BLOODBORNE: hai il coraggio di diventare un Dio? - Special Cogito

  Рет қаралды 98,208

Rick DuFer

Rick DuFer

Күн бұрын

Пікірлер: 155
@pablognoato7105
@pablognoato7105 2 жыл бұрын
In un universo parallelo: "Welcome back, sono Riccardo, anche conosciuto come Rick of the Fer sul web"
@frajdst
@frajdst 2 жыл бұрын
hahahh
@francescopapa6720
@francescopapa6720 2 жыл бұрын
E poi si guarda il nuovo episodio delle Daily Anime di mike poggi
@Zzzzx999
@Zzzzx999 2 жыл бұрын
“Vi do il benvenuto… nell’Anima del filosofo”
@DingoDile19
@DingoDile19 2 жыл бұрын
il livello di profondità di questo video non lo troverai mai neanche in mille anni di arzigogoli di Sabaku, non confondiamo i piani per cortesia... non voglio creare un dualismo ma bisogna dare a Rick quel che è di Rick.
@marcolinosalgarone9442
@marcolinosalgarone9442 2 жыл бұрын
si sente la mancanza del deserto
@riccardoarpea9966
@riccardoarpea9966 2 жыл бұрын
“Spesso a yarnham divinità e bestialità sono la stessa cosa” Anche in veneto 😂
@rickys1190
@rickys1190 2 жыл бұрын
confermo! 🤣🤣
@giorgiamichelin6817
@giorgiamichelin6817 2 жыл бұрын
STO MALE
@rickys1190
@rickys1190 2 жыл бұрын
@@giorgiamichelin6817 anche tu veneta? 😜
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td 2 жыл бұрын
L'ho finito 6 volte. Un videogioco geniale, la perla di From.
@nicthecow1340
@nicthecow1340 Жыл бұрын
platinato, e che soddisfazione!
@manumorra669-douublemalt7
@manumorra669-douublemalt7 Жыл бұрын
Pero abbiamo il lord of cinderino in foto..FURR R R R RRRBETTO
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td 11 ай бұрын
​@@manumorra669-douublemalt7perchè anche quello l'ho finito 6 volte😂
@Vindrows
@Vindrows 2 жыл бұрын
Io ne ho dato una rilettura diversa, e cioè che la Moon Presence sia in realtà un dio che si sente minacciato dagli uomini, i quali avvicinandosi pericolosamente allo status/potere di divinità, ne insidiano il primato. A mio modo di vedere il suo aspetto orribile, i suoi modi ferali e imperscrutabili, fanno in realtà da contraltare ad una figura "buona", che vuole conservare sì lo status quo... ma governando con la (relativa) bontà che ha contraddistinto tutto il suo regno. Il nostro mondo standard in pratica, dove gli dei intervengono "il meno possibile". Per compiere il suo scopo ha messo in atto l'apocalisse, e cioè ha cristallizzato il tempo trasportando Yarnham in un piano diverso. La notte perdurerà finchè non giungerà un cacciatore abbastanza forte da fermare gli eretici... o non si leverà dal mucchio un eretico abbastanza forte da eliminare il dio stesso. Nel corso del gioco infatti ci troviamo ad eliminare tutti i "peccati contro dio" che gli umani hanno generato a Yharnam. E non appena tutti gli eretici e i "falsi dei" sono state distrutti, il dio ci riconvoca nel sogno del cacciatore per liberarci, ricomponendo la trama spazio-tempo. Il primo finale è, perciò, quello più religioso, legale buono, e umano. Servi il dio giungendo ad un passo dal suo potere lungo il percorso, ma alla fine (pur potendolo insidiare) sai stare al tuo posto: ti sei fidato e affidato a lui dall'inizio alla fine; e confidi nel suo essere moralmente superiore malgrado tu ritanga di essere a livello di "forza bruta" di pari livello, al punto tale da inginocchiarti dinnanzi al suo vicario mentre sembra che questo ti stia per dare la morte (Abramo e Isacco, Giobbe)... ed invece ricevi il premio più dolce a cui un essere umano possa bramare: la fine dell'incubo, e il ritorno alla vita di tutti i giorni, la pace. Il secondo e il terzo finale invece sono quelli più materialisti, concreti, da superuomo. Non importi chi o cosa tu sia, a questo mondo c'è una sola regola: chi è più forte domina. Dopo tutto quello che hai passato durante l'incubo per una scelta non tua, dopo tutte le imprese di cui ti sei fregiato e il potere e la conoscenza acquisita, sei diventato così sicuro di te da non volerti più inchinare di fronte a niente e nessuno, diventando uguale a coloro i quali hai appena eliminato per evitare l'armageddon. Sei diventato un mostro (letteralmente nel terzo finale) senza accorgertene, mettendo da parte tutto ciò che è umano per ottenere il potere... perchè, diciamocelo, per i nostri canoni e stili di vita non è che sia proprio una vita auspicabile quella di un dio-calamaro che veglia in solitaria sul mondo. Con la differenza che nel secondo finale vieni rimesso a posto dalla consapevolezza (quasi messianica) che dio è un essere talmente superiore da convertirti, al punto da diventarne il vicario. Mentre consumando i cordoni riesci nel tuo intento di trascendere, trasformando Bloodborne in una scalata al potere più che in una crociata per punire gli eretici.
@Eazygmg
@Eazygmg Ай бұрын
Ascolto per la prima volta e devo dire davvero un bel video, l’ unica cosa che secondo me non torna è il discorso sulla Moon Presence; lei non è lì per ricreare la propria razza; anzi penso sia lei che per tutto il gioco ci spinge ad uccidere i grandi antichi ancora presenti nel sogno e nell’ incubo, proprio perché vuole essere l’ unica, inoltre la troviamo debole perché consumando tre parti di cordone ombelicale raggiungiamo l’ intuizione adatta per comprenderla ed elevarci al suo stesso piano d’ esistenza; ma in realtà lei è lì che si gonfia di echi del sangue grazie a noi; che nel frattempo; facciamo pulizia per lei rendendola l’ ultimo Dio nel mondo di bloodborne, complimenti comunque per il video molto interessante.
@alexdem5137
@alexdem5137 2 жыл бұрын
La mia prima run su bloodborne è stata una delle mie esperienze videoludiche preferite in assoluto. Bloodborne non vuole neanche essere particolarmente horror ma è stato il primo gioco che mi ha fatto veramente provare una paura viscerale (letteralmente da mal di stomaco) durante l'esplorazione. Il tutto mentre controllavo un cacciatore armato sino ai denti in grado di aprire le belve a mani nude. Alla faccia dei giochi horror che per farti paura hanno bisogno di farti controllare un personaggio che può solo scappare
@gixcarli01
@gixcarli01 Жыл бұрын
@manfredirizzo6999
@manfredirizzo6999 2 жыл бұрын
É un gioco che ho recuperato solo nel 2020, ma per quanto l'ho adorato l'ho finito 19 volte con il mio PG principale e altre 5-6 volte con quelli secondari, un gioco che mi ha saputo regalare continue emozioni, scoperte e anche quel brivido, dovuto alle atmosfere tetre, ai dialoghi complessi e alle storie intrinseche di significati sia filosofici, ma allo stesso tempo significati riconducibili a quelle che sono le esperienze giornaliere, facendomi ragionare e riflettere, Miyazaki con quest'opera mi ha riempito l'animo.
@Leonida-ue6lw
@Leonida-ue6lw Жыл бұрын
La balia quando viene uccisa spunta "preda uccisa" Dopo che il pianto di Mergo si interrompe spunta "Incubo ucciso"
@matteoferraro362
@matteoferraro362 11 ай бұрын
Una delle spiegazioni della lore, non più completa in sé, ma più chiara di tutto internet... anche se non hai spiegato tutto, la chiave che fornisci porta facilmente a capire la gran parte della trama.
@ryanshelby3124
@ryanshelby3124 2 жыл бұрын
ciao Ric, ho avuto modo di ascoltare la tua cogitata su "così parlò Zarathustra" senti qua un pò: Quando parli del capitolo in cui Nietzsche parla delle metamorfosi cammello, leone e fanciullo, a me son venuti in mente i 3 finali di bloodborne, il primo finale é corrispondente al cammello, il protagonista si é sobbarcato il fardello della caccia, sacrificandosi alla fine, solo perché così gli é stato detto di fare, ha portato a termine il suo compito per conto di qualcuno, o qualcosa di più in alto di lui. il secondo finale corrisponde al leone, il protagonista si ribella al suo "aguzzino" quello che gli diceva cosa fare, ma poi si sostituisce a lui senza poter creare niente di nuovo. poi il terzo finale che corrisponde al fanciullo, libero, innalzato alla divinità (in verità in bloodborne la divinità é l'arcano stesso, la verità superiore, la capacità di oltrepassare il velo) comunque il percorso che porta ad essere un "infante" un "fanciullo" di grande essere (entità in contatto più diretto col cosmo, che é l'arcano) in tutta l'avventura del gioco adesso che ho assimilato la questione delle metamorfosi di zoroastriana (niciana?) memoria, vedo tutti e tre gli stadi, parti da cammello, gli eventi ti portano ad essere anche leone, ma alla fine puoi scegliere se andartene da cammello o da leone, oppure facendo una determinata scelta puoi scegliere di diventare fanciullo e il terzo finale é totalmente lasciato alla fantasia (fantasia che secondo me é la chiave del fanciullo e del concetto di "gioco" che ho colto nella tua lettura dello Zarathustra) cosa ne pensi? questa mia lettura potrebbe forse cozzare con la tua interpretazione di quest'opera che sicuramente si sviluppa su più livelli di interpretazione, perché c'è quello che di concreto ci si trova davanti, una storia fumosa, misteriosa, con elementi Lovecraftiani, elementi (come dice il buon Fradrake gaming) spaziano dalla scienza (fisica, chimica, biologia) poi il tuo ramo di competenza, la filosofia che é profondamente nichilista ma proprio legata a Nietzsche stesso. che papiro ho scritto, scusa, se non hai voglia di darmi una tua opinione lo capisco🤟🏻 😜
@paoloterranova2079
@paoloterranova2079 Жыл бұрын
Considerando quanto fromsoftware e Bloodborne si ispira a Berserk, il quale a sua volte ha forti ispirazioni Nieciane (?) Mi piace tantissimo questa osservazione e la trovo molto azzeccata.
@RGB2060
@RGB2060 2 жыл бұрын
Non solo considero BB uno dei miei giochi preferiti, uno dei più belli che io abbia mai giocato in tutto e per tutto, lo considero ancora oggi il miglior lavoro di From. Li ho giocati tutti a parte Elden Ring (del quale comunque ho guardato numerose ore di gameplay e scusate ragazzi, continua a non ispirarmi) e nessuno è riuscito a coinvolgermi come lui. Forse il primo Souls ci è andato vicino, ma a ripensarci forse è più una questione di nostalgia. Atmosfera bellissima, gameplay solido e veloce, personaggi stupendi, tanti segreti e una storia che inizia e si chiude ma che ti consente comunque di fantasticare a non finire. Mi ha anche introdotto ad alcuni lavori di Lovecraft, da quanto ero preso nell'atmosfera. Invidio molto chi ci gioca per la prima volta.
@kishinpain
@kishinpain Жыл бұрын
Non credo che il terzo finale, quello in cui diventiamo praticamente Squiddi il tentacolo, sia propriamente negativo. Nella maggior parte dei giochi RPG noi, il giocatore, facciamo sempre la differenza. Siamo noi quelli "speciali" gli unici in grado di cambiare lo status quo.. Quello che sto per dire è interpretativo, perchè il finale è apertissimo, ma noi possiamo diventare il Dio che fa la differenza, il dio che può portare una svolta positiva per il mondo di Bloodborne.. oppure stica**i, diventiamo insensibili al mondo umano tipo Dr Manhattan e lasciamo bruciare il mondo, vedi te.
@bohtooslow
@bohtooslow Жыл бұрын
Avrebbe senso se fosse un qualsiasi altro gioco ma in from tu sei sempre uno stronzo a caso, uno dei tanti e nessuno crede mai in te. In ds3 sei addirittura unkindled, nemmeno uno di quelli che è riuscito a vincolare il fuoco
@matteocolavitti7592
@matteocolavitti7592 9 ай бұрын
@@bohtooslow beh nessuno crede in te ma a torto perchè' alla fine ci riesci in cio' che fai. Se eri uno stronzo a caso, diventi sempre il Re
@iota-09
@iota-09 2 жыл бұрын
Il video è lungo quindi perdonatemi se è stata già fatta notare questa cosa: È chiamato cervello di mensis o colloquialmente "mother brain"(ispirandosi a metroid) ma MAI cervello di mergo, con mergo c'entra poco, il cervello di mensis è l'amalgama delle menti della scuola di mensis usate nel ritiale per accedere all'incubo di mergo che, incapaci di "reggere il colpo" si sono fuso in unico -quasi, al contrario di rom- grande essere, mentre micolash ha preso il ruolo di "host" dell'incubo, la singola mente che permette all'incubo stesso di avere forma, per quanto non abbia controllo diretto su di esso, nonostante possa sfruttare lo stesso a suo vantaggio (cosa che fa anche gehrman per quanto in modo più discreto) P.s.: 55:21(è a questo punto del video che scrivo questo commento) e anche oedon Che in un certo senso è un po' come il nano furtivo di ds: spesso dimenticato, ma intanto, è colui da cui è partito tutto, padre di mergo, colui che ancora oggi ingravida donne il cui sangue non è contaminato da quello "bestiale"(arianna ricordo che è di cainhurst, è iirc non è mai confermato in-game faccia uso del sangue di yharnam, ma potrei sbagliarmi su questo) e che in genere ha la sua presenza quasi ovunque essendo "il dio del sangue" C'è anche chi dice che il suo io, il suo ego risieda nella bambola, dato il potere unico della bambola e la sua capacità di rimanere in vita anche in seguito alla sconfitta del dio del sogno, al contrario di mergo e della sua balia...
@iota-09
@iota-09 2 жыл бұрын
P.s.: riguardo annalise e il suo parlare al plurale: quella è una questione di usanze d'inglese antico, i sovrani in inglese antico si nominavano al plurale, un po' come a forzare chiunque gli parlasse a dover essere formale usando il "voi". E inoltre l'unico "buono" è forse il guardiano della cappella di oedon, sempre onesto, con l'unico desiderio di salvare gli abitanti di yharnam e, se possibile, farsi qualche amico. In teoria poi anche la yosefka originaria, ma li è già più discutibile...
@raptorfg3453
@raptorfg3453 Жыл бұрын
sentirti parlare è un vero piacere, solo complimenti Riccardo.
@faskio
@faskio 2 жыл бұрын
Complimenti per il video, è sempre bello trovare approfondimenti e discussioni su Bloodborne. Speravo di poter esporre la mia teoria su un aspetto narrativo secondo me fondamentale, cioè il Ricettacolo della Chiesa della Cura ("Holy Medium of Blood Healing" in inglese, se non erro). Credo che la maggior parte dei giocatori creda che il Ricettacolo sia Ebrietas, fondamentalmente per un motivo, cioè il dialogo in cui Alfred afferma che il Ricettacolo si trovi nella main cathedral (dove si trovano Amelia e, dietro l'altare, Ebrietas). Supponiamo che sia vero, Ebrietas NON può essere l'UNICO ricettacolo della Chiesa, perché ciò andrebbe in contraddizione con la descrizione del calice di Isz, in cui si afferma che quest'ultimo è stato TROVATO ai tempi di Byrgenwerth (quindi prima della formazione della Chiesa), ma ha permesso al Coro (post formazione Chiesa) di avere udienza presso Ebrietas (evento avvenuto dopo lo scisma Laurence-Willem). Dato che la separazione allievo-maestro avviene a causa della divergenza sui mezzi per ottenere l'evoluzione umana (sangue vs intuizione), ai tempi di Byrgenwerth il sangue proveniva da un'altra fonte, che secondo me è Yharnam, la regina Pthumeriana. A supporto di questa affermazione ho 2 "fatti": 1) i Vilesangue (specialmente la regina Annalise) richiamano molto l'estetica di Yharnam (inoltre entrambe le regine vogliono dare luce al Figlio del Sangue). Oltre a ciò, sempre Alfred ci dice che i Vilesangue sono nati quando uno scolaro di Byrgenwerth (secondo me Laurence) ha tradito i suoi colleghi e portato a Cainhurst del sangue "proibito" (secondo me l'aggettivo deriva dal fatto che Willem ritenesse proibito l'utilizzo del sangue curativo in generale, che a quei tempi secondo me veniva appunto dalla regina Yharnam); 2) nella bossfight Yharnam perde una quantità di sangue (rosso, come quello delle fiale e non verdognolo come quello di Ebrietas e dei Simili) spropositata, facendo intuire come rifornirsi di sangue da lei sia abbastanza facile. Piccola chicca: il suo sangue è velenoso, proprio come alcune bestie a Old Yharnam. Non è che forse il Sangue Cinereo (quindi pallido), la malattia che colpì Old Yharnam, derivi proprio dall'utilizzo del sangue di Yharnam sui popolani? Questo potrebbe spiegare perché successivamente la chiesa si sia affidata a sante come Adella per rifornirsi di sangue. Inoltre, a mio avviso, il sangue iniettato ai cacciatori sia quello di Yharnam (regina) e NON quello di una santa come Adella, in quanto troviamo sul nostro letto la convocazione a Cainhurst, dove Annalise brama il sangue dei cacciatori. Credo che la regina dei Vilesangue, essendo nata dal sangue di Yharnam (lo stesso dei cacciatori a mio avviso), voglia in qualche modo assorbire più sangue Pthumeriano possibile in modo da dare alla luce il Figlio del Sangue (una specie di simil Mergo). Prima di concludere, vorrei dire due cose sulle Ombre di Yharnam. Inizialmente siamo portati a credere che siano ombre della città, ma il loro posizionamento distrugge questa ipotesi: le troviamo nei Boschi Proibiti e nell'Attico di Mergo, come se stessero inseguendo (o proteggendo) la regina Yharnam, di cui bramano il sangue (e di cui sono servitori, come afferma la loro runa). Sono quindi ombre di Yharnam regina, non città. Secondo me però la rivelazione più grande viene dal Blood Minister a inizio gioco. Incollo la linea di dialogo in inglese copiata dalla wiki: "...Easy, with a bit of YHARNAM blood of your own... But first, you'll need a contract". Sangue di YHARNAM. La regina, non la città. Perdonatemi per il mio italiano confusionario e buona giornata a tutti!
@Davide_Raf
@Davide_Raf 2 жыл бұрын
Interessante, conclusioni interessanti, non ci avevo mai pensato che con yarnham si riferissero alla regina e non alla città
@simonesawa1655
@simonesawa1655 Жыл бұрын
Conclusioni molto interessanti, però sopra la cappella di odeon c'è una runa che parla proprio del suo sangue e fa capire come quest' ultimo sia il sangue antico e quindi ebrietas in quanto figlio di una puthmeriana e odeon ha lo stesso sangue, a questo punto yarnahn può essere collegata ma per via indiretta secondo me
@ichbinderkrieg2803
@ichbinderkrieg2803 Жыл бұрын
e io che pensavo fosse palesissimo. Avevo fatto anche io quest'associazione d'idee e ti dirò, che non solo hai ragione, ma viene ben spiegato che fu il sangue divino dato ai cittadini ad aver scatenato la piaga dell'Ashen Blood, non fare confusione, Vileblood sono coloro che minacciano la purezza del sangue curativo della Chiesa, ovvero i nobili di Cainhurst ascesi/corrotti e in ribellione, l'Ashen Blood (sangue cinereo) è una malattia che viene con l'uso e abuso costante nel tempo del sangue della Holy Church of Healing e ha scatenato la piaga delle bestie. Quindi i Sanguemunto teoricamente sono gli eretici non gli affetti dall'Ashen Blood.
@Mast3rHand989
@Mast3rHand989 Жыл бұрын
Un collegamento, a mio giudizio interessante potrebbe essere quello tra la trama, in particolare il “ciclo della caccia” e il Bardo Thodol (libro tibetano dei morti), dove vengono descritte le esperienze(spesso di aperta lotta con divinità adirate) che l'anima cosciente vive tra la morte e la rinascita e dove viene indicata la via per evitare quest’ultima. Il finale, alla luce di ciò potrebbe assumere il significato di liberazione o ennesimo reiterarsi dell’esistenza nella forma di “ciclo della caccia”; a sua volta la triplice scelta del finale potrebbe rappresentare la scelta che ci viene posta dinanzi all’eterno ritorno Nietzschiano, nella forma delle tre metamorfosi dello Zarathustra, il primo il sacrificio del cammello, il secondo la volontà del leone e il terzo la rinascita come fanciullo.
@Leonida-ue6lw
@Leonida-ue6lw Жыл бұрын
Devo farti i miei più sinceri complimenti, si vede che sei rimasto affascinato da questo titolo. 👏🏻
@danielef.361
@danielef.361 2 жыл бұрын
Ciao Rick. Vorrei dirti la mia sul terzo finale. Secondo me, il calamaro non siamo noi ma è il figlio/parassita che viveva nel corpo del nostro giocatore. Nulla di certo, ma ci sono sono diverse descrizioni che possono far pensare a questo. Mi spiego... con l’espansione di Old hunter è stato inserito il patto della Lega, il cui scopo è schiacciare i parassiti che albergano nelle persone. In particolare i cacciatori con gli occhi rossi ,nel dlc hanno il drop assicurato. Inoltre se guardi attentamente l’animazione di un parry/repost puoi notare come il nostro pg infili la mano nell’addome del malcapitato, per stritolarne qualcosa (secondo me il parassita). Nel terzo finale, quando la Moon Presence ci abbraccia, percepisce che nel nostro addome c’è un altro grande essere( in divenire) e quindi ci rifiuta
@blizark0799
@blizark0799 Жыл бұрын
In realtà è ben diverso la presenza tenta di nel terzo finale di vincolarci come sostituto di gherman al sogno del cacciatore ma visto che abbiamo consumato i tre cordoni ombelicali siamo meritevoli di ascendere come grandi esseri ma visto che 2 grandi esseri non posso coesistere sullo stesso piano di esistenza, la presenza tenta di ucciderci per salvarsi
@wolvenedvard3049
@wolvenedvard3049 2 жыл бұрын
NON AVREI SAPUTO PARLARNE MEGLIO!!! ODDIO, riascolterò questo podcast almeno 9 volte!
@jadfatihi4158
@jadfatihi4158 2 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti per tutto ma la cosa che mi attira di più è il modo in cui spieghi; ho sempre giocato cosi senza sapere cosa veramente ci fosse dietro ma dopo aver visto il tuo video mi ha fatto capire dell'importanza della lore e come la spiega miyazaki attraverso cutscene e gamplay, grazie di cuore mi hai cambiato l'esperienza di un bellissimo videogioco.
@keyangel1555
@keyangel1555 Жыл бұрын
bellissimo special,mi aiuterà con la creazione della storia su una campagna RP incentrata sul mondo di bloodborn circa 700 anni post moon presence
@sergioambiveri7586
@sergioambiveri7586 2 жыл бұрын
Seguire questo video per me è stato come essere proiettato in un altro piano di esistenza, per dirla in stile Lovecraft. Avevo già seguito un vecchio video tuo Rick su bloodborne in cui parli dei riferimenti filosofici presenti in bloodborne , l'ho guardato mille volte. Grazie per questo bellissimo approfondimento, spero di sentirti argomentare di nuovo riguardo bloodborne.
@EXPlode6991
@EXPlode6991 2 жыл бұрын
Meno male che ci sei te Rick, che Sabaku non farà l'anima del cacciatore fino al 2027 ;)
@lostdedicated2
@lostdedicated2 2 жыл бұрын
Sto video è tutto sbagliato sulla lore, partendo già da "divinità e bestie sono la stessa cosa"
@Berta66
@Berta66 2 жыл бұрын
così presto?
@EXPlode6991
@EXPlode6991 2 жыл бұрын
@@Berta66 Sono una persona ottimista
@piscopopasco
@piscopopasco 2 жыл бұрын
@@lostdedicated2 non credo abbia detto questo....
@strizzone01
@strizzone01 2 жыл бұрын
@@lostdedicated2 hai ascoltato tipo 10 poi hai tolto, tra l'altro con le guide sono bravi tutti, lui penso abbia creato il suo pensiero in maniera autonoma
@Mistupishi
@Mistupishi 2 жыл бұрын
Se potessi scegliere un solo videogioco al mondo da poter giocare di nuovo per la prima volta, sarebbe proprio Bloodborne. Non so descrivere il vortice di emozioni e sensazioni in cui mi ha trascinato.
@TheBertoni90
@TheBertoni90 11 ай бұрын
Bellissimo il dettaglio della Strega di Hemwick che non può evocare le ombre se hai 0 intuizione.
@matteoflamigni550
@matteoflamigni550 2 жыл бұрын
Odeon è corretto dire che mette in cinta Yarnham, Josefka(finta) e Arianna. Odeon è da molti speculatori inteso come una idea platonica di sangue - una specie di UR-sangue, o sangue perfetto. Peraltro è l'unico caso in cui alcuni interpreti citano la filosofia platonica in Bloodborne.
@andreadino9704
@andreadino9704 Жыл бұрын
Contenuto stupendo, recuperato soltanto oggi. Complimenti davvero Rick!
@nicolosanzo9320
@nicolosanzo9320 2 жыл бұрын
In realtà errata corrige su Mensis e Mastro Willem: la scuola di Mensis nasce a causa di un allontanamento di Mensis dall'università di Birgenwerth a causa di un diverbio avvenuto tra i due studiosi a un certo punto. Infatti, sebbene entrambi fossero d'accordo che erano gli occhi ad essere il mezzo attraverso il quale raggiungere il potere divino della trascendenza, Mensis a un certo punto della sua carriera divenne convinto che fosse un trapianto fisico di occhi nel corpo a donarti la conoscenza, mentre Willem era convinto che fossero gli occhi interiori (occhio dell'anima) raggiunti tramite le rune (studio della lingua dei Grandi Esseri) e appunto la conoscenza.
@greatfelino
@greatfelino 2 жыл бұрын
Shadow of the colossus è un opera terapeutica proveniente e attraversata dagli dei ( ovvio che la forza che sento è relativa, ad altre persone non piace) è una bellissima opera e le sue musiche sono bellissime, kow otani mistico e veggente
@lazzos_
@lazzos_ 2 жыл бұрын
Ci vorrebbe un crossover tra Rick e Sabaku
@ciropesce4281
@ciropesce4281 2 жыл бұрын
Se oggi non studierò, dirò che è colpa tua. Grande Rick ❤️
@ryanshelby3124
@ryanshelby3124 2 жыл бұрын
ciao Ric sto ascoltando solo ora questa tua disamina su bloodborne, volevo renderti noto il canale KZbin di Fradrake gaming (che in un tuo video ti cita) se non lo conosci ti consiglierei di andare a vedere la sua Playlist su bloodborne ti darebbe nuove chiavi di lettura su tutto questo geniale giuoco, nel senso che se ti vedi qualche suo video, tempo 2 o 3 video sarai attaccato alla play (ha portato dei video con traduzioni dal giapponese) si insomma se non conosci questo canale te lo consiglio tantissimo (adesso sta esaminando elden ring)
@giacomolandi9277
@giacomolandi9277 Жыл бұрын
una bella analisi Rick, ma trovo un po' ingiusto il tuo dire che non ci siano personaggi positivi "alla Solaire" (che io almeno ho sempre reputato un mona, molto meglio Siegmeyer). Forse non li hai considerati perchè sono secondari come personaggi, ma pensa a Djura, un vecchio cacciatore che, sopraffatto dalla pietà per le bestie che sterminava, rinuncia al suo voto di cacciatore per dare pace agli esseri ormai innocui di Old Yharnam. O al simpatico tizio che ci accoglie nella Cappella di Oedon, che ci chiede di salvare altri cittadini mandandoli nella nella cappella dove saranno al sicuro. Anche in mezzo alla pazzia dilagante, sembra esserci ancora qualcuno che pensa prima agli altri, e questo messaggio mi ha sempre rasserenato, in contrasto con il disagio che l'ambientazione ti mette addosso.
@kisukoev
@kisukoev 2 жыл бұрын
Ha detto Blabbo, best video
@U_Stuppagghieddu
@U_Stuppagghieddu Жыл бұрын
Grazie Rick, hai aumentato il mio insight
@jacopo4103
@jacopo4103 2 жыл бұрын
Contenuto e approfondimento davvero interessante, da amante dei giochi From non posso che apprezzare!
@valeriopolito8276
@valeriopolito8276 Жыл бұрын
Ti consiglio di fare uno Special cogito su: Hellblade Senua’s sacrifice
@robertopiras8439
@robertopiras8439 2 жыл бұрын
“Scoprire la Verità” mi ricorda Full Metal Alchemist. Ne parlerai mai? Sarebbe figo.
@kuwabarakuwabara93
@kuwabarakuwabara93 2 жыл бұрын
Davvero un bel video complimenti! Però da oggi mi vedrò il volto di Fassino incazzato ogni volta che rigiocherò l'Orphan of Kos 😂
@marcof.800
@marcof.800 2 жыл бұрын
Un contenuto magnifico. Grazie 🖤
@andreainlove
@andreainlove Жыл бұрын
Veramente interessante questo parallelismo ❤
@mastergiullare
@mastergiullare 2 жыл бұрын
Bloodborne gioco bellissimo, storia e ambientazione sublime...e live meravigliosa, complimenti!!! Speto ci sai l'occasione di ritornare su questo gioco con altri temi tra i mille presenti (come il conflitto tra le divinità dell'ambientazione) ma nel frattempo una domanda di speculazione narrativo-filosofica: se dovessi aggiungerne uno quale sarebbe il TUO finale?
@leonealex7
@leonealex7 2 жыл бұрын
Rick innanzitutto complimenti per il tuo canale KZbin che trovo istruttivo, divertente e bello anche a livello di tecnica di comunicazione e qualità in generale.Unico vero difetto secondo me, la eccessiva durata dei tuoi video.Puoi fare molto bene anche con 20 minuti massimo.Poi volevo dirti che a proposito di videogames ispirati in qualche modo alla letteratura del mitico Lovecraft secondo me i migliori in assoluto sono "Call of Cthulu Dark Corners on the Earth" della Bethesda (per PC e la primissima Xbox) e "Sinking City" (per PC, Ps4, Xboxone).Questi 2 titoli rispetto a Bloodborne sono davvero "fedeli" al mondo di Lovecraft e potrebbero piacerti molto di più🤙🤙🤙😉
@federicosavorani6320
@federicosavorani6320 2 жыл бұрын
Non sono d'accordo, almeno per the sinking city, call of chtuluh non l'ho giocato. È vero che l'immaginario di the sinking city è molto più vicino a quello di Lovecraft, ma in quel gioco manca quasi del tutto il senso di paura dell'ignoto dei libri. Certo, un mostro tentacolato e una popolazione dalla mente e dal corpo devastati da scoperte ibenarrabili sono terrificanti se descritti con lo stile di Lovecraft, ma una volta che un gioco te li fa vedere, si perde molto di quell'ignoto e di quella paura. Al contrario, bloodborne, usa il sistema dell' insight non per darti un metro senza significato dello "stato mentale" del personaggio, ma per stravolgere la tua visione della storia, da "semplice" avventura vittoriana a una ricerca a tentoni della verità, sempre a un passo dalla "vera" follia, intesa come il non capirci nulla perché ciò di cui si parla va oltre la comprensione umana. Inoltre, ma questa è una riflessione puramente personale, è molto più interessante un immaginario ispirato da lovecraft ma completamente nuovo, che uno così vicino ai lavori originali
@leonealex7
@leonealex7 2 жыл бұрын
@@federicosavorani6320 ecco per fare massima sintesi: amo molto di più l'horror della "luce" che quello del "buio".Il fatto che io possa vedere bene chi e cosa è l'orrore non diminuisce ne la bellezza ne l'angoscia🙂
@leonealex7
@leonealex7 2 жыл бұрын
@@federicosavorani6320 altro esempio: amo molto di più film come "Shining" e "Angel Heart ascensore per l'inferno" rispetto a film pure molto belli come "Darkness" o altri film simili dove però si usa spessissimo il "buio" e quello che non si conosce per generare atmosfera e suspense.Per me prima viene l'efficacia dell' immagine poi viene tutto il resto🙂
@leonealex7
@leonealex7 2 жыл бұрын
@@federicosavorani6320 adoro per esempio l'horror "barocco" di Clive Barker.Lo ritengo come artista in generale nettamente superiore pure a King🙂
@leonealex7
@leonealex7 2 жыл бұрын
@@federicosavorani6320 poi su Lovecraft: guarda che inizialmente scriveva di "paura dell' ignoto" però poi di fatto "sistematizza" tutta la sua mitologia.Questo "ordine del caos" non ha diminuito in nulla la "potenza" visionaria della sua letteratura🙂
@michelepesce4752
@michelepesce4752 9 ай бұрын
Rick video bellissimo, vedi la serie che stanno facendo attualmente sabaku e cydonia per chiarimenti su lore etc fidati non ne sarai deluso
@giulytsme
@giulytsme 2 жыл бұрын
L'episodio più atteso della venuta di Cristo!
@skycoso
@skycoso Жыл бұрын
Rick Of The Dufert
@Andrele7
@Andrele7 2 жыл бұрын
Ho i brividi a sentirti discutere di Bloodborne…grazie
@CheliosMarco
@CheliosMarco 2 жыл бұрын
Devo fare 2 ore di macchina, ecco il mio sottofondo perfetto, grazie!
@Andrea-ee1fk
@Andrea-ee1fk 2 жыл бұрын
Onestamente per quanto riguarda la balia non son d'accordo, non é lei "l'incubo" la scritta appare solo dopo che il bambino smette di piangere, é un particolare molto importante, il bambino "muore" e appare la scritta "incubo cacciato"
@Leonida-ue6lw
@Leonida-ue6lw Жыл бұрын
ESATTAMENTE! "Incubo ucciso" appare solo dopo la fine del pianto di Mergo, dunque dopo la sua morte. La Balia era la protettrice dell'incubo
@rachm06
@rachm06 Жыл бұрын
La seconda run è d'obbligo: la prima è a base di bestemmie e serve per imparare a giocare, io avevo giocato a tutti i soul e ho faticato veramente tanto in certe situazioni.
@filippopegoraro4449
@filippopegoraro4449 2 жыл бұрын
Io come personaggio buono ci trovo Simon il vagabondo, L unico personaggio che fa i conti con le sue colpe e perpetua nella ricerca della Verità, portandone rispetto.
@celacanto2404
@celacanto2404 2 жыл бұрын
Grazie mille. L'ho ascoltato in sottofondo mentre uccidevo i pazienti di Lady Maria nel DLC lol
@eredgorgoroth
@eredgorgoroth Жыл бұрын
c'è un pò di videogioco in questo Lovecraft
@eb1167
@eb1167 Жыл бұрын
Come sempre, visione puramente personale ma trovo l'interpretazione della Moon Presence poco azzeccata specie se consideriamo gli elementi del DLC. Viene detto molto chiaramente dal cacciatore Simon che l'incubo e tutto questo "ciclo" è sostanzialmente una punizione divina nei confronti dei cacciatori per aver ucciso Kos e aver sostanzialmente distrutto l'unica loro vera possibilità di avere un figlio. Da chi venga lanciata la maledizione non mi pare sia mai detto ma di sicuro uno degli antichi più incazzati è Oedon l'informe, figura che si associa alla luna di sangue. La Moon Presence a questo punto ha più senso nel ruolo di "carceriere" per i cacciatori, per conto di Oedon se non addirittura come manifestazione fisica di Oedon (la Moon Presence per certi versi può essere vista come "informe"). Questo lo si potrebbe dedurre dalla luna rossa che si vede quando la Moon Presence discende dal cielo per andare in contro al cacciatore che ha sconfitto Gherman. La punizione divina in questo caso è proprio impedire per sempre all'umanità di elevarsi, lasciando che resti intrappolata in un incubo continuo dove l'unica attività è la caccia senza senso fine a sé stessa.
@ego4370
@ego4370 Жыл бұрын
Possiamo quindi dire che Willelm in Bloodborne è l'equivalente di Saruman nel Signore degli anelli? Entrambi vorrebbero cercare di esercitare il proprio potere cercando di portare il bene ma falliscono miseramente?
@fabiomura08
@fabiomura08 29 күн бұрын
Hmmm forse più Lawrence ricade in quel ruolo. Da quel che ho capito pensa di poter ottenere la conoscenza controllando il Sangue Antico, e invece non solo ci si perde lui in primis ma il suo operato scatena la piaga delle belve a Yharnam. Willem è stato un pioniere della Grande Verità, non ha avuto parte attiva nella creazione della Chiesa della Cura (a parte essere il fautore del lavoro su cui essa è basata), e da una descrizione in gioco si evince che se avesse saputo a cosa avrebbe condotto il suo operato sarebbe stato colto dalla disperazione. Infatti lo troviamo a Byrgenwerth, unico superstite con la sola compagnia do una cacciatrice, che contempla il lago sapendo che cela Rom, e probabilmente conscio del fatto che la rovina di Yharnam si riconduce alla sua illuminazione.
@andreapietrantuono4105
@andreapietrantuono4105 2 жыл бұрын
Credo che L'officina,venuta prima, e i cacciatori della chiesa della luna siano due cose differenti.... Ludwig e Gehrman non credo abbiano collaborato.
@andreapietrantuono4105
@andreapietrantuono4105 2 жыл бұрын
Le descrizioni dei vestiti di Gehrman e lo stemma della Ludwig ti lasciano molto speculare su quale sia la vera timeline
@dariopaiella3266
@dariopaiella3266 2 жыл бұрын
Che spettacolo Rick!!
@Francescoslame
@Francescoslame 2 жыл бұрын
Qui dovevi invitare Michele.
@TheScanna7
@TheScanna7 4 ай бұрын
😢
@robertolaini2857
@robertolaini2857 Жыл бұрын
Verso il minuto 38, quando annuncia il capitolo 2, parte invece il capitolo 3. Come mai?
@eliacomparin9760
@eliacomparin9760 Жыл бұрын
Bel video!
@albertofabbri7616
@albertofabbri7616 2 жыл бұрын
Il video lo guardo più tardi, intanto il like è d'obbligo
@venanzioparrotta4913
@venanzioparrotta4913 2 жыл бұрын
Finito 26 volte! Non dico altro!
@davidzanotto1912
@davidzanotto1912 Жыл бұрын
Sei bilancia ascendente saggittario o viceversa?
@thomearth9961
@thomearth9961 2 жыл бұрын
La borra
@matteoflamigni550
@matteoflamigni550 2 жыл бұрын
Credo che con "l'orfano sembra Fassino" si è innalzato l'intero video.
@greatfelino
@greatfelino 2 жыл бұрын
Sono convinto che bloodborne abbia preso ispirazione da berserk
@michelerutigliano7359
@michelerutigliano7359 2 жыл бұрын
Incredibile io e Rick gli stessi videogiochi preferiti 1 sotc 2 bloodborne in ordine Capolavori videoludici sicuramente entrambi
@scarsellicosimo
@scarsellicosimo 2 жыл бұрын
Ho bosogno della seconda puntata
@3Leon5
@3Leon5 2 жыл бұрын
14:00 mi sembra tanto Il richiamo di Cthulhu
@PhMate
@PhMate 2 жыл бұрын
Tutto ottimo, grazie
@-0NI-
@-0NI- 2 жыл бұрын
Quesito interessante ma prima dovrei chiedermi se ho il coraggio di essere umano.
@riccardo7598
@riccardo7598 2 жыл бұрын
Ciao Rick hai giocato a sekiro ?
@manumorra669-douublemalt7
@manumorra669-douublemalt7 Жыл бұрын
Bhe dalle carrozze e vestiti direi tra il 1700 e 1800.
@leonardodiddoro
@leonardodiddoro Жыл бұрын
Ma i video sulla filosofia di bloodborne dove sono spariti??? :(
@michelepesce4752
@michelepesce4752 9 ай бұрын
Anche io cercavo quelli
@lostdedicated2
@lostdedicated2 2 жыл бұрын
Bel video, ottimo modo di trattare i temi e montaggio carino ma dal punto di vista della lore inaccurato e fuorviante visto che porta teorie già smentite per diversi motivi tra cui errori di traduzione o scoperte fatte piú avanti nel tempo
@Fortesque80
@Fortesque80 2 жыл бұрын
Ciao, pure io son rimasto alle teorie di qualche anno fa , le ultime cosa dicono^? puoi indicarmi qualche link per fare un pò di chiarezza ?
@freerider.
@freerider. 2 жыл бұрын
Spettacolo
@vaale0006
@vaale0006 2 жыл бұрын
sublime
@enomisitnoc3653
@enomisitnoc3653 2 жыл бұрын
Di baffo e di legna l’umanitá si impregna!!!
@alinoino88
@alinoino88 2 жыл бұрын
Di sangue e di belva il baffo s'impregna 🤣
@AlessandroFeira
@AlessandroFeira 10 ай бұрын
Forse devo ricomprarlo....leggendo i vari commenti mi rendo conto che non ho dato la giusta chance a questo titolo. Lo comprai tempo fa e dopo un'ora di gioco, non capendo un emerito Ca....di quello che stava succedendo,lo riportai dove lo avevo preso. 🤷
@shady.passionate
@shady.passionate 9 ай бұрын
😮😮😮😮 miglior gioco mai creato per me. Però devono piacerti i souls like
@AlessandroFeira
@AlessandroFeira 9 ай бұрын
@@shady.passionate il punto è proprio questo: non sono da soul. Anche dark souls 3 l'avevo preso e la week successiva riportato indietro. Non è il mio genere evidentemente. 🤷. Ora sto spolpando hollow knight che devo dire condivide molto coi soul rimanendo pur sempre in tema fumettoso. Un vero mix esplosivo. Se non l'hai giocato ancora dai un'occhiata alle recensioni perché è davvero un bel pezzo da avere.
@hiimbroook2156
@hiimbroook2156 2 жыл бұрын
Rick ma tu chi sei? Questo video è favoloso, mi stai dicendo che devo recuperarmi tutta la tua pubblicazione? Aggiungo un appunto : Gherman è il primo cacciatore. Ludwig ha un ruolo di surrogato di Gherman, in quanto il primo cacciatore è diventato a sua volta surrogato di un bene superiore, divenendo il Rettore del Sogno per conto della Moon Presence. Credo che The Great Ones possano essere considerati Divinità Parassitarie.
@Rumori-sinistri
@Rumori-sinistri 2 жыл бұрын
Molta, troppa confusione sulla lore, anche nei suoi elementi più basici e fondativi. Peccato, perché in realtà la filosofia dietro bloodbone, se si conosce bene la lore, è molto più interessante di quella presentata di stampo dualistico.
@francescomanzo3939
@francescomanzo3939 2 жыл бұрын
*dio
@ansiosodinatura9195
@ansiosodinatura9195 2 жыл бұрын
Avrei voluto sentire una mezza citazione a kentaro miura,nei souls erano citazioni,bloodborn é il gioco di gatsu, nato dalla morte che uccide i grandi esseri,chi a letto il fumetto capirà,per non parlare del segno dei sacrificati,IL SOGNO,l'armatura\sangue che ti rende bestia,i boos,i vestiti,le armi e un sacco di altra roba
@gianlucablanco8726
@gianlucablanco8726 Жыл бұрын
Il motivo per cui ci gioco tutt'ora e non smetterò mai, è il gioco più bello che ho mai giocato
@salvodl9885
@salvodl9885 2 жыл бұрын
Toop 🔥
@TheMeroving
@TheMeroving 10 ай бұрын
Perché professore procede per estreme semplificazioni? Lei è un professore e non dovrebbe farlo.L'occidente non odia l'islam e non ha alcun interesse alla "sostituzione culturale". Alcuni paesi occidentali esercitano o hanno esercitato politiche di potenza aggressive contro alcuni paesi islamici. L'islam non odia L'occidente. Alcuni gruppi estremisti che si richiamano arbitrariamente all islam odiano L'occidente, i suoi valori e sfruttano propagandisticamente quelle politiche aggressive. Propaganda che lei avalla. Ma lei queste cose le sa benissimo.
@francescomanzo3939
@francescomanzo3939 2 жыл бұрын
BLASFEMISSIM!!!!!
@michelecoletta7470
@michelecoletta7470 2 жыл бұрын
La mia ipotesi è che non ha storia, è solo un gioco fatto e buttato li tanto per. Ho avuto BB incluso con il plus 2 o 3 anni fa cancellato quasi subito
@lostdedicated2
@lostdedicated2 2 жыл бұрын
Ipotesi sbagliatissima
@lucabartali1768
@lucabartali1768 2 жыл бұрын
Be bloodborne come i souls non è un gioco per tutti
@strizzone01
@strizzone01 2 жыл бұрын
Non è chiaramente per tutti, purtroppo serve curiosità, bravura con il pad e passione, mi dispiace
@strizzone01
@strizzone01 2 жыл бұрын
@@CerealKiller vuoi sapere la cosa divertente? Che ha dei video su bloodborne dove è arrivato addirittura all'orfano di kos, e ha detto che lo ha disinstallato quasi subito... O è un troll, cosa plausibile a questo punto, oppure vive in un universo tutto suo scaturito dal cromosoma in più che possiede
@Giangi00_
@Giangi00_ 2 жыл бұрын
Continua a giocare a fifa , i capolavori non fanno per te
@LucaMannai
@LucaMannai 2 жыл бұрын
1 ora, 42 minuti e 59 secondi di orgasmo
Ebbro di sangue - Bloodborne [Veteran co-op run] #09 w/ Sabaku no Maiku
3:57:22
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,8 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 269 #shorts
00:26
Elden Ring e il Senso del Videogioco - con Francesco Toniolo
1:13:00
La Leggenda di Zelda: Mito, Simbolo e Religione - SPECIAL COGITO
1:45:15