Fu detto: L'amore è l'odio, l'amore è l'amore di Dio, è l'amore dell'amore; il nada di San Juan de la Cruz. Teresa d'Ávila, "Perché lo fai?" E lei diceva "Pour amour de la fièvre" - "Per l'amore della febbre". Basta, cosa vi devo dire? Io non sono un ruffiano come sant'Ignazio da Loyola, nemmeno come Blaise Pascal e nemmeno come Giansenio e non appartengo a Port-Royal; appartengo ai Meister Eckhart, appartengo ai Ruusbroec, appartengo agli Occam. Appartengo soprattutto a Juan de la Cruz o a Teresa d'Ávila.
@danmartinazzi8 жыл бұрын
concordo con te
@vitadalupi16558 жыл бұрын
Bene.
@arthas58733 жыл бұрын
Amen
@fabriziomarchitelli3 жыл бұрын
Immenso
@bluesfun12 жыл бұрын
Cazzo che lucido che era da ubriaco!! Impressionante...
@alcidebava18543 жыл бұрын
Cazzo ma è ubriaco fradicio. Fra l'altro tenta anche di parlare Spagnolo. Grande Carmelo. Bravo cronista; doveva essere proprio ubriaco
@bordereye15 жыл бұрын
Beh, da ubriachi siamo tutti bravi a dire cose interessanti. Il bello è che lui diceva cose interessanti anche da sobrio.
@alcidebava18543 жыл бұрын
È alticcio ehhh.....🥂🥂🥂🥂🥂🥂. Mi moglie è un essere dolcissimo , ma scherziamo .. bravo cronista ..:. Doveva essere proprio ubriaco fradicio
@William_Pacifici5 жыл бұрын
Sono eterosessuale. Io. Amo. Quest'uomo!
@graziek13 жыл бұрын
carmelo è sempre il migliore, arte allo stato puro.
@LHABITATDELDISTURBO9 жыл бұрын
Le pare O NO???!
@66horace11 жыл бұрын
E' uno spezzone tratto da "Fuori Orario" di Enrico Ghezzi.Qualcuno può aiutarmi a trovare l'integrale dell'intervista?Grazie.
@esdenkt13 жыл бұрын
@Cinqueskandha Credo sia da qualche parte negli archivi della rai! Mi unisco comunque all'appello ad andare a studiare veramente quello che ha fatto di grande Bene senza fermarsi alle pur divertentissime comparsate televisive!
@alvarodecampos83987 жыл бұрын
l'amore è l'amore di dio l'amore dell'amore, amore della terra..
@gimk5255 жыл бұрын
❤️
@Anarchiste7315 жыл бұрын
Questo video sarebbe la migliore pubblicità di sempre per una qualche marca di whisky ! (idem per le sigarette, quando lo vedi fumare)
@intherageoflove15 жыл бұрын
Regge Bene l'ubriachezza.
@iam100ify12 жыл бұрын
Bello ciucco!
@miarchius14 жыл бұрын
La cosa che fa più ridere è il girnalista che fa cenno di si con la testa mentre bene gli parla!! ahahahaha
@esdenkt14 жыл бұрын
@Gab144000 Bisognerebbe intraprendere un discorso lunghetto e probabilmente noioso. Diciamo solo che superare se stessi nell'ottica mistica (che non è necessariamente quella di Bene, è questo il punto) prevede proprio una disciplina assoluta, tale da mortificare i vezzi volontaristici dell'individuo. Carmelo Bene superava se stesso quando era in scena (ed è il motivo per cui ha avuto necessità di continuare ad andare in scena) non certo a casa sua quando si annegava nell'alcol.
@antoniomugnano6212 жыл бұрын
Il più grande friggitore d'aria della storia del teatro e del cinema italiano
@marcellovacca31557 ай бұрын
Olio d'oliva o di semi?
@michevicus29877 ай бұрын
@@marcellovacca3155 battuta meravigliosa, la tua!
@marcellovacca31557 ай бұрын
@@michevicus2987 Già. Però una lancia a favore di Bene la voglio spezzare. Oggi con KZbin si possono ascoltare praticamente tutti gli interventi che sono stati registrati di una persona. Ebbene, ascoltando molti interventi di alcuni grandi nomi spesso ci si può accorgere che avevano la tendenza a ripetere spesso le stesse cose, quasi come in un format che, più o meno involontariamente, sciorinavano. Beh, Bene non si ripete mai, almeno per quello che ho visto io. Aria fritta? Può darsi.
@donstefanogreco42767 жыл бұрын
aveva grandi letture al suo attivo, una grande cultura. Ma fragile, ha ferito, fatto soffrire persone a lui vicine, come sua moglie, pestata mentre era incinta, forse ubriaco anche allora.
@Gab1440005 жыл бұрын
non ha picchiato nessuno,informati meglio
@piolo7642 жыл бұрын
Era luiiiiiii sua moglie! Sua moglie in…. Clausura!
@garofaloila12 жыл бұрын
rispetto massimo!!!
@bluesfun12 жыл бұрын
Questa è la pova che sua moglie Giuliana Rossi aveva ragione: Carmelo "poteva scolare un litro e mezzo di whisky al giorno e un fiasco di vino, ma nonostante tutto questo alcol, non l'ho mai visto sbronzo, al massimo poteva essere un po' alterato".
@pepito38425 жыл бұрын
Quando una persona è ubriaca è sempre lucida.........Mai maggior piacere a parer mio può essere conferito all'uomo sapiens sopratutto che una forte dose di ebbrezza alcolica.....È la classica situazione in cui, come per incanto, si dice sempre la verità anche quando si dicono le bugie!!!!
@esdenkt12 жыл бұрын
Di niente, figuriamoci! Ringraziamo Ghezzi che l'ha trasmessa una notte chissà quando!
@sergiorgio200015 жыл бұрын
@Anarchiste73 Che significa che i fatti apartengono al non accaduto?
@Marcus25xx12 жыл бұрын
Incredibile...non si distingue da quando è sobrio!
@Cinqueskandha13 жыл бұрын
@ esdenkt: Dove si può vedere l'intera intervista? Noto da alcuni commenti che spesso l'esempio che si trae da Bene è quello del bere e del fumare..... Dovremmo però anche notare che PENSAVA, nelle sue opere è evidente il tentativo di riflettere profondamente sulla condizione umana.....
@esdenkt14 жыл бұрын
@Gab144000 Mi risulta che l'alcol sia un surrogato del superar se stessi. Il punto è solo distinguere l'impostazione neoplatonica da quella di Bene che è più affascinante ma molto meno cogente. Si tratta di limitare il prendere per oro colato tutto quello che esce dalla bocca di Bene banalizzandolo. In scena Bene è stato tutto fuorché un indisciplinato (è stato anzi criticato per la meccanicità dei suoi spettacoli), e questa è la sua grandezza, non le boutades televisive piene d'incoerenza.
@flupinacci795 жыл бұрын
Ancora più lucido mi pare.
@esdenkt14 жыл бұрын
A vedere qui più che altro si sarà anche svuotato di ogni creatura, ma più che riempirsi di Dio si è riempito di vino! Non proprio il modo più mistico per distaccarsi dall'io!
@tagstefmusic5 жыл бұрын
È il più lucido Di tutti
@MordoNahum14 жыл бұрын
@esdenkt beh, se vuoi dirmi cosa significa allora, te ne sono grato, forse non sono in grado di comprenderlo
@esdenkt12 жыл бұрын
Ad occhio Bene non sarebbe proprio quello che Deleuze chiamerebbe "apparato di Stato"! :D
@Mrovemntcrew8 жыл бұрын
che grande
@esdenkt14 жыл бұрын
@Gab144000 Si cerca di approfondire, che di solito non guasta. C'è troppo ingurgitare acritico su queste mediazioni beniane delle formule neoplatoniche. Poi sta a te, io mi sono limitato a segnalare che l'abbandono non è la superficialità.
@joncash59944 жыл бұрын
Significativo il fatto che parlasse da ubriaco, esattamente allo stesso modo di quando era lucido.
@esdenkt14 жыл бұрын
@ibsen5 Infatti non è stato impostato nessun discorso di teologia. Il video è qui perché è ridicolo come si atteggia Bene da ubriaco. Fine. Il che non significa che quello che sotto fumi dell'alcohol è solo sparato a vanvera non abbia una base che (in altre sedi) vale la pena di approfondire. E' in difesa di questo discorso che ci si deve muovere da una parte sicuramente contro le banalizzazioni di Bene in tv, dall'altra contro il bollare tutto come vaneggiamenti.
@esdenkt14 жыл бұрын
@MordoNahum Senza eccedere in particolarismi, nel momento in cui il tizio gli chiede cosa sia l'amore, la risposta di Bene è abbastanza direzionata, anche se poi si limita a citare nomi. Andando a leggere o studicchiare cosa hanno scritto questi (Ruysbrock, Teresa, Giovanni, Eckhart), in opposizione agli altri (Pascal e balle varie) e l'opera di Bene si sviluppa il discorso interessante. Ovviamente va approfondito. Qui il video è divertente perché è palesemente ubriaco lui, il contenuto è poco!
@criceto15 жыл бұрын
anche umbriaco è sempre grande!
@arwaisquablock10 жыл бұрын
si vede che è ubriaco
@damianomazzarini64645 жыл бұрын
Commento geniale. Grazie.
@giuseppeg.31945 жыл бұрын
si vede che è un genio
@TheFelix635 жыл бұрын
Soprattutto si sente.
@gabrielemastrapasqua60018 жыл бұрын
@lequotazioniinborsadellafa58677 жыл бұрын
le pare o no?
@cristiancrocetti58145 жыл бұрын
Le pare?suona come musica
@Squalettoblu7513 жыл бұрын
tra alcol e tranquillanti stava proprio apposto
@esdenkt15 жыл бұрын
Eckhart magari !!!
@marenero23415 жыл бұрын
qui era nell'abbandono
@adrian_belle_arti14 жыл бұрын
che dire?.....niente!
@situazionauta13 жыл бұрын
@Anarchiste73 dare forma non è mentire, si tratta semplicemente di due concetti diversi. E' vero che riferire è negare (nel senso dell'impossibilità di parlare di qualcosa), ma non serve citare Bene, è Hegel.
@esdenkt14 жыл бұрын
@Gab144000 Se non mi interessasse non starei a battibeccare. Chiaro che d'altro canto con la convinzione che ogni parola è inutile non si può progredire molto. Direi che si può anche chiudere così.
@esdenkt14 жыл бұрын
@Gab144000 Era doveroso mettere un freno a ibsen che inquina e basta, come è doveroso rettificare qualora si banalizzi troppo il retroterra culturale di Bene, distinguendo il discorso sottostante dalle sparate da ubriaco. Tutto qui. Il primo passo di ogni regola del mistico è una rigorosità assoluta, non il laissez-faire delle formulette da ripetere a pappagallo.
@brunalusardi40346 жыл бұрын
Purtroppo faccio difficoltà a capire quello che dice all'inizio, forse per l'audio o per via della parlata impastata... Comunque il giornalista è riuscito a farlo davvero incazzare.
@ibsen514 жыл бұрын
@esdenkt Balle varie non è un linguaggio teologico ma da bar. Comunque hai ragione tu anche perché you tube è il più grande bar virtuale della terra, sono io che sbaglio in effetti. Ciao un saluto, scusatemi e buon cappuccino a tutti.
@MordoNahum14 жыл бұрын
carmelo bene ha fatto cose anche notevoli, ok, ma si è sempre divertito a gigionarsi con le parole, facendo un discorso sensato misto ad altri dieci senza capo nè coda. Poi finisce che ti crei un personaggio e tutto quel che dici, anche se l'interlocutore non ci ha capito una sega, deve essere per forza qualcosa di profondo, e siccome se non capisci vuol dire che sei poco intelligente, allora si finisce per dire: oh interessante!
@esdenkt14 жыл бұрын
@ibsen5 Hai dei problemi seri!! Chi ha detto niente, non ho niente contro Pascal o la teologia. Si sdrammatizza scrivendo balle varie per tagliare corto, la suscettibilità è un pessimo segno. Per quanto qui sia evidentemente solo accennato, il discorso di Bene ha delle radici in studi approfonditi di teologia, che non sono stati peraltro condotti da lui. Non è questo il luogo per approfondire, ma nemmeno per dare giudizi senza cognizione di causa... PS: manca la e a Ruysbroek? Tragedia!
@mariamele27313 жыл бұрын
Ius stm nguait
@esdenkt15 жыл бұрын
riesce comunque a dire cose interessanti si!
@MordoNahum14 жыл бұрын
anche lì, il giornalista che fa di sì con la testa, cosa può averci capito nei discorsi di carmelo bene mbriaco? che per quanto facciano sorridere, non hanno molto senso...
@esdenkt14 жыл бұрын
@MordoNahum qui nel dettaglio non è che dica molto, però non è che non abbia senso il discorso "teologico" che accenna. Certo non ha senso propinarlo a quel giornalista che cercava solo lo scandaletto.
@mekhet8312 жыл бұрын
madonna che sorba
@Minotauro_di_Chieti5 жыл бұрын
Quante cojonate!!!
@marcovaldo87864 жыл бұрын
Quando era ragazzino devono avergli letto quella famosa favola di Andersen "I vestiti nuovi dell'imperatore". Da quel momento ha capito che in un mondo di coglioni che temono soprattutto di passare per quello che sono, il presentarsi per colui che li avrebbe fatti per passare per fenomeni, sarebbe stata la svolta della sua vita. E si è comportato di conseguenza. "Sentite quanto sono intelligente, brillante, originale" ha detto. "Non lo sentite? Allora siete dei coglioni". A quel punto l'esercito dei pirla ha cominciato a urlare: "Bravo! Straordinario! Favoloso!" e ognuno ha detto a chi gli stava vicino "Hai visto quanto sono intelligente? Riconosco il suo genio. E tu?" "Ah, anch'io" ha risposto il coglione che gli stava di fianco, temendo di non rientrare nella categoria di quelli che capiscono il genio. In questo pietoso forum c'è addirittura una poveretta che ha commentato "neanche da ubriaco riuscite a incularlo, vi incula a sangue tutti quanti", tutta fiera del suo turpiloquio, perché la scurrilità secondo tutti quelli che ragionano con difficoltà, fa molto fico, fa molto trasgressivo (parola questa che andrebbe vietata); e infatti i mercati generali sono un cenacolo di anime elette. Non ha capito la poveretta che i primi a essere "inculati" come dice lei, sono proprio i fessi che vogliono passare da fenomeni e che invece fessi sono e fessi restano, per omnia secula seculorom.
@giovannipastrello35705 жыл бұрын
Guro delle cazzate spacciate per chissa quali nozioni teatrali. o categorie di pensiero .il numero uno dei clauwn da circo