varrebbe quasi la pena fare un video di aggiornamento (2019), per lo meno per i contamona
@pistacchio4 жыл бұрын
aggiornamento 2020?
@AntonSklave6 жыл бұрын
Interessante, grazie per la condivisione.
@andreaschneider60016 жыл бұрын
Molto interessante. Una osservazione (forse una belinata): c'è una differenza sostanziale tra il bitcoin e il gronchi rosa, il primo, contrariamente al secondo, è frazionabile e quindi perfettamente utilizzabile per le transazioni. La difficoltà nel generarne di nuovi, mette al riparo il bitcoin dalla svalutazione. La volatilità attuale (dovuta all'effetto bolla) in realtà ne limita assai l'utilità per delle transazioni "legali". Cosa sbaglio? Grazie per aver condiviso questa interessante chiaccherata
@Mcspiga6 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con il Professor Boldrin, come e ovvio che sia se sei una persona che ha anche solo dei rudimenti sul funzionamento di un sistema macroeconomico
@andreacampagni27876 жыл бұрын
Grande Michele ti stimo e ti ho seguito con molto interesse, tra l’altro ci siamo conosciuti personalmente in un tuo intervento nell’esperienza in Fare. Per quanto riguarda il Bitcoin ti consiglio di affidarti al Prof. Ferdinando Ametrano per avere informazioni più certe e precise. Un cordiale saluto Andrea
@arcaicoraven58816 жыл бұрын
Giacomo Zucco. Il migliore sull'argomento in Italia.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
@@arcaicoraven5881 Quandi milioni ha guadagnato nell'ultimo anno il suo esperto, andando lungo su crypto? O forse e' andato corto, dando ragione a questo ignorante del Boldrin?
@arcaicoraven58816 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Zucco non da segnali di compravendita, non si tratta di trading ammesso che ne esistano di bravi sulle criptovalute. Fa ricerca in campo di scalabilità e formazioni di nuovi protocolli su bitcoin. Come fonte è una delle più oneste, ha sempre detto che su bitcoin era in corso una bolla e messo in guardia su ICO e altri progetti architettati al solo scopo di far soldi n questo ambito. E' stato inoltre uno dei pochi a spiegare che la blockchain non è nulla di innovativo e non è vero sarà diffusa in ogni ambito, ad oggi l'unico suo uso pratico è proprio la generazione di un asset scarso digitale come appunto bitcoin. Se a qualcuno interessa approfondire l'argomento lui è una buona fonte. Inoltre le faccio notare che io non le ho dato dell'ignorante ne ho insinuato nulla sulla sua persona. Io ho citato una fonte che sta puntando a far soldi (se saranno milioni si vedrà) facendo ricerca e sviluppo in questo ambito, lei ha pensato trattasi di uno speculatore, non che ci sia nulla di male.
@FrancescoCielo6 жыл бұрын
La discussione sul perche' le teorie monetarie austriache sono fallaci sarebbe stata interessante :)
@arcaicoraven58816 жыл бұрын
Ne parla un po' in questa serie di video. kzbin.info/www/bejne/o4aqeWuofr5ol6M Cmq è più una presa di posizione opposta la sua.
@davidetosches60145 жыл бұрын
@michele boldrin: il vostro discorso ha perfettamente senso sul bitcoin, non capisco però perché anche se dite che la tecnologia in sè ha un valore, neghiate la possibilità che i token abbiano un valore. Buona parte del criptomonete usano i loro token come "prezzo" per effettuare un'operazione sulla blockchain, quindi il valore della criptomoneta è legato al prezzo che il mercato da all'uso di quella specifica blockchain. Tecnlogia blockchain e token sono strettamente legati
@filippogenerali56346 жыл бұрын
vogliamo vedere i paper segreti di boldrin
@brabra27255 жыл бұрын
errori su errori in questo video.
@bitplebleo2 жыл бұрын
Sono passati 4 anni, spero abbiate capito che non avevate capito un cazzo.
@powerspeed12956 жыл бұрын
Le blockchain verticali bisognerebbe capire come farle perchè blockchain vuol dire capacità di calcolo diffusa e non certificata quindi chi sarebbe che dovrebbe detenere questa capacità di calcolo così elevata ? E se è un singolo istituto o gruppo di istituti cosa è cambiato rispetto a ieri ? Si perde il suo carattere deregolamentato e decertificato intrinseco.
@ArtSio4436 жыл бұрын
questi video sono eccellenti, ma vi prego, vedete se si può migliorare l'audio. So che è la registrazione in live che lo rende una schifezza (non è il microfono).
@selfappropriation14076 жыл бұрын
Lord Vivec si può fare eccome, con un buon mic usb, una webcam in hd e una connessione stabile
@johntravolta99176 жыл бұрын
non avete approfondito cosa si può comprare con i bitcoin, ad esempio se non sbaglio sul sito della dell qualcosa si può comprare
@francescocerquaglia25355 жыл бұрын
Ammiro entrambi e penso siano persone innovative, geniali e caratterizzate da un mente critica. Purtroppo in questo video ci sono molte imprecisioni e lacune tecniche. Per esempio forchielli dice: non si diventa mai azionisti. La moneta, la crypto, sapendo che é limitata nel suo numero diventa un bene, una moneta di scambio ma anche una quota azionisti della stessa blockchain. Possiamo dire che 1 btc rappresenta tutte e tre queste ideologie raggruppate in un unico bene.
@ilsistemanervoso80016 жыл бұрын
Salve! Vi informo che la "blockchain verticale" di Forchielli è alla base di Ethereum e degli Smart Contract, non a caso seconda moneta per valore dopo Bitcoin. Inoltre ogni Bitcoin è frazionabile fino a 1/100 milionesimo.
@pistacchio4 жыл бұрын
"blockchain sì, bitcoin no" peccato che le due cose non siano separabili. la blockchain funziona perché esiste bitcoin. ma se parlate fra economisti senza mezzo tecnico è inevitabile fare questi errori
@pistacchio3 жыл бұрын
@HelloBenza ahaha. molte persone che dicono "studia un po'" lo fanno perché non sono un grado di argomentare, e fanno riferimento a cose che hanno sentito, ma senza averle capite. lo sai perché Bitcoin (e quindi la Blockchain) è stato inventato solo nel 2009? sai quale problema non si riusciva a risolvere? se togli Bitcoin ti rimane una tecnologia che esisteva anche prima del 2009: un database replicato
@enricosavoia9516 жыл бұрын
Ottimi spunti di riflessione sul bitcoin, che vorrei approfondire in chiave futuristica visionaria: 1 - vale nella misura in cui è alto il numero di soggetti che lo riconosce: Io ho una formazione scientifica e quindi tendo al pragmatico. Per quali motivi pratici mi può piacere? elenco (da come mi vengono in mente): Porto i soldi dove voglio quando voglio in maniera anonima. Solo per provare ho prelevato 1000 euro in serbia dopo un trasf di bitcoin, che metterli nel pacchetto di sigarette ci avrei messo di più. Quanti soggetti in futuro apprezzeranno quest'aspetto. Cosa faranno gli stati quando realizzeranno che perdono il controllo dei flussi ? 2 - E' quasi anonimo: Non sono un criminale ma rilevo anche nella rete onion, che il bitcoin ha attecchito molto all'inizio nella criminalità, anche con costi di transazione assurdi. Quanti soggetti in futuro gradiranno operare fuorilegge ? 3 - Dipende dalla rete internet, è fortemente legato al mantenimento di un alto livello tecnologico globale, di energia e capacità di calcolo: In altre parole, in caso di scenario alla mad max, non esisterebbe. 4 - E' UNA DELLE CRIPTOVALUTE , ma non sono tutte uguali: Mi pare che dall'algoritmo di cenere (non sto a cercare ash) utilizzato, dipendano diversi aspetti, come se il numero massimo di codici valore è finito o no, che è legato al concetto della possibilità di emettere valuta, quindi di inflazione pilotata. Negli scenari futuri, immagino grande volatilità tra le principali grandi cryptomonete. 5 - Ultima ma forse più importante, non ha niente dietro. E' sempre abbastanza piccolo da non suscitare interesse dai grandi soggetti speculatori (per adesso poteva essere annientato da qualunque banca l'avesse preso seriamente), ma abbastanza liquido, pubblicizzato e quindi grande da imporsi su quelli che non lo controllano. In conclusione, mi piacerebbe approfondire. Io ho 500 euro tra bitcoin e dogecoin e spero che siano la mia pensione (scherzo). p.s. che fine ha fatto fare per fermare il declino ? nella prossima tornata elettorale ?
@pberna6 жыл бұрын
Uno dei problemi del bitcoin è che è stato progettata per produrre una predefinita quantità di bitcoin che però ne determina un limite notevole. Un valore importante è certamente l'impossibilità di svalutarla e l'indipendenza da autorità centrali. Sarebbe possibile, secondo voi, determinare algoritmi che permettono di definire la quantità di bitcoin in circolazione un funzione del reale uso, e senza produrre effetti di svalutazione arbitraria ?
@arcaicoraven58816 жыл бұрын
E' una moneta costruita su basi austriache, e come tale vuole essere deflattiva. Punti di vista, anche legati alla scelta politica che la libertà di aumento di quantità monetaria è un monopolio che i governi possono usare per finanziare loro clientele e godere di potere illimitato. Insomma si cade quasi sempre nella svalutazione arbitraria. Esistono monete la cui supply invece aumenta, tipo Ethereum. Ad ogni modo chi appoggia bitcoin ti risponderebbe che il fatto che la moneta è deflattiva non ne rappresenta un limite, è un vantaggio per il dipendente, quando invece la moneta inflattiva è a vantaggio del datore di lavoro, tuttavia ogni stipendio o pagamento costante andrà corretto con indice di deflazione come si dovrebbe fare (e purtroppo non sempre si fa) col correggerlo con l'indice di inflazione delle FIAT. Il fatto poi che è deflattiva crea una sorta di distribuzione di ricchezza da progresso tecnologico a tutti i risparmiatori, e riduce il moral hazard dato dal dover investire a forza nel caso di moneta inflattiva.
@guidogp20203 жыл бұрын
Forchielli.. Rosica? Per fortuna era già ricco prima altrimenti.. 😂 😂 Scherzo eh
@kayotizio6 жыл бұрын
Salve, avrei una domanda. Se la blockchain è sostenuta dalle macchine che minano i Bitcoin, quando la possibilità di minarle finirà, perchè raggiunto il limite teorico, nessuno sarà più interessato a investire nelle macchine che sostengono la Blockchain che quindi... crollasserà?!?
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
No perchè la blockchain gira su una rete sconfinata di computer privati. Premesso che credo siano assolutamente in bolla e non utilizzabili come valuta, i bitcoin continueranno ad esistere. A cessare di esistere saranno le compagnie che fanno mining ovvero che producono Bitcoin. Qualora si perdesse interesse per lo scambio di criptovalute cesseranno di esistere anche i vari broker, quindi bisognerà detenere un wallet dove conservarli fisicamente.
@pistacchio4 жыл бұрын
i miner quadagnano da due cose: 1. nuovi bitcoin generati 2. commissioni delle transazioni (i miner verificano le transazioni, le transazioni costano). quando la rendita 1 sparirà rimarrà la seconda
@pistacchio4 жыл бұрын
ci sono domande che vi fate che potrebbero ottenere una risposta sensata da un tecnico
@johntravolta99176 жыл бұрын
L'ondata di merda sotto al video non è arrivata, siete salvi. Comunque il paragone con la bolla del 1999 è interessante, può essere che dopo questa prima fase di cryptovalute se ne sviluppi una di più stabile così come dopo la bolla del 1999 oggi abbiamo comunque grossi colossi del web
@1978gas4 жыл бұрын
Eh prof,temo sia ora di aprire l'ombrello perché merda a breve dai mercati finanziari pioverà. Dove dovevo andare questa primavera per ritirare un barile di WTI e incassare 37 dollari? Il petrolio a -37dollari era ed è fuori da ogni logica,tutti sapevano che il petrolio sarebbe stato utile anche nei mesi successivi...eppure è successo.. a questo punto chi esclude che non possa capitare anche alle quotazioni dell'oro. La ricchezza in termini di beni e servizi che servono a dare valore alla nostra moneta non potrebbero avere quotazioni negative?
@nicolobragantini67423 жыл бұрын
Facciamo aggiornamento 2021
@MarcoBazzani-MB6 жыл бұрын
Chi non ha capito che la blockchain è inutile senza un valore nominale alla base non ha capito un cazzo di Crypto, mi dispiace perché stimo Boldrin per tutto il resto di cui parla di economia e finanza. Va beh non si può essere perfetti su tutto.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
Caro Bazzani. Son passati 11 mesi dal video e siamo a circa -81%. Che ne dice? Pensa davvero che io non abbia capito un cazzo di crypto e lei invece si? Io mi auguro che, contraddicendo nei fatti quel che qui scriveva a parole, lei NON abbia comprato crypto alora ... Ma un pelino di autocritica intellettuale, a questo punto, non le pare opportuna?
@arcaicoraven58816 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Professore, che bitcoin fosse in bolla non dice solo lei ma moltissimi bitcoin maximalists. Inoltre il commento è pertinente, ovvero ribadire il concetto che la blockchain non vale nulla senza un asset alla base, in quanto senza di esso manca l'incentivo economico che permetta di "decentralizzarla" attraverso il mining, tanto vale usare un database centralizzato. O le crede che tutte le critiche alle sue argomentazioni riguardino il prezzo? Nel 2017 un sacco di gonzi compravano burlandosi dei critici perché le cripto erano il futuroh! La persona composta invece sapeva e intuiva della bolla in atto. Ora invece che succederà? Glielo dico io: vi saranno molti senza vera capacità critica che screditeranno tutto, o magari avendo studiato poco parleranno di blockchain senza criptovaluta ecc. (utile a niente), mentre ci sarà chi avendo con successo shortato questo mercato nei mesi a venire inizierà a studiarsi di nuovo meglio il fenomeno. Insomma i gonzi alla fine sono quelli che fanno buy high sell low, non se lo scordi.
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
@@ialkarn6931 Non avete capito nulla. Quello che dice è semplicemente che non è e non potrà essere mai una valuta alle condizioni attuali. Perchè? Perchè non è efficiente (consumo energetico spropositato) e non è certa (nessuna garanzia statale, nessun valore reale, nessuna centralizzazione).
@pistacchio4 жыл бұрын
@@valentinovercellone1985 Marco B ha sottolineato un errore tecnico commesso nel video, la risposta di Boldrin non c'entra nulla. facciamo finta che abbia ragione e che Bitcoin sia inutile; cosa c'entra con l'impossibilità di far funzionare la blockchain senza asset nativo? (capirai che se non lo sai che la blockchain non funziona senza bitcoin, sia anche difficile capire perché bitcoin ha valore)
@luigitondo47132 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Buongiorno professore, BTC ha toccato il massimo a 69k due settimane fa. Adesso che famo? Provi a vedere il futuro dei figli dei suoi figli dei suoi figli. Non sia un vecchio dinosauro.
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
Il Bitcoin non è sostenibile a causa dell'energia che si consuma nel produrli. Come moneta non sarà usato, ma non perchè oscilla troppo, questo cesserebbe raggiungendo una certa capitalizzazione. Anche il fatto che lo stato imponga di accettarli è condizione necessaria, ma non sufficiente (anche la moneta venezuelana è a corso forzoso ma ormai è carta straccia). Io credo che a garantire la moneta debba essere la solidità creditizia di uno stato e debba essere controllata da una banca centrale: solo una criptomoneta centralizzata potrebbe essere usata come moneta. Detto questo, non escludo che il Bitcoin possa ancora crescere, ma come riserva di valore, un pò come comprarsi due Patek Philippe e metterli in cassetta di sicurezza. Una prossima crisi e una sfiducia nelle banche centrali potrebbe generare questo scenario. Ad ogni modo, la blockchain è invece una tecnologia innovativa è penso che sarà adottata non solo per transazioni ma anche per registrare brevetti, titoli di proprietà, albi professionali, etc. Da monitorare la "Libra" di Facebook.
@pistacchio4 жыл бұрын
la blockchain non può funzionare senza un asset digitale nativo. il tutto si basa su incentivi, se togli l'asset con cui vengono creati gli incentivi crolla tutto
@lorenzoassetta28246 жыл бұрын
per quale motivo si continua dire che non è una valuta se è scambiabile, legalmente ,(con meno costi di commissione)con una merce altrimenti scambiabile con euro o dollari , ma con un costo di transazione piu alto.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
Lei le scarpe le chiama anche "valuta"? Per le scarpe (ed i calzini e le gomme delle macchine, eccetera) vale "verbatim" quel che ha appena scritto su bitcoin. Ma, al di la' degli esempi estremi ed ironici, le parole che lei ha scritto valgono per ogni titolo di stato o share di un mutual fund o azione ... son tutti valute?
@lorenzoassetta28246 жыл бұрын
no ha ragione non lo sono(io mi riferivo al suo esempio : "NON è una valuta,col gronchi rosa lei non ci va a comprare le scarpe" , con un bitcoin si.) , ma ha comunque potere di acquisto di beni comuni, non necessariamente molto costosi o illegali ( come detto nel video),per esempio si puo acquistare un computer DELL, oppure un videogame da 30 euro( che se pagassi tramite paypal o simili, spenderei 5 euro di commissione..che sono una percentuale spropositata)oppure una vacanza . poi vorrei chiederle ,come mai fate riferimento all acquisto di un bene (illegale) necessariamente molto costoso , dopo aver posto per esempio che un bitcoin costasse 15mila euro(circa, o forse sbaglio)..potrebbe benissimo pagare 1grammo di cocaiana con 0,000000000001 bitcoin oppure con 237mila Xcoin dal valore molto piu basso della precedente.
@lorenzoassetta28246 жыл бұрын
la ringrazio per il suo tempo, non pensavo di ricevere una risposta ,e per questo video molto interessante.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
Dipende, anche con il gronchi rosa puoi comprare qualcosa, anche se non le scarpe. Neanche con il bitcoin compri le scarpe dove vuoi, solo in certi post. Viste le drammatiche oscillazioni in valore, poi, e' completamente inusabile per transazioni normali visto che farebbe variare il prezzo dei beni acquistati enormemente. Ciao.
@SalvettiRocco5 жыл бұрын
E' passato un po' di tempo, non ci starebbe un nuovo video sul tema? Ora vedo un sacco di movimento in Cina sulle Crypto. :D
@guidogp20203 жыл бұрын
Aggiornamenti??? 🤑🤑😬😬😬😂😂😂
@pinna226 жыл бұрын
A proposito dello spreco di energia www.ilpost.it/2017/12/18/bitcoin-mining-cina/ Forchielli sarà contento che anche qui dietro c'è la Cina :D
@gianlucabruno766 жыл бұрын
Che poi, se il contamone è abbastanza alto, con il potere dell'internet di diffondere notizie false in maniera capillare, basterebbe un niente per generare il panico nella bolla e poi, chi riuscirebbe a calmare cosa? :\
@pistacchio4 жыл бұрын
dopo 2-3-4 volte che perdi soldi impari a verificare le fonti
@micheletruglia15104 жыл бұрын
Video registrato nella settimana del massimo storico .........😂
@pistacchio4 жыл бұрын
su 'sta storia dell'uso pratico dell'oro mi sembra ci si stia arrampicando sugli specchi. nessuno userebbe l'oro a 50k€ al Kg perché si aspetta di venderlo a 1k€ a chi lo usa per scopo industriale
@nazarioparisi75805 жыл бұрын
Quelle che vengono erroneamente chiamate crypto-valute andrebbero considerate parte di una nuova categoria di asset, asset digitale, il cui valore è dato dall’utilizzo pratico. BTC è stato solamente il primo esperimento, ma ce ne sono altre, tipo XRP, che sono tecnologicamente migliori e che hanno più utilizzi pratici nel campo dei settlements, del trade finance, dei micro-pagamenti, del crowdfunding, della logistica, ecc..
@pistacchio4 жыл бұрын
XRP è centralizzato. puoi dire che è diverso da Bitcoin, ma come fa ad essere migliore se offre delle garanzie in meno?
@nazarioparisi75804 жыл бұрын
@@pistacchio il ledger di XRP è più decentralizzato di BTC e ETH che sono in mano a oligopoli di miners. XRPL più passa il tempo, più è decentralizzato. La > parte di XRP è in mano a una compagnia, vero ( come BTC e ETH i quali sono detenuti per lo più da pochissimi wallet ), ma la sua blockchain è decentralizzata, dire il contrario è falso.
@pistacchio4 жыл бұрын
@@nazarioparisi7580 ci sono centinaia di migliaia di miner bitcoin, sparpagliati per il mondo. non esiste l'oligopolio dei miner. i più grandi wallet bitcoin sono degli exchange, quindi non hanno lo stesso proprietario, appartengono a moltissimi utenti. in ogni caso chi detiene i bitcoin non influisce sulla decentralizzazione. se la blockchain di XPR è decentralizzata: quanti nodi ci sono? tu hai un nodo XRP? io ho un nodo Bitcoin e posso controllare con il mio hardware che tutte le regole del protocollo vengano rispettate (e quindi non mi devo fidare neanche dei miner, visto che li hai nominati). se non ci sono queste caratteristiche, perché dici che è decentralizzata?
@nazarioparisi75804 жыл бұрын
@@pistacchio pochissimi miners localizzati in cina possono causare un hashpower Attack come e quando vogliono, basta un ordine da parte del governo cinese. BTC era nato decentralizzato ma adesso il suo futuro è in mano a un oligopolio basato per lo più in Cina. Questo è un dato di fatto. Chiunque può diventare un nodo del network di XRP, e al momento ce ne sono a centinaia, ancora pochi ma in crescita.
@nazarioparisi75804 жыл бұрын
A me non interessano le diatribe tra BTC fanatici e XRP fanatici, io guardo ai fatti
@aureliobrando99645 жыл бұрын
Ecco uno di tontolone... che perse qualche euro, pochi per fortuna. Siete dei grandi comunque.
@angelosecchi40534 жыл бұрын
La nuova criptovaluta si chiama BitCoion.
@guidogp20203 жыл бұрын
Quindi al CME fanno i future sui gronchi Rosa? Etf su francobolli? Jp Morgan ha aperto mai un desk per tradare penny blacks? Ahahahah non avete capito un CA..... 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂
@christophervasques13226 жыл бұрын
La vera innovazione verrà dal conta - mona ! 😅
@marcogelsomini76556 жыл бұрын
Ma allora quando non è una bolla?
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
Quando c'è dietro un reale valore aggiunto, una reale utilità per le persone oppure quando c'è dietro la garanzia di un soggetto solido dal punto di vista creditizio (stati, banche centrali).
@bitplebleo2 жыл бұрын
Nel 2022 la vostra superficialità fa pena.
@Dema9906 жыл бұрын
E se in futuro una grande multinazionale, che ha un potere vero, iniziasse a vendere la propria cryptovaluta e la garantisca? Se Amazon e Facebook accettassero cryptovalute, a ruota li seguirebbero i supermercati e la moneta nazionale può andare fuoriuso.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
Il Dema sei Mona!!!!
@Dema9906 жыл бұрын
huahha è un onore sentirselo dire da parte sua. Intendevo chiedere se in un futuro, dove gli stati nazionali avranno molti meno poteri, in un mondo completamente globalizzato, è possibile che siano le corporation a "stampare moneta"?
@francescocerquaglia25355 жыл бұрын
@@Dema990 Facebook qualche giorno fa
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
Una multinazionale è mossa da interessi privati e può fallire molto più facilmente di uno stato. Inoltre non potrebbe forzare l'accettazione della propria moneta. I concorrenti poi cosa farebbero? Avrebbero anche loro una propria moneta? Esistono già monete virtuali che funzionano per fare acquisti ma non sono valute, sono buoni acquisto.
@valentinovercellone19855 жыл бұрын
@@francescocerquaglia2535 la Libra di facebook girerà sulla blockchain di Facebook solo all'interno di Facebook e sarà correlata direttamente ai dollari per stabilizzarla...alla fine è un buono acquisto. Il vantaggio potrebbe essere fidelizzazione per FB e risparmio su costi di transazione per i clienti. Però non è valuta!