Рет қаралды 311
E' stata inaugurata ufficialmente a Gravina di Puglia la serra per la produzione dell'alga Spirulina all'interno dello stabilimento Andriani, frutto della partnership con la start up pugliese ApuliaKundi.
Le vasche per la produzione della micro alga utilizzano acqua proveniente dal processo di produzione della pasta, trattata attraverso un impianto di ossidazione abbinato ad uno di osmosi inversa, chiudendo in tal modo il processo virtuoso di economia circolare.
La Spirulina prodotta da ApuliaKundi in cooperazione con Andriani, che opera come acceleratore d'impresa, è 100% italiana, naturale e biologica; ed è coltivata in un ambiente controllato, al fine di garantire standard qualitativi elevatissimi. La microalga, dopo essere stata raccolta dalle vasche di produzione attraverso filtri a maglie molto strette, è pressata, estrusa ed essiccata a freddo al fine di preservare le sue caratteristiche nutrizionali. Successivamente, una parte di questa preziosa materia prima verrà utilizzata da Andriani come ingrediente nella produzione di pasta biologica e naturalmente gluten free a marchio Felicia (il formato Spaghetti alla Spirulina sta facendo il proprio ingresso in GDO) e l'altra per diverse formulazioni ApuliaKundi, tra cui stick, compresse e prodotti funzionali già in commercio.
Michele Andriani, presidente e ad della società, e Raffaele Settanni, cofondatore di ApuliaKundi, spiegano in questo servizio la valenza della partnership e le potenzialità del progetto.