Are Italians MAMMONI? Learn Italian Culture

  Рет қаралды 17,147

Learn Italian with Teacher Stefano

Learn Italian with Teacher Stefano

6 ай бұрын

Mammoni? What does it mean?
🇮🇹 Scopri i miei corsi qui: bit.ly/3Z68xop
→ Cose che non ti dicono sull'Italia: • Cose che NON ti dicono...
💌 Iscriviti alla newsletter: bit.ly/3u7Gg1s
📚 Scarica i miei ebook: bit.ly/3Qq1Rwz
🎓 Visit my ONLINE SCHOOL: bit.ly/3yZeqWV
⭐️ ITALIAN USEFUL RESOURCES
➡️ Online Italian Course for Beginners: bit.ly/2NHm0Ck
➡️ Visit my blog: bit.ly/3aF5RGJ
➡️ Ascolta il podcast qui: bit.ly/38elC95
➡️ Scarica le trascrizioni qui: bit.ly/37w25AI
📸 Follow me on Instagram: bit.ly/2ZANMDm
☕️ Support my channel and my trips around Italy: bit.ly/2SNH9NS
🤩 $10 free italki credits (after first lesson) → go.italki.com/stefanochiaromonte
Useful playlists:
😍 Vlogs around Italy: bit.ly/2QHhN3v
🇮🇹 Grammatica in italiano: bit.ly/3yTaRl3
🇺🇸 Grammar in English: bit.ly/3fZ3MGP
🌟 Parole ed espressioni utili: bit.ly/3i6NHlh

Пікірлер: 123
@teacherstefano
@teacherstefano 6 ай бұрын
🇮🇹 Scopri i nostri corsi di italiano qui ➡ bit.ly/3Z68xop
@alejandraojeda8233
@alejandraojeda8233 6 ай бұрын
In Spagna succede lo stesso. Fino ai 30 anni non lasciano la casa di suoi genitori. In Spagna il primo problema è che l' affitto è molto costoso. Inoltre qua c'è anche la generazione neet purtroppo. Grazie mille per i tuoi video. Sono sempre interessanti! Imparo tantissimo con te.
@adrianamassatcasal594
@adrianamassatcasal594 6 ай бұрын
Ciao..in Uruguay se denominan ai "giovani neet" de maniera similares e dispectiva come "los ni ni" (ni trabajan ni estudian)
@jorgearturomezameza
@jorgearturomezameza 6 ай бұрын
qui in Messico, i giovani che non lavorano né studiano si chiamano NINI perché né studiano (ni estudian) né lavorano (ni trabajan) piacere di salutarti e buona domenica.
@user-gv5ub8kb9n
@user-gv5ub8kb9n 6 ай бұрын
Di solito, nel mio paese, questo fenomeno conosciuto come giovani NEET, viene associato ai giovani con problemi psicologici, che hanno perso la fiducia in se stessi. Questo è un fenomeno molto grave per la società, naturalmente, ma prima di tutto si tratta di un fenomeno molto triste per i giovani stessi e per i loro genitori che non riescono ad aiutare i ipropri figli ad affrontare il mondo fuori casa.
@whimsicalhamster88
@whimsicalhamster88 6 ай бұрын
My parents always said to me that the day I graduated high school I would need to get out on my own. I did, with a couple returns to living with them for short periods. I hated the loss of privacy and being around them all of the time. My sister still lives with them at 39 y/o. In the US, it can go either way, but it’s definitely not “just fine” to live with your parents as an adult. It’s generally seen as being a bit of a failure.
@FecitAnon
@FecitAnon 6 ай бұрын
Vero. Come diceva sempre mia mamma: ti ho dato le radici, e ora, ti do le ali!
@dianejackson5783
@dianejackson5783 6 ай бұрын
Ho imparato molto da questo anche nei commenti! 😊Grazie T. Stefano e a tutti.
@opracel
@opracel 6 ай бұрын
Il tuo corso è incredibilmente buono! Grazie a te, ho ricominciato a migliorare il mio italiano - ed è incredibilmente divertente!
@MaciejRW
@MaciejRW 6 ай бұрын
Grazie per una lezione molto interessante. In Polonia abbiamo ora tutti problemi come Italia. Per gli stessi motivi. In Europa siamo secondi (dopo Italia) in categoria "demografia tragica". Mammoni sono in Polonia un fenomeno nuovo - non tutti lo accettano. E sicuramente un cambiamento culturale - interessante ma stressante per molti persone (mi dispiace per tutti errori - studio italiano solo da 10 mesi)
@Daveaaaaa
@Daveaaaaa 6 ай бұрын
Another interesting and original video! Cultural topics are always interesting so it's really easy watching this video several times to learn from it. I'd also be interested in not just culture but videos on economics like inflation and cost of living or green issues like recycling and transition to renewable energy. Maybe a bit of light politics too - but don't they say never discuss politics!
@scampanaro100
@scampanaro100 6 ай бұрын
In Brasile, gli studenti possono lavorare "part time" dopo il secondo anno di studio. Lavorano proprio nella sua area di studio (uno stage) e cosi, quando finiscono il corso sono già impiegati e con alcuna esperienza. Questo permette andare via di casa presto, fino a 23 anni, piu o meno.
@patriciacastilla-hv1yy
@patriciacastilla-hv1yy 6 ай бұрын
Ciao Stefano . Sto imparando l’italiano da un anno fa da sola e mi Aiuta da vero ascoltare tuoi videos . Me piace tantissimo farlo. El video di oggi mi ha sembrato molto interessante. Penso que la situazione economica di ogni paese, e di ogni famiglia, ance colpisce in ogni sitiazione. Ti ringrazzio per tutti
@stellamarisroman4348
@stellamarisroman4348 6 ай бұрын
Stefano, nel mio paese, Argentina, é lo stesso. I giovani vivono con i genitori fino alla fine dell'universitá. Le grande universitá sono nella cittá.
@user-me1rx7nz7i
@user-me1rx7nz7i 6 ай бұрын
Come sempre le tue lezioni sono chiare e comprensibili.Crazie mille.❤
@eugeniaglugan
@eugeniaglugan 6 ай бұрын
Ciao Stefano! Grazie mille per il video! Sono anadata via di casa alle 17 anni e anche sono transferita dalla Russia in Ucraina per studiare all’universita. Questo era davvero difficile in senso emotivo. Penso che sistema in Italia è più delicata sulla psiche. Di solito in Russia e Ucraina cercano di andare via di casa più presto possibile dopo la scuola. Per noi è non va bene stare a casa con propri genitori così tanto. Noi abbiamo dormitori universitari, ma spesso la sono pessime condizioni di vita… Di solito in un dormitorio universitario vivono quelli che vengono dai vilaggi. Ma ci sono abastanza tante persone che vivono con i genitori mentre studiano. Ma come ho detto primo, tutti cercano la possibilita da vivere in un’apartamento in affito almeno all’età di 25 anni (meglio prima di 25).
@ewaiwanciow3241
@ewaiwanciow3241 5 ай бұрын
Molto interessante! Grazie😊
@elzatroian2578
@elzatroian2578 6 ай бұрын
❤Interessantíssimo video! Abbiamo curiosita per sapere tutto dItalia! Grazie Stefano!
@marie-franceavronsart9388
@marie-franceavronsart9388 6 ай бұрын
Ciao Stefano, in Francia i giovani lasciano il domicilio familiare verso i 24 anni, molto prima che negli altri paesi europei. MF
@laurabednarski1248
@laurabednarski1248 6 ай бұрын
Super interessante commentario sulla cultura italiana! Mi aiuta anche a pensare oltramente alla mia cultura. Grazie come sempre per il contenuto chiaro e interessante!
@FecitAnon
@FecitAnon 6 ай бұрын
Sono cresciuto negli Stati Uniti da genitori italiani che se ne sono andati durante gli anni di piombo. Sono andato in collegio (boarding school) a 15 anni e l'ho adoravo. Dopo il liceo, sono andato all'universita' dall'altra parte del paese.
@susanbaylies4559
@susanbaylies4559 6 ай бұрын
Che significa gli anni di piombo?
@FecitAnon
@FecitAnon 6 ай бұрын
In inglese? The years of lead. @@susanbaylies4559
@elia1488
@elia1488 6 ай бұрын
Ciao Stefano, da nativo italiano (sono del Veneto) volevo dirti che fai un lavoro eccezionale creando contenuti così fruibili e interessanti sull'italiano... Pensa che anche se conoscevo tutte le espressioni (grazie al cielo ;) ) non sono riuscito a non finire di vedere il video XD. Una proposta che spero possa essere interessante: quando presenti delle parole nuove, secondo me sarebbe molto interessante raccontare qualcosa sulla loro etimologia latina... Spesso è una vera chicca e in generale alla gente piacciono i Romani ;). Avanti così!
@tavolaaraba8855
@tavolaaraba8855 6 ай бұрын
Ciao stefano! Grazie per il video molto interessante è pieno di parole nuovi per me 😊 io sono marocchina ho lasciato la casa di miei parenti quando avevo 26 anni ho sposato e ho venuto in Italia, c'è sono ancora mio fratello più grande di me ha 35 anni sposato quest'anno è vive con loro ,c'è anche mia sorella sta lavorando ha 37 anni non ancora sposata è il piccolo ha 23 anni ancora studiando
@annettedordoni7551
@annettedordoni7551 6 ай бұрын
Molto interesante!
@Voice-fz4jy
@Voice-fz4jy 6 ай бұрын
Ciao Stefano, Very interesting video. Your way of speaking helps me a lot, It's funny because i understad you in 80% , without knowledge italien. Keep going, what you are doing.
@Dragonsoldier333
@Dragonsoldier333 6 ай бұрын
Ciao Stefano! Sono Regiani! Non sapevo che non c'era abitazione in università italiana! I tuoi video sono sempre ricchi di contenuti! Ecco perché sono così felice di essere una tua studentessa del corso Italiano Base e Italiano Vero! Abbraccio!
@gethnoble4316
@gethnoble4316 6 ай бұрын
Sono statunitense, ho 59 anni, di solito non sono negli USA ma quando ci torno, vivo con i miei genitori.😊
@carolinarojas1508
@carolinarojas1508 6 ай бұрын
Ci sono tantisime cose da imparare della cultura italiana! Ho ascoltato Coca Zero di Pinguini Tattici Nucleari e questa canzone e incomprensibili per quelli que non sono italiani!!! Far lo Spid, l'inno di Mameli... Grazie per condividere con noi tutte queste cose che ci interessano a quelli che amiamo la tua cultura! Un abraccio dalla Colombia!
@judithsala5840
@judithsala5840 6 ай бұрын
Ciao Stefano, Grazie infinite per il tuo video. Come sempre lo é molto utile ed interessante. Nel mio paese é il nome di mammoni.." l'albergho della mamma". Molti giovane affitano piccoli appartamenti con amici. Loro possono condividono l'affitto e le utenze. Ciò rende l'affitto più economico per loro.
@Lou_Snuts
@Lou_Snuts 6 ай бұрын
I live in the United States and am a third generation of Italian descent from both sidesof my family. All the children in my family left my parents home between the ages of 22 years old and 25 years old and after we completed our undergraduate and graduate studies at university, eventually got married and had our own families. My parents (second generation of Italian descent) were, in fact happy and relieved of the burden. Moreover, we were far enough away from parents, and each other, to avoid the interference from the parents in the upbringing of our children.
@HarpHallmuseum
@HarpHallmuseum 6 ай бұрын
Grazie mille per il video!!! Molto curioso! Sono andata via a casa alle 19 anni.
@cosimavonliebenau8317
@cosimavonliebenau8317 6 ай бұрын
Thank you, I love your lessons. They’re very clear, and easy to follow.
@cindyaguilar669
@cindyaguilar669 15 күн бұрын
Ciao Stefano! In Spanish we have the word mamon or mames. Similar to mammoni! I was laughing because the word is slightly vulgar and comedy. Also similar definition to mammoni!!! 😂
@debypilatti3624
@debypilatti3624 6 ай бұрын
Aqui no Brasil há muitos adultos que moram com os pais é uma questão cultural. Talvez até porque aqui tivemos milhares de imigrantes Italianos que influenciaram muito na nossa cultura . Comida hábito e certas palavras . 🇧🇷
@protvscapraria8952
@protvscapraria8952 6 ай бұрын
Dirò un'altra cosa di più in riguardo; quello di essere mammone viene applicata in più ai ragazzi, agli uomini, perché le donne giovani sono uscite in un'età di più presto della casa dei loro genitori. Questo viene applicato ai uomini single fino a un'età già matura almeno qui nel mio paese. Forma parte della nostra cultura
@joshuagrenald2046
@joshuagrenald2046 6 ай бұрын
Grazie Mille a te per questo video! Qui in Panama è diverso tra una famiglia e altra, perchè puoi travare giovanni che lasciano le proprie case alla età di sedici anni oppure meno, anche dei giovanni che lasciano i propri genitori alla età de trenta anni forse quaranta. È complesso, ma abbiamo un promedio alto dei "neet" o come lo chiamano la gente qui "NiNi" cioè in spagnolo "Ni estudia ni trabaja" forse in italiano giovanni o qualche altre persona che non studia ne fa del lavoro. È un problema, ma è la nostra realtà. E per un giovanne è una sfida trovare lavoro e meno di non avere finito la propria educazione. Grazie di nuevo per la informazione!
@Ayett03
@Ayett03 6 ай бұрын
Bravo Stefano tutti tuoi video mi aiutandomi a capire tante belle cose.
@dawdatouray266
@dawdatouray266 6 ай бұрын
Very important thanks for the teaching ❤
@steveagostino1865
@steveagostino1865 6 ай бұрын
Questo video mi fa pensare alle parole "poltrone" e "pantofolaio" che trovo siano divertenti. Grazie per le lezioni!
@chicobrito77
@chicobrito77 6 ай бұрын
Parabéns pelos seu trabalho! Você ensina de uma maneira muito clara. Abraço do Brasil!
@luciavarea4088
@luciavarea4088 6 ай бұрын
Sono brasiliana! Mi piace molto tuo lavoro
@Cocomilo2022
@Cocomilo2022 6 ай бұрын
Sono Argentina è anche sono mammona, perche abito con mia mamma e ho 38 anni. Sono felice di essere così!
@dianawalford4518
@dianawalford4518 6 ай бұрын
I nostri figli (una figlia, uno figlio) sono andati via della casa quando hanno iniziato l'università. Ci abitiamo a Londra e le sue università erano rispettivamente nelle città di Cambridge e di Durham. Dopo l'università avevano trovare ciascuno un lavoro più o meno basso per guadagnare soldi per fare i viaggi all'estero per un anno, prima di iniziare la loro carriera professionale. Adesso, è meno facile per molti laureati farlo a causa del costo della vita, quindi molti vivono con i genitori più a lungo.
@susancampos2
@susancampos2 6 ай бұрын
No Brasil também é assim
@heathersinclair1590
@heathersinclair1590 6 ай бұрын
Grazie per la spiegazione! Abbiamo parlato dei “mammoni” prima ma non ho mai sentito una spiegazione così chiara. ( Sono Australiana)
@monicagayoso6689
@monicagayoso6689 6 ай бұрын
Hola profesor Stefano. Es un placer escucharte. Estudio italiano en Argentina. A los jóvenes que no estudian ni trabajan les decimos NINI. Es una realidad muy triste porque la mayoría son pobres.Saludos.
@melorogerio
@melorogerio 6 ай бұрын
Grazie mille
@NonaNona-bp9bj
@NonaNona-bp9bj 6 ай бұрын
Nel mio paese (Georgia) la situazione è uguale😊
@sutherland9
@sutherland9 6 ай бұрын
Io sono statunitense, di New York. Qui una persona sui 30 anni o sui 40 anni che abita con i genitori verra' chiamata un "immaturo piscialetto".
@Jose_Nomar
@Jose_Nomar 6 ай бұрын
In Messico c'è lo stesso. Per i "neet" diciamo "Nini" (ni estudia, ni trabaja), e per i mammoni credo che non abbiamo una parola, pero io sono uno di loro. E è precisamente per i stessi problemi, la vita cara, i posti di lavoro così inflessibile con loro orario e anche il pagamento molto basso, affitto costoso e piccolissimo, e anche lontano dal centro città. Tutti questi problemi ovviamente non lo hano i ragazzi o famiglia con soldi, pero tantissime persone sì.
@kalkidanashenafi7807
@kalkidanashenafi7807 6 ай бұрын
👍👍👍👍👍❣️ Grazie 🥰
@LenoreMamarella
@LenoreMamarella 6 ай бұрын
Grazie, Teacher Stefano. Abito a New York con mio marito ma chiamo mia mamma probabilmente quattro volte al giorno. Sono una mammona! 😂
@litolito1893
@litolito1893 6 ай бұрын
Sono di Stati Uniti e non siamo mammone da costume ma hai troppo giovane è vecchio neet. I hope that makes sense. Tu canale è tu sei Grande 👍🏻 grazie mille!
@carmenstieber5382
@carmenstieber5382 6 ай бұрын
Danke!
@teacherstefano
@teacherstefano 6 ай бұрын
Grazie!
@user-tl5vb6yv8f
@user-tl5vb6yv8f Ай бұрын
Facciamo anche noi la stessa cosa in Russia. Se frequenti l'universita nella tua citta, non c'e bisogno di andare via... Fino ad oggi non abbiamo un termine speciale per la generazione NEET, il fenomeno, se esiste da noi, e molto raro... Dopo l'universita io ho lavorato da 11 anni, poi mi sono sposata e tre anni dopo ho lasciato il mio lavoro per concentrarmi sulla casa e i miei hobby!🙂
@user-gc7pv7ok9x
@user-gc7pv7ok9x 6 ай бұрын
La situazione è simile nel mio paese (Libia). La maggioranza vive con la propria famiglia finché non riesce a mantenersi finanziariamente e a sposarsi. Se sei l'unico figlio maschio, potresti non essere in grado di lasciare la casa della tua famiglia perché non è normale per noi che una coppia di anziani viva da sola. La società considera una disobbedienza lasciare soli i propri genitori. In molti casi, uno dei figli deve sistemarsi con la sua famiglia. Questo sistema secondo me è il migliore, soprattutto in questa economia: attualmente non abbiamo nessun senzatetto, ma se decidiamo di adottare il sistema dell'uscita alle 18, sono sicuro che le strade si riempiranno di senzatetto.
@HenryVandenburgh
@HenryVandenburgh 6 ай бұрын
Ero nell'esercito dopo il liceo. Dopo sei anni iniziai l'università. Ho lavorato anche come infermiera. Alla fine divenni professore di sociologia. Avevo il mio appartamento. USA
@Oliviero666
@Oliviero666 6 ай бұрын
Secondo me, il non lavorare ritarda la crescita e la maturità dei giovani italiani. Ho iniziato a lavorare dopo la scuola e durante le vacanze a 16 anni, lavando i piatti in un ristorante per pochi soldi (penso che fossero all'incirca 4 euro all'ora all'inizio), ma dopo 2 anni, a 18 anni, era possibile lasciare la casa ed essere indipendente. Ora vedo gli italiani arrivare in Australia senza alcuna esperienza lavorativa, neanche in posti come McDonald's, a 25, 30 anni e oltre, con molte lauree con 110 e lode, che per me non significano un bel niente. A quell'età, avevo già 14 anni di esperienza lavorativa e anche due lauree che avevo pagato io; non c'è paragone. Per me, il rifiuto di lavorare in lavori di basso livello è una scusa e una forma di snobismo. Il lavoro è importante, e gestire i propri soldi dà libertà. Scusa se sono così provocatorio, ma è una cosa che non capisco proprio. Durante il mio Erasmus a Milano, ho visto studenti lavorare per sopravvivere, ma solo gli stranieri; gli italiani no, zero. Scusa, c'era solo una che lavorava per lo studio di architettura di suo padre.
@teacherstefano
@teacherstefano 6 ай бұрын
Sono d’accordo, lavorare è molto importante proprio per crescere mentalmente!
@michaelcatalano6950
@michaelcatalano6950 6 ай бұрын
Abbiamo quattro figli. Una della figlia rimaneva a casa fino a avere 27 anni e adesso è sposata e abita in Inghilterra. Una altra figlie rimaneva a casa fino a avere 25 anni lavorando come massaggiatore. Oggi abita in un altro stato con il suo ragazzo e ancora fa il massaggiatore. Il più giovani è in università studiando computer scienze e dovrebbe finire questo estate a la età di 23 anni. Solo una figlia ha lasciato la casa subito dopo la università e aveva 22 anni a quello tempo.
@loayezat8840
@loayezat8840 6 ай бұрын
Ha fatto qualche sbaglio ma sei bravo 👏
@matteopugliese4658
@matteopugliese4658 5 ай бұрын
Mi permetto di farmi delle piccole correzioni, prendile come critiche costruttive per imparare. Innanzitutto hai usato come tempo verbale l'imperfetto. In questa circostanza è più naturale usare il passato prossimo, quindi non rimaneva ma è rimasta. Vorrei spiegarti bene il perché ma onestamente non so bene come farlo chiaramente, se qualcun altro può intervenire. In secondo luogo si dice una delle figlie, non una della figlia. Nell'espressione "uno/una di" va usato sempre il plurale. Al contrario quando dici semplicemente uno/una, senza il di, usi il singolare, quindi è un'altra figlia, non una altra figlie. Notare inoltre che ho trasformato una in un', con l'apostrofo. Questo succede quando l'articolo una è davanti ad una parola che inizia per vocale. Lo stesso succede con l'articolo la, quindi è l'età, con questa, quindi quest'estate (e in ogni caso estate è femminile, non maschile), e con quello, quindi quel tempo (senza apostrofo in questo caso. Non mi metto a spiegare ora quando ci vuole l'apostrofo e quando no perché è un discorso complicato che persino gli italiani sbagliano). Legato a questo, se la a è prima di una vocale, devi metterci una d, quindi ad avere. In generale cerchiamo sempre di evitare che una parola che finisce due vocali immediatamente vicine. (Volendo poi evitare semplicemente il problema in questo caso perché non serve dire "fino ad avere 27 anni" basta "fino a 27 anni". Questo non è un errore, suona solo più naturale) Un paio di altre piccole correzioni: massaggiatore al femminile è massaggiatrice. Dopo "il più" devi usare il singolare, quindi giovane. Computer scienze non esiste come espressione. Si chiama informatica. Ed è più naturale dire "dove studia" invece che "studiando". Infine, anche se "ancora fa" non è tecnicamente sbagliato, è più comune dire "fa ancora". Spero di aver aiutato con queste correzioni e non averti solo confuso con troppe regole tutte insieme. Comunque il tuo italiano è molto buono, queste sono quasi tutte piccolezze.
@loayezat8840
@loayezat8840 5 ай бұрын
@@matteopugliese4658 Grazie per aver fornito a lui un utile riassunto, anche io ho beneficiato da questa spiegazione
@protvscapraria8952
@protvscapraria8952 6 ай бұрын
Qui nel mio paese, anche ci sono delle persone così mammoni, ma ogni persona è diversa, esistono anche giovani che seguono vivendo con i loro genitori, ma è per questioni di assumere una certa responsabilità per seguire con i loro studi nella università. Altri dipende della situazione. Ma anche esistono mammoni già di più di 40 anni, essendo single che vivono ancor in casa dei genitori.
@oakiarg
@oakiarg 5 ай бұрын
exactamente es lo que sucede en Argentina
@7martin777
@7martin777 6 ай бұрын
Gracie Prof. In Pologna tutti i giovanni possono lavorare o studiare. E scelgono la sua strada della vita😁 Alcuni vivono nalla casa dei genitori ttopo lungo, alcuni lasciano la casa piu presto e possibile. Ho lasciato la casa quando ho avuto 29😁😁😁
@timmaloney6441
@timmaloney6441 6 ай бұрын
Mama's boy = tipo pigro o Playboy . anche e` comune negli Stati Uniti . Ma mi mancano con dolci ricordi che ogni persona merita di avere . un momento speciale nella propria Vita . Secondo me .
@Lando_0901
@Lando_0901 6 ай бұрын
Qui in Germania, i "mammoni" (quasi quasi) non esistono. Compiendo 18 o magari 20 anni, la maggior parte lascia la casa dei propri genitori. Le persone che rimangono con mamma e papà fino a 25, 30, 35 anni spesso hanno problemi psichici o fisici e bisogno d'aiuto. Ma sicuramente abbiamo anche i giovani neet...
@Watschelinka
@Watschelinka 6 ай бұрын
Si, sono d'accordo. Ma personalmente mi sarebbe piaciuto restare a casa ancora qualche anno. A 18 anni, preoccuparsi di studiare, pagare l'affitto e andare comunque a lavorare non era facile. E oggi vedo tanti giovani, soprattutto uomini, che sono ben lontani dal riuscire a stare in piedi da soli a 18 anni.
@gracielapaniagua9671
@gracielapaniagua9671 6 ай бұрын
Molto interessante. Grazie In México i giovani che non laborano né studiano, vengono chiamanti, Nini.
@Fercasle
@Fercasle 6 ай бұрын
Ciao Stefano. In Spagna il fenomeno "mammoni" che hai descritto é esattamente uguale che in Italia. Riguardo quelli attaccati alla mamma l´aggettivo colloquiale che si usa é "madreros", oppure "madrero" in singolare. Quei giovani che né studiano né lavorano ci sono chiamati "ninis" (ni estudian ni trabajan).
@RomualdeRafanomezasoanjanahary
@RomualdeRafanomezasoanjanahary 7 күн бұрын
Ciao Stefano,qui a Madagascar ,i giovani lasciano i genitori su 20anni,vanno a studiare all'universita, nella scuola professionale,dopo cercano lavoro.I genitori non accetano se loro rimangano fino a 30anni.
@crisna6880
@crisna6880 6 ай бұрын
Stefano qui in Argentina abbiamo molti mammoni!! anche NEET. E vero che saimo quasi la sucursale di Italia..ja
@juanmarioanodal6638
@juanmarioanodal6638 6 ай бұрын
Ciao, sono Mario da Buenos Aires, prima tutto, grazzie per le tue lezzioni, e oggi in particolare, ho visto cosi preocupato un probblema che si vede in tutto il mondo, u NEET, e qui non sono rispetati per la societta, pensano che non vogliono fare niente, e invece, si nede ogni giorno piu chiaro, che non vogliono darghi di gare niente, e chel tema nin puo finire bene
@alanvaszatte9755
@alanvaszatte9755 6 ай бұрын
Qui in Brasile, di solito non si rallentano ad uscire dalla loro casa, la maggioranza cerca la propria libertà finanziaria molto presto, ma questo si deve perché nel Brasile le condizioni non sono molto buone, e in diversi casi i loro genitori chiedano loro di lavorare ancora adolescenti perché possano aiutare nelle spese della casa, e ce ne sono tanti che si sposano fino ai 18 anni, e eventualmente escono dalla loro casa, infine, il Brasile è un paese molto grande e può variare da una regione ad altra, ma credo che solitamente i brasiliani non siano mammosi.
@marcelobontabusto3400
@marcelobontabusto3400 4 ай бұрын
Ciao Amico Teacher Stefano posso dirti che questa e un purtroppo realtá in Italia. si trovano moltissime gente giovane fermati senza fare niente e nulla,ragione di un paesse vecchio. una Triste Realtá saluti Professore
@nancydesouza8122
@nancydesouza8122 6 ай бұрын
Sì , qui in Brasile ci sono davvero tantissimi mammoni, però non è un problema, perché è una cosa culturale. Infatti ci sono anche i giovani che sono Neet( qui la gente dice NEMNem= non lavora né studia)
@udaripriyanka6525
@udaripriyanka6525 6 ай бұрын
👏👏 🙏 🙏
@gerardperreau3849
@gerardperreau3849 6 ай бұрын
In Francia, i giovani sonos disoccupati e gli anziani che vorrebbero andare in pensione si vedono ogni anno spostate la data di pensionamento ; continueranno a lavorare a lungo per finanziare quelli che non lavorano e sono sistemati gratuitamente e che in più hanno occhiali e cure gratuite mentre quelli che lavorano non se li possono permettere
@eleonoragaboardi9483
@eleonoragaboardi9483 6 ай бұрын
Uguale in Italia!
@Tango23
@Tango23 5 ай бұрын
Sono Argentino. La stessa situazione!! Mamma mia!!!
@adrianamissani4605
@adrianamissani4605 6 ай бұрын
Ciao Stefano, qui in Argentina abbiamo lo stesso "problema", se si può dire così, ho 3 fligli maschi già grandi, e il del mezzo,34 anni, è ritornato a casa perché non può pagare più l'affitto, anche se é un uomo che lavora tutti i giorni della sua professione, almemo è single senza nessun fidanzamento però tutte queste cose ci affliggono....magari si posa soluzionare il prima possibile...Grazie caro...sei bravissimo..baci dall'Argentina...😘
@tiggotv
@tiggotv 5 ай бұрын
in Brasile è la stessa cosa haha mia mamma è italiana, ho lasciato la sua casa con 31 anni
@isbeliamoorehead7937
@isbeliamoorehead7937 6 ай бұрын
Negli Stati Uniti, una volta finiti gli studi di base, si trasferiscono nell’università dove sono stati accettati, affittano un dormitorio e quasi sempre richiedono un prestito didattico alla banca. Quasi tutti cercano un lavoro part-time per aiutarsi un po’. Per il figlio che non vuole studiare, lavorare o aiutare in casa, i genitori lo cacciano di casa perché imparino ad essere uomini responsabili.
@glauaquarius5129
@glauaquarius5129 6 ай бұрын
Qui in Brasile è quasi la stessa cosa !😅
@scampanaro100
@scampanaro100 6 ай бұрын
Nooo cara, non ne vero. Nostri giovani vano subido al lavoro quando sono ancora alla Università. Allora, c'è quello ragazzo(a) che vuole essere mamoni, però non ne la nostra cultura. Un abbraccio di Firenze.
@varykgala
@varykgala 6 ай бұрын
Penso che sia così in tutti i paesi. Se c’è l’opportunità di vivere con i genitori, lo facciamo. È davvero economico e quando studi o lavori è sempre bello che la mamma cucini il cibo. Ma la parola "figlio di madre" in Ucraina è usata esclusivamente per gli uomini che sono sposati o hanno una fidanzata, ma non appena succede qualcosa corrono dalla madre per chiedere consiglio e la ascoltano. Cioè, non indipendente Negli studenti funziona tutto come in Italia, l'unica differenza è che vanno all'università per studiare più velocemente, la scuola ha solo 11 anni. Cioè, all'età di 17 anni sei già uno studente
@aaauxilia3460
@aaauxilia3460 4 ай бұрын
in Francia, è simile e con il RSA è catastrofico, assistentato generalisato , pace e salute doc
@eva169
@eva169 6 ай бұрын
En España es exactamente igual a como lo has descrito ...los jóvenes que no trabajan ni estudiando se llaman "nini" (ni trabajan ni estudian) 🤦‍♀️
@loba7206
@loba7206 2 ай бұрын
In Germania non è molto comune lasciare la propria casa tardi, ma esistono giovani persone che vivono con i genitori per un lungo periodo di tempo. Personalmente, penso che in questo caso i genitori molto spesso hanno una casa. E talvolta perfino coppie sposate vivono con i genitori, ma e raramente.
@montserratmoyano7585
@montserratmoyano7585 6 ай бұрын
Mio figlio è independente da quando aveva 23 anni.
@livvielov
@livvielov 6 ай бұрын
Abbiamo 770 000 in UK
@nannettecroce1267
@nannettecroce1267 6 ай бұрын
Qui negli Stati Uniti sta diventando molto più comune che i figli abitino a casa dei genitori anche ai quarantenni. Spesso ci abitano anche con un “partner” e/o i suoi proprio figli. Qualche volta lasciano per essere sposati o vivere con un partner ma tornano quando la relazione finisce.
@mariadk1025
@mariadk1025 6 ай бұрын
Non sono tanti giovani NEET in gli Stati Uniti. Ma, mollti giovani abitano con i genitori dopo l’università. E difficile per trovare lavoro subito.
@droselli1
@droselli1 14 күн бұрын
Negli Stati Uniti, non ci sono molti mammoni. Generalmente, i ragazzi vogliono abitare fuori delle sue case. Vogliona lavorare ed e molto facile trovare lavoro qui. I ragazzi habitano con i suoi amici per rispiarme dei soldi perche la vita qui, come in Italia, costa molto!
@marsponce3370
@marsponce3370 6 ай бұрын
Mamitis** Messiko
@Jose_Nomar
@Jose_Nomar 6 ай бұрын
esa era para las personas casadas no? 😅
@eleonoragaboardi9483
@eleonoragaboardi9483 6 ай бұрын
Il problema dei neet è sia per il poco lavoro sia un fattore psicologico: giovani che hanno perso le speranze nel futuro..
@FCocomilano2019
@FCocomilano2019 4 ай бұрын
Ragazzi
@aleksandradudek8649
@aleksandradudek8649 6 ай бұрын
In Polonia, i giovani lasciano spesso la casa dei genitori intorno ai 25 anni, dopo aver studiato e trovato lavoro. Chi non lavora e non studia è un marginale patologico. Sia io che i miei figli abbiamo lavorato per la nostra "paghetta" durante i nostri studi.. Grazie e saluti dalla Polonia 🙂
@martaoliveira4393
@martaoliveira4393 6 ай бұрын
In Brasile è lo stesso . Chiamati le giovani nem nem . Nem = ni. Ni studiano ni lavorono
@eleonoragaboardi9483
@eleonoragaboardi9483 6 ай бұрын
Caro vita, poco lavoro, poche possibilità rispetto al denaro 😢
@elzateresinhamaziero453
@elzateresinhamaziero453 6 ай бұрын
In Brasile questi giovani sono chiamati "né né". Nem estudam, nem trabalham.😂😢
@hizen2942
@hizen2942 5 ай бұрын
wahnsinn wos do gred wird i als echta Österreicher aus Tirol leb mit 40 imma no ba meine Ötan Lg dei Johann
@HAWXLEADER
@HAWXLEADER 4 ай бұрын
Anche qua in Israele siamo un po' mammoni.
@timtimmhadri7102
@timtimmhadri7102 6 ай бұрын
In Marocco, rimanere a casa con i suoi genitori dopo 18anni e in fatti normale e anche un parto della cultura, perche per i marocchini, i giovani diventano responsabili di paggare le esigenze di suoi genetori, e anche prendere cura di loro. e per fare cosi, i giovani dovevano rimanere con suoi genitori. infatti, questo senso di responsibilita, limita il problemo di giovani neet, perche sono loro che dovevano pagare, non i genitori. ma quello non vuo dire che non esistano troppo giovani che riamandano senza lavorare.
@timtimmhadri7102
@timtimmhadri7102 6 ай бұрын
grazie per tuo video e tuoi informazioni!! ...il video e buono e si capisce facilemente!
@larswillems9886
@larswillems9886 6 ай бұрын
Qui nei Peasi Bassi si esce la casa dei genitori sempre più tardi. Questo perché le case sono diventate tanto costose.
@larysabezruk5515
@larysabezruk5515 6 ай бұрын
🇺🇦👋💓👍
@womblero
@womblero 6 ай бұрын
Grazie, Stefano, per un video molto instruttivo. La situatizione è simile a Italia qui in Giappone. Ci sono tanti giovani NEET. Un punto diverso: le studianti alla università, sì, lavorano part-time per risparmiare.
@FCocomilano2019
@FCocomilano2019 4 ай бұрын
Sistema scolastico non era sufficiente
ITALIAN TABOOS: Don’t Talk About these things in Italy! (ita audio with subs)
10:37
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 40 М.
5 Italian Phrases You Must Know to speak like a local | Impara l'italiano (ita audio)
15:00
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 32 М.
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 85 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
IQ Level: 10000
00:10
Younes Zarou
Рет қаралды 8 МЛН
Raising Kids Italian Style | Come crescono i bambini in Italia?
13:59
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 16 М.
ORA vs ORMAI, FINCHÉ vs FINCHÉ NON in Italian: impara i connettivi temporali
11:24
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 17 М.
The rules of PASTA in Italy (do you know them?) | Learn Italian Culture
10:53
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 19 М.
Conversation in ITALIAN about your city (parla con me in italiano!)
12:37
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 19 М.
Italians' Secrets to Living a Laidback Life | Easy Italian 194
13:48
How to learn Italian at any age | Learning Italian as an adult
15:16
Impara l’italiano con Vaporetto Italiano
Рет қаралды 49 М.
SONO DI vs SONO DA: which one is correct in Italian? (ita audio)
8:47
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 29 М.
ANCORA vs APPENA vs GIÀ in Italian: which one to use? (ita audio)
10:14
Learn Italian with Teacher Stefano
Рет қаралды 14 М.
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 85 МЛН