Canale devastante per qualità. Non ricordo più, il beherit che ha Guts é quello preso dal Vargas? Se sì quale beherit utilizza il conte per richiamare la mano di Dio?
@ARTIFACTA42 минут бұрын
Hai ragione sul fatto che nel manga non è proprio chiarissimo, comunque pare che sia sempre lo stesso che Guts prende da Vargas e alla fine porta con sé. Grazie per la domanda e per l'apprezzamento al canale!
@wisehealthadvice7 сағат бұрын
Caro Artifacta, mi piacerebbe sentire la tua sul tema tipo "Esoterico (o La Dimensione esoterica) nel Opera di Jules Verne." Ci sono questioni molto interessanti e purtroppo il tema non mi pare poco approfondito.
@ARTIFACTA3 сағат бұрын
Grazie per la richiesta!
@domsnn7 сағат бұрын
Come opera di fantasia va benissimo poi se uno ci vuole trovare delle verità liberissimo ma come al solito con questo tipo di letteratura è un'accozzaglia di mezze verità , grandissime sciocchezze e nessuna prova.
@derczo182911 сағат бұрын
ma perchè ora e normale griffith? invece della versione femto
@ARTIFACTA3 сағат бұрын
Perché ha ripreso un corpo materiale nella Cerimonia dell'Incarnazione 😅
@Toshiro9313 сағат бұрын
Sarebbe veramente ironico se il pontefice avesse avuto una vera visione, ma sbagliando totalmente ad interpretarla, così che il matrimonio sia in realtà una seconda eclissi e l'incoronazione di Griffith avvenga quale dio e non un banale re.
@kastlet40515 сағат бұрын
impara a parlare
@kastlet40515 сағат бұрын
zitto nero
@zaknews07Күн бұрын
Ma è solo la loro opinione; non escludo che sia una grande presa per i fondelli...
@Nome_utente_genericoКүн бұрын
Seguo il canale da tanto e sono contento che il canale sia tornato ad avere quel pizzico di sano scetticismo che ne contraddistingue i contenuti . 👍
@Vittorio-xl4dvКүн бұрын
Mitologia ebraica, mitologia cristiana, mitologia greca, mitologia biblica ... Ecco infatti, racconti di fantasia modificati e riassemblati a seconda del progetto degli scrittori della Chiesa... Il tutto parte invece da una base ben più reale e meccanica sulla quale secoli e secoli di forzate elaborazioni hanno portato ad immagini confuse e altrettante spiegazioni in milioni di pagine per cercare di dargli un "senso" .... Ma tanto chi ha fede non approfondisce lucidamente, credendo per definizione a quello che gli vene dato, e più i concetti sono contorti e più risultano "misteriosi" e quindi di un' immensità da adorare ovviamente ... E figuriamoci se millenni fa avevano la creatività di immaginare strumenti e capacità fantascientifiche quando non sapevano quasi nemmeno seppellire i propri escrementi 😅
@nouritrabelsi13172 күн бұрын
Racconto bomba 🤝👍 eventi concatenati e individui leggendari ⭐⭐⭐⭐⭐👍 complimenti ha manetta 🤝
@giovanniabbattista41952 күн бұрын
se posso fra, iscriviti a un corso di teatro e un di dizione, se vuoi migliorare la qualità dei video
@stefaniaturco88182 күн бұрын
Mah, tutto è un'invenzione? Forse, vero è che Dante fece un viaggio particolare verso nord e verso sud. Al nord arrivo in Islanda, viaggio documentato dagli islandesi, e verso sud, sicuramente verso il medioriente, forse verso la Persia. Non è vero nulla, ma in ogni persona, alcune di queste cose sanno di vero, memorizzazione cerebrale?
@michelespaticchia2 күн бұрын
Secondo il mio modesto parere il fenomeno dei beati paoli, della mafia dei latifondi, la mano nera americana e ad ampio spettro tutto il brigantaggio consortile italiano (fenomeno narrato anche nei promessi sposi) è più reale e malamente storicizzato e sottovaluto, e in ogni epoca, ma è un filo rosso di cui troviamo tracce ovunque la cultura del posto ha ben radicato il concetto di onore e rispetto attraverso lesibizione e l'esercizio della forza. Cioè il fenomeno nasce quando la certezza del diritto viene a mancare, e il potere costiuito non applica la giustizia, in questi popoli si formano gli "anticorpi o cancri", che rispondono alla violenza con la violenza, nei popoli come la Sicilia il concetto di faida e delitto d'onore sono molto radicati, e ritunuti (spero ormai da meno di prima) leggittimi ed espiatoi...ma questa cosa è stata ovunque in tutto il sud Italia e i balcani, e ovunque il potere era lontano e non guardava agli interessi e diritti della gente. È il popolo che chiama i beati paoli quando c'è bisogno e i beati paoli rinascono dal terreno come i funghi. Perché la fungaia è li. Non sono persone ma modi di ragionare era questo il collegamento che facevano i boss nei loro riferimenti ai beati Paoli.
@ARTIFACTA2 күн бұрын
Grazie per il commento con un ragionamento molto sensato!
@MarioCaccioppoli-q9b3 күн бұрын
15:18 inugami compare in jujustu kaissn come maledizione di megumi:)
@branisomar40043 күн бұрын
Gli europei sempre dicono false informazione sul islam.nessuno di loro parla la verita
@Belfagor903 күн бұрын
Belissimo video! Hai proposto praticamente gli stessi eserciti che avrei portato io. Quello Ottomano del 1453 è molto dibattuto, alcune fonti esagerano sino a lambire il milione di unità, la verità probabilmente sta nel mezzo, il sultano smilitarizzò varie frontiere e una buona parte del suo esercito stava sul mare cosa che fece letteralmente crollare gli equilibri navali del tempo. Come penso fosse usanza nel medioevo, l'esercito ottomano in prevalenza era composto da Bashi Bazouk, ovvero irregolari male armati che servivano più che altro a saggiare le difese nemiche, fare numero e incutere timore, le truppe d'elitè furono i Giannizzeri. Tra questi secondo me quello che veramente fece la differenza furono i Mongoli, è vero che il numero non pare così esagerato se guardiamo quello bizantino, ma va tenuto conto che gestivano un esercito enorme per i tempi con un organizzazione pari a un esercito di molto più piccolo. Erano in grado di coordinare tattiche su fronti larghi migliaia di chilometri con eserciti che correvano paralleli ma con numeri superiori agli eserciti europei. In guerra psicologica probabilmente furono i migliori del medioevo, potevano assaltare una serie di città con una rapidità tale che alla città successiva non era giunta neanche la notizia, potevano ingannare il nemico con tattiche sia di movimento che di attesa (accendevano più fuochi per ogni tenda così da far credere che l'esercito fosse molto più grande). Ne potrei elencare un'infinità.
@ARTIFACTA3 күн бұрын
Grazie per il commento e per l'apprezzamento!
@CamusFR73 күн бұрын
Bel video, che racconta alcuni aspetti poco conosciuti anche dai lettori di Tolkien, quindi interessante e spiega alcuni retroscena fondamentali. La storia di Arnor e del Nord dovrebbe essere maggiormente raccontata. La prima volta in cui ebbi modo di studiarmi bene le vicende dell'Arnor e della sua successiva divisione e battaglie interne fu su un "Modulo 'Espansione" del gioco di ruolo GiRSA che si chiama "Cardolan", però qui la storia procede oltre.
@davidelabarilemobile70944 күн бұрын
Insomma Dei Batman siciliani...prima di Batman...di lusso Continua così bello stai facendo un ottimo lavoro ;)
@ARTIFACTA3 күн бұрын
Grazie 🦇
@zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY4 күн бұрын
video bellissimo come sempre. Il Radagast dei film de Lo Hobbit purtroppo ridicolizza il personaggio e azzera la sua epicità. A parer mio quello delle carte o quello del gioco di miniature strategiche sono molto più azzeccati.
@ARTIFACTA4 күн бұрын
Grazie per la tua opinione e per l'apprezzamento!
@zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY3 күн бұрын
@@ARTIFACTA grazie a te
@ivanhoe68974 күн бұрын
E qua mi perdo.Cosa o quando arrivano questi annunaky o elhoim, insomma cosa diavolo c'entrano gli alieni in queste dimensioni?
@OniGarro4 күн бұрын
Non c'entrano nulla con la mafia, erano più una cellula di Assassini (Hashashin).
@lofijpeg4 күн бұрын
Questo video sui beati paoli è stato veramente tanto interessante non ne sapevo nulla. Grazie per il lavoro che fai
@ARTIFACTA4 күн бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento!
@MattiaCuomo-j5b4 күн бұрын
Grazie mille per quedti video sono interessantissimi e mi stanno facendo riappassionare alla saga che avevo abbandonato da un po di anni
@ARTIFACTA4 күн бұрын
@@MattiaCuomo-j5b Grazie a te per l'apprezzamento, sul canale ne trovi tantissimi dedicati a Berserk, sia sui nuovi capitoli sia su argomenti specifici!
@spookymulder84625 күн бұрын
Sporadicamente ho seguito Oak Island, l'isola del tesoro, essi affermano addirittura che lì (in Canada) ci sono stati i templari, tu cosa ne pensi? Sarebbe plausibile una cosa del genere?
@ARTIFACTA5 күн бұрын
Ho dedicato proprio un intero video di recente all'argomento, ti lascio il link: kzbin.info/www/bejne/l3_EgHibjLulh9k
@MassimoFerrario-ry5jf5 күн бұрын
complimenti, soprattutto per la parte di teologia comparatistica. Continuate così
@ARTIFACTA5 күн бұрын
Grazie mille!
@fabio20155 күн бұрын
Mio nonno originario di Filaga provincia di Palermo,classe 1911,ormai deceduto,ne parlava come una cosa realmente esistita.
@saytanazamael75875 күн бұрын
Un leone drago alato
@Vittorio-xl4dv5 күн бұрын
Divertente ... Ma tutta la mitologia della chiesa è un lavoro di fantasia dei teologi ... È molto più probabile che la figura di Lilith sia più originaria della fantasticherie distorte che hanno imposto sulla bibbia 😊😊
@KaterinaItalia5 күн бұрын
Grazie per i bellissimi video! Ho sentito “7 stelle della lira di Orfeo” e ho subito pensato al cielo stellato intorno alla figura di Mitra. Ho visitato il mitreo di Marino e li si vedono 7 stelle più grandi in mezzo alle altre. E niente, forse non c’entra, ma mi sono ricordata questo.
@ARTIFACTA5 күн бұрын
Sicuramente ci possono essere delle analogie tra il culto di Orfeo e quello di Mitra! Grazie a te per il commento con un riferimento molto ricercato e interessante!
@wisehealthadvice5 күн бұрын
Una simile categoria viene documentata anche da noi in Romania, poi anche in altri paesi come Serbia, Macedonia e si chiamavano i Haiducii. Erano una specie di briganti-giustizieri-fuori legge che aiutavano i poveri e rubavano dai "boieri" (boyards) fanarioti. Si parla di un periodo assai lungo circa 200 anni dal inizio 600 alla fine dell'800, Interessante analogie.Ciao!
@ARTIFACTA5 күн бұрын
Grazie per il parallelo molto interessante!
@davidelabarilemobile70944 күн бұрын
Solo noi pugliesi non c'è li abbiamo... E che cazzo..
@d.a.6945 күн бұрын
Numero 1
@tekka176 күн бұрын
lèvi non levì
@MassimoFerrario-ry5jf6 күн бұрын
Molto interessante e completo, continua così. Mi aspetto altri lavori su altre associazioni segrete. Grazie|
@ARTIFACTA5 күн бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento!
@paolomottavh6 күн бұрын
Praticamente è come leggere i fumetti di Martin Mystére sintetizzate in un unico volume. Non a caso il suo creatore, il compianto Alfredo Castelli, diceva di leggere spesso libri di pseudoscienze e di apprezzarne le trovate, ma allo stesso tempo di deplorare il modo che fossero presentate come autentiche.
@chimera9166 күн бұрын
A nulla valsero conoscenza, intelligenza e meraviglia contro l'iniquita' della giustizia umana e contro la prepotenza, l'ignoranza e l'arroganza della cristianità.
@eneasicael32726 күн бұрын
Di incappucciati di tal genere abbiamo i "Babbaluci" della Via Crucis
@eneasicael32726 күн бұрын
Assassin's Creed lupara
@davidelabarilemobile70944 күн бұрын
Mi hai anticipato la mossa... Dovresti giocare a carte
@enricotoesca39416 күн бұрын
Non conosco questo argomento . Ti ringrazio
@ARTIFACTA6 күн бұрын
Grazie a te per la visione!
@giorgiogalelli43586 күн бұрын
Non conoscevo questa storia. Penso che i mafiosi si siano impossessati di questa tradizione per far presa sulle masse. Per divenire più probi ed eroici, essendo solo dei criminali e assassini. Mafiosi, appunto.
@ARTIFACTA6 күн бұрын
Grazie per il tuo commento, è un piacere avertela fatta scoprire!
@enricotoesca39416 күн бұрын
Che bella notifica 😃
@asapumasidum27226 күн бұрын
La prima volta che sentii parlare dei Beati Paoli fu quando me ne parlò mia nonna. Io non sono del parere che nel medioevo non esistessero né società segrete e né persone organizzate e in grado di ucciderne altre. I Vespri Siciliani ne sono l'esempio più lampante. Dante stesso faceva parte di un circolo segreto. In un periodo in cui la Chiesa ti bruciava vivo se solo dicevi che le stelle erano soli più distanti dal nostro, le società segrete erano ancora più segrete della mafia e della massoneria. Io credo pertanto che la massoneria e la stessa mafia non siano che gli eredi di società medievali segretissime. Probabilmente i massoni risalgono davvero ai mastri muratori ebrei. E la mafia risale alle società segrete medievali che uscivano allo scoperto durante le rivolte, v. Vespri Siciliani. Credere che le rivolte in Sicilia nascessero per caso e non fossero per nulla organizzate è credere a Babbo Natale.
@ARTIFACTA6 күн бұрын
Grazie per la tua prospettiva, che non è stata né del tutto smentita né confermata quindi può essere anche condivisibile. Per correttezza storica bisogna però pure dire che la Chiesa non ti bruciava vivo con questa assoluta facilità 😅
@fe65875 күн бұрын
Probabilmente: le società segrete e organizzate sono sempre esistite, e su alcune abbiamo le prove su altre le ipotesi. Su Dante c'è la teoria che facesse parte dei fed,eli d'am,0re, tuttavia gli stessi ideatori di questa idea ammettono che non ci sono prove effettive, quindi quasi sicuramente non era così. Guarda che la ma,fia non è segreta, così come alcune mass,0nerie, come la G O I. Ps tecnicamente la m,afia è nata dopo i due dopoguerra e si è formata durante questi due avvenimenti, prima c'era il fenomeno del brigantaggio, di cui forse i be,ati Pa,0li ne facevano parte se sono realmente esistiti
@grpecora4 күн бұрын
Dire che nel medioevo la chiesa ti bruciava solo per dire che le stelle erano soli più distanti mi sembra una affermazione alquanto esagerata e piena di ideologia, ti consiglio di informarti meglio sulle tue fonti
@fe65874 күн бұрын
@@grpecora vero è esagerato, ma ha ragione, seppur non accadeva con tutta questa facilità.
@brunoleon7386 күн бұрын
Mafiosi o Massoni?
@fe65875 күн бұрын
Hmm..
@andreafiorentini35554 күн бұрын
Hanno entrambe la base Ma, incappucciati come il Ku Klux Klan non ispirano fiducia di certo
@davidelabarilemobile70944 күн бұрын
Ai posteri l' ardua sentenza.....
@fe65874 күн бұрын
@davidelabarilemobile7094 sono d'accordo: tuttavia i posteri siamo anche noi 😅
@davidelabarilemobile70944 күн бұрын
@@fe6587 allora l' ardua sentenza spetta ai posteri dei posteri
@LaBibliotecaDiArakno6 күн бұрын
Un saluto, continua così 🤟🏻🏴☠️
@kishannaconandoyle19076 күн бұрын
Quando ho letto il titolo del video ho subito pensato: ma non c'era uno sceneggiato che parlava dei Beati Paoli? Ed eccoli qui! 😅
@vampirehunter85126 күн бұрын
attendevo un video del genere, grazie
@ARTIFACTA6 күн бұрын
Grazie a te per la visione!
@Pérchele6 күн бұрын
Sei veramente un professionista,devi vivere di questo
@Psycho936 күн бұрын
ma sbaglio o ne avevi già parlato dei beati paoli? comunque la storia è sempre interessante
@ARTIFACTA6 күн бұрын
No non ne avevo mai parlato 😅 Grazie per l'apprezzamento!
@Psycho936 күн бұрын
@@ARTIFACTA sarà un effetto Mandela
@Nome_utente_generico5 күн бұрын
@@Psycho93 oppure ti sei solo sbagliato 😂
@Silenzioradio26 күн бұрын
Certo che li conoscevo, sono palermitano. Ovvio, che c'è sempre un fondo di verità. Ma se hanno mai combinato qualcosa, alla fine, non se ne è accorto nessuno.
@fe65875 күн бұрын
"ovvio, che c'è sempre un fondo di verità" beh no, non è sempre ovvio e non sempre è così.
@andreainzaghi73736 күн бұрын
più FINTO che vero ... è servito a lavarenil cervello per fare credere che la mafua era una bella cosa. TUTTAVIA per chi la sa leggere, aveva un fondo di verità.