadon1000 grazie :)
Tutti i rischi di una missione umana su Marte
16:24
Amedeo Balbi
Рет қаралды 542 М.
💩Поу и Поулина ☠️МОЧАТ 😖Хмурых Тварей?!
00:34
Ной Анимация
Рет қаралды 2 МЛН
Which One Is The Best - From Small To Giant #katebrush #shorts
00:17
Остановили аттракцион из-за дочки!
00:42
Victoria Portfolio
Рет қаралды 3,7 МЛН
HAH Chaos in the Bathroom 🚽✨ Smart Tools for the Throne 😜
00:49
123 GO! Kevin
Рет қаралды 16 МЛН
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 360 М.
Titano, i suoi mari e la vita come non la conosciamo
13:49
Amedeo Balbi
Рет қаралды 509 М.
Potremmo essere soli nell'universo?
10:55
Amedeo Balbi
Рет қаралды 265 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 367 М.
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 464 М.
Perché non si può superare la velocità della luce?
14:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 1,5 МЛН
Esistono pianeti da cui è difficile raggiungere lo spazio?
12:01
Amedeo Balbi
Рет қаралды 252 М.
Perché dovremmo costruire un telescopio sul lato nascosto della Luna
11:12
💩Поу и Поулина ☠️МОЧАТ 😖Хмурых Тварей?!
00:34
Ной Анимация
Рет қаралды 2 МЛН