No video

Bracigliano (SA)1973- La predica dei "Misteri" del Venerdì santo -il documento (68 min.) (A.30)

  Рет қаралды 509

Antropologo a domicilio (Arch.Antropol.Apolito)

Antropologo a domicilio (Arch.Antropol.Apolito)

Күн бұрын

@ArchivioAntropologicoApolito
Questo numero dell’Archivio è un piccolo scavo nella grande complessità di una festa popolare. È il venerdì santo in un paese sui monti tra Salerno e Avellino, Bracigliano, nel 1973.
Secondo il calendario ufficiale cattolico, il venerdì santo si svolge la commemorazione della morte di Gesù. Le statue e i quadri nelle chiese sono coperti da panni viola, viola è anche il colore dei paramenti dei celebranti, tutte le funzioni sono sospese tranne quella della commemorazione.
Ma nella prospettiva “popolare” il venerdì santo è anche altro. Questo documento è un saggio delle frizioni e talvolta della conflittualità che negli ultimi secoli hanno segnato la storia dei rapporti tra chiesa ufficiale e devozione popolare. Questa, nelle occasioni devozionali, trovava molte più ragioni di festa di quante non ne offrisse la liturgia: musica, balli, cibo consumato insieme, incontri sociali, conversazioni e pettegolezzi, insomma tutto quel bagaglio di socialità positiva che era fondamentale per l’equilibrio della comunità. E che era parte della devozione, non altro da essa (si noti nel video-audio come il venditore dice “io ci vengo per devozione qui a Bracigliano”). Nelle immagini che scorrono si vede come c’è attenzione al predicatore, ma c’è anche socialità di tipo festivo: bancarelle della fiera, venditori che urlano i loro prodotti, banda musicale che suona brani allegri insieme a quelli funebri, conversazioni, amicizie, allegria, giochi.
Per la predicazione che accompagnava le statue in cartapesta della Via Crucis, che venivano fatte passare una dopo l’altra sotto il sagrato della chiesa, era stato chiamato un predicatore ad hoc, un padre redentorista specializzato in predicazioni teatrali, che usava tecniche oratorie consolidate per tenere avvinti i presenti alla meditazione intorno ai “Misteri”, questo il nome delle statue.
Però l’attenzione collettiva aveva molte occasioni di distrazioni. A cominciare da quella dei venditori, che vennero invitati non già a sospendere le vendite, ma almeno a spegnere gli altoparlanti da cui urlavano la convenienza dei loro prodotti. Inviti non sempre rispettati, come si nota nelle registrazioni qui riportate.
--
In una sintesi di circa 3 minuti ho preparato un piccolo saggio dell’”ambiente sonoro” dell’evento: la presentazione del predicatore, l’invito ai commercianti a non ostacolare la predica, un brano della predicazione, un piccolo frammento di tecnica di vendita e due brani musicali della banda. Nel frattempo scorreranno alcune immagini fotografiche dell’evento.
Per appassionati e per studiosi poi, ho inserito quasi tutto il materiale documentario che posseggo sull’evento: ampi brani della predica, della tecnica del venditore, in più tutte le foto che posseggo del 1973 e anche, dello stesso evento, del 1980.

Пікірлер
Di chi era figlio Gesù? | Mauro Biglino
13:38
Mauro Biglino
Рет қаралды 455 М.
Qual è la differenza tra un monaco ed un frate?
23:13
Dominicus media
Рет қаралды 38 М.
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 16 МЛН
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 16 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 25 МЛН
GTA 5 vs GTA San Andreas Doctors🥼🚑
00:57
Xzit Thamer
Рет қаралды 25 МЛН
Prima dei Riti. Nel “mistero” del tempo sospeso
14:30
Tv Med
Рет қаралды 13 М.
Le "maitinate" di Vallata (AV), Maria Ragazzo e Rocco Cirillo, 1979 - TCM-AAA-19
12:28
Antropologo a domicilio (Arch.Antropol.Apolito)
Рет қаралды 2,7 М.
Polsi 2024......Madonna della Montagna
3:42
Salvatore Intelisano
Рет қаралды 2,1 М.
Intervista a Padre Amorth
24:36
MEDJUGORJE ITALIA TV
Рет қаралды 524 М.
Il mistero della MORTE di PAPA LUCIANI
21:15
Dentro La Storia
Рет қаралды 158 М.
Aberto Sordi "L'entrata in Guerra" Full video
13:07
Trastevere App
Рет қаралды 106 М.
Radu Banciu - Despre Alain Delon
14:21
Pentru cei cucernici
Рет қаралды 105 М.
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 16 МЛН