Final Fantasy IX è un inno alla vita. Tutto il suo meraviglioso cast e la storia mai scontata sono tra i motivi (oltre alla struttura del gameplay, delle quest e del mondo di gioco) che me lo fanno considerare il migliore e "il più final fantasy tra i final fantasy".
@Alekstranger5 жыл бұрын
Sottoscrivo ogni lettera ed aggiungo che per me Final Fantasy VI, nella sua complementarità tematica, condivide il trono con Final Fantasy IX. Entrambi sono vettori di un insegnamento così semplice eppure così grande e puro da lasciare senza fiato e colmi di pensieri.
@matteoorsini70115 жыл бұрын
@@Alekstranger Verissimo!
@Asmaryl5 жыл бұрын
Amen, ragazzi miei. AMEN
@christiangai5981 Жыл бұрын
Il mio videogioco preferito, non ci sono dubbi. L'avventura che si affronta è una gemma davvero rara, la storia nei primi cd se la prende molto comoda nel mostrarci tutti i luoghi principali del gioco. Arrivare per la prima volta a Lindblum, passeggiare per Toleno, sposarsi a conde petit, fuggire da Alexandria per la seconda volta, sono tutta una serie di momenti e sensazioni che si marchiano a fuoco nella mente del giocatore, il merito è di un cast di personaggi potenti, ognuno con la sua storia da raccontare che non importa come va in scena, in ogni caso tirerà fuori dei momenti memorabili.
@LucaFreeLive4 жыл бұрын
Forse il mio gioco preferito in assoluto.
@Alekstranger4 жыл бұрын
Guarda, per me non è il miglior videogioco in assoluto, ma come Final Fantasy è senza nessun dubbio sul podio per atmosfera, personaggi, sceneggiatura, colonna sonora, ambientazione, tematiche (...etc). Tutt'oggi desidero ardentemente un FFXVI che sia per la serie ciò che fu il capitolo di Zidane, vale a dire una lettera d'amore al passato che ciononostante ha una sua identità fortissima e unica. È vero che esiste FFXIV, ma è un MMORPG, quindi parliamo comunque di videogiochi enormemente distanti sia per gameplay che per “modo” di narrare, pertanto... Finger crossed, ché non succede, ma se succede...
@enricocompagnone31944 жыл бұрын
Ho sempre provato un pò di vergogna a pensare che questo per me sia stato più di un gioco , e che contenesse dei messaggi molto forti e la capacità di trasmetterli a chi era in grado di captarli. A distanza di anni convinto ormai che fosse solo una mia sensazione sono molto felice di incappare in video come questo dove tu, sei riuscito ad analizzare il gioco dal punto di vista che secondo me più lo caratterizza. Forse per qualcuno sarà sciocco idolatrare un gioco, ma se passato tutto questo tempo solo sentire la colonna sonora mi fa venire i brividi dovrà pur significare qualcosa. Ho scritto un tema, comunque grazie bel video.
@Alekstranger4 жыл бұрын
Significa qualcosa, sì, nel modo più assoluto. Non c'è nulla di cui doversi vergognare nel sentire un'opera come qualcosa di più nel momento in cui ti dà così tanto: è proprio questa la "magia" che la nostra specie è in grado di spargere, un'inesauribile fucina di storie e morali, messaggi che immemori del tempo sanno scaldare il cuore ben al di là di quanto potrebbero sospettare coloro i quali pensano/dicono «Sono solo giochi». Sì, sono solo giochi così come i libri sono solo carta stampata e inchiostro. In quanto all'idolatria, vi è il rischio di sfociare in una discussione particolarmente intensa - in senso buono, eh! - perché è un tema piuttosto particolare e sensibile. Per ridurla ai minimi termini: "Dipende". Alcune opere sono così importanti per il ruolo che hanno avuto nella nostra infanzia e/o formazione personale che non di rado le si idealizza, e dal mio punto di vista non mi sento minimamente di criticare la soggettività altrui finché rimane almeno un lucignolo di consapevolezza. Grazie a te, leggerti e risponderti è stato un piacere!
@davidebuonaguidi54245 ай бұрын
Ho giocato questo titolo decine e decine di volte e ancora oggi, a distanza di anni e io ormai trentenne, mi emoziono come un bambino 🥹🥹🥹🥹🥹 un capolavoro unico che riesce ad armonizzare in maniera perfetta tutte le fasi della vita di un' persona.... È impossibile non ritrovare una parte dei propri sentimenti e del proprio vissuto giocando a questo "gioco". ❤️ Questa storia sarà sempre una parte del mio cuore
@giacomofassini19874 жыл бұрын
Ci ho appena rigiocato per la terza volta (la prima fu nel 2004): un capolavoro assoluto! Storia bellissima, personaggi unici e indimenticabili!
@Alekstranger4 жыл бұрын
Sì, cavolo, sì.
@DivineSphere3 жыл бұрын
Non va solo giocato, va anche capito che è importante.
@IMitidelTuboIlarioGobbi3 жыл бұрын
Che squisito approfondimento, grazie! hai rievocato perfettamente i sottotesti e gli aspetti fiabeschi della saga.
@Alekstranger3 жыл бұрын
Riscontri del genere sono sempre speciali; grazie altrettanto, Ilario! :'3
@alienfoxtv1524 жыл бұрын
Gioco stupendo e senza età
@Alekstranger4 жыл бұрын
Assolutamente; FFIX è un Videogioco con la V maiuscola, immortale e, soprattutto, pregno d'insegnamenti che definire preziosi o formativi sarebbe utilizzare eufemismi che non arrivano nemmeno a descrivere la loro importanza. Importanza che valeva ieri, vale oggi e varrà domani, e che è sempre bene ricordare.
@luigidistefano45585 жыл бұрын
Io AMO ALLA FOLLIA final fantasy ix!😍😍 Storia,personaggi,ambientazioni AMO TUTTO😍😍😍😍😍
@Alekstranger5 жыл бұрын
Il tuo commento riflette in modo molto realistico ciò che ho pensato dopo averlo finito per la prima volta. Fantasia Finale meravigliosa, la nona.
@luigidistefano45585 жыл бұрын
@@Alekstranger non ho giocato tutti i final fantasy (li ho giocati dal 6 in poi per ora)ma tra quelli che ho finito il nono rimane il mio preferito,incastonato nel mio cuore per le emozioni che ha saputo regalarmi 😍
@kakaonka20984 жыл бұрын
Questo video è davvero l'analisi migliore che io abbia mai potuto ascoltare,davvero! Come accanito fan di FFIX in questi mesi di quarantena ho deciso di rigiocarlo tutto. Una cosa mi ha scioccato, qualcosa che non avevo mai capito sul mio personaggio preferito,Vivi. Nel villaggio dei maghi, quando Vivi viene a conoscenza dei maghi neri "che si spengono", gli viene detto che il primo a spegnersi aveva un anno. Ho collegato tutto con il finale. Ci sono rimasto letteralmente di stucco. Se un'opera riesce a significare molto per me sia quando ero bambino che ora, è di sicuro preziosa e indimenticabile. Complimenti per il lavoro che svolgi.
@Alekstranger4 жыл бұрын
La migliore, addirittura? A posteriori ci sono diverse cose che avrei approfondito meglio, ma fa parte del naturale percorso di evoluzione (evito di usare la parola "perfezionamento" perché farebbe tanto SEELE di Neon Genesis Evangelion) di qualunque tecnica o capacità umana. Ma, autocritica imperante a parte, messaggi del genere fanno sempre un enorme piacere. Sono un invito a non mollare mai, a dirmi che quello che faccio ce l'ha eccome un senso, perché fa scaturire piacere, interesse, ricordi ed emozioni. Grazie.
@Lujhgianno4 жыл бұрын
Appena finito e mi sono commosso come 20 anni fa non feci. Un titolo che si assapora molto crescendo.
@Jomike_Joestar3 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, hai fatto un'analisi molto profonda. Questo è il mio final fantasy preferito e vorrei che molte più persone vedessero il tuo video. Sto cercando di fare una partita perfetta Excalibur 2 e mi sento molto soddisfatto!
@Alekstranger3 жыл бұрын
Ma grazie...! Il video non si scrollerà di certo da KZbin e tutt'oggi continua ad essere seguito, perciò che dire, è un piacere sapere che per voi risulti interessante! :'3 p.s.: L'Excalibur 2 alla fine sei riuscito ad ottenerla?
@Jomike_Joestar3 жыл бұрын
@@Alekstranger 11 ore e 45 minuti, sconfitto Lich ho preso la leggendaria spada. Durante questo lungo cammino ho recuperato tutti gli oggetti chiave e almeno una copia di ogni arma e armatura che si può perdere. E' stata una faticaccia e ho riavviato il gioco innumerevoli volte. Una delle esperienze videoludiche più soddisfacenti della mia vita.
@Alekstranger3 жыл бұрын
@@Jomike_Joestar Good Game! ;v
@raikennightwolf88925 жыл бұрын
Questo video mi ha fatto venire la pelle d'oca anche sul collo (cit). Un pò perchè sei riuscito a farmi notare delle sfaccettature del gioco che non avevo preso in considerazione, portandomi addirittura forse (forse) a rivedere la mia opinione sul personaggio di Kuja. Un pò semplicemente per Vivi che, pochi c***i, è IL personaggio; non il miglior personaggio, forse, ma sicuramente il meglio caratterizzato di tutta la saga dei FF. Un pò perchè SANTODIO, Alek... citare così dal nulla Mewtwo e farmi rendere conto di quanto quella frase rappresenti sto gioco... PER-FE-ZIO-NE. (un pò per le musiche, perchè il signor Uematsu sa il fatto suo, eh) Riguardo al gioco, che dire... purtroppo, io non sono mai riuscito a vederlo tra i migliori. Intendiamoci, con questo intendo dire semplicemente che a mio parere ci sono altri capitoli che lo superano (VI, IV e X, quest'ultimo forse più per affetto personale), non che sia un gioco mediocre (anzi, potrebbe piazzarsi benissimo dietro a questi 3, volendo). Non mi espongo sul personaggio di Trivia, ne abbiamo già discusso in un video apposito, ma devo dire che per come lo hai "introdotto" in questo video la sua funzione mi suona molto più sensata di un tempo. Continuerò a storcere il naso a riguardo, ma d'ora in poi con molta meno "altezzosità". Detto questo, credo che questo sia il migliore tra i tuoi video dedicati alla disanima di questa saga, a giudicare dalla pelle d'oca che non vuole andarsene. E adesso, aspettando ovviamente il tempo che ci vorrà, sono ansioso di sapere ciò che avrai da dire sul decimo capitolo della serie, quello che mi ha fatto innamorare della saga (ma che non è stato il mio primo). Dal canto mio prometto di cercare di non essere troppo di parte a riguardo, vedremo se ne uscirà una bella discussione XD (e qui la domanda: tratterai anche il X-2 o porterai solo il capitolo "originale"?)
@Alekstranger5 жыл бұрын
Partiamo dal presupposto che mi rende davvero felice sapere di essere riuscito a fare centro dal punto di vista emotivo. E no, non sono sadico, anch'io mi sono commosso più e più volte nel mentre ritagliavo le varie clip, in particolar modo quelle dello scontro con il Walver n°3, di Trance Kuja e del Finale. Vivi è un personaggio ENORME, e mi riempie di piacere sapere che sia così apprezzato. Il solo pensare ad un frammento del suo monologo finale mi fa venire (di nuovo!) gli occhi lucidi: «You taught me that life doesn't last forever. That's why we have to help each other and live life to the fullest» Questo basta a riassumere il cuore di Final Fantasy IX, la sua anima immortale. E sì, quella frase di Mewtwo (peraltro NON programmata, mi è venuta in mente all'improvviso mentre scrivevo il testo del video) mi è sembrata assolutamente calzante per i temi trattati e le risposte che i personaggi si danno. Su Trivia io stesso ci ho tenuto a spiegare che quanto detto non è che la mia personale interpretazione della storia e del suo significato. Questo perché io in primis sono consapevole delle "storture" nella sua presenza (a cui avevi peraltro suggerito modi per renderla meno improvvisa e più "centrale" da un punto di vista non metaforico) e la giustifico solo perché ci trovo del bello nell'idea di fronteggiare una delle più grandi paure umane. Ma il bello è anche questo: che non ci sono risposte "assolute". Lo stesso si può dire di Zidane che si salva "perché sì", che può sembrare una banalità, ma è una di quelle cose che caricano tantissimo. Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato il video, soprattutto perché ci tengo a produrre questi "tributi analitici" al meglio delle mie possibilità. Final Fantasy X però sarà molto particolare, e lo sai perché? Perché non lo gioco da circa dieci anni. Ricordo solo alcuni dettagli, perciò riviverlo sarà un'esperienza più che particolare. Infine: il video coprirà soltanto Final Fantasy X. Final Fantasy X-2 (così come la Compilation of Final Fantasy VII ed i Sequel di Final Fantasy XIII) sarà trattato in una serie a parte (che avrà luogo dopo "La Fantasia Finale") in cui mi concentrerò sul singolo universo in modo da essere il più completo possibile.
@raikennightwolf88925 жыл бұрын
@@Alekstranger OOOOOH, sono curiosissimo di avere un'opinione "a distanza di anni", allora! FFX è il mio preferito e, fino all'arrivo di P5, il mio gioco preferito in assoluto, quindi quel video per me avrà aspettativa doppia (in fatto di curiosità). Sì, mi sembra che trattare il X-2 in questo modo abbia senso, mi piace come suddivisione.
@GRADI-tn3li4 жыл бұрын
Bravissimo e stato uno dei migliori
@Alekstranger4 жыл бұрын
Assolutamente sì, e grazie per il complimento! :V
@luigitrovato95325 жыл бұрын
Beh che dire il IX è stato il mio primo final fantasy a cui abbia giocato e mi è piaciuto tutto dai personaggi alle ambientazioni. Parlando dei personaggi mi sono veramente piaciute le relazioni che si sono venute a creare tra di loro come quella tra Zidane e Daga, tra Steiner e Beatrix o tra Vivi e i maghi neri, se invece dovessi scegliere un personaggio che non mi è piaciuto molto direi Quina. Le ambientazioni sono fantastiche alcune anche inquietanti come l'albero di Iifa. Inoltre un elemento che fa immedesimare ancora di più il giocatore è l'adattamento dei vari personaggi, bellissima la scelta di dare a ognuno un dialetto proprio. Per concludere la citazione a Mewtwo è stata sublime
@Alekstranger5 жыл бұрын
Le relazioni sono tra quelle meglio scritte all'interno della serie, sì, ed il bello è che ciò vale sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Tutti parlano con tutti in modo estremamente naturale e coerente, tant'è che di fronte ad un Active Time Event non ho mai sentito l'impulso di volerlo saltare. A me Quina è piaciut* perché adoro "er romanaccio" ed è un* Mag* Blu più che originale, ma capisco che da un punto di vista caratteriale possa non entusiasmare in quanto "outsider" à la Mog/Umaro di Final Fantasy VI, i quali però sono personaggi extra. La scelta dei dialetti è una di quelle cose che ti fa dire "Chapeau ai localizzatori"; davvero, si tratta di un'idea che arricchisce tantissimo un'ambientazione in cui ci sono culture/razze diverse ed in quella di Final Fantasy IX non stona minimamente. Per Mewtwo, beh, mi fa piacere tu abbia colto la citazione. Al di là del fatto che questa frase si adatti a tantissime storie, questa in particolare con i concetti di vita artificiale/ricerca di sé/redenzione me l'ha ricordata moltissimo.
@luigitrovato95325 жыл бұрын
@@Alekstranger beh alla fine per i personaggi va a gusti e infatti visto che oltre lei mi hanno preso tutti i personaggi neanche io ho mai avuto l'impulso di saltare gli eventi in tempo reale proprio perché ti davano quel qualcosa in più. Riguardo alla citazione di mewtwo è vero può essere applicata tanto ai videogiochi quanto alla vita reale
@Alekstranger5 жыл бұрын
Assolutamente sì, Mewtwo in quel momento ha parlato a tutti noi ed è il motivo per cui adoro quelle opere che riescono ad insegnare oltre che intrattenere. Danno un reale contributo a rendere il mondo un posto migliore ed avranno forza fintanto che verranno ricordate.
@luigitrovato95325 жыл бұрын
@@Alekstranger totalmente d'accordo con te
@emanueleguerrazzi90123 жыл бұрын
Mio FF preferito di sempre, ma anche più in generale il mio videogioco preferito di sempre. Da ragazzino rimasi affascinato dal gameplay, dai colori, da quello che è l'aspetto più superficiale. Rigiocandoci svariati anni dopo non ho potuto ignorare i tanti messaggi e oserei direi anche insegnamenti che questo capolavoro riesce a trasmettere al giocatore. PS: complimenti per il video
@Pjetrinskij3 жыл бұрын
Veramente un ottimo lavoro
@Alekstranger2 жыл бұрын
Grazie di cuore, Pietrino!
@fabiofabi39973 жыл бұрын
Eccomi a dire che questo è il mio gioco preferito di sempre
@silviodigregorio895 жыл бұрын
Grazie per il consueto nodo alla gola.
@Alekstranger5 жыл бұрын
Era inevitabile e, ammetto, mi dà molta soddisfazione l'essere riuscito a colpire come si deve. Prego.
@zenom12333 жыл бұрын
Ho finito FF IX tre volte, rimane il migliore nella mia mente e nel mio cuore
@emans30973 жыл бұрын
Bellissimo montaggio e narrazione però mi fermo a guardare perché non vorrei troppi spoiler 🤣🤣.... Bravo complimenti ✌️mi piace il tuo stile e preparazione sull'argomento 😄
@stefanosormani82455 жыл бұрын
Uait peró. Trivia è stato liberato da Kuja, non è nato dalla sua paura di morire.
@Alekstranger5 жыл бұрын
Hai assolutamente ragione, ho usato un termine MOLTO fraintendibile come sinonimo di "essere richiamato/essere scaturito da", tant'è che l'Ultimania stessa dice "A being awakened by Kuja's fear, despair, and hatred". My bad.
@MadainSalih3 жыл бұрын
Ottima analisi. Come dico sempre, anche se FFVII è il mio gioco preferito, FFIX è il mio Final Fantasy preferito in assoluto. Avrei scommesso che avresti parlato dello "switch" Hades/Trivia (Necron).
@shishimaru10005 жыл бұрын
Il primo FF che ho toccato (ma come ho già detto altrove, l' VIII è quello che ho realmente giocato per primo). Ricordo che da bambino pensavo che l'antologia intera fosse un po' horror per chissà quale ragione o_O Forse vidi degli "screenshot" su qualche magazine che sembrava un po' inquietante, magari di FF VIII che aveva un po' quel mood inquietante per un bimbetto della prima o seconda elementare. Ritorno a FF IX e... meraviglia. Probabilmente il più umano e filosofico, meglio riuscito oltre a qualche minuscolo rimando ai FF più vecchi. Garland (avevo dimenticato che il primo cattivone si chiamasse così in FF!), un cristallo, Trivia con Nube Oscura (purtroppo non ho giocato FF III ed ho sentito che esiste addirittura una sorta di dimensione parallela in quel gioco, e mi rimanda subito a Shadowbringers, ma non ne so nulla), le classi caratterizzate ancora più "classicamente" di FF VI. E il vestitino da mago bianco di Daga xD Ricordo che "rubai" la Save The Queen togliendola a Beatrix mentre giocavo nei suoi panni. Semplicemente gliela tolsi :P
@Alekstranger5 жыл бұрын
I Guerrieri dell'Oscurità di Final Fantasy XIV sono anch'essi provenienti da Final Fantasy III. Dopotutto, si tratta dello stesso concetto di Final Fantasy IX: ridare luce a quegli elementi del passato che sono ormai nebbiosi (:V) nei ricordi degli appassionati. Questo è quello che io definisco "Fanservice Intelligente", ovvero colpire il cuore dei giocatori senza limitarsi a mostrare delle immagini vuote che servono a ricordare loro "i bei tempi andati". Parlare alla nostalgia è facile, offrire nuovi spunti attraverso un legame coerente con il passato no, eppure premia molto, molto di più. Quanto alla Save the Queen: sei sicuro di averla rubata? Perché io stesso ci ho provato ed in cambio ho ricevuto un bel suono paragonabile ad un certo dito ben sollevato. :V
@shishimaru10005 жыл бұрын
@@Alekstranger ehhh, magari ricordo molto male ._. chissà perché, ricordavo che potevo toglierla dall'equipaggiamento, ma è evidente che mi sbaglio :'V
@Alekstranger5 жыл бұрын
Potresti esserti confuso in quanto è possibile rimuovere gli altri pezzi d'equipaggiamento che indossa. :V "Save the Queen is a weapon exclusive to Beatrix. [...] Save the Queen can be obtained by synthesizing through Hades in Memoria, but no party member can equip it. However, it can be thrown." Fonte: Final Fantasy Wiki.
@shishimaru10005 жыл бұрын
@@Alekstranger ok, si vede bello chiaro che l'ho giocato più di 10 anni fa e che comunque ho una pessima memoria ._. ehm, può darsi che sbloccava comunque qualcosa? Una scena aggiuntiva, tipo.
@Alekstranger5 жыл бұрын
Perdona, prima di tutto, l'osceno ritardo nella risposta. Ad essere necessario per la scena aggiuntiva è il Martello, non la Save the Queen. :V
@nicoblefari81404 жыл бұрын
Domande per tutti. Kuja si è salvato? Gidan è stato salvato o ha lasciato kuja al suo destino? Ff9 è il mio preferito per le tematiche che tratta che apprezzi molto di più quando sei adulto e non "adatte" a un ragazzino. Ma era il mio preferito anche da piccolo. Come il mio preferito è sempre stato Blank e mi dispiaceva che dopo la foresta del male non potevi più utilizzarlo(tranne coi cheat). Bel video complimenti
@Lujhgianno4 жыл бұрын
Non lo salva, ma decide di vivere. L’ultimo insegnamento è che per quanto tu possa essere altruista, alcune persone hanno il diritto e la fatalità di scegliere il proprio destino. Bisogna sempre pensare a chi ci vuole bene e desidera stare con noi; piuttosto che rincorrere strade nichilistiche e senza possibilità di ritorno. Io ho letto il finale così :)
@nicoblefari81404 жыл бұрын
@@Lujhgianno capisco, però non ha senso fare tutto quel discorso sul volerlo salvare e poi dire ho scelto di vivere. Io la vedo così
@Lujhgianno4 жыл бұрын
@@nicoblefari8140 no gidan ci ha provato fino alla fine, si è messo pure davanti al suo corpo come scudo. Ma davanti al morire con lui o scappare e rivedere la sua amata ha prevalso la seconda. Kuja era in pace con se stesso ed è morto con redenzione, salvando tutti avvisando la sorella. Gidan è uscito come umano da tutta la situazione ed ha scelto la vita contro il sacrificio. Ricordati che il gioco è Giapponese. Nella loro cultura è radicato il sacrificio sopra ogni cosa, ma spesso non è la soluzione migliore se uno cerca la pace e serenità.
@nicoblefari81404 жыл бұрын
@@Lujhgianno capisco il messaggio, ma il modo continua a lasciarmi perplesso. Perché proteggere qualcuno con il proprio corpo e poi dire ho scelto di salvarmi lascia il tempo che trova logicamente(anche perché in quel frangente non c'è il tempo materiale per un cambio di idea, o ti sacrifichi o ti salvi, non puoi proteggere con il corpo e un millesimo di secondo dopo volerti salvare. Secondo me e più sensato che Kuja è morto quando si addormenta, o che Kuja salva all'ultimo Gidan. La mia è una visione razionale della situazione, e non guarda il messaggio che comprendo e mi piace perché umano. Ma è il modo che mi lascia un po' così. È da vedere se anche in giapponese dice la stessa cosa
@Lujhgianno4 жыл бұрын
@@nicoblefari8140 giusto, magari la traduzione è sbagliata. Seguendo la tua logica sarebbe stato meglio se finiva con : l’hai salvato? No, lui mi ha salvato permettendomi di vivere. Sarebbe stato molto più positivo effettivamente.
@Darkloudx3 жыл бұрын
Ma per caso hai fatto un riassunto completo di questo titolo?
@SolitaireDemon3 жыл бұрын
Uno dei giochi più belli della storia
@Alekstranger3 жыл бұрын
È un magnifico diamante, sì.
@ultracritical29973 жыл бұрын
Gran bel video. Garland è semplicemente fantastico: il suo unico difetto è che compare troppo poco. Garland e Kuja sono un'accoppiata vincente. Una dumvirato di cattivi che ricorda il concetto Jenova-Sephiroth, ma in più è notevolmente migliorato. Su Trivia continuo ad avere le mie riserve. Questo era un Final Fantasy che poteva chiudersi bene con un bad ending, tanto per cambiare. Saresti in grado di fare un video lungo per raccontare tutta la storia, dall'antefatto alla conclusione?
@emans30973 жыл бұрын
Non sono riuscito a finirlo e non ricordo hai tempi sulla ps2 dove mi ero bloccato..ma sono alla fine del terzo disco in pieno completismo a parte qualche Time event perso.. E sono a 62 carte.. Adesso devo ottenere il titolo di cacciatore di tesori S... e portare il chokobo d'oro in paradiso 😅... Cmq guardo qualche altro tuo video e mi iscrivo (^_-)
@giuliodefelice53723 жыл бұрын
Anche io ritengo la comparsa di Trivi/Necron geniale. Tutto il gioco si bas sull'importanza della vita dai nomi dei personaggi al tema musicale melodies of life, e Necron l 'immagine della morte (infatti avevano inizialmente pensato ad Hades) rappresenta la sfida finale. Kuja era già stato sconfitto a Tera... Un disperato insomma... Mentre Trivia è un vero boss finale.
@DivineSphere3 жыл бұрын
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Final Fantasy IX non è solo un gioco, ma un insegnamento alla vita e ai suoi valori. Un ragazzo si salvò dal suicidio in Giappone per questo gioco. Vi ho detto tutto. È un capolavoro che non va solo giocato, ma capito in ogni parte. Se non l'hai capito, rigiocalo. Ah, sentirlo chiamarlo Gidan per me è un insulto!! Il vero nome è Zidane. Punto.
@ElkannSenzaPalle3 жыл бұрын
Ciao, ti ho appena scoperto e devo dire che sei molto bravo. A mio parere potresti collaborare in qualche video con Jade Fantasy.
@markkun17773 жыл бұрын
Bel titolo ma di certo non il più bello , se paragonato al 7 o a finale fantasy 8 , indiscutibili