Ciao Stefano, Puoi controllare una resistenza ac con un ssr modulabile a 5v in base allo stato dei pannelli e della batteria. Sul mio impianto per scaldare l'acqua sanitaria faccio così, è molto efficiente.
@saviothecnic2 ай бұрын
Ma in un mio video tempo fa avevo fatto vedere che ci stavano i 12V sono previsti x i loro moduli WiFi comunque resti un grande e concordo con te fanno poche info in merito :(
@stefanosmania2 ай бұрын
certo, se non fosse per il fatto che tu ci eri riuscito non avrei mai insistito così tanto. Se calcolo le ore che ho speso per capire e superare tutti i problemi la voltronic dovrebbe come minimo regalarmi un inverter nuovo 😂😂.. Sul mio voltronic non era previsto wifi, hanno cominciato molto dopo ad integrarlo o a fornire moduli opzionali, il mio modello non lo prevedeva ma a quei tempi nessun inverter economico era connesso in rete. Ma tutti i problemi ed incomprensioni sono nate dal fatto che la 12v è presente nella rs232 ma nel cavo in dotazione sono no per cui io ero convinto che nel mio modello non ci fosse. Ora posso "ricostruire" tutto con un PCB fatto bene e con uno step down per alimentare Arduino direttamente dal l'inverter. Questo progetto doveva occuparmi pochi giorni, alla fine ci ho messo dei mesi. Ma è grazie a contributi come i tuoi che ci sono arrivato, altrimenti probabilmente avrei rinunciato.
@VacuumInfinity2 ай бұрын
Non potevi usare uno step up 3.3 12v?
@stefanosmania2 ай бұрын
Si certo....le scelte nascono dai vari intoppi avuti. Prima volevo usare l'alimentazione dall'inverter, ma poi non c'era e non sapevo fosse solo colpa del cavo. Poi ho deciso, proprio per non usare uno stepup aggiuntivo, di usare una scheda a 5v che sarebbe stata sufficiente per inviare.i giusti segnali. Poi ho scoperto che era colpa del cavo e potevo usare la 12v....alla prossima faccio l'opposto, ossia uno step down e alimento Arduino direttamente dall'inverter....la soluzione che volevo sin dall'inizio, ma io nei video mostro sempre le difficoltà che ho avuto e le scelte che ho fatto perché sono dell'idea che sono più utili gli errori che le cose che i tutorial in cui mostrare le cose che funzionano al primo colpo. Ora sto già lavorando anche sul BT per collegarmi ai bms ed ho già beccato un altro baco di Arduino uno r4 anche questo non documentato
@andreafedrighi4952 ай бұрын
Ehh ma poi apri il video e .... lei non c'è! 😂
@stefanosmania2 ай бұрын
Capisco...passi da lei alla mia faccia e lo shock è assicurato. Ma almeno muori felice 😂😂😂
@dittagecoeco27382 ай бұрын
😂😂😂😂
@dittagecoeco27382 ай бұрын
@@stefanosmania iscritto al canale 😂😂😂
@stefanosmania2 ай бұрын
Se l'hai fatto solo per morire felice ho anche un account Instagram che può farti felice 😂😂 : instagram.com/ai_invoke?igsh=MWFmYmRvczVvejlydA==
@pierluigib28192 ай бұрын
I due pin di alimentazione sono previsti per il modulo wifi opzionale che usa ovviamente un cavetto proprietario
@stefanosmania2 ай бұрын
Non in questo vecchio modello che non ha il modulo wifi, neanche come opzione, anche se qualcuno potrebbe averlo costruito aftermarket come ho fatto io. Cmq se conosci un prodotto certificato per l'uso col pip4048 passaci i riferimenti anche se poi è da vedere come può passare i dati ad Home assistant.
@pierluigib28192 ай бұрын
@@stefanosmania premetto che ho un inverter probabilmente ancora piu vecchio (voltronic VM II 48v 5kW) che ha solamente la porta USB tipo B + il connettore per i contatti puliti...quindi niente seriale purtroppo 😞 (approfitto per chiedere se ci fosse la possibilità di avere una seriale anche sul mio)
@fabiodebernardi13972 ай бұрын
@@pierluigib2819la porta USB potrebbe essere la seriale che cerchi. Collega un cavo USB all inverter e al PC e verifica che tipo ti periferiche vede il PC, se è una seriale puoi fare esperimenti di comunicazione.
@pierluigib28192 ай бұрын
detto questo ho risolto con raspberry + solpiplog che legge da usb e invia su wifi in mqtt + puo fare tante altre cose!! ma volendo provare una soluzione piu semplice e personalizzabile ho fatto delle ricerche e pare (non ho mai provato ma c'e' un video in rete) che i famosi moduli wifi degli inverter orientali diciamo cosi. sono degli esp8266 che se riprogrammati possono interfacciarsi con ESPHome direttamente, praticamente la soluzione definitiva direi. kzbin.info/www/bejne/m3jJpIGklLuCntk Comunque ottimi lavori e video, complimenti!
@fabiodebernardi13972 ай бұрын
È possibile riprogrammare l'interfaccia wifi e mettere esphone o un firmware fatto in proprio. Il modulino wifi è un esp8266 con max232 e poco altro. Bisogna fare un piccolo hack o software o hardware per fare si che il modulino non vadi in auto reset.