Ciao Marco! Ho iniziato a guardare i tuoi video da qualche giorno e devo dirti che sei davvero bravissimo!! Trovo molto interessante ciò di cui parli unito a questa modalità..mai avrei pensato che mi sarebbe piaciuto tanto!! Recupero i video vecchi in attesa di quelli nuovi..CONTO ALLA ROVESCIA TOP!!!
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Grazieee
@alicerisi74382 жыл бұрын
Mi iscriverei un’altra volta solo per il tuo sfogo finale. ❤
@sfikiasmr2 жыл бұрын
Amo il modo in cui riesci a proseguire nel discorso riuscendo a rilassare e a farti seguire senza creare nessun momento “morto”, in più adoro come editi i video. Nuovo iscritto👍🏾💪🏾💯
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Grazieeeee
@natanfir32 жыл бұрын
ho adorato lo sfogo finale oltre tutto il video, sempre top
@simonar.24092 жыл бұрын
Sinceramente aspettavo con molta curiosità questo video... grazie perché sei sempre chiaro e sincero. Un abbraccio. Continua così! P.S. E' bello avere un parere esterno o meglio, di una persona che ci torna dopo anni. P.P.S. Il tuo sfogo finale mi ha fatto venire i brividi, la penso esattamente come te.
@Peppo89142 жыл бұрын
Ciao Marco, bentornato e grazie per questo video. Penso che tu non debba scusarti o preoccuparti per le considerazioni finali, anzi, dimostri una sensibilità e un'attenzione verso determinati principi etici e morali che ormai in Italia - e non solo - si sono persi. Purtroppo stiamo vivendo una crisi valoriale storica che ci ha condotto a questo periodo buio. Possiamo solo sperare nella scuola e nelle nuove generazioni affinché arrivi un po' di luce.
@marcustoppi76982 жыл бұрын
Ciao Marco sono il ragazzo che ti scrive sempre "Saluti da Alanno" e quando lo hai nominato per raccontare quell'episodio mi è venuta la pelle d'oca. Come al solito, un saluto da Alanno!
@matteom22282 жыл бұрын
Ci eri mancato!! Ben tornato Marco
@SaraMdna2 жыл бұрын
Marco ti ammiro tantissimo..attendevo troppo questo video ♥️♥️♥️
@Charlie-wd8qp2 жыл бұрын
Che video meraviglioso grazie sei super
@leonardospinelli36942 жыл бұрын
Ciao Marco bentornato 🎉 mi eri mancato. Non preoccuparti... Chi ti ama ti segue 🤜🤛🇮🇹🌍
@alessandrodevecchi2576 Жыл бұрын
Ciao io le ho fatte in Francia come si folito e sono felice
@francescafaelli29242 жыл бұрын
Ciao Marco Non solita commentare, però la politica mi tocca particolarmente, dato anche i miei studi universitari. Appena sono usciti i risultati elettorali, mi sono scoppiata in un pianto di paura, di sgomento e di schifo. Io non so cosa succederà da questo momento in poi, posso dire che le persone ( con me) con dei valori, con una memoria storica e con la voglia di cambiare il mondo, esistono e continueranno a resistere. Un bacio e continua cosi ❤
@SylonzDrink2 жыл бұрын
Senza offesa Marco, ma mi sembri eccessivamente critico, dire che in Italia non c’è libertà di parola solo perché è salito un partito che non ti piace a me pare abbastanza ridicolo. Non critico le tue idee politiche, ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma il pezzo finale mi è sembrato un po’ il solito discorso fatto di luoghi comuni
@seleneeleonori48942 жыл бұрын
Il governo non si è ancora insediato e già si parla di negare diritti fondamentali e cambiare la costituzione, direi che l'opinione di Marco non è eccessivamente critica.
@viva_le_curve2 жыл бұрын
Estrema destra al potere... ricordatelo
@SylonzDrink2 жыл бұрын
@@seleneeleonori4894 in realtà non hanno mai detto di togliere diritti a qualcuno… già partita con la tua personalissima verita?
@SylonzDrink2 жыл бұрын
@@viva_le_curve dopo anni di sinistra era anche ora
@giuseppedemasi46402 жыл бұрын
La destra è stato per anni il cancro di Italia oggi per colpa di dementi come te c'è stata una recidiva ci tocca attendere di tornare come nel 2009 in crisi nera certa gente non dovrebbe poter votare
@diegomusciacco16012 жыл бұрын
Ciao Marco, bentornato, accolgo il tuo sfogo finale e lo sottoscrivo in pieno. Questi signori della destra sono l'espressione di una parte del paese e se vogliamo è quello che si merita questo gabinetto di Italia dove viviamo. Almeno per certe cose. Poi la nostra ridente nazione è sempre quella, quando la metà della popolazione non paga tasse, quando è diffusa la tendenza a fare i furbi credendo di essere più svegli degli altri, quando una parte di gente ha una mentalità chiusa retrograda e restia ai cambiamenti lo sbocco naturale è il ritorno di questa destra al potere. Ti saluto con grande stima MARCO.
@braveperessutti40662 жыл бұрын
Ciao Marco. Premetto che io a livello politico non sono schierato ne da una parte ne dall'altra. Non ho votato questa volta e ormai da tempo sono disilluso sull'argomento. Però la tua considerazione finale, al netto delle tue argomentazioni, è molto "debole". In questa mini campagna elettorale non si è quasi mai parlato della questione migranti se non marginalmente...anzi, con la crisi della "manodopera" e col fatto che pochissimi italiani ormai vogliono fare lavori cosiddetti umili, si è cominciato a parlare di più della necessità di migranti in quanto forza lavoro piuttosto che altro. Tu dici che sono stati eletti i "fascisti", gente che ha ammazzato e che si fa portavoce di una corrente storica a noi purtroppo ben nota...ma a parer mio non è così... a parte il sempre presente Ignazio, col vizietto del saluto, non trovo giustificato fare di tutta l'erba un fascio (concedimi la battuta). Chi del nuovo governo ti fa pensare che abbia voglia e potere di tornare al ventennio? Quali sono le proposte o i fatti che ti hanno portato a pensarlo?!? E parlo di cose concrete, non di video tagliati e confezionati fruibili in rete,sui social e su tutte le piattaforme che ci stanno, scusa il termine, rincoglionendo e portando all'età della pietra. Detto questo io, da italiano, sento dire molte cose sugli Usa (non lusinghiere), che sinceramente negli ultimi decenni a livello internazionale ne ha fatta una più di Bertoldo con la scusa di esportare democrazia ma uso la tecnica del "me ne fotto". Negli USA vengo ogni volta che posso, non guardo quello che non mi piace e mi godo gli spazi, la natura incantevole e si, anche le persone spesso e volentieri. Continuerò a seguire i tuoi video perché sei un numero uno ma ti prego, non fare anche tu l'errore di portare al politica in un canale nato per intrattenere , spesso e volentieri riflettere, ma non dividere e discutere. Cocciante dice "ne soldi né donne ne politica ci potranno dividere", teniamolo come motto! Un abbraccio da un estimatore sincero
@davideferrari85032 жыл бұрын
Ciao Marco, partendo dal presupposto che non ho votato il governo che abbiamo ora, non credo sia vero che è stato votato per la questione immigrazione, credo che la motivazione più grossa sia il fatto che in qualsiasi altro partito c'è il nulla assoluto. La meloni invece è stata l'unica che da anni è coerente in quello che dice e che fa. Cosa che nessun altro partito ha fatto. Ora, l'unica speranza, è che, essendo al governo sia costretta ad "istituzionalizzarsi" e moderi la linea che ha sempre tenuto.
@lordpiccettino2 жыл бұрын
Il nulla assoluto è nel cervello della gente in Italia, purtroppo. E nei partiti di destra e sinistra. Abbiamo avuto due governi che nonostante le difficoltà, avevano fatto, grazie a gente nuova, la prima legge anticorruzione seria, lodata dall'Europa, il taglio dei parlamentari, taglio ai vitalizi, una misura di sostegno sociale che mancava solo in Italia (e boicottata dalle regioni che hanno speso 300 milioni di 1 miliardo stanziato per i centri dell'impiego, e fatto 1/4 delle assunzioni), e fatto crescere il pil del 6% (ricordiamo che quel 6% è dovuto alle misure del conte 2, non di draghi). Quindi il nulla lo avete visto solo voi. Io ho visto schifo e criminali per 30 anni, e appena è arrivato qualcuno che ha iniziato a cambiare le cose, gli italiani hanno rimesso al potere la stessa gente che ci ha mandato in malora. La.meloni non è una novità. Lei e quelli con cui governa sono li da decenni e hanno già governato. E parlate come se fosse la nuova arrivata che salverà il paese. Ma aprite gli occhi... Non ce la può fare sto paese.
@andreax30412 жыл бұрын
Io sono molisano siamo vicini 😂😂😂
@cheesburgertubbi2 жыл бұрын
ciao marco, ho appena avviato il video, ma si vede in 360p come mai?
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Non dovrebbe e' HD 1080 potrebbe essere l'internet, clicca sulla rotella dovrebbe darti l'opzione 1080
@cheesburgertubbi2 жыл бұрын
@@ASMRSLK purtroppo mi da solo 360p e "mancano altre opzioni?" ma se ci clicco non succede nulla, forse si tratta di un bug
@matteobiacca79202 жыл бұрын
Confermo, rimane a 360
@cesare7422 жыл бұрын
Ciao Marco, capisco la tua arrabbiatura, ma ti dico per me è una visione un pochuno troppo da esterno, e da poco informato, capisco che in America dicono "fasciati = razzisti, onofobi, etc..." E quindi una persona che viva dall'altra parte del mindo con le notizie che arrivano li filtrate e etc, pensi che gli italiani li abbiano votati perché non vogliono gli immigrati, in realtà quello che sta avvenendo in Italia, è un discorso che sta colpendo tutta l'Europa e i primi responsabili di quesyo sono stati i governi di sinistra da da 11 anni a questa parte si sono succeduti, con accozzaglie di governi non voluti dal popolo sorti da accordi di palazzo che non rispecchiavano la volontà popolare, e che hanno fatto perdere la fiducia nelle istituzioni. Per quel che riguarda il discorso del Fascismo e del comunismo, anche alcuni miei amici Toscani hanno avuto i nonni uccisi dai partigiani perché non volevano collaborare con loro. La storia è storia è vero che bisogna studiarla, ma bisogna studiare entrambe le facce non una sola. Io onestamente trovo che il volere del popolo sia sovrano e quindi hanno tutto il diritto di givernare, anzi ti dirò di più se questo governo fosse realmente stato fascista, ti pare che gli americani (di cui noi siamo una colonia e a cui ubbidiamo senza fiatare) lo avrebbero lasciato insediare?
@beck25262 жыл бұрын
Ma il fascismo lo sai che non è mai stato eletto democraticamente.....??? Qui ci sono state delle elezioni e il popolo ha votato. Fatevene una ragione. Belli i governi precedenti...molto più fascisti loro. Comunque dopo queste tue esternazioni mi cancello dal tuo canale. Pietoso.
@giovaruggi2 жыл бұрын
Marco io ti ritengo il miglior asmr artist Italiano e non mi perdo un tuo video, ma ti prego di non parlare più di politica nel video. Grazie 😊
@lisciatoredimele89192 жыл бұрын
Bah, il canale è suo e penso che possa fare cioè che preferisce. Non vedo perché non possa parlare di questi argomenti
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Non parlo mai di politica, l'ho anche detto piu' volte, e' stato piu' uno sfogo.
@seleneeleonori48942 жыл бұрын
Nel suo canale Marco è libero di dire ciò che vuole e affrontare le tematiche che ritiene opportune. Grazie 😊
@giovaruggi2 жыл бұрын
@@seleneeleonori4894 o mio dio che risposta. E comunque Marco non sei tu😴
@seleneeleonori48942 жыл бұрын
@@giovaruggi non capisco cosa intende dire ... Non mi pare di essere stata scortese, semplicemente non mi pare il caso di chiedere ad un creatore di contenuti di non parlare sul proprio canale di un dato argomento 🤷
@Ilbakit2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Lo sfogo finale è condivisibile... Ma devi anche contestualizzarlo: è un risulato ottenuto dall'alta astensione e dalla generale sfiducia verso ogni partito politico esistente. Io ho le mie idee e le ho espresse col voto, ma in generale quello che si percepiva fin dall'era Draghi era la mancanza di un "meno peggio" da votare. Tu dici che bisogna andare via e lasciarli da soli... Ma è esattamente quello che è successo e non mi sembra di aver visto nessuno piangere per l'astensione che ha restituito questo risultato netto... Il discorso sull'ideologia lo trovo corretto e del resto ti riferisci ad una pagina nera della storia... Ma l'ideologia non basta, ci vogliono idee e un'attenzione verso i cittadini che "la sinistra" (che, direttamente o indirettamente, era nella stanza dei bottoni da decenni) non ha saputo dimostrare. Ad esempio accenni al problema del salario minimo, unitamente a tutto un insieme di cambiamenti mai attuati (dal fantomatico conflitto d'interessi fino alla stessa legge sul voto). Non basta dire "loro sono i cattivi", bisogna riportare la gente a votare ed offrire un'alternativa credibile. Il problema della politica italiana attuale è l'essere fatta di inerzia:se domani Paperino fonda un partito va all'opposizione e nel giro di un paio di legislature diventa premier semplicemente perchè la gente non sa più a chi votare.
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo
@davideferrari85032 жыл бұрын
Ciao Marco, per la questione salario orario, è vero che in Italia non c'è un minimo generale, però ci sono i contratti nazionali per categoria che già hanno dei minimi, quindi, tranne per rare tipologie di lavoro, già c'è un minimo, che nella mia categoria, è di circa 7/8 euro. Inoltre considera che i 16 dollari californiani sono al lordo delle tasse per i datori di lavoro, mentre in italia sono al netto. Il problema è che in Italia, con il fatto che il datore di lavoro è sostituto d'imposta per i dipendenti, il lavoratore non ha la percezione di quanto costa per ogni ora lavorata, e quindi non ha percezione di quanto soldi lo stato si mangia.
@SaraMdna2 жыл бұрын
È comunque bassissimo!!!! I nostri salari minimi sono i più bassi d’Europa sticaxxi delle categorie se poi mi paghi da fame
@atobax19572 жыл бұрын
Beh in realtà leggendo il titolo "povera italia" pensavo veramente un video in cui demolivi l'italia, pensavo peggio, tutto sommato "ci è andata bene" come critiche. In questo Paese il reale problema è l'invecchiamento della popolazione, non molto istruita, che come si è visto ha votato per il governo attuale di estrema destra. In realtà credo che la Meloni abbia vinto più per l'esasperazione generale degli italiani, "abbiamo provato la sinistra, abbiamo provato i trasversali, adesso proviamo la destra e vediamo come va". Questo è l'unico governo in cui auspico che si risolva con la classica instabilità politica tutta italica facendone tornare uno tecnico, visto che funzionano meglio di quelli politici. Comunque la campagna elettorale fascista resta una campagna elettorale, pure lei deve stare alle regole di Bruxelles. Certo infastidisce che certe persone ricoprano certe cariche. Per il resto in italia purtroppo o per fortuna, non so davvero come pensarla, non si è ancora capito che le piccole imprese non funzionano più e che per sopravvivere ci vogliono le grandi società, che ti trasformano in un numero, vero, però l'alternativa è morire di stenti. Stenti a cui però i cari alleati statunitensi non sono certo esonerati dall'avere colpe. Negarlo non sarebbe intellettualmente onesto, soprattutto per l'attuale situazione causata in ucraina con la russia. Ma almeno per il momento viviamo ancora in un paese del primo mondo, a differenza della negatività tossica perpetrata dal 90% degli italiani, convinti di vivere in Bangladesh. Detto ciò, in Italia non si è ben capito che l'immigrazione è la manovalanza del presente e del futuro, tutti sentono minacciata la propria presunta identità, rischiando di far collassare il Paese perchè le nuove leve sono meno delle vecchie e la pensano ben diversamente degli "attempati". Per finire, sì, in Italia, soprattutto in nord est ormai si vogliono trasformare i paesi in piccole città, munendoli di tutti i comfort moderni, quali zone pedonali, piste ciclabili, parchi, rotatorie, tutto al limite dell'assurdo (con spreco di soldi annesso a nome del "senso civico"), nel mentre si fanno costruzioni selvagge di nuovi servizi quali supermercati ogni 500 metri, consumando suolo a iosa. Bello ma non futuristico
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Concordo su tutto tranne sulla parte della colpa agli USA, la vedo diversamente. La vedo piu' sulla liberta' dell'Ucraina di poter fare quello che vuole sul proprio territorio. Il fatto che la Russia sia grande o potente non significa nulla. Io personalmente non abbasso la testa perche' qualcuno e' piu' grande. Vedo piu' un errore dell'Europa che dovrebbe difendere L'Ucraina molto piu' fortemente,. Ci sono soluzioni tecnologiche che possono liberare molti stati tra cui l'Italia dalla dipendenza da Paesi come la Russia, inoltre queste soluzioni tipo energie verdi creerebbero molti posti di lavoro. Ovviamente e' solo il mio parere.
@atobax19572 жыл бұрын
@@ASMRSLK Hai assolutamente ragione. Partiamo da questo presupposto. La Russia ha invaso, la Russia deve pagare, l'Ucraina è uno stato sovrano ed è giusto che abbia la sua indipendenza. Tuttavia diffido fortemente dalla buona volontà americana nel conflitto, business è business e anche gli stessi paesi europei devono aver fiutato l'affare. Lo ipotizzo ignorantemente, gli appalti per la ricostruzione in ucraina a guerra finita e Putin fuori dai giochi. Quello che i paesi europei forse si aspettavano di meno è stato il non aver più forniture di gas di punto in bianco, ma è ovvio del resto, se attacchi chi ti mantiene al caldo con cui facevi affari fino a ieri resti al freddo perchè non hai sviluppato nessun piano b. La russia faceva comodo finchè faceva comodo, a noi europei. Agli Stati Uniti non ha mai fatto comodo, anzi, e alla prima occasione, vuoi perchè hanno provocato, vuoi perchè Putin ha sempre avuto l'idea di fare quello che ha fatto, ci siamo dovuti schierare politicamente in quanto NATO perchè vige la legge del più forte e nella nostra parte di mondo sono gli usa quelli più forti. Lo stato singolo europeo non vale nulla, ecco il perchè di un'unione, tuttavia avremo bisogno di una vera solidità e indipendenza politica dagli alleati oltreoceano, perchè l'idea generale è sempre stata quella di essere dei sudditi di Washington. Sempre meglio che di Mosca, non c'è dubbio, ma se non permetti un riscatto ai tuoi alleati e li indebolisci economicamente, loro non potranno voltarti le spalle e rendersi indipendenti. Ma questi sono discorsi quasi qualunquisti che comuni mortali come noi li dicono senza troppa cognizione di causa, dato che solo gli addetti ai lavori sanno com'è
@SylonzDrink2 жыл бұрын
Siete fantastici, continuate a ripetervi la storiella dei vecchi che votano la destra quando pure i dati dimostrano il contrario
@atobax19572 жыл бұрын
@@SylonzDrink infatti i dati dimostrano che quei quattro gatti di gioventù andata a votare ha votato il centro. Altri articoli davano il Pd, altri ancora paradossalmente fdi. Credibilità giornalistica... Certo è che l'astensionismo è giovanile, visto che non c'è stato un politico di tutte le forze ad aver fatto campagna su di loro... che poi se sono giovane in italia secondo te sarei così cretino e autolesionista da votare per chi è conservatore, credente, tradizionalista e ragiona a nazionalismo avendo una visione del mondo piccola? Cosa sono un retrogrado a cui piace che le cose restino stagnanti così pur sapendo di autodistruggermi? Sono tutti ragionamenti da vecchietto che la sua vita l'ha fatta ragionando egoisticamente senza lungimiranza
@MB-qg5vd2 жыл бұрын
@@SylonzDrink i giovani che votano la destra estrema sono i piú tristi di tutti
@ANDREADEUSANIO2 жыл бұрын
Non ho mai voluto replicare ad alcuni tuoi ragionamenti fatti nel tempo,perche' seguo il canale per rilassarmi e non per discutere di ragionamenti personali...ma questa volta voglio replicare.Il ragionamento sul fatto che il governo attuale abbia ucciso tuo nonno(pace all' anima sua)lo trovo a dir poco scandaloso,senza contare che furono i Nazisti ad ucciderlo e non i fascisti.Si parla di fascismo con estrema leggerezza,e paragonare le ideologie fasciste a quelle dell' attuale governo non è ragionare in maniera corretta a livello intellettuale.Non so' che parere hai dell' Italia e degli Italiani,ma da quello che dici,ci consideri praticamente dei minus sapiens...cosa comune a persone che hanno la tua stessa fede politica...la presunzione...non è mai una buona cosa da sfoggiare.Pensare che la maggioranza degli Italiani abbiano votato la destra solo per la questione immigrazione,è ancora un errore di presunzione...e anche di grande superficialita'.Se poi vogliamo parlare del tuo grande paese di adozione...qui' potrei scrivere per giorni senza staccarmi dalla tastiera...ma parliamo solo di tutti i morti in guerra che hanno causato gli Usa nella storia...guerre fatte in onore di 'pace e liberta',tradotto 'potere' e denari'.Concludo dicendo che la situazione disastrosa nella quale ci troviamo attualmente in Italia e Europa,la dobbiamo ai nostri cari alleati,tradotto,padroni Usa,che rischiano di portarci sull' orlo della guerra nucleare,sempre e solo per i propri beceri interessi.Daltronde si sa che sono da sempre grandi esportatori di democrazia...solo a chiacchiere pero'.Saluti
@matteog75342 жыл бұрын
Mai parole furono più azzeccate, condivido in pieno il tuo messaggio.
@giovaruggi2 жыл бұрын
Quello che pensò anche io
@cheesburgertubbi2 жыл бұрын
beh fatti due domande se ragazzi di 20 anni come me dopo l'elezione fascista stanno letteralmente emigrando in ignhilterra-francia-germania, e non che siano governi perfetti ma sicuramente meglio di ciò che sta succedendo in italia, e difendere il fascismo è non ragionare in maniera corretta a livello intellettuale, comunque Marco non ha dato a nessuno del minus sapiens quindi non dire cose non vere
@lorenzonigro98602 жыл бұрын
Bravo, condivido totalmente 👌🏻
@tiziana75192 жыл бұрын
Bravissimo!!!
@ramirafi8212 жыл бұрын
Va bene il minimo sindacale ma devono anche regolare le tasse e i rincari altrimenti o pago le tasse e vivo o aumento lo stipendio
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Infatti una delle differenze sostanziali sono le tasse tra qui e L Italia.
@Pandapandante2 жыл бұрын
Hahaha quanto ti rosica, son stati tutti votati, tra l’altro la prima volta negli ultimi 10 anni Fatto sta che se andava su la sinistra era peggio
@JJococha862 жыл бұрын
Sempre seguito sui vari canali,ma per il ragionamento alla fine mi vien da storcere il naso e rimanere abbastanza perplesso.Un imbocca al lupo per i canali e ti auguro il meglio, ma con un iscritto in meno.Ciao Marco
@taribello732 жыл бұрын
Hai deciso di lasciare l'Italia e critichi la scelta legittima di chi in Italia vive e lavora. Parli di fascismo e negazione di diritti ma informati su quanto fatto negli ultimi anni da chi non è mai stato eletto...
@matteobradanini42 жыл бұрын
Il fascismo non esiste più,sveglia ragass
@ASMRSLK2 жыл бұрын
Le cose e le persone brutte non muoiono mai! non so chi o cosa ti ha convinto di questa affermazione.
@matteobradanini42 жыл бұрын
@@ASMRSLK semplicemente il fatto che visto la nostra costituzione è impossibile che torni al governo il fascismo. Inoltre tanto per ricordare è l’unico governo scelto dagli italiani negli ultimi 20 anni.
@ASMRSLK2 жыл бұрын
@@matteobradanini4 Il giudizio degli Italiani non e' piu' molto chiaro, dovuto ad anni e anni di distruzione psicologica, Ripeto nessun governo cambia la vita dei Cittadini, solo i Cittadini stessi possono. Pensare che le cose cambieranno perche in un governo ci sono 5 o 6 nuove persone e' un utopia confermata da centinaia di anni di storia. L'unica soluzione e' pulire completamente e ripartire.
@AndreaDaltri2 жыл бұрын
Io ho 32 anni, a 16 anni prendevo 1250€ al mese, ora prendo lo stesso stipendio. Non si cresce, non ti insegnano nulla per non aumentarti il livello o hai mansioni da livello 2 ma sei ancora al 5º. Da un semplice calcolo sull’inflazione si evince che per avere lo stesso potere d’acquisto che avevo nel 2006 con 1250€, servirebbero 1700€ al mese. Ma presto io e mia moglie ci trasferiamo all’estero. E del resto dei problemi non ne parlo neanche, chi ha una moglie o ragazza straniera in regola viene trattato peggio dei clandestini. Paese medievale