BAYESAN: quel BIGO fuoriposto in una Atmosfera di Assoluto RELAX...

  Рет қаралды 3,570

Ugo Notaro

Ugo Notaro

Күн бұрын

Пікірлер: 66
@luigiserra8035
@luigiserra8035 2 күн бұрын
Buongiorno Ingegnere. Io credo che, malgrado ognuno abbia teorie diverse su quanto sia accaduto quella notte, l'esperienza di chi ha sia andato e vada per mare da anni, ci fa intuire quanto alcuni elementi siano, non tanto causa quanto indice di un atteggiamento non responsabile nella conduzione del Perini. Se gli ospiti della barca Olandese, "rincasano" alle 10/10,30 nei giorni prossimi a ferragosto e con un cielo ancora non minaccioso, significa che hanno accorciato la "serata" rispetto alle normali abitudini di chi è in vacanza, probabilmente su imposizione del Capitano che ha letto il bollettino. Come possiamo allora stare a chiederci se sul Perini avessero iniziato o no, a mettere in sicurezza le attrezzature in coperta o chiuso ogni portellone e obló? Stiamo allora partendo dal presupposto che l'equipaggio sia irresponsabile! Cosa di non poco conto perché, davanti all'incuria e alla stupidaggine (dolosa o no), non esiste cantiere di qualsiasi mezzo navale che possa sopperire. Anche la nave più sicura al mondo, se condotta da idioti, rischia di andare a fondo! Con quell'equipaggio e quel Capitano, il Perini era vulnerabile. Fatta chiarezza su questo e partendo dai presupposti che le patenti nautiche di quel livello non si vincono nelle patatine e comunque l'armatore potesse permettersi di mertere a libro paga anche un ex Capitano di portaerei, rimane solo il leggittimo dubbio di quanto tutto questo sia stato voluto o meno.
@giorgiogherlani7443
@giorgiogherlani7443 Күн бұрын
A quell'ora quelli del Bayesian stavano armeggiando a prora attorno ai gavoni dei tender e con una scaletta d' accesso sulla fiancata di dritta (foto)ritornavano anche loro da terra o altro? Giusta osservazione che il domenica sera rientrassero a quell'ora quelli della barca olandese.
@antoniodellungo4386
@antoniodellungo4386 Күн бұрын
grazie Ingegnere, ennesimo spunto di riflessione. Direi che se mettiamo a confronto le dichiarazioni del comandante della goletta olandese con quelle del marinaio di guardia del Bayesan, il mistero è risolto. Il primo seguiva in diretta da ore l'evolversi del meteo e quando è arrivato il downburst i motori erano accesi per mantenere l'ormeggio, l'equipaggio operativo ai propri posti, i passeggeri svegli e radunati in zona sicura e con l'occorrente per un eventuale abbandono nave. Nel Bayesan tutti dormivano, nessuno seguiva il meteo, all'arrivo dei primi segnali si sono messi a portare all'assciutto i cuscini dei divanetti esterni. Se aggiungiamo che il Bayesan, aveva degli azzardi progettuali e dei compromessi costruttivi non brillantissimi (dal monoalbero altissimo alle scalette di accesso ai piani ribassati subito dopo la falchetta, per non parlare delle enormi porte stagne vetrate e motorizzate) si intuisce che la sciatteria gestionale della plancia è risultata fatale per un natante molto più insidioso di quanto le dimensioni dessero ad intendere
@brandonbra5223
@brandonbra5223 18 сағат бұрын
Il Perini NON è un natante!
@slopermarco
@slopermarco 13 сағат бұрын
Concordo per quanto riguarda la parte progettuale della nave. Non concordo per quanto riguarda la presunta responsabilità dell'equipaggio per non aver messo in allarme la nave. Con 15-20 nodi di vento previsti, assolutamente ridicoli per un popò di nave del genere, non fai indossare a tutti i salvagente pronti a saltare in acqua, sarebbe come andare al pronto soccorso per una sbucciatura medicabile con un cerotto. Metti il marinaio di vedetta e gli dici (come il capitano gli ha detto) di avvertirti se il vento arriva a 20 nodi. Dopodiche vai a letto e mandi tranquillamente a letto anche i passeggeri. Discorso diverso per la goletta che è molto più piccola e che peraltro aveva i motori accesi perché sembra stessero salpando per portare dei passeggeri all'aeroporto. Piuttosto io le possibili responsabilità da parte dell'equipaggio le vedo nel non aver verificato la tenuta dell'ancora (che arando ha intraversato la nave permettendone la scuffia) anche se è possibile che sapessero che su quel fondale in pendenza non avrebbe tenuto, ma essendo così lontani dalla costa non lo hanno ritenuto un pericolo. Purtroppo non hanno previsto (perchè del tutto imprevedibile) l'arrivo di quel "mostro" da diverse decine di nodi di vento chiamato downburst che appunto sembra gli sia arrivato addosso (fonte servizio meteo dell'Aeronautica).
@viaggidona
@viaggidona 8 сағат бұрын
@@slopermarco Ho avuto modo di controllare la distanza della scarpata di 50 metri dal punto dell'ancoraggio principale del Bayesian. Sono circa 100 metri direzione est, nord/est. Il fondale era evidenziato chiaramente sul cartografico nel momento dell'ancoraggio. Con un vento forza cinque da Ovest Nord/Ovest la prima cosa che pensi qual'è ? Altra domanda... Quel popò di groppo che si trovava a vista d'occhio su Palermo, secondo te, il radar lo individuava ?
@slopermarco
@slopermarco 7 сағат бұрын
@@viaggidona Guarda, le "criticità" nel modo in cui è stato eseguito quell'ancoraggio le ho evidenziate subito dopo che sono usciti i dati AIS: uno scarroccio di ben 400 mt. può essere imputato solo ad un'ancora che speda, a meno di non voler ritenere che quello scarroccio fosse solo il calumo che entrava in tensione. Ben 500 mt. di calumo calati? Improbabile. Per quanto riguarda il meteo continuo a dire che un forza 5 con un temporale in arrivo non sono un problema per quella nave. Hanno visto il nero su Palermo, ma era previsto. Il "quid pluris" che ha portato al disastro è stato il downburst (fonte Aeronautica) che invece non era e non poteva in alcun modo essere previsto.
@antoniodellungo4386
@antoniodellungo4386 6 сағат бұрын
@@slopermarco non molte ore prima c'era stato il disastro di Maiorca, tutti i meteo davano probabili repliche e devastanti downburst improvvisi, il radar meteo mostrava un groppo in avvicinamento impressionante, ben seguito sulla goletta, non credo che il comando si salverà dalle accuse di mancata vigilanza... vedremo
@FABIOCERCOLANI
@FABIOCERCOLANI Күн бұрын
Forse l’equipaggio era pronto ad issare lo spi per la notte!Gasp!
@faustoproietti9999
@faustoproietti9999 2 күн бұрын
ciao due osservazioni: la trozza del tangone sta più in alto normalmente di quella del boma, la lunghezza del tangone è maggiore della distanza tra albero e strallo, all'altezza della trozza e infatti nella strambata va alzato sull'albero e abbassato di prua per farlo girare. Quello nella foto mi sembrerebbe il BUTTAFUORI che si mura alla base dell'albero e lavora in piano ter tenere il Braccio dello Spy staccato dal sartiame nelle andature cosiddette strette.
@slopermarco
@slopermarco 12 сағат бұрын
Esatto, ma non è un buttafuori perchè quei Perini non prevedono l'uso dello spi/tangone, ma solo del gennaker murato a prua/bompresso. Quello è un semplice bigo per calare a mare i tender.
@faustoproietti9999
@faustoproietti9999 3 сағат бұрын
@@slopermarco bene quindi ci sta che in una possibile situazione di emergenza ci si tenga pronti a calare i gommoni!
@slopermarco
@slopermarco 2 сағат бұрын
@@faustoproietti9999 ma anche quando sei semplicemente ancorato in rada, senza che vi sia una situazione di emergenza, perché è in quell'occasione che si mettono a mare i tender per raggiungere le spiagge, porti etc.
@ferdinandoiorio1695
@ferdinandoiorio1695 20 сағат бұрын
Il bigo è l’ultimo dei problemi secondo me.
@giorgiogherlani7443
@giorgiogherlani7443 Күн бұрын
Tutti con questo tangone, è solamente un bigo che in posizione di riposo sta attaccato al albero in posizione verticale e serve per mettere in acqua i due tender sotto coperta o caricare qualcosa di pesante.
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
Posso aggiungere che, guardando il cielo e gli oblò con la luce accesa, mi sembra strano che quella foto sia stata scattata in quell'orario. Mi chiedo poi cosa stessero facendo in giro i turisti così tardi. Dove andavano ?
@slopermarco
@slopermarco 2 күн бұрын
Sì, sembra davvero molto strano anche a me. Sembrerebbero più le 9 di sera che le 4 del mattino. Oppure che Sicilia abbiano il "sole di mezzanotte"? 🤔 😁
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
@slopermarco Anche capitan findus era distratto. Ma che faceva in giro così tardi ? Dove li accompagnava quei poveri turisti alle 4 di notte ? Porticello è tutto chiuso a quell'ora.
@massimilianobianchi6548
@massimilianobianchi6548 2 күн бұрын
Per quello ho dubbi sulle loro dichiarazioni...comunque sarebbero tornati col tender col tempo già sul cattivo...mmm poco credibile.... Bisognerebbe vedere i file delle foto originali e vedere i metadati. Non credo che chiudono il portellone , ripongono il tender e lasciano il braccio su? Le foto saranno di quando loro vanno in tender a cena.
@RoyalMail40
@RoyalMail40 Күн бұрын
So che è stato riportato che questa foto è scattata 14 minuti prima di l'affondamento del Bayesian ma penso che la prima fotografia con gli ospiti sia scattata circa alle 22:00 dopo hanno cenato a Porticello, ma non sono sicuro.
@viaggidona
@viaggidona Күн бұрын
@RoyalMail40 Io credo sia stata scattata prima delle 22. In genere il charter finisce con una cena e la partenza degli ospiti che non devono rientrare in barca per ritirare i loro oggetti personali.
@slopermarco
@slopermarco 2 күн бұрын
Buongiorno Ingegnere, innanzitutto direi che quello non è un tangone; troppo corto per esserlo. Inoltre dubito che lo spi sia previsto sui Perini, visto che in rete non si trovano foto al riguardo. Si trovano invece foto di Perini con gennaker/MPS che però non prevedono l'uso del tangone. Direi quindi che quello è un semplice "bigo" per mettere a mare i tender, come peraltro correttamente riportato sulla didascalia del suo video, il quale (bigo) però rimane sempre armato e non può essere staccato per essere sistemato in coperta come un tangone. Poteva essere abbassato di punta, in modo da offrire minor resistenza al vento, ma a spanne direi che sarebbe stata una goccia nell'oceano vista la presenza di quei popò di rollafiocchi, ben più problematici da questo punto di vista. Senza considerare poi quel popò di tendone da circo attorno all'albero che con quel vento sarà letteralmente esploso adagiandosi su albero e sartiame e facendo davvero da vela e sembrando tale se visto da terra a 1 km di distanza (vedi testimonianza della signora proprietaria del cantiere: "ho visto le vele aprirsi"). Piuttosto. Io mi preoccuperei ancora di più per quella "cosa bianca rettangolare" che nella foto di Capitan Findus compare proprio sotto il bigo. Cos'è quella? È una tavola da surf? Oppure ė uno dei tender appoggiato in coperta? Oppure ancora, e qui veniamo alla mia preoccupazione, è il *portello del vano tender di dritta lasciato semi aperto?* In tal caso sembrerebbe proprio quello di dritta visto che appare di colore bianco e quindi significa che in quella foto mostra la parte interna. Se infatti fosse stato quello di sinistra avrebbe mostrato il dorso e quindi sarebbe stato di color teak, anche se data la non perfetta definizione della foto potrrebbe essere difficile distinguere il bianco dal teak. Ora, se quel vano è stato lasciato aperto e se davvero quella foto si riferisce a pochi istanti prima del misfatto, è probabile che quella sia stata un'ulteriore *via d'acqua* al momento in cui la nave ha scuffiato proprio sul lato di dritta. Non è dato sapere se il vano tender fosse collegato con gli altri scomparti della nave, ma sicuramente a nave sdraiata l'acqua l'avrà allagato all'istante contribuendo all'inabissamento.
@beatricecosta8079
@beatricecosta8079 2 күн бұрын
Esatto Questo era già chiaro da mesi. Quell' asta è il braccio della gru che serve per alare i due tender, appunto il bigo. Ha 2 gradi di libertà. A riposo è verticale appoggiato all' albero.
@ugonotaro
@ugonotaro 2 күн бұрын
E non lasciato così con maltempo in arrivo...
@nicolettacaffa324
@nicolettacaffa324 2 күн бұрын
Dal layout diffuso del main deck del Bayesian i vani tender (2) sembrerebbero dei gavoni senza alcun collegamento con altro...Non avevano alcun segnalatore di apertura per dimenticarlo aperto? Effettivamente dalla foto un tender ( o una canoa) sembrerebbe appoggiato in coperta... Nelle foto del Bayesian in navigazione il bigo del tender non è armato, ma in molte foto con il perini fermo ( all'ancora, in porto, alla boa...) lo si vede praticamente sempre armato ...evidentemente era un'abitudine...
@giorgiogherlani7443
@giorgiogherlani7443 2 күн бұрын
@@nicolettacaffa324 Penso che quello che si vede sia il boccaporto del vano tender a dritta aperto con le cerniere verso l'esterno, mi sembra che avevo calcolato una misura pari a 3x7 metri circa, quindi oltre al vento su questa superfice e l momento della sbandata a dritta non ha certo aiutato a raddrizzare la barca.
@nicolettacaffa324
@nicolettacaffa324 Күн бұрын
@@giorgiogherlani7443 Suggerisco la lettura dell'editoriale PRESS Mare del 15-11-24. Oltre ad esserci altre foto del Bayesian scattate dal Sir Baden Powell pochi minuti prima del tromba marina ( o quello che è stato...) . In una, se ingrandita, sembrerebbe di vedere una persona a prua dove, non è chiarissimo, ma sembrerebbe esserci un ingombro ( o il ganove del tender aperto...)..Quindi non è da escludere che quello che c'era a prua è stato tolto ( o il gavone chiuso ) prima del fortunale. Inoltre Capitan Findus ( intervistato) nuovamente ribadisce che sul Bayesian i portelli erano chiusi ... C'è un punto interessante in cui riporta che al culmine della tempesta ( con scarca visibilità, vento forte, pioggia e mare in burrasca) un suo passeggero gli ha riferito che avevano un reef a poppa !!! Questo aprirebbe altri scenari ....
@Tug4537
@Tug4537 2 күн бұрын
Buona sera , stiamo parlando di un tangone di non meno di 10 metri , nelle piccole barche a vela viene maneggiato a mano visto il suo peso esiguo ma qua parliamo di non meno di 5 quintali , questo comporta che rimane fisso sull’ albero , si poggia in coperta solo a barca in disarmo .
@giorgiogherlani7443
@giorgiogherlani7443 2 күн бұрын
Caro ing. se leggeva il mio post subito la pubblicazione delle foto facevo presente questa situazione come pure che sotto il bigo ci sono i depositi dei due tender. Saluti
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
Parlando con un ex grande navigatore e ora responsabile di un cantiere di ristrutturazione navale, ho avuto modo di riflettere sulle sue parole ... 'Osservando bene il video dell'affondamento del Bayesian, qualsiasi costruttore di imbarcazioni può capire cosa è accaduto. Ma la cosa grave è che il comandante non ne parli e che l'equipaggio si trinceri dietro una montagna di bugie'. In poche parole, forse non sapremo mai cosa sia successo veramente perchè ci sono troppi interessi economici in ballo, ma la responsabilità è e rimarrà sempre del comandante che non ha salvato i passeggeri.
@slopermarco
@slopermarco 2 күн бұрын
Ciao, sarebbe possibile conoscere il parere di quella persona circa le cause dell'affondamento? 😊
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
@slopermarco Il senso dell'ingegnere da me intervistato non era certo seguire gli step in cui è affondato il Bayesian. Le cause o le concause interessano poco, poiché ogni mezzo, dalle auto alle barche, per quanto sia automatizzato, non può prescindere dalle impostazioni date dall'uomo. Il navigatore, il controllo ancora, il mancato contatto con l'agente, forse il mancato controllo delle chiusure dei compartimenti e sirene di allarme acqua in sentina. Per non parlare del mancato controllo del radar che sicuramente indicava l'arrivo di un groppo e la mancata messa in sicurezza dei passeggeri. Forse la nave, come tutte le imbarcazioni, aveva dei difetti ma il comandante è pagato per conoscerli e impostare i vari allarmi per evitare naufragi. Il resto sono chiacchiere tecniche che possono essere valide o no, modificate o no.
@giuseppecaviggia4142
@giuseppecaviggia4142 19 сағат бұрын
Anche sul Titanic l'atmosfera era rilassata.
@damianobernasconi3615
@damianobernasconi3615 2 күн бұрын
Ugooooo, ci hai mostrato i piani del vascello... hai già dimenticato cosa c'è sotto al ponte di prua? Come issare i tender se non con un braccio sospeso?
@antoniolattanzi5324
@antoniolattanzi5324 2 күн бұрын
Buongiorno, sono d’accordo in molte occasioni il tangone viene utilizzato come gruetta per la messa in acqua del tender posto sulla coperta di prua, operazione standard e corretta per ogni eventuale necessità.
@vincenzocesetti1789
@vincenzocesetti1789 2 күн бұрын
Ma questa barca ha il garage a poppa dove stanno i tender
@damianobernasconi3615
@damianobernasconi3615 2 күн бұрын
@@vincenzocesetti1789 NO!
@slopermarco
@slopermarco 2 күн бұрын
Piccola considerazione. In questo caso non funge anche da tangone, è troppo corto per esserlo. Il punto di mura dello SPI, e quindi la punta del tangone, deve infatti necessariamente sporgere dallo strallo di prua e quello manco ci arriva allo strallo. È quindi solo il bigo per mettere a mare/issare i tender.
@antoniolattanzi5324
@antoniolattanzi5324 2 күн бұрын
@ Ciao , se il tangone lo posizioni correttamente supera lo strallo di prua, in questo fotogramma è mantenuto sollevato .
@AlessandroSail
@AlessandroSail Күн бұрын
Mi chiedo se e’ normale che alle 3 di notte si veda il cielo e le nuvole?
@slopermarco
@slopermarco 6 сағат бұрын
Sì se c'è la Luna e quella notte (19 agosto) c'era Luna piena.
@romy6510
@romy6510 2 күн бұрын
Molto interessante questa disamina della foto. Personalmente credo che sé questa elemento non sia al suo posto, nasce il sospetto che era inutile riporlo in quanto si attendeva il peggio. Qualcuno sapeva tutto ciò.
@LauraAnnessa
@LauraAnnessa 2 күн бұрын
Ogni giorno cerchiamo una nuova motivazione che avrebbe potuto affondate la barca. Al momento ,dopo tanti mesi, stiamo ancora spponendo
@jack07071967
@jack07071967 2 күн бұрын
Infatti bisogna attendere gli esiti delle indagini della Procura di Termini Imerese: qualora lo scafo del Bayesian dovesse risultare integro, con tutti i boccaporti e vani di accesso alla coperta chiusi, non resterebbe che l'errore progettuale come spiegazione. Infatti un imbarcazione a vela, se messa in sicurezza, non deve imbarcare acqua da provocarne l'affondamento nemmeno in caso di fortissimo sbandamento (ci sono immagini in rete di barche a vela in tempesta che hanno subito un ribaltamento di 360° senza affondare).
@mariobonamico565
@mariobonamico565 Күн бұрын
Certamente,il tangone sembrerebbe non correttamente fermato. Mi sembra tuttavia esagerato ritenere che questo tangone possa essere stato sufficiente a dare luogo all' evento.
@MarioRossi-u5u
@MarioRossi-u5u Күн бұрын
Se aveva la deriva alzata la barca ha gottato con il vento
@giancarlocoppa9316
@giancarlocoppa9316 Күн бұрын
Caro collega, sto seguendo con assiduità tutte le informazioni dateci (ed in qualche caso propinateci) sulla tragedia del Bayesian. tra queste, ce ne è una di una giovane donna che non conosco, e che credo abiti in Florida, che afferma basti guardare le registrazioni di organi ufficiali, come quelle della Capitaneria di porto, per rendersi conto che il vento non ha mai superato i 5 6 nodi. Ma non basta! Il diluvio mostrato dalle telecamere fisse è in realtà un normalissima pioggia ripresa con il basso numero di fotogrammi al secondo con cui sono tarate queste apparecchiature. Il tutto è molto ben argomentato! Il quesito è, invece, un altro: Ma severamente si vuol risolvere il caso (sempre che non sia già stato risolto) che aspettano a recuperare il Perini? Non è certo il Titanic! e persino io, avendo un po' di soldi a disposizione, saprei farlo.
@slopermarco
@slopermarco 13 сағат бұрын
La giovane donna della Florida cui ti riferisci presumo sia Bugalalla (Crime), la tipa che fa un video di 1 ora per dimostrare che "prima dell'arrivo del downburst non c'era vento", che è come dire che "prima dell'arrivo del terremoto non c'era il terremoto". E graziarcà! 😅
@luigirui9115
@luigirui9115 2 күн бұрын
Mi sembra si stia discutendo del sesso degli angeli, certo non è quello che ha fatto affondare la barchetta.
@renzopoletto1442
@renzopoletto1442 2 күн бұрын
Io sapevo ke a quell'ora, l'ora della foto, il vento era di 2 nodi...... Il resto sono balle.......
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
Buongiorno. Se non erro, dal tracciato Ais, risultava che il tratto da Termini Imerese a Porticello era stato fatto a motore. Non c'era alcun motivo di tenere armato il tangone per tutto quel tempo, primo perchè fa rumore e secondo perchè può essere pericoloso. Ho visto però che in condizioni di malfunzionamenti il tangone può essere usato come braccio del bilanciere del tender. Secondo la mia modesta opinione, dati i molteplici errori, più che assoluto relax dell'equipaggio, parlerei di cloni di montagna.
@ugonotaro
@ugonotaro 2 күн бұрын
Cosa intende col termine "cloni di montagna" ? ...anon ho capito....
@viaggidona
@viaggidona 2 күн бұрын
@ugonotaro persone che non hanno alcuna esperienza di mare. A parte gli scherzi, sappiamo tutti che in mare è necessario fare delle manovre in maniera quasi automatica perchè, in caso di maltempo, bisogna continuare a fare le stesse cose, nonostante I problemi. La messa in ordine del tangone, delle bandiere, delle porte e dei tambucci bisogna farla, non ci possono essere momenti relax.
Now it's SERIOUS. (sailing Alaska to Greenland)
22:01
Alluring Arctic Sailing
Рет қаралды 27 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 42 МЛН
Rizzo con Bersani:  “Amichettismo Meloni? Incompetenza micidiale”
23:14
Sailing Alone into the Ice of Greenland - Chapter 7
37:32
Erik Aanderaa
Рет қаралды 43 М.
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН