questo video è un regalo di natale in ritardo; ricordo la maggior parte dei film citati nel palinsesto mediaset del sabato pomeriggio e anche se visivamente molti non reggono gran chè, li guardo sempre con gran piacere. proprio ieri riguardavo Ladyhawke (cercando tutti i riferimenti in berserk) e devo dire che è invecchiato benissimo
@AkuGMC Жыл бұрын
Bello questo compendio, ti rispondo alla domanda posta a 28:27 Ti sei chiesto come sia possibile che questi film fossero destinati (anche nelle pubblicità) ad un pubblico di bambini (di cui io facevo parte) È semplice. Nelle fiabe dev'esserci oscurità, a differenza delle favole. Eliminare dalle fiabe tradizionali gli elementi più perturbanti e orrorifici non permette ad esse di svolgere la loro autentica funzione. Eliminare dal racconto ogni elemento terrificante impedisce ai bambini d’imparare ad affrontare le proprie paure e la propria aggressività o paura inconscia. Le fiabe contengono infatti riferimenti nascosti allo sviluppo psicosessuale ed ai traumi che esso comporta; nascosti alla sfera cosciente, essi comunicano con l’inconscio del bambino attraverso un proprio linguaggio simbolico: pertanto, attribuire ad alcuni personaggi caratteristiche buffe e/o nomi propri per renderli più “umani”, come i sette nani per esempio del film della Disney, interferisce gravemente con il loro simbolismo originale. Questi film non avevano paura di mostrare ai bambini che il mondo ha oscurità e parimenti luce: tocca a noi decidere quale lato abbracciare.
@senzaoffesa7519 Жыл бұрын
Ladyhawke ❤, ogni tanto lo riguardo ancora....
@dukefleedactarus689110 ай бұрын
Il Conan di Howard non era l'eroe tutto muscoli e forza che si evidenzia nei film cinematografici, anzi, era un guerriero astuto ed intelligente e le storie sono molto, molto affascinanti. Consiglio a tutti di leggerle.
@SuperCarlosluciano Жыл бұрын
Grazie a questo video ho un bel po' di film da recuperare 😎 Davvero notevole. Diciamo che quel ambientazione, quelli effetti e storie diventate nel tempo la base di ciò che è il fantasi visivo adesso. Aggiungiamo poi l'effetto nostalgia ( che gioca un sacco ) e toff ecco tutto ciò che abbiamo sempre voluto. Anche se alcuni di loro visti adesso sono abbastanza noiosi. Soprattutto i primi hanno una impostazione di tempistiche e modi di raccontare che è ormai desueta quindi diventa pesante narrativamente parlando.
@AlessandroBadaglialacqua1758 Жыл бұрын
❤️ Unico e inimitabile = Dark Crystal . Altrettanto meravigliosamente stupendi i film citati ❤️
@B2bAlive Жыл бұрын
Excalibur, Willow*, Ladyhawk, Taron e la Pentola Magica*, Ritorno ad Oz*, Krull, Legend, Conquest, Conan Il Barbaro, Conan il Distruttore, La Spada a Tre Lame, La Storia Fantastica, La Storia Infinita* e Higlander (quelli con l'asterisco al cinema, gli altri in TV) sono stati tutti film della mia infanzia e li ho amati TUTTI, e attingo ad essi ancora a piene mani quando faccio il Dungeon Master per trarne ambientazioni e idee. In effetti questo video è stato un vero viaggio nella mia infanzia, pieno di ricordi ❤ , mi spiace scoprire a posteriori che molti non ebbero il successo che se fosse per me avrebbero tutti avuto. Perchè sì io sono fra quelli che li rimpiangono. EDIT: e sì, ho detto infanzia, il concetto di "film per ragazzi" è una cosa moderna, io alcuni di quei film li ho visti la prima volta a 5-6 anni !
@JakSteelSilver Жыл бұрын
Bellissimo video che riassume in maniera dettagliata una serie di titoli che rappresentano l’infanzia di molti di noi. Io che sono classe ‘88 posso solo dire che i film basati su Conan, Excalibur, Ladyhawke e Star Wars (ma anche altri) hanno plasmato la mia ideologia di Fantasy e provo sempre un immenso piacere nel rivederli ❤
@tazzan8160 Жыл бұрын
Solo i piú giovani risponderanno "anni 2000" , per gli altri é un "anni '80 !!!" pronunciato senza il minimo dubbio
@andreaperdichizzi8393 Жыл бұрын
Concordo!
@andyc.. Жыл бұрын
Ne ho visti molti di questi film ma grazie a te sono venuto a conoscenza di alcune chicche che devo assolutamente recuperare!!!!!
@salvatoretortora9446 Жыл бұрын
Bellissimo video sei grande cogli sempre il segno
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie mille 💪
@JohnDoe-hl3xz Жыл бұрын
grazie, questo è un indice preziosissimo per recuperare alcune vecchie glorie di un genere così meraviglioso
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione!
@lubaburla4420 Жыл бұрын
Video monumentale per tratteggiare un’epoca magica e magnifica. Grazie 🙏
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione!
@raffpoll563621 күн бұрын
Hai una voce singolare ma molto molto meglio di quelle voci ai che usano tutti, comunque il tuo lavoro è incredibile grande!
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie mille!
@manuelmarinoni6613 Жыл бұрын
Quando ero piccolo Krull era uno dei miei film preferiti, ogni tanto me lo vado a rivedere, e lo trovo ancora fighissimo! Bel video Arti, bravo 👏🏻
@Toshiro93 Жыл бұрын
Krull dovrei recuperarlo, perché lo vidi una-due volte da ragazzino, però mi è rimasto impresso proprio per la commistione tra fantasy e sci-fi.
@manuelmarinoni6613 Жыл бұрын
@@Toshiro93 un filmone, credo una delle prime apparizioni di Liam Neeson, era uno della banda di criminali che si uniscono al protagonista.
Krull per altro ha una colonna sonora fuori parametro , composta da James Horner. Scusate , deformazione professionale 😅
@Toshiro93 Жыл бұрын
@@RICHTERRAP ma di che, anzi!🍻
@SOLIDToM77 Жыл бұрын
Il video che stavamo aspettando per Natale
@alessandrograziani1990 Жыл бұрын
Bellissimo video! Non vedo l'ora di vedere quello sul fantasy negli anni '90. Sarò banale, ma Conan, Ladyhawke e Highlander restano i miei preferiti!!
@kintaroggg7068 Жыл бұрын
Non è banale per nulla. 👍👍
@G0REX94 Жыл бұрын
Sono pure i miei ad essere onesto!
@ancientdragon32478 ай бұрын
Fantastico approfondimento tuttavia manca un notevole e atipico piccolo capolavoro uscito nel 1988 che si trova al confine con l argomento trattato ma in realtà ne fa parte, perché non è un film storico ma è ispirato ad una leggenda lappone. Il film in questione è l ormai dimenticato “L’ arciere di ghiaccio” solita italianizzazione dell originale “Ofelas”. Il titolo inglese del film è “Pathfinder”…credo che venne fatto negli anni 2000 una sorta di remake con Carl Urban come protagonista, in ogni caso molto lontano dallo spirito dell originale. L arciere di ghiaccio come film fu addirittura candidato agli Oscar come miglior film straniero, essendo una produzione totalmente norvegese girata da un regista norvegese ed attori norvegesi dilettanti (tutti di etnia Sami…cioè lapponi) ma perse contro “Nuovo Cinema Paradiso” il cupo spirito del Nord sconfitto dai buoni sentimenti della cara vecchia Italietta di provincia. Il film è assolutamente di rilievo con gli elementi tipici del fantasy rivisitati in un ottica poco legata agli stilemi holliwoodiani…la magia qui è sottesa, ha un’ inclinazione solo sciamanica non scatutiscono fuoco e fiamme da scettri magici (non presenti nel film). Assisterete alla vendetta di un giovane pastore di renne contro un manipolo di invasori ( come un ipotetico sviluppo della prima parte del film Conan il Barbaro, quando viene distrutto il villaggio di Conan bambino). Se non fosse per l inusuale ambientazione nord europea nello sviluppo potrebbe sembrare più un western che un fantasy, tuttavia è un fantasy al 100% arricchito da un cupo realismo e da un ambientazione così caratterizzata da risultare un prodotto vero, sincero e ben girato. Il regista Nils Gaup arriverà a lavorare anche ad Hollywood dopo la fama di questo piccolo gioiello, specializzato nelle produzioni da girare nelle zone innevate.
@ARTIFACTA8 ай бұрын
Grazie per l'aggiunta molto interessante!
@G0REX94 Жыл бұрын
Mi son segnato una lista interminabile di film da recuperare! Grazie mille. A mio avviso gli anni 80' furono anche l'epoca d'oro dei film di fantascienza, specie se a basso costo e di cattivo gusto!
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Sì senza dubbio le "sperimentazioni" nei due generi sono andate spesso di pari passo. Grazie a te per la visione!
@RICHTERRAP Жыл бұрын
Il mio nemico, uno dei film di fantascienza da guardare assolutamente
@thomasrossi5743 Жыл бұрын
Ho una videoteca di tutti quei film Dark fantasy da fare invidia vissuti visti e rivisti e li conosco a memoria.
@1313-k1b Жыл бұрын
Anni 80 senza ombra di dubbio!! La magia di allora,non sarà più ripetibile
@rodomontegonzaga Жыл бұрын
Negli anni 70 e 80 i bambini erano abituati a cartoni animati "tragici" e/o violenti tipo: candy candy, remi, heidi, rocky joe, l'uomo tigre, ecc ecc perciò cartoni animati stile il ritorno del re , con atmosfere lugubri, e violenza, erano adattissimi per i bambini di quegli anni.
@myprivatechannel1695 Жыл бұрын
Grazie, grazie di cuore per questo video.
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione e per il commento!
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
Buone Feste Arty 🐉 Inutile dire che Excalibur, Willow, Highlander e Ladyhawke sono tra i miei preferiti in lista ma mi fa piacere che hai messo Taron e la Pentola Magica in lista: decisamente uno dei Classici Disney più Oscuri 👍
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Buone feste anche a te e grazie per il commento!
@matteozucca3429 Жыл бұрын
Bel video sui film fantasy di questo periodo.
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie!
@alastorredpaladin7226 Жыл бұрын
Uno splendido regalo di Natale! Speravo portassi un contenuto del genere da fan del fantasy anni 80 e fresco della visione dei film di Conan e Sonja. P. S. Buone feste!
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie, buone feste anche a te!
@mastrocecchianimation8815 Жыл бұрын
Grazie! video troppo interessante! Credo di aver visto poco più della metà dei film citati e di alcuni non sapevo nemmeno l'esistenza ,devo rimediarli il prima possibile! Apparte i più famosi essendo un appassionato d'animazione ho guardato prodotti come il volo dei draghi in cui il cattivo (Omadan forse?) viene sconfitto a colpi di scienzaXD ho spaziato con esperienze molto simili a quelle da te descritte con roba come barbarians, in cui in compagnia d'amici siamo quasi affogati dalle risateXD amo excalibur e ricordo che da ragazzino rimasi molto impressionato dalla crudezza dello scontro finale con Mordred. Grazie ancora per questa bell'approfondimento, primi della lista dei titoli da recuperare il drago del lago di fuoco e Legend!
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione e per il commento!
@SigAsciughino Жыл бұрын
Top come sempre , approfondirò durante queste feste! Grazie
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!
@alessandrobonaventura5619 Жыл бұрын
Tutti ottimi film ma il primo conan il barbaro e qualcosa di epico a partire dalle musiche, fotografia ecc. Il solo segmento della preghiera a crom vale tutta quella ciofeca del remake con momoa
@kishannaconandoyle1907 Жыл бұрын
Li ho visti quasi tutti, al cinema, in VHS e poi in DVD. I miei preferiti, solo per citarne alcuni, sono Legend, Lady Hawke, Conan, The Barbarians, gli animati del Signore Degli Anelli, Highlander, Willow (hanno fatto da poco la serie), Labirinth, Excalibur... Vorrei avere il tempo di raccontare la mia opinione su questi film, dei quali naturalmente posseggo anche i libri 😂 ma non c'è l'ho. Grazie per questa breve antologia di un genere che amo tanto. *Buon Anno* 🎄🍾🍻😜
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione e buon anno!
@luigibizzotto5954 Жыл бұрын
Sono d'accordo al 100%! Se sei un appassionato di Conan, esce a breve un cofanetto della Arrow Films rimasterizzato. Ciao e grazie per il video!
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie a te per la visione e per l'informazione!
@dearossi2327 Жыл бұрын
Non ci resta che piangere, Attila 😈🤘P.s Legend, Conan, Yado.La spada a 3 lame, Lady Hauk. Anche se un cartone Taron e la pentola magica.
@luigiaccardo8313 Жыл бұрын
Ciò che ha fatto la differenza dopo il 2000 è stato, a mio avviso, il senso di soddisfazione e chiusura che rendono le produzioni commerciali come un mcdonald (al di là della qualità altalenante e talvolta anche di valore sicuramente con un senso di chiusura e di "normale") rendendo tutto solo parzialmente interessante. Le produzioni precedenti non sembrano mai slegate le une con le altre e con produzioni intendo tutte, dalla letteratura, musica, giochi, videogames, mitologia, filmografia. Le imperfezioni spingevano ad aggiungere del proprio, a livello di riflessioni e fantasia, nei mesi ed anni successivi che offrivano il tempo e lo spazio di assimilare il buono ed il bello offerto. Inevitabilmente anche se solo in parte anche produzioni più scadenti diventavano parte della vita di ciascuno che niente hanno a che fare con un prodotto di semplice consumismo. Per concludere trovo che il fantasy fosse un prodotto di un periodo in cui la fantasia non era appannaggio di chi produceva ma anche di chi consumava. Lasciando da parte la questione dell'età dei consumatori che trovo, personalmente, un pò ipocrita e controproducente... sperando di non aver offeso nessuno con queste considerazioni grazie mille @ARTIFACTA per i tuoi video :3
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Ci mancherebbe, grazie a te per le considerazioni e per l'apprezzamento!
@enricotoesca3941 Жыл бұрын
Fantastica notifica carissimo amico
@cartman99k Жыл бұрын
ottimo come sempre
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie!
@SaraEliaPainter Жыл бұрын
Legend e Willow sono due film che guardo da quando avevo 5 anni, Legend é un capolavoro, a livello visivo lo supera solo Il Signore degli Anelli
@paolopossanzini3927 Жыл бұрын
Boorman grandissimo con Excalibur che tra l'altro ho rivisto pochi giorni fa.
@paolocastro3499 Жыл бұрын
In conan la trasformazione in rettiloide.. per me è insuperabile🌹🌹🌹👑
@chuck1240 Жыл бұрын
Avrei citato anche Grosso guaio a Chinatown 🤔
@davide_beltramin Жыл бұрын
Labyrinth era il mio film preferito da bambino🥹
@profylatticusphysicorum3507 Жыл бұрын
Anche se in anticipo di due anni (78) ed essendo pure un film d'animazione, citerei proprio Il Signore degli Anelli... è cupo il giusto, i cavalieri neri ancora adesso sono molto inquietanti e trasmettono grande tensione (molto più di quelli della trilogia di P.J)...
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
Tanti auguri di buone feste A nessuno ho sentito parlare del volo dei draghi, sembra sconosciuto.
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Auguri anche a te! Sì non è molto conosciuto ma magari grazie al video qualcuno lo riscoprirà!
@carloruisi3407 Жыл бұрын
Comunque un inciso, i film su Conan il Barbaro non rendono giustizia alla storie scritte dal grande Robert Ervin Howard. Leggetevi le storie e capirete. È molto più profondo di quanto potete immaginare.
@BiondeTrecceGranMustacchi Жыл бұрын
L'unico che non mi andò molto a genio (e lo vidi molti anni dopo, direi dopo il 2000), fu "Dark Krystal", che a mio avviso, "non partiva". Gli altri li ho visti tutti, e li ho sempre trovati splendidi, forse perché il "fantasy" in sé offre tantissimi altri spunti... può essere una metafora politica, può avere delle tinte horror, può essere un "giallo", può avere elementi del "western"...
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Bellissima lista ma gli anni 80’ almeno per le storie erano geniali;))
@carloruisi3407 Жыл бұрын
Conan il Cimmero il più grande fantasy di tutti i tempi, se la gioca col Signore degli Anelli. Comunque anche se sono molto diversi, io li ho amati tantissimo tutti e due. Ma più che nei film, nelle storie originali di Howard e di Tolkien.
@Toshiro93 Жыл бұрын
MAE GOVANNEN, Artifacta!!!❤
@magopaso8854 Жыл бұрын
Armata delle tenebre? Bel video comunque parecchi manco sapevo dell esistenza
@hellmz8580 Жыл бұрын
TARON E LA PENTOLA MAGICA!
@alessiocecchini1761 Жыл бұрын
E pensare che questi film li ho visti quasi tutti! Sono un "vecchio cinefilo" 😂
@sonosoloio Жыл бұрын
essendo nato più di mezzo secolo fa, questi film o almeno la maggior parte, li ho visti alla loro uscita e la maggior parte mi è piaciuta o ne serbo una positiva memoria, tanto che molti li ho in dvd e br (le videocassette comprate ai tempi sono finite al macero da decenni), l'unico tra quelli nominati che odio visceralmente è "il drago del lago di fuoco" per tutta parte finale, l'ho visto una sola volta, non intendo rivederlo e se fosse per me atomizzerei tutto quello che ha a che fare con questo film, fino a farne perdere qualsiasi memoria. per quanto riguarda "il minimo del vestiario indispensabile" indossato delle donne nei film di Conan, ricordo per per la maggior parte del tempo il barbaro sta praticamente in mutande, di pelle ma sempre mutande sono.
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
I NOSTRI TEMPI ERANO D' ORO I FILM NOSTRI RIEMPIVANO LE GIORNATE CARNEVALE ERA IL VESTITO DA CARNEVALE E LA MASCHERA.CHE DAVAMO ISPIRAZIONE AL NOSTRO PERSONAGGIO O EROE PREFERITO
@robertopugliese3164 Жыл бұрын
Bella disamina 😁
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie!
@robertocaletti978 Жыл бұрын
Ce ne sarebbero altri da menzionare, farai una parte due del video?
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Magari sì, a quali ti riferisci nello specifico?
@mattiag184611 ай бұрын
00:53 visti ora gli effetti erano grezzi, a quei tempi la gente sicuramente non stava lì a guardare i dettagli al microscopio
@skyrim7750 Жыл бұрын
Bel video. Strano però che non hai citato La Storia Infinita 2, che se ricordo bene è del 1989.
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie, non l'ho citata perché è del 1990
@Toshiro93 Жыл бұрын
@@ARTIFACTA ed è meglio che non compaia😂
@Jim_Julep Жыл бұрын
Aspettiamo il video sequel sugli anni 90
@Lovecraft81 Жыл бұрын
Pensavano di averne visti tantissimi ma scopro che me ne mancano una marea. Solo un appunto, non potrebbe entrare in questa classifica anche Flash Gordon? E' vero che è forse più "fantascienza" ma per certi versi ha esattamente le stesse componenti di molti dei fantasy citati, compreso il viaggio dell'eroe, la compagnia eterogenea, il cattivo carismatico, ecc..
@ARTIFACTA Жыл бұрын
In un certo senso sì, grazie per l'aggiunta!
@GENEX84 Жыл бұрын
Ci ha fatto sognare Fantaghirò,conan il barbaro.star wars,
@enricotoesca3941 Жыл бұрын
Buone Feste e tanti auguri
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Anche a te!
@enricotoesca3941 Жыл бұрын
@@ARTIFACTA 🥰🥰🥰🥰
@astrol4b Жыл бұрын
Alzi la mano chi era innamorato della protagonista di labyrinth 🤚
@MM-qx6br Жыл бұрын
fai te, è Jennifer Connelly
@lucapa.7326 Жыл бұрын
Rivedila in "tutto può accadere"
@PUNTOMAUFLEX Жыл бұрын
Ho buona parte di questi film tra cui anche Krull, The Barbarians, La spada a 3 lame e Il drago del lago di fuoco (quasi tutti in bluray). Questo documentario sembra fatto proprio da me che amo il dark fantasy anni '80 e lo trovo infatti stupendo. PS: de la spada di hawk non riesco a trovare nemmeno il Dvd, se non in lingua inglese...sai per caso dove posso reperirlo in lingua italiana (se mai esista)?
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Su supporto fisico in italiano non mi pare sia reperibile online! Grazie per l'apprezzamento al video!
@PUNTOMAUFLEX Жыл бұрын
@@ARTIFACTAva bene! Grazie 🙏
@r.c3300 Жыл бұрын
I più famosi li conservo in dvd. Hai delle indicazioni per recuperare in streaming qualche titolo?
@ambrogiogalli1609 Жыл бұрын
Porterai anche video riguardanti film esempio Excalibur ( 1981)
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Magari sì, grazie per la richiesta!
@marcociviero621 Жыл бұрын
Manca I Paladini di Giacomo Battiato (Hearts & Armours). Bella rassegna
@r.c3300 Жыл бұрын
Hai delle indicazioni per recuperarli in streaming?
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Ho visto che alcuni si trovano sulle varie piattaforme, certo devi andare un po' a caccia perché sono uno qua uno là 😅
@vampirehunter8512 Жыл бұрын
Ragazzi due cose: Red Sonja non è stata inventata da Howard ma da Roy Thomas. Howard ha inventato dark Agnes che era una sorta di lady Godiva del cinquecento un po' fantasy, poi Thomas l'ha modificata e adattata a hyboria. Seconda cosa Lucas non ha solo prodotto Willow, lo ha proprio scritto. Successivamente uscì il libro che era la sceneggiatura originaria del film
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Ho sempre saputo che Roy Thomas avesse ispirato Red Sonja al personaggio di Red Sonya di Rogatino che compare ne "L'ombra dell'avvoltoio" di Howard uscito nel 1934. Direi che il nome praticamente identico punta in questa direzione. Su Willow hai ragione, Lucas ha scritto un libro dal quale poi Dolman ha tratto la sceneggiatura. Grazie per il commento da vero intenditore e per gli approfondimenti!
@rockhousenaima8338 Жыл бұрын
The master of The universe , tratto dai giocattoli della Mattel ?
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Esattamente
@flaviocamardella6857 Жыл бұрын
Ma invece un video su Fantaghirò?
@enricotoesca3941 Жыл бұрын
A domani
@DeimosHatebreed Жыл бұрын
Non hai fatto citazioni su flesh + blood , ho bei ricordi di quest'ultimo
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Piace molto anche a me ma è un film storico e d'avventura, non contiene elementi fantasy.
@DeimosHatebreed Жыл бұрын
@@ARTIFACTA non vorrei dire una "cazzata" ma se non sbaglio anche Kentarō Miura era un fan del film e si ispiro ad esso per Berserk, bello, peccato che non riesca più a trovarlo in qualità decente
@ARTIFACTA Жыл бұрын
@@DeimosHatebreed Sì esattamente, anzi è stata una delle sue principali ispirazioni almeno nel momento in cui stava cominciando il manga!
@MysticReader89 Жыл бұрын
Il dungeons and dragons del 2023 è straordinario
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Ho fatto un video sugli easter egg che si trovano in quel film se ti interessa: kzbin.info/www/bejne/mZqTe56BjM6DqtU
@AkuGMC Жыл бұрын
classe 77, visto tutto, iscritto.
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Grazie mille, spero troverai interessanti anche gli altri video del canale!
@eneasicael3272 Жыл бұрын
14:09 riassumendo per chi non volesse vedere il film ma vuole togliersi la curiosità?
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Il protagonista lo sconfigge contrastando le magie con spiegazioni scientifiche e logiche e negando l'esistenza della magia 😅
@eneasicael3272 Жыл бұрын
@@ARTIFACTA ahhh XD
@davidelabarilemobile7094 Жыл бұрын
@@ARTIFACTA XD XD XD
@Toshiro93 Жыл бұрын
@ARTIFACTA fenomenale😂
@mr.humbert3411 Жыл бұрын
I film anni 80 avevano una atmosfera irrepetibile, forse possiamo definirlo kitsch ma diciamo che sono belli proprio per questo
@AntonioMele82 Жыл бұрын
Girati con 2 lire, con effetti speciali di cartapesta, con attori raccatati per strada tra i disoccupati, trame al limite del risibile. Ma avevano anche dei difetti.😀😀😀
@Toshiro93 Жыл бұрын
Ma di me si ricordano, perlomeno! Tanto per citare Jack Sparrow😂
@mik629911 ай бұрын
ammetto una discreta ignoranza, ma quali film fantasy sono usciti negli anni 2000? perchè a parte il signore degli anelli, Harry Potter e quel pasticcio de lo hobbit non me ne vengono in mente altri.
@ARTIFACTA11 ай бұрын
Dungeons & Dragons, Earthsea, Eragon, Il labirinto del fauno, La bussola d'oro, due film de Le cronache di Narnia, solo per citare i più famosi. Lo Hobbit esce negli anni '10 (il primo è del 2012). Grazie per la domanda!
@mik629911 ай бұрын
@@ARTIFACTA grazie a te per la risposta esauriente! cavolo, li avevo sul serio dimenticati tutti. grave per il labirinto del fauno, gran bel film. non grave per eragon, quello l'avevo proprio rimosso😁
@Toshiro932 ай бұрын
@@mik6299tecnicamente anche i due hellboy possono essere assimilabili al fantasy, soprattutto il secondo.
@paolobrevi9871 Жыл бұрын
Beastmaster?
@eneasicael3272 Жыл бұрын
Lady Hawk è l'unico che ho visto da bambino, me lo ricordavo "bello" ma rivisto qualche tempo fa l'ho rivalutato molto al ribasso ( i combattimenti palesemente farlocchi e troppo teatrali ). Sempre da adulto ho recuperato Highlander e non riesco a capacitarmi di come sia considerato un classico ( il fine ultimo del "ne rimarrà uno solo" è il "no-sense" fatto a pellicola). Anche se del 1996 cito "DragonHeart" perchè in fin dei conti è abbastanza discreto ed è stato trasmesso molte volte nelle TV italiane
@G0REX94 Жыл бұрын
I combattimenti improbabili di Ladyhawk fanno parte dell'esperienza anni 80'!
@malxdixtesta Жыл бұрын
La butto li, anni 80?
@malxdixtesta Жыл бұрын
Grazie Artifacta. Ho condiviso moltissimi tuoi video. Continua così
@ARTIFACTA Жыл бұрын
@@malxdixtesta Grazie a te per l'apprezzamento e per il supporto!
@thorkalel2851 Жыл бұрын
X Crom ben detto
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
SOLO CHI DI VECCHIA SCUOLA PUÒ CAPIRE CERTI VALORI DI UNA VOLTA CHE VOI DEL 2000 NON SAPETE COSA SONO I VALORI COME NON CONOSCETE IL RISPETTO
@Toshiro932 ай бұрын
Forse hai ragione, ma ti sei dimenticato una "é" fra "chi" e "di".😉 Oltre a svariate virgole.
@Seirin-nr.15 Жыл бұрын
I film anni '80 e '90 sono belli anche perché veri, c'era poca o nulla cg. Già dalla trilogia di Jackson se ne utilizzava abbastanza, ora sono diventati una cosa inguardabile. Tutto falso, tutto ricreato al computer, io non riesco a guardarli. Come per gli anelli del potere, non c'è nulla di vero e un occhio attento lo nota.
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
CONAN IL BARBARO SONO STATI DUE VERSIONI UNO VERSIONE CARTONE E CONAN IL BARBARO LA SECONDA E CONAN IL BARBARO CHE COME ATTORE E STATO EX GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA ARNOLD SCHWARZENEGGER
@arcanorium1602 Жыл бұрын
dnd 1974 e ne hai mancati alcuni.
@vincenzo7632 Жыл бұрын
bello. però conan è dell'81,dell'82 è l'ost
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Dove hai trovato questa informazione? Ho trovato dappertutto che è uscito nel 1982 (maggio negli Stati Uniti)
mi piacerebbe capire perché mi scompare la risposta @@ARTIFACTA
@ARTIFACTA11 ай бұрын
@@vincenzo7632 Non lo so, tra l'altro io l'ho letta e ti ho risposto. Noto che KZbin in questo periodo ha qualche problema con la gestione dei commenti. Spero sistemino presto e mi scuso con te per l'inconveniente!
@davidelabarilemobile7094 Жыл бұрын
E scusa e non hai detto che highlander ha la colonna sonora fatta dai Queen??? E in nome di allah non te la puoi scordare questa.... Comunque farai un video sull signore degli anelli russo un giorno????
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Può darsi che lo farò!
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
IO SONO DEL PARERE CHI NON CONOSCE O CHI NON SONO DI VECCHIA SCUOLA COME ME CHE SONO DEL 79 E CHI SONO PIÙ GRANDI DI ME
@RomanStraightEdge Жыл бұрын
Anche l’epico è peggiorato dai 2000 in poi, anche se il mio epico preferito è molto più recente di tanti altri (“valhalla rising” di Nicolas winding refn)
@hyomaaiiroofficial Жыл бұрын
#nomoregiulia
@Marco-eh5wu Жыл бұрын
secondo me, c e una differenza simile a quella tra una stampa digitale ed un caravaggio. sicuramente fino al 2000 circa, salverei parecchie cose... ma attualmente i film non sono quasi piu arte. gli anni 80 sono stati un epoca d oro su tutto
@oltharantoniopulvirenti5910 Жыл бұрын
hai dimenticato Dune NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@ARTIFACTA Жыл бұрын
Ma è un film di fantascienza, se ci fossero stati anche quelli sai quanti ne avrei dimenticati 😅
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
CARTONE ANIMATO E CONAN IL BARBARO FILM STOP NON HA FATTO ALTRI CONAN
@matronefb Жыл бұрын
80 vs 2000? Un po' come una ragazza bellissima esteticamente ed una meno bella ma che ti fa impazzire, con personalità. Paragone del cavolo forse ma.per me rende l'idea. 🫠Attori carismatici in primis, film, telefilm, cartoni e musica...remake,ristampe, tutto viene riproposto e lo si ricorda ancora: ci sarà un motivo no? Originalità,musiche,colonne sonore, anche la semplicità...non c'è paragone.