1) La lingua non si norma dall'alto: cambia per economicità e con l'uso 2) S. è cervellotico e non lo userà mai la maggioranza delle persone: in sostanza è divisivo e classista, il che è un paradosso
@matteonow38623 жыл бұрын
Qualcuno mi puo' spiegare perché questa tizia ha fatto tutto un discorso di 10 minuti sullo schwa senza mai utilizzare lo schwa???
@matteonow38622 жыл бұрын
@@Dreid99-1 Non sono daccordo con questo insulto né con l'uso di questo linguaggio.
@alessandroskandar2 жыл бұрын
Perché è effettivamente difficile da usare nel parlato. Se ci fai caso, infatti, molti promotori dello schwa sulle reti sociali lo inseriscono nei sottotitoli dei video, ma poi non lo pronunciano. Mia opinione personale: lo schwa stravolge troppo la morfologia e anche quando lo si vuole usare, si finisce per sbagliare.
@matteonow38622 жыл бұрын
@@alessandroskandar Infatti... ;-)
@tdtvii2 жыл бұрын
Chissà AHAHHAHAHHA
@tedika37042 жыл бұрын
Perchè senno risultava ridicola..
@mybla4997 Жыл бұрын
Mi è capitato più volte che in chat di gruppo, di cui non facevano parte persone trans o non binarie, ma solo donne cis (come piace dire oggi), si ricorresse ad asterischi o schwa. A me è sembrato che quel rifiuto del femminile, in un contesto prettamente ed esclusivamente tale, fosse una cancellazione della mia identità. Io non credo che il riconoscimento dell'identità di chiunque debba passare attraverso la soppressione di quella altrui. Non è anche questa una forma di violenza e prevaricazione?
@Ciopanny Жыл бұрын
Nascosta da oscuri e sottilissimi veli, purtroppo lo è, ed è un paradosso perché è in nome di una "giustizia" per le minoranze, decantata poi da persone la cui massima ambizione è partecipare e vincere le medagliette come premio ai Diversity Awards e/oppure attirare followers sui propri profili (a)social, perché l'importante non è combattere ed effettivamente ottenere i diritti (i doveri, questi sconosciuti) ma solamente apparire attivisti per le minoranze, poi di fatto delle minoranze effettivamente in fondo: chissenefrega.
@as8793 Жыл бұрын
Il fatto che ci siano persone come Vera Gheno e persone che l'ascoltano è la dimostrazione che non hanno nulla di cui occuparsi o preoccuparsi dall'alba al tramonto. Buon per loro, un po' le invidio.
@liceozucchi2 жыл бұрын
Un discorso che avrebbe senso se la lingua italiana fosse sessista in sè e non avesse già un modo per riferirsi a una collettività variegata (maschile non marcato). Ma così non è, quindi si propone una soluzione a un problema che non esiste. Non è vero poi che nella lingua scritta non si nota, al contrario, rende la lettura estremamente zoppicante e per i dislessici impossibile. Oltre poi al "ciao a tuttə" et similia, per far vedere quanto si è più buoni, bravi e intelligenti degli altri, renderebbe impossibile la conversazione (concordanze, plurali, generi espressi tramite suffissi), se venisse usato ovviamente. Ma proprio perchè l'italiano ha già un modo per riferirsi a una collettività variegata, lo schwa non viene usato nemmeno dalle persone che lo propugnano. Nemmeno Vera Gheno in questo video, che dopo il "ciao a tuttə" di rito usa sempre il maschile non marcato ("siamo tutti differenti" ripetuto due volte; "non siamo i soli"") fino alla fine, quando si ricorda dello schwa per interpretare i pensieri di una persona non binaria.
@elisazordan73192 жыл бұрын
Con tutto il rispetto, se un problema non è percepito come tale da lei non vuol dire che non lo sia per molte altre persone. Si tratta della sua personale opinione, da ascoltare ma non necessariamente da condividere.
@mrmassy812 жыл бұрын
sono d'accordo ma ti sbagli su una cosa: il problema esiste eccome. è nella testa di quelli che sostengono queste assurdità.
@Ciopanny Жыл бұрын
@@elisazordan7319 Con tutto il rispetto, il problema a livello linguistico non è percepito perché non esiste. Esiste a livello sociale e non nego che queste persone soffrano (mi pare anche assurdo dover specificare questa cosa, altrimenti vengo aggredito perché se no manco di rispetto - quando il rispetto si vede dalle azioni che compi e non da quello che dici), ma si sono fatti degli studi su questo? Ovviamente no perché si è impegnati a far fuoco sulla lingua e su quanto sia sbagliata con argomentazioni del tipo: "eeh ma si sa, si può pensare limitatamente al linguaggio" cosa per altro non vera e neanche scientificamente provabile al momento (quante volte avevamo in testa un concetto, un'idea, un'immagine, etc e non siamo riusciti a esprimerci per insufficienza o ignoranza di parole?).
@elisazordan7319 Жыл бұрын
Il fatto che il pensiero esista anche in assenza di linguaggio non esclude il relativismo linguistico, che peraltro trova continue sebbene limitate evidenze a suo favore.
@Ciopanny Жыл бұрын
@@elisazordan7319 visto che le dà tanto fastidio delle opinioni: non ci sono prove che scientificamente provino che il relativismo linguistico esista. Fino a prova contraria, scientificamente non si può proprio affermare che un qualcosa esista se non è dimostrabile.
@dionixx Жыл бұрын
Pieno di gente la cui prima domanda di ogni giorno è " cazzə, non so come riferirmi a me stessəæɜ" Ma per carità, trovati un lavoro vero
@lucabelx43622 жыл бұрын
Si, ma perché non riesco a trovare un solo video dove parlate con questa fantomatica variazione linguistica? Vi vergognate?
@Lele-id5rl3 ай бұрын
Hai centrato il problema...La lingua è prima di tutto parlata, dall'alba della civiltà
@mrmassy812 жыл бұрын
trovo penosamente ridicole tutte queste spiegazioni per tentare di giustificare una cosa che è sbagliata fin dal principio. da quando in qua infatti la maggioranza ha dovuto modificare le proprie abitudini o addirittura la propria lingua solo per andare incontro al capriccio di una ristrettissima minoranza? quando? a parte nell'epoca della ridicolaggine più assoluta nella quale stiamo vivendo. cioè se io e una manciata di persone domani ci impuntassimo e dicessimo che ci danno fastidio i popcorn e che le persone che lo sgranocchiano al cinema ci offendono e ci disturbano, allora da dopo domani tutti i cinema vieterebbero il consumo di popcorn in sala? o addirittura le aziende smetterebbero di produrlo? perchè 'sta storia dell'asterisco e della schwa è esattamente la stessa cosa. solo che nel primo caso mi darebbero del pazzo e ignorerebbero le mie obiezioni... nel secondo caso invece non solo accettate le obiezioni senza dare dei pazzi a chi le esterna, ma fate anche dei video per convincere altra gente a dargli ascolto. se questo non è il punto più basso raggiunto dall'umanità, non riesco a immaginarne uno peggiore. eppure sono un creativo e l'immaginazione non è certo una cosa della quale difetto. a titolo puramente informativo: pur non modificando la ridicolaggine del tutto, che rimarrebbe purtroppo invariata... se a spiegare queste assurdità ci fosse stata una a cui non veniva il fiatone ogni 2 sillabe probabilmente avreste ottenuto risultati migliori.
@zakmck73 Жыл бұрын
Io vorrei sapere: 1) a quante persone non binarie frega qualcosa di queste caxxate. 2) a quante di loro frega qualcosa di queste caxxate almeno un decimo di quanto gli frega di non essere apostrofate come fr**ci, depravate e simili, oppure di potersi sposare, o di poter adottare come coppie o singoli, o di non essere discriminate al lavoro, con argomenti odiosi tipo: eh, ma se sei così, non puoi insegnare ai bambini. 3) tra le persone a cui frega qualcosa di queste caxxate, vorrei sapere quante debbono fare un lavoro vero per campare, e debbono campare a Rebibbia (ah ZeroCalcà, te vojo bene, ma anche vaffagulo tu e li schwa!) o a Quarto Oggiaro, e non ai Parioli o a Milano City. In altre parole, vorrei sapere quante persone direttamente interessate considerano queste caxxate delle cose serie, invece che rendersi conto anche loro che sono caxxate sostenute prevalentemente da borghesi annoiate/i (io -3, -*, e -u non li scrivo manco se mi mettete al muro), che trovano più facile kombattere kontro il Patriarkato con le caxxate, piuttosto che facendo battaglie concrete e serie. Si, certo, lo sto chiedendo in modo provocatorio, ma mi interesserebbero sinceramente delle statistiche affidabili, o anche solo un piccolo sondaggio esplorativo, in modo da avere un'idea di che stiamo a parlà veramente, del se veramente vale la pena dover sopportare quest'infame devastazione della lingua per garantire i diritti di qualcuno.
@Parnall714 ай бұрын
le persone non binarie non esistono.
@zakmck733 ай бұрын
@@Parnall71 questo commento non è rivolto agli omofobi imbelilli. E' polemico, ma comunque io sto dalla parte dell'inclusività e voglio interloquire con le persone decenti, quindi levati dal casso, grazie.
@gabrielemignemi88923 жыл бұрын
Si potrebbero fare infiniti discorsi e dibattiti sull’uso o meno della Schwa dopo la visione di questo video, potrei pormi domande, dubbi o tante altre cose. Eppure la sensazione che maggiormente mi sale è preoccupazione, preoccupazione per Vera Gheno, a cui mi sento di chiedere, va tutto bene? Vuoi un bicchiere di acqua? Sembra che le manchi costantemente il fiato, sembra che sia sufficiente una singola sillaba per farle avere il fiatone. Perciò lo chiedo, Vera Gheno come stai?
@mrmassy812 жыл бұрын
di testa, non tanto bene. forse anche l'udito deve avere qualche problemuccio.
@bren_mcguire2 жыл бұрын
Essendo impiegato in un lavoro in cui un buon 70% dei dipendenti è donna, capita sovente che certe colleghe salutino con "Buongiorno a tutte!". Non mi sento offeso minimamente ma si dà sbrigativamente risalto alla maggioritaria componente femminile. Questo "genio" della linguistica mi sembra più una fighetta di certa "sinistra" (che io definirei neo-borghesia), impegnata in questioni di aria fritta. In un altro video, disse che la lingua italiana non si è impoverita e che non è vero che i più giovani stanno perdendo l'uso corretto della grammatica ed ortografia basilare: io non so dove viva ma mi pare che giri col paraocchi e paraorecchie, negando l'evidenza.
@matteotaranto32686 ай бұрын
Nessun linguista potrà mai sostenere questa ridicola teoria estremista tesa a stuprare una bellissima lingua, mi auguro si sciolga più veloce della neve al sole, più veloce dell'esperanto e del suo linguaggio universale.
@PabloSantos-qf2ct Жыл бұрын
la signora e' una prima della classe alla scuola di klaus schwab. E non e' un giro di parole.
@LukinoAndCo3 жыл бұрын
Come rivolgersi a una moltitudine mista? L'Italiano risolve già questo problema. Si usa il plurale maschile che non definisce nessun genere. Infatti i generi grammaticali non corrispondono sempre ai generi naturali. Esempio: in una classe il professore viene insultato in coro dagli studenti e studentesse, la preside entra e chiede "chi ha insultato il professore", la risposta "tutti" non fa venire a nessuno in mente che siano stati solo gli studenti di sesso maschile. Se infatti volessimo specificare una parte in base al sesso dovremmo dire "solo gli studenti maschi" o "solo le studentesse femmine". Badate a come nel secondo caso non sia sufficiente dire "le studentesse" perché se la maggioranza fossero donne si potrebbe comunque pensare che quel solo maschio presente in classe sia stato partecipe degli unsulti. La nostra lingua funziona, non la complichiamo per il politicamente corretto e parliamo dei problemi veri. Detto questo, ciao a tutti.
@Violet-hx3ws2 жыл бұрын
Ma se nella classe ci fossero tanti maschi tante le femmine si penserebbe ovviamente, alla parola “le studentesse”, solo a quella metà! E quindi non bisognerebbe specificare più di tanto, mentre con “gli studenti” si pensa a tutte e due le metà, senza distinzioni, non mi sembra sto gran che funzionale se consideriamo anche una ipotetica parte della classe non binaria
@stefanob13712 жыл бұрын
@@Violet-hx3ws Propongo di cambiare anche il termine "umanità", ricorda troppo il sesso maschile e discrimina i non binari (0 e 1)
@Ciopanny Жыл бұрын
@@Violet-hx3ws Se è o non è funzionale non lo decidi tu, consciamente e a tavolino, ma lo decide la lingua e l'insieme dei parlanti, inconsciamente (principio di economia linguistica). Se era poco funzionale, il plurale maschile, fidati che la lingua l'avrebbe eliminato subito.
@riccardoalessio9645 Жыл бұрын
@@Violet-hx3ws Perché il genere linguistico deve concordare con l'identità di genere? Non capisco questa associazione, anche se spesso viene data per scontata.
@Ciopanny Жыл бұрын
@@riccardoalessio9645 In realtà non c'è alcuna correlazione tra genere grammaticale e sesso biologico (neanche identità di genere). Originariamente le due marche morfologiche servivano a due definizioni: generico o( standard) e specifico. Successivamente sono state chiamate maschile e femminile dai grammatici. In alcune lingue si ha la marca morfologica standard col femminile e quella specifica col maschile. In italiano invece si ha la marca morfologica standard che usa la forma "maschile" e quella specifica "femminile". Ma non c'è alcuna correlazione tra grammatica e biologia (la sedia è davvero femmina? il Sole è davvero maschio? ovviamente no, sono stati dati arbitrariamente). Solo in alcuni rari casi si può individuare un criterio semantico, ma è poco e niente.
@MrFedericomartani Жыл бұрын
Una persona che non si riconosce nè nel femminile nè nel maschile è non da assecondare ma da assolutamente aiutare. Da quando abbiamo deciso di non curare le malattie mentali? questo perbenismo non porta da nessuna parte.
@anonimo660310 ай бұрын
...mah, non la vedo come una malattia mentale ma il nostro atteggiamento dovrebbe essere un: c'è ne frega il cazz* in cosa ti riconosci. Manco se avessero un disturbo vero.
@lewinchestersАй бұрын
Ah è dottore lei? E dove ha studiato?
@giusipatti45633 жыл бұрын
Tranquilli, non attecchirà mai! Il 50% di chi ha guardato il video continua a chiamarlo LA schwa, figurati ad utilizzarlo in contesto!!…
@FisicalistaConvinto3 жыл бұрын
quale è l'articolo giusto?
@giusipatti45633 жыл бұрын
@@FisicalistaConvinto hai guardato il video o sei qui di passaggio?
@FisicalistaConvinto3 жыл бұрын
@@giusipatti4563 passaggio
@giusipatti45633 жыл бұрын
@@FisicalistaConvinto comunque poco importa, non era necessario questo video per sapere quale articolo si usa.
@Sdrucciolo3 жыл бұрын
@@giusipatti4563 eh ma purtroppo vedo già molti woke che iniziano ad utilizzarlo.. :(
@Yasujiro762 жыл бұрын
Fortunatamente questo abominio linguistico rimarrà confinato nell'ambito delle ridicolaggini occidentali postmoderne. Una momentanea amenità, diciamo.
@tdtvii2 жыл бұрын
Speriamo momentanea. Porcodd*o si andassero a far fottere.
@giuseppephi96292 жыл бұрын
L'ultima persona che in Italia ha provato a cambiare il linguaggio dall'alto per motivi ideologici è stato Mussolini. E questo è un fatto.
@robertopino72503 жыл бұрын
A mio avviso, nonostante le intenzioni che stanno alla base siano inattaccabili, la soluzione dello ə è un po' estrema e sembra non tener conto di molti aspetti. Credo che il tentativo di rendere Gender-neutral i nomi delle professioni (medica, ingegnera, avvocata ecc.) sia utilissimo per tutti e spero che la cosa attecchisca. Ma riguardo all'uso dello schwa nutro parecchi dubbi. E qualcuno, lo ammetto, si fonda anche su una questione 'estetica' se volete. La lingua italiana è caratterizzata dal fatto che tutte le parole terminano per vocale. Con l'uso dello ə praticamente ogni aggettivo rivolto a persone perderebbe il suo suono. Roba di poco conto? Forse. Vera Gheno menziona anche il 'singular they' dell' inglese, ma credo sia evidente per chi conosce entrambe le lingue, quante differenze ci sono. THEY IS TIRED funziona benissimo per me. They sta a significare lui/lei e il resto non cambia: verbo al singolare che ci dice che stiamo parlando di una persona sola e aggettivo senza genere (caratteristica intrinseca della lingua inglese). Ok ma in italiano? Che facciamo? Loro è stancə? Loro è unə bellissimə ragazzə? Per carità, tutto si può fare. Ma a mio modestissimo parere arrivare a tanto sarebbe una forzatura. E non credo che il mio punto di vista tradisca un disinteresse verso la questione di genere. Tutt'altro. Credo solo che questa soluzione non sia praticabile e aggiungerei che il rischio è che si perda di vista l'obiettivo. Ciò detto, il dibattito è interessante e vivo per fortuna. E le lingue sono in costante evoluzione. Vedremo cosa succederà!
@gt4523 жыл бұрын
they ha il verbo plurale anche quando ha il significato singolare
@claudiaschiele97563 жыл бұрын
Vabbe sono qua per sbaglio e chiaramente parto prevenuta, ma che problema c'è nelle professioni tipo medico e ingegnere? Cioè ma in che modo il fatto che a letteralmente tre imbecilli non piacciano certe parole deve influenzare una lingua? Da quando in qua, nessun giudice donna si è mai sentita discriminata per questo. Le poche che ci si sono sentite, non hanno ragione solo perché si sentono scomode. In secondo luogo, è un problema che non esiste. La shwa suona malissimo, è scomodissimo troncare i suoni e non c'entra nulla con l'italiano, qualche dialetto escluso: ogni parola in italiano è stata partorita perché abbia un inizio e una fine. Immaginiamoci di andare a una manifestazione e sentire, 'giustizia per TUTT!', o TUTTU, perché è quello che sarebbe, inevitabilmente, con lo shwa, che è un suono che non fa parte della nostra fonetica. O di leggerlo in un libro, perde tutta la potenza della frase. Inutile: l'italiano ha portato dal latino il neutro, non per questo è una lingua transfobica, la sedia o il pennarello non hanno un sesso, mi pare. Il paragone con la lingua inglese, che non ha generi, invece, è una scemenza, perché appunto non hanno dovuto né creare un suono nuovo né tanto meno pensare ad altre parole, semplicemente hanno preso a utilizzare they ogni qual volta si ignorasse il sesso della persona di cui si stava parlando, abitudine che va avanti da circa 500 anni. Abbiamo una lingua bellissima, deturparla in questo modo per dar retta a una manciata di cretini è tristissimo e pericoloso (e sì, è pericoloso, perché la puttanata della lingua transfobica fa parte della nuova cultura mainstream americana, è un trend su Instagram, senza nessuna base né conoscenza vera e propria. La nostra, di cultura, è quello che ci rende unico come Paese e buttarla via per così poco è terribile.) Immagino che adesso qualcuno mi darà della transfobica, retrograda eccetera, immagino sia il minimo che possa aspettarmi.
3 жыл бұрын
anche in inglese il they is... suona male, perlomeno a sentire un certo douglas Murray
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
La questione estetica è sicuramente importante. Ma la schwa _è_ una vocale ed è proprio per questo che è particolarmente adatta alla declinazione inclusiva, molto più che la proposta di troncamento avanzata da altrз. Inoltre, in italiano non c'è motivo di mutuare un uso di un pronome plurale usato al singolare, come si è fatto in inglese. Sul sito di Italiano Inclusivo c'è una proposta di soluzione più consona alla nostra lingua: "lǝi".
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
@@claudiaschiele9756 No, la schwa non sarebbe automaticamente sostituita dalla "u" perché fa parte della nostra fonetica. Come Vera è stata estremamente brava a dimostrare, la sua pronuncia è semplicissima, nonché già nota a moltз parlanti l'italiano standard, perché presente nelle loro parlate regionali. Sul fatto che si deturpi la nostra lingua con l'aggiunta di una declinazione e di un fonema: questione di punti di vista. A me sembra, invece, un grande arricchimento semantico. E ricordiamoci che gran parte della sensazione di "deturpamento" è dovuta a disabitudine: la stessa che ha portato molte critiche alla declinazione al femminile delle cosiddette professioni nobili. Non facciamo lo stesso errore. Ah, e "giudice" è parola epicena, ovvero è una di quelle parole che non cambia forma fra maschile e femminile. Per forza nessuna giudice si è mai sentita discriminata.
@antoniofurchi40236 ай бұрын
Per conoscere il vero parere della Gheno sullo schwa, guardate il video "Cogitata con Vera Gheno" del canale "Rick DuFer". Al minuto 52, lei stessa afferma, parola per parola: "Ovviamente [lo schwa] è una questione che riguarda gruppi molto ristretti, molto specifici, e MAI, nemmeno _in my wildest dreams_ avrei mai detto proponiamo questa cosa per cambiare la lingua italiana. Perché ovviamente da linguista so che non funziona così".
@frankosynatro97153 жыл бұрын
Foneticamente é orrendo, ideologicamente risibile. Ergo, pollice verso.
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
Foneticamente è questione d'abitudine, ideologicamente è questione di appartenere o meno a una categoria privilegiata che può fregarsene. 😉
@Samir_Hanifi3 жыл бұрын
Sono completamente d'accordo. Non esisterà nessuna lingua che includerà ogni tipo di persona esistente e ogni perversione. La cosa sicura è che si nasce con un sesso maschile o femminile. Tutto il resto è paranoia
@giulioubik37763 жыл бұрын
@@LucaBoschetto Ma per favore, uno non può semplicemente pensarla diversamente?
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
@@Samir_Hanifi circa il 2% della popolazione mondiale nasce intersex. Sembra poco, ma non lo è: parliamo di altrettante persone di quante abbiano i capelli rossi, o più dell'intera popolazione della Russia. E questo solo per parlare del sesso di nascita. Poi, c'è l'altra questione, forse ancora più importante, del genere, che è altra cosa rispetto al sesso. In questo caso le stime sono meno precise, ma sono sicuramente molte le persone che non si identificano in uno dei due generi binari.
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
@@giulioubik3776 Certo che si può pensarla diversamente. Tuttavia, quando parliamo di questioni di gusto, prendere coscienza dell'influenza dell'abitudine sullo stesso credo sia segno di onestà intellettuale; così come lo è rendersi conto che, se non si è persone non-binarie, difficilmente si può capire cosa significhi parlare una lingua che non ci permette di esser rappresentatз; così come lo è documentarsi rispetto agli studi che evidenziano - e quindi parliamo di un fatto, non soggetto ad opinione - come il maschile sovraesteso sia discriminatorio (cfr. Lévy et al., 2017).
@jakp962 жыл бұрын
Ascoltando questo video mi è venuto l'affanno
@sono_io52232 жыл бұрын
Lo schwa non fa paura, FA RIDERE. Che è ben diverso, cara Vera Gheno.
@danielesalerno96452 жыл бұрын
Mi rifiuto di usare lo schwa. A un gruppo di genere misto mi riferisco al maschile.
@Kaniel_Outis6663 жыл бұрын
Evidentemente la parabola della torre di Babele non le ha insegnato nulla signora Gheno. La storia ci insegna che gli uomini hanno sempre peccato nel momento in cui è stato tentato di rendere universale il linguaggio, soprattutto perché chi è in grado capire riconosce al linguaggio un fattore "discriminante" per natura. Il linguaggio per sua definizione è questo, pone delle barriere, dei confini, dei limiti. Tutto il resto sono soltanto chiacchiere, specialmente se si sta parlando dell' 1% della popolazione.
@elisacalderaro90573 жыл бұрын
daily reminder: l'1% della popolazione mondiale equivale a 70 000 000 di persone e direi che non sono poche. inoltre penso vivamente che sono molte di più le persone non binarie / che si sentirebbero più a loro agio utilizzando il neutro, solo che questo concetto è molto poco consciuto. se avessi scoperto i generi non binari a 5 anni, avrei capito a 5 anni di essere una persona non binaria. il vero problema È CHE CI SONO PERSONE CHE NON SANNO COME DEFINIRE SE STESSƏ OGNI VOLTA CHE SI SVEGLIANO LA MATTINA. è un problema vero, che molte persone non riescono a capire solo per le imposizioni della società. basterebbe un piccolo sforzo, solo che vi arrendete senza neanche provarci.
@leonardorosi99682 жыл бұрын
@@elisacalderaro9057 Concordo!
@tdtvii2 жыл бұрын
@@elisacalderaro9057 Ma per favore.
@giannatorricelli70142 жыл бұрын
Quello che i benpensanti chiamo imposizioni sociali in realtà si chiama biologia e di certo introducendo il linguaggio schwa non aiutano le persone che non sanno chi si sono ma aumentano i problemi
@tdtvii2 жыл бұрын
@@giannatorricelli7014 Giustissimo. Cercano di fare del bene, ed è ammirevole, ma lo fanno nel modo sbagliato.
@SirEdwardeight3 жыл бұрын
"nessuno vuole e può imporre nulla", eppure se dico che la schwa usata in questo modo per me è estremamente negativa, vengo insultato.
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Esatto😂😂😂😂 l'inclusione che esclude😂😂😂
@fabriziobellanca735 ай бұрын
Quanta gente, che altrimenti probabilmente non lavorerebbe, sta trovando un impiego grazie a queste battaglie modaiole e insensate...
@paolinopaperino4486 Жыл бұрын
Grande Vera ti seguo da quando hai piazzato il tritolo nell’auto di Falcone
@giova6063 Жыл бұрын
Ci vorrebbero più persone come te....ADORO....
@giova6063 Жыл бұрын
Ma chi è il ritardato che ha inventato la schwa
@giova6063 Жыл бұрын
Io la seguo da quando è andata a New York nel 2001 con un Boeing 777,bellissimo blog,con una outro esplosiva
@diadepiovorno2 жыл бұрын
La schwa cambia la morfologia della lingua italiana per meno di 0,01% della popolazione che ad ogni momento può cambiare l'idea. No grazie.
@mySalerno2 жыл бұрын
Quindi in altre parole, in italia tutti dovrebbero parlare il napoletano? 😂 benissimo!
@tdtvii2 жыл бұрын
MATADOOOOOOOOOR
@distico2 жыл бұрын
Mica si usa solo in napoletano 🙄
@Carloeziomauro2 жыл бұрын
No sarebbe solo una vocale dei dialetti del sud, mentre il resto del lessico resta il fiorentino standard, infatti non esiste alcun italiano
@Guerillalilla Жыл бұрын
@@Carloeziomauro no, in realtà c’è anche al nord
@peterfoxts Жыл бұрын
ma in napoletano a volte si modifica l vocale tonico, chillə quello chellə quella, questagente non ha niente da fare pensa che lei è nata in Ugheria enell'ungherese i generi non esistono, come in tante altre lingue senza generi in cinese ta egli ella tanto per dire, in malese non c'è, poi le lo pronuncia male, quando ha detto tuttə sembravo uan che che voleva scimmiottare il napoletano, lascitela stare tutta politica, le lingue si modificano sul cambo non con diktat
@mrandrews33035 ай бұрын
Beh ma...vogliamo parlare dei ringraziamenti finali??😳 Mi sembra veramente che lo spirito sia quello del "più siamo e meno ci sentiamo co**ioni!"
@Mercurius73 Жыл бұрын
Ma è Stand Up Comedy, vero?
@giuseppephi96292 жыл бұрын
Aggiungo giusto una piccola notazione fonetica: molto meglio un rutto, anche profondo, di questa porcheria. Mi impegno assolutamente non solo a non usare mai questa sciocchezza, ma eventualmente a non dare nessuna importanza nè attenzione a chi dovesse usarla.
@damianovercellotti27442 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, però l'idea del rutto non la scarterei
@ernestmazza5126 Жыл бұрын
Si ma ti è venutə il fiatone respira e rilassati.
@Mega1andrea12 жыл бұрын
Penso continuerò a dire tutti, grazie.
@giannatorricelli70142 жыл бұрын
Ma questa chi è? La bella copia della Murgia? Tra l'altro portategli una bombola di ossigeno sembra abbia fatto una maratona.Qualcuno può spiegare a questa che la schwa è già stata bocciata dall' accademia della crusca e dalle maggiori università del mondo compresa la Sorbona di Parigi
@MicheleCitoni2 жыл бұрын
Meno male che è arrivata lei a rimettere le cose a posto con, in sole tre righe, un insulto a persona assente, un insulto alla protagonista del video e alcune informazioni o risapute o del tutto imprecise e comunque per nulla conclusive di alcunché.
@giannatorricelli70142 жыл бұрын
Invece tu è ma che roba sarebbe?
@MicheleCitoni2 жыл бұрын
@@giannatorricelli7014questo in che lingua?
@axor10383 жыл бұрын
Il genere grammaticale non corrisponde al genere biologico o all'identità di genere, tant'è vero che i generi grammaticali maschile e femminile potevamo chiamarli genere A e genere B, o genere 1 e genere 2 ,.. come vi pare insomma. E poi non è vero che il genere grammaticale maschile prevale sempre, spesso avviene il contrario come in parole quali la gente, le persone, la comunità, ecc... parole che indicano una moltitudine di persone di ogni genere. Io sono una persona, ma il genere grammaticale femminile di "persona" non mi sta discriminando né sta implicando che il mio genere biologico è femminile.
@Lele-id5rl3 ай бұрын
E' importante quando ci si esprime essere chiari, logici e sintetici. Grazie
@AlicenonlosaMa Жыл бұрын
Spero che lei e il suo schwa continuino a dilettarsi con questi onanismi sperimentali, importati da ossessioni PC anglosassoni, e che il resto d'Italia continui a parlare come mangia. Cioè bene.
@SalviG3 жыл бұрын
Il concetto della "convivenza delle differenze" è cruciale. 40 anni fa e più, Don Tonino Bello già parlava di "Convivialità delle Differenze", bellissimo.
@antoniocasillas3 жыл бұрын
Per fortuna stiamo parlando solo di un 1%. Mi hai fatto ricordare quando alla scuola elementare io volevo pizza per festeggiare la convivenza della fine dell'anno scolastico, ma tutti preferivano gli hamburger... Io ero minoranza e anche se l'idea non mi piaceva, é cosi come funziona la democrazia. Vediamo quanti anni soppravivrà questa ossesione dello schwa.
@ItalVen843 жыл бұрын
Non ci è dato sapere quanto durerà e se arriverà mai a stanziarsi nell'uso linguistico. Dipenderà da noi parlanti, scriventi, utenti dell'italiano. Il concetto che più dovrebbe starci a cuore è quello della convivenza delle differenze. E anche se quell'1%, che poco non è (basta pensare che orientativamente equivale al numero di rossə naturalə nel mondo), fosse lo 0,0001% meriterebbe di essere preso in considerazione. Tuttə abbiamo il diritto di esprimerci e di sentirci liberə di essere chi sentiamo di essere. In fondo, ogni individuo è diverso dall'altro e conviviamo pur incasellatə in categorie che non ci potranno mai rappresentare al 100%. La lingua è la manifestazione del nostro pensiero, della nostra cultura. Finché rimarremo chiusə nel nostro piccolo recinto, che ci fa sentire al sicuro, ma ci limita nella conoscenza, non ci evolveremo. Il mondo che lo schwa promuove vede allo stesso tavolo 19 persone che mangiano la pizza, 2 l'hamburger, 1 il kebab, 1 il sushi, 1 l'arepa, 1 che ha già mangiato a casa. Tutto per il piacere di stare insieme e di condividere esperienze. Viva lo ə e tutto ciò che rappresenta. Grazie, Vera, per questa bellissima pillola linguistica.
@luchy91ca2 жыл бұрын
@@ItalVen84 Onestamente non mi frega nulla di chi si sente discriminato da problemi inesistenti, chi si sente offeso dai pronomi della lingua italiana vada a farsi curare da uno psicologo o perlomeno accetti che non si può cambiare un'intera lingua solo per assecondare le sue ossessioni mentali. Punto.
@riccardoalessio9645 Жыл бұрын
@@ItalVen84 Perché bisogna far concordare genere linguistico e identità di genere? Anche gli oggetti inanimati hanno genere linguistico, ma ciò non ha altre implicazioni
@antoniomasotti9712 Жыл бұрын
@@ItalVen84 ma il problema è che qui si pretende di mutare la morfologia di una lingua contro i principi naturali di evoluzione lnguistica, quando sarebbe sufficiente non discriminare le persone non binarie da un punto di vista sociale. Il rispetto nella comunicazione è molto più efficacemente veicolato dall'intenzione e dalle componenti non verbali. Un conto è introdurre parole nuove, un conto è mutare la morfologia di una lingua partendo dal presupposto, scientificamente non fondato, che la sua struttura morfologica sia sessista!
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
@@ItalVen84 e tu x includere quell'un x cento discrimineresti tutti gli altri????
@elisabettadeboraliburdi12372 жыл бұрын
Incuriosita seguo eppure tutte ste parole per dire? L'unica cosa che mi arriva è il fiato corto...di questo monologo...e comunque potevamo attingere direttamente dal calabrese piuttosto che dal tedesco...vabbè...tanta voglia di includere a PAROLE..nei fatti il nostro paese è ancora diviso...
@StefanoColombini593 жыл бұрын
Mi sono dovuto violentatare per arrivare alla fine.
@contemarcula2 жыл бұрын
Che ansia
@FabioPricoco2 жыл бұрын
In italiano tutti vuol dire tutti: uomini, donne o chiunque altro.
@sergiomanzetti10212 жыл бұрын
Chissà cosa penserebbero i padri del latino vedendo questo mare di egocentrismo che trabocca persino nella struttura biologica della lingua.
@antonelloguadambino7974 Жыл бұрын
Ma a te quale associazione aciaduiG ti paga?
@tissotropico3 жыл бұрын
Argomento affascinante per chi studia la lingua e per chi in qualche modo ha sempre sentito che in certa misura gli andava stretta. Comprendo che non tutti possano apprezzare la sperimentazione in un campo che sembra ininfluente sulla "vita vera delle persone", ma da ragazzə che da piccolə non sapeva come identificarsi e ci ha messo anni a fare slalom tra definizioni che calzavano più o meno bene, il solo pensare che ci siano persone che si pongono il problema fa scendere una lacrima di sollievo. Quanto alla convivenza delle differenze è un concetto che spero si estenda a macchia d'olio in qualunque campo della vita e non rimanga un obiettivo solo della linguistica.
@tdtvii2 жыл бұрын
Se studi linguistica non puoi che rimanere inorridito da una proposta del genere.
@stefanob13712 жыл бұрын
Non sapere un cazzo di linguistica, ma esserne comunque felici.
@dearlybelovedfleetingfiest18642 жыл бұрын
Da linguista spero tu comprenda che "il genere grammaticale" ê una categoria che non ha nulla a che vedere col genere sessuale. Basta creare in mente questa piccola equazione, e capire che esiste la componente pragmatica del linguaggio, e nessuno si sentirâ escluso, appunto perché se mi rivolgo al mio datore di lavoro con "lei" quest'ultimo non rimarrà interdetto, appunto perché genere grammaticale=/= genere sessuale.
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Convivenza non significa assoggettarsi alle regole di pochi, mi spiace
@Lele-id5rl3 ай бұрын
@@tdtvii e potrai pacificarti, scoprendo che per come si è costruita la lingua italiana, non è né sessista né binaria come sembra...Il sessismo è nelle orecchie di chi sente...
@syngmanrhee24203 жыл бұрын
Queste battaglie per "correggere" la lingua mi ricordano tanto il Miniver ed il bispensiero di orwelliana memoria, nonché varie esperienze di differenti regimi totalitari( come, in Italia, la cd. "autarchia del lessico" sotto il regime fascista..). Be'..Il linguaggio è importante, cruciale! Lo comprova oltre ogni ragionevole dubbio quanto battano su questo tasto le èlite N.W.O.! E' una loro pietra miliare la neolingua politicamente corretta, con i suoi lemmi tabù, senza generi, piena di forestierismi, etc.. Il pensiero corrompe la lingua e la lingua corrompe il pensiero, come diceva Orwell. Comunque, la Murgia mi fa paura... Dietro quel faccione bonario perennemente imbronciato, sento a pelle che si celano orrori ineffabili... Così come dietro tanti finti neomoralisti "woke", burattini delle eminenze grigie illuminate..😱💀😨
@leonardorosi99682 жыл бұрын
Vedo che ha capito tutto. Ed è venuto proprio nel posto giusto a commentare...D' altronde usare come nickname il nome di un dittatore di destra sudcoreano è già ambiguo.
@syngmanrhee24202 жыл бұрын
@@leonardorosi9968 Uhm..Come mai non ha adoperato lo Schwa per riferirsi a me? Il linguaggio dev'essere "inclusivo" ; io potrei benissimo essere "non binario"🛤 o "gender fluid" o "meteosessuale". Anche nel parlato andrebbe usato con gli interlocutori di cui non si conoscono le "inclinazioni". Mi raccomando: segua sempre alla lettera il "Manuale delle giovanə marmottə woke". Il posto giusto per forza, atteso che il video in questione è un'apologia di questa "cultura dello stupro" della lingua italiana. Non è che uno può scriverle sull'acqua certe cose, no? Non era affatto un dittatore: fu sempre democraticamente eletto ed è anche grazie a lui se la penisola coreana non è finita nella sua interezza sotto il giogo del totalitarismo comunista. Draghi 🐉, poi, cosa sarebbe, allora?
@luisacontinolo6408 Жыл бұрын
Sei bellissima e bravissima! Mi dispiace questo fiatone...cos'è?
@PriapoMeliorFrugifer2 жыл бұрын
Hai l'affanno per spiegare una cosa di cui dovresti avere padronanza, ma in cuor tuo lo sai che stai camminando sui carboni ardenti. Sai, dal punto di vista linguistico, dove stai sbagliano ma ci stai provando comunque perché stai cavalcando un trend e ti stai godendo la visibilità. Buon per te, ma mi chiedo se tu abbia fatto anche una riflessione etica riguardo ciò che stai facendo (in riferimento alla linguistica). I momenti di gloria finiscono per tutti, dopodiché saremo ricordati per ciò che abbiamo fatto.
@Lele-id5rl3 ай бұрын
Tra l'altro in un altro suo video ha già detto che non ritiene questa una soluzione che prenderà piede...perché non funziona...
@gt4523 жыл бұрын
L'idea è giustissima, le motivazioni sono veramente deboli. In una frase come "saluti a tuttə" facile riconoscerlo, visto che è l'ultimo suono. in una conversazione spontanea lo percepiremmo come una a caso delle altre vocali italiane a seconda dei contesti fonetici, proprio come sentiamo "people" come "pipol" (o scriviamo "Big Babol" per riprodurre "bubble") Lo schwa in italiano è una bellissima vocale da mettere in vetrina ma che non sapremo mai usare realmente.
@mattiamele30152 жыл бұрын
Soprattutto come si farebbe a legare una parola che termina per schwa con un’altra che inizia per vocale? Se vogliamo prendere ad esempio il napoletano, visto che si vuole sottolineare che in alcuni dialetti italiani si usa lo schwa, in quel caso c’è un annullamento dello schwa, e la consonante che lo precede si lega direttamente alla vocale della parola successiva. Quindi di fatto lo schwa non è una vocale in senso pieno in napoletano, cioè non si pronuncia sempre. Del resto è presente solo in posizione atona, ed è sostituibile con altre vocali a livello scritto. Infatti non si sente il bisogno di creare un simbolo apposito quando si tratta di trascrivere il napoletano: se trovi scritto “mammeta” sai che si legge mammətə, non puoi confonderti. Nei testi informali, per esempio nelle chat o nelle scritte sui muri, spesso (ma non sistematicamente) si omette del tutto. Insomma secondo me non si tiene conto che l’italiano ha una struttura propria che non corrisponde a quella dei dialetti in cui ricorre lo schwa, che comunque hanno altri modi per segnalare il genere o il numero (metafonia). Come si direbbe “i miei amici” nell’italiano inclusivo con schwa? Ə mieə amicə? Lə miə amicə? E come pronunci una roba del genere? A parte la difficoltà nel legare le varie vocali con lo schwa, come si legge per esempio la c in cə? E come dovrebbe funzionare la cosa per quanto riguarda gli articoli? In napoletano, che ovviamente non contempla il non-binarismo e cose del genere, la situazione è molto chiara: ê cumpagnə miə, ê ccumpagnə mèjə (l’ho scritto in maniera da evidenziare anche le sottili differenze di lunghezza vocalica, e chiusa/aperta e raddoppiamento fonosintattico che permettono di distinguere, tra l’altro, maschile e femminile). Notare che il possessivo viene sempre dopo il sostantivo a cui si riferisce, a differenza di quanto normalmente richiesto in italiano. Insomma si tratta di sistemi linguistici differenti, quindi il fatto che il suono sia presente in alcuni dialetti non lo rende più pratico da utilizzare in italiano.
@Lele-id5rl3 ай бұрын
precisamente perché quasi tutte le parole italiane finiscono con una vocale...
@manuelemariani4609 Жыл бұрын
“Una sperimentazione più attenta”: ciao a tuttU 🤦♂️
@mariacampos360326 күн бұрын
Cara Vera, respira !!!
@matteo754111 ай бұрын
1:50 "un problema endemico della lingua italiana" io impazzisco🫥
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
E ancora una volta, invece di rispettarsi l'uno con l'altro, si cerca di obbligare la maggioranza a cambiare la propria lingua in nome della moda del momento, la stupidità umana non ha confini, invece di unirsi si continua a mettere barriere sempre più insormontabili
@lucar.50453 жыл бұрын
Ma nessuno ha notato che lo Schwa fa già parte della parlata napoletana? "Io teng# fam#", "Buongiorn# a tutt#". Quasi tutte le vocali finali sono schwabizzate, o schwabate, o schawte. Che ne dite?
@slavianalbanovich90253 жыл бұрын
Che è irrilevante al fine del discorso
@lucar.50453 жыл бұрын
Invece é rilevante, perché é un esempio di utilizzo di un suono come lo Schwa giá in alcuni contesti, sebbene non con i fini dello schwa.
@lucar.50453 жыл бұрын
... in ogni caso piú rilevante della massa di commenti "quanto sei bella, quanto sei brava"...
@slavianalbanovich90253 жыл бұрын
@@lucar.5045 è irrilevante perché non è la sua esistenza in alcune lingue il fulcro del discorso. detto questo ognuno faccia ciò che vuole.
@divxxx3 жыл бұрын
Lo schwa esiste in decine di lingue. Il fatto è che è una vocale debole, che tende a sparire, e soprattutto non marca il genere delle parole. Comunque, se preferisci, puoi sempre parlare napoletano.
@filippostorai79972 жыл бұрын
Ma cosa sta succedendo?! Dico solo questo ricordatevi una cosa: l'italiano, oltre ad essere una delle più belle lingue del mondo(e mi tengo basso a dir così!), e' una lingua incredibilmente musicale, e armonica...non cacofonica!!!!! Che il Signore ci Assista!
@vaasmontenegro96712 жыл бұрын
Lo fanno per amore
@Lele-id5rl3 ай бұрын
Il maschile non marcato essendo, appunto, non marcato non solo non è da intendersi rivolto "anche" al femminile ma è da intendersi rivolto a tutte le persone...è meraviglioso quanto questa forma sia già da sempre la soluzione.
@gabrielecamussa2 жыл бұрын
Ulteriore pugnalata alla lingua italiana; ciao a tutte/i
@anonimo660310 ай бұрын
No, normalmente diremmo di fronte a una platea di persone "Benvenuti a tutti.", poi da ignoranti abbiamo dovuto aggiungere "tutte" e quindi dire "Benvenuti a un gruppo esclusivo di donne e a un gruppo generico di persone." e con "donne" non si intendeva persone che si identificavano come donne, ma gente non pene punita.
@atosBH Жыл бұрын
Ma perché ha il fiatone?
@robogat_the_real9 ай бұрын
Mi é capitato questo video a caso, non prederò nemmeno tempo per vederlo…
@danielegobbo99568 ай бұрын
Perchè cercare di modificare ( complicando tra l'altro quella che è sempre stata la normalità ) delle cose che sono da sempre state sottintese e che ognuno di noi sa benissimo che sono normali così ???!!! Per far felice qualche persona su milioni o perchè proprio queste poche persone non hanno nient'altro da fare che cercare di complicare la vita alle persone per sviarle da problematiche ben più interessanti se non addirittura molto più importanti ?
@Falco.3 жыл бұрын
non chiamatelo "la schwa perché si offende" ahahahhaah
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
E però io sarei per rendere indifferente il suo genere, a questo punto, perché no. D'altra parte, se è una vocale che usiamo come declinazione, per uniformità: la a, la e, la i, la o... la schwa, no?
@lyuk98283 жыл бұрын
Se lo ə è maschile, che senso ha utilizzalo per "creare" un genere neutro, se poi avrebbe la stessa struttura della forma che si vuole andare a cambiare? Evulozionisticamente parlando, nel contesto di una lingua, non ha senso
@aliceqt67103 жыл бұрын
@@lyuk9828 credo che intenda applicarlo solo alle parole che si riferiscono alle persone. Altrimenti ogni oggetto dovrebbe assumere un genere neutro.
@lyuk98283 жыл бұрын
@@aliceqt6710 eh, appunto per quello non ha senso. Non puoi applicare delle regole grammaticali solo per alcuni e, per altri casi, non le applichi
@CavalloBianco89 Жыл бұрын
quanta propaganda inutile, ahahha. lo swha non entrerà mai nella lingua, accettatelo.
@andreazammitti19153 жыл бұрын
Bravissima Vera Gheno, persona di indubbia competenza, chiarezza e moderazione, (a differenza della murgia che è una ignorante esaltata e megalomane). Ha fatto chiarezza su questo "fenomeno" dello schwa introducendolo come sperimentazione. Personalmente trovo questo tipo di sperimentazione inutile con punte di ridicolaggine e non lo userò mai. Convinto anche del fatto che il 99% di quell' 1% non ha reali problemi di riconoscimento in società, ma sono persone che vogliono apparire diversi per apparire alternativi.
@LucaBoschetto3 жыл бұрын
Libero di pensarlo. Tuttavia non sta a te giudicare se i problemi di quelle persone siano reali o meno, soprattutto non facendo parte di quella categoria e quindi non avendone esperienza sulla tua pelle e nella tua vita. Quindi: libero di pensarlo, ma magari potresti esprimere il tuo pensiero in modo meno offensivo.
@andreazammitti19153 жыл бұрын
@@LucaBoschetto Nessuna offesa. Quelle persone a cui facevo menzione ( per esempio Demi Lovato), non hanno nessun tipo di problema, ma sono solo in cerca di pubblicità poichè non hanno nulla da dire artisticamente parlando. Il bello è che cercano sempre di essere etichettati in qualche modo, salvo poi, cercare di combattere le etichette. Io per esempio non so, a volte, se sentirmi uomo, donna, palla da basket o muflone, ma non per questo sbandiero un fantomatica bandiera del diritto del riconoscimento di una minoranza dello 0,00000000001%. In quanto a me del riconoscimento sociale non me ne frega niente e non impongo alla gente di chiamarmi senza vocali finali, perchè non sono ridicolo.
@chitacarlo2 жыл бұрын
@@andreazammitti1915 sulla veridicità dell'ultima frase avrei delle riserve.
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Conoscendo persone con questo modo di vivere, posso dire che hai pienamente ragione, anzi, sono molto a disagio nel sentire castronerie di questo genere
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
@@LucaBoschetto conosci molta gente che ha questa inclinazione??? Con tutto il rispetto, nemmeno tu o loro possono decidere x me, e non potete obbligarmi
@AleRjis2 жыл бұрын
portare il concetto di tuttə lə mondə è Napulə a tutto un altro livello
@mrmassy812 жыл бұрын
ti sei sbattuto tanto per inserire le ə e poi ti sei dimenticato di dare un senso a quello che hai scritto, che è di fatto incomprensibile. in pratica sei la personificazione di quanto sia lampante l'errore di questa scempiaggine moderna e inutile.
@as8793 Жыл бұрын
Ma se uso lo schwa con un nome davanti un articolo indeterminativo come mi regolo con l'apostrofo? Un'avvocat* o un avvocat*???
@daniloborri79016 ай бұрын
Che noia.
@lessiniaflowers2 жыл бұрын
Una scemenza grandiosa
@paolo9306 Жыл бұрын
Che pena questa donna... 🤦
@cattivo122 жыл бұрын
E basta co sta cazzata, sono solo pippe mentali, basta il rispetto per le persone, di qualsiasi orientamento sessuale.
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Ma x quello bisogna agire sul serio, x le cazzate si muovono mari e monti
@francescoricciardi57853 жыл бұрын
Insomma, come scervellarsi a cercare soluzioni a problemi inventati
@Impersive3 жыл бұрын
O forse a problemi che riguardano alcuni e non te.
@dpp44733 жыл бұрын
@@Impersive alcun3
@roccobot3 жыл бұрын
classica persona random che commenta senza aver guardato il video
@francescoricciardi57853 жыл бұрын
@@roccobot l'ho ascoltato, invece
@wolfganga9823 жыл бұрын
Invece è compito preciso dei linguisti studiare la lingua, che è in costante evoluzione assieme a chi la parla.
@christianloko79409 ай бұрын
Ma un lavoro vero?
@edgarardon31543 жыл бұрын
latinx solo lo he escuchado en los hispanohablantes que viven en los Estados Unidos. A mi como Costarricense, me parece horrible ese termino.
@ilariokov3 жыл бұрын
Grazie per la chiarezza.
@aut-aut2 жыл бұрын
Siamo messi davvero male.....
@samvlllll2 жыл бұрын
Domani questa viene a fare un seminario nella mia università.. Rabbrivisco..
@rettolana23162 жыл бұрын
e io che sono della Lazio ?? come si fa ??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@forzatorrese191410 ай бұрын
Per me Il problema non esiste.Però noto che molti amano le complicazioni.
@caldosole5 ай бұрын
Non ha alcun senso cambiare la lingua italiana per motivi prettamente ideologici
@LibertasVeritatis3 ай бұрын
schwastica
@stefanob13712 жыл бұрын
Che in basso è caduto il TEDx
@giovannileo59752 жыл бұрын
Credo che una lingua si evolva "da sola" senza aver bisogno di imporre regole. Il maschile grammaticale è già inclusivo a mio avviso e quello che ascolto sono per me tutti fronzoli per fare polemica. Credo che Il fatto di dover "inventare" metodi , parole o aggiungere ad hoc fonemi a un apparato fonologico di una lingua, non faccia altro che evidenziare queste "divergenze". Se non sbaglio, il femminile è marcato rispetto al maschile, pertanto chi non si riconosce in nessun genere può tranquillamente utilizzare il maschile, senza andare a rovinare il suono di una lingua come l'italiano. È il mio parere.
@mrmassy812 жыл бұрын
tranquillo, è il parete di tutte le persone che hanno conservato un briciolo di buon senso.
@Lele-id5rl3 ай бұрын
La penso esattamente nello stesso modo, è semplicemente logico.
@iglicani3 жыл бұрын
Conosco benissimo questa vocale perché sono albanese di nascita. Da noi la ə si scrive ë. Ma per me è sempre stato strano perché non esistesse nell'alfabeto italiano,visto il suo utilizzo molto frequente nei dialetti del sud(ad esempio,nel pugliese il suo utilizzo è esagerato,molto spinto). Per me andrebbero aggiunte anche la j e la y nell'alfabeto italiano e andrebbe insegnata, già dalla prima elementare,la reale pronuncia della y,che non è i lunga,ma come la ü tedesca o la ypsilon del greco. Anche la j è presente nella lingua italiana,nei cognomi di persone,in alcuni dialetti. È giusto includere il più possibile,senza esagerare.
@mattiamele30152 жыл бұрын
Non tutte le lingue hanno lo stesso inventario fonetico e d’altra parte la stessa lettera si legge diversamente a seconda della lingua, per convenzione. Che io sappia soltanto in albanese e in finlandese la y ha il valore di “ü”. In italiano si trova solo in parole di origine straniera, dove si legge di solito come se fosse una i, e non c’è niente di strano. Prendi la parola “yogurt”: non puoi sostenere che vada pronunciata “üogurt”, non avrebbe senso. Tra l’altro quella vocale non esiste in italiano, come del resto non esiste lo schwa.
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Non andrebbe aggiunto assolutamente nulla, è una lingua e va parlata come si deve, non essere cambiata perché a qualcuno da fastidio a livello personale, non ha senso
@ritaleone90303 жыл бұрын
Tutta la questione, molto complessa di suo, è esposta in maniera esaustiva, chiara, semplice. Complimenti!
@maximumtrollerable Жыл бұрын
Quindi? Lo applicherai?
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
E soprattutto inutile
@mariacristinascalabrini32413 жыл бұрын
Grazie Vera Gheno. Convivenza delle differenze. Che grandiosa rivoluzione
@stefanob13712 жыл бұрын
E' proprio il contrario. Se usi la schwa cerchi di appiattire tutti senza avere più differenze (es. maschile/femminile). A naso ci hai capito poco, eh?
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
No, la convivenza accetta le differenze, non cambia le cose perché una minoranza si sente offesa senza motivo, questa non è rivoluzione ma imposizione
@zannedaglio2 жыл бұрын
Non-binari creano un mondo di nuovo binario, ovvero chi è binario e chi è non-binario. Oppure che è non-binario e chi non è non-binario. Allora basta con questi ridicoli dettagli inconseguenti.
@darkcrow852 жыл бұрын
🤢🤢🤢🤢🤢🤢🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
@Valentina-nb8vi3 жыл бұрын
Inizio io: Juventinə di m****a (più inclusivo di cosi!)
@Lele-id5rl3 ай бұрын
🤣l'ironia rasserena il mondo e fa dormire tranquilli, vado a dormire, buona notte 🙂
@Led8992 жыл бұрын
Dal fiatone che sento deve aver avuto i battiti a 180 bpm
@zannedaglio2 жыл бұрын
Ma non esiste appunto "they" singolare in inglese. È falsa, è stata creata. Fa confusione.
@lucaeziomarsiglia2130 Жыл бұрын
Se lo scevà fosse un suono facile da produrre, pronunciato con la bocca “a riposo”, allora a inglese sarei molto più bravo. Inoltre la frecciatina riguardo al fatto che l’articolo dello scevà è maschile e non femminile era non necessario.
@brainyskeletonofdoom78243 жыл бұрын
Discorsi che non attecchirebbero mai al di fuori di echo chambers ultra progressiste...
@claudiaschiele97563 жыл бұрын
E menomale.
3 жыл бұрын
ma si nei loro incontri e panel femministi intersezionali dove ora parlano tutti come i rapitori dell'anonima sarda
@EmilianoGirina3 жыл бұрын
Si sente che sei molto emozionata. Bella esposizione, brava.
@MrRossonero3 жыл бұрын
Ma che palle
@agostinoletardi5303 жыл бұрын
Mamma mia quanta emozione! Complimenti per averla gestita!
@giannatorricelli70142 жыл бұрын
Brrrrrr rabbrividiamo
@lucadesantis3 жыл бұрын
Che brava! Grazie!
@giannatorricelli70142 жыл бұрын
Brav* la solita cazzata del politicamente corretto
@lorenzobianco2612 Жыл бұрын
Brava x cosa
@giannicastellucci70362 ай бұрын
Perché tutte le altre vocali sono femminili e lo schwa deve essere maschile? Perché seno si offende? E sti c...?
@michelemacripo3 жыл бұрын
Grandissimo contenuto. Tuttavia non concordo con la visione dell’esclusività. Mi spiego: Buonasera a tutte e tutti dovrebbe includere il 100% della popolazione, perché chi è legittimamente indeciso (ovviamente è una brutale sintesi del concetto) dovrebbe rispecchiarsi in entrambi, non in nessuno. Quell’1% ha per forza di cose qualcosa di entrambi, in maniera equa o meno poco importa. Può anche essere variabile, e tal volta ci si rispecchierà in ciò che sente. Il non sentirsi ne uomo né donna presumo implichi altri tipi di ragionamenti e domande, ma non legate alle identità di genere.
@dianapersico63142 жыл бұрын
Le identità di genere maschile e femminile sono solo due delle identità di genere esistenti. Hai mal compreso il concetto di non-binario, che non significa necessariamente identificarsi in uno di questi due generi in base al momento: non binaria può essere anche un'identità che non si sovrappone mai né col femminile, né col maschile. Consiglio Wikipedia per maggiore chiarezza