No video

La Filosofia di ELDEN RING: Accettare, Comandare oppure Distruggere la Vita? (Special Cogito)

  Рет қаралды 82,180

Rick DuFer

Rick DuFer

Күн бұрын

LOGONAUTI: ultimi giorni di sconto del 33% ➤➤➤ www.dailycogit...
Elden Ring è un videogioco generazionale pregno di filosofia, oggi la svisceriamo!
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Gli errori di traduzione in Elden Ring: www.frontlinej...
Leggi il mio ultimo libro "Seneca tra gli zombie" ➤➤➤ amzn.to/3J0cPE2
I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogit...
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogit...
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
0:00 Introduzione
17:50 Dio ha fatto anche cose buone
49:56 Elden Ring è un gioco Femminista
1:27:48 La Vita è il Nemico
#EldenRing #filosofia #fromsoftware
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: www.dailycogit...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Gianluca Iacono, doppiatore professionista
FB: Gianlucaiaconofficial
IG: Gianlucaiacono_official
YT: GIANLUCA IACONO
Twitch: gianlucaiacono_official

Пікірлер: 155
@rickdufer
@rickdufer 2 жыл бұрын
Devo dire che mi sono divertito da matti a produrre questo Special Cogito: Elden Ring ha una storia che si presta ad una tale molteplicità di interpretazioni che sono certo ci torneremo su, prima o poi! 😁 intanto, godetevi il video e date un'occhiata a i link qui sotto! LOGONAUTI: ultimi giorni di sconto del 33% ➤➤➤ www.dailycogito.com/video-corso/ Gli errori di traduzione in Elden Ring: www.frontlinejp.net/2022/03/14/elden-ring-the-age-of-stars-ending-mistranslations-explained/ Leggi il mio ultimo libro "Seneca tra gli zombie" ➤➤➤ amzn.to/3J0cPE2 I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ discord.gg/XGgNAB8c Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/ Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
@davidebragetti1423
@davidebragetti1423 Жыл бұрын
Sei anche un buon critico di videogiochi 😂🍷
@manumorra669-douublemalt7
@manumorra669-douublemalt7 Жыл бұрын
Io ho scelto lord della fiamma frenetica affascinato dalla pazzia. Mi e piaciuto giusto avere occhi e ditate addosso,andavo in giro mezzo nudo per ispirare cattiveria. Molto controproducente.
@manumorra669-douublemalt7
@manumorra669-douublemalt7 Жыл бұрын
Ma poi il golden order e la flame, non hanno ragione tutti e due? Solo che parlano di tempistiche diverse della nostra esperienza, da vivi, e poi come spirito o anima.?! La nostra esperienza di vita, ingannati dal materialismo. Se poi uno discerne arriva verso la flame. Ahahah PS io ho sempre pensato le dita fossero parte della stessa mano. Ma anche proprio la pazzia, per sua natura potrebbe permetterlo.
@dearossi2327
@dearossi2327 9 ай бұрын
Sto aspettando il secondo capitolo di Dragon's Dogma. Gioco stra sotto valutato, ma che preferisco ad Elden Ring. 😮
@fantasticbear8045
@fantasticbear8045 2 жыл бұрын
Richard Benson aveva ragione, la vita è il nemico
@not_fab
@not_fab 2 жыл бұрын
Un grande filosofo
@Giosk86
@Giosk86 2 жыл бұрын
Sono veramente triste per aver scoperto questo canale solo OGGI, triste, incazzato e preoccupato dalla montagna di ore che dovrò spendere per recuperare tutti i tuoi video. Sei davvero BRAVO ad intrattenere e argomentare, questo video su Elden Ring è bellissimo, l'ho ascoltato tutto mentre correvo dopo che youtube me l'aveva suggerito per giorni. Fantastico! **
@gabrielevolpe2331
@gabrielevolpe2331 Жыл бұрын
Radhan è a parer mio la rappresentazione perfetta del pensiero ultimo del sistema militare. Fermare le stelle non è soltanto un mezzo per fermare il destino ma è soprattutto il mezzo unico per tenere fuori le divinità che vengono dalle stelle (vedi La Madre Senza Forma, Astel ecc.), quindi è un mezzo per tenere lontano qualunque altro tipo di dogma o cambiamento. Il cambiamento è il più grande nemico di Radhan e lo si evince dal fatto che è arrivato a padroneggiare la gravità pur di non smettere di cavalcare il povero Leonard, il suo destriero.
@mecazord
@mecazord 9 ай бұрын
Poesia
@jacoposcarabello
@jacoposcarabello Жыл бұрын
Ma una cogitata con Sabaku? Sarebbe super bella vista la tua passione per i souls e le tue interpretazioni! Poi con Sabaku puoi parlare di qualsiasi cosa! Sarebbe veramente moooolto interessante sentirvi parlare assieme!
@stefanotiberio
@stefanotiberio Жыл бұрын
Non ti conoscevo, ma mi hai tenuto incollato per 2 ore. Da appassionato di giochi From e da appassionato di psicologia, la spiegazione del significato del finale Age of Stars mi ha messo la pelle d'oca! Grazie davvero
@telomettotittettori8218
@telomettotittettori8218 Жыл бұрын
La pelle.. e le palle
@Italianplayercvu
@Italianplayercvu 2 жыл бұрын
Ooof interessante ma ti sei perso dei grossi pezzi di lore in giro, per esempio gli omen sono maledetti dal crogiolo e la marcescenza scarlatta era presente nelle lands between da prima del greater will (dinastia di uhl e la bambola della danzatrice mi pare, l'insegnante di malenia è colui che aveva sigillato l'influenza della scarlet rot). Altra importante è che i giganti che si trovano in giro sono troll e non giganti, è raccontato che nell'ultima battaglia si schierarono con l'ordine aureo e tradirono i giganti. Il fire giant è l'ultimo dei giganti sopravvissuti. Poi a quanto pare i teschi e giganti enormi che si trovano anche a caelid erano i resti della prima guerra tra draghi e giganti molto prima dell'arrivo del greater will. Inoltre i draghi erano sì una eresia ma approvata dall'ordine aureo, mi pare di aver capito che vyke e lanseax ebbero pure una relazione (fisica) perché i draghi erano capaci di trasformarsi in forma umana. Assolutamente uno spreco che non sia stato inserito in una quest. Poi anche raya lucaria, il fatto che i cavalieri del crogiolo fossero al contempo eretici e guardie giurate di godfrey, i draghi eresia e concessa allo stesso tempo, indicano che il greater will quando era impossibilitato a sconfiggere completamente un nemico lo accettavano all'interno dell'ordine o comunque ne permettevano l'esistenza. Ultima cosa si, marika era una numen nata empirea, e in gioco gli empirei hanno la possibilità di ascendere a piena divinità. Marika è ascesa scelta dal greater will e diventata vessel dell'elden ring, incorporandolo in se stessa. Godfrey era semidivino in quanto marito di marika, ma umano rimane. Poi tarnished si diventa quando all'esercito di godfrey venne tolta la grazia e vennero esiliati. Però si nasce pure perché i discendenti dei tarnished seguono le stesse regole. Solo ti deve essere espressamente tolta in primo luogo. Kennet heigh per esempio è un umano a cui non è mai stata tolta. Però interessante. Continuando il video concordo nella confusione della relazione tra ranni e marika, tranne che a quanto pare marika non voleva che morisse godwyn. Poi è detto che le assassine erano numes vicine a marika ma credo si intenda vicine di origine, non di relazioni, perché i numens erano state esiliati nel sottosuolo dal greater will da un pezzo.
@lorenzomodena805
@lorenzomodena805 2 жыл бұрын
Bellissimo video! Mi permetto una riflessione che concorda sulla tua descrizione della dicotomia Apollineo/dionisiaco nel gioco: Proviamo ad associare all’apollineo il concetto di forma e di stasi e al dionisiaco quello di movimento. Da una parte nel gioco allora abbiamo l’ordine come stasi, come incessante perpetuarsi di gerarchie inammovibili. In quanto mondo fermo, invariante, è una sorta di mondo morto. Dall’altra abbiamo un tentativo sempre di annullare la vitalità del mondo questa volta trascinandolo in un caos informe, cancellando del tutto la forma in un movimento senza fine e senza scopo. La vita invece, premiata nel finale della strega, esiste in quanto forma definita, che però non rimane statica bensì si muove, evolve dinamicamente verso il futuro accettando l’incertezza. Insomma il finale della strega è il giusto medio aristotelico.
@marcooggionni9110
@marcooggionni9110 2 жыл бұрын
Volevo aggiungere qualche spunto sui finali. Anche per me l'Era delle Stelle è il finale più positivo di tutti i Souls. Per me la sua positività risiede nel fatto di averlo sentito più "democratico": è vero che alla fine, come per tutti i finali, sei tu a decidere per tutti, però in questo caso fai di fatto un reset di tutti i dogmi e dai agli abitanti dell'Interregno la responsabilità di costruirsi il futuro. Trovo poi che l'Era del Crepuscolo non rappresenti, come porta a credere (scritto male, troppo criptico?), il ripristino della morte nell’ordine, bensì l’accettazione della non-morte nell’ordine stesso: è il modo col quale Fia cerca di porre fine alla discriminazione verso i non-morti. Godwyn in vita era un eroe amatissimo dalla gente, per Fia è un vero e proprio idolo e, come tale, deve rientrare nell’ordine come un’entità a cui tutti devono portare rispetto. Di Fia, in fondo, della morte fatidica non frega nulla… Magari sbaglio, eh? Sconfiggendo Maliketh liberiamo definitivamente la runa della morte, che si dissolve. Questo ci permette di piegare Radagon: il potere del frammento rubato è sufficiente a uccidere i semidei, non basta per un dio! Non ci viene mai data la possibilità di manipolare la runa della morte e non possiamo scegliere se ripristinarla o meno nell’ordine: qualsiasi sia la nostra scelta finale la morte fatidica è già ripristinata. Mentre l’Era del Crepuscolo cerca di porre fine alla discriminazione verso i non morti, il finale Benedizione della Disperazione cerca di ottenere la stessa cosa nei confronti dei presagi. A mio modo di vedere lo fa però con ben altra profondità e fornendo una chiara soluzione: dopo la morte ogni individuo avrà una seconda possibilità, tornando in vita come presagio. Di tutti i finali “conservatori dell’ordine”, nonostante sia mascherato da mostruosità, è per me uno dei più originali e positivi. Sicuramente è il finale che mi ha dato più da cogitare per le sue conseguenze!
@---Snaporaz---
@---Snaporaz--- 2 жыл бұрын
Che fortuna avere questi contenuti in italiano, se esistesse una versione Inglese credo farebbe un botto di visualizzazioni! Next level Rick?
@AlessandroColonna
@AlessandroColonna Жыл бұрын
6 mesi di ritardo su questo video, ho i brividi, la semplicità con cui parli di certi temi complessi e riesci a veicolare il messaggio a TUTTI, credo sia questo il tuo più grande pregio, arrivi davvero a tutti ovunque sempre, grazie! Spero continuerai approfondimenti di questo tipo, sono contenuti come questi che elevano il medium videoludico che rimane purtroppo sempre un gradino dietro a quello cinematografico…
@kokopelli2764
@kokopelli2764 2 жыл бұрын
Questo è davvero in gran contenuto, mi ha fatto capire e riflettere molto sul gioco. Ascolto tutti i tuoi video su podcast quando corro, complimenti per quello che fai, continua così. Non vedo l’ora di una monografica su Dawkins
@matteoflamigni550
@matteoflamigni550 2 жыл бұрын
Non mi si può dire di essere un simp di Rick DuFer ma questo video ha davvero volato molto alto. Pur essendosi anche perso/avendo frainteso alcuni dettagli della storia e della cronologia è, finora, e dico a livello mondiale, quello che ha centrato meglio e più a fondo il nucleo filosofico di Elden Ring e la sua simbologia. Davvero un discorso di qualità. Traspare anche una grande empatia e sensibilità oltre la cultura e la capacità di analisi. Che dire, mi iscrivo. Bel video.
@johnermenegildo4405
@johnermenegildo4405 2 жыл бұрын
2:00:33 andrebbe approfondito il rapporto Radagon/Marika, che comunque penso rappresenti un po' il dualismo Maschio/Femmina di cui parlavi prima, comunque i due sono in contrasto (Marika sì ribella all'Ordine, e rompe l'anello, mentre Radagon ne è assoggettato, e tenta di ricostruirlo).
@jonathacarnio1547
@jonathacarnio1547 2 жыл бұрын
Marika e radagon sono la stessa entità, in pratica Marika è radagon, lo si capisce dai dialoghi che si hanno con il sacerdote tartaruga alla chiesa dei voti a liurnia. In seguito si avrà la conferma usando l'incantesimo del regresso davanti alla statua di radagon a lindell. Lo vedo più come un conflitto interiore di Marika questo dualismo, o almeno questo è quello che ho recepito io dalla lore.
@simonepizza8600
@simonepizza8600 2 жыл бұрын
3:30 Da quanto era stato annunciato Martin ha contribuito al worldbuilding, al mondo costruito prima dell'effettivo presente del videogioco (effettivamente si può vedere la sua penna nelle dinamiche familiari delle varie dinastie), mentre miyazaki ha preso e continuato da lì quindi sì effettivamente è una storia a 4 mani e allo stesso tempo a 2 in due momenti diversi
@not_fab
@not_fab 2 жыл бұрын
“Contribuire al worldbuilding” in un Souls vuol dire scrivere praticamente tutto. Sono abbastanza sicuro che l’idea embrionale sia di Martin, ma Miyazaki avrà rimaneggiato talmente tanto da non lasciarne neanche la traccia. Lo ha ammesso lui stesso nelle interviste.
@Ale-dd3ek
@Ale-dd3ek Жыл бұрын
​@@not_fab sono sicuro che Mangiasterco e dinastia Mogh/Miquella sia farina del sacco di Martin
@carbunchio
@carbunchio 8 ай бұрын
Non sono per niente affine alla filosofia grazie a tutte le esperienze al liceo con le quali mi forzavano a memorizzare concetti astratti senza darmi nessuna motivazione logica nel farlo (comprendere, espandere le visioni e crescere) ma grazie ai tuoi “special” mi sto veramente divertendo e imparando ad apprezzare un modo di ragionare non così pragmatico e schietto come il mio. Complimenti veramente per il lavoro, dovrebbero tutti (professori) prendere spunto da ciò che fai e come tratti gli argomenti
@iLGuRG
@iLGuRG 2 жыл бұрын
Contenuti del genere riguardanti i videogiochi su KZbin Italia sono una manna dal cielo. Grazie
@5zensor590
@5zensor590 2 жыл бұрын
L'unico video in cui Rick dice "basta draghi"
@angelopoblete3645
@angelopoblete3645 Жыл бұрын
Haha
@AndreapLostStorm96
@AndreapLostStorm96 2 жыл бұрын
Miquella è stato il Semidio secondo me, più buono cercava una soluzione per tutte le creature più discriminate. Nonostante il ramo di Miquella dicesse che "Sapeva come farsi amici i nemici" una specie di maledizione Imperio alla Harry potter, potrebbe forse nascondere un lato più grigio. Ma nel complesso mi sembra la figura più empatica.
@krisstian74
@krisstian74 5 ай бұрын
Innanzitutto grazie. Mi sono appena iscritto, ho amato ogni secondo di questa puntata. Ci sono almeno un paio di videogiochi che affrontano la Religione ed il fanatismo. Mi vengono in mente su tutti Horizon Zero Down ma soprattutto Final Fantasy X, dove il tema è centrale. I videogiochi sono pieni di spunti filosofici e sociali, basta scegliere quelli di qualità. Quanti adulti di oggi hanno avuto il primo "innesto" ambientalista giocando a Final Fantasy VII, hanno capito l'importanza dei rapporti sociali con i vari Persona (ogni riferimento al film di Bergman è voluta) o hanno fatto scelte di vita sapendo che non si può tornare indietro come in Life is Strange. E' un mondo immenso, non per niente ormai definito l'ottava arte. E le musiche poi, a mio avviso le colonne sonore oramai non hanno più nulla da invidiare a quelle del cinema.
@abacuc1983
@abacuc1983 10 ай бұрын
Capolavoro Rick, che spettacolo!!!! Grazie mille
@AndreaBelliniMetabarons
@AndreaBelliniMetabarons Жыл бұрын
Dopo 120 ore di bestemmie la fiamma della frenesia è stata una scelta diciamo, quasi spontanea
@saladalfie4785
@saladalfie4785 Жыл бұрын
Io sono rimasto affascinato da Ranni sin dal primo momento nonostante fosse ambigua all’inizio e senza sapere con precisione cosa lei rappresentasse. Se lei simboleggia l’accettazione della paura, solitudine, oscurità allora la amo ancora di più, e i brividi alle sue parole nel finale possono testimoniare nonostante la traduzione sbagliata. Contento della mia scelta finale.
@matteocasti9682
@matteocasti9682 Жыл бұрын
Rick, il caos può essere anche interpretato come la naturale evoluzione di qualsiasi cosa abbia un certo ordine
@alessandrorinaldo7224
@alessandrorinaldo7224 Жыл бұрын
Ma i presagi mi pare secondo la lore sono generati non dal legame con i draghi , ma con il crogiolo.
@giuseppe861
@giuseppe861 Жыл бұрын
Si, viene detto che è una benedizione del crogiolo, ma che benedizione del genere ormai non sono ben viste.
@antonymzero380
@antonymzero380 2 жыл бұрын
ciao Rick. ho scoperto da poco il canale e volevo farti i complimenti per il video e per tutti gli speciali dedicati ai titoli From(li ho trovati tutti estremamente interessanti). Volevo dire la mia riguardante la dicotomia Marika/Radagon: a mio parere Marika non era del tutto in sè quando diventava Radagon(per me è vittima di una sorta di sdoppiamento di personalità e che a seconda della personalità dominante anche il corpo cambi) e a riprova di questo vi è la descrizione del Martello di Marika in cui viene chiarito che fu Marika a distruggere l'Elden Ring e che Radagon cercò poi di ripararlo(un pò strano se Marika fosse sempre stata in se e cosciente della sua trasformazione). probabilmente lo aveva fatto per liberarsi della Volontà superiore e forse anche della sua seconda personalità(ma queste ultime sono mie speculazioni). la stessa alleanza tra Ranni e Marika è avvolta nel mistero; sicuramente le due volevano liberarsi della Volontà superiore, ma la prima probabilmente voleva distruggere l'ordine aureo e la seconda solo togliere di mezzo la divinità(forse per regnare lei). Ultima cosa, non so se mai leggerai questo commento ma volevo consigliarti due giochi che starebbero molto bene in degli speciali(magari già li conosci o li hai già giocati). 1) Planescape Torment, GDR del 1999 (trovabile in versione riveduta e corretta o Enanched su tutte le piattaforme) ad oggi il gioco con la miglior narrativa mai fatto ed in grado di porre al giocatore molte domande, una su tutte quella della strega Ravel "what can change the nature of a men?". 2) Shin megami tensei. io ti consiglio il terzo(facilmente trovabile in versione rimasterizzata su tutte le piattaforme; non preoccuparti non c'è bisogno di aver giocato gli altri. ogni capitolo ha una storia a sé stante) anche questo molto bello narrativamente e pregno di dilemmi morali, filosofici e personaggi meravigliosamente caratterizzati. anche se non ne parlerai mai ti consiglio comunque di dar loro una possibilità, fidati che non ti pentirai di averli giocati. . Chiedo scusa per la lunghezza del commento e tranquillo non voglio trasformare il tuo canale in un canale di gameplay. buona serata e ancora complimenti per il video
@lunadisole1876
@lunadisole1876 10 ай бұрын
Thanks for explaining Elden Ring. Though I don’t play video games, I have often watched my son playing them through the years. He is now 40 and acquired this game recently. 🎉 I would share your video with him, but he doesn’t know Italian (only some words and phrases). Could you have your videos subtitled in English? Of course someone would have to translate first, in other words, there is work involved ❤❤❤😊😊😊😘😘😘
@lunadisole1876
@lunadisole1876 10 ай бұрын
Avevo non pensato a Jung dal tempo dei miei studi all’università, ho ancora tutti i suoi libri vicini. Non posso che ringraziarti per questa cogitata. Non si sa mai dove le nostre parole portano se, ed altri.🙃🐠💝
@tantomanontroppo8582
@tantomanontroppo8582 2 жыл бұрын
visto un po in ritardo, non sono un videogiocatore di souls, ma mi hai fatto venire voglia di iniziare. uno dei tuoi migliori video.
@valeriopolito8276
@valeriopolito8276 Жыл бұрын
È una delle cose più belle che abbia visto su KZbin e sto a poco più di metà. Complimenti
@delooled
@delooled 2 жыл бұрын
1:15:10 circa. Io adoro i funghi. Sono delle creature a mio avviso fantastiche, misteriose e dannatamente interessanti da un punto di vista biologico e di significato. Se non l'hai già fatto ti consiglio di giocare Hollow Knight. C'è un discorso che potrebbe andare avanti per ORE relativo ai funghi in quel gioco
@La_TV_Del_Maharaja
@La_TV_Del_Maharaja Жыл бұрын
la rigiocabilità nei souls è data dalla quantità di build che puoi fare , quindi a mio parere è il più rigiocabile in assoluto
@TheFalcoDude
@TheFalcoDude 2 жыл бұрын
Quando sono venuto al tuo monologo a Cesena l'altro giorno non immaginavo che mi avresti a poco sopreso con uno special su uno dei miei giochi preferiti. Come sempre molto interessante, Rick!
@MrRiKkiKiU
@MrRiKkiKiU 2 жыл бұрын
Ottimo video Rick! Super interessante. A quando la cogitata con papà sabaku?
@AntonioCapanaro
@AntonioCapanaro Жыл бұрын
Elden ring dà così tanti spunti di riflessione che se ne potrebbe parlare per 128 ore, una sorta di "seconda run" di dibattito :)
@luigivella2483
@luigivella2483 Жыл бұрын
Video molto apprezzato, mi ha aiutato a confrontare le mie idee sul titolo con quelle di altri. Devo dire che sono in disaccordo con la tua definizione del finale "Age of the stars" come quello corretto e giusto. Io penso che ciò che fa Ranni sia violenza in ugual modo all'atto creativo della Volontà Superiore. Entrambi stanno dando al mondo un nuovo ordine, l'uno dal caos e l'altra da un ordine prestabilito, preinnestato e danneggiato. Anche Ranni secondo me ha la presunzione di dire che l'ordine che lei instaurerà sarà quello "più giusto", in cosa diverge dal tentativo della Volontà Superiore?
@manuelegaioni4943
@manuelegaioni4943 5 ай бұрын
Cosa ne pensi invece della contrapposizione tra arborescenza ( gerarchia) e rizoma come nel mille piani di Deleuze a Guattari? Ci sono molte referenze a mio avviso.
@damunataliffato9128
@damunataliffato9128 Жыл бұрын
Sarebbe bellissimo un cogito su Pathologic, il gioco più filosofico che abbia mai visto (il fatto che il director sia professore universitario di filosofia spiega perché ahahah)
@johntrmn9993
@johntrmn9993 2 жыл бұрын
Spero ci siano altri special cogito su elden ring, per approfondire i giganti e i presagi. Molto intetessante
@nicolodisalvo8910
@nicolodisalvo8910 Жыл бұрын
Non vedo l’ora che giochi sekiro, aspetto con ansia il daily cogito di sekiro. Sono sicuro che lo amerai.
@elfuego9247
@elfuego9247 Жыл бұрын
Gianluca Iacono come intro?!😂😂
@scrauser_baffo91
@scrauser_baffo91 2 жыл бұрын
Una big cogitata con sabaku sarebbe un qualcosa di illuminante
@kingsteel2972
@kingsteel2972 2 жыл бұрын
Better call Sab
@robertopiras8439
@robertopiras8439 2 жыл бұрын
Quoto!
@manumorra669-douublemalt7
@manumorra669-douublemalt7 Жыл бұрын
RitorneRanni. Un grande video, davvero speciale.
@matteovalca5312
@matteovalca5312 2 жыл бұрын
Avessero aggiunto un glossario con ubicazione dei vari oggetti scoperti la rigiocabilità sarebbe stata maggiore. Dovendosi ricordare/scrivere dove hai trovato cosa a me passa completamente la voglia di ricominciarlo da capo.
@antoniogiannuzzi1256
@antoniogiannuzzi1256 Жыл бұрын
1:18:47 se pensi che Radan sia un castello di carta vuol dire che non ti ha sfondato tutte le volte che ha sfondato me😭.
@pa02tri07zio82
@pa02tri07zio82 6 ай бұрын
Capito perché cio a cui tendere è sempre il sole, l'ordine!
@-Runo
@-Runo 2 жыл бұрын
Rick bello speciale, sia sul gioco che sulla sua filosofia (ho imparato molto della sua lore grazie a te). Volevo chiederti: ti piace/hai voglia di fare una cosa simile con l'opera di Hideo Kojima? Intendo *Metal Gear Solid* . So che è un inferno entrarci dentro perché è una saga che dura da 35 anni, e i vari titoli non sono usciti in sequenza, quindi è un gran casino ricollegare tutti i fili della trama, ma i temi che tocca e i personaggi della saga sono magnifici secondo me. Te la fai una 'cogitata' sui vari Snakes?!? Da un fan della serie, te lo chiedo per favore! :D:D
@francescopalmieri8310
@francescopalmieri8310 2 жыл бұрын
Purtroppo la teoria che Radagon sia solo un inganno di Marika è fisicamente impossibile. Radagon è letteralmente la parte maschile, espressione pura dell’ordine aureo e fedele alla greater will, di quella che è una divinità ermafrodita. È letteralmente una divinità con una doppia personalità, e questo è innegabile fin dal video introduttivo del gioco, quando Marika distrugge l’Elden ring con un frammento della runa della morte, dato che la personalità di Radagon entra in conflitto con quella di Marika e prova a ripararlo, fallendo. La cosa non chiara è se Radagon sia una doppia personalità che è sempre esistita, se sia una personalità instillata con la forza in Marika dalla greater will come sistema di controllo (poco probabile dato che quello è il ruolo di Maliketh), o se fossero effettivamente due entità separate, e che per decisione della greater will si siano fuse per dare la luce e Malenia e Miquella e obbligando Radagon a ripudiare Rennala. Fatto sta che Radagon, qualsiasi sia il rapporto con Marika che vuoi dargli, è una figura decisamente maschile e rappresenta la forma più alta dell’ordine aureo, quindi no, Ranni, Radhan e Rikard non sono decisamente figli di due figure femminili, interpretarla così è proprio impossibile
@a_new_dude7794
@a_new_dude7794 2 жыл бұрын
C'è un dialogo di Melina in una delle Chiese di Marika in cui cita le parole della regina: "Radagon, tu devi ancora diventare me, devi ancora diventare un dio." Quindi, Marika e Radagon erano due entità separate, la prima della stirpe dei Numi, l'altro viene definito solo come un campione dell'ordine aureo. Non è chiaro se la loro fusione sia stata voluta dalla Volontà Superiore o da Marika, ma questo di sicuro ha impedito a Marika di distruggere completamente l'anello ancestrale, dato che Radagon cercava di ripararlo nel mentre.
@francescopalmieri8310
@francescopalmieri8310 2 жыл бұрын
@@a_new_dude7794 tecnicamente non è detto perché la frase in questione dice "O Radagon, leal hound of the Golden Order. Thou'rt yet to become me. Thou'rt yet to become a god. Let us be shattered, both. Mine other self." Quindi potrebbe anche voler dire che Loro sono sempre stati una sola entità, separatasi per permettere a Radagon di diventare più potente, dato che la personalità dominante è chiaramente Marika, contando che Radagon comunque non riuscirà a impedirle di distruggere l’Elden Ring. Poi, una volta che Marika (o la volontà superiore? Chissà) lo ha ritenuto necessario, lo ha richiamato dal suo matrimonio con Rennala. Oppure sono sempre stati separati e si sono fusi solo dopo Rennala. Boh, finché non abbiamo una conferma definitiva al momento il gioco lascia il dubbio.
@a_new_dude7794
@a_new_dude7794 2 жыл бұрын
@@francescopalmieri8310 Se vogliamo andare di logica, quelle parole le avrà dette a qualcuno, a meno che non parlasse da sola in una chiesa mentre altri stavano a guardare. E forse questo mi porta a pensare che la Volontà Superiore lo volesse fusi assieme.
@francescopalmieri8310
@francescopalmieri8310 2 жыл бұрын
@@a_new_dude7794 Oddio, dalla frase sta chiaramente parlando a Radagon, lo nomina pure. Poi potrebbe star parlando a se stessa, se fossero da sempre una sola entità, oppure a un Radagon di fronte a lei, se in principio erano separati. Poi sia chiaro, anche a me piace di più l’idea che fossero separati inizialmente, mi sembra più in linea col fatto che Elden Ring è una enorme allegoria dell’alchimia e dei processi di fusione alchemici. Il fatto che sia Melina a narrarci questa conversazione non mi sembra particolarmente rilevante, anche perché Melina è chiaramente la regina dall’occhio tetro che in passato aveva il possesso della runa della morte, dato che simboleggia Nigredo, quindi probabilmente ha queste informazioni perché anche lei è nata da Marika e le ha sentite direttamente da lei.
@marcooggionni9110
@marcooggionni9110 2 жыл бұрын
@@francescopalmieri8310 io ho ben altra interpretazione per la frase in questione, che è una delle mie preferite in ER. Marika rappresenta la completezza (per essere più precisi, nel gioco ci si riferisce a Radagon come tale), cosa che spiega perchè possa apparire come uomo e perchè possa generare figli in "autonomia" (Malenia, Miquella e probabilmente Melina). Radagon appare dal nulla, nella lore, solo dopo la guerra dei giganti: non si sa assolutamente nulla di lui, prima: questo mi porta a pensare che la maledizione del Gigante di Fuoco sia stata determinante nei cambiamenti avvenuti in Marika. Potrebbe aver incrinato la "completezza" di Marika fino al punto di dividerla nelle due distinte personalità che conosciamo (apice della contraddizione sole-luna di cui Rick ha parlato nel video). La doppia personalità Marika/Radagon è più volte protagonista, nella lore, di situazioni poco comprensibili anche per chi era testimone (ad esempio Miriel): prima attacca Liurnia, poi ci ripensa, si appacifica e sposa Rennala, poi molla Rennala per tornare a Leyndell mentre, nel frattempo, Godfrey e i suoi guerrieri vengono banditi e diventano i senzaluce. In quell'arco di tempo si vedono scelte di una delle due personalità, con l'altra che in un modo o nell'altro la accetta. Convivono. "O Radagon, leal hound of the Golden Order. Thou'rt yet to become me. Thou'rt yet to become a god. Let us be shattered, both. Mine other self." Fine della convivenza. Marika pronuncia queste parole nel momento i cui la rottura è definitiva: sono infine due personalità distinte e sono dichiaratamente l’una contro l’altra. Per Marika, Radagon non è al suo livello, non è ancora un dio: lei è finalmente libera, lui è incatenato alla Volontà Superiore; lei ha sviluppato un pensiero critico che l'ha portata a capire, lui no (Radagon è decisamente uno zombie!); Marika distrugge l’Elden Ring, Radagon tenta di ripararlo. Marika aiuta i senzaluce, Radagon li contrasta. Le teorie sul fatto che inizialmente fossero separati non mi convincono proprio. Non giustificano il periodo di scelte folli e inspiegabili di un simile personaggio...
@federicozini4346
@federicozini4346 3 ай бұрын
Il 3 finale è uguale a Evangelion. Prove me wrong
@Mizar-fz1xp
@Mizar-fz1xp Жыл бұрын
Bellissima questa teoria dell'apollineo e del dionisiaco riferiti a Ordine Aureo e Fiamma Frenetica.
@themerdrago9759
@themerdrago9759 2 жыл бұрын
Un appunto. La razza alla quale appartiene Marika è selezionabile dal giocatore nella creazione del personaggio, quindi non era "divina" prima della Greater Will.
@terror3vor
@terror3vor Жыл бұрын
La domanda che mi è rimasta è: chissà perché tutti quei livelli sull'energia.
@andrealucci9740
@andrealucci9740 2 жыл бұрын
Video in italiano pieno di termin che derivano dal gioco in lingua inglese (che Non è la lingua originale). Davvero interessante ma a tratti inascoltabile, sarebbe stata più che fruttuosa una ricerca sui termini che vengono usati nella versione italiana, decisamente più calzanti di VOLONTÀ PIÙ GRANDE e OFFUSCATI.
@charizack8916
@charizack8916 2 жыл бұрын
mi fà estremamente piacere che sei riuscito a terminare il gioco!
@robygame4128
@robygame4128 5 ай бұрын
chi è qui dopo il trailer del dlc su Miquella
@amadeuskimdom1776
@amadeuskimdom1776 Жыл бұрын
Non Sono convito Rik che ER sia un gioco femminista anzi credo sia un gioco sulla incapacità di connetersi se lo vogliamo vedere nel ottica del luna donna, albero-oro (sole) uomo. In primis come te sottolinei c'è l'incomunicabilità fra il prima (naturale lunare spirituale) e l'ordine aureo(gerarchico solido splendente), che non è solo religioso ma anche una incomunicabilità fra il nostro io primitivo e il nostro io sociale. ma tutta l'opera è basata sulla dicotomia, il conflitto e il fallimento nel rapporto fra il maschile e il feminile, ora nella gico della cultura arcaica la donna è legata al corpo l'uomo allo spirito, perchè la prima con il corpo porta avanti il mondo (procreazione) l'altro non potendo prochreare porta avanti il mondo con lo spirito (l'invezione e la conoscienza che tramanda alle generazioni future); partendo da questa premessa (da cui ci discociamo) la prima dicotomia è quella di godfrey e rennala il primo piaga il corpo nel tentativo di migliorarlo rinuciado allo spirito (non cerca di diventare un buon gueriero allenadosi o studiando per essere un buon generale ma innestandosi) la seconda cerca la procreazione extrauterina del marito radagon per mezzo della sapienza entrabi falliscono; radhan e malenia il primo il guerriero sfigato e sconfitto in battagla dal femminile la seconda autodistrutta nel corpo per riuscirci per mezzo della marcescenza; uara lux il guerriero riconvertito all'occorenza al uso di nobile quando poi si rivela nel mascolino sono un barbaro che picchia e urla e rennala tratata da mero contenitore per sfornare bambini (questa l'idea di marica); ma ancora marica e radagon la prima donna convita della totipotenza e che riduce il feminile e il maschile a meri genitali infatti radagon è quanto più feminile si possa e marica convita di poter autoprocreare pensado di poter fare a meno del maschile se non per quela cosa che sai serve per forza ma poi l'uomo è inutile... il fallimento dei suoi figli è la prova della sua miopia; la valchiria bellisima e putrefatta nel corpo (le crote di marcescenza secondo me non sono solo a scopo di censura sono lore e estetica) che fallisce nel suo scopo di guerriera protretrice del fratello eterno bambino mai divenuto uomo. ed infine ranni e godwin il primo ucciso nello spirito (come dici te) condannato a non poter trasmettere conoscenza e costretto a immortalarsi nella pietra per provare a lascare vanamente un segnio la seconda ridotta a bambola la nemesi del femminile poiche finta perfetta e priva di anima e incapace di procreare; anche il finale di ranni infondo è negativo perchè nel gioco maschi contro femmine l'era delle stelle condanna gli uomini alla irrilevaza e al silezio e le donne a essere bambole. in ultima istaza la coppia ranni godwuin sarebbe perfetta figli dei due esseri umani migliori procreati per intercessione divina di un dio obiquo con due corpi e diversi geni, quindi tecnicamente non parenti e perfetti per mandare davvero avanti il mondo ma finiti nell'auto distruzione reciproca. insomma un ritratto del maschile e del feminile corrotto e che non risparmia nessuno di noi che ci costringe a guardarci dentro e che ci costringe a capire che se non entriamo in armonia dentro e fuori di noi con queste due anime nulla si salva e tutto si corrompe.
@adrianoleo3530
@adrianoleo3530 Жыл бұрын
Bellissimo, grazie.
@westernredemptiongdr5851
@westernredemptiongdr5851 2 жыл бұрын
Rick una bella cogitata con Sabaku no Maiku non sarebbe male.
@EdinSaonensis1
@EdinSaonensis1 2 жыл бұрын
Simbologia della mano: questa mano pole esse fero o pole esse na piuma.
@adrianoleo3530
@adrianoleo3530 Жыл бұрын
Mio primo souls. Mi ha rapito totalmente. Ottimo speciale 🙏
@hoopzP
@hoopzP Жыл бұрын
Cosa ne pensi invece della filosofia di square enix FFX?
@JDMsnake
@JDMsnake Жыл бұрын
Uno dei modi in cui si può vedere. Come altri però, sotto certi punti di vista scricchiola. In questo monologo, si prendono in esame i punti che corroborano la teoria, mentre si evitano completamente, quelli che la confutano. Monologo confezionato sul proprio pensiero filosofico, nondimeno l'ho trovato simpatico.
@francescomanna6722
@francescomanna6722 Жыл бұрын
Sempre interessante ascoltarti. Gioca sekiro però😂 , ci può uscire un bel video anche lì .
@simonee.cavellini6147
@simonee.cavellini6147 2 жыл бұрын
Analisi davvero molto interessante.
@lino100x100
@lino100x100 Жыл бұрын
Ho messo mi piace prima di sentire il contenuto, solo perché in alto a sinistra ho visto la barra della vita, mana e stamina 😂
@HateMich
@HateMich 2 жыл бұрын
Madonna quanto vorrei vedere un'analisi simile anche per la trilogia di Xenoblade...
@alessandrogarofalo9951
@alessandrogarofalo9951 Жыл бұрын
Immaginate una cogitata con sabaku e cydonia. Video di 16 ore minimo ahaha
@Raggaennight
@Raggaennight 2 жыл бұрын
Scusate DLC significa Downloadable Content?
@sebbimorronni428
@sebbimorronni428 Жыл бұрын
Hei! parleremo di TLOU? da videogioco eccellente a serie tv ben fatta e quasi pari pari al videogioco?
@niccolocarniato
@niccolocarniato Жыл бұрын
Qual è il libro di Jung?
@Sgnaffolo
@Sgnaffolo Жыл бұрын
Mamma mia, che figata!
@dovereesserico7861
@dovereesserico7861 2 жыл бұрын
Qui ci voleva il meme di Cr1tikal: *''UUUUUUUH.. YEAH BABY!!!''*
@Uld0
@Uld0 2 жыл бұрын
Ma secondo te, Santa Trina non potrebbe essere la fantomatica divinità di ranni? Sia nei colori che nella simbologia, il collegamento al sonno al gelo ecc..? Questo fa anche pensare a un evidente buco di lore proprio su Santa Trina, voluto? Forse nel caso di un futuro dlc, oppure omesso per mancanza di tempo?
@francescopalmieri8310
@francescopalmieri8310 2 жыл бұрын
Saint Trina è Miquella, confermato anche dal Cut content trovato dai data miner. Era una delle sue identità segrete che usava per interagire coi mortali, nel gioco ci sono molti indizi che li collegano
@Uld0
@Uld0 2 жыл бұрын
@@francescopalmieri8310 non sapevo.. beh in ogni caso è strano che ci sia il giglio di miquella e il giglio di trina, se sono la stessa persona.. mi informerò meglio, grazie dell’info!
@francescopalmieri8310
@francescopalmieri8310 2 жыл бұрын
@@Uld0 Ora, occhio, non è che ci sia una prova certa eh, solo molti indizi. Il fatto che il giglio di trina e quello di Miquella siano assolutamente identici è uno, il fatto che trina avesse un matto fanatico del sangue che era infatuato di lei e la stalkerasse è un altro. Entrambi legati al sonno e al mondo onirico, entrambi amati dal popolo e che facevano miracoli… le similitudini sono molte, e di solito nei giochi from certe cose sono quasi certezze
@Io_sono_phil
@Io_sono_phil 11 ай бұрын
Ottimo video
@sbortus
@sbortus 2 жыл бұрын
Ottime riflessioni, eppure mi tallona un dubbio: Ranni o Renna? Non dal punto di vista filosofico
@Ale-dd3ek
@Ale-dd3ek Жыл бұрын
Renna è una strega che ha insegnato la magia del gelo a Ranni, se ricordo bene Certo che questi nomi tutti uguali fanno confusione
@giuseppe861
@giuseppe861 Жыл бұрын
​@@Ale-dd3eke la bambola che ranni usa come corpo, è fatta a immagine della strega delle nevi.
@ciccioculone1
@ciccioculone1 2 жыл бұрын
maestro speravo fosse spoiler free, tornerò tra "bho" tempo :D
@deadend609
@deadend609 2 жыл бұрын
La grazie ti porta sempre dai semidei, non solo da quelli che possiedono le rune per ripristinare l’Elden Ring come, ad esempio, Miquella
@davesteel81
@davesteel81 Жыл бұрын
lí ti porta da Mohg
@giuseppewolf473
@giuseppewolf473 2 жыл бұрын
dove lo trovi il tempo...
@Pendrym
@Pendrym Жыл бұрын
sinceramente dopo questo video mi è passata la voglia persino di giocarci, sembra veramente una cagata
@giovanninocera730
@giovanninocera730 Жыл бұрын
Sicuramente il finale di Ranni è molto valido, ma non sottovaluterei nemmeno il finale di Golden Mask e di Fia
@stefanfatigati1401
@stefanfatigati1401 Жыл бұрын
Sono una persona spirituale un Reiki Master una persona che lavora con la luce e vede le religioni come forme di potere senza logica!!! Uno strano correttore opera sul mio telefono ma sinceramente lascia il tempo che trova!!!
@bongiovanni89
@bongiovanni89 Жыл бұрын
Rik mai giocato la serie di xenoblade?
@MrOnlyrap
@MrOnlyrap 2 жыл бұрын
Questa live dovevi farla insieme a sakabu!
@supersimofigovonocculta1950
@supersimofigovonocculta1950 2 жыл бұрын
Bel titolo però stra sopravvalutato ecc... Recuperate Dragon 'S Dogma di Capcom. ⚒️☠️☮️P.s il gioco può essere filosofia? SI!
@rykkarp
@rykkarp Жыл бұрын
Tutto questo è : "Partorire con dolore"
@contedargons367
@contedargons367 2 жыл бұрын
Se veramente Miyazaki ha pensato di fare Elden Ring femminista in Giappone, tanta roba visto il ruolo della donna nella società giapponese speriamo.
@ischitanpost
@ischitanpost Жыл бұрын
in bloodborne c'è il finale dell'arrivo della mattina
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
Che è terribile perché il tuo personaggio, avendo dimenticato ogni cosa, è destinato a ripetere tutto quel che ha già fatto.
@ischitanpost
@ischitanpost Жыл бұрын
@@rickdufer non pensi che sia terminato tutto?
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
Non è affatto terminato tutto: la notte ricomincia perché la morte data da Gherman non risolve nulla. Diciamo che è addirittura il finale peggiore di BB.
@ischitanpost
@ischitanpost Жыл бұрын
@@rickdufer grazie rick 😘
@AlessandroOlimpieri
@AlessandroOlimpieri 2 жыл бұрын
Soffio di Sbovva?
@dariopennacchi5644
@dariopennacchi5644 2 жыл бұрын
La marcescenza probabilmente. XD
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td 9 ай бұрын
L'unico dubbio che ho, é che Ranni é un'empirea. Essendo un'empirea dovrebbe essere figlia di divinitá, e non di mescolanze genetiche fra una Dea(Marika/Radagon) ed un'umana(Rennala). Tutti i personaggi definiti empirei in Elden ring sono stati generati dalla parte maschile e femminile di Marika, infatti Miquella e Malenia sono considerati empirei. Se Ranni é davvero figlia di Rennala, lo é anche Radahn.....eppure Radahn non é considerato un empireo. L'unica opzione potrebbe essere relativa alla divinitá esterna che rappresenta la luna, probabilmente questa divinità, al pari della volontá superiore, ha benedetto Ranni fin dalla nascita, rendendola di fatto un'alternativa credibile ai suoi "concorrenti"/nemici. A questo punto però mi sorgerebbe un'altra domanda, perché scegliere lei e non Radahn? Perché fare una scelta, quando avrebbe potuto rendere empirei entrambi? Dopotutto sono fratelli, nati da stessa madre e stesso "padre". Che spippolate ragazzi😂
@naos_sgb
@naos_sgb 6 ай бұрын
In realtà gli empiri sono i semi-dei scelti dalle dita, sostanzialmente è una selezione e radhan non era adatto. Ranni è nata da Radagon e Rennala e viene detto da rogier dopo avergli consegnato il grafopugnale se non erro
@damianocheri3899
@damianocheri3899 2 жыл бұрын
Allora, premetto che stiamo parlando di un videogioco, non di vostra mamma ne della vostra ragazza quindi tutti belli calmini. Punto primo Rick, sinceramente a me fa vomitare sentire una persona che dice "non lo rigiocherò mai ma è un capolavoro", ma se pensi che un libro sia un capolavoro lo accantoni per sempre? O descriveresti mai la lettura di un libro che hai considerato un capolavoro un esperienza odio\amore? Punto due il riciclo. Cioè io capisco i temi ricorrenti e tutto il resto ma ho veramente avuto l'impressione di sentire sempre le stesse robe. L'elden beast è lo stesso boss di fine gioco di Demon Souls porca trota, ha anche la stessa storia quasi, la divinità arrivata in terra e bla bla bla. I draghi e i giganti che vivevano nell'era antica come su Dark Souls, riproduzione uno a uno, l'ordine aureo che rimanda a Gwiyn, la frenesia come l'oscurità e ti giuro che posso continuare per dieci pagine....è veramente troppo porca zozza, non riesco a non sentirmi preso per il culo da una storia che mi suona così familiare. Punto terzo, che è quello che c'entra meno con la storia ma anche il più grave secondo me, Elden Ring è a stento considerabile come GDR. A mio avviso se metti "il finale giusto" in un gioco, come anche secondo me è successo con Ranni, il gioco non può essere più considerato di ruolo, è una campagna di Call of Duty, la puoi finire bene completando tutti gli obbiettivi o male trascurandoli. Ripeto ancora, è solo un gioco, che ho giocato e considero una schifezza, non sto parlando male ne di vostra mamma ne sto dicendo che Putin è il mio idolo, sto solo esprimendo i miei gusti e cosa ho pensato mentre lo giocavo, siete liberissimi di credere che sia il gioco della vita, pace e amore.
@rickdufer
@rickdufer 2 жыл бұрын
"Fa vomitare", "porca zozza", "mi sento preso per il culo", ma HEI è solo un gioco e state tutti calmi. Bro, il tuo è un commento così passivo-aggressivo che ti consiglio di farti una vacanza da qualsiasi esperienza videoludica perché mi sembri un po' fuori controllo. Un abbraccio
@damianocheri3899
@damianocheri3899 2 жыл бұрын
@@rickdufer a me sembra di aver scritto cose abbastanza sensate tra un fa vomitare e un porca zozza invece. E poi non mi piace quest'aura di intoccabilità attorno ai videogiochi, se ne voglio parlare di merda ne parlo di merda. È solo un videogioco, perché dovrei preoccuparmi di non ferirti o di non essere aggressivo quando ne parlo? Ma chissenefrega
@damianocheri3899
@damianocheri3899 2 жыл бұрын
@@anonimo6603 boh io l'ho digerito proprio male il riciclo, quando ho visto i basilischi mi sono cadute le braccia. Poi per i temi è vero, alla fine tanti girano sugli stessi sempre, anche gli stessi giochi from precedenti a Elden Ring hanno robe ricorrenti, per usare un eufemismo, però in un bloodborne o su Sekiro non ho sentito quel "che palle l'ho già visto" che ho sentito in Elden Ring, non so se mi spiego. Comunque credo che siamo abbastanza d'accordo, anche sulla questione RPG, da RPG a JRPG Action sono due mondi diversi, poi a te magari non frega tanto ma a me piaceva un sacco il fatto di poter scegliere indipendentemente nei souls, mentre il fatto che si tenda sempre più all'action non mi piace, specialmente in un gioco vasto come Elden Ring. Ti ringrazio anche solo per il tempo che hai messo per scrivere il commento estremamente esaustivo per rispondermi comunque.
@duranfe
@duranfe 2 жыл бұрын
Tu scrivi: "sinceramente a me fa vomitare sentire una persona che dice "non lo rigiocherò mai ma è un capolavoro" " Ti sembra davvero un controsenso? Non ti è mai capitato di vedere un film che ti donasse emozioni molto forti e pensare che sia stata un' esperienza grandiosa, ma che non vuoi ripetere a breve? Potrei farti parecchi esempi di film o libri che mi hanno fatto provare esattamente questo, tu invece valuti il valore di un'opera in base a quante volte tu possa usufruirne? Boh mi sembra una cosa abbastanza comune ed una strana scelta da parte tua criticare proprio questo punto...
@damianocheri3899
@damianocheri3899 2 жыл бұрын
@@anonimo6603 boh vedremo, anche io ho un brutto presentimento visto anche tutti i soldi che hanno fatto. Però chissà, magari Miyazaki con tutti questi soldi si metterà a fare le cose proprio per benino, speriamo.
@lucagirolami3501
@lucagirolami3501 2 жыл бұрын
Ranni palesemente l’autista di tram sui denti di Elden Ring.
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td 9 ай бұрын
Alla fin fine comunque elden ring é il prodotto di un gioco tra divinitá esterne, e gli esseri umani sono semplici pedine da muovere gli uni contro gli altri per la missione ultima di prevalere. Proprio come i grandi esseri. Ed ovviamente l'uomo, che non é in grado di porsi ad un gradino piu alto della coscienza e della conoscenza(vedi Gideon, che cerca la conoscenza a tutti i costi per poi trovarsi disarmato di fronte a forze piu grandi di lui), si fa acciecare da fanatismi pur di giungere al potere ultimo. Questo naturalmente senza comprendere che in realtá é tutto un inganno orchestrato ad arte. Il messaggio che ho colto io, é che l'uomo non potrá mai essere padrone del proprio destino finché non sará in grado di evolvere il proprio pensiero distaccandosi da credenze e fanatismi deleteri, religiosi o di altra natura. Pensando che dietro ogni azione si nasconde la volontà "superiore" é un modo di scaricare la responsabilitá e nascondere i propri sbagli e fallimenti. Significa evitare di affrontare i propri demoni.
@Fede_1315
@Fede_1315 Жыл бұрын
fARAI UN vIDEO SU SKYRIM? :D
@paulcowdeeo2249
@paulcowdeeo2249 Жыл бұрын
Elden Ring non è un videogioco Elden Ring è IL videogioco
@paulcowdeeo2249
@paulcowdeeo2249 Жыл бұрын
@@finmat95 oh scusa. Ho offeso il tuo gioco preferito anche se sei sonsapevole che è inferiore ad elden ring? Vabbe capita
@paulcowdeeo2249
@paulcowdeeo2249 Жыл бұрын
@@finmat95 vabbe compa se non sei stato capace nemmeno di crearti il gioco e ammirare il capolavoro non è colpa mia. Tu sei il classico campioncino che dice che il gioco migliore è God of War. O Orizon o robette simile. Ti lascio nel tuo
@ag0ny
@ag0ny 2 жыл бұрын
Mado' quante pippe. ER, come tutti i Souls, e' circa una puntata dell'A-Team: "Oh MIODIO!!! Ci stanno ATTACCANDO!!!", e uccidi tutto di conseguenza. punto. Elaborando un attimo: leggergi di piu' e' come aver cercato, nel 3, di dare una storia a Ninja Gaiden. La "storia", nell'1&2 era solo "balls to the walls insanity" e si sposava benissimo con l'azione, il 3 eran, storia e azione, le pippe di chi si da troppa importanza, cerchiamo di non trasformare tutto in una patetica Kojimata...
@rickdufer
@rickdufer 2 жыл бұрын
Il tuo commento ha, sotto a questo video, lo stesso peso che avrebbe un'opinione di Toninelli ad una conferenza sulla fisica quantistica.
@testosteronetestosterone8312
@testosteronetestosterone8312 2 жыл бұрын
@@rickdufer anche i tuoi video con Boldrin
@ag0ny
@ag0ny 2 жыл бұрын
@@rickdufer Grazie. Onoratissimo! 😊 (anche se credo che entrambi non capiremmo cosa Toninelli sbagli in fisica quantistica)
@samuelebelletti781
@samuelebelletti781 Жыл бұрын
Zz
@enki4425
@enki4425 Жыл бұрын
Come buttare via 128 ore della propria vita
@marcoconsigli_7961
@marcoconsigli_7961 Жыл бұрын
Sarò un pò all'antica ma io vedere tutte queste dietrologie e analisi ad una storia scritta da umani e con probabilmente nemmeno tutta questa profondità nell'intenzione della creazione della storia in sè, mi fa un po' specie. Non si può dare tutta questa importanza e profondità ad un videogioco, sennò quando entreremo nei metaversi di videogiochi super avanzati cosa faremo? Calma e piedi ben piantati per terra, che poi giochi così estremamente violenti e cupi, parallelamente con gli horror, sono da rifuggiare come la peste!...
@shady.passionate
@shady.passionate Жыл бұрын
Horror e violenza a fiumi sul mio schermo e sto bene così
@damunataliffato9128
@damunataliffato9128 Жыл бұрын
I videogiochi possono essere arte, ed Elden Ring lo è. Prova a recuperarlo facendo più attenzione ai dettagli, e di sicuro te ne accorgerai!
@CheliosMarco
@CheliosMarco 9 ай бұрын
L'intenzione dell'autore è completamente indifferente alla mia interpretazione. Una volta che ha reso pubblica l'opera l'autore non ha più potere su di essa, sta tutto nelle mani del "lettore".
Elden Ring e il Senso del Videogioco - con Francesco Toniolo
1:13:00
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 2,9 МЛН
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 33 МЛН
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 36 МЛН
BLOODBORNE: hai il coraggio di diventare un Dio? - Special Cogito
1:43:00
Ranking All 18 Elden Ring Staves From Worst To Best
16:54
Rusty.
Рет қаралды 1,1 МЛН
Universalism and Rights of Man
3:25:54
Fondazione 1563
Рет қаралды 1,3 М.
STOICISMO e Crescita Personale spiegati da un Filosofo - @rickdufer
37:33
ELDEN RING | TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SU MIQUELLA - IL RIASSUNTO DI LORE
55:38
Lovecraft: un Antidoto contro l'Orrore - Monografia
1:42:30
Rick DuFer
Рет қаралды 65 М.
A Story Analysis of Elden Ring + DLC
2:34:59
Gingy
Рет қаралды 575 М.
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 2,9 МЛН