No video

Andrea Fazzolari - I Lupi della Pesca in Apnea #12

  Рет қаралды 1,537

MSA Contro Corrente

MSA Contro Corrente

Күн бұрын

Пікірлер: 18
@alfredocapozucca3166
@alfredocapozucca3166 10 ай бұрын
Visto che continuate a chiedervi perché la nostra disciplina sia sempre più malvista agli occhi dell’opinione pubblica, vi invito a riflettere su quanto sia opportuno considerare la caccia subacquea uno “sport”, una gara a chi ammazza più pesci, piuttosto che una pratica volta a procacciarsi del cibo sano in modo sostenibile. Uccidere per mangiare è una pulsione atavica e naturale, ma uccidere per dimostrare di saperlo fare meglio degli altri è deviazione
@tuk65
@tuk65 10 ай бұрын
Assolutamente sbagliato! La pesca, come la caccia, è anche nell'agonismo una pulsione atavica, ma quale deviazione? Quella della tangenziale... Peraltro è grazie all'agonismo che oggi pescate con le mute ultramorbide, le pinne stralluccicose lunghe un metro e maschera minima al silicone che non vi rovina il bel faccino! Prima di dare sentenze senza senso, cercate di capire di che parlate. Procacciarsi cibo sano in modo sostenibile nel 2023? Ma un supermercato l'hai mai visto? O meglio una pescheria, per restare in tema. Se non capite una cosa, non criticatela... e per la cronaca, il pescato di una gara viene mangiato e devoluto in beneficenza, non viene gettato!! La nostra disciplina è malvista certo non per le gare, ma per i peones che si armano e sparano lo sparabile nel nome della tavola (più spesso della tasca perchè vendono il pescato). E per tutti i bracconieri che pescano di notte, con le bombole e senza rispettare i limiti di legge perchè devono vendere il pescato! Almeno gli agonisti danno al pescato meno valore economico, visto che lo lasciano all'organizzazione, di tanti che invece non fanno agonismo (spesso perchè incapaci, quasi sempre) e magari lo criticano anche....
@alfredocapozucca3166
@alfredocapozucca3166 10 ай бұрын
@@tuk65 Non uso pinne lunghe un metro perché sono contro le leggi fisiche di una pinneggiato efficiente, e nemmeno maschere minime che limitano il campo visivo… Affermare che comprare il cibo al supermercato sia più sano che procacciarselo con le proprie mani è esattamente il segno della deviazione dell’uomo moderno rispetto alla sua natura atavica di cacciatore-raccoglitore… So bene che il pesce pescato in gara non viene gettato (e ci mancherebbe!), ma io non troverei nessun motivo di vanto nell’aver ucciso più pesci degli altri… chi lo trova è perché ha perso il contatto col vero senso profondo della caccia: nutrirsi della propria preda; e tratta invece i pesci non già come delle vite che si sacrificano per la nostra vita, ma come uno strumento per dimostrarsi più bravo degli altri. E comunque tra gli agonisti ne conosco moltissimi che si rivendono il pesce e che non rispettano il limite dei 5kg, così come molti non-agonisti..
@tuk65
@tuk65 10 ай бұрын
@@alfredocapozucca3166 a parte che hai travisato il mio dire del supermercato o pescherie, ma era per farti capire che oggi nessuno ha bisogno di andare a procacciarsi il cibo come nell'antichità... quindi vederla come dici tu, se non va bene per l'agonismo, non va bene neanche per l'appassionato non agonista. Da quel punto di vista comunque uccidi un animale che avresti potuto risparmiare... ma per me vederla così è "fanatismo", così come chi mi dice che va a pesca solo per avere il gusto di mangiare quello che cattura: CAZZATE! Anche chi non fa agonismo a mare va per fare il carniere che soddisfa il proprio ego e avere conferme, se non dagli amici, da se stesso delle proprie capacità! Mi dispiace, ma dubito fortemente che a mare ci si vada per puro "senso profondo della caccia", che poi mi chiedo che sarebbe, se non l'istinto atavico dell'uomo cacciatore, che alla fine è proprio quello che muove l'agonista, così come il non agonista. In pratica la stessa cosa! Per esperienza invece posso tranquillamente asserire (ho quasi 60 anni e pesco da 50...) che chi non gareggia non lo fa, in ordine, per i seguenti motivi: 1- paura del confronto per mancanza di sicurezza 2- incapacità di dimostrare ciò che a parole e foto cerca di mostrare 3- non disponibilità ad affrontare sacrifici e spese di chi si dedica all'agonismo. Tutti motivi validi e rispettabili (ad esclusione del punto 2, più da paraculi), ma che spesso sono maldestramente mascherati cercando di spalare cacca sull'agonismo. Insomma... un pò la favola della volpe e l'uva 😏. Per inciso, le pinne lunghe servono, eccome... così come la maschera a ridotto volume interno, almeno se sei un pescatore evoluto e non un domenicale/estivo... consentimi di dirtelo... qualcosa di pesca subacquea ne capisco. Poi in riferimento a questa tua frase:" Visto che continuate a chiedervi perché la nostra disciplina sia sempre più malvista agli occhi dell’opinione pubblica" , ti rispondo che sono proprio critiche mosse dall'interno del mondo degli appassionati, come questa tua, che danneggiano e tanto la visibilità della pesca subacquea. Peraltro critiche che hanno poco senso, sia per il prelievo minimo e ridicolo che avviene nelle gare, sia perchè l'agonismo sta alla base dello sviluppo di questa disciplina.
@msacontrocorrente
@msacontrocorrente 10 ай бұрын
Abbiamo affrontato questo argomento nel prossimo podcast 👍
@antoniolopez-qc8lx
@antoniolopez-qc8lx 10 ай бұрын
Buonasera. Le gare di pesca sub non hanno portato nessuna miglioria riguardo pinne maschere e quant'altro. Semmai l'apnea pura. Quindi evitiamo di dire stupidaggini. Riguardo le gare di pesca è arrivato il momento di sedersi e trovare un regolamento che va di pari passo con il fatto,innegabile, che sempre più persone chiedono a ragione un mondo sempre più rispettoso della natura, pesci compresi. Si parla di grandi campioni che per conto proprio neanche guardarebbero prede ritenute non sportive e nemmeno un granché da mangiare e poi guarda caso durante le competizioni i cavetti ne sono pieni. Dove è il filo logico? Riguardo il rispetto del peso massimo consentito e la vendita del pescato è meglio calare un velo pietoso. Non ce ricambio nelle gare? È ci vuole tanto a capirlo? Le gare sono diventate roba da nababbi. Gommone, elettronica, barcaiolo, benzina e quant'altro. Lasciamo stare famiglia e tempo libero. E poi ci si lamenta che i giovani non ci sono. Non ce ricambio. È pietoso nascondersi dietro un dito. Meditate gente, meditate.
@giuseppeciriminna8980
@giuseppeciriminna8980 10 ай бұрын
Complimenti Cristian, Grande Andrea👏👏👏👏👏👏
@tuk65
@tuk65 10 ай бұрын
Complimenti ad Andrea, ci ha messo tanto impegno e tanta passione, meritando i successi avuti!👏👏
@mariocinque8588
@mariocinque8588 10 ай бұрын
Complimenti.
@rizzospearguns5288
@rizzospearguns5288 10 ай бұрын
Persona squisita è grande atleta...
@antonioficara7142
@antonioficara7142 10 ай бұрын
Mi rilassano troppo queste chiacchierate
@msacontrocorrente
@msacontrocorrente 10 ай бұрын
Ciao Antonio e grazie per il supporto, siamo anche su Spotify 🤛
@mariomancuso5547
@mariomancuso5547 10 ай бұрын
Andrea Fazzolari oltre ad essere un grande atleta è anche una persona eccezionale. Il Tarzan del mare ❤️❤️❤️
@lucasabato3597
@lucasabato3597 10 ай бұрын
bellissimo video cristian e grandissimo ospite, sto aspettando come ospite michele giurgola (sempre se ci sarà un video) ma io aspetto con ansiaa ;)
@msacontrocorrente
@msacontrocorrente 10 ай бұрын
Ci siamo sentiti e non ha potuto 😫 ma ci riprovo!
@mariobertora
@mariobertora 9 ай бұрын
Andrea ti piace Egon Shiele......
@mariobertora
@mariobertora 9 ай бұрын
Speriamosia autentico !!!!!!🤣🤣🤣
PESCA IN APNEA A -40M IN SICUREZZA! (ACCORGIMENTI IMPORTANTI)
18:07
Francesco Sena
Рет қаралды 161 М.
Giacomo Cubeddu - I Lupi della Pesca in Apnea #13
1:15:24
MSA Contro Corrente
Рет қаралды 1,8 М.
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 7 МЛН
Magic trick 🪄😁
00:13
Andrey Grechka
Рет қаралды 33 МЛН
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 35 МЛН
RESPIRO OSSIGENO PURO DOPO LA PESCA IN APNEA (NON IMITARE!)
11:25
Francesco Sena
Рет қаралды 68 М.
Cimbro Monteverde - I Lupi della Pesca in Apnea #26
1:07:43
MSA Contro Corrente
Рет қаралды 1,2 М.
Boa a Siluro con camera stagna Decathlon
5:22
Pescasub & Fastidio
Рет қаралды 1 М.
Giuseppe Aiola - I Lupi della Pesca in Apnea #11
57:23
MSA Contro Corrente
Рет қаралды 987
Giovanni Bianco - I Lupi della Pesca in Apnea #27
1:05:56
MSA Contro Corrente
Рет қаралды 2,4 М.
HO TROVATO UNA TANA DI CORVINE - PESCA IN APNEA
12:01
Francesco Sena
Рет қаралды 93 М.
The first 10 rules of spearfishing [MICHELE GIURGOLA]
13:44
Michele Giurgola
Рет қаралды 114 М.
Federico Rais - I Lupi della Pesca in Apnea #24
1:22:34
MSA Contro Corrente
Рет қаралды 2,6 М.
LA PESCA IN APNEA STA PER FINIRE!
13:11
Francesco Sena
Рет қаралды 84 М.
Marco Balich, le priorità tra stupire e amare - One More Time
2:09:52
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 53 М.
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 7 МЛН