L'unico che mi ha fatto capire chiaramente il meccanismo. Grazie.
@lorenzolombardi62134 жыл бұрын
Ciao, gran bella spiegazione, grazie mille 🙏
@robertatruppa27832 жыл бұрын
E FINALMENTE HO CAPITO!!!!!!!!!
@giovanniceleste200811 ай бұрын
E anche noi
@aletta_di_pollo_2 жыл бұрын
Ciao, molto utile e veloce ti ringrazio, questo mi aiuterà per l'interrogazione 👍
@aletta_di_pollo_2 жыл бұрын
P.S Ieri ho fatto l'interrogazione e ho preso 9+ , questo è anche grazie a te
@irenestella47153 жыл бұрын
Spiegato molto bene, grazie
@a112Manu2 жыл бұрын
Ottimo lavoro. Grazie
@rosamariaperpignani19543 жыл бұрын
Bellissimo video, molto chiaro, lo userò con i miei alunni
@AndreaTesta Жыл бұрын
Spiegazione chiarissima! Grazie
@micheleallieri58545 жыл бұрын
Ottima spiegazione grazie
@marcoottogalli52584 жыл бұрын
Grande spiegazione 👏👏
@Pippa1803 ай бұрын
Grande spiegazione! Grazie mille
@cc-fx1qz5 жыл бұрын
molto utile grazie
@eleonoramedolago130310 ай бұрын
Grazie mille, utilissimo ❤
@gabrieleravasio39743 жыл бұрын
bello
@RRCCburla812 жыл бұрын
Grazie finalmente ho capito!!!
@FedericoPuggioni-m7jАй бұрын
Finalmente lo ho capito .grazie
@valval64687 ай бұрын
Unico video dove si capisce
@giacomoinvernizzi20022 жыл бұрын
Bella spiegazione
@LisaCiff4 жыл бұрын
Bravo amico😂🙆🏼♀️io e la mia amica abbiamo capito
@grazianoabelli41089 ай бұрын
Grazie per la spiegazione, sarebbe possibile arricchirla anche con la rotazione e la rivoluzione della terra?
@vincenzonasti9133 Жыл бұрын
Finalmente ho capito il sistema.....
@Francy_Vermillion3 жыл бұрын
Finalmente ho capito!!!!!
@kazooiebreegull492610 ай бұрын
Assurdo come alcuni non lo capiscano nemmeno con un esempio cosí semplice e ben spiegato come quello del video continuando ad asserire che la Luna non ruoti su se stessa. Fate una cosa, prendete due palline: una, per ora, lasciate da parte mentre sull'altra disegnate una "X" su una faccia. Poggiate la pallina su una superficie e fate ruotare la pallina su se stessa. In questo modo, man mano che la ruotate, la X sulla pallina sarà rivolta verso i diversi 4 lati della stanza in cui vi trovate. Ora prendete l'altra pallina e mettetela al centro di una superficie: questa pallina rappresenta la Terra. Prendete di nuovo l'altra pallina su cui avete disegnato la X [questa rappresenta la Luna e la faccia a noi sempre visibile] e fatele fare un giro intorno alla pallina-Terra facendo si che la X sia sempre rivolta verso di essa. Come nel primo caso, man mano che fate girare la pallina-Luna intorno alla pallina-Terra tenendo la faccia con la X rivolta sempre verso la pallina-Terra, la X sarà rivolta verso i diversi lati della stanza in cui vi trovate dimostrando che ha fatto effettivamente un giro su se stessa.
@vin62land10 ай бұрын
Ecco grazie😊
@Daniele-mx5wn3 жыл бұрын
🙏👏👏
@claudiomontanari47864 жыл бұрын
E' chiarissimo, ma mi rimane un dubbio; in questo esempio (come in altri meno chiari che ho visto) la terra rimane ferma. Ma mentre la luna ruota su sè stessa e attorno a noi anche la terra ruota (??)
@pilloleastronomiche23914 жыл бұрын
Certo!!! Nell'esempio del video abbiamo mostrato unicamente i movimenti della luna per spiegare perché ne vediamo sempre la stessa faccia ma mentre questo avviene anche la terra ruota su se stessa in circa 24 ore. Nel video non viene mostrato perche ciò determina solo l'alternanza giorno/notte ma non influisce sul fatto di vedere sempre lo stesso lato del nostro satellite. Cieli sereni!!!
@claudiomontanari47864 жыл бұрын
Chiarissimo, grazie! Come dice Piero Bianucci ("Camminare sulla Luna")... un ipotetico abitante della faccia nascosta della Luna non potrebbe mai vedere la Terra (e potrebbe ignorarne l'esistenza!)
@Adoniesis55Ай бұрын
Si conoscono altri casi, nel nostro sistema solare o altrove, dove accade un fenomeno simile?
@roccosumma70253 жыл бұрын
"I Galileani del Vulture" hanno dimostrato che è il moto di rivoluzione della Luna a generare il giorno lunare, rispettando fedelmente il metodo Galileiano. Sono all'ultima fase: la divulgazione. Se siete interessati, potete partecipare e condividere i meriti.
@gladiatore76944 ай бұрын
Ogni 27 giorni 😂😂😂 qui la luna non manca mai
@edoknight2408 Жыл бұрын
Io mi sono sempre domandato come mai in milioni di anni di rotazioni a velocità estremamente elevate, non si sia mai spostata la prospettiva della sua visione...... La terrra dovrebbe ruotare su se stessa ad una velocità di circa 1000 mph cioè 1609 Km/h, e successivamente ruoterebbe intorno al sole ad una velocità stimata di 66.666 Mph ovvero 107.288 Km/h e il sole ruota attorno al nucleo galattico ad una velocità di 420.000 Mph cioè 675.924 Km/h e tutta insieme la nostra galassia si muove attraverso l'universo alla vedocità di 2.237.000 Mph tradotto in Km/h 3.600.102 ....... e la Luna sempre li ferma a mostrare inesorabilmente sepre la stessa facciata in milioni di anni........🤔
@angelop.33155 жыл бұрын
quindi anche le lune degli altri pianeti mostrano sempre la stessa faccia?
@pilloleastronomiche23915 жыл бұрын
Ciao Angelo, in linea di massima si!!! Praticamente tutti i satelliti del sistema solare si trovano in quella che si chiama "rotazione sincrona" con il pianeta che li trattiene. Il corpo orbitante mostra quindi, dopo lunghi periodi di adattamento, sempre la stessa faccia al corpo di grande massa attorno al quale orbita. Cieli sereni!!!
@luigiditeramo50083 жыл бұрын
No, prendi per esempio Europa, una delle lune di Giove, tra l'altro sembra esserci atmosfera, noi la vediamo tutta.
@roberto131055 Жыл бұрын
Molto strano perché in milioni di anni basterebbe che perda o guadagni qualche metro all'anno e mostrerebbe pure il resto.
@emnispro821919 күн бұрын
Però anche la terra gira un po'
@keofir3 жыл бұрын
Io continuo a non capire, se prendessimo l'orbita della luna attorno alla terra e la tagliassimo facendola diventare una linea retta la luna non ruoterebbe su se stessa e mostrerebbe solo una faccia. Non capisco perche se la facciamo ruotare attorno alla terra invece ruota anche su se stessa ... se non fosse che da qualche parte ho letto che ci sia uno scarto infinitesimale che dopo chissa quanti anni la luna mostrasse un pochino di piu da una parte ed un po di meno dall'altra potremo dire che non ha rotazione affatto.
@pilloleastronomiche23913 жыл бұрын
Ciao, nella prima parte del video viene mostrato cosa succederebbe se la luna non ruotasse su se stessa. La freccia infatti indica sempre verso destra. Nella seconda parte viene mostrato invece quello che succede. La freccia indica quindi sempre in direzione diversa fino a tornare al punto di partenza. Fai una prova: ritaglia un tondo di carta con una freccia ma senza la terra. Poi inizia a farla ruotare su se stessa. Noterai che la freccia indicherà in direzioni diverse prima di tornare all'inizio. Esattamente come fa la luna solo che mentre lo fa ruota anche attorno alla terra. Prova a fare questo piccolo esperimento e facci sapere. Cieli sereni!!!
@keofir3 жыл бұрын
@@pilloleastronomiche2391 sisi il video lo avevo gà capito ma il mio era un ragionamento diverso ... ma se prendessimo un treno e lo facessimo andare veloce dritto davanti a se come il luna park, poi lo avvitiamo in giro mortale vediamo che sta andando sempre dritto senza bisogno di "compensare" questa rotazione, ora se la forza di gravita trattiene la Luna nel suo moto orbitale come se stesse andando dritta ma in un cerchio (il cerchio è creato dalla gravita e non dallo spazio curvo) non è piu la Luna a compiere il moto ma solo a subire mentre sta continuando ad andare .. io poi non capisco il movimento da fermo inteso da voi, davvero esiste nel nostro sistema solare un satellite che orbita ad un pianeta ed è ferma in quella maniera? Sinceramente quel tipo di moto non lo avrei mai pensato.
@pilloleastronomiche23913 жыл бұрын
Ciao, considera che gravità e spazio ricurvo sono la stessa cosa. Anche nel caso del treno che proponi se non girasse su se stesso punterebbe sempre nella stessa direzione durante il suo avvitamento. Invece mentre lo fa punta in direzioni diverse facendo un giro su se stesso come la luna. Il fatto che questo giro di 360 gradi avvenga in movimento in uno spazio ricurvo oppure da fermi non cambia il risultato.
@magdagiacintucci8532 жыл бұрын
mi inserisco ... Prova a fare così, al buio, cellulare con schermo acceso ... Tu sei il sole, tieni cellulare in mano a braccia tese, fallo ruotare su se stesso ma immaginando un manico di scopa sui devi per forza girare intorno! Gira su se stessa, ma ha la terra fra le balle! Ci ho provato! 😉
@sary93486 ай бұрын
@@magdagiacintucci853ma facendo così si verrebbero entrambe le facce del cellulare
@simonestara55345 ай бұрын
Peccato che le altre lune del sistema solare mostrano le altre facce..
@robertotrombini2110 Жыл бұрын
Io dico solo che a livello statistico è quasi impossibile che.entrambe le evoluzioni possano verificarsi nello stesso tempo...mi ponessero la.domanda se penso che sia una cosa naturale o artificiale risponderei sicuramente la seconda opzione. Nessun pianeta che ruota intorno al sole mostra sempre la stessa faccia, sarebbe come se sulla terra un giorno fosse un anno, cioe che girasse su se stessa in 365 giorni. Cioe e.impossibile.che sia perfettamente in sincro per una casualità. C'è per forza un motivo,.perche a livello matematico è pressoché impossibile che sia pura casualità.
@Wild79Wild Жыл бұрын
Ok, l'unico vero video fatto per SPIEGARE. Questa è una spiegazione! Altri video sul web, sono video che ripetono una definizione e non spiegano un bel niente
@vincenzodangelo1273 жыл бұрын
E' come se noi prendessimo in braccio, portiamo in alto un bimbo neonato e lo facessimo girare intorno a noi, vedremo sempre e solo il suo faccino, mentre le sue spallucce e il suo sederino non lo vedremo mai proprio perchè è nascosto alla nostra vista. In altre parole, è come se guidassimo la nostra auto e giriamo in senso antiorario su una rotonda stradale come è giusto che si debba guidare, quindi mostriamo a qualcuno che ci guarda dalla rotonda solo il lato guida della nostra auto, il lato sinistro, mentre il lato passeggero, cioè il lato destro, non verrà mai visto da chi ci guarda dalla rotonda.
@matteoraffaelli72512 жыл бұрын
giusto ottimo esempio dal punto di vista della comprensione della faccia lunare fissa verso di noi, ma la complicazione poi è che anche la rotonda stessa sta girando, e qui si complica la comprensione perché la rotonda gira più veloce di quanto sta girando la macchina.
@vincenzodangelo1272 жыл бұрын
@@matteoraffaelli7251 La Terra appunto, la Luna le mostrerà sempre la stesa faccia.
@matteoraffaelli72512 жыл бұрын
Si si, intendevo che quello che ci guarda dalla rotonda, che è la Terra nell'esempio, non solo ruota nel guardarci, ma ruota anche abbastanza più veloce di noi, ed è per questo che per lui noi sembriamo andare in direzione opposta, illusione del moto apparente
@vincenzodangelo1272 жыл бұрын
@@matteoraffaelli7251 Appunto. E' proprio così.
@RaShaKh_Jordan3 жыл бұрын
Puoi fare un video per spiegare come mai la Luna si vede sia di giorno che di notte? Mi è difficile spiegarlo a mio figlio di 11 anni.
@pilloleastronomiche23913 жыл бұрын
Ottima proposta. Stiamo fissando i nuovi argomenti per i video e ne terremo conto. Grazie e cieli sereni!!!
@marianolaureti6988 Жыл бұрын
Spiegazione assolutamente non esaustiva. La luna mostra sempre la stessa faccia perché intuitivamente e logicamente quella sua parte è più densa della parte a noi invisibile. Così viene spiegato anche il fenomeno della "librazione" in cui si osserva che la luna si comporta come un piatto di una bilancia (libra in latino) oscillando come una stadera in cui si poggia il peso da misurare. È un po' come quei pupazzi con i piombi nella parte inferiore che se lanciati in aria ricadono sempre in piedi proprio perché più pesanti nella parte inferiore.
@怎么样感觉2 жыл бұрын
Cazzzzzo dici luna non ruota su se stessssso......come hai fatttto vedere tu 😅😂🐨
@alienii4369 Жыл бұрын
Nemmeno con esempio cosí semplice lo capite?
@sary93486 ай бұрын
@@alienii4369l' esempio è chiaro ma per renderlo ancora più chiaro avrebbe dovuto fare l'esempio ruotando anche la terra. Inoltre, se si segue l' esempio fatto dal disegno sembra che la Luna rivolga solo un unica faccia a tutti i continenti ma non è così perché noi vediamo una faccia della Luna e in Giappone vedono la faccia della Luna a noi oscurata.
@dicensi83 Жыл бұрын
Non credo a questa spiegazione, devi farmi vedere come vediamo la stessa faccia della luna contemporaneamente all'obita del proprio asse della luna e della terra e mentre la luna orbita intorno alla terra e contemporaneamente la terra che orbita intorno al sole, questa è una spiegazione che può far comodo a dei bambini delle elementari distratti!! Mi dispiace darti questo malcontento ma io non credo più alle favolette dei libri di scuola
@pilloleastronomiche2391 Жыл бұрын
Buongiorno Clara, nessun malcontento ci mancherebbe. Si tratta di una spiegazione ridotta all'osso con lo scopo di mostrare perché è sempre visibile un solo "lato" della luna. Per comprendere questa meccanica non serve mostrare né la rotazione della terra attorno al proprio asse e nemmeno la sua rivoluzione attorno al sole. L'unica informazione essenziale (necessaria in un video che si propone di essere brevissimo) è il movimento della luna. Tutto il resto potrebbe avvenire con modalità e tempistiche differenti ma l'unica cosa che conta è la sincronia fra periodo di rotazione e rivoluzione del nostro satellite. P. S. I LIBRI DI SCUOLA RACCONTANO "FAVOLETTE"????
@sary93486 ай бұрын
@@pilloleastronomiche2391però perché non fare una spiegazione più approfondita sarebbe stato più semplice capire con oggetti tridimensionali.
@luigiditeramo50083 жыл бұрын
Rispondi a questo genio: come mai è l'unico corpo celeste conosciuto che mostra sempre la stessa faccia? Come mai nessuna agenzia è stata così curiosa di vedere l'altro lato neppure facendoci fare qualche foto dalle varie sonde sparate in ogni dove che sicuramente lo vedevano. Come mai la gravità della terra non destabilizza la sua orbita, la sua velocità neppure di qualche m/sec? Come mai gli innumerevoli asteroidi che ci sono caduti sopra non hanno fatto lo stesso? Si dice che la luna è parte della terra, cioè si è staccata dalla terra dopo un forte impatto. Le cose sono 2, se una simile massa si fosse staccata vuol dire che non risente della gravità terrestre quindi dopo l'evento avrebbe proseguito di moto proprio allontanandosi sempre di più. Se invece risente della gravità della terra, non si sarebbe proprio staccata. Immagina di avere una forza immensa, tiri un sasso nel cielo e lui prosegue il suo moto fino all'infinito. Di certo non lo metti orbita. Ah un'altra cosa, fattelo dire a quelli della ISS quanta energia devono spendere per mantenere un'orbita geosincrona. P. S. I cinesi ci sono andati sulla faccia oscura e quello che sanno perché lo hanno visto non è ciò che troviamo sul tubo. Ultime riflessioni e poi smetto di scrivere... È stato ormai dimostrato (Einstein, Plank, Bor) che c'è un legame tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Può esistere perciò un elettrone senza spin? In ultimo ecco un link geniale kzbin.info/www/bejne/nF6aioluo7Vljrc
@Andrea_693 жыл бұрын
La Luna non è l'unico corpo che ha questo comportamento...inoltre esistono eccome le foto del lato nascosto della Luna.
@sary93486 ай бұрын
Per vedere il lato nascosto della Luna basta andare in un altro continente. In Giappone vedono la faccia della Luna che a noi oscurata.
@certosino2267 Жыл бұрын
In realtà la Luna rispetto alla Terra non ruota, altrimenti dovremmo affermare che una pallina legata ad una fune e tale sistema fune-pallina fatto girare attorno ad un punto fisso, comporti pure la rotazione della pallina attorno al proprio asse all'interno della fune, il che sarebbe assurdo per costruzione del sistema. Mentre rispetto al Sole dopo 2 settimane e qualche ora, la Luna avrà compiuto una rotazione di 180° e si verificherà il cambio giorno notte, infatti sulla Luna il giorno dura oltre 2 settimane, stessa durata per la notte.
@maxprime4222 Жыл бұрын
Io vedo la luna ruotare attorno alla terra mostrando sempre la stessa faccia 😂😂😂 e poi che spiegazione è? Non ha assolutamente senso 😂😂😂 se fosse vero non avremmo le 4 fasi lunari e una parte dell'emisfero non vedrebbe mai la luna
@kazooiebreegull492611 ай бұрын
Appunto mostra la stessa faccia perché, mentre fa un giro intorno alla Terra, compie un giro anche sul proprio asse. Se la Luna non girasse su se stessa, dalla Terra protremmo vederla in tutte le sue parti come mostrato nel primo esempio. La spiegazione del video è chiarissima
@maxprime422211 ай бұрын
@@kazooiebreegull4926 dimostra ciò che hai scritto
@kazooiebreegull492611 ай бұрын
@@maxprime4222"dimostra ció che hai scritto". La spiegazione la trovi nello stesso video; se poi non non hai le capacità di comprenderlo è inutile. Come fai a dire che nel secondo esempio del video la Luna non ruota su se stessa se la parte rossa della Luna prima è rivolta a destra, poi su, poi a sinistra e poi giú? Se non girasse su se stessa la parte rossa sarebbe sempre rivolta verso destra.
@maxprime422211 ай бұрын
@@kazooiebreegull4926hai ragione se guardi il disegno nel video
@sary93486 ай бұрын
@@kazooiebreegull4926però ciò significherebbe che ogni continente vedrebbe la faccia della Luna che vedono tutti gli altri continenti ma non è così perché in Italia vediamo una determinata faccia della Luna e in Giappone vedono la faccia della Luna a noi oscurata. L' esempio del disegno è chiaro ma teoricamente e tecnicamente non dovrebbe essere del tutto corretto.
@ivanpretto5220 Жыл бұрын
Ruotare su se stessa implica il fatto che l'asse di rotazione sia interno al satellite, faresti più chiarezza dicendo che l'asse di rotazione della terra e della luna sono sullo stesso punto
@kazooiebreegull4926 Жыл бұрын
La Luna ruota sul proprio asse solo che lo fa nello stesso tempo in cui impiega a fare un giro completo intorno alla Terra.