Non arrivo mai ad avere un filtro sporco, in codesta maniera, io faccio, la pulizia tutti i giorni dopo ultimo caffe erogato, come fanno nei migliori Bar . La mia macchina Aroma Plus e nuova nonostante i suoi 2 Anni di vita. L'importante è sempre un ottima manutenzione x avere dei eccelentissimi caffe.
@Impressionidiunortista Жыл бұрын
concordo pienamente, anche noi la puliamo spesso ma per fare capire meglio gli effetti della pulizia abbiamo dardato di proposito la pulizia e credimi se ti dico che in giro c’è ne sono di molto molto peggio….
@agrariasantacrocese8822 Жыл бұрын
Vero, però, chi non vuole bene alla propria macchina da caffe, si beve caffe al sapore di catrame,io ho visto che nei migliori bar, la sera smontano filtro e porta filtro, lo mettono a rinvenire nell'acqua tutta la notte, per avere sempre un ottimo caffe, Comunque se ci sono 2 baristi usando la stessa macchina con la stessa miscela di caffe, puo risultare, molto diverso il caffe, proprio per come viene sbattuto il portafiltro,e comeve pulito, da un caffe all'altro. Anche il macina caffe, ha bisogno di pulizia accurata,quando entro in un bar, e vedo il vetro,sporco , di grasso di caffe, giro il culo, e vado in un altro bar, Ll vetro sporco, vuol dire cattiva manutenzione, risultato un caffe, molto scarso, sapore, crema.
@Impressionidiunortista Жыл бұрын
@@agrariasantacrocese8822 concordo il caffe’ bisogna saperlo fare le variabili in gioco sono tantissime per esempio ti e’ mai capitato che usando lo stesso caffe’ hai risultati diversi perche’ e’ stato comprato in periodi diversi? Comunque gia’ pulire la macchina del caffè e’ un buon inizio.
@renic7221 күн бұрын
Dopo l'erogazione di OGNI caffè tolgo la cialda, abbasso il braccetto (con lo scatto come se volessi erogare il caffè) e faccio scorrere l'acqua calda fino a quando non esce pulita, così da togliere più del 90% dei residui di caffè che ovviamente non essendo ancora solidificati vengono subito espulsi (importante ricordarsi di non lasciare il braccetto abbassato altrimenti l'oring del pressa cialda in ottone dura poco). Così facendo il filtro (compreso porta filtro e beccuccio) lo pulisci una volta al mese giusto per abitudine perchè neanche dopo 6 mesi diventa come quello che hai pulito nel video. Il pressa cialda in ottone lo pulisco spesso con un panno ballerina (non con la carta per evitare di danneggiare l'oring) ed ogni tanto, quando pulisco il filtro/porta filtro/beccuccio, lo smonto, svito il cicler e con degli spazzolini appositi (come quelli per pulire le armi ma di dimensioni adeguate) pulisco bene i forellini da dove esce l'acqua in pressione che va in cialda. Quando devo farmi il caffè, prima di inserire la cialda faccio scorrere l'acqua per togliere eventuali residui (praticamente niente) ma soprattutto per scaldare il filtro, il porta filtro e il beccuccio per avere un caffè migliore, questo per avere minor sbalzo termico tra il pressa cialda in ottone molto caldo e il gruppo porta filtro decisamente più freddo. p.s. se usate sempre acqua minerale naturale in bottiglia (consigliatissimo) con bassa percentuale di calcio fate la decalcificazione ogni anno, se la percentuale di calcio è alta anticipate la decalcificazione, se usate acqua di rubinetto dura fate la decalcificazione ogni mese
@Impressionidiunortista20 күн бұрын
Concordo ottimi consigli, in piu' aggiungerei che faccio uscire acqua calda che uso far finire dentro la tazzina con il cucchiaino e faccio anche un bel riscaldamento tazzina-cucchiaino. Il video serve solo a mostrare cosa succede se non fai attenzione ai perticolari. Ultimo ma non ultimo io uso acqua osmotizzata che praticamente quasi tutto.