In inverno nelle regioni fredde avere un secondo fondo amovibile in legno massiccio, oltre a isolate termicamente, grantisce il controllo dell'umidita nel nido ed evita che il glomere si geli quando le temperature oscillano tra I -2° e I 3°C.
@alnovemilauno18605 ай бұрын
Scherzi a parte io uso il fondo di lamiera solo per vedere l caduta di varroa dopo i trattamenti. D'estate normalmente lo tolgo in ambedue gli apiari e di inverno metto un fondo di cartone. Isola di più della lamiera e garantisce una buona traspirazione e eliminazione dell'umidità generata delle api.
@francescobelmondo17015 ай бұрын
😂😂😂 l'ignoranza che parla 😂
@francescobelmondo17015 ай бұрын
Intendo dire che non specificando se le tue api abitano a 2000 metri sul mare o in Sicilia magari le cose cambiano?😂😂😂
@alnovemilauno18605 ай бұрын
@@francescobelmondo1701 Verona. Pianura e mezza collina. Umidità atmosferica normale. In questo periodo la rugiada mattutina è latitante. Se ciò è sintomo di ignoranza sono ignorante. Infin dei conti pochi sono imparati come te evidentemente.
@TheSamstarlight5 ай бұрын
Io sono di Brescia.. d'estate li tolgo. Li metto ad ottobre per schermarle un po' dall'umidità notturna. Interessante il fondo in cartone. Sembra una bella pensata. Ma non si inumidisce troppo? Io ho la nebbiolina bassa costante tutte le sere che sale dai corsi d'acqua.. non rischio di trovarlo "zuppo" e brinato la mattina? Sulla lamiera condensa ma non viene assorbita. Per curiosità.. ritagli un cartone standard a misura e lo metti al posto del fondo?
@alnovemilauno18605 ай бұрын
@@TheSamstarlight Prendo cartoni di recupero e faccio due strati con le coste incrociate. Sui bordi li unisco con una graffatrice da ufficio dai punti grandi. Nel mio caso non si inzuppano anzi ritengo che aiutando l traspirazione aiutano a mantenere l'interno asciutto e restano asciutti pura loro. Se piove molto invece risentono di infiltrazione di acqua dall'esterno e si deformano soprattutto se debordano sul retro tendono a raccogliere l'acqua. Qualcuno poco e qualcuno tanto. Però si asciugano velocemente e basta girarli per contenere la deformazione. Comunque durano anche più inverni. Ne ho parecchi che metterò per la terza volta. Io il cartone lo ho gratuitamente. A comprarlo non dovrebbe essere conveniente.
@soniamassimo96255 ай бұрын
Buongiorno professore, io sono del sud Sardegna , con una temperatura di giorno veramente alta ( raggiungiamo tranquillamente i 46 gradi ) e di notte non scende al di sotto dei 20-25 gradi quando va bene! Gli alveari li ho tutti senza fondo di lamiera che tolgo verso maggio e li rimetto a settembre - ottobre. Il suo ragionamento non fa una piega ,e rimetterò tutti i fondi al più presto . Pensavo di fare del bene alle api ed invece le sto sovraccaricando di lavoro ! 😢 l'anno scorso , in apiario , ho avuto dei favi di scorte collassati ( avevamo raggiunto oltre i 50gradi per un paio di giorni) ma quest'anno mi sembra meno caldo. Un caro saluto , grazie come sempre delle sue interessanti lezioni , Sonia
@NeslerRomano5 ай бұрын
Nel tuo caso guarda bene il prossimo filmato perché nei posti molto caldi la circolazione dell'aria a camino penso sia la soluzione migliore. Fondo tirato indietro di 5-7 centimetri e far uscire l'aria calda da sopra. Buona apicoltura
@soniamassimo96255 ай бұрын
@@NeslerRomano va bene, allora aspetterò il prossimo filmato e poi agirò! Grazie e felice giornata, Sonia
@rossanobravi70835 ай бұрын
Buongiorno professore vorrei comprare il suo libro ma ho visto che c'è ne sono 2..... Cambia solo la copertina o sono diversi?
@michelec.72325 ай бұрын
Buonasera sig. Nesler grazie ancora per un'altra lezione. Vorrei chiedere la sua opinione su una cosa. Prima della varroa le arnie non erano tutte a fondo chiuso in legno? Allora in quel caso le api come stavano? Io ad esempio ho acquistato delle vecchie arnie da restaurare di formato non standard, però il fondo è chiuso ed un tutt'uno con l'arnia. È vero che se fosse chiuso come prima le api penserebbero loro a ripulirlo e portare fuori anche gli acari sul fondo? Grazie. Buon proseguimento
@NeslerRomano5 ай бұрын
Fino al 1980 tutti i fondi erano di legno e funzionavano bene, penso meglio di quelli in lamiera. Il fondo di lamiera estraibile e la rete sopra arrivano per contrastare la varroasi dopo il 1980.
@michelec.72325 ай бұрын
Cosa succederebbe con la varroa con un fondo chiuso? Serve realmente alle api la rete o all'uomo per fare i suoi controlli?
@brunot535 ай бұрын
D'accordo che l'evaporazione raffredda, ma dove finisce l'umidità se l'arnia è chiusa? Grazie
@NeslerRomano5 ай бұрын
Più l'aria è calda, più vapore acqueo può essere presente in un volume dato, l'aria calda esce dalla porticina e porta fuori l'acqua sotto forma di vapore. Il video si completa guardando anche la seconda parte sulla circolazione a camino (video programmato) perché in quel caso l'acqua in eccesso esce dall'alto con l'aria calda con un sistema di ricambio più efficace.
@albertogorla52125 ай бұрын
Esattamente il contrario viene usato da molti apicoltori in pianura padana molto umida cioé senza fondo in modo che l umida che entra ha la possibilità di uscire. Io lo sto sperimentando con buoni risultati. Se pensiamo alle case la muffa e l umidità viene se non c'è areazione il concetto é simile. Grazie cmq dei consiglio
@NeslerRomano5 ай бұрын
anche in questo caso vedi il secondo video sulla circolazione a camino disponibile a breve
@albertogorla52125 ай бұрын
@@NeslerRomano cmq come dicevo ho appena acquistato anche il suo libro ottimi consigli spiegate molto bene e chiari per tutti grazie
@NeslerRomano5 ай бұрын
Credo anche che ci sia una bella differenza per l'umidità fra la mia zona (umida solo di notte e al mattino presto per la presenza dei laghi e paludi vicine) e la pianura Padana forse umida per intere giornate in continuità...
@mirkorizzo21465 ай бұрын
Io ho le api in montagna a 1300 metri slm, le ho sempre tenute senza fondo anche in inverno e non ho mai avuto problemi, sempre famiglie sane e forti in primavera. Ho provato a mettere i fondi lo scorso mese e aprendoli ho notato accumuli di acqua di condensa, a quel punto li ho nuovamente tolti...forse sbaglio ma vedo le api sane e questo mi rincuora.
@NeslerRomano5 ай бұрын
Le famiglie forti e sane non temono di certo il freddo. Come ho detto ognuno deve trovare le proprie soluzioni ...
@manueljuricic59885 ай бұрын
Tenendo il vassoio chiuso le api fanno la barba, togliendolo non la fanno,e se la fanno la fanno minima allora come la spieghiamo quasta sittuazione? Io penso che il fondo di lamiera provochi calore perche' il ferro e un conduttore sia di caldo che di freddo e provoca un fondo riscaldato che riscalda l'arnia.
@NeslerRomano5 ай бұрын
Credo che per completare serva vedere il secondo video sulla circolazione a camino molto utile per le zone molto calde. Tenga presente che nella mia zona si fa apicoltura anche a 1000-1500 metri s.l.m. dove problemi di caldo proprio non ce ne sono mai e il fondo si tiene sempre. Però lo ho detto chiaramente non esistono regole generali, ciascuno deve trovare la soluzione migliore per la propria situazione perché si fa apicoltura dalla Sicilia fino al Trentino con apiari a 1800 metri s.l.m. per il rododendro ed è chiaro che non è la stessa cosa
@alnovemilauno18605 ай бұрын
Non sapevo che un'arnia contenesse ettolitri di acqua. Non si finisce mai di imparare.
@NeslerRomano5 ай бұрын
Naturalmente non sono presenti ettolitri contemporaneamente sono litri che a forza di evaporare in tutto fanno ettolitri ...
@alnovemilauno18605 ай бұрын
@@NeslerRomano Io non ho statistiche ma 100 litri di acqua sono tanti. Se poi si parla al plurale trovo l'affermazione avventata per alcuni mesi di caldo non sempre eccessivo. Però non insisto. Parlo a occhio.
@NeslerRomano5 ай бұрын
@@alnovemilauno1860 Il calcolo è semplice se le api raccolgono 100 litri di nettare con il 90% di acqua con questi cento litri per arrivare al 17% (valore medio del miele) si ottengono 18 Kg di miele. Quindi se produco 36 Kg di miele (considerando l'acqua che resta nel miele puoi calcolare evaporano circa 1800 litri di acqua (quasi due ettolitri). Quindi quando si fa una produzione decente si parla certamente di ettolitri e non di litri. Tenendo presente che per fare un bel quantitativo di miele servono di solito 2 mesi per la produzione (maggio giugno) e un mese per la maturazione (luglio) e quindi l'acqua viene fatta evaporare per tre mesi e basterebbero quindi poco più di 2 litri al giorno quindi un quantitativo giornaliero tutto sommato basso.
@alnovemilauno18605 ай бұрын
@@NeslerRomano Mi ha convinto. La conoscenza vale di più dell'occhio.