Siamo andati alla ricerca delle cause più profonde della carenza d'acqua. È necessario riforestare e rigenerare il suolo, raccogliere, distribuire e infiltrare acqua, dobbiamo prenderci cura dei fiumi (anche quelli atmosferici) e ricaricare le nostre falde culturali. Dacci una mano a condividere il messaggio!
@silvarandetti6352 Жыл бұрын
Vero che insieme si può fare di più
@paola1188 Жыл бұрын
Valutare che tutto questo allarmismo siccità sia voluto? Gli invasi sono pieni e non aprono come mai?
@boscodiogigia Жыл бұрын
@@paola1188 Ciao Paola, mi fa piacere se gli invasi sono pieni, come vedere che finalmente sta piovendo. Le soluzioni che indichiamo valgono a prescindere dalla situazione attuale degli invasi o da eventuali volontà di fare allarmismo. Boschi distrutti, terreni poveri e gestioni scorrette dei territori hanno conseguenze gravi. Cerchiamo di fare informazione per portare ad azioni diverse.
@gzzlbrt Жыл бұрын
Siccità causata volutamente dalle autorità dei bacini che tengono le chiuse chiuse. Se i fiumi e i ruscelli potessero fluire liberamente, niente di tutto questo ci sarebbe.
@manueldulmieri5528 Жыл бұрын
@@paola1188 dov'è che li vedi gli invasi pieni?
@FabrizioTurconi Жыл бұрын
Bravi! Complimenti, tanti tanti tanti! Abito in provincia di Varese, ad un'altitudine di circa 400m ed ho iniziato a riforestare un terreno incolto davanti casa dove sono già presenti un noce, due ciliegi e alcune robinie. Negli ultimi tre anni ho salvato i due ciliegi dal soffocamento dei rovi, ho piantato un fico, un cachi, un castagno e un gelso oltre a dei cespugli come forsizia, salvia, rosmarino e lavanda. Devo dire che questa fatica fa stare bene il cuore, perchè oltre a giovarne l'ambiente ne giova anche la vista!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo impegno. Piantare alberi è fondamentale. Solo una cosa sul rovo, non è una pianta dannosa, ma una pioniera che apre la strada al bosco. Lo tagliamo perché non ci fa passare, ma generalmente fa il nostro gioco perché difende glia alberi piccoli e da rifugio a tanti animaletti.
@FabrizioTurconi Жыл бұрын
@@boscodiogigia assolutamente sul rovo, che comunque stava soffocando i due ciliegi se pur adulti 🙄 ed è molto brutto 😅! Ho così preferito sostituirlo con gli altri cespugli 🙏
@boscodiogigia Жыл бұрын
Certo, fatto benissimo!!
@puntocritico. Жыл бұрын
Applausi
@petrektek1385 Жыл бұрын
Ci sono tante brave persone che si danno da fare, sparse per tutta la terra! Dobbiamo avere il coraggio di fare parte di queste!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Vero, daje!
@Lorenzo-cs8rs Жыл бұрын
La speranza esiste💪
@s.ront3653 Жыл бұрын
Mi sa tanto che non possiate capire quanto siete fantastici!!! State facendo cose meravigliose, per noi, per i nostri figli, per il futuro di questo pianeta che ci ospita!!! Grazie grazie di ❤. Ce la faremo! Siamo sulla buona strada, sia grazie a chi c'era da prima, sia a chi ha afferrato la mano e si è unito alla cordata.
@silvanamarceca170 Жыл бұрын
Io non ho parole....lo stanno facenfo nel modo giusto.....cercando persone serie e competenti...
@edoardomatteibettazzi4 ай бұрын
Esatto ! Non mollare mai, vinceremo noi ! I popoli di Madre Terra 💚💚💚
@marcoventurelli1966 Жыл бұрын
Sono d'accordo su quasi tutto. Ho seri dubbi che all'Europa freghi qualcosa dell'ambiente... Io sono agricoltore e agronomo di collina, oggi compio 51 anni e da quando sono nato vedo una sempre peggiore gestione del suolo coltivato nel mio territorio. Tant'è che io coltivo facendo l'opposto degli altri, cercando di tornare a un modello pre-industriale.
@enricoboninsegna6814 Жыл бұрын
Bravissimo, e grazie alle persone come te che abbia delle speranze
@saveriofranco9420 Жыл бұрын
E fai bene. Guadagnerai meno sicuramente ma l'uomo o la donna che erediterà quel suolo ti ringrazieranno. La terra anche se un contratto la vincola ad un nome non appartiene a nessuno di noi. Noi apparteniamo a lei. I nativi Americani lo sapevano e vivevano in grande armonia con essa.
@marcoventurelli1966 Жыл бұрын
Giusto la vedo anche io così. In più penso che non è detto che guadagno meno, anzi forse guadagno di più; il ricavo in agricoltura è dato dal saper trasformare, valorizzare e vendere ciò che si genera, investendo in modo oculato senza sprechi e senza fare danni. Se l'agricoltura che si è evoluta dal dopoguerra fosse così redditizia, non si spiega perché chi lavora in sto mondo si è ridotto a meno del 3% della popolazione.
@aziendaagricolaarduinimarc1254 Жыл бұрын
Tutti gli agricoltori dovrebbero tornare "con i piedi per terra" tu fai benissimo , anche io sono del tuo stesso pensiero. Hai un tuo contatto , mi piacerebbe scambiare qualche opinione con te .
@matti8266 Жыл бұрын
bravissimo fai la cosa giusta anche io faccio cosi
@annatreccani5350 Жыл бұрын
E' proprio vero "culturalmente la nostra falda è secca" e la siccità culturale si puo' curare anche diffondendo queste informazioni, sono convinta che per la maggior parte delle persone sembra un problema insuperabile, se sapessero, qualcosa inizierebbe a muoversi, sono convinta che i cambiamenti partano dal basso. grazie infinite
@gianlucafiacchi94610 ай бұрын
UN GRAZIE INFINITO PER LE VOSTRE INTERVISTE E RIFLESSINI CON I VARI SAGGI DELLA NATURA
@silviatabanelli3569 Жыл бұрын
Dopo l'alluvione qui in Romagna, Bagnacavallo, Faenza...stanno tagliando tutti gli alberi sugli argini...non capiscono nulla! Peggioreranno una situazione critica. Un tempo gli alberi si piantavano per evitare frane, ma questa saggezza ed esperienza dov'è andata a finire? Bellissimo video!!! Grazie!❤
@nuvoladentrodAmore Жыл бұрын
Al di là del montaggio veramente bello questo video pare racconti la speranza di una goccia che, conoscendo la sua essenza, sa di potersi infiltrare anche nella roccia più dura... E allora racconta agli altri la sua coscienza e dice: porteremo a valle le montagne...infiltratevi tutti! Non è da tutti la delicatezza e la perseveranza di una goccia e che le "montagne" vengano a valle è una splendida visione. Resta, SUPERBA, la vibrante proposta delle persone che intervisti, (FANTASTICO Lorenzo!), la passione, la creatività, l'umiltà e l'arte nel misurarsi con la Viva complessità del razionalmente imponderabile nel reale che diventano esempi di una possibilità che sia inarrestabile il contagio in chi ha ancora possibilità nell'ascolto. Mi trovo in difficoltà nel condividere (e così valorizzare), ma un GRANDE GRAZIE a Voi Tutti.
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Simone per il tuo prezioso feedback, buona giornata
@mrcosimoleo Жыл бұрын
Sono Pugliese . Ricordo a tutti che nella mia terra non scorrono fiumi ne torrenti, non esistono laghi e soprattutto, periodi di siccità ci sono sempre stati . L'unica acqua nelle campagne ,era la raccolta di acqua piovana stipata in piccole cisterne. Eppure per secoli , i nostri avi sono riusciti a vivere con quel poco. Dipende sopratutto dalle colture che riescono a integrarsi con quel tipo di clima .E vi assicuro , che nel mio terreno non manca nulla . Ortaggi ,frutta, vigneto, oliveto , grano e macchia spontanea. Il tutto con pochissima acqua.
@Ghibellino Жыл бұрын
Agenda 30,e crediti al carbonio. NWO e depolazione . Lo hanno detto:48 miliardi di troppo.
@glaxb17 Жыл бұрын
Quindi tutta Italia dovrebbe diventare la Puglia? Ci dovremmo rassegnare? (non vedo il punto) anche perchè se il resto d'Italia diventasse la Puglia la stessa sarebbe diventata giusto una duna di sabbia...(senza considerare poi l'Africa e tutti gli altri Stati esposti a questi cambiamenti climatici) direi che non è auspicabile per nessuno (meno di tutti per chi già vive la siccità dato che sarebbe il colpo di grazia)
@Calibro.9 Жыл бұрын
NWO.
@HamsterJackBombo Жыл бұрын
La Puglia non ha fiumi né laghi? Emh...
@Calibro.9 Жыл бұрын
@@HamsterJackBombo la Puglia ha molti invasi che riempie dal Molise mi pare,che non ripara.Per questo Emiliano è tuttora indagato. Si è fottuto i soldi e non ha fatto la riparazioni!
@Avatarnashan Жыл бұрын
Il problema del cambiamento climatico nasce da ciò che irrorano sulle nostre teste...ma noi siamo troppo concentrati a guardare solo in basso. O siamo con la faccia sui telefonini o siamo con la schiena piegata sui campi. Ad ogni modo ci dobbiamo risvegliare tutti. Sul nostro territorio stiamo raccogliendo firme per una lettera indirizzata al sindaco, in cui chiediamo cosa rilasciano nell'atmosfera gli aerei che passano. Questa iniziativa è già in opera un po' su tutto il territorio nazionale. Questo è un problema non solo italiano, questa situazione viene lamentata anche in altri paesi europei. Impariamo a tornare ai ricordi da bambini quando guardavamo il cielo, quel cielo non esiste più se non in sporadiche giornate. La geoingegneria è un problema grosso e non la usano per aiutare ma per danneggiare, le sostanze emesse sono tossiche e nessuno di noi può ormai dire di avere un orto bio. Poi certo la deforestazione e l agricoltura aggressiva (normalmente per poter sfamare animali che poi mangiamo, direi che un piatto di fagioli sarebbe molto meglio, meno costoso e più etico) non giova a tutto ciò ma cerchiamo di guardare alla luna non il dito.
@paolacosimi8856 Жыл бұрын
Concordo perché infatti da una parte l'europa mostra una faccia green e promette fondi, dall'altra caldeggia tecnologia "nociva" all'umanità con la geoingegneria e il controllo digitale a 360 gradi. Le sostanze tossiche introdotte in atmosfera poi creeranno milioni di malati da poter "curare"...business assicurato per big pharma! Riguardo al cibarsi anche di carne non ritengo sia sbagliato ne non-etico se l'allevamento fosse compiuto in modo naturale e non intensivo come sta accadendo con conseguenza di aumento di monocolture per l'alimentazione degli animali.
@lux6402 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo. Programma sistematico da decenni. Quale parlamento europeo potrà mai contraddire se stesso, se sono tutti complici!? La geoingegneria clandestina la paghiamo noi contribuenti 20 milioni di euro al giorno e non solo in Italia, ma in tutti i paesi NATO...
@francescadore9984 Жыл бұрын
Pienamente d'accordo, interessante il video ma il problema parte da molto più in alto
@gianlucainserrs1925 Жыл бұрын
Si è un continuo non se ne può più !!! Sono loro a provocare tutti questi disastri
@gianlucafabi4654 Жыл бұрын
Il cielo e' tutto strisciato che sembra una scacchiera ma la ''signora" del video fa finta di nulla .... l ipocrisia regna in questo video
@marisareno9100 Жыл бұрын
Grande Francesca!!!! Questa è la strada giusta, vorrei che tutti potessero ascoltare, e poi fare, ognuno come può, con quello che ha a disposizione, i passi necessari, per salvare questa meraviglia che è il nostro Pianeta e anche noi stessi! Dal piccolo orto , al grande territorio. Mi auguro che anche a Bruxelles vi ascoltino! Grazie a tutti voi cuori coraggiosi, siete un grande esempio!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Marisa, grazie a te.
@francescadore9984 Жыл бұрын
Bruxelles è uno dei problemi per noi più grande
@paolamuraro3404 Жыл бұрын
Il cambiamento arriverà dal basso. Le istituzioni hanno le mani legate da troppo interessi, basta vedere le non scelte o la scelta di chimere tipo l'auto elettrica anziché arrivare alle soluzioni più semplici quali la riforestazione e tutela del terreno,fiumi, laghi e via dicendo. Dobbiamo rimboccarci le maniche noi, siamo almeno sicuri che quello che facciamo lo facciamo perché ci crediamo. Speriamo di essere contagiosi e riuscire a lavorare sulla coscienza del popolo
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Paola, anche io credo nel cambiamento dal basso. Per quanto possibile dovremmo provare tutti ad influenzare le scelte che verranno fatte per spendere i soldi destinati alla transizione ecologica.
@maurizioserraoo7459 Жыл бұрын
Unica soluzione mettere le piante in città dove è possibile come nei parchi ed dove si cammina nei parchi viali se possibile mettere gli alberi ci sono dei tratti lungo po da Piemonte al Lombardia che ci sono dei parchi lungo po.
@paolamuraro3404 Жыл бұрын
@@maurizioserraoo7459 Sì, è una soluzione valida, naturalmente le amministrazioni dovrebbero poi prendersi cura veramente delle piante, evitando per esempio capitozzature troppo pesanti che nel tempo farebbero ammalare o comunque indebolire le piante. Cambio di mentalità da parte di tutti. Speriamo che ci arrivino a capirla, ogni tanto ci sono anche amministratori seri ed illuminati.
@silviapasquariello2953 Жыл бұрын
mi dice, di grazia, il "basso" che dovrebbe fare? A me pare che i sindaci nelle città disboscano. Ricordo la mia città con gli alberi e c'era ombra e frescura. Adesso Alberi radi...bassi...pochi. l'asfalto diventa rovente e manda calore! Si parla di coltura intensiva....quella non la faccio io, non la fa lei..la fanno le aziende. Sono i governi che dovrebbero pensare a fare politiche diverse , ma dovrebbero colpire le multinazionali, i guadagni...e non lo faranno. Cosa ti dicono come soluzione? Prenditi la macchinina eletrrica, il pannellino fotovoltaico e le palette eoliche...E cosa fanno? Comprano ettari ed ettari di terreno dove anzichè mettere piante fanno strutture di pannelli fotovoltaici. Proprio pochi giorni fa mi è capitata una pubblicità dove cercavano persone che vendevano i loro terreni per coprire i terreni di pannelli! All'Europa non frega niente degli alberi, a loro basta darci i loro insetti come cibo, la loro macchinina e toglierci soldi e averi. Per cui....la sola azione dal basso che si può fare è andare contro i governi, contro l'europa e contro le multinazionali. Ma...questo significa rimboccarsi le maniche e rischiare. E' più facile invece additare come la solito il cittadino che vive in città e che incide praticamente zero su tutto ciò che conta!
@maurizioserraoo7459 Жыл бұрын
@@silviapasquariello2953 Giusto che lei ha detto, mettere pale eolico nei campi ed ed poi panelli solari. E più gusto di fare altro come tra mais 🌽 e grano o anche piante da frutto. Fa altro scambio di tra co2 e ossigeno. Ed ed non solo proteggere il suolo dal sole. I pannelli più ideale mette al trove come stazione di treni ed anche stazione di aeroporti ed stazioni di mezzi trasporto pubblici. Sulle strature edificio ed o del parcheggio dei pullman di stazione per lo più usano i tram una parte ci sono.
@eriten167910 ай бұрын
Buon giono dalla Francia oggi inizio un corso di formazione online su " come piantare la pioggia " !!!!😀 Jardin des alvéoles buona cultura a tutti ciao!!
@jessicaarielcohen9995 Жыл бұрын
State facendo un lavoro grandioso 🙏 è fondamentale insegnare e divulgare un "nuovo" modo di vedere e di risolvere i problemi. Qualcosa che si concentri su soluzioni mirate e vantaggiose per tutti. Vi seguo con molto interesse! Sarebbe bello avervi in Piemonte per giornate di divulgazione & corsi pratici, anche per sensibilizzare le persone. Un caro saluto!!
@puntocritico. Жыл бұрын
Non è che si è scemi. Per secoli dal basso hanno realizzato geniali soluzioni. Ora tutti ottusi? È che le lobby influenzano, con leggi, e manipolano, per il business che hanno intenzione di fare. In Italia e non solo, per esempio, venne messa al bando la coltivazione della canapa per favorire il naylon.
@catialombardi602 Жыл бұрын
Da quando ho memoria che amo gli alberi 😊 E' meraviglioso vedere i semi che diventano mano a mano piu' grandi e poi piantarli ❤
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Catia, hai proprio ragione, è meraviglioso!
@loredanacinema3867 Жыл бұрын
Bellissimo aver ascoltato, mi sento di essere pronta,per agire in campo non vedo l'ora. Farò girare il video per sensibilizzare più persone a coltivare nuove idee, nuovi comportamenti, e ad avere più consapevolezza delle proprie azzioni❤😊
@Meveudel Жыл бұрын
Importantissimo documentario, spero che lo vedano tutti!!! Condivido!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Myriam, buon fine settimana
@marcofaggella8302 Жыл бұрын
Bravissimi! W la forza della natura che dona vita e benessere e non morte e povertà!
@GabriellaGiordano-j8k Жыл бұрын
Bellissimo video! in pochi minuti vengono dette cose fondamentali, con estrema chiarezza. Grazie!!!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Gabriella, meno male. Ci rincuori nel sapere che il messaggio arriva. Speriamo arrivi anche ai politici. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Parlamento UE e lo abbiamo fatto in piena autonomia. Speriamo ascoltino
@simoneravazza5451 Жыл бұрын
Ho apprezzato particolarmente questo video, perchè finalmente tratta il tema siccità dal punto di vista ecosistemico, andando oltre il semplice e semplicistico "costruiamo tanti piccoli invasi". Personalmente sono persuaso dalla teoria secondo cui sono le piante e gli alberi a regolare il ciclo dell'acqua, e la dimostrazione della validità di questa teoria la si rinviene in una miriade di esempi in giro per il mondo (penso ad esempio all'Instituto Tierra di Sebastiao Salgado, o anche all'esempio dell'azienda rigenerativa di Gabe Brown negli USA). A parer mio si dovrebbe approfondire e insistere di più sulla teoria della pompa biotica (in inglese "biotic pump", vale a dire il meccanismo, accennato anche nel video, di formazione dei "fiumi volanti"), in quanto non è chiarito come gli alberi riescano a creare queste correnti d'aria e di umidità. E si, è un consiglio per un prossimo video sull'argomento. Di letteratura scientifica ne sta venendo fuori abbastanza (a partire dal primo paper che ha introdotto strutturalmente la teoria, dal quale consiglio di partire: "Biotic pump of atmospheric moisture as driver of the hydrological cycle on land" di A. M. Makarieva e V. G. Gorshkov). Dell'argomento se ne occupa approfonditamente ormai da diversi anni il climatologo australiano Walter Jehne, al quale rimando e dal quale ho appreso l'esistenza di questa teoria. Non esiste nulla in italiano delle sue conferenze, e sarebbe bello veder introdotte anche in Italia queste teorie. Ad maiora!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Simone, grazie per queste preziose indicazioni. Ci proviamo!
@simoneravazza5451 Жыл бұрын
@@boscodiogigia Grazie a voi per l'ottimo servizio di divulgazione, che mi è stato anche personalmente molto utile nel cambiare radicalmente il tipo di orticoltura che pratico nel mio fazzoletto di terra. Ogni metro quadro conta ✌️
@puntocritico. Жыл бұрын
Si è così. Le piante attirano e trattengono l'umidità. Creano l'humus e permettono al suolo di essere vivo. La deforestazione, scoprire a nudo il terreno, fa l'esatto contrario e favorisce la desertificazione.
@gemmachiapponi5331 Жыл бұрын
Grazie! La concretezza di una speranza mi ha scaldato il cuore e mi ha fatto subito venire voglia di regalare un albero!grazie
@boscodiogigia Жыл бұрын
Bellissimo Gemma, grazie del tuo commento. Buona giornata!
@francescameddi3463 Жыл бұрын
Grazie ❤
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Video illuminante🌍🌳 Testimonianza del valore e del cambiamento che porta la rete di persone e competenze che avete costruito negli anni💚
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Gian Marco, anche tu sei parte di questa meravigliosa rete. Grazie!!
@doparadi Жыл бұрын
Molto interessante ed istruttivo!! Davvero un bel video, bravi e complimenti per l’iniziativa, la creatività e la direzione verso la quale state andando e dobbiamo andare!!!
@marinabarla715110 ай бұрын
Woow...conoscevo, sì, ma risentire tutto con altri dettagli é stato straordinario. Comprati tutti i libri, i due di Gianluca e i due di Lamberto. Terra cava é stato il primo ad arrivare e l'ho quasi finito. Grazie grazie grazie❤❤❤
@cinziaspagnesi5219 Жыл бұрын
Veramente uno dei video più interessanti e istruttivi che abbia mai visto. Grazie per quello che fate, noi possiamo solo condividere e cercare di fare del nostro meglio.....se ci fossero degli incentivi mirati (e con dei controlli per i "furbetti") forse si potrebbe fare di più anche nei nostri giardini.... Anche in mille metri potremmo portare avanti il nostro contributo. Grazie!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Cinzia, sarebbe veramente bello. Purtroppo i furbetti sono sempre troppi ed è difficile mettere in pratica azioni così diffuse. Speriamo ci si riesca. Intanto seminiamo, che non costa niente.
@paolox2458 Жыл бұрын
Ho un giardino di1200 mq. Ho circa 50 alberi di ogni tipo. Quasi ogni anno qualche vicino mi manda i vigili, il noce è troppo vicino al confine, l'olivo va su strada, il prugno ha dei rami secchi e quando tira vento temono possa finire nei giardini altrui. La norma è il giardinetto pettinato magari con piscina, al massimo un orto geometricamente perfetto, il mio giardino lo chiamano il parco a modo tuo, dispregiativamente. Credo che debbano essere i comuni i primi ad essere sensibilizzati, a non pretendere tagli su tagli di erba, a non intervenire in caso di lamentele per questi motivi. Se ci intralciano loro diventa difficile
@stemarinivilla Жыл бұрын
RAGAZZI, VIDEO DA BRIVIDI!!! Complimenti, complimenti e complimenti, e GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE!!! Questo video non va solo diffuso. Scusate le parole un po' Hitleriane, ma secondo me VA IMPOSTO. E sono d'accordo con Lorenzo: anch'io percepisco che la sensibilità "della gente" sta aumentando.
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Stefania! Imponiamolo ai politici allora, diamoci da fare che siamo in un momento di "consapevolezza". Un abbraccio da parte di tutta la tribù. Prima o poi ci abbracceremo anche dal vivo (con le magliette del Bosco di Ogigia 😆)
@stemarinivilla Жыл бұрын
@@boscodiogigia IMPONIAMOLO AI POLITICI: sacrosante parole. Io sono Nessuno. Ma c'è sempre qualcosa (me lo avete insegnato voi) che anche Nessuno può fare. Conosco il mio paesello. Conosco il Sindaco (Persona Inutile e Dannosa) ma conosco soprattutto l'ex Sindaco, mio coetaneo, vero amico, Persona con un'etica FERREA nonchè socio-politicamente impegnata: da quest'anno lavora in Regione. Non condivido le sue tendenze politiche, ma questo non ha nessunissima importanza, perchè condivido tutte le sue idee non politiche. Mi faccio ufficialmente carico di veicolare a lui, concretamente, il nostro messaggio. Gli mando il video, ovvio, ma questo NON BASTA. Lo vedo sabato e gli parlo. Si chiama Eraldo. Eraldo ha una ... zampetta... più avanti delle mie. Eraldo può fare qualcosa. E vi assicuro che farà tutto ciò che può.
@paolacosimi8856 Жыл бұрын
@@stemarinivilla La consapevolezza nasce dalla cultura fondata sui temi importanti, dalle scuole sin da piccoli ma starei calma di questi tempi ad usare termini come "imponiamo" dato che di imposizioni tragiche ne abbiamo viste in abbondanza!!!
@luigiluckyman Жыл бұрын
L'acqua si pianta è rivoluzionario!
@boscodiogigia Жыл бұрын
E daje!
@giorgiogarofalo2259 Жыл бұрын
Ottimo video ragazzi!!! Condivido pienamente la vostra analisi su cause/soluzioni! E condividerò il video, ovviamente...! 😃
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Giorgio! 💚
@lorenzocosta3951 Жыл бұрын
Grazie Giorgio
@MrSbiellato1 Жыл бұрын
Mi siete capitati per caso… e siete la più stupenda e meravigliosa scoperta che mi potesse capitare 😍 Grazie di esistere. Inizierò a seguire,nel mio piccolo,tutti i consigli che riuscirete ad offrire 🙏
@aryfax Жыл бұрын
Grazie per questo video, siete speciali!
@heinzgassner1057Ай бұрын
❤❤❤ Non parlo molto bene l'italiano. Dal momento che sto progettando di riqualificare una fattoria inattiva in Toscana, i tuoi video sono super-ispiratori. È bello vedere che ci sono tutte queste persone sagge in giro.
@alessandroghiddi935 Жыл бұрын
È stato un piacere sapere tutto ciò grazie!
@walterricciardi2769 Жыл бұрын
Servizio bellissimo. Starei ad ascoltare Lorenzo Costa per settimane! anche se devo dissentire con la sua ultima affermazione, non penso proprio che le persone siano pronte. Vedo attorno a me tanto menefreghismo, specialmente da parte dei giovani. Alle istituzioni e specialmente alla comunità europea il benessere del pianeta interessa poco. Spero anche io di poter comprare presto il mio pezzetto di terra arido, per farlo rinascere!
@marcoruffino4080 Жыл бұрын
Profonda stima ed ammirazione ❤
@francescofolli760 Жыл бұрын
Grazie sono grato che esistano persone come voi🙏🙏🙏🙏
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Francesco del tuo commento, buona domenica
@cedriccbass-jp8ky Жыл бұрын
This Channel is wonderful. Grazie
@thomaskahl1647 Жыл бұрын
Congratulazione e grazie per il questo video. Purtroppo anche parlo male italiano, ma ho capito che e un importantissimo tema da agricoltura e per il mondo.
@camillapontinelli5183 Жыл бұрын
Evviva la consapevolezza, la vostra conoscenza, fantastico il motto "piantiamo acqua" ❤❤❤
@dodongo8843 Жыл бұрын
L'acqua si pianta e la pianta si acqua
@danielaaltobelli1803 Жыл бұрын
❤ Grazie 😘 tanto amore per la natura 😊
@cristinarinieri912 Жыл бұрын
Bellissimo e interessante servizio !!!!!!!!!!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Cristina, buona giornata!
@arumabienestarintegral Жыл бұрын
❤❤❤❤❤grandeee Forza amici come diceva un amico " niente possiamo aspettare se no di noi stessi"🌱🌲🙏🌳🍄🌾🌬️⛈️🌞🕸️🧉
@luciariondato2609 Жыл бұрын
molto bello ed esaustivo ,grazie
@annajolanta9129 Жыл бұрын
Grazie, il video è fantastico e sopratutto trasmette la speranza che possiamo fare qualcosa per rimediare la imminente catastrofe. Ognuno di noi nelle sue possibilità. 🌈
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Anna, esatto. Possiamo fare tanto se imbocchiamo la strada giusta.
@annamariamaschio2229 Жыл бұрын
Ciao oh voi del bosco. Ieri qui nell’astigiano ha piovuto, che bella la pioggia vera era tanto che non la vedevamo e ne prevedono ancora. Spero si riempa un po’ la nostra cisterna. Bravissimi voi come al solito🤗
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Anna Maria, anche da me piove, finalmente. Un tempismo perfetto con il video sulla siccità :)
@italiettaentertainment938 Жыл бұрын
Il più bel video del canale!! Bravissimi!
@boscodiogigia Жыл бұрын
E daje
@robertarosati1182 Жыл бұрын
Veramente importante, e interessante. Condivido volentieri. 🌍
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Roberta, buona giornata.
@gian282rossi3 Жыл бұрын
Bellissimo video molto, molto, molto interessante. Si vede che la vostra opera di salvaguardia dell'ambiente vi appassiona e la vostra sapienza acquisita merita assolutamente di essere diffusa ed applicata. Complimenti a tutti e speriamo che le istituzioni sappiano cogliere e valorizzare i vostri saggi suggerimenti. Dietro le vostre conoscenze ci deve essere l'esperienza di generazioni che hanno saputo vivere in armonia con il bosco e credo che questo sapere non debba andare perduto.
@FiorenzaCursi4 ай бұрын
Interessantissimo grazie e complimenti a tutti. Mentre vo ascoltavo pensavo ad un libricino letto molti anni fa e che da allora è nella mia biblioteca e regalo a tutti bambini e adulti " l' uomo che piantava gli alberi" Giorno.
@Maria-hg9uw Жыл бұрын
Bisognerebbe aggiustare tutte le vecchie tubazioni,recuperemmo tanta acqua.
@boscodiogigia Жыл бұрын
Sarebbe importante. Abbiamo tubature colabrodo da decenni!
@AntonellaBolzan Жыл бұрын
Buon giorno, io possiedo un bosco di circa 1 ettaro, siamo stati costretti ad abbattere diverse piante dopo la tempesta del 2019. Amo il mio bosco e gli animali che lo popolano, vorrei saperne di più sul "piantare l'acqua" grazie
@vojkogodina7438 Жыл бұрын
Bellissimo servizio,bravi e grazie
@sbatto0 Жыл бұрын
bellissimo video, passano idee maestose come piccole sciocchezze e la verità è che è così. le idee giganti sono veramente cose semplici e basta solo costanza, consapevolezza comune nell'ambire in qualcosa di sereno ed equilibrato. anch'io sento che la gente è pronta per cambiare
@axlmasaxlmas10 ай бұрын
Video stupendo, grazie!
@mauroghigliani8661 Жыл бұрын
video bellissimo, siete bravissimi, veri esseri umani!!! 😍😍😍 TOP TOP TOP
@Andre-zb9zb Жыл бұрын
Grandiosi!🌳 Grazie
@albertoboraso74574 ай бұрын
Grazie BdO per questo stupendo lavoro di divulgazione ❤️🔥
@boscodiogigia4 ай бұрын
❤️❤️😍
@enricodelgrande434210 ай бұрын
Bravissimi, grazie mille 💚🙏🏻
@67Lab Жыл бұрын
Grande video, dovrebbe vederlo più gente possibile. Anche io ho partecipato a TerraTerra e ammetto che mi ha sensibilizzato su molti argomenti 👍🏻
@libero9794 Жыл бұрын
Ottimo video, grazie per la conoscenza che ci date.
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Libero, un caro saluto
@danielanedelcu7887 Жыл бұрын
Video interessante, ma devo fare due osservazioni: 1. le piante che consumano tanta acqua sono quelle che trattengono più acqua sul territorio e quindi creano più umidità atmosferica, più rugiada, mantengono alto il livello delle falde, alimentano il 'fermento' dei microorganismi e rinfrescano l’ aria di più (non mi riferisco alle coltivazioni industriali che causano e avvengono sui suoli desertificati, come il mais, ma mi riferisco al Kiwi, all’ Eucalipto, al Pioppo, all’ Ippocastano che portano salute e umidità al suolo ecc.); 2. la siccità è causata dalla manipolazione del clima - sono decenni che si parla della guerra dell’ acqua che ora viene messa in atto attraverso armi di distruzione di massa (scie chimiche che creano effetto serra, MUOS dalla Sicilia e altro... ). Stanno morendo dei boschi interi, l’ anno scorso a fine settembre alle 8 del mattino nel bosco non c’ era la rugiada e passando in macchina sulla CISA si possono vedere intere aree di alberi secchi. Si, la ‘food forest’ e la pacciamatura è la cura meno dannosa ma non è risolutiva del problema e fa scomparire una parte di elementi di sintesi tra acqua e sole creati dalla vita micro batterica che vive sul limes tra buio, umidità e luce solare. Con la pacciamatura e l’ ombra del bosco questa parte di vita è scomparsa… comunque meglio dell’ agricoltura industriale, certo… Ma prima o poi se non vi svegliate e non volete vedere la realtà arriverete a capire che anche la ‘food forest’ non sta in piedi se non vengono fermate le irrorazioni dagli aeri… cosi com’è successo con il famoso virus che nonostante tanti si siano inoculati con 4 dosi si sono ammalati lo stesso mentre i non inoculati son tutti sani e salvi. Faccio questa analogia perché è eloquente per il fatto che solo la verità ci salverà… non i soldi UE… Basta guardare il Bosco di Ogigia dall' alto: ha pochissimo verde perché o la vegetazione è bruciata dalle irradiazioni della coltre di ricaduta della scie chimiche (cosiddette velature), o il suolo è coperto dalla pacciamatura perché senza questa i microorganismi si seccano e non cresce niente… nonostante l’ impegno l’ immagine dall’ alto è desolante, perché il problema vero è un altro. Allego qui il collegamento di uno dei video che si trovano in rete con informazioni a riguardo. kzbin.info/www/bejne/mYS7gJWLaNiqba8
@paolacosimi8856 Жыл бұрын
Condivido ogni singola parola! Certe mattine, io sono di Crema, abbiamo il cielo che sembra un tartan scozzese ma sembra che non freghi niente a nessuno! Ormai l'abitudine al peggio sembra imperare!
@mariangelaisaia8991 Жыл бұрын
Bel lavoro. La crisi climatica e la crisi idrica sono urgentissime!!!!!!!sveglia!!!!!!!!! Grazie a tutti voi
@corriereromano6860 Жыл бұрын
Grazie ragazzi, fate un super lavoro. Farò girare il più possibile il messaggio 💚
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie.
@kappasmax3951 Жыл бұрын
grazie molto interessante
@caterinacampi493 Жыл бұрын
Grazie per ciò che state facendo🌱
@chiaramatteu7163 Жыл бұрын
Questo video è bellissimo ❤❤❤
@PasqualeMercuri Жыл бұрын
grazie per averne parlato
@boscodiogigia Жыл бұрын
Dovevamo
@valchiria6104 ай бұрын
Un intetessante ed utile "documentario"...vecchia maniera. Riforestiamo il cervello🤣 Grazie🕉️🕉️🕉️🙏🕉️🕉️🕉️
@annacampanile8931 Жыл бұрын
❤️ grazie
@davidelobba1974 Жыл бұрын
Che belle persone, complimenti, grazie per ciò che diffondete
@alicefull Жыл бұрын
Grazie per il vostro preziosissimo lavoro!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie cara, un saluto 🌳
@chiaradordoni7548 Жыл бұрын
in Lombardia ci sono parecchi ettari piantati a noci,frassini,paulownie,ciliegi ecc.. affiancati daun numero imponente di cespugli da bacca,tipo Biancospino,Eleagnus,Sambuco,Gelso e Nocciolo. erano parte della Misura 2078,che promuoveva la piantumazione di latifoglie di pregio di durata ventennale,promossi da un contributo annuale per la coltivazione,cure ecc.. Adesso,ormai,quasi tutti queste realizzazioni sono in scadenza e gli agricoltori li stanno espiantando per tornare a terreno arabile e per tornare a prendere dei contributi. Questo mi sembra una cosa insensata,ma davvero non so a chi rivolgermi per fare " massa critica " e chiedere che tutte queste piante vengano viste non come " futuro pellet ",ma organismi viventi capaci di modificare in meglio il clima di una regione che oltretutto è fortemente inquinata. Tra l'altro il paradosso è che la piantumazione di nuovi alberi viene finanziata dalla Regione Lombardia,ma penso che oltre a piantare nuovi alberi dovremmo impegnarci a mantenere in vita quelli che già ci sono. per ricordare il detto che si usa in Permacultura : Qual'è il momento migliore per piantare un albero ??? Vent'anni fa ...!!!!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Chiara, in effetti quegli alberi piantati 20 anni fa sono molto preziosi, ma trattandosi di terreni privati non è facile prendere provvedimenti che vanno ad incidere sulla sfera privata. Per capire se ci sono iniziative locali per fare qualcosa prova a sentire il tuo comune e le associazioni che si occupano di ambiente nel tuo territorio. La prima cosa è raccogliere informazioni.
@chiaradordoni7548 Жыл бұрын
@@boscodiogigia lo farò ! grazie per i vostri video,sempre utilissimi.
@silvanamarceca170 Жыл бұрын
Io vi stimo sempre di piu'....un grazie non basta....se posso aiutare io ci sono.....
@meloniiva9846 Жыл бұрын
Bravissimi chiarissimi 🌿🌿❤️
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Iva ❤❤
@danielatripolini6310 ай бұрын
grazie per i vostri video, bello sentire che è necessario fare corsi, che salvaguardare le falde, ovunque è globalmente importante e che questi effetti si vedranno a distanza di anni. Bisogna farlo capire ai comuni ed a tutti gli enti ed ai cittadini, concesso raccoglierla per irrigare il proprio orto, ma formare un bacino di raccolta nel proprio terreno suscita critiche sulle eventuali zanzare, richiamo di cinghiali e selvatici ecc... c'è un urgente necessità di acculturare su molti aspetti, dal compost alla gestione dell'acqua...grazie per i vostri video che contribuiscono a diffondere informazioni.
@piantasucculenta Жыл бұрын
Un video davvero interessante!
@salvatorelamalfa1855 Жыл бұрын
Bellissimo video, condivido immediatamente.
@Wateki Жыл бұрын
Grandissima e molto attuale la vostra ricerca, ragazzi! Speriamo che con quel programma siamo in grado di farne tesoro di queste esperienze e conoscenze. Se siete al fianco di Parlamento Europeo abbiamo la speranza. Grazie!
@boscodiogigia Жыл бұрын
💚💚💚
@gianpaolobertelli2809 Жыл бұрын
Io personalmente del parlamento europeo mi fido come di una VIPERA nel mio letto , mentre mi sto AGITANDO !!!! SPERO di essere stato CHIARO !!!!!! CIAO Ragazzi e Ragazze , AIUTIAMOCI a salvare questo PIANETA MORIBONDO , abitato purtroppo da una Massa ENORME di OMINIDI IDIOTI ED AUTOLESIONISTI !!!!
@mik75255 ай бұрын
Che meraviglia sto video, Amo Lorenzo Costa!
@francescocarta-hh4kv4 ай бұрын
Dobbiamo rigenerare le foreste. Riforestazione permanente
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Grazie del video! Ottime considerazioni e informazioni!
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie !
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
@@boscodiogigia Grazie a te/voi del video!
@laurapavone3513 Жыл бұрын
Here comes the rain 🌧️😊🌳
@vivianamatteoli949210 ай бұрын
Grazie ❤️
@samarao4 ай бұрын
Che meraviglia le pianti "madre" del bosco!!
@grazgia Жыл бұрын
I miei sentiti complimenti per la divulgazione di questi video, purtroppo piu' si avanti meno capiscono, tagliano a sproposito senza ripiantare, fra poco si ritrovano in 5 motoseghe per un fuscello. Dobbiamo riforestare e loro tagliano. E non parlo delle grandi aziende ma dei singoli da cui ti aspetteresti almeno un minimo di consapevolezza.
@Francesco3333310 ай бұрын
Grazie per questi video! Ne abbiamo davvero bisogno, la verità però è che non saprei a chi girarlo visto che sono convinto che la maggior parte passerebbe oltre senza darci peso. 😢
@carlac4407 Жыл бұрын
Bravissimi, è un bene che abbiate fatto un video sugli alberi che attirano l'acqua. Ho preso coscienza di questo argomento vedendo alcuni video di Panos Manikis, che è stato anche allievo di Fukuoka. Vivo in Veneto dove purtroppo si subisce la cementificazione selvaggia ad oltranza 😔 Io cerco sempre di piantare alberi dove posso. Buona fortuna con il Parlamento Europeo, non ne ho molta fiducia ma male non può fare..
@boscodiogigia Жыл бұрын
Ciao Carla, grazie. Pianta e non arrenderti mai!!
@crew31055 ай бұрын
grazie
@laramariachersich974910 ай бұрын
Fantastica Francesca!
@arantxaurrutia0 Жыл бұрын
Lorenzo davvero il numero 1.
@nadia0555 Жыл бұрын
Grazie ♥️
@puntocritico. Жыл бұрын
Nel video si rammenta come con gli interventi antropici si condizionano i cicli idrogeologici. Nel Mugello per realizzare gallerie dell'alta velocità si è provocato l'abbassamento della falda con conseguenze per l'agricoltura della Valle. Uno delle conseguenze che si temono anche in Val Susa.
@vaniaboato3730 Жыл бұрын
Siamo tutti pronti ❤
@monicam.5449 Жыл бұрын
Grazie
@lauravenuti3516 Жыл бұрын
Ragazzi e che ne dire della geoingegneria...tutte le scie chimiche che vengono irrorate nel cielo per impedire che piova !!😭
@laurar6292 Жыл бұрын
Per fortuna tutte queste cose le avevo già sentite e comprese di mio! La cementificazione è ovunque, spero vivamente che in futuro ci sia una riqualificazione ci certe aree urbane, come se alla gente piacesse passeggiare sui carboni ardenti.
@elenapaganelli3860 Жыл бұрын
Un bellissimo libro proprio attinente all'argomento è questo: L'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono, edizioni Salani. Molto interessante e fa riflettere.
@boscodiogigia Жыл бұрын
Grazie Elena, l'ho letto!
@mic.nousland Жыл бұрын
Alla fine m’avete fatto piangere ❤️ bravi bravi bravi e bravi!
@boscodiogigia Жыл бұрын
🙏🙏
@loutiscrive Жыл бұрын
Mancuso afferma che le tecnologie non risolvano i problemi. E lo fa tramite la tecnologia che gli permette di dimostrare l'esatto contrario. Siete sempre piu' ridicoli. Ma continuate, abbiamo bisogno di persone come voi. Ne abbiamo un disperato bisogno. GRAZIE!!!!!!!!!!