Ciao, sono una persona anziana, ho finito gli studi molto tempo fa ma mi piace molto ascoltarti Albo. Grazie mile.
@sergiomaciell66739 жыл бұрын
Bonjour en France il y a la licence qui dure 3 ans et puis le master qui dure deux ans. La maîtrise n'existe plus, cette année est connue désormais comme Master 1. Merci beaucoup pour tes vidéos. Elles sont simplement excellents.
@AlboTheMinstrel9 жыл бұрын
Sergio MACIEL Ah d'accord! Merci beaucoup pour ton explication! :DDD
@Wafeul8 жыл бұрын
Sono francese e studio quest'anno all'Università di Torino. Generalmente per parlare del suo percorso dicciamo : - avoir une licence en... (avere una laurea triennale in...) - avoir un master en... (avere una laurea magistrale in...). La parola "maîtrise" è la parola che si usava prima della riforma europea che ha "unificato" il sistema universitario (3 anni per una triennale, 2 anni per una magistrale, 3 anni per un dottorato). Adesso la parola "master" è la parola di base. In Francia abbiamo molti diplomi che non esistono in Italia ! Infatti ci sono soltanto 50% degli studenti che sono all'Università. Ad esempio, ho cominciato i miei studi con un DUT (Diplôme Universitaire de Technologie - "Diploma Universitario di Tecnologia"). Non è un diploma soltanto per gli ingegneri come un amico italiano me l'ha già chieso, è possibile di fare un DUT in quasi tutti i settori. Usiamo la parola "technologie" perché è molto più tecnico di una laurea triennale (un DUT si fa in soltanto 2 anni). Nel mio caso ho fatto il mio DUT in Economia Aziendale. Generalmente sei in una classe di 30 studenti, e ci sono pochissimi corsi frontali in un'aula di 200 studenti (e ci sono delle prove per immatricularsi poiché c'è un numero limitato di posti). È più tecnico perché c'è meno teoria ed è più "professionale" (con uno stage da fare ogni anno) : ad esempio, per un corso di controllo di gestione, di ragioneria o d'analisi finanziaria, hai 20% di lezione frontale e 80% d'esercizi o di studi di caso. Dopo il tuo DUT puoi fare un terzo anno di laurea triennale se hai buon vuoti. Nel mio caso ho fatto un terzo anno in ragioneria, e addesso faccio una laurea magistrale per essere dottore commercialista. Dopo la maturità possiamo anche fare un BTS (Brevet de Technicien Supérieur) che è ANCORA più tecnico e professionale di un DUT e che generalmente non si fa in un'Università ma in un liceo ! Questi diplomi sono ancora più "precisi". Ad esempio non puoi fare un BTS in economia aziendale ma direttamente in ragioneria. Il sistema francese è molto complicato ! :) Mi dispiace per il mio italiano sto ancora imparando ahahah
@AlboTheMinstrel8 жыл бұрын
Ti ringrazio per la tua spiegazione molto dettagliata e precisa :D Sì, il sistema francese ha proprio l'aria di essere molto complicato :S Hai scritto bene, non preoccuparti!
@eliseesiqueira87018 жыл бұрын
Il est possible d'étudier lettres français en Italie, même que je sois Brésilien? Merci pour tes vidéos !
@AlboTheMinstrel8 жыл бұрын
+Élisée Siqueira Si tu veux étudier en particulier la littérature française, il faut que tu fréquentes la faculté de "lingue e letterature straniere", dans laquelle on se concentre sur les aspects plus "théoriques" des langues (littérature, linguistique, philologie etc). Si tu envisages de faire toutes tes études en Italie, toutefois, il te faut aussi étudier une autre langue étrangère avec le français (normalement: espagnol, anglais, russe ou allemand). Étant donné que tu viens du Brésil, tu pourrais étudier à Boulogne (Bologna): Ici, tu pourrais choisir le brésilien comme "langue étrangère". En outre, Boulogne est une ville-étudiante très animée ;) Si tu veux passer un semestre en Italie, tu pourrais penser de t'appuyer sur le programme "Ciência sem fronteiras, coordonné par le Gouvernement du Brésil. (www.cienciasemfronteiras.it/)
@GonzaloMoreiraLinguist9 жыл бұрын
Cosa succede se siamo spagnoli e abbiamo una laurea a ciclo unico (licenciatura) in Filologia Inglese che ha durato cinque anni? Diciamo che abbiamo la quinquennale?
@AlboTheMinstrel9 жыл бұрын
***** Laurea magistrale a ciclo unico va bene ;) "Quinquennale" mi suona bene, ma si concentra sulla durata...non sul tipo di studio ;)
@GonzaloMoreiraLinguist9 жыл бұрын
AlboTheMinstrel Capito. Grazie! ;)
@AlboTheMinstrel9 жыл бұрын
***** Prego, felice di aiutarti!
@ZagoDj9 жыл бұрын
+Gonzalo Moreira in Italia, tra laureati in ingegneria, si dice spesso "ho fatto la quinquennale" per indicare il fatto di aver seguito tutti e cinque gli anni del corso di laurea.
@kawtarbassit45248 жыл бұрын
bonjour cv ! j'ai un bac marocaine avec un diplôme de technicien spécialisé en commerce que je doit faire pour étudier en italie nb:j'ai un séjours de 2 ans en italie merci bien
@AlboTheMinstrel8 жыл бұрын
Bonsoir ! Tu dois contacter la section "Studenti stranieri" de l'université dans laquelle tu voudrais étudier ;) Chaque université va te donner des infos différentes selon leurs critères d'admission ;)
@kawtarbassit45248 жыл бұрын
Merci bcpp
@philippepetit42849 жыл бұрын
Ho fatto una laurea a ciclo unico in veterinaria in Belgio (6 anni). Ho finito in 1996. Le anni si dividono in due partite: 3 anni ("candidature") e 3 anni ("doctorat") Non avete un bizutage per le matricole in Italia ? Non ho fatto il bizutage perché è difficile (dovete bere molti bicchieri di birra, e fare altri cosi brutti e disgustosi !!)
@AlboTheMinstrel9 жыл бұрын
PHILIPPE PETIT *Ho finito nel 1996. GLI anni si dividono in due PARTI. In alcune facoltà esistono dei "riti di iniziazione" per gli studenti...ma sono rari ;)