Bellissima la mossa Tf5, mossa 'invisibile'. Che spettacolo, pero', avere questi programmi al giorno d'oggi dove si possono ammirare mosse pazzesche che prima non avremmo mai visto.
@pietroriva93598 ай бұрын
L'arroganza di Niemann per ora non è pareggiata nemmeno lontanamente dalla sua bravura. Se la canta e se la suona da solo, faccia il serio.
@youerny8 ай бұрын
Maddai, ha 18 anni e tutti gli hanno dato addosso. Io non so come avrei reagito a 18 a questo tipo di tempesta perfetta. Non che mi stia simpatico ma lo sostengo
@marcodrago18 ай бұрын
@@youerny ha 22 anni...
@19starfire848 ай бұрын
il problema è che uno scambio a tennis è più facile da "comprendere" anche se non si conoscono esattamente le regole del tennis...
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Vero
@19starfire848 ай бұрын
@@superspeedscacchi magari io trovo spettacolare una forchetta di cavallo con incluso uno scacco di scoperta... ma giusto perché mi diverto a giochicchiare a scacchi... per qualcuno che non conosce nemmeno le basi, quello è solo un pezzo che si è mosso ad "L" (o una Y monca). Quindi, direi il Tennis in effetti i soldi li merita per spettacolarità "fruibile". Gli scacchi meriterebbero di essere considerati come il poker professionistico, non è "azione" ma se conosci le regole ti diverti. Mi piace molto il tuo canale comunque, e mi è utile a trovare spunti per giocare meglio.
@shakeshake21148 ай бұрын
..se gli scacchi diventeranno più popolari sarà lo stesso come per il tennis e altri sport.
@thegamer97HS8 ай бұрын
@@19starfire84 sì ma nel poker si guadagna perchè i giocatori stessi ci mettono i soldi (oppure chi li sponsorizza) senza che i giocatori stessi ci mettano i soldi è assurdo pensare che debbano guadagnare ugualmente. In più il poker è un gioco che nasce proprio in virtù del denaro, senza il concetto di "rischiare" qualcosa al tavolo il gioco non esisterebbe nemmeno, ben diverso invece sono gli scacchi.
@19starfire847 ай бұрын
@@thegamer97HS mi riferivo principalmente al livello di spettacolarità ed interesse suscitato. Il premio in denaro è marginale.
@codplayernn5328 ай бұрын
"La vendetta è un piatto che va servito freddo"
@LucaDiNapoli8 ай бұрын
Grazie per il tuo impegno giornaliero, ormai sei un punto fisso nella mia giornata ❤
@yurimambrin37358 ай бұрын
Idem
@MauroAlfi028 ай бұрын
Ciao Speed sei il numero UNO!!!
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Ciao
@naturalbbchannel8 ай бұрын
Nel poker in effetti ci sono diverse possibili modalità di divisione montepremi, quelle dove solo i primi o addirittura solo il primo vincono si chiamano "strutture verticali" (immagina un grafico c'ha cala a picco fra il primo e l' ultimo)
@dilajet8 ай бұрын
Ha provato la mossa psicologica
@camatina8 ай бұрын
"un giorno vorrà spostare la torre..." mi diverte ogni volta che lo dici
@dottorcosmic8 ай бұрын
Anche quando dice "in futuro"😊 mi devo ricordare di sostituire il termine con "successivamente" se no mi viene da pensare che il video duri più puntate
@StarCipher6058 ай бұрын
dai ha Neuralink direttamente connesso a Alphazero
@Stormix19928 ай бұрын
Finché i risultati non parleranno, le sue dichiarazioni rimarranno pompose, arroganti e pretestuose.
@amandacaso9998 ай бұрын
Non accetterei un invito del genere, mi se fossi Caruana non accetterei
@acquisizioneclienti8 ай бұрын
Rispetto al poker ed altri giochi/sport, ciò che manca negli scacchi e lo rende meno appassionante per il pubblico è la componente aleatoria. E la cosa divertente è che è anche lo stesso motivo per cui il torneo non si farà. Che senso ha per un top 40, per essendo fortissimo, mettere 1 milione in in un torneo in cui vincerà il più forte senza troppi colpi di scena?
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Secondo me parteciperà
@thegamer97HS8 ай бұрын
la componente aleatoria esiste eccome, altrimenti al torneo dei candidati avrebbe vinto Caruana per esempio. Poi che ci sia qualcuno molto più forte degli altri (Carlsen) che rende la possibilità di quest'ultimo di vincere un torneo molto più probabile degli altri è un altro discorso. Anche nel tennis alla finale degli slam ti aspettavi sempre 2 tra Djokovic Nadal e Federer, non è questo che rende gli scacchi meno spettacolari, ma la complessità in sè e anche il fatto che non sia uno sport fisico.
@KaminariRazuren8 ай бұрын
Dover pagare 1M con 2M per il primo posto e' uno scam incredibile. Con 1M di entrata il 1 posto dovrebbe essere di almeno 10M . Minimo.
@fabriziof26208 ай бұрын
1 Milione di dollari? sono scacchisti o banchieri?
@kenni_80468 ай бұрын
Il problema di questo torneo è che per partecipare devi pagare 1 milione di dollari. È un grosso rischio perché solo i primi 2 guadagnano, gli altri praticamente perdono un patrimonio. Io non rischierei mai, certo Niemann deve sentirsi proprio sicuro dei suoi mezzi. Certo, un torneo Carlsen-Nakamura-Caruana-Niemann sarebbe qualcosa che porterebbe gli scacchi alla ribalta mondiale
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Torneo pazzesco, molto rischioso si
@claudiocolucci37828 ай бұрын
Ma i giocatori di scacchi possono permettersi questa quota di iscrizione? Non mi pare ci siano così tanti sponsor
@gaetanoferrara19838 ай бұрын
il fatto è che non pagano di tasca loro ma sono gli sponsor a pagare la fee di ingresso
@kenni_80468 ай бұрын
@@gaetanoferrara1983 Dici? Secondo te gli sponsor sono disposti a pagare cifre simili per uno sport si seguito ma non così tanto da giustificare esborsi di questo tipo? ...poi magari c'è qualcosa che non sappiamo
@francescob2298 ай бұрын
Un Sit and go di scacchi
@touchtsmart8 ай бұрын
Ma i 100k $ che mancano al montepremi se li intasca l'organizzatore? 😅
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Si
@thegamer97HS8 ай бұрын
e mica lo fa gratis.
@MitjaBichonOfficial8 ай бұрын
ma il buy-in a quel torneo mi pare esageratamente alto, considerando che la maggior parte dei concorrenti sa che non vincerà, a chi verrebbe in mente di buttare un milione di dollari/euro con conversione?
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Eh boh! Vedremo se si farà o no
@_Blacklagoon_8 ай бұрын
per un attimo ho letto male 🤣🤣🤣
@shanksilrosso59188 ай бұрын
Come nel poker credo che qualcuno paghi l'importo di buyin al loro posto e in cambio in caso di vittoria si divide il montepremi. Perchè un milione di euro mi sembra tanto...non credo che qualche giocatore di scacchi ( a parte carlsen, nakamura e forse caruana) possa permettersi di rischiare una cifra cosi grossa.
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Può essere infatti
@thegamer97HS8 ай бұрын
Nepo dovrebbe avere un bel gruzzolo, Abdusattorov invece direi di no.
@jamesfolken31638 ай бұрын
Gli scacchi sono più spettacolari del poker per quel numero limitato di persone che ci capiscono qualcosa. Temo che per spingere il business si finirà per snaturare il gioco. A mio avviso la cadenza migliore sarebbe classic 60+30 per tutte le mosse (senza abbuoni). Questo potrebbe essere un buon compromesso tra qualità di gioco, spettacolarità, e accessibilità. Il tempo sarebbe sufficiente per giocare anche le posizioni più complesse (qualità di gioco), le partite durerebbero quanto una partita di calcio che va ai rigori tutto compreso (spettacolarità), e consentirebbe al pubblico di poter capire cosa sta accadendo sulla scacchiera anche senza l'ausilio del motore (accessibilità).
@Parliamodiscacchi-tc7br8 ай бұрын
60+30 è poco, troppo poco. Meglio sarebbe 120+5sec
@jamesfolken31638 ай бұрын
@@Parliamodiscacchi-tc7br 120 minuti (due ore a giocatore) è troppo considerando che già molti tornei si giocano partendo da 90 minuti. L'incremento di 5 secondi non è proporzionato al controllo di tempo lungo. Ormai si è capito in quale direzione si sta puntando. Sul sito di Che** non si fa nemmeno riferimento al controllo di tempo classico. O ci si adegua imponendo un controllo di tempo classico il più breve possibile, oppure il tempo classico cadrà in disuso per mancanza di sponsor. A voi la scelta.
@Parliamodiscacchi-tc7br8 ай бұрын
@@jamesfolken3163 se non vogliamo banalizzare il gioco 120+5 non è affatto troppo, semmai forse è troppo poco... A me gli scacchi online FANNO SCHIFO, oltretutto sono ormai in mano a quel sito maledetto che mi onoro di non visitare più da anni. Gli scacchi non sono il ping pong dove le partite durano un quarto d'ora. I capolavori immortali che ci sono arrivati dal passato li dobbiamo al fatto che all' epoca le cadenze erano ancora più lunghe. Non voglio che gli scacchi si trasformino in uno spettacolo da baraccone dove vince chi fa meno errori da "??" perché in zeitnot furioso o perché il mouse ha fatto un movimento strano.
@DucadiLanza8 ай бұрын
Gli incrementi sono stati la rovina degli scacchi negli ultimi decenni. Il pazzoide che li propose non per niente diceva in quella fase della sua follia di odiare gli scacchi e volerli distruggere.... Ci è mezzo riuscito.
@jamesfolken31638 ай бұрын
@@Parliamodiscacchi-tc7br Anche a me le partite rapid da 15 minuti non entusiasmano troppo, e in quelle blitz non si capisce nulla, tanto che a volte anche la trasmissione delle mosse fatica. Tuttavia il rischio di pretendere le partite da 4 ore è che saranno imposte invece le partite che durano 30 minuti.
@Metalheart778 ай бұрын
io sono ignorante e neanche poco, ma non ci vuole molto a capire che tipo sia questo soggetto... dall'everest alla fossa delle marianne, una via di mezzo no eh
@goffredovigliarolo69628 ай бұрын
Si sta molto riavvicinando al top del 2700 e questo sì che sarebbe molto importante! Bella l'idea di un grande torneo dai premi favolosi ma io avrei preferito su tempo classico! Su tempi rapid Niemann avrebbe forse qualche possibilità. Vedremo ...👋👍
Giocatore di poker qui, nel poker girano i soldi che noi giocatori ci mettiamo, non ci sono sponsor anzi non solo sono soldi nostri ma abbiamo anche il cosiddetto "rake" ovvero in genere il casinò, o la casa ospitante prende una percentuale in genere del 10% su quello che giochi, ovvero se il buy in ovvero la tassa di iscrizione è di 100€ vanno nel montepremi solo 90€. Nel tennis è diverso, credo ovvero penso che gli sponsor essenzialmente ci mettono tanti soldi, inoltre essendo piu borghese come sport ci sta che gli sponsor investono di più per un pubblico piu "elevato" che spende di più.
@immanuellasker42738 ай бұрын
7:35 è una mossa da motore se giochi partite da 15 minuti. Per questo le partite a tempo lungo secondo me conservano un senso. Penso che un Kasparov e un Karpov mosse del genere le vedessero, avendo il tempo di vederle.
@stefanop69448 ай бұрын
Il tasso di sboronaggine di Neiman è aberrante, ma penso che sia anche per questo motivo un possibile futuro campione È giovane spavaldo e mentalmente arrogante, brutta a dirsi, ma sono qualità essenziali in questo gioco
@andreacaselli48028 ай бұрын
Su quale sito si possono vedere i punteggi elo dei grandi maestri?
@superspeedscacchi8 ай бұрын
2700 elo si chiama così
@marcopassiatore66908 ай бұрын
Il gioco d'azzardo: ecco come uccidere gli scacchi.
@thegamer97HS8 ай бұрын
a 9:30 il re viene spostato perchè la torre non basta a difendere lo scacco di cavallo, se si cattura, l'alfiere cattura la torre e il pedone è inchiodato.
@ilariabertello43698 ай бұрын
garde super speed sei il migliore!
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Ciao
@gemmi55918 ай бұрын
Prima sei grande come sempre ❤
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Ciao
@silvioguarini707110 күн бұрын
Niemann se migliora ancora diventa un mostro
@GiulioBassi8 ай бұрын
Il fatto é che a poker giocano tanti occasionali per i premi perché con la componente fortuna nel breve periodo anche i giocatori meno preparati e che non studiano il gioco possono vincere, poi é un gioco più "accessibile e conosciuto" nel tennis invece si parla di sport fisico e comunque anche la se non sei nei primi 100 al mondo non ci vinci. Detto questo secondo me dovrebbero fare tornei di questo tipo anche per i comuni magari con ingresso a 5 10 euro che andrebbe a contare più partecipanti. Il problema é il cheating
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Dal vivo però è molto più difficile barare
@GiulioBassi8 ай бұрын
@@superspeedscacchi Dal vivo prendi il 10 15% dei giocatori, anche per il poker la statistica é così all incirca. Telo posso dire perché lo faccio di mestiere , soprattutto dopo la pandemia tantissimi preferiscono online anche per i tempi di gioco e la comodità. Inoltre é molto più profittevole perché si possono giocare più tavoli in contemporanea 😁 se mettessero dei controlli sicuri chess. Com farebbe il bum con tornei a premi anche per i non titolati
@DucadiLanza8 ай бұрын
Partita indecifrabile, la barra laterale da un certo punto in poi assegnava un larghissimo vantaggio al bianco che però sembrava tergiversare.... Non saprei dire il perché....
@joachimhatzis56058 ай бұрын
Niemann è senza dubbio un grande talento. Se è migliore di Gukesh, Prag, Keymer e tanti altri, non lo so. Secondo me avrebbe bisognio di sostegno, magari uno come Kasparov! Niemann gioca simile, sempre agresivo. Comunque fa bene al mondo degli scacchi, porta un po' di pepe, vediamo! 👍
@patrickhall61278 ай бұрын
Però ha barato
@joachimhatzis56058 ай бұрын
@@patrickhall6127 È vero, o lo ha anche ammesso, però sulle partite online. Secondo Caruana, online un 70% barra, compresi i grande maestri!
@giancarlo2501648 ай бұрын
L’unica cosa interessante con Niemann è capire come fa a barare
@superspeedscacchi8 ай бұрын
Hahahaha
@denail908 ай бұрын
ma niemann, se si sente così forte.. perché non organizza lui un torneo? con i più forti al mondo intendo. sembra che faccia tanto rumore per poi tirarsi indietro quando si tratta di metterci davvero la faccia negli incontri ufficiali x il titolo
@gabrielemacchi41398 ай бұрын
Dodici ore sugli scacchi, due ore si aggiorna ....... Te credo che se vede una donna va fuori di testa 😅
@superspeedscacchi8 ай бұрын
😂
@vanessalombardi88638 ай бұрын
I conti son presto fatti... 4 partecipanti, 4 milioni pagati per partecipare. 3,9 milioni distribuiti in montepremi, chi organizza si intasca 100.000 dollari e l'unica cosa che rende questa cosa simile al poker è che il banco vince sempre. La differenza fondamentale è che il poker è di facile comprensione e ogni persona ha l'idea illusoria di potersi sedere al tavolo e vincere anche contro il vincitore del main event delle World Series of poker ed effettivamente esiste una probabilità non nulla, mentre gli scacchi sono complicati e il 99% della gente sa che se si mette a giocare contro un maestro di scacchi, perde e che sopra quel maestro di scacchi ce ne sono ancora tantissimi molto più forti. Gli scacchi sono spettacolari da mostrare? Sì certamente, ma solo se si ha il tempo di spiegare ai neofiti e ai curiosi cosa sta succedendo, quindi deve esistere un tempo sufficiente affinché il commentatore spieghi cosa sta succedendo e quali possono essere i vari piani di gioco e quindi il neofita si sente coinvolto perché vuole vedere se il giocatore troverà la mossa giusta, se la vede oppure se fa un errore. Ma se il gioco è molto veloce, tanto che il commentatore non fa in tempo a spiegare cosa sta succedendo e deve pure saltare di scacchiera in scacchiera, il pubblico neofita non ci capisce niente e smette di seguirlo. Se si ragiona come giocatore, si possono trovare le bullet estremamente spettacolari, ma se si ragiona da pubblico, veder giocare le bullet, specie per chi non è un giocatore esperto è molto frustrante. Dunque vediamo... considerando una media di 40 mosse a partita per ciascun giocatore, quindi 80 semi mosse in totale, considerando che si giocano due partite in contemporanea, con una cadenza di 15 minuti abbiamo che in media si effettuerà una mossa ogni 5,625 secondi in una delle due scacchiere da parte di un giocatore. Ecco, 5,625 è esattamente il tempo che avrà il commentatore per spiegare ogni mossa in questo evento. Praticamente ci faranno seguire le partite senza commento, fanno prima. Io se anche lo fanno questo evento, non me lo vedo e mi studio le partite con calma alla fine del torneo.
@yurimambrin37358 ай бұрын
Assolutamente d'accordo su tutto 👍
@francescob2298 ай бұрын
Quindi toccherà trovare dei commentatori Speed... 😅
@andream788708 ай бұрын
Sta già mettendo i soldi da parte 🤣
@pietropiras80258 ай бұрын
Non paragonare scahhi a tennis o poker perché in confronto è davvero un insulto
@thegamer97HS8 ай бұрын
sì per il poker e per il tennis è un insulto 😛
@bionico81868 ай бұрын
In pratica l ultimo piange😂😂😂
@MarcoMate878 ай бұрын
Non capisco il senso di iscriversi a quel "torneo di scacchi", che costa 1 milione di dollari per 4 giocatori, ma il cui montepremi totale è 3,9 milioni di dollari. È un torneo a perdere, se lo organizzano uguale loro 4 non è meglio?
@amandacaso9998 ай бұрын
Niamann il talento più brillante d’America: Caruana se la riderebbe
@guidomilone21198 ай бұрын
Niemann è un attrazione incredibile , penso di non aver perso nessuna partita ......sarei contento vederlo giocare in un suo momento di creatività assoluta battere Carlsen , fermo restando che Carlsen è un Carro Armato DISTRUTTORE
@AlessandroUlcigrai8 ай бұрын
Il poker no ma il tennis e molto piu spettacolare degli scacchi....comunque il tizio imprenditore ha avuto un ottima idea...vedremo cosa succede
@thegamer97HS8 ай бұрын
vabbè ma è soggettivo.
@mrluken-official8 ай бұрын
Preferisco guardare Carlsen, almeno ci capisco qualcosa. È proprio vero, lui riesce a rendere gli scacchi "semplici".
@pietro31578 ай бұрын
Continua nei commenti: Torre a8...
@ducanerofficial8 ай бұрын
Grande Niemann ❤
@albertoguerriero83438 ай бұрын
Da quando hanno velocizzato il poker è diventato meno interessante e più randomico nelle vittorie facendo prevalere altre doti oltre le skill nonchè la fortuna, perdendo quindi molto seguito...succederà lo stesso per gli scacchi.
@thegamer97HS8 ай бұрын
velocizzato il poker??? non esiste il time control, mi sa che non sai di cosa parli. se poi parli della velocità dei bui ai tornei parliamo del nulla perchè nei tornei dal vivo è sempre contata la fortuna, i giocatori forti si vedono sul lungo periodo giocando migliaia di tornei non alla decina di tornei che fanno alle WSOP o al WPT (spero che non stia parlando a vuoto).
@Dario-gi2xw8 ай бұрын
Torre f 5 dai non era così folle neman poteva vederla perché a prescindere dall alfiere inchiodato minaccia di vincere il cavallo o il pedone se il nero non fa molta molta attenzione
@leonardotonini11538 ай бұрын
Una brutta partita. Niemann è lontanissimo dai migliori