Buongiorno, mi sono sempre chiesto se nei corpetti protettivi si facesse uso anche del sughero. Dico questo perché sono originario della provincia di Lucca (Toscana ), che ha il privilegio insieme ad altre città come Gubbio e Massa marittima di aver delle compagnie di balestrieri. Ebbene un maestro balestriere mi ha raccontato che l'unico vero materiale che riesce a frenare il dardo della balestre è un ciocco di sughero ben compresso. Lei che ne pensa? Cordialità.
@SardinianWarrior3 жыл бұрын
Da quanto so io un amico ha realizzato un'armatura nuragica in sughero (comunissimo in Sardegna) e riesce a fermare tranquillamente dardi da freccia. Sarebbero da sperimentare vari libraggi.
@giulianomarrocu19683 жыл бұрын
Una balestra moderna da 150 libre trapassa una plancia di sughero di 5 centimetri
@andreabonacossa87094 жыл бұрын
sto facendo una cotta, ma ho notato solo ora che l'acciaio zincato non è esattemente realistico; c'è modo di scurirlo o devo ricominciarla con un altro filo?
@SardinianWarrior4 жыл бұрын
Assolutamente elimina lo zinco con bagni di aceto o con il fuoco. Occhio che i fumi son dannosi per la salute
@andreabonacossa87094 жыл бұрын
@@SardinianWarrior se facessi una sorta di tempra oltre a scurirla potrebbe "fissare" la struttura degli anelli, rendendoli un poco più resistenti? chiedo, sono tutte supposizioni da autodidatta
@19simone7atzeni902 жыл бұрын
Ciao, e sicuramente proteggeva anche dalle scottature se marciando e lottando sotto il Sole il metallo di armi e armature si arroventava... Mi domando se esistano in commercio versioni di gambeson professionali, comode per muoversi e che proteggano anche gli arti inferiori. Non pratico la scherma, ma combatto a mani nude, e nelle arti marziali è sempre un problema trovare il compromesso tra la sicurezza e il realismo delle tecniche, comprese quelle tecniche che colpirebbero le braccia e le cosce, per le quali non esistono protezioni comode.
@SardinianWarrior2 жыл бұрын
Come hai giustamente detto serviva anche per proteggere dal metallo quando si scaldava o era troppo freddo. Per le protezioni: certo che esistono. Ti metto qualche link