Ho visto il film; sono un sessantenne che ha avuto il privilegio di esserci in quei tempi. Ho pianto, ma sono tranquillo il seme c'è, un pò asfittico ma c'è. Sentire la recensione/ monologo mi rafforza nella mia opinione. I giovani ci sono e voi ne siete la testimonianza. Io, nonostante la stanchezza continuo la mia battaglia insieme a voi. Grazie
@reasonsblog2 ай бұрын
Sentire queste parole fa piangere noi. Il seme siamo sicuri ci sia. Il nostro dubbio è se abbia terra e acqua per germogliare. Questi giorni sono particolarmente spaventosi. Un abbraccio caro amico!
@livianopedretti8479Ай бұрын
Tu sei un miracolo in questo panorama culturale. Grazie, e bravissima e bravi tutti i tuoi collaboratori.
@reasonsblogАй бұрын
Beh oddio, miracolo... a noi piace restare umili, ma grazie 😁
@livianopedretti8479Ай бұрын
@ Va là che ti becchi i complimenti. Comunque grazie per il video.
@reasonsblogАй бұрын
@@livianopedretti8479 Se nota chi le sta rispondendo, usa il plurale. Si potrebbe supporre non sia Federica a scrivere, e che chi scriva risponda a nome del canale :)
@fabriziobartalozzi13522 ай бұрын
Ancora non ho visto il film ma l'analisi che hai fatto è condivisibile al 1000%. Sicuramente sono uno di quelli che quando andrò a vederlo, mi metterò a piangere. Piangerò per un'idea che non c'è più, per una politica scomparsa per sempre, ma soprattutto piangerò per un Paese che ormai è scomparso, temo per sempre!.
@reasonsblog2 ай бұрын
Raccontaci poi le emozioni che proverai! E grazie degli splendidi complimenti
@antonellarussoniello2 ай бұрын
Bella recensione! Finalmente qualcuno che entra in profondità con cognizione di causa della storia!
@reasonsblog2 ай бұрын
Ma grazie mille! ❤️
@mariarosariamancini16792 ай бұрын
Ottima recensione di uno splendido film. Mi sono commossa vedendo la passione che animava il popolo e la partecipazione
@reasonsblog2 ай бұрын
Quella partecipazione che oggi manca così tanto
@VideoFusco2 ай бұрын
Questa recensione è un capolavoro. Grazie.
@reasonsblog2 ай бұрын
Sempre commossi ed estremamente riconoscenti! Grazie a te!
@aqadlbmm35424 күн бұрын
Ti ho appena conosciuta o conosciuti/e, non so chi gestisce questo canale. Mi hai/avete rapito, le riflessioni, che dialogo, complimentissimi
@reasonsblog4 күн бұрын
Buongiorno caro, e grazie mille! Il canale è composto da Simone Medas e Federica Peri. Facciamo tutto noi due :) E siamo felicissimi di averti coinvolto ed emozionato 😊
@Stefano-s6r2 ай бұрын
Ieri ho visto il film e condivido al 100% ogni tua parola. Purtroppo in sala c' erano prevalentemente persone di un' età media avanzata è un film che andrebbe visto soprattutto dalle giovani generazioni. Complimenti per la recensione.
@reasonsblog2 ай бұрын
Purtroppo in questo paese si sta facendo di tutto per allontanare i giovani dalla politica, e questo è il risultato. Grazie mille dei complimenti, un abbraccio!
@andreapasqualini13132 ай бұрын
@@reasonsblog Si fa di tutto per allontanare le persone dalla politica, senza distinzioni di etá. Quando si comprende bene cosa sia e cosa rappresenti la politica attuale, non si puó che prenderne decisamente e definitivamente le distanze.
@reasonsblog2 ай бұрын
@andreapasqualini1313 già. Infatti oggi dei criminali sono entrati in una sala di Roma in cui trasmettevano Berlinguer, per insultare i presenti.
@antonellomancinelli11602 ай бұрын
Grazie.
@reasonsblog2 ай бұрын
Ma grazie infinite a te! È un dono prezioso per noi!
@alessandrogallo52872 ай бұрын
Sei fantastica ! Hai colto in pieno il messaggio del film!!!
@reasonsblog2 ай бұрын
Ti ringraziamo!
@LuisaCapАй бұрын
Ho visto il film due volte una grande emozione per me che li ho vissuti in prima persona mio padre grande comunista ci portava a tutti i festival dell unita d italia fin da piccoli, bellissimo film molto curato bravissimo elio umile e sincero come enrico invito tutti a vederlo e nelle scuole per fare conoscere un pezzo importante della nostra storia ❤
@reasonsblogАй бұрын
È davvero una bella esperienza. Grazie mille della sua testimonianza! Un abbraccio!
@mhysa96632 ай бұрын
Complimenti per l'ottima analisi👏👏👏
@reasonsblog2 ай бұрын
Grazie!
@luciotube602 ай бұрын
Brava👏
@reasonsblog2 ай бұрын
Grazie!
@AntonellaBisceglia-r9yАй бұрын
Meravigliosa
@reasonsblogАй бұрын
Grazie!
@angelomovies48132 ай бұрын
Bellissimo film , Elio Germano ennesima prova di alto livello.
@reasonsblog2 ай бұрын
Verissimo!
@claudiaberretti6199Ай бұрын
Ho visto l film , un bel film italiano, forza il nostro paese tornera ' al top nel cinema 🎉
@reasonsblogАй бұрын
Speriamo 😊
@natalemaresca2 ай бұрын
Bravi!
@reasonsblog2 ай бұрын
Grazie!
@michelecattaneo5832 ай бұрын
Splendida la colonna sonora di Iosonouncane, Sardo come Berlinguer
@reasonsblog2 ай бұрын
Uh, non la sapevamo questa 😊
@massimoromano44522 ай бұрын
Molto interessante dopo Partenope vedrò questo. p.s. la cravatta ti dona.
@reasonsblog2 ай бұрын
Grazie!
@giorgioguerra53202 ай бұрын
Da persona curiosa, vorrei andarlo a vedere questo film, soprattutto per vedere se la figura di Berlinguer è stata ridotta ad un santino o meno. Perché, forse per il grande spavento di poter vincere e fare la fine del Cile, si è puntato al compromesso storico. Mio padre odiava questo avvicinamento alla dc e si ricorda perfettamente che Berlinguer, che era sempre stato molto molto chiaro nell' eloquio, soggetto verbo complemento oggetto, ai comizi cominciò ad essere oscuro proprio per spiegare questa ipotesi di alleanza con la dc.
@reasonsblog2 ай бұрын
Dicci la tua quando l'avrai visto. Il film comunque rende l'idea di una base elettorale che protesta per il dialogo con la DC
@giorgioguerra53202 ай бұрын
@reasonsblog , certamente!
@GianniPuglisi-z9v2 ай бұрын
Fammi sapere se ti presenti a qualche elezione che ti voto.
@reasonsblog2 ай бұрын
Ne teniamo conto 😉
@giorgioguerra53202 ай бұрын
Ricordo personale, non di Berlinguer, non esageriamo. Nel 94 ci fu il famoso scontro Berlusconi Occhetto, moderato da Mentana. A ripensarci anni dopo, lì non nacque solo il berlusconismo ma, a mio parere, la sinistra fece vedere che un modello di persona di sinistra, di vita di sinistra, da contrapporre all'altra, non era possibile e questo aspetto mi ha sempre fatto incazzare perché ha buttato al mare il bambino con l'acqua sporca, tutto. La recensione mi è molto piaciuta, però vorrei soffermarmi su un aspetto che non ho gradito, su cui, meglio, sono in amichevole disaccordo, il punto sul movimento. A quel movimento io avevo creduto e bisogna sempre contestualizzare la genesi, lo schifo che si provava in quel momento per la politica e per l'impotenza che si viveva da cittadini a non poter neanche sperare di cambiare le cose. Poi che sia cambiato, che sia stato tradito, che andava gestito meglio ecc., è di là da vedere, chi lo nega, e molti l'hanno abbandonato, molti suoi creatori, penso a Di Battista tanto per non far nomi. Quell'esperienza rimane formidabile comunque sia andata, un po' come in tempi lontani l'uomo qualunque, che un po' ci somiglia, che comunque è stata più fattuale.
@reasonsblog2 ай бұрын
Beh, gente come Di Battista è diventata professionista nel diffondere bugie e propaganda. È tra le figure più terrificanti che popolano i talk show italiani. Il Movimento, nella sua nascita, fu un'esperienza grandiosa proprio perché prometteva cose grandiose. Poi abbiamo conosciuto uno per uno i suoi membri. E li abbiamo visti governare con Salvini. E abbiamo visto Di Maio diffondere le peggio fake news, come quella per cui il PD vendeva bambini a Bibbiano. O le campagne per uscire dall'euro. Il movimento 5 stelle è tra le cose peggiori, a posteriori, che siano capitate a questo paese.
@giorgioguerra53202 ай бұрын
@reasonsblog , in totale e netto disaccordo però amen, non siamo a l'aria che tira.
@VideoFusco2 ай бұрын
@@reasonsblogparole sante. Solo uno che pensa di essere di essere di sinistra, ma di sinistra non è mai realmente stato, neanche per un microsecondoa, può avere dubbi nel dare un giudizio negativo sul movimento 5 balle. E, a dirla tutta, se uno aveva seguito un po' grillo dopo il suo ritorno sui palchi ma prima del vaffa day, quello che sarebbe successo poi era abbastanza prevedibile, altro che,...
@andreapasqualini13132 ай бұрын
@@reasonsblog Ah, dai, e quali sarebbero le bugie e la propaganda che diffonde?
@reasonsblog2 ай бұрын
@andreapasqualini1313 semplicemente erano dei fascisti che si sono svegliati ispirati stamattina
@robertopapa9936Ай бұрын
Un film bellissimo e potente! Per un primo tratto ho condiviso ogni singola parola del vostro commento ma poi è partita una filippica qualunquista che è estranea al film e sopratuttto totalmente estranea alla figura di Enrico Berlinguer: peccato!
@reasonsblogАй бұрын
La prima parte del suo commento ci stava piacendo, poi ci ha dato dei qualunquisti perché probabilmente ce la prendiamo anche col suo partito preferito. Peccato.
@alessiolosmigol2 ай бұрын
Appena visto a Bologna Sala gremita di gente!
@reasonsblog2 ай бұрын
Oh che meraviglia! È una gioia!
@lauratabellini27092 ай бұрын
Ho visto il film, volevo applaudire, ma non l'ha fatto per ritrosia, anche se ero sicuro che il pubblico mi avrebbe seguito, ad occhio e croce però c'erano pochissimi spettatori giovani..
@reasonsblog2 ай бұрын
@@lauratabellini2709 è un peccato, perché è proprio una bella esperienza come film, per un liceale, per esempio
@antoniovalenzi660Ай бұрын
Un Elio Germano monumentale in un buon film che però ho trovato un po' furbetto. Raccontando il percorso di Berlinguer nella difficile Italia di quei difficili anni è pronunciata molte di più la parola "socialismo" che non "comunismo", quasi a voler dire - anche nella effettiva presa di distanza dall'Unione Sovietica - che il PCI di allora e il carismatico Berlinguer avrebbero avallato le scelte via via sempre piu neoliberiste dei partiti scaturiti dalle varie trasformazioni successive. Tesi piuttosto azzardata, considerando che la storia non solo non si fa con i "se", ma che contraddice pesantemente la natura della grande visione, comunitarista ancor prima che comunista, del PCI di allora. C'è poi da dire che i partiti maggioritari di allora non compresero (non per malafede, sia chiaro) cosa effettivamente stava accadendo: mentre Berlinguer (e con lui Moro che voleva il "compromesso storico) preconizzava la fine di un Capitalismo giunto a suo dire a fine corsa, il Capitalismo proprio in quegli anni stava mettendo il turbo, gettando le basi della globalizzazione che sarebbe esplosa negli anni successivi. Con il senno di oggi, sui pericoli del capitalismo furono molto più puntuali le analisi del movimentismo extraparlamentare sia di sinistra che di destra (che infatti erano ipercritici nei confronti dei partiti dell'arco costituzionale). Quindi, in sintesi, un film che tocca le corde della nostalgia e ci sta, come pure tocca il paragone impietoso con la classe politica di oggi, ma tutto sommato un po' furbetto nel suo voler testimoniare la primogenitura nobile dell'attuale PD che di quel PCI è, nella migliore e più benevola delle ipotesi, la sua sciacquatura di piatti.
@reasonsblog29 күн бұрын
Prendiamo il tuo giudizio esattamente com'è, leggendolo con interesse, senza poter confermare o confutare certe cose, perché ci manca l'esperienza diretta, non avendo vissuto quei tempi. Poi ovviamente sul capitalismo e su dove sta andando la società attualmente, potremmo discutere a lungo, e secondo noi questo film ispira proprio riflessioni su questo tema, a prescindere dalla rappresentazione più o meno perfetta dell'epoca di cui tratta
@riccardoromano87842 ай бұрын
Ottima analisi. Dopo Enrico, il nulla. Poi con Berlusconi c'è stata la metastasi morale e politica di questo paese
@reasonsblog2 ай бұрын
Prima o poi recensiremo anche il film su Berlusconi 😅
@andreapasqualini13132 ай бұрын
La metastasi morale e politica riflette la metastasi morale, sociale e culturale di una societá allo sbando, in larga parte ipnotizzata e quindi tele-tecno-guidata dalla criminale propaganda di regime.