Sarebbe molto interessante una puntata con Enkk (Enrico Mensa) youtuber che di mestiere fa il ricercatore a Torino nel dipartimento di computer science sul tema artificial science e nel caso una sua eventuale adesione al progetto drin drin
@augustolombardi966 сағат бұрын
Nelle ultime settimane sto notando questa sempre piu ardente esigenza di crescere da un punto di vista numerico e la ricerca di figure di discreto rilievo e "leadership" che possano aderire al progetto e promuoverlo rapidamente sul mondo dei social (influencer, content creator, youtuber). Sarò un pochino all'antica io, ma penso che una buona attività fisica sul territorio (tipo volantinaggio) possa raggiungere buona parte di gente che sui social non ci sta o semplicemente non vi riesce ad intercettare.
@marcorossi59684 сағат бұрын
Il target del partito tende a piazzarsi principalmente nei 20 ai 40 anni e difficilmente questi non sono raggiungibili con i social. Considerando risorse sempre limitate, forse attualmente questa rimane la strategia migliore
@MicheleBoldrinСағат бұрын
Non stiamo scegliendo una strada piuttosto che l'altra ma, invece, praticando tutte quelle aperte. In rete, ovviamente, ci rivolgiamo a chi la rete frequenta. Sul territorio oltre ai volantinaggi, che sono partiti, abbiamo in corso qualcosa come 60 eventi (fra grandi e piccoli) tra meta' gennaio e meta' marzo ... quasi uno al giorno! Partecipa, e' la miglior maniera di contribuire.
@lawrencedreams8 сағат бұрын
Sono d’accordo con chi ha proposto Dario Bressanini. Ottima figura. Aggiungo Roberto Mercadini, che Michele già conosce, Checcaflo anche. Marra sarebbe top a livello comunicativo ma non so quanto vorrà esporsi, rinunciare alla neutralità potrebbe limitare la sua attività, un po’ come per Ivan Grieco.
@lorenzotamburro9 сағат бұрын
❤❤❤❤
@danyduck41009 сағат бұрын
Checca e wesa top di gamma
@federicostocco283210 сағат бұрын
Ottima intervista!!! Si potrebbe chiamare Vera Gheno per un confronto con voi? Magari con altri linguisti? Sarebbe bellissimo un confronto diretto con Jasmine Pani, ma ahimè la vedo dura…
@vortanoise.262512 сағат бұрын
Invitate gli Arcade Boyz
@riccardo758611 сағат бұрын
🤣 morto
@antonioammendola397712 сағат бұрын
Come influecer: Dario Breasanini: sembra avere comunque una visione del mondo simile a quella del DD è dentro al mondo della ricerca e è un buon comunicatore Wesa si è già posto molto spesso favorevole ma ha comunque detto di voler vedere le cose dall' esterno, chiaramente ognuno fa in base alle sue possibilità ma comunque il suo approccio sarebbe utile non solo come forza esterna ma anche come forza interna Barbascura X il suo approcio alla questione climatica/ricerca scientifica sarebbe molto utile e come comunicatore è una macchina
@killergandalf12 сағат бұрын
Se posso consigliare un ospite, vi direi di invitare Simone tempia, scrittore con parecchie conoscenze nel mondo dell' editoria ed informazione. Ha una rubrica settimanale su twitch dove parla con suo amico giornalista di attualità politica. É una persona intelligente con una visione chiara sul paese e sulla società italiana. Sono sicuro che potrebbe darvi parecchi spunti di riflessione oltre ad indicarvi persone capaci, interessate al drin drin
@giovanniluciani927014 сағат бұрын
Voglio Il Canada, Panama, La Groenlandia..non e^ diverso da voglio l^ Ucraina
@giovanniluciani927014 сағат бұрын
pane et circensis (Made in Usa)
@Enrico-hq6fv14 сағат бұрын
Mi ha fatto bene questa live, grazie!
@Bardamu01714 сағат бұрын
Dalla mia esperienza con la scula e universita italiana mi pare che il motivo per cui i giovani non si mobilitano per migliorare il livello di istruzione è che molti di loro non si rendono conto di quanto basso è il livello.Un po' perché non hanno altri mezzi di paragone, un po' perchè i media ne parlano solo di sfuggita e un po' perchè non hanno gli strumenti per valutare oggettivamente il problema, strumenti che un sistema educativo scadente stenta a fornire. Fare informazione in modo oggettivo, spiegando perchè il sistema è effettivamente scadente, spiegando la validità dei modelli con cui siamo arrivati a questa conclusione, le conseguenze sul piano individuale e nazionale di tale sistema ecc... mi pare sia la cosa più urgente da fare, oltre a proporre delle soluzioni percorribili chiaramente. Sarebbe interessante fare dei video sintetici ma rigorosi su queste tematiche di cui si conoscono le cause e possibili soluzioni, dei video in stile geo-pop o cartoni morti per capirsi.
@pneumas715 сағат бұрын
Il problema della non mobilità non è culturale ma tecnologico: oltre alla pancia piena di cui parla Marra che ti fa dire “ma non è che lotto per perdere il pasto che già ho” finché in tasca avremo strumenti che l coerciscono la nostra attenzione e illudono le persone che scrivere sui social è agire nella realtà pretendere che i giovani creino movimenti è veramente utopistico. In questo concordo con Wesa: può essere solo un over 60 preoarato che coinvolge influencer a muovere le acque almeno fino ad una prima tornata elettorale.
@gordonfree15 сағат бұрын
Avvocato dell'atomo
@SuperMarioTomma9515 сағат бұрын
Io nel FantaMercato del DrinDrin prenderei Marcello Ascani, Dario Moccia anche se ormai fanno gli imprenditori, Mr. Rip che è già dentro e poi oltre a Marra e Wesa, sogno Masala/Shy (ma è impossibile si schieri per la natura del suo progetto giornallistico). Poi mi piacerebbe vedere Boldrin confrontarsi con GioPizzi che è forse troppo di sinistra ma su alcune cose ci si potrebbe ragionare bene. Infine sembrerà una cazzata ma Fedez è uno che di imprenditoria e comunicazione ne sa, si interessa anche a tanti temi come sanità, salute mentale, diritti ec.. se riuscisse a stare fuori dal gossip sarebbe un'aggiunta utile ad un progetto politico e farebbe interessare gente che normalmente della politica se ne fotte.
@pneumas715 сағат бұрын
Shy e Gio sono andati full compagni lascia perdere ahah
@tilinzen15 сағат бұрын
Davide Marra al Drin Drin podcast? Greeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeve 💛
@michelaarguello176215 сағат бұрын
Ascoltata adesso incantata grazie a tutti voi ossigeno puro
@frankyjones806216 сағат бұрын
michele hai detto che la struttura dello stato americano la vedi abbastanza “solida” da non sfociare in autocrazie o simil dittature, sei ancora convinto? no perchè musk ha preso controllo del tesoro e ora fa il troll con 6trillion di circuiti di pagamenti mentre minaccia di chiudere ogni cosa che gli sta sul cazzo. la cosa che mi fa ridere è che nessuno gli dice nulla, un po come il crypto scam di trump e melania, a nessuno frega un cazzo in realtà. comunque io nn lo vedo cosi “solido” sto stato americano, sembra molto debole invece, tipo l italia.
@parenoy578916 сағат бұрын
Marra è proprio un bravo ragazzo :) Spero vi inviti al podcast, non so se è il target giusto ma comunque una vasta platea giovane che può interessarsi a tematiche anche complesse
@pierpaoloferrara16317 сағат бұрын
Roma era capitalista dai 😊
@filofilo969517 сағат бұрын
Forchielli è il migliore
@ozzzzz457117 сағат бұрын
Vuoto
@zenogoandro406418 сағат бұрын
Tre nomi ? Eccoli: Angelo Greco, Andrea Muzii, Raffalele Gaito. Messi insieme penso si abbia tantissima qualità in tutti gli ambiti che servono per far ripartire una qualsiasi cosa.
@albertocogl18 сағат бұрын
Una possibile spiegazione che mi do sul perché molti giovani siano totalmente disinteressati alla politica e ai problemi che decisamente li riguardano è una maggiore tendenza ad isolarsi. Quello che dirò è una mia semplice ipotesi basata sulla mia sola esperienza personale e su quella dei miei genitori e zii per cui può essere sicuramente smontata e contestata, non ho dati per cui vale quel che vale. Oggi vedo pochi centri di grande aggregazione sociale per i giovani. Ai tempi dei miei genitori (anni 60 e 70) questa funzione veniva svolta in parte dalla scuola e in grande parte dall’associazione cattolica (non so se fosse un fenomeno specifico della Sicilia o se fosse diffuso in tutta Italia ). Insomma i giovani avevano dei luoghi in cui frequentemente si riunivano, parlavano, svolgevano attività sportive e non per cui era più semplice creare un senso di comunità e uno spirito politico. Questo ruolo di grande aggregatore doveva essere preso dalla scuola ma per com’è strutturato il sistema scolastico, per il tipo di edilizia scolastica che abbiamo ciò che può fare la scuola è ampiamente al di sotto delle sue potenzialità. L’assenza di un modello di valori, comportamenti, di estetica fisica derivante dalla frequentazione fisica di grandi numeri di persone quasi quotidianamente potrebbe aver lasciato un vuoto che è stato colmato (almeno in parte) dai social. Il modello te lo dà quindi l’influencer, la persona famosa e ai propri occhi di successo. Non sentendoti parte di una comunità tendi a disinteressarti della comunità in senso più ampio ovvero della politica. Guardando la live sullo sport e sull’insegnamento dell’educazione fisica nella scuola che ha fatto l’altro giorno mi sono venute in mente queste riflessioni. Non so se è un ragionamento convincente però confrontando il periodo della mia adolescenza e di quella di gran parte dei miei coetanei con quella dei miei genitori ho notato queste differenze.
@MassimoCecchini-mc16 сағат бұрын
non so cosa ne pensino Forchielli & Boldrin, ma concordo con la tua analisi
@marcorossi59684 сағат бұрын
Non sono d'accordo sul isolamento, perché quel luogo di aggregazione oggi è il social "drin drin ne è un esempio" Il problema "o meglio uno dei problemi" è proprio l' architettura di questi social, che per tenere l utente il più possibile sulla piattaforma, favoriscono tante, troppe interazioni di un certo tipo, diluendo le energie e risorse verso una direzione.
@EnricoFortuna19 сағат бұрын
Marra & Boldrin grande combo
@lorenzofabi281419 сағат бұрын
Calenda ha ammesso più volte i suoi errori madornali recenti.
@maithevillalil436920 сағат бұрын
piccolissima riflessione su giovani e scuola: Penso che in parte il problema stia nel fatto che sia molto diffusa l'idea che la scuola serva a poco=(rimarcare uno status vedi classico, o apprendere quei lavori manuali ma che "tanto impari anche in fabbrica", vedi professionali o tecnici). È abbastanza scollegata l'idea di aumento del capitale umano che si riflette in salari maggiori, e quindi non si indaga la scuola come (tra gli altri) causa di declino economico. L'idea che la scuola faccia pena è diffusa (raro trovare qualche genitore/alunno con storie positive) ma il fastidio sta nel fatto che "ho fatto tot. anni merda, quando potevo farli più serenamente" e non "ho fatto 5 anni in cui non ho imparato nulla". La scuola e i suoi problemi mi pare che vengano vissuti come "c'era qualcuno che faceva casino nella sala d'aspetto" e non "la scuola sembra una sala d'aspetto". Pronto (e speranzoso) di essere smentito.
@Tommaso25128720 сағат бұрын
Se posso permettermi non capisco l'esigenza del leader in questo momento, inutile girarci attorno, siete voi, Boldrin e Forchielli i leader aggreganti e più riconoscibili, e lo sarete in tutta questa prima fase, e per doti di leadership e quindi di direzione e per competenze, io capisco che non lo vorreste fare perché siete già impelagati in mille altre cose, per la serenità di vivere una dolce vecchiaia e che non siete più giovani, ma così è, non è nemmeno possibile pensare di passare la palla così, ad esempio i 5 stelle sono riusciti a trovare leader diversi da Grillo nel momento in cui sono riusciti a farsi eleggere, e anche lì ci sono voluti mesi, a quel punto i leader "comunicativi" e "lavorativi" sono sorti, ma non prima, in questa prima fase mi sa che siete proprio fregati.
@brunor715620 сағат бұрын
Provo a consigliare alcuni "influencer"(o personaggi noti) secondo me molto capaci da invitare per qualche discussione secondo me molto interessanti: 1- Sarebbe molto interessante una discussione con Andrea Moro relativamente alla questione "latino", secondo me è un argomento sul quale il drindrin ha fatto molto rumore, e ne approfitterei. Andrea Moro credo che Michele lo conosca, non personalmente ma quantomeno di nominata, ed in alcune conferenze ha accennato alle "leggende metropolitane" per cui il latino apre la mente e tutte le altre idiozie, se dovesse accettare secondo me sarebbe una live molto interessante. 2- Giorgio Vallortigara, con cui Michele ha già avuto a che fare, secondo me parlare con lui del mondo della ricerca sarebbe super interessante. Sia con lui che con Moro ho avuto "indirettamente" a che fare, e devo dire che da parte loro ho ricevuto una disponibilità che non mi aspettavo da personaggi così noti, che me li ha fatti apprezzare ancora di più dal punto di vista umano. 3-Ora io seguo il dd da un po', non ho seguito tutte le live, ma sarebbe interessante fare una live in cui si parla dell'associazionismo relativo alla lotta alla mafia sul territorio, non a livello di giustizia, parlo proprio delle realtà all'interno delle quali la lotta al fenomeno mafioso si fa in strada, a casa, a scuola; avendo fatto parte di questo mondo secondo me ne uscirebbe fuori una discussione molto interessante, soprattutto considerando quanto sia impattante il fenomeno a livello sociale. Sempre che non ne abbiate già parlato e magari mi son perso il video. in caso me ne venissero in mente altri li aggiungerò qui sotto
@erosvecchi824121 сағат бұрын
Tattico🔔🔔
@francorebolini8144Күн бұрын
Ottimo.
@lucafreydoz7639Күн бұрын
Un altro che vi consiglio fortemente che è uno psichiatra molto bravo e competente con un grande seguito è valerio rosso
@agostinomarzoli470521 сағат бұрын
@@lucafreydoz7639 Boldrin ne ha parlato malissimo da Grieco 😅
@hambs_20 сағат бұрын
@@agostinomarzoli4705 a ben ragione
@lucafreydoz763919 сағат бұрын
@@agostinomarzoli4705 mi dici in quale live e in quale punto perfavore?
@agostinomarzoli470518 сағат бұрын
@@lucafreydoz7639 il video si intitola TRUMP e MUSK STANNO CREANDO il NUOVO FASClSM0? ANALISI con MICHELE BOLDRIN al minuto 1:01:30
@RobertG6717 сағат бұрын
Non considero Valerio Rosso un guru. Lo seguo da anni e il suo lavoro mi ha aiutato a cambiare alcuni aspetti della mia vita, oltre a offrirmi l’opportunità di avvicinarmi a certi temi della psichiatria. A volte trovo dannoso il modo in cui affronta argomenti che esulano dalla sua professione, ma in questo non mi sembra molto diverso da Michele, che in questo caso si è limitato a dire di "conoscere il mondo della psichiatria". Spero che Michele riesca a superare questa tendenza al disprezzo, favorendo un dibattito più focalizzato sui temi anziché su giudizi che servono solo a sminuire chi non soddisfa certi standard. Considerando il tempo che Michele dedica - tra commenti e confronti diretti - a personaggi ben meno preparati di Valerio Rosso, avrei preferito un faccia a faccia su questioni di psichiatria. Ma, purtroppo, ha prevalso l’ego. Lo stesso vale per il Mensa: che bisogno c’era di liquidarli come "sfigati"? Non sarebbe stato più interessante affrontare il tema con qualcuno del Mensa, magari con l’acclamato Immanuel Casto? Michele, ricordati che anche tu sei un influencer e che il tuo atteggiamento rischia di influenzare negativamente tanti giovani che ti stimano e ti apprezzano, me compreso.
@AlexCareriКүн бұрын
Non sono solito fare proposte e comprendo che nella bolla di internet ci sia tanta foga tra gli ascoltatori nel proporre lo/la youtuber preferito/a (a volte inappropriati). Vi propongo di intervistare, sul mondo dell'educazione finanziaria, un personaggio molto interessante che è Paolo Coletti (conosciuto direttamente da Mr RIP, avendo fatto qualche live assieme). Coletti è veramente, come si suol dire, un maniaco della precisione e del fare le cose bene. Pubblica costantentemente live di altissimo livello nel mondo della finanza ed è autore di una serie di corsi (tra cui di progammazione, essendo lui un matematico applicato alla programmazione) presenti su youtube, da cui non prende una sola lira. Molto interessante come persona, secondo me.
@FrostenFrustenКүн бұрын
Mr Rip è già nel Drin Drin se non sbaglio
@AlexCareri18 сағат бұрын
@@FrostenFrusten appunto, lo proponevo anche data la diretta conoscenza con Mr Rip. Diventa molto più facile contattarlo visto che Mr Rip è dentro il movimento
@lyusnoileonardo2931Күн бұрын
Bravissimi
@mattiabelotti3609Күн бұрын
Checca Flo la conosco poco ma quando fece quella live col prof non mi fece una grande impressione. Vidi che incarnava tutti i mali tipici dei laureati in giurisprudenza italiani. Sempre pronto a ricredermi però boh. Anche da un punto di vista dialettico (come dice Marra) malino, non riuscì a costruire una mezza argomentazione sensata ad alcune obiezioni del prof, esempio sul divieto di reformatio in peius fu abbastanza penosa.
@MicheleBoldrin23 сағат бұрын
Sei troppo duro con Checca. Concordo che alcuni suoi argomenti non fossero per nulla convincenti ma "penosa" e' troppo forte persino per me!
@mattiabelotti360921 сағат бұрын
@@MicheleBoldrinforse son stato duro, ma ricordo che disse:” se non ci fosse il divieto di reformation in peius le pene sarebbero sempre aumentate dai giudici” Argomentazione totalmente distaccata dalla realtà (come lei prof fece notare). Insomma sarò duro ma non notai grandi capacità dialettiche in quella live. E ci sarebbero altri esempi. Però ripeto, non conoscendo bene mi baso solo su quella live fatta con lei. Come detto pronto a ricredermi.
@gianluigimusso11 сағат бұрын
Condivido a pieno.
@DomenicoNapolitano33Күн бұрын
Condivido molto il pensiero di Giulio su UK. Dopo 12 anni trascorsi oltremanica, mi ritrovo in un paese completamente seduto su se stesso e che si italianizza giorno dopo giorno. Ergo, il problema non é l'UE, ma é generazionale come dice Boldrin
@DomenicoNapolitano33Күн бұрын
La storia corre velocissima e l'UE tace. Tutto cio mi ricorda il crollo del muro di Berlino; mentre il popolo demoliva in muro l'esercito DDR non sapeva come reagire per non arrivavano comunicazioni da Mosca. L'impasse é la stessa, ma senza alcun blocco democratico ad aspettarci
@aeae77Күн бұрын
Rassegnati alla serie B, i giovani italiani non vanno più allo stadio. La serie C, lega in cui giocano Albania, Messico, Turchia, Ungheria, etc., inizia ad essere plausibile e arriverà, tra le lacrime di alcuni ed il senso di inevitabile disfatta degli altri. 5 Stella e Meloni sono forse una dimostrazione d’amore (e frustrazione) degli italiani: peccato che i campionati non si vincono con le invasioni di campo o con 11 tifosi che pensano di saper dare 2 calci al pallone. Per vincere (contro i problemi complessi) e competere in Champions (vs US, Cina, Germania, Giappone, Korea, etc.) è necessario essere forti in tutto: una rosa di bravi calciatori, un ottimo allenatore, un buon settore giovanile, bravi medici, preparatori, dietologi, dirigenti, magazzinieri, giardinieri, cronisti, …e soprattutto tanti tanti bravi tifosi che seguano la squadra con amore, pazienza e rispetto dei ruoli. Il Drin Drin è un progetto lungo in cui gli Italiani dovrebbero sempre avere la garanzia di tifare per una società (non solo un divo o una squadra) che mette le competenze, il merito ed il rispetto reciproco al centro di tutto. Facciamo sognare i giovani italiani senza vendere la luna nel pozzo: le Champions si vincono quando si ha un sistema, un metodo!
@giuseppecraparo1041Күн бұрын
Crossover episode
@lucafreydoz7639Күн бұрын
Michele ma Alessandro Masala partecipa?
@MicheleBoldrin23 сағат бұрын
Al momento no ...
@simonechiesa898822 сағат бұрын
Shy ha ribadito nell’ultima live di non esser “fan” dei progetti di centro, drin drin compreso
@matteoxavier120520 сағат бұрын
Per masala bisognerebbe andare tutti a sinistra col PD. Secondo me invece bisognerebbe andare tt a destra e ridare dignità alla destra italiana 😅
@raffaelecarbuglio19 сағат бұрын
masala è di sinistra sinistra, gli piace il pd
@SuperMarioTomma9516 сағат бұрын
Masala è contrario all'avere 10 partitini piccoli e litigiosi divisi tra centro e sinistra, per lui è la ragione per cui la destra unita continua a governare.
@manfredicicognaКүн бұрын
Giada Messetti, Cristiano Godano,
@Demistificata-MenteКүн бұрын
Beh la morte non è la fine di tutto, è la fine del singolo essere vivente come vivente, analogamente è il suo ritornare a materia organica (e/o inorganica...).
@carmelaferrara3562Күн бұрын
Ma non eravate un'élite di laureati, bocconiani, con tre master, esperti di AI, grandi programmatori e simili????
@CetrioloGarmognoКүн бұрын
Alberto ha detto che nessuno di questi è però interessato ad assumersi la responsabilità di fare il leader
@AndreaDAluКүн бұрын
ironia, o esempio di un frustrato che comments
@carmelaferrara3562Күн бұрын
@@CetrioloGarmogno ma basta questo per rassicurare? Addirittura leader? E per il resto? E questa sarebbe una risposta soddisfacente? Ma sono già d'accordo alle vostre spalle. I giovani abboccano alla grande. E perché Boodrin ha già fatto un video con la fidanzata di Marra? E perché chiede altri influencer e Marra gli consiglia Checca Flo con la quale, casualmente, Boldrin ha già fatto una live qualche mese fa? Quante casualità!!! Riflettete. Vi stanno solo usando. Vedrete!
@carmelaferrara3562Күн бұрын
@@AndreaDAlu chi, tu?
@MicheleBoldrin23 сағат бұрын
Un complotto, un complotto dei poteri forti. Dai "Carmela" vieni a svelare il complotto in diretta! Giuro che ti lascio i primi 10 minuti tutti per te, cosi' spieghi il complotto! Attendiamo le rivelazioni "Carmela"!
@gabrielelami5002Күн бұрын
Il mix anglo-spagnolo è divertentissimo! Con un piccolo sforzo si capisce tutto ed ha davvero un bel sound!
@guyindisguise8848Күн бұрын
Immanuel Casto e Wesa
@marcopiasentin2384Күн бұрын
Completamente d’accordo con Davide sulla delusione politica, i cinque stelle sembravano la luce in fondo al tunnel, e invece….
@noisegate2124Күн бұрын
Sul fatto dell'impoverimento: verissimo, mia mamma non è ancora 50enne, io sono del 95 e non potrebbe aiutarmi a pagare il down payment per comprarmi casa... "Tanto Mi aiutano i miei" è sempre meno vero