Amici: like al video per aiutare la sua diffusione 💪 Per sostenermi ci sono gli abbonamenti: si parte da 2 caffè al mese ☕☕
@user-fb3np5mu9f2 ай бұрын
La vittoria pirrica è quella di Putin , anche se sta avanzando nel Dombass ma con un prezzo altissimo di perdita di mezzi e di soldati. Gli ucraini avrebbero potuto fare la diffirenza se fosse i loro alleati Occidentali vigliacchi , fossero leali come lo sono con Israel contro i poveri palestinesi inermi .
@alexciambolina84242 ай бұрын
Ajmo Wu cumpraa?
@ivancatellani9252 ай бұрын
finestra di overtone, si chiama, comunque io mi chiedo ancora perchè l'Unione Europea non finisca di mandare armi all'Ucraina, dopo che sanno tutti che il NordStream è stato colpito dagli Ucraini con appoggio sicuramente americano, è uno schifo, siamo in un vortice dal quale non possiamo più uscirne, mi dispiace ma volgio che l'Ucraina sia spazzata via una volta per tutte, non è giusto che paghiamo ora le bollette il doppio, triplo di prima per coprire questi corrotti politici ucraini, viva la russiaaaaa
@andreareggi93112 ай бұрын
Devo sostenere un filo russo
@pasqualeioverno85312 ай бұрын
Se invece dei russi fossero stati gli USA a quest'ora l'Ucraina sarebbe un campo di polo.
@paolapapi37532 ай бұрын
Vero come se avessero dato prima le armi agli ucraini i russi erano con 1.000.000 di morti in più....senza considerare che neanche ora hanno il permesso di usarle sul suolo russo che sciocchezza.
@gamingwithsenpai48762 ай бұрын
E invece 🤷
@giogio15672 ай бұрын
Di sicuro visto che l'esercito Russo se confrontato con quello USA e un pollaio.
@VivaIsraele2 ай бұрын
Ahahah
@Yassboom2 ай бұрын
Verità.
@mustang96702 ай бұрын
Borrel farebbe meglio a parlare per se stesso e non per i popoli europei che lo odiano
@FedeJuve-s8v2 ай бұрын
Io odio Putin e il suo regime russonazi
@giuseppecinquini18442 ай бұрын
Gli ci vorrebbe un bel missele nel di dietro così la finisce di rompere i ...ni!
@alessandromustica932 ай бұрын
Anche te potresti seguire i consigli che con tanta enfasi dispensi
@nicolaferrarese-xv2hl2 ай бұрын
Preparate il moschetto ...
@fabiomobile05382 ай бұрын
Noi lo odiamo ma la classe politicante italiana serva di tutti dirà si per non avere rotture di coglioni da parte dell euronato
@RubenLaino2 ай бұрын
Quello che pensavo dall'inizio, la rana bollita.
@gianluigizanutta92272 ай бұрын
E la russia è saltata fuori dalla pentola!
@RubenLaino2 ай бұрын
@@gianluigizanutta9227 ma non credo proprio 😅cmq staremo a vedere
@PTerryOfFijisIs2 ай бұрын
Nessuno di voi ha capito che, con la Russia spalle al muro, lancerà un attacco nucleare preventivo ? E noi saremo sicuramente tra i primi a essere colpiti.
@diademadiademoni2022 ай бұрын
Stoltenberg ha un cognome che è tutto un programma...
@ivanoovi32702 ай бұрын
Le guerre le fanno sempre e solo per 2 motivi... I soldi e il potere! 😡
@simonebaruzzi1562 ай бұрын
Matteo , guarda che i colloqui di pace sono in corso da settimane . Secondo te Modi che va in Ucraina e in Russia non sta trattando ? inviati cinesi che vanno in russia e a Kiev non stanno trattando ? non c'e' un tavolo ufficiale di pace ancora , ma quello ci sara' solo per la stipula ufficiale . e no , non sono d'accordo sul referendum come lo proponi tu , per alcuni punti : 1 popolazione locale o e' stata deportata o e' fuggita , e c'e' anche una sostituzione etnica , fai votare anche i vari rifugiati che sono andati in europa o in altri parti dell'ucraina o solo i russi che ora sono stati insediati li ? 2 fai refrendum in territori occupati con le forze di occupazione che ti puntano il fucile mentre ti guardano che voti bene nei loro interessi ? o prima fai liberare i territori , li metti sotto mandato onu e poi fai referendum ? e se e' vero che quello di putin era un punto di partenza per negoziare ( anche se lui l'ha messa giu' come il minimo per accettare ) , perche' non dovrebbe essere un punto da cui partire per negoziare pure quello di Zelenski ? Uno chiede 4+ smilitarizzazione+non entrare in UE + non entrare in NATO+ cambio di governo , l'altro ripristino del 1991 e liberta' di andare con chi vuole . si arriva ad una via di mezzo , ma e' questo che stanno facendo . Poi la mappa , bella , ma togli le parti occupate prima del 2022 , togli quelle prese senza combattere nel primo mese di guerra e vedrai che non e' che la Russia abbia preso molto piu'di quel pezzo di kursk in questi 2 anni .
@jamesfolken31632 ай бұрын
Pensate cosa sarebbe successo se durante la guerra del Vietnam i sovietici avessero fornito ai nordvietnamiti armi a lungo raggio per colpire il territorio statunitense. È davvero arduo capire quali possono essere le conseguenze di questa eventuale escalation, ma ci stiamo avvicinando a una guerra non confinata all'Ucraina.
@souhaillam36942 ай бұрын
A quel tempo gli americani non potevano fare i gradassi. I sovietici erano molto più di ora, e molto più armati con 4 volte l'esercito attuale. C'era la deterrenza militare oltre che nucleare.
@jamesfolken31632 ай бұрын
@@souhaillam3694 È la vostra presunzione e sottovalutazione dell'avversario che ha causato questo conflitto. La Russia è molto più forte dell'Unione Sovietica. Lo dimostra il fatto che possiede armi che l'occidente non riesce neanche a replicare.
@jamesfolken31632 ай бұрын
... lo dimostra anche un fatto fondamentale. Durante la Guerra Fredda gli Stati Uniti si erano limitati al semplice contenimento di Unione Sovietica e Cina. Se ora gli Stati Uniti rischiano il confronto diretto con Russia e Cina, è proprio perché si rendono conto di non essere poi così tanto superiori, anzi, rischiano di restare surclassati sul lungo periodo. Questa aggressività da parte degli Stati Uniti non è un segno di forza, ma un sintomo di forte debolezza. Se fossero forti e sicuri dei propri mezzi, gli statunitensi starebbero tutti calmi come Fonzie.
@ceceroful2 ай бұрын
@@jamesfolken3163veramente lo hanno fatto
@Mariusadrian752 ай бұрын
@@jamesfolken3163 🤣🤣🤣🤣
@giuseppescarpitta38382 ай бұрын
Mai visto una stupida guerra come questa
@alfredopi86992 ай бұрын
la parte della stupida l'ha fatto la russia; fino a prova contraria non è stata l'ucraina ad invadere uno stato sovrano. Eì sempre meglio ricordarlo questo...
@vincenzogonzini42272 ай бұрын
Anch'io quando con emergency ero in Afganistan, in Siria e anche nel 1999 i Serbia sotto i bombardamenti vedevo che la guerra era estremamente stupida.
@ceres48812 ай бұрын
Tante guerre sono iniziate in modi che oggi farebbero ridere.. si inizia con una sberla e si finisce con l'atomica
@De-dh2lh2 ай бұрын
E chi lo guida?
@gianluigizanutta92272 ай бұрын
Perché ci sono guerre intelligenti?PENSO CHE IN TUTTE C'È UNA BUONA DOSE DI IMPREVEDIBILITÀ! SOLO I PAZZI NON NE TENGONO CONTO!
@Christian-ks2si2 ай бұрын
È da qualche video che i tuoi ragionamenti sono unidirezionale ma non è quello il problema. Il vero problema è che usi le poche fonti a supporto per la tua tesi tirando tutto per i capelli. Ad esempio dici: 1 Putin sta andando in giro per il mondo - ma dove? Cina e nord Corea? 2 1000 km² Vs 140k - il primo fatto in 2 settimane, il secondo in 2,5 anni dal secondo esercito del mondo 3 il Kursk sarà facile da riconquistare non appena preso il Donbass - è da 2,5 anni che ci stanno provando 4 tutte le armi usate dalla Russia sono russe (anche se date da Cina e nord Corea) mentre tutte le armi ucraine sono occidentali (anche se acquistate dai vari paesi _Stan) 5 se ti picchiano ti devi chiudere a riccio non reagire altrimenti sei nel torto 6 fare la pace quando sei in larghissimo vantaggio russo va bene, mentre farla quando sei in largo vantaggio russo non va più bene 7 decidi tu se agli ucraini conviene combattere o meno, ma davvero? 8 costi dei carburanti insostenibili. Il prezzo di benzina è gas non sembra esploso almeno qui al nord. A questo punto inizio a pensare alla malafede... Spero di sbagliare
@diademadiademoni2022 ай бұрын
1- secondo te andare in Cina (1,4 mld di abitanti) e Corea del Nord (nucleare), più Vietnam (100+ mln di abitanti) è una robetta? 2- se è per questo la Russia nei primi giorni di guerra ha conquistato circa 200.000 kmq di territorio ucraino, semplicemente perché il nemico non era preparato. 3- infatti, adesso l'Ucronazia è talmente messa male che in Donbass ci sono interi reparti di gente che ha 55+ anni di media, dove pensi che finiscano le speranze di tenere Kursk con queste condizioni? Vai a vedere qualche intervista dei prigionieri ucraini, poi parli 4- non è provata alcuna fornitura di armi dalla Cina, quindi? 5- più che altro era meglio trovare un accordo con l'aiuto di Erdogan che ascoltare i consigli di quella barzelletta umana di Johnson 6- ? 7- ??- 8- guarda che Rubboli non è l'AD di ENI, chiedi a qualcun altro.
@SkyNET2908972 ай бұрын
Vedremo se il settembre del 2024 sarà come quello del 1939...
@giogio15672 ай бұрын
Visto che citi la storia ti ricordo che proprio il non interventismo degli alleati su le continue invasioni di Hitler ha portato alla seconda guerra mondiale!
@giovannilucinipaioni48522 ай бұрын
Speriamo di no, e che qualcuno rinsavisca
@marioangerami19802 ай бұрын
Credo che sarà novembre il mese decisivo. Aspettiamo le elezioni americane.
@gianluigizanutta92272 ай бұрын
Non credo in una guarigione spontanea,anche se ci spero! La guerra è una bella INFEZIONE NON SOTTOVALUTARLA!
@giacintomiccolis18362 ай бұрын
Se vengo a casa tua e occupo due stanze facendo trattative me ne lasci una?
@Matteo_Rubboli2 ай бұрын
Ti rispondo domani
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
E infatti come vedi non ti ha mai risposto, o perché forse non sa rispondere, o perché (sempre forse) non vuole rispondere. È bravo solo a leggere gli articoli di giornale facendo un lieve complottismo antioccidentale
@marcomengoli59412 ай бұрын
A questo punto sembra che difendersi sia una colpevolezza
@robertosavini95072 ай бұрын
A confronto Orban pare Churchill... Quando ci sono dei pazzi, anche i mediocri sono giganti
@matteobandini11162 ай бұрын
Sbagliato! Churchill decise di attaccare l'invasore, proprio quello che vogliono fare gli ucraini.
@nicolaI92272 ай бұрын
Orban?, quello che con un piede sta in ue scarpe, almeno Erdogan può giustificarsi dicendo non faccio parte della UE ma solo della NATO, quello è un pupazzo dei bolscevichi messo li apposta per dividere l'UE che è messa già male per conto suo.
@francypetra2 ай бұрын
Parole sacre👌
@Misterno6912 ай бұрын
Purtroppo non posso esprimere liberamente il mio pensiero sulla UE, su Borrel, sugli USA e su Zelensky. O meglio, non posso usare i termini che vorrei usare perchè verrei bannato a vita da tutte le forme virtuali di interazione on line.
@AntonioDeroma-c4u2 ай бұрын
Che cuore candido!
@Misterno6912 ай бұрын
@@AntonioDeroma-c4u sono un Signore😆
@simonemorpurgo20522 ай бұрын
Penso esattamente la stessa cosa. Essendo un dipendente pubblico ho paura di rimetterci il posto di lavoro, ma di questa gente penso tutto il male possibile.
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
ma veramente puoi farlo tranquillamente come fanno in molti altri... Non verrai avvelenato o mandato in Siberia come fanno in russia, tranquillo
@Misterno6912 ай бұрын
@@folcopetruzzipetruzzo3123 in occidente invece sono liberali, chiedere ad Assange e Durov per maggiori informazioni
@furioterraabrami80152 ай бұрын
Mi sembrano tutti matti
@walteravvento13202 ай бұрын
Sembrano e' 😂😂😂
@De-dh2lh2 ай бұрын
Ti sembra che le guerre fanno persone sane e normali?
@salvibagnato18802 ай бұрын
Sembrano matti? Stupidi non matti😂
@TerrorvisionWebTV2 ай бұрын
Guarda,lo dico senza polemica. Ti seguo da anni e apprezzo il tuo lavoro sulla storia,ma credo che preso dagli eventi contemporanei non riesci a cogliere l'importanza di questo momento e quello che,se venissero tolte le limitazioni all'esercito ucraino,porterebbe ad una "non vittoria" di Putin. Perché è quello l'importante. Dall'inizio dell'invasione Putin ha sbandierato decine di "linee rosse" tutte puntualmente smentite (l'avanzata a Kursk è solo l'ultima). Le vere linee rosse le conosce Putin,le conosce la Nato e le conosce l'UE e non sono sicuramente quelle che fanno preoccupare noi semplici cittadini. Continuerò a seguirti per sentire come parlerai di queste vicende tra 10 anni nel modo che meglio ti compete.
@viniciobonito56212 ай бұрын
Peccato che quando l'unica vera linea rossa dovesse essere superata, sarebbe troppo tardi per tornare indietro. Magari c'è modo per fermarsi. Spero. Ma qualcuno ne dovrà cmq fare le spese. In quei casi si ragiona a chi tocca, tocca!
@TerrorvisionWebTV2 ай бұрын
@@viniciobonito5621Peccato che un autocrate come Putin non abbia alcun interesse nel passare alla storia come l'unico idiota che ha fatto scattare la distruzione totale,né come quello che ha distrutto l'idea della " grande madre Russia" dopo decenni di propaganda. E sicuramente nemmeno personalmente ha intenzione di passare gli ultimi anni della sua vita a bersi la sua urina riciclata. A livello di propaganda interna ha subito nelle ultime settimane il più grande schiaffo dal suo insediamento, piano piano si accorgeranno anche i russi che non gli conviene tenerselo. Questo è proprio il momento in cui bisogna fare ancora più pressione.
@vickyalemaz2 ай бұрын
Ed i morti intanto aumentano...
@antonioscarcello76392 ай бұрын
Perché l'Ucraina deve cedere territorio alla Russia tu cederesti la tua casa senza combattere
@FreeMind44922 ай бұрын
Perché hanno perso, ed i territori che la Russia vorrebbe annettere non sono mai stati dell'Ucraina, ma a statuto speciale, e sono gli abitanti di quelle regioni a chiedere l'annessione. L' Occidente vuole impedire alla Russia di annetterli per il semplice motivo che che sono i più ricchi di risorse naturali.
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
@@FreeMind4492 L'uinco terriotrio che ha senso diventi russo è il donbass. Solo lì ci sono molti separatisti. Le altri regioni non c'entrano nulla. Inoltre, è diritto di una nazione scegliere da che parte stare. E se nel novantuno hanno deciso di diventare indipendenti un motivo ci sarà no? Se Putin non fosse un viscido verme sanguinario, avrebbe fatto indire un referendum in donbass e festa finita...Non vedo il motivo di bombardare ospedali, linee elettriche, rapire centinaia di bambini per deportarli in Russia e cercare di arrivare fino a kiev solo perché "alcune regioni vorrebberro l'annessione". Non credi? Poi se sei filoputin, alzo le mani al celo ed è inutile cotinuare la conversazione
@oxbridge42082 ай бұрын
@@FreeMind4492 Non sono mai stati ucraini? 🤣 Il ragionamento va ribaltato: la Russia li vuole perché sono regioni produttive e ricche di materiali. Annetterle significherebbe, oltretutto, indebolire l'Ucraina in vista della totale annessione
@FreeMind44922 ай бұрын
@@oxbridge4208 I cittadini di Crimea e Donbass parlano russo, si sentono russi e vogliono unirsi alla Federazione Russa. Non rigirare la frittata, perchè fino a prova contraria quelli che hanno fatto sempre le guerre in paesi stranieri per rubare risorse naturali sono gli USA.
@MsMatt402 ай бұрын
..ma lei si meraviglia... ovviamente perché non sa niente....della vera storia del Ucraina.....che la creo Lenini ...poi dopo la seconda guerra .. quando essa faceva parte della Russia è stata gonfiata articialmente proprio per contrastare meglio l'occidente....sempre dalla Russia..... annesando dei territori che non gli appartiene....della Polonia, Cecoslovacchia, Romania..(Bucovina).e alla fine Crimea che e Russa 1954.... Ma di che stiamo a parlare.... dovrebbe ridare indietro quello che non è suo....ed è pure fortunata che solo la Russia..visto lo sbaglio che ha fatto nel passato...rivuole la sua Crimea....e non hanno fatto la stesa cosa .. Polonia , Cecoslovacchia e Romania.....
@aldaazzolin29312 ай бұрын
i nemici li abbiamo qui in Italia e a Bruxelles , ...di questi dobbiamo avere paura e farli fuori e non contro la Russia
@ivanoroman31662 ай бұрын
Hai pienamente ragione,bisogna farli fuori.
@oxbridge42082 ай бұрын
Che idiozia
@dinodetollis47892 ай бұрын
@@ivanoroman3166 ma chi volete fare fuori voi, ma smettetela se amate la Russia e l'assassino putin stabilitevi da lui ma poi non vi lamentate se non potete più esprime le vostre opinioni perché lì se si sbaglia con le parole il minimo sono anni di vero carcere se non peggio,auguri
@enricominzoni98952 ай бұрын
A me, l azione ucraina mi fa capire che la russia é alla frutta. La polonia ora é certo che avrebbe vita facile 😜 U know what I mean.....
@PatriziaGorlato2 ай бұрын
Penso che l'Ucraina abbia un piano ben preciso per conquistare degli obiettivi strategici per la Russia come il gasdotto la centrale nucleare è altri posti che noi non conosciamo il futuro ci darà risposte
@GianluigiBarbieri-jq9dn2 ай бұрын
Kuleba sta delirando credo
@BarbaraMalacarne2 ай бұрын
Siamo in balia dei ridicoli
@gianluigizanutta92272 ай бұрын
Ridicoli?Seriamente mandarli ai lavori socialmente utili!
@GianluigiBarbieri-jq9dn2 ай бұрын
Borrel non sa quello che dice credo
@capepe12992 ай бұрын
A sentirti qui da Dnipro rimango un pò deluso tavarish Matteo , molte esternazioni TUE personali su ciò che pensano gli Ucraini sono totalmente errate , la banalizzazzione del 2x4 con le regioni tipo supermercato invece é inqualificabile quanto bassa. "La guerra la vinci se sai difenderti ", nella cartina bella bella che hai preparato ad hoc hai sbadatamente omesso un dettaglio , LE ZONE OCCUPATE e poi RICONQUISTATE dall Ucraina . Apri google map , ma aprilo bene guarda quanto é grande la russia e guarda quanto é grande l Ucraina , davvero non capisci da solo chi é il campione del mondo della difesa ? Roba da 300 ! Moreover, le armi della NATO hanno già colpito più volte in profondità il suolo russo , provato e geolocalizzato, lo sanno anche i sassi. La russia abbaia ma non morde , ancora non l hai capito ? Gugola pure ( mi agghiaccia pensare a una tua disonestá intellettuale ). L invasione é niente ? É la prima volta nella storia che viene sfidata la dottrina nucleare di una superpotenza che implica l uso di ordigni in caso di invasione .... dimostrando ulteriormente che la russia abbaia ma non morde.... niente niente ...un nulla che solo Napoleone assaporò. Bisogna eliminare il nano orfano colpevole di crimini di guerra e violazione del diritto internazionale , portare a processo tutti i criminali e liberare le zone occupate dal 2014 ad oggi . poi si parlerà di pace, nessun 3x2 . Ovvio, ci vuole poca gente come te in giro per creare questa situazione e serve tanta tanta mamma NATO ❤ Buona vita dottore é stato cmq un piacere seguirla in questi anni di crescita ma il mio tempo é giunto. levo il disturbo e vado al lavoro che c'è un traffico della madonna di gente che va in ufficio in questa Ucraina fallita. Vinceremo .
@Matteo_Rubboli2 ай бұрын
Il tuo commento mi è piaciuto, anche se in totale disaccordo con quel che penso. Lo leggo oggi o domani
@axelpro092 ай бұрын
Io INVECE HO UN AMICO CHE HA UNA FABBRICA DI SCARPE È MILIARDARIO E IL COGNOME INIZIA CON LA P. CHE FA' UN REFERENDUM E CHE LE PRATICHE TE LE FA AUTORIZZARE DOPO UN ANNO E CHE QUALSIASI COSA A CUI VUOI FARE UN LAVORO TE LA SOFFIA DOPO CHE HAI FATTO ORE DI PROGETTI. SCARPE DI ALTA GAMMA..
@NicolaMelis-n3x2 ай бұрын
Come non essere daccordo con questa analisi .
@simonahoffman14112 ай бұрын
Ciao, maadesso fai il notiziario ?.. c dove ti stai documentando? Che sorse usi?.. Cmq mi pare un po strano che stai vendendo le tue opinioni come una verita assoluta. Scusami ma e veramente strano e credo che era molto meglio prima quando facevi veramente un lavoro de doccumentazione e divulgazione.
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
concordo. Mi sta un pò deludendo anche a me... Inoltre, mi sembra velatamente di parte. Ma magari sono io che penso male, eh....Alzo le mani....
@diesel34162 ай бұрын
Ma i fatti sono questi .... anzi è stato anche leggero sulle scelte scellerate della nato. Aver trattato una pace 2 anni fa avrebbe salvato 600.000 vite. Sicuramente per voi non sono sufficienti.
@simonahoffman14112 ай бұрын
Non e questo il punto. Non si tratta della notizia in se. Si tratta di quello che sta diventando il canale. Un sostituto del notiziario, e non era per questo che lo stavo seguendo. Era una cosa diversa fatta abbastanza bene. Adesso sta diventando una cosa banale. La mia opinione.
@luigiaresu80162 ай бұрын
@@simonahoffman1411...e il tono canzonatorio contro la parte che non sopporta???? È proprio un tifoso ultras😂😂😂
@diademadiademoni2022 ай бұрын
8:00 Zelensky ha chiesto altri 50 mld al G7 senza nemmeno spiegare come li spenderà. Pensateci la prossima volta che parleranno di tagli alla sanità e alla scuola. La Melona ha autorizzato 24 caccia Eurofighter per 7,5 mld di euro (e meno male che era l'RdC il problema dell'Italia).
@capepe12992 ай бұрын
@@diademadiademoni202 ma dove ? Ma quando ? ma cosa stai dicendo ? Ma in che pianeta parallelo vivi ????
@diademadiademoni202Ай бұрын
@@capepe1299 perché non ti informi? Eppure le notizie sono di dominio pubblico.
@lorenzomantovani75472 ай бұрын
Ciao Matteo, volevo proporti un'iniziativa, sarebbe molto interessante se tu realizzassi un video dettagliato sulle reali e concrete probabilità e possibilità di un conflitto atomico, su come si svolgerebbe, quali sarebbero i principali obbiettivi e ipoteticamente, fra quanto accadrebbe partendo dalla situazione geopolitica odierna. A parer mio sarebbe molto importante per calmare le paure combattendole con razionalità e conoscenza. Penso c'e ne sia veramente bisogno ora come ora. Complimenti e grazie, come sempre!
@scryptum2 ай бұрын
Un conto è sabotare il Nord Stream nel mare NATO. Un conto è fao dentro la Russia
@fabiomobile05382 ай бұрын
Bah bastano 50 bombe tzar per eliminare il mondo c'è ne sono 15.000 sopravvivenza zero punto uno spostamento della terra dal sole punto 2
@stefano72612 ай бұрын
Sei abbastanza fazioso ....e stai dando informazioni non veritiere ,non sta sfondando ,sta avanzando ma con perdite spaventose ,a me piaci come divulgatore ,stai prendendo una piega discutibile
@oxbridge42082 ай бұрын
Vermilinguo era un sincero pacifista
@rosarinagallo6062 ай бұрын
D''accordissimo con te.. Analisi lucidissima
@antonioferro74952 ай бұрын
Anche se sono perfettamente consapevole si tratti d'una posizione dura ed, estremamente rischiosa in termini d'una possibile escalation militare ( con tutto ciò che purtroppo ne potrebbe conseguire ), mi trovo perfettamente, anche se amaramente, d'accordo con Joseph Borrell... non si può infatti sempre essere ( o fingere d'essere ) ipocriti, cercando di rimanere con il proverbiale piede in due staffe ( o scarpe ), peraltro non per motivi ideologici, ma bensì di mero interesse politico-economico... questa non troppo velata forma d'ignavia è infatti a mio modesto avviso veramente poco dignitosa... se si sceglie di rifornire d'armi l'Ucraina affinchè possa difendersi, non le si può intimare d'usarle solo in casa propria, perchè, a meno di non disporre già di tecniche difensive estremamente efficienti e collaudate o di poter' contare su caratteristiche territoriali e/o climatiche utili alle proprie forze, per ottenere tale risultato, di fronte a QUALUNQUE esercito, quindi ancor' più contro un colosso come la Russia, questo non è sufficiente, non serve certo essere esperti militare per comprenderlo, la storia infatti, anche la più antica, lo insegna chiaramente... per non parlare del fatto che la Russia stessa, conoscendo questo vincolo, potrebbe sfruttarlo a proprio vantaggio, colpendo in maniera pressoché indiscriminata, sapendo le basti posizionare le proprie postazioni di lancio, i depositi militari, le apparecchiature, ecc... poco all'interno dei propri confini, senza dover' temere alcun' attacco a tali luoghi, rischiando così " solo " i soldati ed i mezzi apertamente schierati in territorio estero. Non va poi dimenticato che l'Ucraina, nonostante l'invio di qualche veicolo e drone, risulti praticamente sprovvista di mezzi volanti veramente efficaci per difendere il proprio spazio aereo, ma che proprio attraverso questo " canale " riceve gli attacchi più gravi... se veramente si intende darle la concreta possibilità quantomeno di limitare i danni... servirebbe modificare urgentemente questa situazione. Se non s'è disposti a permettere agli ucraini di potersi muovere in libertà in termini di resistenza e contrattacco, sarebbe molto più coerente ( anche se avvilente ), chiudere gli occhi sulla vicenda, come si fa già per tanti altri conflitti nel Mondo, lasciando anche questo popolo al proprio destino, anche sapendolo soggiogato in partenza dalla primitiva legge del più forte, tutto ciò ovviamente, al prezzo, di fare in seguito i conti con la propria coscienza. Non va dimenticato che il popolo ucraino viva in un Paese che non viene neanche lasciato libero d'autodeterminarsi a livello geopolitico... di scegliere se appartenere ad una alleanza difensiva... e questo perchè " colpevole " d'essere geograficamente situato tra due blocchi " militari " contrapposti. Anche se è, almeno ufficialmente, anelata praticamente da tutti, la pace non è nè scontata, nè gratuita... serve lavorare sodo per ottenerla e soprattutto mantenerla... in particolar' modo se il prezzo da pagare, per raggiungerla è quello, da parte d'una popolazione o parte di essa, di rinunciare alla propria libertà, alla propria identità ed ai propri diritti. Il solo desiderio d'un pianeta senza conflitti ed ingiustizie non basta a concretizzarlo e talvolta è paradossalmente necessario combattere per riuscire in questo obiettivo.
@davidemariacaprano42532 ай бұрын
L'importante per la NATO è che la guerra duri il più a lungo possibile capito?
@cristianzucaro52492 ай бұрын
Ti potevo dare ragione se l Europa contasse qualcosa ma sono sudditi dei Stati Uniti
@dinodetollis47892 ай бұрын
@@cristianzucaro5249 e già è meglio essere sudditi di zio putin vero?
@stefanoR43272 ай бұрын
Matteo, secondo lei quanto tempo effettivamente ci resta? Perché è palese che alla fine del percorso c’è un conflitto nucleare e non credo di essere eccessivamente pessimista.
@MrGui852 ай бұрын
Non è palese proprio nulla. Anche la Russia chiede armi ai suoi alleati e non mi sembra che vogliamo nuclearizzare questi paesi.
@jamesfolken31632 ай бұрын
@@MrGui85 Ci sono armi che non si potrebbero vendere, esiste infatti una moratoria internazionale che vieta la vendita di missili e componenti che superino una determinata gittata.
@vincenzogonzini42272 ай бұрын
Bravo ottima osservazione.
@fabiomarvaso73152 ай бұрын
Ottimo resoconto, uno dei pochissimi che è sempre sincero ed umile in questi canali di informazione. Non cambiare mai, vedrai che renderà sempre l'onestà
@MichaelDallAmico2 ай бұрын
Ma stai bene?sei serio?un referendum nelle zone occupate??non sei più credibile
@SergioBoscariol2 ай бұрын
Se fossi un Russo mi chiederei dove abita Borrel???
@mariagiordano76642 ай бұрын
Hanno bisogno di allungare il brodo fino a novembre per le elezioni u.s.a. qua, ormai, la guerra non c'entra più niente, altrimenti avrebbero già dovuto negoziare e salvare il salvabile
@lucianoborgna96772 ай бұрын
Dimettere subito Borrell.
@MicheleGalatone-zr8sb2 ай бұрын
Possiamo definire Borrell come: ministro europeo della guerra e della propaganda. Memoria storica.
@jennylee87252 ай бұрын
Borrell dovrebbe solo evaporare
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
no putin dovrebbe evaporare e il mondo sarebbe come rinato
@PTerryOfFijisIs2 ай бұрын
E invece ci farà evaporare a noi 😂 😂 nn sò se l'hai capita 😂 😂
@jennylee87252 ай бұрын
@@PTerryOfFijisIs spero di no
@valeriacolle41682 ай бұрын
Quella maglietta è magnifica!
@eroeri37612 ай бұрын
E VABBÈ SE FAI LA BRAVA MA DAVVERO FAI LA BRAVA FORSE TE LA REGALO 😂😂
@paperinopaperino14942 ай бұрын
Sbaglio o stai facendo propaganda pro russo?
@oxbridge42082 ай бұрын
Su questo canale non fa altro
@thetruthh.88362 ай бұрын
Non è propaganda pro Russia ma analisi contro le idiozie di principio. Tra l'altro guardate che c'è anche la propaganda al contrario di cui forse voi siete vittime facili. Analizzare in modo indipendente è molto difficile, purtroppo ci sono molte pecorelle in giro! Poi se volete una guerra mondiale, ...andate pure in prima linea, prego!
@alfonsodazzi56842 ай бұрын
Noooo ma come fai a pensarlo...
@thetruthh.88362 ай бұрын
@@alfonsodazzi5684 se per te questa sarebbe propaganda allora siamo messi bene !!
@scryptum2 ай бұрын
Se preferisci quella Pro USA vai da Parabellum
@pierpaolofioroni31092 ай бұрын
Mi spiegate quali sono le armi di difesa ? Comunque conoscendo i magazzini armi delle nostre forze armate gli avremo mandato un po’ di fionde e qualche botto sequestrato a Napoli .
@francescacarlucci73732 ай бұрын
No, abbiamo mandato armi avanzate. Avanzate da Caporetto.
@pierpaolofioroni31092 ай бұрын
@@francescacarlucci7373 😂😂😂😂😂😂😂
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
l'antiaerea, per dirne una
@pierpaolofioroni31092 ай бұрын
@@folcopetruzzipetruzzo3123 sono sempre missili che possono essere usati in attacco tutte le armi possono essere di difesa o attacco dipende dove sono posizionati . Le armi da difesa esclusive sono delle bufale colossali
@scryptum2 ай бұрын
@@folcopetruzzipetruzzo3123 l'F-16 che è andato giù? 😅
@LucaBonafini-l7e2 ай бұрын
Che si lasci il tavolo è sbagliato, ma al prossimo dittatore che vorrà riscrivere la storia, lasceresti casa tua
@enzomerlino652 ай бұрын
Mi pare che l'Italia questo lo abbia già fatto e non solo con la Germania e gli USA, ma anche con l'Europa e con la NATO ... comunque secondo me contento te contenti tutti
@mariagitlan91592 ай бұрын
Ha,ha,ha...referendum? Falso come Putin!
@ddjjollyroger2 ай бұрын
appunto ma l' ucraina NON è casa mia........
@Mariusadrian752 ай бұрын
@@enzomerlino65 Con la differenza che la NATO e USA non sono entrati con la forza come a fatto Putler con Georgia ,Paesi Baltici ,Cecenia ,Transnitria etc,semplicemente ci sono accordi civili e militarii dove ogni uno a il suo diritto a esprimere il suo parere ,Con tutto il rispetto .
@CounterFloryBB2 ай бұрын
@@Mariusadrian75😂😅
@pandovin2 ай бұрын
Bravo mi sei piaciuto !
@Difrancodaniele2 ай бұрын
Ma perchè c'è lai tanto con gli Ucraini? fosse per te glie li avresti consegnati tutti legati mani e piedi , cosa ti hanno fatto? e non venirmi a dire che tu non sei di parte perche seguo tutti i tuoi video è posso smentirti in qualsiasi momento... Gli Ucraini hanno il diritto all'autodeterminazione , e fino all'ultimo devono deciderlo loro se continuare a combattere o arrendersi
@k.of.d94492 ай бұрын
Esatto ma senza aiuti dalla nato pero! Cazzi loro!
@MarcoArezzo762 ай бұрын
Tutti sono di parte (o una o l'altra, chi più, chi meno). È utile sentire tutte le "campane" e poi farsi una propria idea senza essere tifoso da stadio secondo me.
@lorenzor25552 ай бұрын
Loro possono decidere di immolarsi. Io da italiano decido che non voglio dare i miei soldi per la loro guerra, che hanno contribuito ad innescare con le loro assurde politiche, e che non mi riguarda minimamente
@irinaignatova34732 ай бұрын
Credo ché stai esagerando dicendo che lui c'è l'ha tanto con gli ucraini. Secondo me nessuno c'è l'ha con ucraini ma con chi li ha trascinato e continua trascinarli in una situazione che non porterà altro che escalation. E lo sappiamo bene di chi si tratta. Lo fanno in senso umano? Boh ho dei seri dubbi perché la situazione in Medioriente e una conferma che di umanità non esiste nemeno un bricciolo. Amen. Perciò...beato chi ci crede
@oxbridge42082 ай бұрын
Rubboli ce l'ha con l'Occidente, perciò tifa per coloro che, a suo parere, possono metterlo in crisi, se non distruggerlo. L'Ucraina diventa una vittima sacrificale... Deve arrendersi a Putin non per motivi di pace, ma per motivi di odio
@vanessarubinidellarovere2 ай бұрын
Grazie ❤
@francescogenuardo95222 ай бұрын
😊 grazie
@annamaksymienko93172 ай бұрын
Con Russia meglio avere amicizia che altro.ne napoleone ne Adolf no sapevano,no potevano fare...😅😂purtroppo molti no vogliono capire.
@giorgioadelini2 ай бұрын
Matteo a zelensky non gliene frega niente degli ucraini.
@oxbridge42082 ай бұрын
Neanche a Putin, altrimenti non avrebbe fatto la guerra
@RubenLaino2 ай бұрын
Non mi sorprenderebbe che dopo questo passo si faccia il passo dell'intervento USA sul territorio ucraino.
@jamesfolken31632 ай бұрын
Gli stranieri ci sono già. A Kursk era pieno di ex membri delle forze speciali della NATO. Il problema è che il piano non è andato come si aspettavano. Infatti l'avanzata è stata arrestata e stanno subendo pesanti perdite.
@giogio15672 ай бұрын
@@jamesfolken3163è ci sei tu sul capo a verificarlo?!?
@jamesfolken31632 ай бұрын
@@giogio1567 No, ci sono i necrologi.
@giogio15672 ай бұрын
@@jamesfolken3163Si quelli dei russi
@enricomarchese32172 ай бұрын
@@giogio1567proprio non volete svegliarvi eh? Continuate a credere alle putt....che vi racconta la TV. Bravi, continuate cosí.
@giacintomiccolis18362 ай бұрын
Invece di chiacchierare tanto dicci cosa deve fare l'ucraina? Arrendersi?
@viniciobonito56212 ай бұрын
Anche se non richiesto, propongo io qualcosa. Dichiararsi paese neutrale. Smilitarizzarsi (cosa te ne fai di un esercito se non vuoi fare guerra a nessuno?) tornare a convivenza pacifica, promuovendo autonomia e libertà di culto, lingua e costumi. Far tornare i milioni di sfollati e ricostruire insieme il paese con il duro lavoro. Cacciare a pedate gli Ucrazov dell'una e dell'altra parte, entrambi responsabili d'aver spinto un intero paese verso il baratro. Pedate anche a tutti quelli che si sono ingrassati con la guerra. Si vadano a godere i propri frutti marci chi a est chi a ovest ma, per favore fora dai maroni. Per loro, ostracismo eterno. Dimostrare così al mondo intero come sia possibile rinascere dalle proprie ceneri, mettendo in primo piano la propria umanità piuttosto che false e illusorie ragioni che non hanno fatto altro che accumulare immondizia in cervelli malati. Della serie: che provino ad essere qualcosa di nuovo come avrebbe dovuto essere l'Europa finita la guerra mondiale. E che ha solamente goduto di una pace passiva per 80 anni, priva cioè di una solida base comune all'umanità intera
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
si per lui è così
@grovestreet91622 ай бұрын
Preferisci che si arrenda con le buone salvando migliaia e migliaia di soldati,e semplicemente accettando di diventare neutrale o con le cattive a suon di morti su morti, perennemente illusa dall'occidente di poter vincere?ti rendi conto che hanno attaccato la Russia e sacrificato un sacco di soldati solo per fare una mossa di propaganda e dire:visto? possiamo anche noi,quindi via restrizioni ecc,unico risultato sarebbe che la Russia li prenderebbe a mazzate in maniera ancora più dura, morirebbero solo più ucraini è ti ricordo che le fabbriche di armi negli Usa si stanno sfregando le mani con questa guerra.Comunque meglio perdere il donbass(il quale vuole stare con la Russia e che era stato massacrato da Kiev dal 2014) e accettare la neutralità che perdere tutta la nazione,non importa quanti anni ci vogliono ancora,e una guerra di logoramento e la vincerà la Russia,a meno di un intervento nato ma che causerebbe la terza guerra mondiale quindi no grazie,l'Ucraina ha diritto di difendersi ma io da Europeo ho il diritto di non essere coinvolto, Kiev cerchi di salvare il salvabile prima che sia tardi piuttosto.
@oxbridge42082 ай бұрын
Arrendersi non gli basta, chiedere scusa per non essersi piegati il primo istante a Putin...
@ciccino.davane752 ай бұрын
Intanto potrebbe rimborsarci i miliardi di euro in armamenti che gli abbiamo fornito che metti caso sparisse dalle mappe indovina chi pagherebbe 🤔
@massimotoccoli86092 ай бұрын
Solo i russi posso colpire le città ucraine, gli ucraini no? Anzi dobbiamo fare di più per l'Ucraina e per l'Europa se siamo in grado di capire quali sono i nostri veri interessi.
@giorgioleonardogadda58702 ай бұрын
la Russia non è vincibile o inizia una diplomazia seria o finiamo male
@savinovezzosi95042 ай бұрын
La guerra del Black Rock
@consigliojosephine-v3x2 ай бұрын
Visione parziale: si dimentica chi.e' l'invasore e chi.invece si difende.
@svetanna20092 ай бұрын
Eh si I russi dovevano aspettare che gli yankess si apropiassero della base di Sebastopoli (sempre stata russa) senza muovere un dito, si studi un pó di storia.
@colenpaben51352 ай бұрын
Non esiste impero che tolleri i propri nemici davanti al uscio di casa. Non li vollero gli USA di Kennedy nel '62 con la crisi dei missili russi a Cuba che ci portò ad un passo dalla III Guerra Mondiale, non li vuole la Russia di Putin con la NATO in Ucraina e non li vogliono i cinesi con gli USA a Taiwan, altro posto dove si stanno facendo provocazioni con esercitazioni navali nel mar della Cina. Con un aggravante: non si può fare geopolitica senza conoscere la storia, e la storia dice che sono i Russi che hanno fatto Putin non viceversa e che partendo dalle campagne napoleoniche fino ad arrivare al Operazione Barbarossa i russi sono SEMPRE stati capaci di sacrificarsi pur di fermare i propri nemici tanto che pur di arrestare i nazisti si immolarono in più di 20 mln! Il resto sono balle da propaganda di chi crede a castronerie di notizie come quella dei russi che si tirano in testa da soli missili e droni sulla centrale atomica di Zaporizha.
@rabbitonthemoon32032 ай бұрын
@@svetanna2009 potevano difendere quella e non puntare a Kiev
@williammarzo48372 ай бұрын
La favoletta di mentana invaso invasore... Documentati prima di dare retta a la 7
@pasqualeioverno85312 ай бұрын
Quindi bisogna dare armi ai Palestinesi???
@francolittlewilliam2 ай бұрын
Retorica pacifica ed analisi geopolitica fanno a cazzotti. Quando sei in guerra pensi a darle più che puoi: punto.
@vanessarubinidellarovere2 ай бұрын
Tipico ragionamento da divanista. Esistono le strategie militari e si studia la storia militare, ecco perché la guerra viene fatta da Generali e non da geopolitici laureati su KZbin. Bisogna usare la testa prima di usare le armi. Fino ad ora è dimostrato che i Generali russi sono più capaci di quelli ucraini. Questa guerra è voluta dagli USA per colpire la Russia ed avere definitivamente l' egemonia su tutto il globo. Tutto secondo il loro volere deve essere pagato in dollari e con la formazione dei BRICS gli Stati Uniti cominciano a tremare. Questi ultimi vogliono fare transizioni con la propria moneta e prendere decisioni senza più il dictat USA. I paesi non appartenenti al blocco occidentale sono sempre di più con a capo la Cina che vuole espandere i suoi commerci senza veti così come gli altri paesi. Saranno sempre di più e i primi ad affondare saremo noi che già siamo con l' acqua alla gola. Se vince la Russia l' America avrà l' ultimo definitivo schiaffo e questo non lo permetterà. Piuttosto preferisce scatenare una guerra atomica che smettere di "esportare democrazia". La loro fine praticamente visto che loro per gallegiare hanno bisogno di scatenare guerre ovunque per far girare l' economia a stelle e strisce vendendo armi e partecipando a conflitti per giusto senso di conquista. Sono un impero e noi le sue colonie. Ci vogliono talmente bene che stanno dando agli ucraini la possibilità di colpire una centrale nucleare e così sarà scritto nella Storia. A scatenare l' ultima definitiva guerra fu` colpa degli ucraini e gli americani e il resto del mondo leggeranno ciò che è scritto. Noi no perché non rimarrà nel nostro continente un solo essere vivente. Lo dicono gli analisti e io lo sto riportando qui'. Continua con le tue idee che tanto solo gli stupidi non cambiano mai idea
@mariomancini64562 ай бұрын
Sottoscrivo al 1000 per 1000 quello che hai detto ma su una cosa ti correggo. Premesso che tu eri consapevole di dire la cosa sbagliata... La domanda sul perché non ci si siede a un tavolo di trattativa non deve essere fatta a zelenski ma deve essere fatta agli americani e questo lo sappiamo bene
@giuliogalati72552 ай бұрын
Un consiglio spassionato: studia correttamente la storia della seconda guerra mondiale così da evitare di dire scempiaggini. I sovietici stavano perdendo quasi tutte le grandi città nel giro di soli sei mesi con perdite altissime. Quindi non raccontare la narrativa che l'armata rossa era un esercito efficiente. Capisco che sei un pacifista fatto e finito e vuoi divulgare le tue idee, ma c'è un limite a tutto, non puoi piegare la storia, la geopolitica e la logica stessa affinché tutto combaci con le tue convinzioni.
@thetruthh.88362 ай бұрын
Tu si che sei un vero Prof!!😂
@ddjjollyroger2 ай бұрын
visto che sei così esperto sai perchè i tedeschi dopo un anno , arrivati sul don , si sono ritirati fino alla polonia??? se non lo sai leggiti 100mila gavette di ghiaccio.
@Mariusadrian752 ай бұрын
Sovieticii erano con le pezze al culo e morti di fame ,a Stalingrado davano un arma a ogni 5 soldati ,il resto era per fare consumare ai Tedeschi le munizioni ,e poi gridano che sono morti milioni di persone per difendere Europa ,quando loro hanno iniziato la seconda guerra mondiale insieme ai Tedeschi .
@jamesfolken31632 ай бұрын
@@Mariusadrian75 Le perdite sovietiche tra i militari non erano altissime se confrontate con le perdite tedesche. Anche considerando i tre milioni di prigionieri di guerra sovietici morti nelle camere o nei lager. La stragrande maggioranza delle perdite sovietiche fu tra i civili, a causa dei crimini tedeschi condotti in una guerra di sterminio. Ancora oggi la Germania nega le sue responsabilità su questi fatti. La Germania ammette solo i crimini contro gli ebrei e altre minoranze etniche, non contro gli slavi.
@marioverrengia48422 ай бұрын
Ho trovato la soluzione alla guerra: l' ucraina capitola e Putin ha campo libero di fare come più gli piace.
@RoccoAloisio2 ай бұрын
Un monologo pro russia
@listo8882 ай бұрын
Concordo. Sembra di sentire i sostenitori della "unica democrazia del medio orient...." quando parlano dello scempio dei palestinesi, totale mancanza di obiettività. Si danno il cambio a turno, a secondo che si tratti di una criminale invasione o dell'altra.🙄
@thetruthh.88362 ай бұрын
Non è pro Russia ma contro idiozie di principio che possono portarci ad una guerra mondiale.
@scryptum2 ай бұрын
Per chi vede le cose al "Contrario" invece, ci sono i canali di quelli che hanno votato la Salis!
@marco-u1e2 ай бұрын
Nato 🤮
@francolittlewilliam2 ай бұрын
Puoi sempre andare in Cina
@marco-u1e2 ай бұрын
@@francolittlewilliam ci sto facendo un pensiero ma forse meglio Putin
@andreareggi93112 ай бұрын
Vai in Afganistan @@marco-u1e
@maurizioorfeo20182 ай бұрын
Quindi l'alternativa è non dare armi ma è promuovere la resa.Non mi sembri molto lungimirante.
@ddjjollyroger2 ай бұрын
ma se dando armi la guerra non si ferma quali altre soluzioni ci sono???
@maurizioorfeo20182 ай бұрын
@@ddjjollyroger Quando un'altro paese che è molto più forte viene a invadere il tuo l'unica soluzione è resistere a oltranza.Oltre agli Stati Uniti non dimentichiamo la bruttissima sconfitta subita dalla Russia quando a provato ad annettersi l' Afganistan.
@FreeMind44922 ай бұрын
Quando perdi una guerra o ti arrendi e ti siedi ad un tavolo per trattare, o vieni distrutto, funziona solo così, non esiste una terza opzione.
@maurizioorfeo20182 ай бұрын
@@FreeMind4492 Non hanno ancora perso e se la Russia vuole distruggere completamente L'Ucraina ( possono farlo perché hanno le armi per poterlo fare) rischiano seriamente una guerra con la Nato e non credo che gli conviene.
@ddjjollyroger2 ай бұрын
@@FreeMind4492 appunto ad oggi chi è distrutto dei due contendenti?
@rabbitonthemoon32032 ай бұрын
Certo che anche se cerchi di nasconderlo sei sempre di parte (russa)
@FreeMind44922 ай бұрын
Essere realisti, intelligenti ed intellettualmente onesti non significa essere filo-russi, ma tu ovviamente non puoi capirlo perché non sei niente di queste tre cose. In questo momento storico la Russia è dalla parte giusta della storia, che vi piaccia o no.
@rabbitonthemoon32032 ай бұрын
@@FreeMind4492 Offendere come hai fatto tu dimostra esattamente come siete tutti voi filorussi
@johnnypaglia79702 ай бұрын
@@rabbitonthemoon3203il tuo commento così semplicistico, denota il fatto che non riesci a capire che il signore nel video sta spiegando dei fatti che lasciano punti di riflessione.
@FreeMind44922 ай бұрын
@@rabbitonthemoon3203 "Voi filorussi", questa è esattamente l'espressione più usata dai soggetti più stupidi ed ignoranti. Siete veramente senza speranza.
@rabbitonthemoon32032 ай бұрын
@@johnnypaglia7970 Se non fosse così non avrei guardato il video
@stefano35372 ай бұрын
Ho dei carroarmati di plastica se serve da inviargli, così si difendono soprattutto da loro stessi.
@MrGiuseppe272 ай бұрын
Ecco un nuovo luminario , ma complimenti a lei che ha capito tutto . E talmente evidente da che parte sta e da che parte tifa . Se un popolo è colpevole di difendersi vuol dire che siamo alla frutta . In Uanto all'attacco nel kursk gli obbiettivi ad ora non sono ancora stati dichiarati . Ritengo inoltre se si vuole aiutare un popolo a difendersi bisogna farlo nel verso senso della parola altrimenti non serve a molto .
@francescacarlucci73732 ай бұрын
Non è che non lo sapessimo tutti che si sarebbe arrivati a questo punto. Così come sappiamo bene che si arriverà anche al peggio.
@ilquadratodelsator24072 ай бұрын
Oramai i consensi all'Ucraina vanno per inerzia. Non possono perdere quindi,gli si concede sempre di più. Però mi chiedo quanto ancora dovremmo pagare in unione europea e oltreoceano per una nazione che,non facendone parte,non ha contribuito mai per la nostra difesa. Al momento non sta difendendo noi perché ovviamente,non siamo attaccati. Ma c'è l'hanno detto così tante volte che ci attaccheranno se prendono il donbass che oramai ci credono davvero
@thedreamandthehope10782 ай бұрын
L' attacco nella zona di Kursk mi sa tanto di avanzata nelle Ardenne dell' esercito tedesco. Poi si sa come andata. Robert Kennedy jr. ha detto parole che dovrebbero fare capire i piu'. Borrel perche' parla? Ci vada lui al fronte. Matteo tu pensi che in futuro prossimo Putin normalizzi le relazioni con paesi che hanno finanziato l' Ucraina. Lo vorra' il popolo russo?
@lorenzor25552 ай бұрын
Almeno la controffensiva delle Ardenne aveva un chiaro ed intelligente disegno strategico, benché velleitario: Chiudere in un’enorme sacca le forze angloamericane sbarcate nel nord della Francia, prima che la loro logistica potesse consolidarne la presenza. L’incursione nell’oblast di Kursk è pura idiozia strategica
@MarcoArezzo762 ай бұрын
È una mossa politica/diplomatica più che altro ma il governo russo ha bollato tutto come "terrorismo" ed è finita lì per ora. Staremo a vedere che succede dopo le elezioni di novembre negli USA.
@oxbridge42082 ай бұрын
Intanto inizia a bruciare incenso di fronte alla statua di Putin
@danilotornimbeni96862 ай бұрын
@@lorenzor2555 Siccome io non ho nessuna fiducia negli americani, questa mossa checché se ne dica l'hanno imposta loro al pagliaccio di Kiev per un'azione di escalation della guerra, consapevoli che Putin si sarebbe incazzato, e più si avvicinano le elezioni in USA più ci saranno provocazioni da parte di quei pazzi guerrafondai.
@giovannilentini38992 ай бұрын
Ucraina che sconfigge la Russia ? 🤔 Per favore... un po' di serietà ; sarebbe come una pulce che punge il sedere a un Grisly pensando di abbatterlo 😅😂
@capepe12992 ай бұрын
@@giovannilentini3899 Comprati un mappamondo e capirai che chi sta vincendo é proprio l Ucraina.
@ndiagaseck94142 ай бұрын
Tutte le ultime notizie dal fronte ucraino farebbero ridere persino Chaplin : se non fosse che rischiamo tutti la pelle
@rifugioaimulini58452 ай бұрын
Grazie
@UscITA-i5w2 ай бұрын
Il popolo russo è mio amico
@pietrodurso2112 ай бұрын
😮😅😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@giogio15672 ай бұрын
Si il tuo solo il tuo!
@MaxOrace2 ай бұрын
Putin ti aspetta a braccia aperte !
@folcopetruzzipetruzzo31232 ай бұрын
Ma certo, anche mio amico. Putin e il suo governo di criminali non lo è
@pietrodurso2112 ай бұрын
@@UscITA-i5w corri da Putin ti aspetterà con thè e finestre aperte 😃😃😄😁😆😅😂🤣
@LucaBonafini-l7e2 ай бұрын
Avendo visto di persona negli anni 80,90 i paesi dell, est. Per inciso non credevano che tutti avessero le proprie automobili, ed esistenza dei supermercati, le guerre si vincono con le migliori offerte, non consentono armi
@sergiobaldi73102 ай бұрын
Da un punto di vista strategico l'occupazione di quel territorio russo è pari a zero. Da un punto di vista psicologico è molto piu importante . Fa vedere al popolo russo che la loro propaganda sulla loro inviolabilità del territorio non è veritiera. Ricordiamoci che nel Donbass la Russia sta usando un grande numero di uomini e mezzi , principalmente composti da mercenari , comprese le truppe Cecene. Non usa coscritti perché sa benissimo che non potrebbe avere la stessa forza di penetrazione, ed inoltre correrebbe il rischio di avere contro parte del paese . Per quanto riguarda l'uso delle armi Nato in territorio Russo negarlo vuol dire limitarne l'efficacia. Se voglio evitare che bombardieri si alzino in volo devo colpirli negli aeroporti, che sono a diverse centinaia di km dal confine. Mi ricordo di un video dove si vedeva un mezzo lanciarazzi che operava ai bordi di una strada trafficata nella regione di Belgorod . Si vedevano le macchine ferme in attesa che finisse il lancio. Un esercito che usa questa tattica non è degno di questo nome.Comunque non facciamo falsi moralismi, la guerra è guerra . Bisogna colpire , non è ammissibile che si costringa gli ucraini a rispondere con schiaffi ai cazzotti russi.
@CODACHEF2 ай бұрын
Sante parole!
@valtersottile28982 ай бұрын
Ma quanto ci stanno guadagnando le industrie delle armi e quanto si guadagnerà nella ricostruzione? Money solo money.
@SICKFORSYNTH2 ай бұрын
se i russi usano il sistema missilistico avangard ....game over
@annalisas.82932 ай бұрын
Poi sembrava Putin il pazzo... Zelenski non è certo da meno
@simonebaruzzi1562 ай бұрын
La Germania non ha tagliato di un solo euro gli aiuti . Aveva gia' stanziato i soldi , la cosa che fa scalpore e' la suddivisione 8 -4- 3 , ma anche quella era programmata .
@claudiofrenner88072 ай бұрын
Concordo su tutta la linea !
@mayapiovano54542 ай бұрын
Quest'analisi però è parecchio discutibile. Referendum? Dopo i morti, la fuga di centinaia di migliaia di rifugiati all'estero, profughi interni, la deportazione in Russia di un'altra bella fetta, la russificazione delle zone invase, quindi lo svuotamento del 50 % della popolazione occupata? Un referendum sarebbe sufficiente a farci tirare un buon sospiro di sollievo? (scelta "democratica" degli ucraini?) Queste facili soluzioni hanno il grande limite di non tener conto della voce degli ucraini, cioè delle vere vittime, che non possono legittimamente esprimersi in zone di conflitto ancora aperto. (Non l'avevano già fatto nel 2022 un patetico referendum in Donbas?) La trattativa ragionevole potrebbe riguardare la creazione di zone cuscinetto demilitarizzate, sia per quanto riguarda l'Ucraina che altri Paesi confinanti ma compresi anche Paesi e zone come Kaliningrad e Bielorussia (oppure il sentirsi minacciati è solo prerogativa della Russia e non degli altri?). Il punto è che il sentirsi minacciato nella propria sicurezza interna è stato da subito un bel pretesto. ben cavalcato da Putin e da molti sui sostenitori. La minaccia non è esattamente a senso unico e Putin lo sa bene.
@truceking9632 ай бұрын
Vittorie piriche dell'Ucraina??? Ma allora le conquiste russe di villaggi fatti per scopo politico e l'intera operazione speciale di Putin cosa sono??? 😂😂😂😂🤡🤡🤡 sei troppo fazioso per considerare questa analisi oggettiva
@scryptum2 ай бұрын
Si chiama guerra preventiva. Come quella di Israele in Libano
@giuseppescarpitta38382 ай бұрын
🇺🇦POZZO SENZA FONDO🇺🇦
@Principenero682 ай бұрын
Perché ad Israele mettono limiti all'uso delle armi? Certo per quanto sono grandi Gaza e Cisgiordania sono per natura "di prossimità" Tornando alla questione ucraina, questa storia del protrarre lo stato di tensione da parte di Putin per giocarsi uno stato di vittoria permanente, si scontra col colpo di coda di Zelensky che gioca l'ultima carta prima delle elezioni USA (che sembrano tornate in bilico ma non credo che la nuova gestione confermi questo fronte). L'Europa ha assestato le proprie istituzioni post elettorali quindi potrebbe sfanc_lare Zelensky e i suoi attentati al Nord Stream, ma la cosa non avviene. Chi avvantaggia la cosa? Le elezioni USA saranno in ogni caso il cardine di qualsiasi iniziativa diplomatica, prima nessun politico europeo da due soldi si sbilancerà. Per allora magari riemergerà la illegittimità dell'attuale ruolo di Zelensky, gli scandali economici, l'attentato al Nord Stream, con un cambio di gestione ed una nuova piattaforma diplomatica credibile.
@MichG2 ай бұрын
A Borrell gli vado a citofonare se ci tira in guerra
@meklarenmeklaren2 ай бұрын
I russi lanciano i missili?? Ma nooo,sono le pale !!!
@RoccoAloisio2 ай бұрын
Adesso la colpa e dell ucraina addirittura
@thetruthh.88362 ай бұрын
Bè pensa che poteva non iniziare proprio questa guerra ma zelensky ha deciso di non sedersi a discutere...
@Franco-mj4qm2 ай бұрын
@@RoccoAloisio ma anche della Cia e compagnia cantante
@marcomengoli59412 ай бұрын
@@thetruthh.8836guarda che la russia ha mandato 'volontari' pagati profumatamente nel donbass appena ha sentito puzza di staccarsi dalla dittatura , armi e guerrieri una guerra , per poi incolpare gli ucraini di uccidere nel loro territorio nemici, sapendo che la popolazione europea fosse piena di polli , gli dai un argomento fake o semi un po' di bot per diffondere ed ecco ucraina è colpevole di difendere il suo popolo nel suo territorio , solo gli europei possono pensare così 😂😂😂 Sono pronto per l'ondata di bot russi 😊
@virgiliocacace88432 ай бұрын
Magari gli accenti sulle é ti rendono più credibile...
@jamesfolken31632 ай бұрын
@@marcomengoli5941 Di quanti volontari parla? Non è sorprendente che un russo vada volontario in soccorso dei russi del Donbass. Anche un numero consistente di cittadini dell'Unione Europea sono andati a combattere in Donbass. Sono per caso coinvolti i governi europei? Quello che non vi dicono è che molti dei comandanti in Donbass erano ucraini originari del Donbass o con legami con il Donbass. Inoltre gli ucraini hanno sempre nascosto all'opinione pubblica occidentale la grande diserzione del 17 aprile 2014, quando molti soldati ucraini spediti in Donbass dal governo golpista di Kiev passarono dalla parte dei cittadini del Donbass. Tanto che Kiev dovette iniziare ad addestrare le milizie ultranazionaliste di provata fedeltà ideologica. È a questo punto che inizia la guerra civile.
@user-lz9zs4zy1z2 ай бұрын
Pienamente d'accordo. Questa situazione fa gola a tanti. Vergognoso!
@alessandromustica932 ай бұрын
Guarda che lo sbaglio è stato mantenere questa manfrina sin dall'inizio. O si dava un aiuto concreto da subito o si giocava a fare gli indignati giusto per salvare la faccia. Si è sperato in un cambio d'atteggiamento russo ma ad oggi ciò non è avvenuto.
@walteravvento13202 ай бұрын
Ancora credono alla befana, cioe' ti do le armi ma promettimi che le userai soltanto per difesa. 😂😂😂
@gianluigizanutta92272 ай бұрын
Come dire a un drogato,ti do la droga ma promettimi di non drogarti!
@walteravvento13202 ай бұрын
@@gianluigizanutta9227 Hahaha 😂😂😂 bravissimo hai centrato la questione 👍😀😀😀
@AntoniaNuzzo-s3p2 ай бұрын
Ciao Matteo.😮
@federicobragaglio91632 ай бұрын
Guarda molto spesso d'accordo con te e critico le parole di stoltenberg...ma girarla anche te su vittorie di territori mi pare brutto...
@diesel34162 ай бұрын
Grande matteo... stai dicendo banalità ma leggendo i commenti si percepisce che ancora non hanno ben chiaro cosa sta succedendo facendosi trascinare da narrazioni ipocrite. Dunque fai bene a ripetere l'ovvio che non basta mai per gli uomini senza senno.
@axelpro092 ай бұрын
13:56 NON c'è più nessuno nei territori. GUARDA QUESTI VIDEO TRA UN ANNO E VEDRAI