Quest'opera stupenda mette in luce l'autentica maestria, ancor oggi negletta, dei compositori del Seicento italiano. Nonostante un organico vocale e strumentale contenuto, costoro riuscivano a scrivere autentici capolavori. Profondi conoscitori della tradizione, dimostravano che essa non è un inerte e inutile reperto del passato, ma la luce di ogni vera e grande civiltà (musicale e non). È un vero peccato che le opere di questi artisti (un nome per tutti: Stradella) siano trascurate. Proprio per questo motivo, un grande complimento agli interpreti di questa meravigliosa esecuzione.
@pietrolandri608110 ай бұрын
Tra l'altro Stradella ha scritto delle meravigliose sonate a tre anche dette sinfonie perché hanno già la struttura della futura sinfonia moderna ben prima del Sammartini. Ma (quasi) nessuno lo conosce e ben pochi lo propongono in concerto o sala d'incisione. Incredibile come Pacchioni (che sento oggi per la prima volta) nonostante la maestria di questo vasto capolavoro (e assumo abbia anche scritto altro del medesimo livello) sia anche meno conosciuto di Stradella. Un'altra cosa interessante: leggo che fu allievo del Bononcini che in realtà ha prvalentemente scritto musica strumentale e solo negli ultimi anni vocale. Pertanto Pacchioni potrebbe avere scritto le sue opere vocali maggiori senza alcuna influenza del suo maestro che, anzi, potrebbe aver scritto la sua igliore produzione vocale solo posteriormente all'allievo
@gnzanivan10 ай бұрын
Altro autore eccellente e sconosciuto. Almeno per me. Musica davvero superba ed esecuzione affascinante. Anche la disposizione su cantorie contrapposte è straordinaria. Peccato non essere stato lì, in chiesa, a sentire gli effetti stereofonici.
@Jean-ClaudeHaelewyck10 ай бұрын
C'est un vrai plaisir que d'écouter cette musique.
@tha78629 ай бұрын
Ciao sono Antonella di S.Pietro. Bravi!!!🎉❤
@bernd-ulrich-krueger-21210 ай бұрын
Bravo ai tutti/e interpreti/e, una stupenda esecuzione di questo straordinario Requiem !!! saluti di Salisburgo
@giovannicalorini772910 ай бұрын
Sublime 🧡🧡🧡
@ilriflessometro387710 ай бұрын
Meraviglioso❤
@thedragonslairx10 ай бұрын
Oddio, ma che bella musica! ❤ E splendida esecuzione
@lauraguelpa564610 ай бұрын
Solo la Musica può produrre certe meraviglie!
@stefanogarofani709910 ай бұрын
Meraviglia! Bellissima musica e bravissimi interpreti.
@angelodias24310 ай бұрын
Moltissimi complimenti!
@nicolasbagnoli356410 ай бұрын
Grande Davide !
@dariofalcone711110 ай бұрын
È sublime
@mariajosealvarez118010 ай бұрын
Precioso.
@jackberruti641610 ай бұрын
Sono senza parole !!!! 🔝🤩
@kelvinsmallwood63159 ай бұрын
Fantastic performance. Don't know the composer but like choral music. Beautiful church. Where is it? Havesubscribed.
@imadrigalistiestensi21239 ай бұрын
Thank you! This is St. Augustin church is in Modena, Italy.
@kelvinsmallwood63159 ай бұрын
Thanks for info. @@imadrigalistiestensi2123
@johnfisher24710 ай бұрын
This is wonderful. It would have been better to include this in a Requiem Mass in the traditional rite. The Society of St Peter, Instiute of Christ the King or other groups of traditional clergy could do this as they are allowed. The Requiem could be offered for the dead relatives of the orchestra and choir ir congregation. This would much better convey the richness of Catholic liturgy in the setting of that church built for that liturgy.
@michelecapitoli394410 ай бұрын
Dagli immensi depositi di note ogni tanto riaffiorano dei capolavori. Purtroppo in Italia non si pratica l'archeologia musicale. Le note, purtroppo, non sono pietre.