Sante parole! Mia figlia, 18 anni autistica non verbale ( ma vocalizza intenzionalmente ), e' riuscita dall'anno scorso, con trattamenti Novafone, a schioccare le labbra mandando i baci. Per me e' un successo enorme! Se poi mi riuscisse a dire anche 'solo' 2 parole sarei la persona piu' felice del mondo!
@mariomariomario19707 ай бұрын
In questi casi, la sensazione che si ha, è che dopo DUE ANNI quelle due parole le avrebbe dette comunque, anche senza logopedia. Rimanendo con i piedi in terra: se in DUE ANNI si riescono a tirare fuori dal bambino solo due parole o poco più il problema è di ben altra natura dove la sola logopedia può fare ben poco.
@logopedistadariaprotti.autismo7 ай бұрын
Al contrario direi che se il lavoro funziona i risultati sono abbastanza evidenti, non si comincia a dire due parole per miracolo da un giorno all’altro si lavora sui vocalizzi sui suoni i singoli sulle sillabe sulla coordinazione pneumo fonica e se le cose funzionano si vede un pezzo di risultato per volta le parole sono solo il prodotto finale di un lavoro costante che dei suoi frutti settimana per settimana. Ad ogni modo ha ragione non basta certo la logopedia ci vuole un lavoro integrato che agisca su tutta la linea compresa la parte organica e sensoriale un saluto