🔍 Hai bisogno di consulenza? Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti! 👉 www.nevist.it 📊 Vuoi un’analisi gratuita dei tuoi investimenti attuali? Scopri di più! 👉 www.nevist.it
@Sbato3 ай бұрын
Video di gran spessore. Spero teniate in piedi il più possibile questo appuntamento
@nevistscf3 ай бұрын
Siamo soltanto all’inizio…
@Fabiorandy3 ай бұрын
Appuntamento di aggiornamento del lunedì su temi di macroeconomia molto gradito. Alti valori e contenuti di alta qualità, grazie Carlo. Anche se sono un investitore che opera principalmente con strumenti finanziari tradizionali vorrei esprimere la seguente opinione: Per quanto riguarda la nuova tassazione, credo che sarebbe stato più appropriato intervenire aumentando di poco l'imposta di bollo di tutti gli strumenti finanziari, piuttosto che applicare un'aliquota del 42% sui Bitcoin.
@CarloTagliniCFA3 ай бұрын
Ciao Fabio. Per me tassare il risparmio è sempre sbagliato come principio. Dal punto di vista dell'efficacia, sicuramente aumentare l'imposta di bollo sarebbe un'idea più sensata e quindi sono d'accordo con te.
@Fabiorandy3 ай бұрын
Buongiorno Carlo. Si, devo dire che abbiamo gli stessi principi. Se proprio dovevano fare cassa, per la manovra di bilancio, probabilmente era meno impattante ritoccare leggermente quella. Grazie, a lunedì prossimo. Buona giornata
@Franz59w3 ай бұрын
Grazie per questo periodico aggiornamento macro. Il pericolo hard lending sembra allontanarsi ma più che di crescita organica pare trattarsi di una crescita alimentata dal debito; specie negli USA (sempre più motore dell’economia mondiale). A breve ci saranno le elezioni e, almeno inizialmente, non avremo interruzioni nella creazione di nuovo debito. La domanda è: potrà durare? Ad un certo punto basterà l’arrivo di un “qualsiasi evento contrario” per far crollare i mercati?
@Bazor002 ай бұрын
Il debito pubblico negli Usa e nella UE appare gigantesco e senza controllo... pertanto ci si deve aspettare una frenata della spesa pubblica corrente nei prox mesi, con inevitabile rallentamento delle economie. In questo scenario, le pretese di rendimento dei titoli di Stato da parte dei mercati sono surreali e contribuiscono al mantenimento elevato ed artificioso dei tassi, con conseguenze molto negative sull'economia. Pertanto, recession is coming soon everywhere...
@PaoloMasala3 ай бұрын
Ottimo video, davvero interessante, complimenti.. domanda: se uno ha in portafoglio un etn su bitcoin la tassazione sulle plusvalenze rimarrà quindi del 26%?
@CarloTagliniCFA3 ай бұрын
Ciao Paolo. Da quel che si è capito, sì. Sono molti i punti criptici, per esempio: la tassazione riguarda solo il trading di Bitcoin o anche quello delle altre crypto? A me verrebbe da dire la seconda, ma è tutto ancora poco chiaro.