Рет қаралды 109
Studio la Città ha inaugurato sabato 1° aprile la mostra Autodisporsi. Caso e
volontà: una doppia personale con lavori inediti di Emil Lukas e Giorgio
Vigna, accompagnata da un testo critico di Marco Meneguzzo.
Artisti in apparenza agli antipodi, soprattutto nell’utilizzo di tecniche
differenti (gesso, materiali organici, inchiostro, tela, carta per Emil Lukas;
vetro di Murano, rame, bronzo, per Giorgio Vigna) sono in realtà
accomunati da un processo creativo comune.
La selezione dei pezzi in mostra infatti, comprende sia lavori nuovissimi,
realizzati nell’arco degli ultimi mesi ed esposti qui per la prima volta, che
opere tratte da serie precedenti, nell’intento di evidenziare come l’armonia
di caso e volontà sia da sempre il tratto distintivo di questi due artisti.
Emil Lukas: le nuove opere realizzate per la mostra nascono sia dalla fisicità, che dalla tensione fisica applicata alla superficie e dalle proprietà fisiche della vernice che utilizzo. Voglio che la combinazione di questi elementi riveli
gravità, orbita e posizione. Poiché una pozzanghera liquida si livellerà nel tempo, l'idea dell'orizzonte è importante in questi lavori. Allo stesso modo, vedere o cercare di cercare di comprendere la funzione della linea dell'orizzonte è uno dei modi principali in cui esperiamo la terra ogni giorno. Il mio augurio è che queste nuove opere ci aiutino a considerare il nostro posto nel mondo.
Giorgio Vigna: le nuove opere sono una naturale evoluzione della mia ricerca. Dalle Cosmografie emergono metamorfiche creature tridimensionali, forme vive e mobili che si moltiplicano esplorando l’altrove come innumerevoli occhi protesi sull’infinito. È la nuova serie titolata Morfemi creata con vetro di Murano attraverso la tecnica a lume. Le sfere ottenute sono disposte su steli di rame o emergono da sassi di bronzo ramato. Come sempre nel mio lavoro caso e volontà s’incontrano e si fondono trasformandosi l’uno nell’altra e viceversa, in un continuo generoso scambio, dove micro e macro, leggero e pesante, trasparenza e mistero invitano il visitatore a percorsi insoliti, proposti attraverso l’autenticità di una relazione profonda dell’essere umano come parte della natura immersa nel cosmo.
EMIL LUKAS - GIORGIO VIGNA
AUTODISPORSI
Caso e volontà/Random and puropose
con testo di Marco Meneguzzo
fino al 01.06.2023