The day after
19:00
Ай бұрын
Che disastro
2:03
Ай бұрын
pam8403: rapido test
4:07
Ай бұрын
adblu: avviamento impossibile.
1:30
AdBlu e serbatoio urea: ancora!
27:45
Sensore fv
4:00
3 ай бұрын
Assenza segnale cavo Husqvarna 310
10:48
Inseguitore solare v2
30:20
4 ай бұрын
Volevate le piastre in rame????
11:57
Archimede 2.0 - Viaggio a Siracusa
18:31
Ha preso fuoco !!!
6:05
Жыл бұрын
Programmazione C - Lezione 16
32:30
Programmazione C - lezione 15
17:47
Corso C - Lezione 14
41:27
Жыл бұрын
Corso C - Lezione 13
34:21
Жыл бұрын
Programmazione C - lezione 12
21:49
Пікірлер
@ALESSANDROCAZZANIGA-d4y
@ALESSANDROCAZZANIGA-d4y 20 сағат бұрын
Molto utile! Anche la mia è durata quasi 5 anni.
@eriton6806
@eriton6806 Күн бұрын
Confondere CONTINUAMENTE i W con i Wh ed usare frasi come "...watt all'ora" (W/h ?!? 😂 ) non è un bell'esempio di chiarezza espositiva. Sono errori molto comuni, ma non per questo meno odiosi. "KW/gg medi" proprio non si può leggere.
@pierluigib2819
@pierluigib2819 Күн бұрын
Buongiorno Stefano, come hai indicato nel video, potresti gentilmente condividere il codice Arduino usato? grazie e complimenti per i vari "smanettamenti"!
@vanninavari6434
@vanninavari6434 Күн бұрын
non parte manco con i cancari sto emqx
@stefanosmania
@stefanosmania Күн бұрын
No dai non dire così, tutti quelli con cui ho contatti più frequenti lo usano oramai....vieni sul gruppo telegram e descrivici i problemi che cerchiamo di aiutarti.
@vanninavari6434
@vanninavari6434 Күн бұрын
@@stefanosmania penso di aver capito il problema abbastanza stupido ma non immediato , ho ancora installato MQTT mosquitto, quindi penso che i 2 sistemi non possono coesistere su Home assistant .
@stefanosmania
@stefanosmania Күн бұрын
@@vanninavari6434 probabile, farebbero un conflitto sulle porte....emqx è ostico da capire ma è molto più avanzato e penso che a lungo termine sia la scelta migliore.
@vanninavari6434
@vanninavari6434 Күн бұрын
@@stefanosmania lo proverò per curiosità ma mi scoccia rifare i settaggi però ora che ricordo basta fare un backup e torna come lo salvato quindi zero problemi
@andreafedrighi495
@andreafedrighi495 5 күн бұрын
Ehh ma poi apri il video e .... lei non c'è! 😂
@stefanosmania
@stefanosmania 5 күн бұрын
Capisco...passi da lei alla mia faccia e lo shock è assicurato. Ma almeno muori felice 😂😂😂
@dittagecoeco2738
@dittagecoeco2738 2 күн бұрын
😂😂😂😂
@dittagecoeco2738
@dittagecoeco2738 2 күн бұрын
​@@stefanosmania iscritto al canale 😂😂😂
@stefanosmania
@stefanosmania 18 сағат бұрын
Se l'hai fatto solo per morire felice ho anche un account Instagram che può farti felice 😂😂 : instagram.com/ai_invoke?igsh=MWFmYmRvczVvejlydA==
@VacuumInfinity
@VacuumInfinity 5 күн бұрын
Non potevi usare uno step up 3.3 12v?
@stefanosmania
@stefanosmania 3 күн бұрын
Si certo....le scelte nascono dai vari intoppi avuti. Prima volevo usare l'alimentazione dall'inverter, ma poi non c'era e non sapevo fosse solo colpa del cavo. Poi ho deciso, proprio per non usare uno stepup aggiuntivo, di usare una scheda a 5v che sarebbe stata sufficiente per inviare.i giusti segnali. Poi ho scoperto che era colpa del cavo e potevo usare la 12v....alla prossima faccio l'opposto, ossia uno step down e alimento Arduino direttamente dall'inverter....la soluzione che volevo sin dall'inizio, ma io nei video mostro sempre le difficoltà che ho avuto e le scelte che ho fatto perché sono dell'idea che sono più utili gli errori che le cose che i tutorial in cui mostrare le cose che funzionano al primo colpo. Ora sto già lavorando anche sul BT per collegarmi ai bms ed ho già beccato un altro baco di Arduino uno r4 anche questo non documentato
@fabiodebernardi1397
@fabiodebernardi1397 5 күн бұрын
Ciao Stefano, Puoi controllare una resistenza ac con un ssr modulabile a 5v in base allo stato dei pannelli e della batteria. Sul mio impianto per scaldare l'acqua sanitaria faccio così, è molto efficiente.
@saviothecnic
@saviothecnic 6 күн бұрын
Ma in un mio video tempo fa avevo fatto vedere che ci stavano i 12V sono previsti x i loro moduli WiFi comunque resti un grande e concordo con te fanno poche info in merito :(
@stefanosmania
@stefanosmania 5 күн бұрын
certo, se non fosse per il fatto che tu ci eri riuscito non avrei mai insistito così tanto. Se calcolo le ore che ho speso per capire e superare tutti i problemi la voltronic dovrebbe come minimo regalarmi un inverter nuovo 😂😂.. Sul mio voltronic non era previsto wifi, hanno cominciato molto dopo ad integrarlo o a fornire moduli opzionali, il mio modello non lo prevedeva ma a quei tempi nessun inverter economico era connesso in rete. Ma tutti i problemi ed incomprensioni sono nate dal fatto che la 12v è presente nella rs232 ma nel cavo in dotazione sono no per cui io ero convinto che nel mio modello non ci fosse. Ora posso "ricostruire" tutto con un PCB fatto bene e con uno step down per alimentare Arduino direttamente dal l'inverter. Questo progetto doveva occuparmi pochi giorni, alla fine ci ho messo dei mesi. Ma è grazie a contributi come i tuoi che ci sono arrivato, altrimenti probabilmente avrei rinunciato.
@pierluigib2819
@pierluigib2819 6 күн бұрын
I due pin di alimentazione sono previsti per il modulo wifi opzionale che usa ovviamente un cavetto proprietario
@stefanosmania
@stefanosmania 6 күн бұрын
Non in questo vecchio modello che non ha il modulo wifi, neanche come opzione, anche se qualcuno potrebbe averlo costruito aftermarket come ho fatto io. Cmq se conosci un prodotto certificato per l'uso col pip4048 passaci i riferimenti anche se poi è da vedere come può passare i dati ad Home assistant.
@pierluigib2819
@pierluigib2819 5 күн бұрын
@@stefanosmania premetto che ho un inverter probabilmente ancora piu vecchio (voltronic VM II 48v 5kW) che ha solamente la porta USB tipo B + il connettore per i contatti puliti...quindi niente seriale purtroppo 😞 (approfitto per chiedere se ci fosse la possibilità di avere una seriale anche sul mio)
@fabiodebernardi1397
@fabiodebernardi1397 5 күн бұрын
​@@pierluigib2819la porta USB potrebbe essere la seriale che cerchi. Collega un cavo USB all inverter e al PC e verifica che tipo ti periferiche vede il PC, se è una seriale puoi fare esperimenti di comunicazione.
@pierluigib2819
@pierluigib2819 5 күн бұрын
detto questo ho risolto con raspberry + solpiplog che legge da usb e invia su wifi in mqtt + puo fare tante altre cose!! ma volendo provare una soluzione piu semplice e personalizzabile ho fatto delle ricerche e pare (non ho mai provato ma c'e' un video in rete) che i famosi moduli wifi degli inverter orientali diciamo cosi. sono degli esp8266 che se riprogrammati possono interfacciarsi con ESPHome direttamente, praticamente la soluzione definitiva direi. kzbin.info/www/bejne/m3jJpIGklLuCntk Comunque ottimi lavori e video, complimenti!
@fabiodebernardi1397
@fabiodebernardi1397 5 күн бұрын
​È possibile riprogrammare l'interfaccia wifi e mettere esphone o un firmware fatto in proprio. Il modulino wifi è un esp8266 con max232 e poco altro. Bisogna fare un piccolo hack o software o hardware per fare si che il modulino non vadi in auto reset.
@pierogreco9627
@pierogreco9627 11 күн бұрын
Ciao ho un Vevor 3.5 kW da 24 v dal quale e' fuoriuscito fumo bianco. Non riconosce più i pannelli. Li ripari?
@stefanosmania
@stefanosmania 4 күн бұрын
Sinceramente no, finché è roba mia ci provo, spesso mi va dritta, ma non posso sostituirmi ad uno che lo fa di professione.
@320manu
@320manu 13 күн бұрын
Ottimo video, volevo ampliare il mio accumulo con le agm che già ho ma grazie a te ho capito il perché si scaricano presto in bas ai 15kwh che dovrebberonavere
@stefanosmania
@stefanosmania 3 күн бұрын
Sai, sono stato uno dei primi a parlare di lfp per accumulo fotovoltaico in Italia. Mi prendevano per il culo, ora le persone cominciano a capire. Ci sono 1000 motivi per cui le agm non vanno bene per il fotovoltaico, a meno di non averne una quantità enorme. Tutti ti diranno che non puoi mettere insieme agm e lfp. Io son Almeno 2 anni che ho le agm le lfp in parallelo. Certo le sfrutti poco, ma se hai spazio non buttarle, puoi continuare a usarle ancora. Magari ci farò un video così prendo gli insulti dei "non si può fare" 😂😂
@rOSScOGITANS
@rOSScOGITANS 13 күн бұрын
anch'io ce l'ho, ultra modificata con bltouch , stampa il tpu alla perfezione ;)
@stefanosmania
@stefanosmania 13 күн бұрын
Io gli avevo stampato solo le rotelle di calibrazione del piatto e sostituito il cavo che porta la corrente al litro perché si era danneggiato. Per il resto è super originale...potrei trasformarla ma davvero oramai è un pezzo da museo...io ho solo quella e la sfrutto, ma sapendo che una stampante moderna è 10 volte più veloce ed hai metà dei problemi....beh un pensierino ce lo faccio.
@user-zo9dc1lu3q
@user-zo9dc1lu3q 15 күн бұрын
E' PROPRIO VERO : Tira più un pelo di fi-lo da saldatura che un carro di friggitrici.
@seperosa
@seperosa 15 күн бұрын
Hai cercato info nella biblioteca delle riviste Nuova Elettronica loro avevano spiegato bene come pilotare quei motori
@stefanosmania
@stefanosmania 14 күн бұрын
Ci sono tantissime risorse a riguardo. La difficoltà sta nel capire come interfacciarti su un connettore di cui non sai nulla. .... Beninteso, difficoltà per chi come me non ci aveva mai lavorato e in assenza di un esc dedicato. Ma alla fine ci sono riuscito, anzi, dopo il video sono riuscito a migliorare notevolmente il software per cui ora sto progettando la parte successiva....
@maxastro6303
@maxastro6303 15 күн бұрын
Si ma poi non va appoggiata sul quadratino sotto al volante per copiare il codice, nn ricordo se ho premuto anche il tasto di apertura
@stefanosmania
@stefanosmania 2 күн бұрын
No
@maxastro6303
@maxastro6303 15 күн бұрын
Si ma poi non va appoggiata sul quadratino sotto al volante per copiare il codice, nn ricordo se ho premuto anche il tasto di apertura
@piersp38
@piersp38 16 күн бұрын
Non ho capito il nesso tra le bocce della copertina ed i PCB ... È il paradosso dell'ingegnere elettronico...
@stefanosmania
@stefanosmania 15 күн бұрын
È un esperimento. Volevo vedere quanto impatta un paio di tette su un video che potrà interessare 50 persone se va bene. La conclusione è che le tette sulla copertina sono più importanti del contenuto del video.
@piersp38
@piersp38 15 күн бұрын
@@stefanosmania A chi lo dice ...18 anni di studi tra Itis ed Università tutte in facoltà maschili e meccaniche. Se serviva di esperimenti gliene riportavo altri ...
@RotatingLocomotive
@RotatingLocomotive 17 күн бұрын
Mi sembravi diverso dalla copertina
@stefanosmania
@stefanosmania 15 күн бұрын
È la mia assistente....a dire il vero ne ho disegnate una decina, potrei usarne una a video 😂
@RotatingLocomotive
@RotatingLocomotive 15 күн бұрын
@@stefanosmania 😂Fai bene, alla fine è vero quel detto su cosa attira di più, l'importante è che il centenuto resta interessante e informativo come sempre
@bat21sm
@bat21sm 18 күн бұрын
no scusa dove è la tecnognocca ........ dai.... lol
@amlagnese
@amlagnese 18 күн бұрын
Io ne ho riparato una simile, aveva l'integrato THX208 Switching power supply controller integrated circuit SOP-6 bruciato, acquistato su AliExpress circa 1€ spedito e la friggitrice sembra nuova.
@stefanosmania
@stefanosmania 18 күн бұрын
Lo tengo presente per la prossima volta, tanto prima o poi si rompe di nuovo...anzi...non c'è nulla che prima o poi non si rompa
@acatapano
@acatapano 18 күн бұрын
Dislike immediato causa copertina acchiappacitrulli.
@fabiodebernardi1397
@fabiodebernardi1397 19 күн бұрын
Mi aspettavo di trovare ad armeggiare insieme a te con il saldatore la bella figliola della schermata. Sono rimasto un pochino deluso non trovandola.🙃 Complimenti per la riparazione. Non ho capito se hai rifatto le saldature sulla scheda di alimentazione e switch o su quella di controllo? Ciao
@stefanosmania
@stefanosmania 19 күн бұрын
Si quella di alimentazione /switch, sui componenti tht e poi ho fatto gli optoisolatori ed un paio di integrati. Ma non trovando difetti neanche al microscopio, sono andato a caso. La figliola purtroppo l'ho creata, meglio così, se fosse vera poi comincerebbe a parlare 😂😂😂😂😂😂😂
@mauriziofiorini9238
@mauriziofiorini9238 19 күн бұрын
Grande Stefano, per un attimo ho pensato che avevi assunto qualche gnocca a fare riparazioni😅 Buono a sapersi, quindi la maggiorparte dei problemi potrebbe stare sui condensatori o sulle saldature. Grazie
@stefanosmania
@stefanosmania 19 күн бұрын
Se trovo una così sicuro scatta il divorzio 😂😂
@Nando72ita
@Nando72ita 22 күн бұрын
Interessante e dato che ho 1 pannello su 4 che va in ombra diciamo da un camino gia alle 14 circa e poi rimane fino a sera compro 1 ottimizatore per prova e lo metto su questo,ho registrato tutti i valori per settimane poi sè il risultato non è molto diverso da come publicizato li inoltro a chi consiglia nei video.
@stefanosmania
@stefanosmania 21 күн бұрын
Beh se lo compri ed hai piacere di condividere i dati che ottieni prima e dopo potremmo fare un secondo video sull'argomento, ovviamente indipendentemente da quelli che saranno i risultati.
@stefanosmania
@stefanosmania 18 күн бұрын
@@carlorobotti5572 spiegati meglio. A parte i Solaredge che hanno un sistema di funzionamento totalmente diverso dagli altri e che quindi richiedono un "sistema chiuso monomarca", tutti gli altri ottimizzato funzionano con qualunque tipo di inverter perché di fatto non sono altro che regolatori DC DC che agiscono sul singolo pannello. Spiegaci meglio cosa intendevi dire.
@tony-iv5sh
@tony-iv5sh 24 күн бұрын
Ciao. Complimenti per la spiegazione e la professionalità. Ho un inverter simile effettui riparazioni? L'inverter continua ad attaccare e staccare da batteria a Enel. Grazie
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 24 күн бұрын
ci sfugge come fossero fissati? con pezzi di plastica?
@LucaLibera
@LucaLibera 25 күн бұрын
Magari lo hanno già scritto e hai già terminato il lavoro io farei una staffa tra le 2 coste e poi mi collegherei li per attaccarmi ai pannelli con ulteriore staffa , il tutto imbullonato/saldato
@cherubinoserafino8310
@cherubinoserafino8310 26 күн бұрын
Ciao. Potresti mettere i pannelli in orizzontale anziché in verticale, col bordo di appoggio che va sotto il parapetto. Così il vento non si infila da dietro e puoi inclinare maggiormente il pannello rispetto alla disposizione verticale. Seconda cosa: lascia più spazio tra i pannelli così diminuisce l'effetto vela che è molto più intenso del peso dei pannelli uniti (grande superfice). Terzo consiglio: usa dei connettori idonei per le connessioni tra i pannelli. PS il tassello in petg si è rotto per il tipo di carico a cui è stato sottoposto: non è uno sforzo di trazione come come il test fatto da te, ma di taglio. PPS non risparmiare sul tipo di struttura e aggancio ma sceglilo idoneo per il tipo di tetto: sei stato fortunato che nessuno si è fatto male. Se ci fai caso gli eventi di questo tipo negli ultimi anni si sono molto intensificati.
@Hottarello
@Hottarello 27 күн бұрын
Ciao Stefano una domanda, ma si può tranquillamente sostituire l'iniettore come una lampadina? Insomma la centralina capisce che lo hai sostituito?
@renato11573
@renato11573 Ай бұрын
ciao Stefano dalla disperazione di fare avanti e indietro in officina senza risultati per un anno e mezzo,5 giorni fa ho fatto la stessa procedura della tua con l'acido citrico un bicchiere di adblue e un bel cucchiaio polverina ti devo dire che dopo percorso 700 km si sono spente le spie adblue 🙄 ho percorso altri 500 km senza nessun problema 🤞 sarà un caso anche il mio?
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Grazie della testimonianza....l'acidificazione dell'adblu me la sono un po' inventata sulla base dei dati che sono riuscito a reperire. Non ho abbastanza testimonianze per dire "si funziona" o "no è una cavolata pazzesca". Sarebbe bello fare dei test su un milione di veicoli. Ma vedi come va in futuro e dicci se ottieni benefici a lungo termine. Mal che vada aiuta a tenere pulito il sistema
@mirkomarian4337
@mirkomarian4337 Ай бұрын
Io al posto tuo andrei con tasselli chimico sul tetto barra in alluminio per lungo e bulloni per fissare i pannelli in questo mo neanche un uragano ti strappa i pannelli.
@massimomoretti6523
@massimomoretti6523 Ай бұрын
Di aiutissimo mi hai salvato la vita
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Va ben che sono un medico, ma mi sa che stai esagerando 😂😂😂😂😂😂
@massimomoretti6523
@massimomoretti6523 Ай бұрын
@@stefanosmania credimi. Sto sistemando un camper del 91. Sto trovando di tutto anche cavi terra che portano il 12v. Sapere dove è il positivo mi servirà molto…
@claudiocera1606
@claudiocera1606 Ай бұрын
Spiacente e non devi per forsa saper giudicare un lavoro ma una cosa te la dico. Per evitare io ho preteso dalla azienda che li ha montati, il doppio della tenuta prevista, ovviamente pagando la differenza. Solo il tempo mi dirà se è sufficiente
@domussolis5946
@domussolis5946 Ай бұрын
I primi pannelli rigidi che poi divantano flessibili ..
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Ma infatti è quel che cercherò di fare 😂
@MRiva-ge5vo
@MRiva-ge5vo Ай бұрын
Ma sei proprio un pistola. 🤣 Mai vista una roba del genere. With all the tutorials available on the interner this is a first. Speriamo bene, perche son cazzi tuoi se uno dei tuoi vicini ci lascia la pelle con i tuoi pannelli.
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Al vicino sono volati i coppi di terracotta. Hai qualche commento idiota anche per quelli?
@paolomei2309
@paolomei2309 Ай бұрын
Io ho visto spostare blocchi documento da 180 kh con 2 pannelli fissati
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Ho chiesto a chatgpt delle stime....con pannelli di 1.6mq e vento a 100km/h mi segnala una spinta di 93kg. Ho decisamente sottovalutato il problema
@paolomei2309
@paolomei2309 Ай бұрын
Ti consiglio di dare un occhiata al catalogo wurt
@ldmldm3810
@ldmldm3810 Ай бұрын
Troppo spazio , l'aria si inserisce e può esercitare una pressione enorme , serve un sistema frangivento 😮
@salvatoreimparato-sistemia2394
@salvatoreimparato-sistemia2394 Ай бұрын
Ma i moduli utilizzati nel test sono collegati in parallelo o in serie (stringa). Perchè dai dati, da te presentati , sembrerebbe che siano collegati in parallelo ovvero i profili di produzione sembrano non avere grandi cali di performances dovuti agli ombreggiamenti se non la perdita di prosuzione dei singoli moduli ombreggiati. Da questo punto di vista è vero che l'ottimizzatore diventa inutile se utilizzato in condizioni di buona/ottima esposizione. Un test interessante mi sembra questo kzbin.info/www/bejne/fX6rkKapfK1ro5I oppure in questo kzbin.info/www/bejne/hpK6hZV-e9F1nqs
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Sono 3 stringhe indipendenti di 14 pannelli in serie, ognuna con il suo inverter. Guarderò i test che mi hai passato, grazie.
@giuseppecosimati1728
@giuseppecosimati1728 Ай бұрын
oltre alle staffe sulla parte alte dei pannelli, potresti mettere una sorta di spoiler sul cornicione in modo da deviare il vento forte, non facendolo incanalare sotto il pannello, ovviamente solo sulla stringa dei pannelli
@GuidoAncora
@GuidoAncora Ай бұрын
Mi dispiace tantissimo caro Stefano, un forte abbraccio.
@biondo1887
@biondo1887 Ай бұрын
36kg su una superficie di 2 metri quadri ha una forza che nemmeno ti immagini, la tempesta vaia mi ha piegato i tondini diametro 10mm che tenevano fermo il portone del garage, ti puoi immaginare due gancetti di plastica...
@simonemarchesi7059
@simonemarchesi7059 Ай бұрын
Mi spiace, contro la natura poco c'è da fare, il mi piace messo è per la professionalità e la simpatia
@roccopelagio8527
@roccopelagio8527 Ай бұрын
Mi dispiace Stefano,è un rischio che può colpire ognuno di noi….io ho messo tre cavi di acciaio ogni sei pannelli ….buon lavoro ed in bocca al lupo.
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
ieri ho aggiunto 4 tiranti d'acciaio che tirano i pannelli verso il tetto.
@roccopelagio8527
@roccopelagio8527 Ай бұрын
@@stefanosmania perfetto così stai più tranquillo
@bijeimath605
@bijeimath605 Ай бұрын
Dispiace tantissimo, piena solidarieta'. Purtroppo i pannelli messi in quel modo, quando soffia un forte vento contro la paretina (parapetto) dove sono appoggiati, subito al di la' di tale parete, proprio dove sono collocati i pannelli, si crea una forte depressione che tende a sollevare i pannelli verso l'alto. Quindi piu' che l'effetto vela della piccola parte sporgente di pannello sul muretto, e' da temere l'effetto di forte depressione localizzata oltre la paretina, che va ad interessare tutta la superficie dei pannelli. Credo che l'unico modo per evitare lo sradicamento sia quello di zavorrare abbondantemente tutta la struttura di aggancio dei pannelli. Il fatto di collegarli tutti assieme purtroppo non evitera' tale inconveniente... Io metterei una coppia di profili correnti in alu tipo quelli che si usano per la posa su falde inclinate, poi ci aggancerei i pannelli con gli appositi morsetti sempre in alu e infine metterei delle belle zavorre (blocchi in c.a) per trattenere tali profili. Secondo me non va bene ancorare i pannelli agganciando il loro telaio direttamente sulla struttura di copertura... Quei telai sono troppo deboli. P.S. Quando un forte vento orizzontale colpisce una superficie verticale, al bordo superiore di tale superficie, il flusso accelera enormemente ed e' proprio questa fortissima accelerazione che crea una depressione verticale che puo' raggiungere valori impensabili. E' sulla base di questo principio che volano gli aerei (portanza dei profili alari) e che sfrecciano sull'acqua le barche a vela nelle regate competitive.
@nunziocabulliese7797
@nunziocabulliese7797 Ай бұрын
ciao ..mi dispiace per quello che è successo...ma visto che li hai messi sul parapetto allora ti conviene mettere sul laterale dei pannelli della lamiera acciaiosa o materiale che non arrugginisce e cosi elimini effetto vela..i pannelli fotovoltaici vanno fissati con staffe adatte in alluminio
@giuseppedelvolgo5947
@giuseppedelvolgo5947 Ай бұрын
Stefano penso che abitiamo vicino anche a me il vento ha fatto parecchi danni, ma non pensavo fosse in grado di rompere una barra filettata m8 di acciaio inox.
@vashcrazyhamster
@vashcrazyhamster Ай бұрын
Ti conviene fare una struttura principale a triangolo, ancorata con i tasselli chimici nel muro portante. Su quest'ultima, montare le sbarre di alluminio, (tipo le solarfish), ed ancorare i pannelli nei punti di massima portata (sono indicati sul manuale del pannello). Tutta la struttura deve rimanere all'interno, sotto al muro. Se 10cm escono fuori, tutta la facciata del capannone scarica la pressione su quei 10cm. (purtroppo non rende molto bene a parole, ma spero si capisca)
@antonioprevitali4758
@antonioprevitali4758 Ай бұрын
Al posto di qui pezzettini di ferro che hai usato per unire i pannelli metterei un ferro ad U che poi ancorerei in più punti insomma facendo una struttura di montaggio. Cerca struttura di montaggio per pannelli. O con i binari già previsti per pannelli o con struttura in fai da te, ma qualcosa di solido.
@antonioprevitali4758
@antonioprevitali4758 Ай бұрын
Potresti valutare di mettere il pannelli al centro del tetto sul colmo e non al parapetto.
@stefanosmania
@stefanosmania Ай бұрын
Non l'ho fatto perché in quella posizione d'inverno sono quasi sempre all ombra della casa vicina
@antonioprevitali4758
@antonioprevitali4758 Ай бұрын
@@stefanosmania quindi devono restare dove sono, non ho dubbi che saprai costruire una struttura robusta che fisserei sul tetto di lamiera grecata con tante tante viti autofilettanti.