Gnari, io comprendo che abbiamo visto tanti forni e fornetti per la pizza, ma è inutile paragonare forni di caratteristiche molto molto distanti, non ha senso. Quindi cerchiamo di stare in tema, che, vi ricordo, è testare gli elettrodomestici per verificare i risultati che ci danno. PS: i fornetti sono un po' come la fede calcistica, chi ha uno non tollera o non accetta altri fornetti, ma teniamo in considerazione che non tutti hanno le stesse esigenze o hanno gli stessi danari/tempo da dedicare alla passione pizza. My two cents!
@tommasoranalli1946 Жыл бұрын
Questi aggeggetti vanno a corrente elettrica meglio evitarli .....meglio comprarla la pizza ...
@Enea7739 ай бұрын
Ciao barba ho starato i due termostati questa sera faccio i test.
@Pasquale393699 ай бұрын
@@Enea773 ciao ,ci sei riuscito ?
@eneagiuseppepoma84969 ай бұрын
Ciao, si arriva a. 405 gradi, ora è perfetto
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
@@eneagiuseppepoma8496enea potresti dire come hai fatto a togliere i termostati per stararlo?
@cdax1965 Жыл бұрын
Ciao Barba, come sempre video super interessante e non ho nulla d'aggiungere se non il fatto che tu rispondi ad OGNI commento e questo fa di te il numero 1: una sicurezza. Grandissimo!!!!!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie amico mio Cdax! Meno male che qualcuno dice le cose come stanno hahaah. ciauu
@Fooz78 Жыл бұрын
Ciao, a quando un nuovo test di forni per pizza??? Sei il numero 1!!! Continua così per noi appassionati!!!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie mille caro, spero al più presto!
@matte4012 Жыл бұрын
Secondo me pizze sopra le aspettative, niente staratura, niente cambio pietra e le pizze sono belle. Non è un forno professionale, è un fornetto a conchiglia che arriva a 400 gradi circa, ripeto che secondo me sono sopra le aspettative. Grazie per la tua semplicità, correttezza e affidabilità, fai sembrare la cosa fattibile anche da chi è alle prime armi.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Niente da aggiungere. Grazie grazie grazie
@espositof73 Жыл бұрын
Ciao , come sempre complimenti per i tuoi video e per i contenuti che offri …possedevo già un ariete modello 909 ..purtroppo ha avuto un problema con il termostato …( con pietra Fiesoli ) oggi ho preso lo stesso forno versione “ Da Gennaro “ ho già montato la pietra Fiesoli…e domenica proverò la pizza …domanda ..conviene starare il forno? Perché ho letto che i nuovi forni raggiungono temperature più alte ? Grazie mille ☺️
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
Ciao Matteo io ho questo fornello ,ma non mi arriva a 400 gradi …addirittura sopra non supera i 350 gradi ,sotto arriva a 350 a malapena…ma la temperatura si abbassa subito.per favore per caso sai come farlo funzionare meglio?
@Laura-qy5mv Жыл бұрын
Grazie per il video!l'ho comprato subito dopo!è il mio primo fornetto, mi sono decisa visto le scarse performance del mio forno tradizionale!ho scoperto da poco di essere intollerante al glutine e le pizze che ho acquistano erano penose, sto quindi iniziando a farle in casa. dovrò litigare un pò con il trasferimento nel fornetto perchè gli impasti senza glutine sono al 90-100% di idratazione e molto appiccicosi. vedremo!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Laura, in bocca al lupo. Purtroppo non so molto sulle pizze senza glutine, prima o poi mi ci dovrò dedicare. Fammi sapere come va. Mi raccomando! A presto
@CATANESE85 Жыл бұрын
Mi inserisco nel commento visto che ho gli stessi problemi… l’ho comprato ma ancora non testato, secondo te potrei cuocerla con carta forno così da poter preparare l’impasto senza glutine su di essa ed agevolare il posizionamento sulla pietra?
@Laura-qy5mv Жыл бұрын
@@CATANESE85 guarda ci ho pensato anche io ma ho scartato l'idea in quanto la confezione della carta forno riporta max 250 gradi. Comunque idratando un pochino meno l'impasto e stendendo direttamente sulla pala in legno con farina di riso mi trovo molto bene!non attacca e scivola che è una meraviglia! lo sto usando tutte le settimane da un mese e mi trovo proprio bene!per la cottura siamo sui 5 minuti e 30, qualcosina di più nel fornetto superiore.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Io consiglio sempre di non usare carta forno, però se si ha difficoltà si può infornare con quella, poi dopo 1 minuto o due si può togliere sfilandola.@@CATANESE85
@giacomozaccaria7042 Жыл бұрын
Grande Barba, sempre sincero ed obbiettivo. Ti seguo sempre con piacere e trovo le tue recensioni sembre utili. Il fornetto in questione con le sue caratteristiche fa un mezzo miracolo. Noto che quelle sotto vengono più "belle" e meglio colorate probabilmente per la forma della camera di cottura e il materiale con cui è fatto il bordo (alluminio? )che sembra riflettere bene. Sopra non mi fa impazzire l'assenza di colorazione del bordo laterale ma questo è assolutamente un limite del forno e delle sue caratteristiche. Probabilmente con pizze ancora più "piccole" di diametro si colorerebbe meglio ma poi diventerebbe una mini pizza😂. Forse come spice con il diavola ci vorrebbero 3-4 cm di larghezza in più...
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Giacomo e grazie, considera che sono proprio i primi utilizzi. Una volta è venuta meglio quella sopra, una volta quella sotto, vabbe ci sta. Ci son da prendere le misure. a presto!
@lucianoimparato5417 Жыл бұрын
Ottimo risultato, grande Barba!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie Luciano!
@CATANESE85 Жыл бұрын
ottimo video complimenti. faccio parte di quei piccoli nuclei fam. dove c e un componente celiaco e questo fornetto fa proprio al caso nostro visto che sopra utilizzerò solo pizze con farine senza glutine e sotto quelle normali, cosi da non doverne comprare due. grazie per il test
@PoetaGribiz_BLACKOUTtv_s.o.d. Жыл бұрын
Io faccio direttamente impasto senza glutine per tutti e nessuno si accorge della differenza anzi...
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
grazie Catanese!
@VDlS2235 ай бұрын
E da provare,sono un amante della 🍕 fatta in casa grazie della recensione
@lerecensionidelbarba4 ай бұрын
Grazieee
@davideottaviani87718 ай бұрын
Mi hai fatto venire fame solo vedendo il video 😂😂😂
@liberatomastrangelo8917 Жыл бұрын
Ciao Barba buonasera sempre professionale, mi ha sorpreso questo fornetto e molto interessante, mi piacerebbe in futuro un videoconfronto, ciao Barba. Grazie di tutto
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Si ha sorpreso anche me devo dire, sai poi che i video confronti sono il mio pane hehe a presto
@tizianacancemi8234 ай бұрын
Ciao, scusa se la domanda può sembrare sciocca, ma all’interno trovi un ricettario o tu usi una ricetta tua?
@donatelladecesare5309 Жыл бұрын
Ciao quindi consigli l'acquisto? Io ne avevo una, bella cottura, ma l'ho buttata dopo 3 anni purché la pietra era diventata nera, dici che queste durano di più?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Se la pietra è nera non è un problema, é normale. Su queste bisogna vedere con l'utilizzo a lungo, però secondo me si scuriscono anche queste
@lucabianchi1703 Жыл бұрын
Ciao praticamente consigli di mettere le manopole a 4 portare il forno a riscaldamento 370gradi su pietra e poi mettere a 5. Per le infornate successive rimetti a 4 e poi rialzi a 5 (sempre tenendo la temperatura su pietra 375 gradi?Grazie mille 😀😃🙂
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Luca, tutto perfetto. Io faccio così. Naturalmente verifica che il fornetto raggiunga le temperature
@stiledigitale8353 Жыл бұрын
Ciao, ottime pizze. Dopo aver visto il video lo ho acquistato. Ti chiedo una cosa, quando alzi il copercio per accedere alla parte inferiore i led delle resistenze si spengolo? Sul mio quando apro il coperchio superiore le resistenze restano accese mentre quando apro quello inferiore le resistenze si spengono e quando richiudo si attivano. Grazie in anticipo e complimenti.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
ciao ti ringrazio. Si spengono i led se la temperatura è oltre la soglia del termostato, non centra la questione apertura. Se per dire lui raggiunge i 400 gradi, le resistenze si spengono. Quando il termostato rileva meno gradi, ripartono.
@stiledigitale8353 Жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba Grazie per l risposta, io ho però notato che quando si apre i coperchio inferiore i led si spengono e le resistenze staccano con il classico suono "TIC".
@ilmiocantolibero782 ай бұрын
Ciao e grazie mille per il video perché a prescindere dal prodotto in se che onestamente non mi convince molto ho potuto avere un confronto con gli altri forni a conchiglia e questo seppur sfizioso per la modalità doppia pizza regala un prodotto molto distante da quello che ricerco ma non lo scarterei a priori e anzi penso che per chi non ha troppe pretese possa essere un buon compromesso. Ciao e grazie ancora 💪🏻
@lerecensionidelbarba2 ай бұрын
Grazie mille a te per il riscontro!
@JorisSpierings-u8c Жыл бұрын
Thanks for the video. I bought this oven because of your positive video! What settings do you use to warm up(pre-heat)? And which setting when you bake the pizza? Do you temporarily lower the level between the pizza badges?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Hello! Pre heat on level 4 for about 15/20 minutes, when you are ready to put the pizzas inside, select the level 5! Have a good pizzas!
@giuseppespadaro3423 ай бұрын
Ciao, grazie per il video. è possibile utilizzato per cuocere una pizza alla volta? Nel senso si ha la possibilità di tenere chiusa una resistenza?
@lerecensionidelbarba3 ай бұрын
Si si può
@rudybertazzo Жыл бұрын
Ottima recensione! Mi sembra ottimo questo Ariete, ma cosa mi consigli per cuocere dalle 2 alle 4 pizze, questo o il Diavola Pro 2? In termini di risultato e praticità. Mi sembra di capire che come tempi siamo lì considerando che il Diavola cuoce in 1 minuto circa. I risultati con quest'ultimo poi valgono la differenza in prezzo? Grazie mille.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Rudy, dipende dai risultati che vuoi. Diciamo che se fai pizze piuttosto contenute come diametro, senza pretese di chissà quale maculatura, questo ariete si conferma ottimo. Se vuoi andare sopra di livello ( e di prezzo) il Diavola Pro 2.0 da i risultati che vedi nei video. Sta a te. Un caro saluto
@B4ghi_Ай бұрын
Ciao, ma la pizza la stendi sui vassoietti dell'ariete?
@Luca-tr8tv10 ай бұрын
Ciao innanzitutto complimenti per il video!! Io sto aspettando il diavola pro 2 Però devo dire che anche questo non è male...tra i due secondo te qual è meglio?
@lerecensionidelbarba10 ай бұрын
Ciao Luca! Grazie! Hai fatto un bel acquisto con il Diavola pro 2.0. Non ti pentirai.
@Luca-tr8tv10 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba come pala compatta cosa mi consigli ? ne vorrei una facilmente riponibile
@rinobungaro330010 ай бұрын
Volevo chiedere una cosa,ieri ho usato questo forno ma infornando una sola pizza,ma ho acceso entrambe le piastre perché avevo paura che non si cuocesse da sotto,probabilmente dovevo farlo riscaldare di più perché il risultato è stato che da sopra si è cotta ma da sotto no e ho dovuto finirli di cuocere nel forno classico..Dopo quanto tempo raggiunge la temperatura adatta per cuocerle?ho fatto bene ad accendere entrambe le piastre?
@fabiofabio4218 Жыл бұрын
Come sempre recensione interessantissima, sempre sul pezzo. Mi unisco a chi resta comunque perplesso su questo fornetto. La domanda che mi pongo è meglio due pizze biscottate in 4 minuti o due pizze con il pro 2 di cui una più fredda di 90 secondi?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Fabio, siamo su livelli prestazionali diversissimi, dipende molto dalla passione che uno ha secondo me
@igorzorz5528 Жыл бұрын
dipende in quanti siete a mangiare😇
@stefano8796 Жыл бұрын
Grazie per la recensione! Volevo giusto comprare un fornetto e questo doppio rispetto al singolo, oltre a essere più recente e con sicure migliorie, non essendo da solo in casa, è un vantaggio! Una domanda: quanto tempo ci vuole per portare i singoli forni a temperatura? Grazie
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Stefano, necessita di circa 15/20 minuti massimo per arrivare a temperatura.
@bozoqturkmni8137 Жыл бұрын
3:38 woher bekomme ich die zwei geteilten pizzaschieber aus metall? wie heißt der hersteller? danke.
@OrionLux852 ай бұрын
Complimenti per il video perché si nota molto bene le prestazioni del fornetto..sono molto tentato nel compralo ma ho solo un dubbio..la pietra refrattaria che é rivestita con materiale antiaderente utilizza lo stesso rivestimento delle pentole antiaderenti? Perché tale materiale in teoria non potrebbe raggiungere gli oltre 250/300 gradi.
@lerecensionidelbarba2 ай бұрын
Non so risponderti, ma mi auguro vivamente non sia lo stesso rivestimento di cui parli
@stefanotosti-t2i Жыл бұрын
Buonasera Barba,grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. Avevo un Ariete 909 che cuoceva benissimo,3 minuti pizza ferfetta,senza staratura termostato! Da poco mi hanno regalato un 927 doppio e nonostante le temperaure sia superiori ai 400 gradi non riesco a cuocere la pizza prima dei 4/5 minuti e tra l’altro viene anche un po’biscottata😮 Puoi darmi un consiglio per avere dei tempi di cottura inferiori? Grazie tante Stefano
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao! Un cambiamento nel risultato della parte inferiore potrebbe essere dovuto al fatto che la pietra è diversa da quella del vecchio ariete 909. Sui tempi di cottura penso ci si debba prendere un po la mano, ma anche io sono sui 4 minuti a dire il vero. Un consiglio potrebbe essere quello di preriscaldare sul 4,3 circa, lasciar spegnere la lucina, preparare le pizze stese, mettere al max e aspettare che le due resistenze diventino incandescenti prima di infornare. L'ho buttata li.
@stefanotosti-t2i Жыл бұрын
Grazie mille,proverò e ti aggiornerò sui risultati
@stefanotosti-t2i11 ай бұрын
Ciao Barba,sai come starare il termostato del 927? Grazie
@cristianmiori3 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba ... tanto vale metterlo al massimo subito... almeno ti restano un po di gradi quando inserisci le pizze...
@cristianmiori3 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba ... tanto vale metterlo al massimo subito... almeno ti restano un po di gradi quando inserisci le pizze...
@biagio38310 ай бұрын
Ciao, posso sapere quale impasto hai usato per le pizze ? Sembrano davvero buone 😋😋
@lerecensionidelbarba10 ай бұрын
Uno di quelli delle mie ricette nella sezione "ricette"
@moykano78 Жыл бұрын
Veramente interessante, complimenti per la recensione e per le pizze, ottime 👍 un info che modello è il rilevatore di temperatura che usi?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao! Non ricordo il nome, ma trovi il link in descrizione del video
@Il.Blando Жыл бұрын
Ciao barba, ti scrivo per la prima volta, ho acquistato il fornetto ariete doppio, secondo te è possibile anche in questo fare modifiche tipo staratura, cambio pietra? Queste sono le principali che intendo fare. In caso anche un aggiunta di resistenze?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Blando, sicuramente si potranno fare però per ora non ne ho ancora rilevato la necessità raggiungendo i 400 gradi. Probabilmente proverò a cambiare le pietre
@simonebianchetti3565 Жыл бұрын
Io l’ho preso da poco, ma la temperatura supera di poco i 300 gradi, mi aspettavo qualcosa in più…
@Il.Blando Жыл бұрын
Io l'ho starato, arriva a 550 gradi
@simonebianchetti3565 Жыл бұрын
@@Il.Blando la procedura è la stessa come per il forno singolo?
@alfiosambataro92777 ай бұрын
Cia Barba! ti ringrazio per la sempre super video recensione, sapresti per caso dirci in che materiale sono fatte le cupole interne? Ero tentato di prendere lo Spice Caliente per la tanto osannata cupola in acciaio inox però devo dire che questo Ariete doppio sarebbe molto comodo.. ne ho lette di cotte e di crude sul fatidico acciaio cromato che potrebbe deteriorarsi nel tempo e non so più cosa pensare a riguardo... grazie!
@lerecensionidelbarba7 ай бұрын
Sono due mondi differenti Alfio
@Erchitu827 ай бұрын
Grande. Mi hai fatto venire fame... 😅
@danielbarbershop Жыл бұрын
Ciao. Ho appena acquistato questo fornetto. Possiedo già una pietra Fiesole di un precedente forno singolo. Vorrei montarla nel nuovo forno doppio. Mi consigli di metterla sopra o sotto?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Daniel, indifferente. Sembrerebbe che sotto scaldi un pochino di più ma è una impressione.
@valentinasparatore459911 ай бұрын
Ciao, ti conosco solo ora, ho apprezzato molto questo video. Posso chiederti come gestisci le manopole/temperature per far cuocere le pizze senza farle bruciare?
@lerecensionidelbarba10 ай бұрын
Ciao Valentina! Preriscaldo sul 4, quando sto per infornare metto al max. Poi ripeto il procedimento
@tribalepaura Жыл бұрын
Ciao gnaro Complimenti per il video Ma tu che impasto usi per la pizza?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Gnarooo! Io cambio spesso, continuo a testare, ma sulla modalità uso sempre un 63% di idratazione con maturazione/lievitazione di circa 24/48 ore a seconda del tempo che ho. Le mie ricette sul canale sono tutte tuttora valide
@ingowes1693 ай бұрын
Verstehe kein Wort aber das Video ist super👍
@AlessioVenturi-th9sz4 күн бұрын
ciao cosa contiene la confezione?
@paoloblandino3186 Жыл бұрын
Scusate per il preriscaldamento le manopole vanno messe a 4 e qualcosa giusto ? Per quanto va riscaldato ? E poi la cottura va fatta al massimo tutte e due le manopole ? Grazie a chi mi può rispondere
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Si corretto manopole a 4 per il preriscaldamento (circa 15/20 minuti) poi quando si spengono inforni e metti a 5 durante la cottura
@cristianmiori3 ай бұрын
.... le puoi mettere a 5 subito, tanto quando apri per inserire la temperatura cala... altrimenti parti già troppo basso con i gradi...
@antonioalberga66759 ай бұрын
ciao vorrei cambiare le pietre da cordierite a biscotto, in quello inferiore è molto semplice mentre in quello superiore non ho capito come fare, avresti suggerimenti? Grazie mille
@erosbignardi41402 ай бұрын
Ciao Barba. Veramente interessante visto che non posso invitare tante persone avendo il fornetto Ferrari che sforna solo una pizza ogni 3 minuti. Ma che vuol dire che ha una nuova pietra refrattaria antiaderente? Io sul mio fornetto Ferrari (che uguale a quello Ariete ) se metto la temperatura al massimo me la brucia sotto. la devo mettere a 2 e poi quando inforno a 2 e mezzo (il termostato va da 1 a 3). Devo sostituire la pietra? che differenza c'è tra pietra e pietra? Potresti fare un video dedicato alle pietre refrattarie? Grazie per i tuoi interessantissimi video...il mio fornetto l'ho comprato grazie a uno di questi.
@lerecensionidelbarba2 ай бұрын
Se ti brucia le pizze sotto, devi sostituire la refrattaria con il biscotto. Dai un occhio ai miei video sul canale sulla sostituzione pietre
@claudiofoodiiz5987 Жыл бұрын
Ciao Barba, come pulisci le pietre del fornetto?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Solo lasciandolo acceso al max per una 15 ina di minuti, ma solo se ci è andata sopra mozzarella o olio. Se sono solo sporche di semola non devi fare nulla se non usarle il forno normalmente
@cristianmiori3 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba ... questa di usarlo al maz per 15 minuti è una leggenda metropolitana. Non si pulisce proprio per niente. Sporco resta ma non pregiudica la cottura. Solo se restano dei residui di pasta o bruciature bisogna toglierle con una spatolina in ferro... Di sicuro il disco sotto non resterà mai più candido gia dopo la prima pizza...
@alessandroscelsi74 Жыл бұрын
Ciao Barba, uso l’Ariete singolo e il cornicione delle mie pizze non si sviluppa così tanto come nelle tue. Secondo te dove sbaglio? L’impasto lo compro già fatto e lo lascio fuori dal frigo per 10 ore, la pizza cuoce per 4 minuti esatti. Grazie
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Alessandro, probabilmente questione di stesura, nel senso guarda bene nei miei video delle ricette come viene stesa la pizza, spingendo l'aria nel cornicione. Dai un occhio anche ai miei 10 consigli, tips. Ultima cosa, magari è poi anche l'impasto già pronto che esplode meno di quello fatto in casa. Un saluto!
@alessandroscelsi74 Жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba grazie 1000 per la risposta, sempre gentilissimo
@eneagiuseppepoma84969 ай бұрын
Ho fatto la staratura( che purtroppo nessuno ha mai fatto una guida quindi ci ho messo un po' per capire) ed ora stacca a 405 gradi, ora è perfetto!
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
Ciao Enea ,come hai fatto a fare la staratura?anch’io ho questo tipo di fornello
@lerecensionidelbarba9 ай бұрын
Enea hai dovuto togliere i termostati? Hai fatto fatica?
@eneagiuseppepoma84969 ай бұрын
Ciao no, non ho tolto i termostati, quello della parte di sopra si stara togliendo il tappo rosso sopra la manopola mentre il termostato della parte di sotto bisogna togliere il tappo rosso togliere la manopola e smontare i due coperchi di posteriori sfilare la prolunga e fare la regolazione perché in realta il termostato si trova sotto ed è collegato con ina proluga alla manopola di sopra. Sembra difficile ma non lo è vi vuole solo un po' di pazienza.
@alessandro80523 ай бұрын
@@eneagiuseppepoma8496buongiorno, anche io ho il 927 che vorrei starare. Potresti postare un video sul come fare sul tuo canale? Grazie mille
@raffaelinacosentino7462 Жыл бұрын
Ciao ,come pulisci quezto nuovo fornetto
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Semplicemente togliendo i residui soliti con la spatola a fine cottura, e lasciandolo acceso un 15/20 minuti dopo l'ultima pizza,
@cristianmiori3 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba ... ancora con sta storia di lasciarlo acceso....
@alccad Жыл бұрын
Interessante video, grazie. Non faccio pizze spesso, ma quando capita, uso prima cucinarle "sotto" con l'induzione e "sopra" con il grill del forno. Uso un impasto al 67% di idratazione con farina Caputo. E' un po' macchinoso, ma escono dei bei cornicioni alveolati morbidi e una cottura niente male. Però resta un sistema macchinoso. Prepara l'impasto, mettilo sulla pentola, condisci la pizza mentre già sotto cuoce, sposta la pentola in forno (aperto) e così, una alla volta. Il risultato è ottimo, ma se si è in tanti l'ultimo mangia quando il primo è già al dolce! Mi chiedo che tipo di risultato si otterrebbe con questo forno, se qualcosa di simile, oppure una pizza completamente diversa.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao, il risultato che si ottiene con questi fornetti, singoli o doppi, è a mio parere decisamente migliore sotto ogni punto di vista rispetto a metodi tipo padellino e forno di casa. Questo il mio parere perchè è quello che ho provato io, tantissimi test a casa poi bum, provo ariete 909 e mi cambia totalmente la vita dal punto di vista dei risultati.
@alccad Жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba grazie del commento. Credo valga la pena farci un pensierino.
@StefanoPiscopoSP2 ай бұрын
Ma essendo bello ingombrante, non ho trovato le misure dell'altezza da aperto... Quanto misura tutto aperto??
@angeloorrico9240 Жыл бұрын
Grazie per la recensione. dato che chi comprera questo tipo di fornetto perche vorra fare due pizze per stare insieme ad altri Quale è il tempo di recupero temperatura per le successive due pizze?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ci vorranno circa 5 minuti, il tempo per stendere le ulteriori due pizze e prepararsi per l'infornata.
@FitnessfK Жыл бұрын
Can I use only one of them or both have to be on
@FitnessfK Жыл бұрын
I will reply to my self yes I can , I brought one today 😂😂😂
@francescoscialli Жыл бұрын
Ciao Barba, una domandina. Quanto pesa ogni panetto? Perché sul manuale dice 180/200 ma mi sembra un po' pochino
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Francesco, nel mio video mi pare che i panetti fossero di 220/230. Vado a memoria. Naturalmente dipende dalla pizza che uno vuole fare. Se uno vuole fare una romana scrocchiarella allora sta bene 190/200. Se uno vuol fare una simil napoletana con cornicione, bisogna salire un pochino ai 220/230
@francescoscialli Жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba grazie mille per la risposta :)
@ManuelTrevisanTrevy Жыл бұрын
Ciao, ho notato che quando alzo la parte sotto fa un click e le spie si spengono fino a che si richiude. Però ne rallenta la cottura di quella sopra. E come si fa la modifica del termostato su questo modello?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Bisogna prenderci la mano, devi preriscaldare a 4, lasciar spegnere le resistenze, prima di infornare mettere le resistenze al max e infornare velocemente. Non so come modificare il termostato in quanto non he ha bisogno a mio parere
@Fyfi007 Жыл бұрын
Fornetto preso e subito messo all’ opera ma con termostati al massimo purtroppo la temperatura sopra non supera i 350 e sotto non più di 327…dopo mezz’ora le temperature sono rimaste le stesse…caro Barba consiglio?si può starare come il precedente? Grazie
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Non ho provato perché il mio raggiungeva i 400. Onestamente fossi in te renderei e chiederei l'invio di uno nuovo. Più avanti poi vedo di capirci qualcosa, ma il forno deve arrivare a 400
@Fyfi007 Жыл бұрын
allora riportato indietro e preso un'altro e subito fatto test..stesse temperature se non più basse sopra 333 sotto 323 anche dopo 30 minuti..quindi reso. Peccato
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Disastro...
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Questa non è una buona cosa
@nadiamoreo83469 ай бұрын
Ciao ma oltre le pizze si può cuocere anche la farinata?
@lerecensionidelbarba9 ай бұрын
si certo
@giancarlogermano69406 ай бұрын
Ciao ho comprato questo forno ma non cuoce la pizza di sotto come se la pietra non riscalda abbastanza.. A quanto devono stare i pomelli a 4 o meno durante la cottura.?
@lerecensionidelbarba6 ай бұрын
Devi prendere un pirometro per capire a che temperature arriva, se non arriva a 400 gradi devi farlo cambiare
@giancarlogermano69406 ай бұрын
Okay grazie mille 🤗
@ross62198 ай бұрын
Ho provato per la prima volta questo forno con una tua ricetta 70% (stesse temperatura, farina ecc). La pasta l'ho trovata poco scioglievole, quale può essere il problema? Grazie mille per tutte le info che dai!
@lerecensionidelbarba8 ай бұрын
Le variabili Ross sono sempre tantissime, il tuo ariete raggiunge 400 gradi?
@ross62198 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba 360... comunque in 4 minuti le cuoce...
@domenicopirozzi2974 Жыл бұрын
Ottimo video come sempre...volevo chiederti se conviene sostituire entrambe le pietre con fiesoli per avere risultati migliori? Grazie saluti
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Domenico, eh ancora non saprei, per ora ho fatto un test base base di utilizzo, vedrò di approfondire in futuro. Sicuramente le pietre fiesoli sono sempre un plus
@Rocco_cin Жыл бұрын
Che diametro hanno le pizze sulle palette a semiluna?
@ilrecensoredeicaruggi9498 Жыл бұрын
Eccoloooooo il video c'è lo hai fatto penare... 😅 Bravo e grazie. Direi sotto cuoce meglio sembra.. Forse cottura anche più omogenea? Poi pian piano... Che si infornare anche sopra migliora... Che dici? Risultati da prodotto quale è... Un fornetto ariete. Concordi Barba ? Ciao miticooo e grz ancora
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao! Alla fine una volta è uscita meglio la pizza sopra, una volta quella sotto, come hai detto, bisogna prenderci la mano. I risultati si sono quelli di un doppio forno ariete, ma l'idea è accattivante. A presto
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
Ciao Barba ,ho lo stesso fornello comprato a MediaWorld…ho difficoltà ad avere queste temperature…sotto arriva a 350 gradi scarsi ,soprattutto addirittura al di sotto dei 350 …per favore mi aiuti ?
@lerecensionidelbarba9 ай бұрын
Secondo me devi farlo sostituire, non raggiunge quanto promesso (cioe i 400°) quindi devono dartene uno congruo. Il mio arrivava a 405° quindi non ho dovuto toccarlo, magari in futuro cercherò ci capire come stararlo, anche se vorrei evitare
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
@@lerecensionidelbarbama il problema è che l’ho già utilizzato,e per giunta l’ho comprato a MediaWorld ma online
@leonardtriggiani33049 ай бұрын
@@lerecensionidelbarbavorrei trovare una soluzione
@alessandro80523 ай бұрын
Buongiorno, dopo aver visto numerosi tuoi video poco tempo fa ho deciso di acquistare il 927 ariete. Il forno funziona ha dovere ma il mio non raggiunge mai i 400°. Volevo chiderti se puoi fare un video su come stararlo perché le manopole sono diverse dal 909. Grazie mille
@lerecensionidelbarba3 ай бұрын
Io ti consiglio di fartelo sostituire, segnalando che non raggiunge i gradi promessi. Personalmente non so come si stara questo forno e resto dell'idea che debbano dare un prodotto che raggiunga i risultati promessi
@alessandro80523 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba grazie del consiglio e continua così
@PeterParker-uz3oc3 ай бұрын
Curiosità..può cuocere anche una torta?
@lerecensionidelbarba3 ай бұрын
secondo me no
@PeterParker-uz3oc3 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba grazie!
@deboraspolaor4749 ай бұрын
Altra domanda da profana che fa solo le pizze nelle teglie in forno: se non si gira la pizza durante la cottura si brucia? Grazie
@lerecensionidelbarba9 ай бұрын
diciamo che la girata da più uniformità
@francescarambaldi719 Жыл бұрын
Ciao! Il link al pirometro non funziona!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie della segnalazione. Risolvo
@elisamaggie11 ай бұрын
Va bene x chi sono in tanti in famiglia, io ho quello da una e in 4 ci basta anche perché noi facciamo prima 2 focacce, poi le 2 pizze x i bimbi e poi io e mio marito... Una cosa noto che se metto la semola si brucia troppo sotto xciò io adesso la metto sulla carta da forno, l'appoggio senza chiuderla e il tempo 20 secondi si stacca dalla carta da forno e la tolgo così vedo che mi brucia meno...capita solo a me? Se si dove sbaglio?
@lerecensionidelbarba11 ай бұрын
Ciao Elisa, è normale che se usi troppa semola bruci. Con il tempo imparerai a stendere le pizze con pochissima semola. Nel frattempo puoi continuare cosi, con la carta forno per i primi secondo. Un consiglio, cerca di stendere le pizze e poi prima di condirle, cerca di sbatterle togliendo il più possibile la faria in eccesso
@cristianmiori3 ай бұрын
la semola sotto non va messa, altrimenti brucia. Se nota i pizzaioli dopo aver steso la pizza sul banco la prendono fra le mani e la allargano "in aria" proprio per far cadere la farina in eccesso che altrimenti brucerebbe...
@markred865128 күн бұрын
Comprato da poco ma ho notato che la pizza rimane meno cotta sotto in ambo i ripiani,ho provato anche a cambiare impasto ma continua a non soddisfare le mie aspettative
@rmnrmn78192 ай бұрын
Ciao, qualcuno ha mai provato a cuocere le pizze nel fornetto utilizzando una teglia tonda in alluminio? In teoria, questo dovrebbe permettere di preservare la pietra refrattaria e rendere le infornate un po' più rapide. Ho notato che a volte le pizze vengono girate durante la cottura... ma è davvero necessario? Se il fornetto è dotato di una resistenza, non dovrebbe garantire una temperatura omogenea, evitando di dover intervenire come accade con un forno a legna?
@eugeniodezuliani8275 Жыл бұрын
dove hai comprato il termometro
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
ciao qui amzn.to/3j6UNX5
@paolotrucco9482 Жыл бұрын
Ciao Barba quanto passa da un' informata all'altra?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Paolo, più o meno 4/5 minuti, il tempo di stendere e condire le successive due pizze con calma.
@WGanesha Жыл бұрын
Niente male ...bravo
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie!
@Bolidepascosky Жыл бұрын
1:35 le resistenze sono spente, com'è possibile se pochi secondi prima erano accese?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
semplice, avevano raggiunto la temperatura
@BLG24675 Жыл бұрын
Qué receta de masa usas para utilizar en estos hornos? Tengo ariete 909..
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/p36ldJKDf6uSp7c
@simonebasile11115 ай бұрын
Ciao Barba , ma lo spazio tra la pietra e le resistenze e risicato come il fratello minore ? Cioè il cornicione si alza e tocca la resistenza?
@lerecensionidelbarba5 ай бұрын
Ciao Simone, si la situazione è la medesima come altezze mi pare
@alinaheliti66185 ай бұрын
Appena arrivato oggi🎉🎉🎉
@CarloPaolini-e2x Жыл бұрын
Ottimo. Ma quanta corrente consuma ?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Sui 2kw/h.
@giusygarfi11628 ай бұрын
Salve io ho un problema, quando la metto nella piastra sotto mi si attaccano gli ingredienti perché
@cristianmiori3 ай бұрын
... le variabili possono essere molte, potrebbe essere la piastra non troppo calda....
@robertoruggeri9261 Жыл бұрын
E bravo il Barba!!!👍
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie Roby!
@lucabianca2225 ай бұрын
Lo compro😅
@salvatoreparavizzini63497 ай бұрын
Avevo il fornetto ariete quello per una pizza, mi hanno regalato questo per 2 pizze, difetti: la resistenza base del piano superiore è tutta concentrato in centro la pizza si brucia al centro e ai lati rimane cruda, il piano di sotto se la pizza cuoce prima sopra e vuoi farla cuocere sotto ancora un po apri il forno e purtroppo si spegne tutto il forno, se lo posizioni sotto la cappa non puoi aprire sotto e sopra contemporaneamente, cmq. Meglio quello singolo.
@theguynextdoor4978 Жыл бұрын
The Spice Diavola seems to do a better job or save money a bit longer for an Effeuno.
@deboraspolaor4749 ай бұрын
Non ho capito con lacquisto del fornetto sono fornite 2 o 4 palettine per infornare le pizze?
@lerecensionidelbarba9 ай бұрын
due palette, diciamo due mezzelune
@riccardolucci Жыл бұрын
Girare la pizza serve solo nei forni a legna o gas dove il calore viene da un lato, qua viene da due resistenze circolari sopra e sotto, aprire il coperchio spesso fa solo perdere la temperatura di colpo, conviene lasciare tutto chiuso fino a fine cottura.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
In realtà anche con questi forni, pure con Effeuno in realtà che ha una camera ben difesa dai conchiglia, se non la giri non hai omogeneità di cottura. Quindi per me è consigliato fare la girata.
@cristianmiori3 ай бұрын
...la resistenza sopra non è tutta circolare, nella parte dove è attaccata al coperchio lì non cuocerà perfettamente...
@riccardolucci3 ай бұрын
Girala una volta non di continuo, e quell’attacco è al massimo un centimetro
@geneshys Жыл бұрын
Ciao Barba, grazie come sempre per la tua precisa e attenta analisi. Salta all'occhio che la cottura della parte sottostante risulta più omogenea e "migliore", sarà perchè arriva il calore anche dalla prima camera superiore. Se comprarlo? Dipende da tanti fattori... passione, raggiungimento di certi obiettivi e costanza nel voler fare il piazzaiolo casalingo. Spesso si comprano elettrodomestici che finisco nella "cantinetta" inutilizzati. Il mio primo fornetto è stato proprio un ariete e con quello ho raggiunto risultati interessanti, poi il salto di qualità con Diavola pro 2. Ariete è stata geniale. Inoltre penso che se si vuole migliorare si potrebbe pensare l'installazione della pietra fiesole. Ps quell'andare e venire nella stanza sembra l'attesa in sala parto ahahhaha...!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Beh Gaetano, in tanto tempo che leggo i tuoi commenti si rivelano e si confermano sempre intelligenti, azzeccati e sul pezzo. Hai detto tantissime cose che condivido in pieno. Anzi concordo su tutto. Avercene come te. Un carissimo saluto e a presto per aggiornamenti su questo e altri fornetti!
@anaazevedo189710 ай бұрын
Ciao Barba can you give the dough recipe please ?
@lerecensionidelbarba10 ай бұрын
In the section of channel you find my recipes
@LaTaup311 ай бұрын
Ciao Barba, ma sul display quando del pirometro come mai si legge 240 gradi circa e sotto 350 / 60
@lerecensionidelbarba11 ай бұрын
Davvero? Nn mi pareva, mi pareva fossimo sui 400 gradi o giù di li
@Ivan_Zanicchi8 ай бұрын
Ma perché le giri?
@lerecensionidelbarba7 ай бұрын
Per controllare e per dare uniformità alla cottura
@martine60559 ай бұрын
J'avais mister cuisine pour les pizzas qui était très je Les donnée à ma fille et j'ai eu celui a cuire les pizzas j'ai préchauffer le four au n 5 pendant 10m puis j'ai mis a entre 2et3 super fondant pizzas et tarte un régal 🇫🇷
@PiufurGonzalez11 ай бұрын
Ciao gnaro! Se edom a bresa!
@lerecensionidelbarba11 ай бұрын
pota certoo
@galana8877 Жыл бұрын
Sei lentissimo nei movimenti.... Nel frattempo la temperatura del forno cala che è una meraviglia...
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Sto facendo un video per appassionati di pizza, per mostrare il risultato di utilizzo da parte di un utente medio. Non sto facendo un esercizio di autocelebrazione o una gara di velocità. Ben per te che sei un professionista
@ralpholeni4332 ай бұрын
non capisco perchè un tempo cosi' lungo, ,tre minuti e mezzo?
@lerecensionidelbarba2 ай бұрын
Perchè è un video realistico.
@ralpholeni4332 ай бұрын
@@lerecensionidelbarba mi riferivo al tempo di cottura che dovrebbe essere attorno ai due minuti, mentre con questo "forno" è praticamente del doppio.
@lerecensionidelbarba2 ай бұрын
Si scherzavo, onestamente penso che le resistenze dei fornetti singoli siano forse più potenti di quelle di questo fornetto, che sono 4.
@francescabaroni1486 Жыл бұрын
ma wowwwwww!!!! ma la ricettaaaa???? :D:D:D
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Le ricette sono quelle sul canale sezione ricette! Iscrivitiii :)
@simo_8858 Жыл бұрын
Ma come fai a dire che le pizze sotto sono cotte? Nulla da dire sopra ma di sotto le pizze sono crude, oppure se non crude sono cotte poco, maculatura sul fondo quasi completamente assente. Ma ovviamente da un forno da 79€ il singolo e 120€ il doppio cosa ti vuoi aspettare, anzi ha fatto anche troppo. Comunque io l’ho venduto dopo appena tre volte d’utilizzo. Praticamente INUTILE per quanto mi riguarda.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Con la pietra a 360 gradi non penso proprio sia possibile avere la "maculatura inferiore" (mai sentita la maculatura inferiore) che si ottiene con le pietra a temperature ben più alte. Poi onestamente sulla cottura il fatto che non fosse tutta bruciacchiata o puntinata non significa che non fosse cotta, in 4 minuti stracuoci un 63% di idratazione, anche a 360 gradi. Secondo me il forno da quello che promette, due pizze in 4 minuti, si. Se uno vuole di più si compra altri forni, Spice, Effeuno, Calory ecc. Dipende da quello che uno cerca. Tu sicuramente sei uno da forno super prestazionale
@simo_8858 Жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba no vabbe ho detto semplicemente che io l’ho usato tre volte e per tre volte ho avuto la pizza completamente cruda sul fondo, e dalle immagini che ho visto in questo video la musica sembra non essere cambiata anche per il DOPPIO. Poi ovvio se uno vuole di piu’ deve andare su Effeuno, Macteovens o Calory ci mancherebbe.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Tu parlavi del singolo, capisco. Però non so se tu hai visto altri video del canale però i fornetti ariete singoli spesso non raggiungevano nemmeno i 300 gradi, e necessitavano di staratura. Magari a te è capitato uno di quei fornetti.
@cristianmiori3 ай бұрын
... le sue pizze erano piccoline come diametro, e molto bagnate dentro, io in quattro minuti non riesco a cuocerle le mie, poi bisognerebbe assaggiarle per giudicare...
@Rickyeltanque Жыл бұрын
Barbaaaaaaaa
@shikiro1009 ай бұрын
Mi rimane il pomodoro crudo È successo a qualcuno?
@mariettino1 Жыл бұрын
Mah.... a me me non sembra nè carne nè pesce....(difatti è pizza 😂😂😂😂). A parte gli scherzi, mi sembrano un pò crudotte, specialmente nella parte esterna del bordo.....
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Mariettino! Ahha bella la battuta 😄 finalmente qualcuno che sdrammatizza. La parte esterna del bordo è normale non sia bruciacchiatura, è così con tutti i fornetti base. Ci sta. Ciao caro!
@PatriziaFortunato-hb4tk10 ай бұрын
A me non da lo stesso risultato,sotto non mi cuoce bene
@lerecensionidelbarba10 ай бұрын
Devi controllare le temperature con un pirometro, per capire a che temperatura arriva
@pepponaldo8950 Жыл бұрын
Sinceramente a me non convince. Era più sensato prendere la strada intrapresa da Spice con il diavola pro piuttosto che fare un fornetto doppio. Ognuno la sua scelta alla fine!
@giacomozaccaria7042 Жыл бұрын
I due prodotti hanno obbiettivi completamente diversi. Anche l'F1 ha in catalogo un forno a doppia camera con cui ci fai a fatica una pizza verace napoletana ma per due più classiche va che è una bomba. E così questo, sfornare 2 pizze alla volta può essere un desiderio di una parte di clientela a cui poco importano le prestazioni estreme ed amano una pizza più croccante
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Credo che i destinatari dei due prodotti siano decisamente diversi, così come le strade prese delle due aziende produttrici. I miei test sono diretti semplicemente a verificare il risultato che questi forni danno all'utente medio, sulle scelte aziendali, come hai detto, ognuno fa la sua.
@pepponaldo8950 Жыл бұрын
Assolutamente si, io ovviamente parlo dal mio punto di vista. Sicuramente lato marketing sta' funzionando alla grande, che poi è l'obbiettivo di qualsiasi azienda . Comunque complimenti sempre per i tuoi video!
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie mille Peppo!
@raptu5511 ай бұрын
Spice ha risposto alla domanda di cottura "verace" con un fornetto a conchiglia ariete a chi si lamentava del tempo di cottura con un solo fornetto
@luigiliuzzi418 Жыл бұрын
In passato Ho usato sia ariete che ferrari.....adesso illillo extreme...quest'ultimo non ha rivali.
@cristianmiori3 ай бұрын
Magari usa la mozzarella per pizza e non quella normale che fa troppa acqua....
@lerecensionidelbarba3 ай бұрын
Però si brucia sopra poi, diventa tutta a macchie e non mi fa impazzire. Sto provando a usarle entrambe e viene nettamente meglio
@rieilaful Жыл бұрын
io ho la versione singola e già devi controllare bene per una buona cottura che comunque chiede 4 minuti, quindi per 3/4 pizze si aspetta tranquillamente di averle cotte tutte, questa versione a 2 piani è una cagata secondo me, sia per il fatto di seguire la cottura di 2 pizze in contemporanea sia per la praticità.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie per il tuo parere. Un saluto!
@iPaulAllen Жыл бұрын
L’unico vantaggio è cucinare due pizze nello stesso momento, per il resto mi vengono meglio col forno di casa + pietra refrattaria.
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
complimenti a te!
@cristianmiori3 ай бұрын
impossibile, il forno di casa tradizionale non supera i 250 gradi ed ha una superficie interna molto ampia, una pizza deve essere cotta ad altissime temperature e per poco tempo. in pizzeria non stanno in forno per più di 2 minuti e mezzo/3... con circa 500 gradi e oltre... quindi proprio impossibile.