Come si cerca la vita su altri pianeti? Le firme biologiche (biosignatures)

  Рет қаралды 199,383

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

Uno degli obiettivi scientifici più ambiziosi dell’umanità è quello di cercare prove dell’esistenza di vita fuori dalla Terra. Nei prossimi anni, molti strumenti, sia da Terra che nello spazio, proveranno a capire come stanno le cose. Ma come possiamo convincerci che un mondo lontano, magari addirittura in orbita attorno a un’altra stella, ospita davvero la vita? Proviamo a capirlo.
= = =
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
MOTION GRAPHIC by Litchistudio.com
- -
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalb...
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi
#astrobiologia #astrofisica #pianeti #amedeobalbi

Пікірлер: 419
@idraote
@idraote 3 жыл бұрын
E' così piacevole ascoltare informazioni precise, ben spiegate, senza sensazionalismi o ricerca di esotismi.
@olant8575
@olant8575 3 жыл бұрын
Grande prof. È come essere preso per mano e portato in giro nell'universo a vedere effettivamente come stanno le cose. La cautela ragionata nel formulare gli argomenti, studiati e non ancora capiti, è sinonimo di professionalità e onestà intellettuale.
@MiglioriLibri
@MiglioriLibri 3 жыл бұрын
È decisamente domenica sera! ❤
@andreaprestinari1298
@andreaprestinari1298 3 жыл бұрын
Ciao grande sempre ottimi video
@francescostrangis7596
@francescostrangis7596 3 жыл бұрын
No, è domenica mattina! P. S. Sei davvero molto carina
@MiglioriLibri
@MiglioriLibri 3 жыл бұрын
Video eccezionale, estremamente dettagliato. Mi sento uno scalino più in alto di 20 minuti fa. Grazie davvero. 😉
@MatulTribalCult
@MatulTribalCult 3 жыл бұрын
Non la sapevi questa? Comunque sì. Lui è molto bravo, e sapere cose in più, è sempre meglio!
@fedesempre1339
@fedesempre1339 3 жыл бұрын
Una storia straordinaria, quella delle osservazioni moderne, iniziata nel gennaio del 1610 ad opera di Galilei (le famose lune di Giove) e che ha visto negli ultimi 60 anni progressi inimmaginabili tanto da portare sonde ad atterrare su Venere, Luna, Marte e Titano. Un grazie infinito al Prof. Amedeo Balbi che con la sua chiarezza espositiva rende un argomento complesso, almeno per me che sono uno studioso di scienze umanistiche, tanto affascinante. Investire sull'istruzione è la strada da percorrere per l'umanità tutta.
@francescopelosi5963
@francescopelosi5963 Жыл бұрын
Le difficoltà sono spiegate in modo plausibile....e fa molto piacere l'ottimismo con il quale ci si pone nei confronti di questa sfida.... un passo dopo l'altro può farci arrivare lontano.... speriamo di averne solo il tempo...
@MrCri92
@MrCri92 3 жыл бұрын
Che cosa vuoi di più dalla vita? Un video di Amedeo Balbi a settimana accompagnato da una buona birra
@robertodelconte7253
@robertodelconte7253 Жыл бұрын
La birra anche no!!😂😂😊😊
@manuelecuoghi
@manuelecuoghi 3 жыл бұрын
Che bello il web quando viene usato bene! Grazie ancora una volta al prof. Balbi per aver condiviso in modo preciso e scientifico questo argomento affascinante. Un giorno sarebbe bello sentirla parlare sulla definizione di vita: cos’è e cosa non è la vita? Grazie per tutto! 🙏
@luigidangelo4003
@luigidangelo4003 3 жыл бұрын
Salve Professore, come al solito un video molto bello e ricco, in cui Lei espone con chiarezza e semplicità argomenti molto complessi. Il tutto condito dall'altrettanto importante onestà intellettuale che La contraddistingue e che ricorda a noi che La seguiamo (di cui molti, immagino, non scienziati, ma semplicemente appassionati), che la scienza si basa e si deve basare su fatti comprovati; e che la stessa (giustamente nutrita da una fame affascinata di conoscenza), canta vittoria solo ogni qualvolta che si scopra uno di quei fatti. Ciò, ovviamente, non toglie nulla al fatto che già solo il ricercare e addirittura il seguire (come nel mio caso e immagino in quello di tanti altri qui) il lavoro di chi, come Lei, esegua quella ricerca sul campo, faccia provare l'esperienza di quella meraviglia che può far stupire dell'esistenza nostra e di tutto ciò che ci circonda; meraviglia da cui è nata la filosofia e nasce ogni vera ricerca, a mio modesto avviso. Ancora complimenti. L.D.
@samueleprandini1024
@samueleprandini1024 3 жыл бұрын
prof, lei riesce sempre ad argomentare perfettamente mostrando quanta cautela serva in queste cose (e nella scienza in generale) al contrario dei titoloni che si leggono sui giornali
@fabripalma
@fabripalma 3 жыл бұрын
Durante gli ultimi attimi del video fremevo, non potevo resistere senza commentare quanto questo video mi sia parso estremamente utile per capire questi fenomeni e l'analisi dell'osservazione degli stessi collegando diversi temi trattati altrimenti un po' su tutte le piattaforme, solo nello specifico: non riuscivo a capire a fondo quest'argomento. Grazie per contestualizzare queste informazioni che sembravano altrimenti "sparse" per noi semplici appassionati. Infine sottolinerei questo suo modo di spiegare semplice, chiaro (grazie ad una sintesi molto ben mirata), logico e come sempre altamente fruibile! Complimenti !
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 3 жыл бұрын
Grazie prof come sempre ha spiegato benissimo . le difficoltà dell'osservazione sono tante la certezza non c'è. AMEDEO BALBI il mio divulgatore preferito
@sipollomod4690
@sipollomod4690 3 жыл бұрын
Competenza e chiarezza espositiva ai massimi livelli, complimenti al prof. Balbi. Video interessantissimo e molto ben realizzato.
@alessandropace7183
@alessandropace7183 3 жыл бұрын
Buona sera a tutti. E' proprio un piacere seguire ogni sua divulgazione, professore. Ancora complimenti per la chiarezza dell'esposizione e l'onestà intellettuale che dimostra . Sempre interessanti gli argomenti che propone , tanto da aspettare con impazienza il suo prossimo video. Anche a me piacciono ( scusi la digressione) i modellini dietro le sue spalle... :):) .
@mattialauri
@mattialauri Жыл бұрын
Amedeo complimenti ogni tanto mi capitano i tuoi video, e quando mi capitano li guardo fino alla fine…proponi degli argomenti interessanti e non stupidi, e li esprimi davvero bene e con passione…davvero bravo!!
@CorydanJade
@CorydanJade 3 жыл бұрын
Chiaro, preciso, professionale e di semplice comprensione come sempre. Grazie per tutti i tuoi video ed il tuo lavoro :D
@michelearcangeli509
@michelearcangeli509 3 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare le sue lezioni professore, c’è sempre tanto da imparare... grazie per i suoi insegnamenti! E mi permetta una piccola digressione: lei è molto più giovane di me, ma dietro a lei, sulla libreria, mancano un’aquila di Spazio 1999 e uno Shado Mobile, di Ufo...!!
@marcobonelli3193
@marcobonelli3193 3 жыл бұрын
Finalmente un video che in modo semplice e chiaro risponde alle tante domande che mi sono fatto in merito a questo argomento. Mi permetta solo di constatare con amarezza che sul nostro meraviglioso pianeta la vita intelligente è veramente rara, anzi rarissima.
@lorenzarossi2477
@lorenzarossi2477 3 жыл бұрын
Grazie professore video molto interessante ! Nella ricerca scientifica non si può improvvisare ci vogliono certezze e per quelle abbiamo ancora tanta strada da fare ! Noto con piacere che l'interesse delle persone per la scienza in particolare quella aerospaziale sta aumentando !
@PIPPETTIELLO
@PIPPETTIELLO 3 жыл бұрын
Divulgazione intelligente, competente, seria ed elegante anche nei tempi di esposizione. In televisione avrebbe molto ascolto. Speriamo che arrivino ulteriori proposte in tal senso !
@MacBelloeRibelle
@MacBelloeRibelle 3 жыл бұрын
Guardo il video di Balbi e mi si muovono due sentimenti: 1- L'ammirazione per le meraviglie dell'universo. 2- L'apprensione per il nostro piccolo, prezioso (unico?) pianeta.
@nicolarossipaccani4815
@nicolarossipaccani4815 3 жыл бұрын
Come sempre complimenti professore per la chiarezza con la quale esprime concetti universitari a noi poveri umani. Parlando di firme biologiche vorrei ricordare che sulla Terra ci sono terreni che noi considereremmo inospitali ma che tuttavia ospitano microorganismi estremamente resistenti, come le bocche di vulcani o la base dei geyser.
@greywolf0927
@greywolf0927 3 жыл бұрын
Come sempre un video molto chiaro su un argomento tanto affascinante quanto complesso. Bisogna poi tenere presente i possibili sviluppi della biochimica su altri mondi. Per esempio sulla Terra abbiamo una grande abbondanza di verde dovuto alle piante che coprono le terre emerse. Ma se il pigmento fotosintetico fosse un altro? Per esempio se ci fosse vita sui pianeti rocciosi intorno a Trappist 1 (ed è un SE grosso almeno quanto una supergigante rossa!) i pigmenti fotosintetici delle sue "piante" (le virgolette non sono casuali), o meglio degli organismi cosiddetti produttori, sarebbero neri per sfruttare al meglio la luce ridotta della loro stella. Inoltre si sono ipotizzate anche biochimiche basate su altri elementi diversi dal carbonio (fosforo-azoto, boro o altri). Certo queste ipotesi presentano diversi punti deboli, se non altro perché abbiamo enormi evidenze di vita basata sul carbonio, mentre sugli altri elementi no. Chissà se un giorno troveremo le prove di un pianeta che abbia una biodiversità paragonabile a quella della Terra (che, peraltro, ci stiamo dando un gran da fare per distruggere).
@daove1
@daove1 3 жыл бұрын
I previously commented on your videos. Absolutely great. I mentioned that I was trying to learn Italian and I now have come to the point when I feel fairly confident to try my hand at writing a few words in that language. -- Grazie per i suoi videos. Mi piaciono moltisimo e sono molto interesante. Non posso ancora capire molto, (trovo che capire e' piu dificile di parlare) ma sicuramente voglio continuare a vedere li . Grazie
@gethnoble4316
@gethnoble4316 2 жыл бұрын
Sto anche studiando italiano con il professor Balbi! Adoro la velocità del 50% e l'opzione di trascrizione. Buona fortuna con i tuoi studi!!!
@antoniocriscuoli780
@antoniocriscuoli780 3 жыл бұрын
Spero di essere smentito in futuro ma credo sia più probabile trovare qualche segno di vita passata o presente nel nostro sistema solare che altrove...Con i nostri vicini di viaggio condividiamo approssimativamente la stessa finestra temporale/evolutiva mentre nello spazio profondo a mio avviso la faccenda si complica. In un arco temporale di miliardi di anni ci affacciamo ora, per un attimo, ad una finestra e dovremmo essere bravi e fortunati per vedere una luce di candela (lontana nel tempo e nello spazio) allo stesso attimo in cui si accende. Molto improbabile. Comunque è nella natura umana sfidare e rincorrere ogni speranza. Non avremmo ora questa finestra e la competenza di affacciarci. Complimenti prof Balbi, seguo da poco i suoi video e li apprezzo molto.
@davidsub3833
@davidsub3833 3 жыл бұрын
Ciao Amedeo, sei un grande!..io non ho parole..ogni volta che posso ascolto te!.. mi piace il tuo ita loqui!!! io purtroppo, sto cercando la luce!.. leggendo centinaia di libri, alcuni li ricordo a memoria!.."il pendolo di Foucault" e "l'isola bel giorno prima" avrai capito che adoro Umberto Eco!!.ora sto affrontando :"l'universo in un guscio di noce" di Stephen Hawking... Mio zio Elmar era chimico nucleare, fisico nucleare, e astro fisico, egli ha partecipato alla realizzazione dell'osservatorio sul monte baldo!..lavorava con i polimeri e quindi resine "diciamo" ha collaborato con NASA e tanto altro, mia madre era chimica e geologa, mio padre n°32 degli architetti di Verona, mio zio Francesco ingegnere chimico, Ad di Agip petroli e presidente di Eni ricerche. Io sono l'unico coglione, dopo mia sorella!!!..ma sto cercando di migliorare!! 👍
@iosonogioia
@iosonogioia 2 жыл бұрын
Analisi molto interessante e puntuale. Grazie per queste meravigliose pillole di scienza, costituiscono un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia
@antonioderiu3952
@antonioderiu3952 3 жыл бұрын
Ha un modo cosi semplice e piacevole da ascoltare che tutto ciò che pare difficile è facile da comprendere
@vittoaci2144
@vittoaci2144 3 жыл бұрын
Professore sono iscritto al suo canale da due settimane, prima d'allora non la conoscevo, grazie mille per la condivisione della sua fantastica e astronomica cultura ☺️
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 3 жыл бұрын
Ciao Amedeo, mi piacerebbe molto qualche video in cui ci spieghi un po' più in dettaglio gli strumenti che che voi astronomi utilizzate, come sono fatti, come funzionano, ecc.
@darioebe2441
@darioebe2441 3 жыл бұрын
Grazie Amedeo... Sei davvero bravo a spiegare ed io che, purtroppo a causa di tante cose non ho potuto continuare gli studi, mi perdo sempre nei tuoi video e sogno come quando ero bambino. Sono astrofilo dilettante, ma grazie a te ho ampliato il mio bagaglio culturale e te ne sono grato. Continua così.
@vincenzo8385
@vincenzo8385 3 жыл бұрын
Eccomi...! Sempre presente ai video del prof. Balbi... 😄🌍☀🌙✨
@brunomascellani6718
@brunomascellani6718 3 жыл бұрын
Non mi stufo mai di guardare questi video! Bellissimi
@giulianogiansanti7074
@giulianogiansanti7074 3 жыл бұрын
Questo è un argomento molto interessante che da sempre ha suscitato il mio interesse. Sono sempre stato convinto, ma magari è più una speranza che una convinzione, che nell'universo ci sia vita e, magari, più evoluta di noi. Chissà! Proprio riguardo a questo argomento ho ripreso in mano una vecchia serie TV molto amata a fine anni 70, Spazio:1999. Pur rendendomi conto da solo della grossolanità della scienza di quella serie, ha avuto però il merito di attirare l'attenzione del pubblico ed anche il cuore. Quello che vorrei chiederle prof. Balbi è se fosse possibile, partendo come spunto dalla scienza di quella serie, per fare un video mostrando i progressi ottenuti e se ci possono essere spunti interessanti in un film di oramai 50 anni fa. Saluti
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 3 жыл бұрын
Ogni video è sempre più affascinante! Complimenti anche per la diretta instagram di qualche giorno fa!
@riccardocatani5953
@riccardocatani5953 3 жыл бұрын
Grazie Amedeo per questo nuovo video estremamente ricco ed esaustivo! Domanda: a tuo modo di vedere, l'ipotesi della "sfera di Dyson" attorno alle stelle è realistica e verosimile quale indizio della presenza di civiltà intelligenti nei sistemi solari corrispondenti, o semplicemente ridicola?
@massimou.1088
@massimou.1088 3 жыл бұрын
Bel video molto chiaro come al solito. Aggiungerei anche la ricerca di vita intelligente, che ha già sviluppato la capacità di usare le onde radio, analizzando i segnali radio che arrivano dallo spazio. Le nostre hanno già viaggiato per molti anni raggiungendo parecchie stelle nelle vicinanze.
@simonedante4131
@simonedante4131 3 жыл бұрын
Naturalmente prima si da il like, poi si vede il tutto, grazie infinite professore
@trallallero1959
@trallallero1959 3 жыл бұрын
sempre una bella sorpresa quando appare un suo video: conoscenza spiegata nel miglior modo possibile , grazie mille .
@lindagatoredellapizza
@lindagatoredellapizza 3 жыл бұрын
Questi video sono oro puro, ma il Prof Balbi si esprime al meglio con i libri. Gli danno la possibilità di sviluppare gli argomenti.
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t 3 жыл бұрын
Grazie prof, come ogni settimana il miglior video su youtube è sul tuo canale. Ad maiora
@giandallanoce4062
@giandallanoce4062 3 жыл бұрын
Come fai ad esser cosi chiaro facendo capire tutto cio' che spieghi...e senza leggere??? Intanto che ascoltavo ma soprattutto capivo guardavo il movimento degli occhi...niente...fisso...:)....grazie...e' sempre un piacere enorme ascoltarti!
@frantotrc8986
@frantotrc8986 3 жыл бұрын
Beh, il fatto di essere Professore universitario aiuta perché spiegare, evitando di leggere, fa parte del suo mestiere. Inoltre, a differenza dei Professori non universitari, come quelli delle scuole superiori, spesso i docenti fanno Ricerca nelle discipline che insegnano e ciò rafforza il legame tra loro e le discipline spiegate, facilitando la presa sugli studenti. Con queste premesse, non tutti i docenti universitari sono magnetici e chiari come il Prof. Balbi e ancor meno sarebbero quelli in grado di fare divulgazione; non é semplice risultare chiari, trattando argomenti abbastanza complessi, limitando all'essenziale l'uso degli strumenti del mestiere (la Matematica, la Fisica, principalmente in questo caso).
@paolacorsini2382
@paolacorsini2382 2 жыл бұрын
Gentile Amedeo, lei si che è una grande scoperta!! Da stamattina ho visto almeno 10 video... Iscritta 🌌🌠🌀🙋‍♀️
@AnaMaria-oz2zo
@AnaMaria-oz2zo 3 жыл бұрын
Solitamente guardo How universe works su Discovery Sci e mi trovo a dire "ma questo lo ha già spiegato magistralmente il prof. Balbi ! 😂 È sempre un piacere seguirla!
@paolovassallo2245
@paolovassallo2245 3 жыл бұрын
Video comke sempre impeccabile.....prima ancora di aprire il video guardo la durata sperando che duri tanto,unica e solita critica,che mi piacerebbe pubblicassi piu 'video
@officina4.030
@officina4.030 3 жыл бұрын
Serata così è semplice dici quando parli di come capire l'atmosfera dei pianeti. È sempocoe perché hai una capacità incredibile di spiegare le cose con semplicità. Te lo dico da tempo. Ero bambino e avevo passione per l'astronomia ma dovevo studiare e non poco per capirci qualcosa. Avessi avuto te e KZbin. A scuola mi dissero che dovevo proseguire a studiare fisica e tentare la carriera dell'astronomo.....poi so diventato un manager nel settore Automotive 😄 la vita nell'universo è strana 👍😄
@CherryHaze86
@CherryHaze86 3 жыл бұрын
Gentile professore grazie mille per un altro video interessante. A proposito di vita su altri pianeti (potrei peccare di presunzione, ma immagino lei sia appassionato di racconti e cinema di fantascienza) consiglio un film di serie B: Europa Report. Fatto con poco, budget bassissimo e tuttavia interessante... Un saluto!
@francescostrangis7596
@francescostrangis7596 3 жыл бұрын
Di nulla... sei la mia allieva preferita... 😂😂😂
@pennydiegidio8601
@pennydiegidio8601 3 жыл бұрын
Questi video sono molto interessanti. Anche io mi chiedo cosa ci sia fuori dal Pianeta Terra. Se ci fosse una vita, in altri Pianeti lontani oppure non troppo, come saranno fatti? Che tipo di percorso evolutivo hanno fatto? Saranno più intelligenti? Quando osservo il cielo cerco oltre questa nostra dimensione temporale e spero in tante risposte perché le domande sono tante
@enricobuoso5171
@enricobuoso5171 3 жыл бұрын
Professore (fantastico video come al solito!), ma dobbiamo per forza dare per scontato che le firme biologiche da cercare siano quelle che hanno generato la vita sulla terra? Non è possibile (o ipotizzabile) che la vita si possa formare anche in altre condizioni?
@francescopiana9375
@francescopiana9375 3 жыл бұрын
Non é che lo diamo per scontato che siano le uniche, é che sono le uniche di cui abbiamo conoscenza.
@simonebaldacci6052
@simonebaldacci6052 3 жыл бұрын
Mi danno sempre un gran gusto i suoi video, grazie professore!
@saturnrings6422
@saturnrings6422 3 жыл бұрын
Bravissimo Prof come al solito! Estremamente appassionante ed illuminante!
@dariocolombo4443
@dariocolombo4443 2 жыл бұрын
Un divulgatore scientifico di prima grandezza. Grazie professore.
@geofowj2ofuwbwit8w41
@geofowj2ofuwbwit8w41 3 жыл бұрын
Meraviglioso e ben spiegato. Una domanda (non inerente, ma sono curiosa): La luna sorge a est e tramonta a ovest. Dirigendosi verso l'estate essa sorge ancora più a est, tramonta ancora più a ovest e sorge e tramonta sempre più a nord avendo anche una mezzanotte più a settentrione. Giusto??
@nothingtoaddhere11
@nothingtoaddhere11 3 жыл бұрын
Ti darei un programma in prima serata invece di quelle stronzate di isola dei minchioni.. Questo è il futuro.
@patricbenedetti6505
@patricbenedetti6505 3 жыл бұрын
Sono super d'accordo. Però purtroppo la scienza ed il sapere non fanno audience..... Lé ca##@te si invece!!!!
@Esmeralda.Pendragon
@Esmeralda.Pendragon 3 жыл бұрын
Mi associo. 🤩
@Esmeralda.Pendragon
@Esmeralda.Pendragon 3 жыл бұрын
@@patricbenedetti6505 già... 😢
@nicolarossipaccani4815
@nicolarossipaccani4815 3 жыл бұрын
@@patricbenedetti6505 sono felice di contraddirti. Se è vero che quotidianamente vengono proiettati programmi dal dubbio gusto, nelle poche serate dedicate alla scienza (che siano superquark, Voyager, Ulisse ecc) gli ascolti salgono costantemente. Segno che le persone hanno interesse a incrementare la loro cultura
@vgsup
@vgsup 3 жыл бұрын
concordo
@peoilpeyote5702
@peoilpeyote5702 3 жыл бұрын
Vedere i tuoi video è come bersi una cioccolata calda davanti al caminetto mentre fuori nevica, ovvero uno di quei piccoli piaceri della vita che ti scaldano l'anima.
@micheleturco2581
@micheleturco2581 2 жыл бұрын
Prof. siete un genio. Ho imparato tanto dai vostri video. Li ho scaricati quasi tutti.
@giorgiomarchesi63
@giorgiomarchesi63 3 жыл бұрын
Ciao e grazie prof. Come il solito molto chiarificatore per le problematiche riguardanti l'argomento. Purtroppo per la mia indole, questo futuro non lo potrò conoscere ed sono molto scocciato. Vorrei avere la possibilità di vedere quello che arriverà in un futuro, mi dispiace perché sono ottimista verso l'uomo
@stefanodelbo818
@stefanodelbo818 3 жыл бұрын
Affascinante come sempre. Grazie anche per la lezione di oggi.👍
@riccardo700
@riccardo700 3 жыл бұрын
Bel video professore. La seguirò con molto entusiasmo al webinar per l'Università di Padova del 27/04!
@emilianorusso5968
@emilianorusso5968 3 жыл бұрын
Grazie è sempre un piacere ascoltare la sua lezione.... Grazie Prof
@manugem2413
@manugem2413 3 жыл бұрын
numeri primi dallo spazio...allora sì che saremmo sicuri !!! complimenti Prof , sempre molto illuminante e come sempre piazzo il like prima di guardare un suo video XD
@ieio2001
@ieio2001 3 жыл бұрын
buonasera professore, ho appena visto ESTRANEO A BORDO che devo dire ho apprezzato molto di più di blasonate pellicole fantascientifiche. a parte forse il buco di trama, del come sia possibile non avere un back up di un elemento fondamentale per la sopravvivenza prevista per un viaggio del genere. Detto questo mi piacerebbe molto un suo "LA SCIENZA DI..." soprattutto riguardo il sistema di gravità artificiale. Aspetto con ansia..
@danielerisoli1429
@danielerisoli1429 3 жыл бұрын
salve professore ottimo video come sempre!!! quale è la figura professionale che si occupa della costruzione di sistemi e apparecchi tecnologici che si applicano alle tecniche spettroscopiche, e che consentono agli scienziati come lei di porre in essere il suo lavoro=? sono ingenieri aerospaziali , oppure questi ultimi collaborano con gli astrofisici come lei, e con i biologi\astrobiologi?? saluti professore , e grazie per il suo contributo che ci da , con i suoi bellissimi video!!
@mariumortellaro119
@mariumortellaro119 3 жыл бұрын
Che meraviglia questo video professore, che trovo interessante per come lei ne parla, grazie davvero.😊
@MsSuperlelly
@MsSuperlelly 3 жыл бұрын
quando sento nominare Carl Sagan drizzo le orecchie: da ragazza lessi un libro "Il Romanzo della Scienza", lo conservo ancora, bellissimo, come tutti questi video!
@marcodellalucia4266
@marcodellalucia4266 3 жыл бұрын
Complimenti per come riesci a spiegare semplicemente bene questa materia difficile
@pietroambrosini370
@pietroambrosini370 3 жыл бұрын
Fantastico video come sempre!!Professore cosa ne pensa della possibile scoperta del telescopio Fermi di 14 antistelle composte appunto di antimateria? É possibile che attorno a queste possibili antistelle esistano "antipianeti" che contengano qualcosa di analogo alla vita a livello teorico? Può esistere una sorta di vita composta da antimateria? Grazie mille per l' attenzione
@massimilianobellini9902
@massimilianobellini9902 3 жыл бұрын
Ho una domanda: nel caso venisse identificata su un esopianeta la presenza congiunta di più firme biologiche diverse, per esempio ossigeno, azoto e metano presenti contemporaneamente nell'atmosfera, se ne potrebbe concludere che la probabilità che ci sia vita su quel pianeta è più elevata rispetto al trovarne solo una, oppure sarebbe ancora un elemento insufficiente per darci informazioni in questo senso? Grazie e complimenti per il prezioso lavoro di divulgazione scientifica qui su KZbin.
@francescodellacorte5350
@francescodellacorte5350 3 жыл бұрын
Sempre un piacere quando escono i suoi video professore!
@andreabarbieri6751
@andreabarbieri6751 3 жыл бұрын
Sentire _"c'è vita sulla Terra?"_ mi ha creato un intero trip mentale, con tipo le (ipotetiche) popolazioni di Proxima b che fanno un esperimento simile chiedendosi _"c'è vuta su proxima?"_ dando per scontato che sia vero quando noi impazziamo per saperlo 😂
@Theo-tc2pl
@Theo-tc2pl 3 жыл бұрын
C’e talmente vita Da scoprire et in continua mutazione da NOI che non capisco perché la cercano altrove dove non potranno mai studiarla
@tonykeith76
@tonykeith76 3 жыл бұрын
Alessandro Bressan, astrofisico presso la Sissa di Trieste, alla fine di una conferenza, ha lasciato cadere queste parole: " Bisogna essere pazzi a pensare che NON ci sia vita nell'universo".....
@AsellusBorealis
@AsellusBorealis 3 жыл бұрын
Uno dei canali più belli del tubo Italico grazie prof...
@gianfranco.C
@gianfranco.C 3 жыл бұрын
Grazie professore come sempre un video interessante chiaro e appassionante
@gabrieleluciani3033
@gabrieleluciani3033 3 жыл бұрын
Salve profe! Potrebbe parlare dell’ Entanglement quantistico?? Sarebbe fantastico. Comunque è sempre un piacere ascoltarla !
@alfredorotella6010
@alfredorotella6010 3 жыл бұрын
come vorrei avere avuto professori capaci e ipnotici come te! sei veramente il top over the top
@manilograniglia
@manilograniglia 3 жыл бұрын
Fermi tutti, c'è Amedeo Balbi... per 20 minuti non ci sono per nessuno
@tempoalex87
@tempoalex87 3 жыл бұрын
Dal punto di vista astrofisico siamo appena nati. Il progresso ci darà le risposte ai grandi quesiti ma nel frattempo il Prof. ci guida in questo mondo da scoprire chiamato Universo
@RelojsuizoHdR
@RelojsuizoHdR 3 жыл бұрын
Ciao, approfitto per fare una domanda riguardo al film interstellar che ho visto in seguito a un tuo video. Il pianeta ricoperto d'acqua molto vicino al buco nero non dovrebbe per questo motivo essere vincolato da forza di marea a guardare sempre con la stessa faccia il buco nero e quindi la marea non dovrebbe essere fissa anziché produrre onde che si muovono come nel film? Ciao e grazie per questi video sempre interessanti.
@alessandroiacovone414
@alessandroiacovone414 3 жыл бұрын
Grazie Amedeo, molto interessante, chiaro ed entusiasmante.
@anonimus5081
@anonimus5081 3 жыл бұрын
Grazie Amedeo. Semplice e professionale.
@orazioprivitera3874
@orazioprivitera3874 3 жыл бұрын
Sempre chiaro ed esaustivo, complimenti professore.
@totalprinz4744
@totalprinz4744 3 жыл бұрын
Come sempre Grazie
@vale0504
@vale0504 3 жыл бұрын
Ma che meraviglia è la vita'!?!?!
@Fabiaccio
@Fabiaccio 3 жыл бұрын
Illuminante come sempre, grazie Professore!
@Sirioildragone
@Sirioildragone 3 жыл бұрын
Grazie mille prof. come sempre!!! Sarebbe bello e davvero avvincente se un giorno ci spiegassi per bene 'la teoria del Grande Filtro". 😎
@valerionegri1361
@valerionegri1361 3 жыл бұрын
Spiegati in modo chiaro e molto piacevole, grazie!!!
@valeriorandazzo9406
@valeriorandazzo9406 2 жыл бұрын
Ciao Amedeo sono un ragazzo di 18 che tra poco finirà il liceo ( sono al 5° ) e come facoltà universitaria sceglierò il tuo campo perché mi è sempre piaciuto fin da bambino e questa mia passione mi spinge sempre ad informarmi in esso però vorrei sapere cosa si fa nel dettaglio in esso come attività lavorativa perché non ho le idee ancora chiare quindi volevo da te un consiglio. Grazie mille se leggerai tale commento e buona vita.
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 3 жыл бұрын
Spiegazione affascinantissima!
@Paul-cm8vp
@Paul-cm8vp 3 жыл бұрын
Ciao Amedeo. Sono uno studente di terza media. Io come elaborato ho scelto il bosone di Higgs e ho elaborato una traccia su cui lavorare. Volevo partire dal Big Bang parlando di come la materia ha prevalso sulla materia oscura. Inizio a parlare cos'è la materia e mi collego al Bosone. Poi parlo di cos'è la materia oscura e di come interagisce con l'universo e la via lattea. Passando per la via lattea vado più sullo specifico parlando della Terra e di chi ha inventato effettivamente il bosone di higgs e del periodo in cui è stato teorizzato (guerra fredda con al suo interno la corsa allo spazio) e di quando è stato dimostrato e come gli studi stanno procedendo e magari parlo anche degli U.S.A. attuali. Potresti darmi dei consigli? Grazie
@riccardobruno4554
@riccardobruno4554 3 жыл бұрын
Addio astinenza, DAJE PROF.
@darthwalla7168
@darthwalla7168 3 жыл бұрын
Finalmente prof! “Aspettavo da tanto tempo questo momento...”
@darthwalla7168
@darthwalla7168 3 жыл бұрын
Yes
@Esmeralda.Pendragon
@Esmeralda.Pendragon 3 жыл бұрын
Complimenti davvero per la sua professionalità e sapienza, nel saper disquisire di astronomia e astrofisica con semplicità e passione. La stimo molto per questo. Merita davvero un programma tutto suo in TV, e spero vivamente che possa avere tale opportunità. Ottimo lavoro, e a presto. 💯✔️💗
@gethnoble4316
@gethnoble4316 2 жыл бұрын
multo interesante e utile per me che sto studiando la lingua italiana. grazie mile Profe!
@spacepills5169
@spacepills5169 3 жыл бұрын
Encelado è anche secondo me il luogo più probabile dove cercare forme di "vita" nel sistema solare. Con alcuni colleghi del Politecnico di Milano stiamo infatti sviluppando una missione da affiancare a Dragonfly per analizzare i getti emessi da Encelado, dove Cassini ha trovato tracce di possibili proteine e quindi vita. Se volete saperne di più contattatemi pure.
@TheMatfighter1
@TheMatfighter1 3 жыл бұрын
Dragonfly è la missione del drone da inviare su Titano?
@spacepills5169
@spacepills5169 3 жыл бұрын
@@TheMatfighter1 si, si tratta di un piccolo drone dalle sembianze di un elicottero con 4 rotori se non sbaglio. A differenza di ingenuity che vola su Marte questo avrà il vantaggio che titano ha un'atmosfera ricca di metano(un gas ad alta densità)ed una bassa massa planetaria. Questo vuol dire che possiamo far volare oggetti pesanti abbastanza facilmente, ed è proprio questo che permetterà al drone della NASA di spostarsi.
@chopacili
@chopacili 3 жыл бұрын
Un consiglio spassionatissimo per la fluidità del video, non fare tagli o limitali il più possibile. Puoi prendere pause con l'uso delle immagini che fai apparire ogni tanto. I tagli riducono la fluidità della visione, un video one take è mille volte più godibile e perde di quel senso di artificialità (guarda Mercadini)... Grazie del video!
@massimoboris3704
@massimoboris3704 3 жыл бұрын
Interessantissimo e spiegato benissimo 👍
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 3 жыл бұрын
Grandissimo un altro video👍👍👍👍👍👍
@matmax6834
@matmax6834 3 жыл бұрын
Molto interessante e chiaro prof., grazie per questi video.
@eneadeangelis1116
@eneadeangelis1116 3 жыл бұрын
Molto belli i video, però sarebbe bello avere una musichetta di sottofondo. Per me renderebbe la cosa più rilassante (mia opinione)
@antonioleone5842
@antonioleone5842 3 жыл бұрын
La biologia dell'universo potrebbe essere molto più vasta di quello che crediamo, noi cerchiamo composti organici, ma magari sono molto rari, li fuori ci potrebbero essere in abbondanza ecosistemi non su base carbonio, ma silice, boro ecc. Il compito delle future ricerche sarà quello di identificare dei marcatori, che possano rivelare forme di vita concettualmente differenti da quelle a cui siamo abituati. Sarebbe bello un video dove ipotizzi chimiche della vita differenti.
@francescospada5824
@francescospada5824 3 жыл бұрын
Grazie professore ..
C'è vita su Venere? La scoperta della fosfina nelle nubi venusiane
15:40
La scienza di CONTACT
20:23
Amedeo Balbi
Рет қаралды 282 М.
World‘s Strongest Man VS Apple
01:00
Browney
Рет қаралды 50 МЛН
Running With Bigger And Bigger Lunchlys
00:18
MrBeast
Рет қаралды 136 МЛН
Which One Is The Best - From Small To Giant #katebrush #shorts
00:17
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
Cos'è l'entropia?
13:28
Amedeo Balbi
Рет қаралды 386 М.
Scoperto un nuovo pianeta con caratteristiche mai viste
15:45
link4universe
Рет қаралды 205 М.
LA STELLA PIÙ GRANDE CONOSCIUTA
10:26
WonderUniverse
Рет қаралды 96 М.
Titano, i suoi mari e la vita come non la conosciamo
13:49
Amedeo Balbi
Рет қаралды 510 М.
Viviamo in una simulazione al computer?
13:49
Amedeo Balbi
Рет қаралды 315 М.
La strettoia dell'ossigeno per la tecnologia extraterrestre
14:29
Amedeo Balbi
Рет қаралды 169 М.
Esistono pianeti da cui è difficile raggiungere lo spazio?
12:01
Amedeo Balbi
Рет қаралды 253 М.
World‘s Strongest Man VS Apple
01:00
Browney
Рет қаралды 50 МЛН