Ciao, bello il ragionamento. Infatti si vedono sui social delle foto che hanno i colori addirittura stravolti e gli effetti a "manetta". È anche il motivo che personalmente, da semplice amatore, sono tornato alla fotografia analogica. Bello il bianco e nero, ma anche il colore, quello più morbido e a volte tenue della pellicola.
@robertodivincenzo985616 күн бұрын
Mi piace il tuo ragionamento, e ho apprezzato il paragone con la preparazione di qualche piatto fantastico al ristorante. Complimenti
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd16 күн бұрын
Grazie :-)
@DomenicoPescosolido15 күн бұрын
Bravo, è esattamente il mio modo di pensare la fotografia. Mi piace questo parallelismo con la letteratura e l'esempio è perfetto ma se ne potrebbero fare mille altri. Un romanzo che mi rimase impresso recentemente fu Stoner di John Williams. Un romanzo che quando uscì fu pressoché ignorato dalla critica: racconta la vita fino alla morte di un uomo qualunque senza nessun fronzolo o orpello. Esattamente come la fotografia che mi interessa.
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd15 күн бұрын
Grazie Domenico :-)
@lucianolucca-barbero570516 күн бұрын
Grazie
@adrianomaffei17 күн бұрын
Ciao Alfredo! Stavo ascoltando il tuo video mentre ero intento a postprodurre un lavoro, quando ho sentito con sorpresa che stavi parlando di me 😃. Ti ringrazio per gli apprezzamenti sul mio lavoro di ritrattista ...direi che non hai torto se dici che in quel tipo di ritratto "si va dritti al punto" , si rappresenta una persona per come è, anche se secondo me comunque in un ritratto che vuole anche essere autoriale c'è sempre comunque anche una parte di interpretazione del soggetto da parte del fotografo, ma questo non cambia la sostanza. Grazie per i tuoi contenuti, sempre interessanti.
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
Grazie a te, Adriano :-)
@marcostefanoboietti601317 күн бұрын
Ho compreso il messaggio facendo mente locale alle sue fotografie, non quelle del presente video ma quelle proposte in precedenza. Sono partito quindi non dall' inizio ma dalla fine come cercare il seme del frutto ignorandone pelle e polpa. E così ho riconosciuto l' indirizzo cui tendeva la sua riflessione, il metodo intuitivo spogliato di elementi fantastici e debordanti per puntare all' immediatezza della composizione
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
Grazie del commento :-)
@marcostefanoboietti601317 күн бұрын
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd è un piacere
@GiannantonioVaccari16 күн бұрын
Mi piace il paragone con la letteratura e mi piace il tuo ragionamento Io faccio come te Cordiali saluti
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd16 күн бұрын
Grazie :-)
@mariamassa390817 күн бұрын
Credo che addio alle armi sia un romanzo autobiografico come molti di quelli di Hemingway…..
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
In parte è autobiografico, si.
@enricobruno6217 күн бұрын
Beh, in realtà i reporter di guerra e di cronaca, come Letizia Battaglia, vanno dritti al punto...!
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
Grazie per il feedback.
@guardatidalcielo224017 күн бұрын
Ti ho messo like, tuttavia sulla falsariga di questo discorso si potrebbe partire anche considerando il realismo e neorealismo degli anni'60, che portò sugli schermi una serie di grandi film pluripremiati, fatti da registi italiani apprezzati nel mondo. Sono cose diverse e modi di vedere e voler vedere la realtà diversi, afferenti diverse epoche. Non potevi pretendere il realismo nemmeno negli anni '80. Negli anni '70 ci fu il filone di cronaca e documentaristico per ovvi motivi, ma nomn puoi oggi pensare che la fotografia proponga e venda realtà e profondità di impatto per testimoniare situazioni drammatiche o di contrasto sociale reali. Cioè, scusami, ma il tuo discorso, seppur apprezzabile nel senso, per l'intento e lo sforzo, appare inadeguato nel contesto.
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
Non ho capito perché secondo te, oggi, non si possa fare "straight photography". La realtà da fotografare c'è oggi come c'era ieri.
@guardatidalcielo224017 күн бұрын
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd perché sarebbe una nicchia di pochi, non una tendenza sociale come in italia negli anni '60. Ho conosciuto un bravissimo fotografo siciliano che ha fatto un lavoro così in Siria, di cui ho comprato il libro con le foto, se interessa posso farlo vedere per dire cosa intendo, anche se lì si tocca anche il documentaristico. Il realismo già negli anni '80 non c'era più.
@ciuuc117 күн бұрын
Giusto Alfredo,.... però.... perché in un tuo video passato hai detto che" il fotografovenutodalpassato", fa' delle brutte fotografie? Mi sembra che quest'ultimo faccia le fotografie che fai anche tu. Mi sbaglio? Non prendertela, ma devo dire la verità su ciò che penso. Cordialmente ti saluto.
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd17 күн бұрын
Non penso sia bello né opportuno fare paragoni.
@ciuuc116 күн бұрын
Caro Alfredo io non ho fatto paragoni, mentre tu hai espresso un giudizio, sia sulle foto che sugli argomenti trattati per fotografo venuto dal passato . Quindi anch'io come tuo ascoltatore mi sono permesso di esprimere un giudizio su di te. Se la cosa ti ha offeso me ne scuso.@@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd