No video

AMERICA: chi l'ha SCOPERTA per primo?

  Рет қаралды 94,576

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Күн бұрын

Пікірлер: 469
@alessiobrabus7990
@alessiobrabus7990 3 жыл бұрын
Video interessante come sempre, sarebbe stato interessante però specificare che il primo a intuire la presenza del continente americano è stato Ipparco, astronomo, e geografo greco antico che grazie allo studio delle maree dell'oceano Indiano e l'oceano Atlantico, ha dedotto che se le maree di questi mari erano così diverse, doveva per forza esserci una terra in mezzo che attraversava quasi tutto il pianeta, scoprendo così almeno in via teorica l'esistenza del continente americano. (E questo l'ho appreso grazie al prof. Odifreddi)
@alexandercadoni5450
@alexandercadoni5450 3 жыл бұрын
...ma quanto era figo Ipparco?!
@user-nc1ts8nj9d
@user-nc1ts8nj9d 3 жыл бұрын
Erodoto credeva che la circumnavigazione dell'Africa da parte dei fenici fosse improbabile perché loro riportarono che a un certo punto del viaggio il sole di mezzogiorno era inclinato verso nord, al contrario di come succedeva normalmente. Però noi sappiamo che solo nell'emisfero boreale il sole di mezzogiorno è inclinato a sud, mentre in quello australe è inclinato proprio verso nord. Il particolare che fece venire dubbi a Erodoto sulla veridicità del viaggio è proprio quello che sembra dargli credito. Infatti sarebbe strano che dei fenici tra le tante stranezze possibili che avrebbero potuto inventarsi per dare colore alle loro avventure abbiano scelto proprio questa. Fonte: Cronologia delle scoperte scientifiche, di Isaac Asimov
@pieromaffizzoli7787
@pieromaffizzoli7787 Жыл бұрын
Se ricordo bene, Eratostene nel II secolo AC aveva calcolato la circonferenza della terra, ma non ricordo bene se lui o un altro studioso greco già nel secondo secolo AC era giunto alla conclusione che tra l'Europa occidentale e l'Asia orintale doveva esistere un continente. A questa ipotesi era giunto studiando le maree e la loro altezza ad est e ad ovest dell'Africa, la cui altezza avrebbe dovuto essere diversa se ci fosse stato solo un immenso oceano.
@alessandroscorza4327
@alessandroscorza4327 Жыл бұрын
Siamo troppo abituati alle rappresentazioni cartografiche. Nessuno pensa mai all'altro lato...America e Russia praticamente si toccano (stretto di Bering)
@mariogenovesi4344
@mariogenovesi4344 Жыл бұрын
Nel Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano si trova un mosaico del I secolo d.C. dove SEMBRA che ci sia un ananas, un frutto americano conosciuto in Europa solo dopo Colombo. Difficile però che esistesse un commercio regolare tra poniamo colonie puniche della costa marocchina atlantica e l'America del Sud, anche se nell'anno 1500 il portoghese Alvarez Cabral, mentre andava verso il Capo di Buona Speranza per poi andare in India, venne sbattuto da una tempesta sulla costa brasiliana. Quindi se non ci fosse stato Colombo l'America sarebbe stata comunque scoperta, e forse qualche mercante fenicio o romano può aver avuto la stessa sventura di Cabral.
@diegoverdegiglio3678
@diegoverdegiglio3678 3 жыл бұрын
Se per "scopritore" si intende chi tornò a casa propria dopo il viaggio e dette al mondo conosciuto la notizia certa e documentata (piante, frutti, animali, alcuni indigeni) di aver raggiunto terre a ovest dell'Atlantico (nel 1492 scambiate per l'Asia) questi è solo ed esclusivamente Cristoforo Colombo.
@sid7601
@sid7601 3 жыл бұрын
Da dov'è hai preso questo ragionamento?
@diegoverdegiglio3678
@diegoverdegiglio3678 3 жыл бұрын
@@sid7601 Cosa c'è di sbagliato? Non esistono prove certe di navigatori precedenti che abbiano rivelato al mondo di aver toccato terra dopo aver navigato verso Occidente tutto l'Atlantico. Lei ne ha?.
@sid7601
@sid7601 3 жыл бұрын
@@diegoverdegiglio3678 perché semplicemente Cristoforo Colombo è proprio l'ultimo arrivato non ha scoperto un cavolo ma niente nemmeno il mare di casa sua !
@diegoverdegiglio3678
@diegoverdegiglio3678 3 жыл бұрын
@@sid7601 Non è assolutamente vero. Ma Lei è padrone di pensarla come preferisce.
@sid7601
@sid7601 3 жыл бұрын
@@diegoverdegiglio3678 Dire che Colombo abbia scoperto l’America è sicuramente un’esagerazione!! possiamo dire che i suoi quattro viaggi hanno aperto la strada alla colonizzazione europea che ha portato alla fondazione degli stati che conosciamo oggi 😂 Ma Colombo non è stato né il primo uomo a mettere piede nel continente americano e nemmeno il primo europeo.
@gabrielemaurizio7747
@gabrielemaurizio7747 Жыл бұрын
Anche se sono passati due anni da questo video, sull'argomento consiglio a tutti il recentissimo libro del prof. Paolo Chiesa "Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome". Il prof. Chiesa, partendo dalla fortunata scoperta di un manoscritto milanese di metà '300 in cui viene nominata una "misteriosa" terra chiamata, appunto, Marckalada, raccoglie e analizza con rigore filologico le informazioni su quanto si conoscesse nell'Europa medievale delle terre oltre l'Atlantico, con interessanti riferimenti anche all'Etiopia e all'India. Un testo divulgativo ma sicuramente interessante e molto molto piacevole da leggere 😊
@thereservationatdorsia2618
@thereservationatdorsia2618 3 жыл бұрын
L'anse aux Meadows è il luogo riconosciuto come insediamento vichingo nel nord America. È possibile che non vi abbiano dimorato per un tempo maggiore di dieci anni, in quanto da ciò che è stato ritrovato, la tipologia di insediamento è puramente esplorativa, mancando di rimesse per bestiame e altri beni tipici. Mi aspettavo di sentirla da te questa notizia, che conferma oltre ogni ragionevole dubbio la presenza vichinga in America (la cui volatilità suggerisce anche un rapporto, seppur astioso, con i nativi) ma in compenso mi hai deliziato con molto altro che non sapevo. Un'altra nota, c'era un popolo di nativi americani cui adesso mi sfugge il nome, che narrava di una leggenda dove a nord viveva un popolo di uomini biondi con occhi azzurri e folte pellicce pieni di ricchezze. Anche se questa storia ci è riportata dai bramosi esploratori in cerca di tesoro, quasi sicuramente atta a sviare questi ultimi dalle terre dei nativi, è decisamente curiosa la somiglianza con i popoli norreni.
@jeandeville807
@jeandeville807 3 жыл бұрын
In un certo senso, i primissimi a scoprila, sono stati gli antenati dei nativi americani quando vi arrivarono.😅
@melaniacordioli1083
@melaniacordioli1083 3 жыл бұрын
È "scoperta" per noi europei ma per loro era la loro terra in effetti
@ekeelbabekeeleell9284
@ekeelbabekeeleell9284 3 жыл бұрын
Nessuno si è mai chiesto chi fossero e come ci arrivarono?
@patriziasforza8484
@patriziasforza8484 3 жыл бұрын
@@ekeelbabekeeleell9284 erano delle popolazioni presenti in Russia e Cina , infatti i nativi americani sono lontani parenti degli asiatici e molti hanno ancora gli occhi a mandorla.
@ekeelbabekeeleell9284
@ekeelbabekeeleell9284 3 жыл бұрын
Patrizia Sforza Ahh grazie mille non lo sapevo.. immagino fossero arrivati dalla russia visto che navigare dalla cina all’america richiede mezzi avanzati per quel tempo
@pnkcnlng228
@pnkcnlng228 3 жыл бұрын
Con scoperta si intende scoperta degli Europei
@cristiano6743
@cristiano6743 3 жыл бұрын
Massimo sei un grande e sono contento che sei cresciuto così di iscritti...ma prima quando eravamo meno eri più presente nei commenti e facevi sentire di più la tua presenza...lo preferivo! E cmq ci avevi abituato troppo bene è troppo poco un video da 10 minuti alla settimana...abbiamo fame di conoscenza!!
@FlagAnthem
@FlagAnthem 3 жыл бұрын
a me onestamente viene da chiedere quando altri popoli abbiano scoperto l'Europa. Dopotutto, è una questione squisitamente relativa
@paolozarcone719
@paolozarcone719 3 жыл бұрын
Aspetto tutti i fan di vinland saga nei commenti
@alessandrorossetti518
@alessandrorossetti518 3 жыл бұрын
Viva thorfinnnnn
@giuseppebertolami1059
@giuseppebertolami1059 2 жыл бұрын
Elio Cadelo ha parlato studiato la possibilità che i romani abbiano messo i piedi in america… affascinante l idea
@jviana66
@jviana66 2 жыл бұрын
In Rio de Janeiro c'è una legenda che i Fenici ci visitarono e hanno lasciato iscrizioni nella "Pedra da Gávea"
@diegomz1677
@diegomz1677 3 жыл бұрын
Muchas Gracias massimo.. Exelente
@c3dmaker73
@c3dmaker73 3 жыл бұрын
Storie affascinanti come sempre.
@Tezcalipoca
@Tezcalipoca 2 жыл бұрын
Affascinante la tesi dei fenici in America 3000 anni fa, ma senza poter datare quella famosa pietra siamo nei campi del fantasy. Le navi fenice non avrebbero mai potuto compiere un impresa del genere, anzi già la circumnavigazione dell'Africa di cui parla Erodoto mi sembra un impresa ardua, 24000 km e nessun porto in cui potersi rifornire dato che le popolazioni africane erano ancora ad uno stadio primitivo. Anche ammesso che all'altezza del Ghana o della Sierra Leone una tempesta li avesse portati al largo, non avrebbero mai avuto le provviste né l'acqua per un viaggio del genere, parliamo di almeno 2-3 mesi in mare aperto. Per i vichinghi era più facile, dalla Groenlandia al Nord America sono "solo" 900 km, è un impresa fattibile con navi dell'alto medioevo, per non parlare del fatto che abbiamo i ritrovamenti di Anse Aux Meadows che sono una prova schiacciante.
@riccardocorengia2799
@riccardocorengia2799 Жыл бұрын
Vento e corrente ti portan di la in un mese.. Fattibilisimo.. Una navigazione molto piu semplice della circumnavigazione di un continente.. In Atlantico piove parecchio! (fatte 4 traversate)
@brancadeimisteri
@brancadeimisteri 3 жыл бұрын
Te l'avevo chiesto io, che bello!😉
@user-zt8yg7hw9u
@user-zt8yg7hw9u Жыл бұрын
Signor Polidoro lei è veramente in gamba!!alle malelingue dico solo che il vincente trova sempre una strada ma ilperdente trova sempre una scusa
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere 3 жыл бұрын
Fantastica puntata, grazie Massimo. Sarebbe bello sentire ancora qualcos'altro sui norreni.
@-GTN-
@-GTN- 3 жыл бұрын
1) sei sempre forte e porti argomenti interessantissimi 2) trovo più plausibile che i vichinghi, navigando a vista della Groenlandia, possano facilmente, per loro, aver raggiunto il nord America.
@HikaruFL
@HikaruFL Жыл бұрын
Video entusiasmante, grazie! ❤
@salvatorepandolfo9196
@salvatorepandolfo9196 3 жыл бұрын
Grazie Massimo. Non sei arrivato ad una conclusione, ma mi sembra corretto. La Storia si fonda su documenti accertati e certi.
@caliburn6914
@caliburn6914 3 жыл бұрын
Un curioso racconto medievale su di un'eventuale scoperta dell'America prima dei Vichinghi è la Navigazione di San Brandano. Il viaggio di un monaco irlandese del VI secolo che si avventurò nell'Atlantico alla ricerca del Paradiso. Si tratta ovviamente di una leggenda ma alcuni studiosi vi hanno visto riferimenti all'Islanda (a quel tempo sconosciuta), agli iceberg e ovviamente all'America. Ho fatto anche un video sul mio canale
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
quella che tu chiami Islanda Brendan la chiamò la terra del fuoco e del ghiaccio,e il suo viaggio lo fece nel 533.Poi:perché farlo?,era già conosciuta prima del suo tempo?.Se non lo sai sia i greci e poi i romani sapevano che i mari del nord ghiacciavano d'inverno
@caliburn6914
@caliburn6914 3 жыл бұрын
Lo so, sono state ritrovate alcune monete romane in Islanda, ma non ci sono prove di colonizzazione. Per il resto confermi quanto ho detto
@saporidellamente
@saporidellamente 3 жыл бұрын
Avevo letto un libro dove si diceva che addirittura gli antichi Romani fossero riusciti a raggiungere le coste Americane.
@Martozen
@Martozen 2 жыл бұрын
C'è un video di Roberto trizio al riguardo, diciamo che non ci sono proprie certe vere proprie ma appare molto plausibile.
@manfredibasile2336
@manfredibasile2336 2 жыл бұрын
Secondo me è molto probabile, anche perchè uno storico come Plinio il vecchio è molto affidabile quindi vi sono ottime probabilità. Io ho saputo del ritrovamento di una nave romana in Canada e poi varie spade romane e infine le schiaccianti prove dei semi di girasole in un relitto romano
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Жыл бұрын
@@manfredibasile2336 Semi e frutti non possono essere una prova, i nativi americani poetavano benissimo commerciare con le "Indie" e e queste lo facevano coi romani, ed ecco che il masi può essere finito a Roma. Sono ipotesi, se non trovi un relitto o un insediamento romano, non potrai mai essere certo che ci sono stati.
@IMitidelTuboIlarioGobbi
@IMitidelTuboIlarioGobbi 3 жыл бұрын
Grazie per questo approfondimento, non conoscevo tutte queste teorie!
@pericle9189
@pericle9189 3 жыл бұрын
Se posso dare il mio contributo da modesto navigatore, ritengo verosimile un naufragio che potesse portare un'antica civiltà sulle coste sudamericane. La navigazione in tempi antichi era possibile solo di poppa, cioè con il vento alle spalle. In una rotta atlantica lungo la costa africana verso sud, imbattendosi in una tempesta capace di portare a largo l'imbarcazione, ci si potrebbe imbattere negli alisei. Gli alisei sono venti che soffiano verso ovest a livello dell'equatore, questo a causa della rotazione terrestre e della conseguente forza di Coriolis. Inoltre, nelle latitudini adiacenti, il vento converge verso l'equatore, quindi verso sud se siamo nell'emisfero boreale, perché il calore che si sviluppa sull'equatore mantiene su di esso una costante bassa pressione. Questo renderebbe impossibile ad un'imbarcazione che naviga solo di poppa tornare verso est. Inoltre, alla modesta velocità di 5 nodi, si potrebbero percorrere le circa 1500 miglia che separano l'Africa dal Rio Negro brasiliano, in circa 10-20 giorni. I naufraghi possono aver pescato e bevuto dalle piogge frequenti in quella zona e con un po' di fortuna potrebbero aver raggiunto il continente sudamericano senza troppe privazioni. Questo non vuol dire che sia effettivamente avvenuto, ma sapendo che è successo per una terra sperduta come l'isola di Pasqua, ritengo che la cosa sia quantomeno plausibile.
@alfredoticozzi2538
@alfredoticozzi2538 3 жыл бұрын
Be' Thor Hayerdal ha dimostrato che i viaggi nell' atlantico e nel Pacifico coi mezzi antichi erano possibili, poi gli esami genetici gli hanno dato torto per gli avvenuti popolamenti ma il viaggio potrebbe essere avvenuto come diceva lui solo che gli esploratori...sono stati tutti mangiati dagli indigeni .ecco perché non hanno lasciato tracce genetiche!!!
@marcofinucci
@marcofinucci 2 жыл бұрын
Nel Museo Nazionale Romano d Palazzo Massimo a Roma, è conservato un mosaico che rappresenta un vassoio di frutta. Tra i frutti ce n'è uno che sembra essere un' ananas.
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 3 жыл бұрын
E' vero, le fonti norrene non sono anteriori al XII secolo. Tuttavia i ritrovamenti rinvenuti in Terranova sono effettivamente norreni. E' alquanto dubbia la teoria di un abbandono per conflitti con le popolazioni locali: in primis perché il Terranova era scarsamente o per nulla popolato al tempo (potevano trovare "resistenza" tutt'al più nel vicinissimo Labrador, ma anche quella è una terra che offre molto poco, in termini di risorse per sopravvivere), ed in secondo luogo perché la superiorità militare dei vichinghi sarebbe stata a dir poco soverchiante, all'epoca (i vichinghi erano guerrieri esperti e pesantemente armati. I nativi americani erano ancora ad un livello di sviluppo neolitico al tempo. Pietre e legno non avrebbero potuto nulla contro armi e corazze in acciaio. Inoltre consideriamo che i vichinghi venivano da 3 secoli di esperienze in attacchi costieri chiamati "strandhog" per cui erano temutissimi: quando nel 991 Olaf Tryggvason e Sweyn Haraldson, successivamente divenuti re di Norvegia e Danimarca, attaccarono le coste inglesi, città fortificate sassoni come Folkstone e Sandwich preferirono pagare un cospicuo riscatto invece che dover affrontare i vichinghi, mentre Ipswich, che rifiutò di pagare, venne rasa letteralmente al suolo in una sola notte. Parliamo di città sassoni, non di un villaggio di tende in lana e pelli senza nessun genere di fortificazione, abitata da genti non abituate ad essere attaccate, e non preparate a subire un attacco: se avessero voluto, i vichinghi avrebbero spazzato via qualsiasi resistenza in meno di un'ora). E' invece molto più credibile che abbiano abbandonato il loro insediamento perché i collegamenti con la madrepatria erano estremamente difficili: il tratto di mare tra Terranova e Norvegia è notoriamente distinto da forti tempeste e difficilmente navigabile anche ai nostri giorni. Da esperti navigatori, i vichinghi navigavano quasi solo nella stagione estiva, dunque, per tutto l'inverno, erano completamente isolati, in una terra difficilissima da coltivare. Evidentemente ritennero poco conveniente restare. Ultimissima nota: il nome non deriva dalle vigne selvatiche (che non ci sono MAI STATE in Terranova) bensì dalla presenza di grandi distese di erba senza forestazione. Ed anche questo è stato recentemente affermato dai ricercatori universitari islandesi e norvegesi. "Vini" in norreno, non indicava il "vino" ma l'erba.
@beniaminorocchi
@beniaminorocchi 3 жыл бұрын
Forse l'etimologia di Vinland non è quella, non sono un linguista. Però la vite Canadese ha un areale che arriva a Nord almeno fino alla Nova Scotia, in quel periodo si stava attraversando un optimum climatico (che è poi il motivo per cui la Groenlandia era stata colonizzata, per poi venire abbandonata dopo solo qualche secolo quando il clima si raffreddò). Se non ricordo male nella saga di Leif Erikson viene più volte citato il fatto che in quelle isole la vite fosse molto abbondante (sia chiaro, viti selvatiche, non vigne coltivate)
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 3 жыл бұрын
@@beniaminorocchi andrò a rileggermi la saga in questione, però non dimentichiamo che la saga NON HA valore storico di testimonianza del tutto attendibile. Inoltre NON deriva da un racconto diretto di Leif Eirikson ma da un resoconto stilato oltre 200 anni dopo la sua impresa. A parte ciò, resta un enorme dubbio: Leif Eirikson sarebbe stato in grado di riconoscere una pianta di vite? ... Leif visse tutta la sua vita tra la nativa Islanda, l'adottiva Groenlandia, e per un breve periodo, nella regione del Trøndelag (Norvegia), a Nidaros, odierna Trondheim. Sicuramente, anche solo per il fatto di essere cristiano, del vino lo avrà bevuto, ok, tuttavia è quasi impossibile che fosse in grado di riconoscere una vite dal momento che è quasi impossibile che possa averne mai vista una in tutta la sua vita: Leif non ha mai visitato Paesi dove fosse coltivata la vite, e di certo non ne può avere mai vista una durante il soggiorno a Nidaros, o men che meno in Islanda o in Groenlandia. Come potrebbe avere riconosciuto una pianta che non sapeva neppure come fosse fatta? Anche ammettendo che potesse esserci una abbondante quantità di vigne selvatiche su un'isola dove a malapena cresce dell'erba, non avrebbe mai potuto riconoscerla. Al massimo avrebbe chiamato l'isola "Terra delle bacche" perché per lui, gli acini d'uva, altro non erano che bacche. Aggiungo il fatto che gli stessi nativi americani non conoscevano il vino né la vite prima che giungessero gli europei in America: il che è alquanto strano se si pensa che hanno sempre vissuto lì dall'alba dei tempi. Eppure nessun europeo ha mai raccontato nei suoi resoconti di aver mangiato uva (per quanto selvatica) o bevuto del vino offerto dai nativi del Canada nel loro accampamento, il che è alquanto curioso visto che i nativi conoscevano perfettamente tutte le piante, le loro qualità, e ne sapevano fare un ottimo utilizzo. E' strano che non conoscessero né la vite (selvatica o domestica) né men che meno il vino. Usavano una bevanda alcolica, ma non derivata dalla fermentazione del succo d'uva.
@beniaminorocchi
@beniaminorocchi 3 жыл бұрын
@@alessandrovaragnolo608 concordo su tutto (potrebbero pure essere aggiunte a posteriori). Però se volessimo cercare un pretesto, giusto per ginnastica mentale, ci sono parecchie spiegazioni possibili. Qualcuno della spedizione poteva essere stato nel sud dell'Inghilterra, dove la vite la coltivavano. Qualcuno altro al loro ritorno può aver riconosciuto nella vite le bacche di cui parlavano. Oppure ancora, pur senza averla mai vista sapevano che la vite era un rampicante e faceva grappoli (all'epoca le vigne non erano tenute come si fa ora, le facevano rampicare sugli alberi), e di rampicanti che fanno bacche commestibili non ce ne sono tanti (e di rappresentazioni artistiche della vite probabilmente ne avevano viste, tra tutti gli oggetti d'arte depredati fra Inghilterra e Francia. Detto questo, io non ho la minima competenza per esprimere un'opinione, volevo soltanto dire che sta cosa della vite al di là del nome una sua importanza, vuoi anche simbolica, ad un certo punto ce la deve avere avuta. Vai a sapere, magari ad un certo punto qualcuno l'ha aggiunta per abbellire la storia e poi è rimasta dentro
@beniaminorocchi
@beniaminorocchi 3 жыл бұрын
Comunque non escluderei che fossero in grado di riconoscerla. Come hai detto anche tu il vino per i cristiani ha un valore simbolico enorme, e il livello di conoscenza medio sulla natura che avevano era molto più avanzato del nostro. Oggi se una persona sa riconoscere qualche decina di piante è quasi un esperto, all'epoca era normale riconoscerne a centinaia, sia perché erano a contatto molto più stretto, sia perché avevano un'utilità
@davideorlando9876
@davideorlando9876 3 жыл бұрын
Semplicemente estatico. Con lei è sempre un viaggio ad occhi aperti
@martinamuscas9202
@martinamuscas9202 3 жыл бұрын
Salve, la seguo da pochissimo, ma ho divorato i suoi video...finalmente il lume della ragione si palesa su youtube... potrebbe chiarire un argomento strano e interessante a cui non ho ancora trovato alcuna teoria particolarmente interessante...quella dei.seneca guns. Grazie
@lucaschiantodipepe2015
@lucaschiantodipepe2015 2 жыл бұрын
Ho visto un video che diceva che in un relitto di una nave romana sono stati ritrovati semi di girasole, pianta americana. Alcune rappresentazioni di pitture romane mostrano degli ananas con tanto di ciuffo di foglie in cima, ma si pensa siano delle pigne.
@giovannidanania2873
@giovannidanania2873 2 жыл бұрын
Non sono né un botanico né uno storico, ma di sicuro le pigne non hanno il ciuffo verde sopra, un conto è avere dubbi, ci sta, ben altra cosa è negare l'evidenza
@giampio78
@giampio78 3 жыл бұрын
Una domanda che mi sono sempre chiesto è invece "Chi ha scoperto l'Europa?" Nel senso se ci sono testimonianze dei primi nativi americani arrivati in Europa.
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
non so darti la fonte ma sono sicuro di averlo letto. Già Colombo portò in Europa almeno due nativi americani. Sbarcarono entrambi ma uno visse poco. L'altro fu mostrato alla corte di Madrid e mi colpì il particolare che non fu considerato schiavo perché di nobilissima famiglia e perché si offri lui di seguire le caravelle nel viaggio di ritorno. Ringrazio anticipatamente chi potesse fornirmi una base di prova. L'altra ipotesi, che una civiltà nativo americana avesse scoperto l'Europa, la lascio agli emuli del Prof.Biglino. Credo che fosse più probabile che una spedizione dalla micronesia attraverso lo stretto di Magellano raggiungesse l'Atlantico e poi l'Europa. Loro erano formidabili nella navigazione oceanica. Ovviamente è improbabile ma mi nasce un dubbio. Perché nessuno ha ipotizzato che gli scopritori dell'America venissero proprio dal Pacifico? Dalle piccole isole o magari dalla Cina?
@lucazanne3636
@lucazanne3636 3 жыл бұрын
"Ma perché? Qualcuno l'aveva mai coperta???"
@orsettomorbido
@orsettomorbido 3 жыл бұрын
Che figata. Ero a conoscenza dei Norreni, ma dell'ipotesi fenicia no!
@mariorossi2195
@mariorossi2195 3 жыл бұрын
Oramai sono molti anni che si sa che l'America non fu scoperta da Cristoforo Colombo. Detto ciò, cerchiamo di chiarire e specificare cosa va inteso per scoperta. La storia della scoperta del nuovo Mondo, nasce in effetti per un errore di calcolo proprio da parte di Colombo, accorciando la circonferenza della Terra e credendo che la distanza dell'Oceano tra il continente Europeo (Spagna e Portogallo) è quello Asiatico (soprattutto Giappone) fosse minore di quello che in realtà era, e mai immaginando che in mezzo ci fosse per l'appunto un continente così vasto, quindi andando verso ovest credeva che il viaggio fosse "relativamente breve" pensando di trovarsi di fronte una volta arrivato, le terre d'oriente che allora erano conosciute come Indie, quindi quando lui avvisto la terra e sbarcò, credeva di essere molto probabilmente in Giappone o al massimo in Cina. Ora senza ripercorrere interamente la storia che tutti conoscono, per scoperta da parte di Colombo si intende "l'ufficializzazione" dell'impresa fatta come opera prima, ma non necessariamente unica, e di conseguenza porta al merito ed alla propria responsabilità della divulgazione, sempre intesa come conoscenza di un evento così straordinario come lo può essere una nuova scoperta condivisa con il resto del Mondo, sia in quell'epoca che a tutt'oggi, chiaramente però con le nuove esplorazioni da parte di altri navigatori, uno su tutti Amerigo Vespucci, vi furono diverse revisioni in merito, correggendo le varie conoscenze geografiche del tempo modificando e realizzando nuove carte geografiche nautiche precedentemente realizzate più su convinzioni di quel periodo storico che basandosi sui fatti reali, apportando una nuova visione tangibilmente più verosimile rispetto ai viaggi ed i racconti di Colombo. Tuttavia ricerche ed altre ipotesi sono state avanzate su chi per primo scoprì l'America, a partire dai Norreni (Vichinghi) fino altri popoli Scandinavi, Portoghesi, fino ad arrivare ai Fenici, Romani, Cinesi ed addirittura a Marco Polo. Anche se gli unici ritrovamenti significativi riguardano alcuni insediamenti con vari oggetti trovati sull'isola di Terranova attribuibili ai Vichinghi. Quindi è un dato di fatto che dare la paternità a Cristoforo Colombo a livello internazionale, ha la mera valenza esclusivamente di "ufficialità", tant'è vero che da quasi fine ottocento in proposito, ed onorando un certo patriottismo per il tale evento si è istituito il "Columbus Day" come speciale ricorrenza riconosciuta negli Stati Uniti ed in alcuni paesi a colonizzazione ispanica. Perciò dal mio umile punto di vista ritengo giusto il riconoscimento della paternità a Colombo in quanto è stato il primo essere umano a portare nel vecchio Mondo notizie su una Terra che prima di allora non si aveva conoscenza alcuna, o perlomeno dal punto di vista dell'evidenza scentifica ripetibile e verificabile. Tuttavia in verità, sono parecchi anni che alcune istituzioni straniere con proteste legali o pseudo tali, cercano anche denigrando di far cambiare la storia "ufficiale" a loro favore o comunque per una questione di "giustizialismo storico revisionistico", ovviamente "nazionalismo" a parte!
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 жыл бұрын
colombo era un coglione patentato,. giustamente il comitato tecnico scientifico dell'epoca disse che era un' idea stupida, ma evidentemente la brama dei soldi spinse i re di spagna s finanziare lo stesso l'opera credendo che la realtà si possa piegare al proprio convincimento (ricorda qualcosa gli atteggiamenti anti scientifici di trump e bolsonaro??) diciamo che gli è andata bene, altrimenti il viaggio sarebbe stato destinato a perdere le 3 navi. Comunque per scoprire intendiamo sfruttare, se i vichinghi sono arrivati sono arrivati giusto nelle prime terre dell'attuale canada, non hanno stabilito insediamenti duraturi non hanno in qualche modo influenzato minimamente la storia, quindi sì tecnicamente l'avranno anche scoperta, ma la scoperta che invece ha veramente cambiato il mondo è stata quella di color,bo quindi anche questo attaccarsi morbosamente al dover dire che non è stato lui a scoprirla, non l' ho mai capita....
@matteoputzulu
@matteoputzulu 3 жыл бұрын
Ciao Massimo, sui Cartaginesi nelle Americhe, hai letto Lucio Russo? La sua analisi cartografica è robusta. Il falso storico riguardante le congetture del 1421 e 1434, secondo le quali l'immensa flotta di Zheng He si sia avventurata nell'oceano Pacifico raggiungendo anche le Americhe decenni prima di Colombo, avrebbe meritato una citazione.
@francescoghizzo
@francescoghizzo 3 жыл бұрын
Massimo, non c'entra niente con il contenuto del video, ma se mai venisse prodotta una serie tv ispirata a Dylan Dog, accetteresti il ruolo di Groucho? 😃
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 3 жыл бұрын
Manderei loro il mio seccatore! 🥸
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 3 жыл бұрын
Secondo me ci starebbe benissimo, tra l'altro pure in inglese! (lasciamo perdere l'ultimo film su Dylan Dog americanata che è qualcosa di pietoso, persino Dellamorte Dellamore era meglio...)
@alessandrosantopietro2234
@alessandrosantopietro2234 3 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Salve Dott. Polidoro, una domanda: di norma si tende sempre a parlare di antichi viaggi dalle coste Europee verso l'America... ma secondo lei, sarebbe possibile ipotizzare il contrario? Ad esempio Maya, Aztechi, Inca o Tribù nordamericane che giunsero in Europa o Africa? O perché no, popoli africani per primi in Sudamerica? Oppure ancora... Impero giapponese o impero cinese in America?
@GIAMPIEROPIERI56
@GIAMPIEROPIERI56 3 жыл бұрын
@@alessandrosantopietro2234 Buongiorno, mi iserisco - chiedo perdono per questa intromissione non richiesta - nel discorso per portare solo una breve considerazione. Da quanto ne so, per imbarcazioni prive di motore, è molto più facile spostarsi dalle coste d'Europa ed Africa verso le Americhe che non viceversa, questo a causa delle correnti marine dominanti e delle circolazione dei venti che tendono a muoversi naturalmente in quel senso (a causa della rotazione terrestre).
@francescoghizzo
@francescoghizzo 3 жыл бұрын
@@alessandrosantopietro2234 mi intrometto anch'io. Domanda molto interessante, penso che finora gli studiosi non se la siano posta perché in genere le civiltà pre-colombiane non avevano una tecnologia navale così avanzata come i popoli mediterranei, perché dovevano muoversi prevalentemente in terreni montagnosi nell'entroterra e non avevano a disposizione un mare interno come il Mediterraneo per spostarsi da un luogo all'altro. C'è stato però un lungo dibattito se vi sia stata una seconda colonizzazione delle americhe (dopo quella attraverso lo stretto di Bering) da parte di navigatori provenienti dal Pacifico, in seguito alla scoperta in Brasile di uno scheletro femminile, ribattezzato Lúzia, a cui erano state attribuite caratteristiche negroidi e non mongoloidi. Questo aveva fatto pensare ad un'appartenenza etnica a popolazioni provenienti dal Pacifico, perché i nativi australiani e gli abitanti di Papua, ad esempio, hanno caratteristiche negroidi. Lo scheletro purtroppo è andato parzialmente distrutto durante l'incendio del Museu Nacional (lo stesso citato nel video)
@marcosella2530
@marcosella2530 2 жыл бұрын
Davvero complimenti👏👏👏👏molto molto interessante 👍👍👍👍👍
@brunopuppi9651
@brunopuppi9651 3 жыл бұрын
Tre mesi fa ho letto di un villaggio in Messico con mattoni cotti , tipici della cultura romana e dei miei monili in stile ellenico , non sia mai che Roma era veramente Caput Mundi.
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 3 жыл бұрын
Molto interessante. Unico appunto: Vinland, molto probabilmente, non viene da vino, come ipotizzato da noi "latini" un po' ignorantemente (tra l'altro quanta uva vuoi che crescesse selvatica lì dove ancora oggi NON si coltiva la vite perché NON può crescere... ah la geografia); ma deriva o da wīn (mirtilli o altri frutti di bosco, che venivano usati per fare del vino, nel senso di una bevanda alcolica, tra l'altro resistono al freddo, ma guarda un po'...) oppure da winju (che significava pascolo, distesa erbosa, che forse dopo helluland e markland, magari a dei "vichinghi" interessava di più... ma tant'è)... ovviamente in proto-norreno. Ha molto più senso di "vino" che sa molto di bias culturale. Ovviamente se dici ciò passi per un complottista o terrapiattista; Massimo Polidoro credo sappia ch'io sono tutto fuorché quello (sono un rompiscatole, quello sì), tra l'altro ci sono esempi di bias di origine linguistica anche nei vangeli, tradotti malamente dall'ebraico al greco e poi in latino, dove "gomena" diventa un cammello nella cruna di un ago solo perché i due termini erano assonanti in origine... Per il resto, come sempre, ottimo video. Poi tra l'altro, fiume oceano, non si dice mai che significa fiume azzurro, ovvero la Corrente del Golfo ma vabbè, sarebbe da starci una giornata. Spero di essere stato utile, soprattutto a chiunque NON creda a bufale, alieni, elohim, nuovo ordine, qanon, novax e altri idiozie assortite. La mia è solo una correzione LINGUISTICA, ok?
@antonioaprano8775
@antonioaprano8775 3 жыл бұрын
Sinceramente ho apprezzato tantissimo la tua correzione. Per me Polidoro dovrebbe mettere in evidenza il tuo commento così da correggere e arricchire il discorso
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 3 жыл бұрын
@@antonioaprano8775 Sarebbe un onore, anche se forse avrei dovuto scriverlo più "politically correct" mi sa... ma io son fatto così: purtroppo di norma sono diplomatico come la carta vetra sui... ehm ci siamo capiti 😅
@antonioaprano8775
@antonioaprano8775 3 жыл бұрын
@@IlicSorrentino se reputi troppo brusco il tuo commento puoi sempre modificarlo, ma non cambia il fatto che è estremamente valido. Ti confesso che quando Polidoro ha citato le vigne nel continente americano, anche io sono rimasto interdetto e il tuo intervento oltre a confermare le mie perplessità mi ha regalato delle chicche davvero interessanti
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 3 жыл бұрын
@@antonioaprano8775 Ah ah ah, ma no, ma no. Sono sviste che capitano. Non credo che lo modificherò prima di tutto perché sono fatto così (già devo stare tutto "impostato" sul lavoro a scuola 😑) e poi adesso ho sonno😜 ... grazie della chiacchierata amico. Bye!
@beniaminorocchi
@beniaminorocchi 3 жыл бұрын
Non ho idea dell'origine effettiva del nome Vinland, ma nelle saghe viene nominata esplicitamente la vite almeno un paio di volte, e la vite canadese ha un'areale che a Nord si spinge fino alla Nova Scotia, non trovo improbabile che nell'optimum climatico in cui la raggiunsero i vichinghi non fosse effettivamente diffusa anche in Terranova. Chiaramente viti selvatiche, non vigne coltivate
@Nicods
@Nicods 3 жыл бұрын
Scherzi a parte, c'è una ragione geografica per cui non s'è scoperta l'America con le imbarcazioni antiche, non pensate per reggere il mare aperto (forse con l'eccezione del commercio tra Mar Rosso e India sud-Occidentale che riguardò egiziani tolemaici e romani): nell'Atlantico ci sono due grandi correnti, quella del Golfo del Messico e del Golfo di Guinea, che a Nord e Sud delle Canarie, richiedono di allontanarsi molto dalla costa per arrivare in SudAfrica dalla Guinea, mentre facilitano la navigazione dall'Europa Atlantica al Marocco, diciamo che bordeggiare le coste era difficile dalle Canarie verso meridione era dura, per assurdo era più facile circumnavigare l'Africa partendo davvero dal Golfo di Aqaba che non arrivare in Namibia dal Marocco, difatti i portoghesi quando nel 1450 crearono la tecnologia per la navigazione oceanica, insime agli spagnoli, in pochi anni riuscirono a fare di tutto e la scoperta del brasile fu una conseguenza del dover seguire la "Volta do Mar" necessaria a doppiare il Capo di buona Speranza. Diciamo che alla circumnavigazione dell'Africa fenicia ci credo proprio perché in senso orario, alla traversata dell'Atlantico o una circimnavigazione antioraria dell'Africa no, non avevano le navi adatte.
@DorianYarg
@DorianYarg 3 жыл бұрын
10:16 comunque è facile avventurarsi anche con una canoa di giunchi quando sai di avere il culo parato perché in caso di smarrimento ti vengono a salvare e comunque hai già una rotta precisa. E' più difficile quando sei un fenicio di 2500 anni fa che non sa nemmeno se c'è qualcosa oltre il mare e in caso di smarrimento si può attaccare al tronco della sua zattera.
@Martozen
@Martozen 2 жыл бұрын
E sopratutto se sai già dove andare, e viaggi si su una zattera di giunchi ma magari con strumentazione navale moderna.
@artigianodelsoftware
@artigianodelsoftware 3 жыл бұрын
Ringrazio del video. Completo e preciso. Interessante la teoria fenicia e l'iscrizione trovata in Brasile. Voglio provare ad approfondire l'argomento (lavoro permettendo).
@francomongini9905
@francomongini9905 3 жыл бұрын
Mi piacerebbe sentir parlare di quella cosa ( mi scuso di chiamarla cosa, poiché non ne ricordo il nome) che è o sarebbe la mappa dell'Antartide esitente già in periodo precolombiano . In attesa ringrazio vivamente.
@francomongini9905
@francomongini9905 3 жыл бұрын
@@aaa-mb2ii esattamente, ora rocordo . Si trattava di un video, sempre su you tube . Sarei grato se potesse chiarire qualcosa.sulla mappa di Piri Reis Grazie.
@TheFerruccio2
@TheFerruccio2 3 жыл бұрын
Massimo sei il numero uno !
@pirata6212
@pirata6212 3 жыл бұрын
I ROMANI QUI DOVE SONO? DICONO CHE ANCHE LORO ANDARONO IN AMERICA. SI PARLA ANCHE DI "PROVE" RISALENTI ALLE GUERRE PUNICHE: MONETE ROMANE IN NORD AMERICA, NAVI ROMANE E CARTAGINESI IN BRASILE, L'ISCRIZIONE DI "HANNO" (UN MERCANTE CARTAGINESE) IN NEW ENGLAND. FARESTI UN VIDEO PER CHIARIRE LA QUESTIONE?
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
per i romani leggi lo storico Aurelio Vittore del IV°sec. d.C., così come il monaco irlandese Brendan all'inizio delVI°sec. riguardanti l'America
@vincenzonocente3165
@vincenzonocente3165 3 жыл бұрын
Al museo del Bardo a Tunisi su di un mosaico di epoca romana II d.C. È raffigurato un vaso di frutta contente anche un ananas.
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 3 жыл бұрын
Già... Probabilmente già i romani raggiunsero le Antille... Ma non c'è nulla che lo attesti.. Comunque ci arrivarono anche i vichinghi... Ma Colombo fu quello che tornò dicendo di aver toccato terre ad estremo occidente.. Poi, che quello fosse un continente sconosciuto fu scoperto dopo.. Colombo era già morto e convinto di aver raggiunto l'estremo oriente navigando verso occidente.
@fabiopazzoide
@fabiopazzoide 3 жыл бұрын
la trovi su Google: A dire il vero però questa soluzione era già stata fornita, nel lontano 1998, dall’edizione cartacea del Corriere della Sera, ad oggi liberamente consultabile in archivio, che allo stesso modo precisò come: Un’ ipotesi plausibile e’ che l’ ignoto mosaicista abbia tentato di raffigurare una pigna di pino domestico (Pinus pinea), ornandola con un incongruo ciuffo di foglie lanceolate e giungendo cosi’ ad un risultato del tutto singolare e ingannatore. Altra possibilita’ e’ che il mosaico sia stato sottoposto in passato a un restauro integrativo che ha portato all’ inopinata presenza.
@isaiapanduri6003
@isaiapanduri6003 3 жыл бұрын
Pozzetto: "Chi ha scoperto l'America?" Il cane Gaetano: "Fuss stat' Frank Sinatra" Da La casa stregata. XD
@qwertyscar
@qwertyscar 2 жыл бұрын
La Nina, la Pinta e Santa Maria Capua Vetere...
@RibqahRomanaSciarrone
@RibqahRomanaSciarrone 3 жыл бұрын
Interessantissimo!
@100x100RUJO
@100x100RUJO 3 жыл бұрын
Bravissimo Massimo 😉👍
@SuperTonerMan
@SuperTonerMan 2 жыл бұрын
se per scoprire intendi sbarcare fisicamente ..... probabilmente i romani , se invece intendi sapere dell'esistenza allora i greci, infatti avevano misurato i dislivelli dell'oceano atlantico e oceano indiano e non tornavano, quindi c'era una terra non scoperta tra i 2 mari, naturalmente sapevano benissimo che la terra era rotonda e l'avevano anche misurata in un modo incredibile, cercate eratostene
@filippostocco389
@filippostocco389 3 жыл бұрын
Ciao naviganti, consiglio a tutti di curiosare nel web cosa sia l'Anse aux Meadows: si tratta di un sito archeologico riconosciuto dall'UNESCO che testimonia la presenza nelle Newfoundland, attorno al 1000 d.C., di Norreni. Probabilmente non era un vero e proprio insediamento, bensì una sorta di campo base (o stazione) principale da cui partivano drappelli di uomini per ricavare beni primari, come il legname, dalle coste del Canada, e al quale facevano ritorno nella brutta stagione. Si stima inoltre che questo "esperimento norreno" ebbe vita breve, gli ultimi studi suggeriscono infatti che il sito fu frequentato per appena un decennio o poco più.
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
che i norreni siano arrivati nell'attuale Canada orientale penso sia plausibile. Ma quella fu una scoperta? Comunque il Canada è abitato dall'ultima glaciazione. Con lo stesso criterio anche Magellano o l'ammiraglio Cook non avrebbero scoperto nulla (a parte qualche isola disabitata nell'Oceano). La mia proposta è di parlare dei Viaggi di Colombo e lasciar perdere il termine "scoperta".
@filippostocco389
@filippostocco389 3 жыл бұрын
@@pierluigigravana2543 concordo, è chiaro che il termine “scoperta” è eurocentrico e relativo, basta esserne consapevoli. Il mio commento era però semplicemente informatico: è pressoché certo che i Norreni siano stati in America. Senza considerare che la Groenlandia e la costa settentrionale (quasi artica per capirsi) del Canada furono abitate e frequentate dai Norreni probabilmente fino alla metà del XV secolo!
@giovannasantagati7103
@giovannasantagati7103 3 жыл бұрын
Sempre piacevolissimo!
@simonesantonocito9218
@simonesantonocito9218 3 жыл бұрын
è sempre un piacere ascoltarla ! :) 😃
@riccardocorengia2799
@riccardocorengia2799 Жыл бұрын
Da navigante... Le americhe distano almeno 3.500 miglia nautiche dall Africa, 5000 Km! Molto facile supporre che alcune navi possano essere arrivate di là portate dai venti... dal vento.. l Aliseo... Per tornare però.. si son dovute aspettare le caravelle!
@tummolitensis
@tummolitensis 3 жыл бұрын
non ricordo dove e quando avevo sentito di coca e nicotina trovate nei capelli di una mummia egizia, quindi contatti tra l'egitto e le civiltà precolombiane...
@MrJapino
@MrJapino 3 жыл бұрын
sono residui di coloro che nell'Ottocento l'hanno aperta ed analizzata
@gioacchinopalmeri5052
@gioacchinopalmeri5052 3 жыл бұрын
Like al buio, argomento favoloso.
@19GrayFox90
@19GrayFox90 2 жыл бұрын
La suggestione, tutta italica, che siano stati i romani a giungere per prima in america meridionale sembra essere supportata da alcune prove (forse suggestioni anch'esse). Sembrerebbe, difatti, che in alcune rappresentazioni (sia d'arte che letterarie) di epoca romana ci siano indizi inconfondibili (?!), del tipo: figure di ananas, disegni di pappagalli Ara e descrizioni letterarie della pianta del mais (che si dice fosse stata portata dalle indie e coltivata, poi, in Roma). Si discute, ancora, anche su cosa i romani abbiano potuto lasciare nell'america del sud. Ed anche in quel caso vi sono presunte prove (che i più dichiarano schiaccianti) dell'intreccio. Suggestioni o testimonianze storiche?
@Martozen
@Martozen 2 жыл бұрын
Non sono vere e proprie prove inconfutabili, però una forte probabilità si come dimostra il video di Trizio, certo i mezzi per una simile impresa non mancavano ai romani.
@marcom3134
@marcom3134 2 жыл бұрын
Sono solo suggestioni, per avere prove su rapporti continuativi tra l'america e i romani, (non quindi il fatto che magari una nave sia naufragata sulle coste e sia finita tutto li) è indispensabile avere elementi eccezionali, (insediamenti, porti, fortificazioni) non serve a nulla un mosaico che per ciò che sappiamo può non raffigurare un'ananas, idem per i pappagalli ara. Stessa cosa per le interpretazioni letterali, il punto è che non sappiamo che pianta ha descritto Plinio il vecchio non c'è alcuna prova che faccia riferimento al mais. Dice che è stato introdotto dall'india, non fa riferimento ad alcuna importazione da oltre oceano, inoltre afferma che era coltivato nella penisola iberica e in nord italia, non si hanno conferme in questo senso dalla paleobotanica.
@marcom3134
@marcom3134 2 жыл бұрын
@@Martozen Il video di Trizio (che non dice nulla di suo ma fa un copia e incolla di ciò che afferma Cadelo è poco corretto. E' una semplice operazione di CherryPiking prendere solo ciò che ci fa comodo, magari manipolare alcuni indizi e non analizzarli.
@lorenzosbrana5388
@lorenzosbrana5388 Жыл бұрын
Attenzione! A volte si vogliono vedere per forza cose che conosciamo all’interno di oggetti che non riusciamo a definire (vedi il sovrano Maya che in un geroglifico guida l’astronave, poi è venuto fuori che rappresentava tutt’altro)
@chiaratomasella
@chiaratomasella 3 жыл бұрын
Il bello è che è sia VI che es, in dipendenza da com'è inteso 😁
@alggfdhsdfh
@alggfdhsdfh 3 жыл бұрын
Come sempre molto interessante. Una domanda: perché parlare di "ipotesi" dei norreni in America, visto che da oltre 50 anni ci sono evidenze archeologiche (scarse, ma ci sono) della loro presenza nelle isole di Terranova, e dal 2012 anche nell'isola di Baffin, e da pochi anni prove genetiche di un contatto fra gli islandesi e i Beothuk di Terranova? Penso, inoltre, che il tema dei contatti pre-colombiani fra America ed Europa meriti ancora altre puntate. Mi piacerebbe sentire qualcosa sui seguenti argomenti: 1) gli immediati predecessori di Colombo: pescatori Bretoni, Baschi e Portoghesi toccarono l'America prima del nostro? 2) Il nome dell'America: Amerigo Vespucci o Richard Ameryke (Amerike), sceriffo di Bristol e finanziatore dei viaggi di Caboto? O le montagne Ammerisque? (solo a me sembra che Markland assomigli ad America?)3) vecchie e nuove leggende sui Templari, principe Madoc del Galles e gli "indiani bianchi", Vichinghi in SUD America; 4) Celti in America: la navigazione di San Brandano e i popoli celti del'Atlantico; 5) nativi americani in Europa: le testimonianze di Colombo, di cronisti medievali e romani; l'ipotesi di un origine "americana" dei Pitti di Scozia (dal popolo dei Micmac o Mi'kmaq); 6 ) l'ipotesi Solutreana, secondo la quale antichi abitanti dell'Europa occidentale, Golfo di Biscaglia, sarebbero arrivati n America 15.000 anni fa, costeggiando la banchisa ghiacciata dell'Atlantico settentrionale e lasciando impronte genetiche e culturali nei nativi americani (secondo l'ipotesi, i Solutreani sarebbero stati addirittura i primi popolatori del Nord America occidentale)
@giulianofontanesi1478
@giulianofontanesi1478 3 жыл бұрын
Quella storia di uno straniero dalla pelle rossa finito stremato in canoa sulle coste atlantiche della Francia, fatto schiavo dai Celti e regalato a Giulio Cesare da una tribù gallica è falsa?
@alggfdhsdfh
@alggfdhsdfh 3 жыл бұрын
@@giulianofontanesi1478 non mi ricordo se fu a Giulio Cesare, ma a un governatore Romano della Germania furono portati individui non europei: altre segnalazioni ci furono nel Medioevo. Che fossero nativi americani non è sicuro, ma possibile. Ancora più probabile che fossero nativi americani, o inuit della Groenlandia, due persone in canoa che vide Colombo sulla costa occidentale irlandese (lo scrive lui, senza specificare se vive o morte, se ben ricordo)
@alggfdhsdfh
@alggfdhsdfh 3 жыл бұрын
dimenticavo anche le narrazioni più o meno fantasiose di viaggi transoceanici di arabi e Malinke dall'Africa (il tentativo di replicare quest'ultima spedizione su canoe africane fallì in brevissimo tempo, se ben ricordo)
@kitzunegari755
@kitzunegari755 3 жыл бұрын
@@alggfdhsdfh io invece vorrei 1) la pace 2) nel mondo
@ettoreestefanodiciaula4270
@ettoreestefanodiciaula4270 3 жыл бұрын
Ciao Massimo volevo chiederti, potresti fare un video sulla teoria dei cosmonauti scomparsi? Grazie.
@ettoreestefanodiciaula4270
@ettoreestefanodiciaula4270 3 жыл бұрын
Ciao Massimo, una domanda: ho sentito una teoria secondo cui i romani arrivarono in America e le presunte prove. Potresti dirmi quanto sono credibili o valide? Un saluto.
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 3 жыл бұрын
Ora che ci penso, ricordo di aver letto nel libro Magellano di S. Zweig di una circumnavigazione fenicia dell'Africa.
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
la fece l'ammiraglio Annone nel dal 610 al 608 sotto il faraone Neho
@oFRONTZ
@oFRONTZ 3 жыл бұрын
I terrapiattisti hanno le prove che Cristoforo Colombo non sia esistito! Straordinari
@ultracorpo
@ultracorpo 3 жыл бұрын
Ma no, magari pensano che Colombo l'abbia scoperta grazie all'effetto Pac-man , ovvero , sbagliando direzione con le sue caravelle ha superato l'orlo della terra piatta ed è ricomparso dall'altro lato.
@ulise89
@ulise89 7 ай бұрын
I vichinghi arrivarono in Groenlandia, così lontani dal nord Europa e non fecero altre poche miglia per arrivare in America dove ci sono tante terre fertili ? Poco credibile. Per me sicuramente arrivarono in Canada o Stati Uniti
@sos2393
@sos2393 5 ай бұрын
Contava solo tornare anche indietro ciò che ha fatto solo Cristoforo Colombo per primo...e' questo quello che conta veramente ...certamente che si che altri esploratori prima di lui e secoli prima sono sicuramente arrivati nelle Americhe .ma quella non era certamente una scoperta ? Se poi non la potevi raccontare nel mondo che contava all' epoca cioè l'Europa tornando anche indietro poi ..il primo e' stato Cristoforo Colombo che non solo scopri le Americhe ma fu in grado poi? Di tornare anche indietro e' raccontare cioè che ha visto? Compreso poi tutto ciò che porto' con sé per la prima volta nella storia dalle Americhe ? Oro argento rame etc ? E testimoniare che nelle americhe? c'era talmente tanta quantità di tutti questi materiali??? che ha pari dell'Europa ? La quantità era certamente almeno un milione di volte superiore all' intero continente europeo ....una enorme abbondanza .... E' poi porto con se' SCONOSCIUTI semi di ???? pomodori fagioli patate mais cacao peperoni zucca.ETC ... il tacchino !!! il peperoncino l' ananas IL tabacco E MOLTO ALTRO ....SOLO TORNANDO ANCHE INDIETRO ERA LA VERA IMPRESA E' IL PRIMO FU SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UN ITALIANO ....CRISTOFORO COLOMBO 1492...UFFICIALE SCOPRITORE DEL NUOVO MONDO TORNANDO POI ANCHE INDIETRO E' RISCRIVERE LA STORIA..e non altri semmai
@ulise89
@ulise89 5 ай бұрын
@@sos2393 questo è vero. Colombo ha cambiato la geografia conosciuta fino a quel momento. Ha cambiato per sempre la nostra cultura portando dal nuovo mondo nuovo cibo , semi , cose che non esistevano. Ma i libri di storia dovrebbero essere chiari comunque sul fatto che forse non è stato il primo ad arrivare lì .
@brunofilippolapadula506
@brunofilippolapadula506 3 жыл бұрын
Grazie Massimo, sai qualcosa delle presunte immagini di ananas raffigurate nelle pitture e sculture romane?
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 3 жыл бұрын
Sì, è una storia conosciuta (e spiegata) da tempo: www.google.it/amp/s/www.bufale.net/precisazioni-limpossibile-ananas-le-legioni-romane-giunsero-america-bufale-net/amp/
@alggfdhsdfh
@alggfdhsdfh 3 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro conosciuta e spiegata, ma solo con due ipotesi: "Un’ ipotesi plausibile e’ che l’ ignoto mosaicista abbia tentato di raffigurare una pigna di pino domestico (Pinus pinea), ornandola con un incongruo ciuffo di foglie lanceolate (...) Altra possibilita’ e’ che il mosaico sia stato sottoposto in passato a un restauro integrativo che ha portato all’ inopinata presenza". Visto che delle due ipotesi non si ha alcuna prova, pur restando esse plausibili, non direi che " il dubbio era stato affrontato, e potremmo dire, brillantemente superato, già da diversi anni", dato che il dubbio resta
@luigireho3998
@luigireho3998 2 жыл бұрын
@@alggfdhsdfh sembra che possa essere tutto meno che un'ananas
@alggfdhsdfh
@alggfdhsdfh 2 жыл бұрын
@@luigireho3998 pare che restino aperte varie ipotesi, fra cui quella che si tratti effettivamente di un ananas
@marcom3134
@marcom3134 2 жыл бұрын
@@alggfdhsdfh un commercio con le Americhe tale da portare l'ananas sulle tavole dei romani lascia all'archeologia ben più elementi che un'anas su un mosaico. Pertanto direi che è ben spiegato.
@7thson855
@7thson855 3 жыл бұрын
Video super affascinante! È interessante vedere come alcuni misteri, per quanto sia importante attenerci a ciò che sappiamo realmente, sanno dare un vero margine di incertezza che rende "l'estremamente inverosimile" per lo meno possibile Dubito succeda perché dubito nella possibilità che popolazioni semitiche abbiano raggiunto le americhe, però sarebbe interessante se un giorno venissero ritrovate altre iscrizioni o indizi sulla possibilità di una "visitina" pre-norrena
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
ricordo un Quark di Piero Angela dove diede la dimostrazione della visita fenicia. Andò in una citta americana (forse New York) e mostrò una cabina telefonica (anni settanta). Che fosse un reperto fenicio era evidente dalla firma sopra la porta: PHONE! Poi paragonò i numeri nel cerchio scorrevole (forse per uso cultuale) con numeri in uso nel bacino del Gange che i fenici potevano aver conosciuto tramite i commerci o, indirettamente, tramite i persiani. Infine il colpo di grazia: le scritte apposte al manufatto tramite delle targhette votive usavano caratteri molto simile a quelli fenici. Fu molto divertente e aiutò me, ragazzino, a stare sempre attento quando le scoperte sono basate solo su flebili deduzioni.
@7thson855
@7thson855 3 жыл бұрын
@@pierluigigravana2543 ahahahah, stupendo! Mi ricorda vagamente l'importantissimo messaggio che circolava anni orsono e che metteva in guardia dal pericolosissimo monossido di diidrogeno, famoso liquido utilizzato per produzioni industriali nonché gas asfissiante, chiamato anche H2O o volgarmente acqua :). Diciamo che quando si hanno delle convinzioni aprioristiche è facile trovare "prove" alle proprie affermazioni, però in questi casi è bello fantasticare o per lo meno apprezzare che quel possibile burlone che ha preso ingiro l'università di Rio abbia potuto inventare una cosa così incredibile, ma allo stesso tempo teoricamente possibile per quello che sappiamo!
@tetsuyatsurugi1977
@tetsuyatsurugi1977 3 жыл бұрын
Grazie Massimo anche per questo video molto Interessante. In taluni casi andrebbero riscritte certe pagine dei libri di scuola
@ricefields9121
@ricefields9121 2 жыл бұрын
Bibliografia e libri consigliati sull'argomento?
@alessandromazza1956
@alessandromazza1956 3 жыл бұрын
Per primo cosa si intende. Se moderni, tra virgolette credo che i vichinghi siano i primi arrivando nelle coste del labrador. Se si va più indietro si arriva a 3000mila anni fa o più, quindi inca, Naya e atzechi a sud, mentre popoli inuit o di razza mongola asiatica a nord
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
300.000 anni fa non esisteva ancora la razza dell'uomo sapiens.
@alfredoticozzi2538
@alfredoticozzi2538 3 жыл бұрын
35000 anni fa però si, e. Ci sono resti umani in America che alcuni daterebbero a quell' ' epoca precedendo di parecchio la cultura clovis
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
@@alfredoticozzi2538 la cultura Clovis risale al 12mila a.C. ca.,mentre il più antico insediamento umano finora scoperto è del 18mila/20mila a.C..Hai mai sentito parlare della cultura Chakota fiorita intorno al 1000 che si estendeva dai Grandi Laghi al Golfo del Messico e dal Mississippi all'O.Atlantico?
@francescalu_cats_and_crime
@francescalu_cats_and_crime 3 жыл бұрын
Interessantissimo come sempre, grazie Massimo!
@amedeobarichello1264
@amedeobarichello1264 Жыл бұрын
Consiglio la lettura del libro di Jacques De Mahieu, I Templari in America
@yakoviev558
@yakoviev558 3 жыл бұрын
Una parte che non è stata trattata è quella che riguarda la presunta "scoperta" da parte di esploratori cinesi nella prima metà del XV secolo
@Martozen
@Martozen 2 жыл бұрын
anche fosse tra le ipotesi non provate con certezza sarebbero comunque arrivati dopo Fenici e Romani (i secondi sarebbero anche tornati indietro).
@mati32204
@mati32204 3 жыл бұрын
Comunque interessante da un punto di vista. ma secondo me i norvegesi non è che abbiano fatto granché sono arrivati in America e poi finito la finito nell'oblio è nessuno si è ricordato fino a giorni nostri. Cristoforo Colombo a dato là svolta dell'impresa che d'allora si è unificato il mondo. (sia in bene che in male)
@MsLaroccia
@MsLaroccia 3 жыл бұрын
Nel trecento prima di Cristoforo Colombo i fratelli Zeno sbarcarono in nord America
@78kenneth22
@78kenneth22 3 жыл бұрын
Bellissimo video, come sempre. Solo un piccolo dubbio: il fiume Paraiba che io sappia si trova nel sud del Brasile, mentre il punto segnato nella cartina al minuto 5:32 è lo stato del Paraiba. Quale sarebbe quindi il luogo di ritrovo della misteriosa scritta?
@stefanocaliendo2287
@stefanocaliendo2287 2 жыл бұрын
Ho sentito che anche i cinesi prima di colombo arrivarono sulle coste americane
@dpetretto
@dpetretto 3 жыл бұрын
Questa storia dei fenici in America è uguale alla questione che non riescono ad accettare che il popolo degli Shardana siano in realtà il popolo antico sardo
@tonycampanella85
@tonycampanella85 3 жыл бұрын
Cosa ne pensa "dell'affascinante ipotesi" dei Romani? È possibile che i Romani abbiano messo piede in America...ho saputo di alcuni mosaici che raffigurano "ananas e pappagalli" almeno stando alle interpretazioni.. ovviamente è una ipotesi suggestiva ripeto... Bel video 👍 come sempre ✌️😉
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
Non arrivarono in Cina di cui avevano notizie certe e motivi commerciali. La Cina, per gli antichi romani, grazie alla loro organizzazione, sarebbe stata una meta più semplice. Bisognerebbe inoltre scendere sulla linea degli alisei e imbroccarne la stagione giusta. Cosa che Colombo fece alla perfezione tanto che alcuni dubitano che non possedesse primordiali carte nautiche. Ma questa è solo teoria.
@tonycampanella85
@tonycampanella85 3 жыл бұрын
@@pierluigigravana2543 si purtroppo è solo teoria....👍 Ho letto qualcosa di alcuni scali commerciali Romani in India...ma ripeto è solo teoria....ma sono convinto che magari per ipotesi... chissà...cmq i Romani credo che erano attrezzati meglio... chissà grazie del commento ✌️😉
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
@@tonycampanella85 Il discorso sull'India è diverso. I romani non ebbero mai grandi interessi (chissà perché?) ma certamente conoscevano il bacino dell'Indo anche grazie alle conquiste di Alessandro Magno. Comunque non furono mai grandi esploratori. Quasi sicuramente sapevano dell'esistenza della Cina, dell'Africa subsahariana, della Scandinavia ma il loro mondo finiva dove finiva il limes.
@tonycampanella85
@tonycampanella85 3 жыл бұрын
@@pierluigigravana2543 certo avevano un impero vastissimo forse fu anke per questa la loro decadenza "problemi di logistica"🤣🤣🤣...per gli antichi il mondo finiva dopo le colonne d'Ercole... ✌️😉 Buona vita!!!
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
@@tonycampanella85 nessuna teoria,è verità,perché a Muziris sono stati trovati i resti di un tempio romano dedicato ad Augusto.È pure visibile nella Tavola Peutingeriana(al Prater di Vienna), altro non è che la carta stradale dell'Imp.Romano,assemblata tra il 362 e il 365d.C.
@GIAMPIEROPIERI56
@GIAMPIEROPIERI56 3 жыл бұрын
Buongiorno, il filmato mi ha riportato alla mente una qualche lettura di diversi anni fa. Vi era riportato, non ricordo più che genere di articolo fosse, che in America fossero state rinvenute delle terrecotte (forse delle testine di statuette votive) provenienti dal bacino mediterraneo e risalenti all'epoca romana. Vi sono notizie certe in merito ad una presunta avvenuta frequentazione delle coste sudamericane da parte di fenici/ romani? È un filone che meriterebbe d'essere investigato o forse si è trattato dell'ennesima bufala?
@telperion3
@telperion3 3 жыл бұрын
nessun riferimento agli studi sugli aplogruppi di popolazioni dell'oceania sui popoli americani?
@francogalli8631
@francogalli8631 2 жыл бұрын
Ciao Massimo ,posso chiederti se è possibile fare un video su la pietra che è dietro le tue spalle con quella figura ? forse hai già fatto un video su questo ,li sto guardando tutti i tuoi video ogni giorno è forse non sono ancora arrivato a questo video .
@walterpellis692
@walterpellis692 2 жыл бұрын
I passato i mari hanno unito più di quanto possiamo immaginare!
@23carne
@23carne 3 жыл бұрын
ho letto su un blog che un signore sostiene che i romani siano arrivati in America, almeno che vi fossero dei contatti sporadici. Questo signore sostiene che le conoscenze geografiche dei greci in età ellenistica(arrivati sino all'oceano indiano) facessero loro intuire che ci fosse un continente tra l'Asia e le colonne d'Ercole. Sostiene che la dimensione della terra sia stata calcolata esattamente da Eratostene, ma sbagliata dai Romani, quando tradussero dal greco. Secondo tale ricostruzione, le isole dei Beati, rifacendo i calcoli a partire dai testi greci, si troverebbero nei pressi dei Caraibi. Il nostro sostiene altresì che sarebbero stati ritrovati dei manufatti romani nelle Americhe, la cui presenza viene di solito spiegata dicendo che vi furono portati in seguito, cosa anche documentata in alcuni casi, peraltro. Tuttavia, alcuni ritrovamenti potrebbero suggerire che tali manufatti vennero portati in America in età romana. Altro fatto, esisterebbero, a suo dire, delle popolazioni amerinde con tracce di DNA europeo(non mi ricordo come facesse ad escludere che tali tracce non siano riconducibili alla colonizzazione). Inoltre, i racconti mitologici di queste popolazioni parlano di dei venuti dal mare e verrebbe citata una terra in cui le persone hanno la pelle nera(cioè l'Africa). Sinceramente non ho avuto tempo per approfondire, ma è molto affascinante.
@robertoschiesari9234
@robertoschiesari9234 3 жыл бұрын
Ciao. Scusa ma c'è un fatto strano poco lontano da dove abito. Be si tratta del castello della manta di saluzzo. Sul soffitto si trova un'affresco di un mappamondo. Viene datato sul finire del 400. E si vedono le 2 Americhe, sin li diciamo nnt di strano, ma è presente l'Australia e l'antartide. E un po un problema a far coincidere le date ufficiali della loro scoperta. Ciao.
@aryabhata499
@aryabhata499 3 жыл бұрын
sull'affresco c'è anche una data semicancellata ma pare che sia il 1457
@luigireho3998
@luigireho3998 2 жыл бұрын
@@aryabhata499 è comunque antecedente a Colombo
@aryabhata499
@aryabhata499 2 жыл бұрын
@@luigireho3998 L'Australia scoperta nel 1770,l'Antartide nel 1818...a meno che l'affresco non sia un falso fatto ad arte,lascia molto da pensare perché se fosse vero bisognerebbe riscrivere la storia e le esplorazioni fatte nell'antichità
@bafio671
@bafio671 2 жыл бұрын
Tra tutte le teorie fantasione esiste quella piu' concreta che i Romani fossero stati i primi a scoprire l'America.
@christianmaffei2466
@christianmaffei2466 3 жыл бұрын
a volte siamo tutti un pochino Cristoforo Colombo "scopriamo cose che milioni di persone conoscevano prima di noi"
@MariusDiMaio
@MariusDiMaio 2 жыл бұрын
Beh... se hanno trovato una nave di stile romano? Chissà se sono stati i vichinghi
@alessandromazza1956
@alessandromazza1956 3 жыл бұрын
Non escluderei popolazioni del estremo sud oriente, isola di Giava, che erano dei gran navigatori. Si spinsero fino al sud dell'Africa ma non è possibile che unitesi con altre popolazioni del nord est siberiano siano arrivati fin lì?... I fenici, non so. Anche se abili navigatori non so se avevano competenze sul mare aperto, non avevano le navi adatte o se le avevano non credo si siano spinti fin lì. Poi in quel periodo i fenici avevano ben altri problemi
@paolodezan4008
@paolodezan4008 3 жыл бұрын
Commenti molto interessanti ma non cera tutto.Intanto in Brasile negli stati di Baia e Sierra do Capibara sono state trovati molti resti di civilta' cacciatori_raccoglitori simili a quelle africane e datate fino al trentamila a,c, con una notevole mole di graffiti e pittogrammi.L'ipotesi e che siano arrivati li dall'africa seguendo la corrente marina... Piu a nord merita di venire ricordata la teoria che il Neanderthal spinto a nord fosse finito a vivere sulla banchisa dove si adatto'.Poi col disgelo rimase separato dall'Europa diventando il popolo Eskimese....che in tempi piu recenti arrivo'sulle coste dell'asia dando vita al fenomeno dei cinesi moderni e razze con pelle gialla in genere.. Anche i pescatori della costa atlantica europea affermano di avere avuto rapporti con l'america ed e'credibile... Altro punto poco considerato sono i templari che pure loro sarebbero scappati in america forse portandosi dietro un grosso tesoro...La teoria della migrazione attraverso la Beringia ghiacciata non convince piu di tanto e per una questione di date e per l'evidente distribuzione a scacchiera delle varie razze nelle due americhe che impongono un arrivo a piu ondate nel tempo.Ma sopratutto non spegherebbe la comparsa dei xantodermi(pelle gialla).Importante sottolineare che San Brendano sarebbe andato ma anche ritornato dall'america all'Irlanda...
@alfredoticozzi2538
@alfredoticozzi2538 3 жыл бұрын
Quella di homo sapiens che siano arrivati in America 30000 anni fa ci sta , e chissà forse anche i denisoviani ancora prima, il Neanderthal ne dubito, ma Quand'anche fosse non c'entra un cavolo con gli eschimesi, se sono tutti e 2 tracagnotti e' solo convergenza evolutiva
@giovannidanania2873
@giovannidanania2873 2 жыл бұрын
A parte che la pelle "gialla" degli orientali lo è solo come modo di dire (sono bianchi come noi, o più scuri come i filippini, dov'è che sono gialli? Forse ti confondi coi Simpson 😁) la specie Neanderthal era geneticamente incompatibile con la specie Sapiens, alias la nostra: non esistono e non possono esistere tracce genetiche di Neanderthal in nessuna razza umana attualmente, anche perché le "razze" umane sono diversificate culturalmente e nei tratti somatici (pelle scura o chiara, occhi a mandorla ecc) a seconda di dove vivono, ma geneticamente siamo tutti Homo Sapiens, il Neanderthal era un altra specie umana estinta, non un altra razza, non è la stessa cosa (la stessa differenza fra un pastore tedesco e un terranova, che sono 2 razze diverse ma entrambi cani come specie, per fare un esempio, mentre un cane e una pantera NON possono ibridarsi in quanto specie diverse
@Pagliaccibuonisti
@Pagliaccibuonisti 3 жыл бұрын
Perché gli hanno dato il cognome modificato di vespucci???
@Shiktlah
@Shiktlah 3 жыл бұрын
@Franchino Spartano Perchè Amerigo Vespucci parla del "nuovo mondo" in alcune sue lettere e specifica che non sia assolutamente l'Asia nè altro ma sia a tutti gli effetti un nuovo continente. Sembra che a seguito di questo, al nuovo continente sia stato dato inizialmente il nome di America in alcune carte geografiche (probabilmente dei portolani) in quanto terra di cui parlava sempre Americus ( Vespuci) nei suoi resoconti. Nome che in seguito è rimasto .
@martazuni8311
@martazuni8311 3 жыл бұрын
Ciao, a parte che si tratta del nome, il cognome è proprio Vespucci, il primo a scriverlo fu un cartografo di nome Waldseemuller, nel cinquecento. ti allego un bell'articolo che racconta tutto. www.ilpost.it/2012/02/22/america-amerigo-vespucci/
@Pagliaccibuonisti
@Pagliaccibuonisti 3 жыл бұрын
@@Shiktlah grazie gentilissimo
@Shiktlah
@Shiktlah 3 жыл бұрын
@@Pagliaccibuonisti Figurati... Per così poco.
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 3 жыл бұрын
X me i Fenici il mio popolo preferito .
@fabriziomarchi9775
@fabriziomarchi9775 3 жыл бұрын
Fai un video sulle georgian stones ?
@matteodelfrancia953
@matteodelfrancia953 3 жыл бұрын
Domanda stupida: ma i giapponesi, che penso se la cavassero discretamente via mare, non potrebbero aver fatto una capatina anche loro nel nuovo continente? (se non ricordo male avevo letto che intrattenevano rapporti commerciali con le Hawaii quindi non molto lontano) E se si, non si sono mai presi la briga di cartografare il luogo?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 жыл бұрын
ma sì il pacifico cosa vuoi che sia.....ci finisci per sbaglio un attimo e poi ritorni subito indietro
@matteodelfrancia953
@matteodelfrancia953 3 жыл бұрын
@@toffonardi7037 che simpatia la mia era solo una domanda
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 жыл бұрын
@@matteodelfrancia953 “non molto lontano”: 6600 km. La sua e’ la rappresentazione dell’ignoranza abissale dell italiota medio, grazie alla quale si possono convincere le persone di qualsiasi stronzata.
@luigireho3998
@luigireho3998 2 жыл бұрын
@@toffonardi7037 ci sono studi genetici giapponesi, sembra che il dna di etnie Apache abbiano molto in comune con il dna dei giapponesi...raccontano stronzate anche i genetisti giapponesi?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 2 жыл бұрын
@@luigireho3998 tutte le popolazioni hanno dna comune. Comunque non sapevi che la distanza era di piu’ di 6000 km pensavi fossero 2-300 )))
@leroy299
@leroy299 3 жыл бұрын
avevo sentito che anche i fenici arrivarono in America.
@pierluigicasalino3218
@pierluigicasalino3218 Жыл бұрын
Vero. I romani sicuramente
@Nicods
@Nicods 3 жыл бұрын
E i t-rex 70 milioni di anni fa dove li mettiamo? :)
@pierluigigravana2543
@pierluigigravana2543 3 жыл бұрын
nel giardino di quel rompiscatole del mio vicino.
@splendoredilunatruecrime2196
@splendoredilunatruecrime2196 3 жыл бұрын
Ho visto il video 2 volte, ieri e oggi 🙂. Vorrei farti una domanda, sul fatto che si dice che fu scoperta da Amerigo Vespucci prima di Colombo è vera o falsa?
@beniaminorocchi
@beniaminorocchi 3 жыл бұрын
È falsa. Il primo viaggio in America di Vespucci è del 1497-98, per cercare di capire cosa ci fosse a sud di Hispaniola. Volendo fu tra i primi a rendersi conto che non erano le Indie, ma un nuovo continente (anche se secondo me Colombo se ne rese conto abbastanza in fretta, ma non gli conveniva ammettere di avere avuto torto)
@splendoredilunatruecrime2196
@splendoredilunatruecrime2196 3 жыл бұрын
@@beniaminorocchi incredibile il mio libro di scuola anni fa diceva che presumibilmente era andato li prima di Colombo e che proprio per questo motivo l'hanno chiamata America, se è cosi come dici tu allora menomale che non ho pubblicato un video su questo
@gnakkiti
@gnakkiti 3 жыл бұрын
@@splendoredilunatruecrime2196 Io mi ricordo che il nome prese si da Vespucci ma perchè arrivò lui sul continente. Ma sono nozioni di 45/50 anni fa.
@splendoredilunatruecrime2196
@splendoredilunatruecrime2196 3 жыл бұрын
@@gnakkiti io negli anni 90 andavo alle medie e ci insegnarono questa cosa che infatti non mi ha mai convinta 🙄. Negli anni 90 dovevano essere già abbastanza aggiornati.. e invece..
@gnakkiti
@gnakkiti 3 жыл бұрын
@@splendoredilunatruecrime2196 Premesso che la storia potrebbe essere riscritta se avvenissero nuove scoperte, cosa già successa in tempi recenti, vedi eccidio di Katyn, spesso è la nostra memoria a tradirci. Nel caso della scoperta dell'america penso ci sia voluto del tempo affinchè il mondo accademico abbia verificato e confermato quelle scoperte e la scuola è molto indietro ad aggiornarsi.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 жыл бұрын
america: chi l'ha scoperta per primo? ma che razza di domanda... gli americani mi sembra ovvio
@Ciro-1974
@Ciro-1974 3 жыл бұрын
Grande Proff
Did the Romans know America? [ENGLISH SUBTITLES]
18:57
Evropantiqva
Рет қаралды 41 М.
UFO nella Bibbia? La "visione" di Ezechiele
19:41
Massimo Polidoro
Рет қаралды 214 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 76 МЛН
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11
超凡蜘蛛
Рет қаралды 12 МЛН
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 45 МЛН
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 2,2 МЛН
Chi erano i Sumeri?
18:13
Evropantiqva
Рет қаралды 71 М.
Il paradosso di Cristoforo Colombo
15:29
Roberto Mercadini
Рет қаралды 84 М.
Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America
8:51
Paola Martina Regiani
Рет қаралды 4,1 М.
Alessandro Barbero - La guerra civile americana
1:19:21
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 1,9 МЛН
CODICI indecifrabili: dal manoscritto VOYNICH a ZODIAC!
19:10
Massimo Polidoro
Рет қаралды 133 М.
TERRA CAVA: Un mondo sotterraneo? - Strane Storie
18:27
Massimo Polidoro
Рет қаралды 284 М.
SHROUD OF TURIN. 5 reasons to DOUBT
16:23
Massimo Polidoro
Рет қаралды 279 М.
Cristoforo Colombo - Giorgio Enrico Cavallo
57:33
Domus Orobica
Рет қаралды 14 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 76 МЛН