Ogni volta che ascolto questa sonata non riesco a trattenere le lacrime e da napoletano, meridionale, Borbone mi sento come nel petto una ferita mai rimarginata per quello che ci è stato fatto dai "nostri fratelli liberatori"..... Onore al sud!
@vincenzocampana21246 ай бұрын
Bravissimo condivido ❤
@4everyoung9365 ай бұрын
Ok dispiace per i morti , ma se non si cambia la situazione , cosa che non è mai stata fatta !!! è inutile continuare a piangersi addosso ........ Cosa dice la stessa canzone ? questa musica deve cambiare sono passati secoli !! Ma la musica è sempre la stessa dovete Voi cambiare se aspettate il governo Buonanotte !!!
@MicheleGuarino-y1c4 ай бұрын
Comunque non liquiderei tutto dicendo "ok per i morti"... Quei morti erano madri, padri, figli, mariti, mogli massacrati perché un giorno qualcuno ha deciso che gli servivano le ricchezze del sud e li ha presi con la forza... Oggi critichiamo Putin e tutti quelli che invadono in altra nazioni e siamo solidali e pronti ad aiutare le popolazioni colpite, mi sembra che sia successo qualcosa di simile da parte dei piemontesi... È stata un invasione con omicidi di massa con lo sterminio di intere famiglie italiane per mano di altri "fratelli italiani", che volevano "liberarci".. E scusa se mi girano le scatole se ancora oggi vedo le nostre ricchezze (intendo i nostri figli) andare via per poter sopravvivere dall'altra parte dell'Italia in una nazione che parla di unita nazionale solo quando ci sono le elezioni....inoltre ritengo che ognuno di noi stia provando a cambiare le cose con sacrifici e privazioni ma da soli non possiamo riuscirci, la classe politica che è rappresentate dell'intera nazione deve guardare all'intero paese e non fermarsi prima della pianura Padana... L'Italia è stata "unificata", allora viviamo con un unica nazione.
@sibbolo92043 ай бұрын
@@4everyoung936 il sud italia NON è europa, abbiamo ancora la nostra identità, cultura e stile di vita, degradati da miseria imposta, nuovo analfabetismo dopo secoli di accettazione. Invasi da tanti migranti economici che qui non troveranno altro che pommidori da cultiva, quando e se arrverà il giorno ricordatevi questa canzone che sarà l'inno quando saremo costretti a tornare su quelle montagne, quelli che non avranno paura di morire per un inno alla libertà come questo. Cominciate a pianificare montagne e casolari abbandonati, armi e munizionamenti, vi garantisco che non sono l'unico a pensare e parlare agli altri cosi.
@dr.luciodamiano19932 ай бұрын
Hai perfettamente ragione, caro Michele! Si, il tempo passa e stiamo nel 2024. Ma solamente se onoriamo il ricordo, con testa alta, possiamo trovare tregua in questo mondo di bugie e fallacci. Io sono di Lacedonia, Avellino, andata all'estero von mia famiglia quando avevo 5 anni. Adesso più di 50 anni fa. So dal racconto di mio padre, come e cosa hanno visto in noi del Sud i nordisti - per fortuna non tutti. Oggi, più che mai, con testa alta, rispondo con sapienza e saggezza, essendo un meridionale, un astrofisico, un matematico, un fisico, un filosofo a quelli che mi vorrebbero raccontare delle barzellette, sulla riunione d'Italia ecc.
@nostromokg Жыл бұрын
Big respect from Serbia.
@SxVaNm345 Жыл бұрын
Big love to Serbia and the Balkans from South Italy.
@dispregiatordelvulgo83104 ай бұрын
Stima per il grande e coraggioso Popolo Serbo.
@fcsfcs1949Ай бұрын
@@dispregiatordelvulgo8310ahhahahah
@soledicapri276921 күн бұрын
❤️
@Mr196909292 жыл бұрын
Viva il sud di Italia. Mai dimenticare le nostre origini
@vinny3902 жыл бұрын
Giusto io sono fiero di essere del sud
@abraham2174 Жыл бұрын
@@vinny390diciamo fortunati simmu 😂
@roccod9155Ай бұрын
@@vinny390 di che paese sei?
@giuseppedesposito4373 Жыл бұрын
Onore al Sud e a chi lo ha difeso con la vita 🌹❤️
@cosimaditommaso42523 жыл бұрын
Magnifica sempre, in questi tempi, oggi più di prima! Simm brigante facimm paura
@Luigi336 ай бұрын
Quando ascolto questo bellissimo pezzo, mi fa partecipe a quell' era .....Viva il Sud
@albertusalbertus3 жыл бұрын
Dal Nord dico: onore agli eroi legittimisti del Sud, nostri fratelli ideali!
@Cercatore3 жыл бұрын
❤️
@leonardodivirgilio57543 жыл бұрын
VIVA IL SUD VIVA LA LIBERTÀ!!!!!
@vinny3902 жыл бұрын
VIVA LA LIBERTÀ
@marziasimondi52902 жыл бұрын
Lo dico anch'io dal nord. Con il sud avevano gia' fatto un reset, ormai e' chiaro
@alfred9099 Жыл бұрын
Come potete vedere oggi il "Nord" e stato tradito come il "Sud"! Infatti non e una questione di popoli o regioni , ma il combattimento contro forze occulte e parasite che vogliono far degli uomini schiavi!!
@miguelrosato52274 жыл бұрын
io o nato in argentina di mamma abruzesa e papa di fontanarosa avellino cuesto paese era un bastione dei brigaqnte cuesta cansone e propio il dialetto del mio padre .....cueto io lo porto nell mio sangue.....
@lucapalumbo11613 жыл бұрын
Nome spagnolo, cognome italiano, è certo che tu sia argentino
@miguelrosato52273 жыл бұрын
@@lucapalumbo1161 non solo argentino pure in venezuela ed uruguay ....
@carlofelice91983 жыл бұрын
Mantienila forte, sempre, questa tua "componente"❤
@ettorefieramosca6327 Жыл бұрын
I dialetti di Abruzzo puglia Campania Calabria Basilicata sono molto simili comunque eravamo sotto i Borboni ma quella che si sente qui credo sia della Basilicata
@luka.lcrnt13122 ай бұрын
basilicata terra brigantesca onorato di discendere da crocco onorato di possedere questo sangue…. omm s nasc e brigant s mor
@Thanoiser Жыл бұрын
splendida. La storia vera è proprio un altra, altro che briganti: Patrioti
@esercitoitaliano44733 жыл бұрын
Non sono un neo Borbone ma questa canzone è stupenda per onorare i miei antenati che hanno lottato contro garibaldi ma l Italia unita mi piace di più forza Napoli sempre ❤🇮🇹
@italiachecambia.16132 жыл бұрын
Piacerebbe A TUTTI un' Italia Unita,,purtroppo non è così grazie alla nostra classe dirigente, come un brutto male da DEBELLARE. DIVARIO QUASI INCOLMABILE tra nord e Sud anche se siamo tutti ITALIANI.
@Φαγονε2 жыл бұрын
traditore
@marziasimondi52902 жыл бұрын
Garibaldi era massone come anche mazzini e cavour
@jatorresh4 жыл бұрын
Neapolitan lyrics: Ammo pusato chitarre e tamburo Pecché 'sta musica s'adda cagnà Simmo Briganti e facimmo paura, E cu a scuppetta vulimmo cantà E mo cantammo sta nova canzone Tutta la gente se l'adda 'mpara Nuje cumbattimm p’o rre Borbone 'A terra è 'a nosta e nun s'adda tucca' Tutte e paise d'a Basilicata Se so' scetati e vonno luttà Pure 'a Calabria mo s'è arrevotata E stu nemico 'o facimmo tremmà Chi ha visto o lupo e s'è miso paura Nun sape buono qual è a verità O vero lupo ca magna 'e creature È 'o Piemontese c'avimma caccià Femmene belle ca date lu core, Si lu brigante vulite salvà Nun 'o cercate, scurdateve 'o nome Chi ce fa guerra nun tene pietà Ommo se nasce, brigante se more, Ma fino all'ultimo avimma sparà E si murimmo, menate nu fiore E na preghiera pe'sta libertà.
@jorgetorresreyes55363 жыл бұрын
Sí
@24kbullet492 жыл бұрын
s'ha da cagnà*
@fabiopalumbo27882 жыл бұрын
Hai rivisitato il testo, dice chiaramente. "Nun ce ne fotte do re Burbone " A dimostrazione che loro tenevano solo alle loro terre e non ai regnanti oltre al fatto che i Borbone non erano visti nemmeno bene al tempo
@raffaelemancoletti38642 жыл бұрын
@@fabiopalumbo2788 più che napoletano direi Lucano ;)
@italianreaper31362 жыл бұрын
@@fabiopalumbo2788 quella è la versione modificata da Bennato
@Maria-qw9zw Жыл бұрын
Sangue brigante, sangue meridionale🩸❤️🔥
@teresadefilippis85914 жыл бұрын
Ogni volta che sento questa canzone mi emoziona sempre.
@pasqualeadamo54 жыл бұрын
Fiero Di Essere Discendente dei "BRIGANTI"!! Figli Di #CarmineCrocco
@nadianeri50158 ай бұрын
Onore al Sud..anche Teramo faceva parte del Regno delle due Sicilie..❤❤❤❤❤❤❤❤
@giuseppegrieco28995 жыл бұрын
Attenzione!!! le immagin non sono dello sceneggiato "l'eredita della priora" bensì del film "E li chiamavano....briganti" di Pasquale Squitieri (1999)
@manuelamasetti27905 жыл бұрын
Grazie
@salvatorecurcio51244 жыл бұрын
Esatto. Opera introvabile( purtroppo).
@fabrizioadamo69164 жыл бұрын
@@salvatorecurcio5124 Si trova di tutto, ma quello che potrebbe aiutare ad aprire gli occhi no. Chissà come mai?!
@davidewelter19774 жыл бұрын
Esatto però il testo è fasullo
@grazianocapraro80763 жыл бұрын
Avendo un bis nonno brigante d’Abruzzo mi vengono i brividi
@crackednailsrecords4622 Жыл бұрын
Onore a voi!!! Figli della Legge Pica !! kzbin.info/www/bejne/a5Oxl2mAZbmZa80
@grazianocapraro807610 ай бұрын
Viva i briganti
@stefanocristofori26352 ай бұрын
Ben venuto
@dispregiatordelvulgo83106 жыл бұрын
Chapeau. A 30 anni o meno capisci che la tua vita E' FINITA: prima o poi ti prendono e ti fucilano. Ma sai che non puoi tirarti indietro, non vuoi vivere da verme come la stragrande maggioranza dei tuoi simili; e in un attimo decidi: meglio crepare da uomo che vivere da schiavo e far schifo a te stesso per tutta la tua "esistenza". Ce le hai le palle, tu formichina contro un branco di elefanti? Qualcuno rispose "sì". Una grande lezione per noi tutti "pecoroni invigliacchiti" (cfr. Scena della morte di Don Bastiano nel film "Il marchese Del Grillo).
@nessuno51714 жыл бұрын
Che riposi in pace... Grande Uomo e Grande Attore con le lettere maiuscole
@francescocerrigone3450 Жыл бұрын
Ma quale versione hai visto scusa?
@davidefois39584 жыл бұрын
Bellissima........hanno,conquistato l’Italia ma non hanno fatto gli Italiani. ❤️❤️
@raffaelelaurato43572 жыл бұрын
Non hanno interesse o meglio intenzione di fare gli italiani, divisi siamo vulnerabili e controllabili. Come dimostrato in questi ultimi due anni, la Costituzione ed i diritti che dovrebbe rappresentare sono stati buttati al cexxo.
@giovannifornasini96782 жыл бұрын
Beh intanto i Borboni sono stato schiacciati da un esercito di mille uomini (per di più nemmeno un esercito regolare) che nemmeno batteva bandiera Savoia, comandati da un massone in camicia rossa e un generale di colore…. …Grande l’esercito borbonico
@raffaelelaurato43572 жыл бұрын
@@giovannifornasini9678 altre verità travisata. Non erano solo i mille, avevano stretto patti con camorra, mafia ed altre belle realtà. i Borbone non hanno mai reagito come avrebbero potuto, troppa corruzione anche nel loro esercito.
@pitbulldemartino49435 жыл бұрын
La cosa più vergognosa è che il film Lì Chiamaroro briganti, è stato censurato e mai trasmesso in TV. Radiato anche il dvd
@giovannibrigante83904 жыл бұрын
ma non e' stato trasmesso alla rai ?
@pitbulldemartino49434 жыл бұрын
@@giovannibrigante8390 no!
@maurimartino52124 жыл бұрын
di martino maurizio 🇲🇫 di ⛔ via adua. n93. 3685.R /1 vittoria. n93 välismaiste otseinvesteeringute
@luisa1464 жыл бұрын
Dove si può trovare? (se si può)
@pitbulldemartino3644 жыл бұрын
@@luisa146 Su you tube a meno che non sia stato rimosso
@RINOGAETANOK5 жыл бұрын
Volevano sotterarci..., 🌱non SAPEVANO CHE ERAVAMO SEMI 🌱😍 by CARMINE Crocco
@luceinbattaglia94255 жыл бұрын
NINCO NANCO1864 bella frase Zapatista pronunciata in Chiapas in tempi passati. Quieren enterrarnos, pero no saben que somos semillas. Bella citazione...
@bertone69965 жыл бұрын
Fantastica frase..
@MrJuveboy874 жыл бұрын
Peccato che crocco in carcere cambiò idea
@brigante02554 жыл бұрын
👍👍👍👍👌👌👌👏👏
@hitsugayatoshiro95174 жыл бұрын
Long live kingdom of Two Sicily
@pitbulldemartino3643 жыл бұрын
Onore ai kamikaze Nipponici del Sol Levante
@ManGiGaSi3 ай бұрын
Il brigante combatteva contro tutti coloro che volevano sottometterlo. In nome dell'amore della sua famiglia e della sua terra. In quei tempi i paesi della LUCANIA, laddove nacque la prima sommossa contro gli oppressori, si ribellarono per ottenere il rispetto della loro vita e della loro terra. Lo fecere contro tutti, borboni e piemontesi. Oggi in queste stesse terre si preferisce migrare, svanire, partire ,perchè quel'Italia unita che Garibaldi aveva in mente, si ferma a Roma e non va più giù, da ascoltare brigante dei sud sound sistem per capire cos'è oggi l'Italia nostra!
@giuseppepitari55002 жыл бұрын
Io sono della Calabria è bellissima questa canzone ❤️
@vincenzoscaloni6303 Жыл бұрын
Pure 'a Calabria mo s'è arrevotata E stu nemico 'o facimmo tremmà
@antoineo95325 жыл бұрын
Bravissimu di corsica 👍🏼👌🏻
@mariocaturano6775 жыл бұрын
Corsica un giorno sarà italiana
@antoineo95324 жыл бұрын
Cume si chjama issu filmu ?? Per piace
@2608heinz4 жыл бұрын
@@antoineo9532 invece il video è di questo film (non la musica) : kzbin.info/www/bejne/i6iXlIJrm7meaKc
@mariocaturano6773 жыл бұрын
@Domenico parla italiano non si capisce niente riformula
@mariocaturano6773 жыл бұрын
@Domenico sei ottuso
@Kira-ef6pl Жыл бұрын
Quei tempi in cui li italiani avevano il coraggio di lottare per la libertà invece di affrontare un problema facendoci battute in TV e sui social, o facendo manifestazioni inutili
@Cercatore Жыл бұрын
Ma quali "italiani"?
@viridiscri9713 Жыл бұрын
@@CercatoreItalici all'epoca
@fast_evolution52424 жыл бұрын
Onore e Gloria ai Briganti !!!!!!
@costalotus6 ай бұрын
Il mio bisnonno era brigante ❤ Il brigante Gargiulo di Eboli ... Il soprannome era in dialetto " 'Centrella " ovvero un chiodo piegato perché era talmente cattivo da piegare il ferro !
@NoMe-j2v4 ай бұрын
Sarebbe bello tu raccontassi la storia di questo eroe. Che restasse come documento storico
@Marco-su9tw5 жыл бұрын
La versione originale della canzone è quella riportata alla fine del video. Il testo infatti dice:" nun ce ne fotte d'o re Burbone" e " e na bestemmia pe' sta libertà" (la libertà imposta dal neo governo italiano appunto). La versione nel video è una rivisitazione scorretta e moralizzatrice di Antonio Ciano
@sabrinalatini66144 жыл бұрын
Confermo... 😘
@raffaeleciaravolo61933 жыл бұрын
Ma questa è più bella !!!
@nn-ts5po2 жыл бұрын
W i Briganti! W Il Sud ora e sempre!
@zuljinvoijin3 жыл бұрын
Viva o Reino das Duas Sicílias! Viva Pio IX, Pontífice e Rei!
@andreagalliano18472 жыл бұрын
Bogianen.... Avanti Savoia!!! Per il Re!!!
@Cercatore2 жыл бұрын
@@andreagalliano1847 😂😂😂
@pietrominute7618 Жыл бұрын
@@andreagalliano1847viva San Marco, viva Borbone Savoia Boia
@giovannidibenedetto5294 Жыл бұрын
Fino all'eternità... W ò rre... Napoli Capitale, due Sicilie Nazione.. Omm se nascie e brigant se more...
@stefanofrancini19863 ай бұрын
E u piemontese ca' vimm a caccia'. Ma infatti non è che ci avete cacciato. Ce ne siamo andati noi togliendovi il disturbo dalla vostra terra "sacra" ma solo dopo che vi abbiamo fatto capire chi comandava e con il vostro bottino però 😂😂😂.
@menamazzocchi1779Ай бұрын
@@stefanofrancini1986 Inutile pavone il cosiddetto re piemontese sotto la guida degli inglesi ha saccheggiato tutto ciò che poteva del Sud ma non la nostra anima rigeneratrice. Ma aldilà delle piccole malvagità con radici ben salde nel nostro passato ad oggi dobbiamo essere tutti orgogliosi di essere italiani.
@0Psithiros3 жыл бұрын
Oggi in Grecia si vota una nuova legge che proibisce ogni canzone sul Internet che parla di rivolta, e da la possibilità al governo di incarcerare artisti che parlano contro lo stato e il potere. La legge esiste già in Spagna e in Germania. Oggi in Grecia si deve sentire questa canzone.
@luca58393 жыл бұрын
è grazie a questa legge che il rapper spagnolo comunista è stato arrestato? che schifo comunque
@stellarossi20196 жыл бұрын
Ricordo quando in terza media la professoressa che mi manca molto ci fece vedere questo film... Che ricordi...😍
@ibelieveinfitness71746 жыл бұрын
Onore agli insegnanti ribelli! ✊✊
@dispregiatordelvulgo83106 жыл бұрын
@@ibelieveinfitness7174 e non sinistronzi.
@jjjj-ur4io5 жыл бұрын
@@ibelieveinfitness7174 io ho una prof che viene dalla Basilicata ed è convinta che Garibaldi fosse un eroe🤦🏻♂️
@ibelieveinfitness71744 жыл бұрын
@@dispregiatordelvulgo8310 ??
@andreaangiol87694 жыл бұрын
@@jjjj-ur4io beh lo era!
@antoniolongo96335 ай бұрын
Buenisimo el analis que has hecho. Comparto
@petervarga6924 жыл бұрын
Forza Sud Italia !
@salvatoreconforti2760 Жыл бұрын
Da calabrese orgoglioso di essere brigante perché brigante si nasce brigante si muore ❤❤
@Waxwork1947 Жыл бұрын
...bravo...bel ragionamento...viva la razza umana.....
@maccimo14 жыл бұрын
Mai come oggi attualissima feltri va fangulo.
@sabrinalatini66144 жыл бұрын
Diciamola per bene, vuoi? FELTRI VAFFANCULO!! 😘
3 жыл бұрын
Da questa risposta è chiaro che non hai capito un cazzo della storia
@drdellarocca4 ай бұрын
Vabbè ma è Feltri, non si può pretendere troppo 😂
@antoniosimone52773 жыл бұрын
Dal 1861 fratelli di nessuno🇪🇸🇪🇸
@stefanofrancini19863 ай бұрын
E u piemontese ca' vimm a caccia'. Ma infatti non è che ci avete cacciato. Ce ne siamo andati noi togliendovi il disturbo dalla vostra terra "sacra" ma solo dopo che vi abbiamo fatto capire chi comandava e con il vostro bottino però 😂😂😂.
@michelemirata51034 жыл бұрын
Pontelandolfo Casalduni per non dimenticare
@imyourpapi77983 жыл бұрын
Quante volte sta canzone l'ho cantata ra mbriaco
@titosofi34774 жыл бұрын
Il mio sud...
@angelomichelemaiorano43325 жыл бұрын
Con Crocco, fu un periodo breve che si combatté pe' lu rre Borbone.....ma dopo, no...la canzone di Bennato dice nun cambattimmo.....
@oskareriksson22025 жыл бұрын
Si... In realtà come accaduto nel 1799 ma anche precedentemente nel 300 e 400 coi vari cambi di potere a Napoli e Sicilia, il re si serviva dei briganti per tornare al potere, briganti che c erano pure prima quando lui era al trono spesso, e lì faceva ufficiali, colonnelli generali anche, etc affiancandoli a veri soldati dell esercito reale, poi una volta tornato al potere li allontanava o se ne liberava. Crocco capi questa cosa e litigo con borjes per questo e decise che non combatteva più per i Borbone ma faceva la sua guerra dei cafoni. In realtà molti briganti diventati patrioti entrando al servizio del re erano delle canaglie che rapinavano anche prima sotto i Borbone, questo è accaduto anche nel tardo medioevo ripeto, con le guerre aragonesi angioine, il banditismo a sud era endemico purtroppo fin dai tempi del antica Roma, purtroppo dico perché io sono abruzzese e pure qua non era meglio la situazione, insomma i veri eroi da ammirare per la fedeltà etc dovrebbero essere gli ex ufficiali e soldati fattisi briganti dopo la resa, che in caso di vittoria avrebbero rivestito l uniforme e sarebbero tornati in servizio, non sti cafoni che sarebbero stati criminali in ogni caso in certi casi, dico in certi casi perché molti erano anche contadini onesti fattisi banditi per i soprusi dell occupante. Ma altri no, altri erano cafoni si ma anche psicopatici e assassini come ninco nanco. Crocco era diverso, anche lui era un delinquente ma era molto intelligente, e capiva tante cose, sono contento non sia stato ucciso dai piemontesi.
@oskareriksson22025 жыл бұрын
P. S. Infatti Ferdinando I, il nasone tornato al trono nel 1815 disse riguardo la repressione del brigantaggio nel regno napoleonico "dobbiamo essere grati al generale manhes per aver represso il banditismo in Calabria e Basilicata.". In certi casi qualcuno di sti generali francesi fu mantenuto in servizio pure dai Borbone infatti. Quello che voglio dire che un po come Jesse James e quantrill per i suddisti, ex soldati suddisti anche loro, questi cafoni combattevano l invasore si ma erano criminali anche, in certi casi sadici assassini. I veri patrioti erano gli ex soldati, ufficiali, e nobili borbonici che si erano fatti briganti per fedeltà al re, questi cafoni in molti casi invece erano banditi pure prima....
@boozmanfranco54323 жыл бұрын
@@oskareriksson2202 tu mi pari intelligenti
@imnotgengarextra55952 жыл бұрын
grazie Carla
@Giovanni-oq8ir2 жыл бұрын
Bellissima questa canzone
@Iacopo38948282833 жыл бұрын
2021 ancora sento
@scriptgames71573 жыл бұрын
Da quando e nata sta canzon brigante non significa più delinquente ma italiano vero, anche perché se uno straniero pensa ad un italiano immagina uno del sud con baffi scuro di carnagione e amichevole che parla con tutti
@jeanpaulgiovannoni81918 ай бұрын
Saluti più ché fraterni da a Corsica sottumessa à i Francesi !
@renatodigaetano62524 жыл бұрын
U sud è vita .u sud e libertà
@giuseppetarantini19602 жыл бұрын
Non sapevo che Momo Salah avesse fatto il brigante nel 1860 prima di fare il calciatore nel 2020.
@Sjursrest6 жыл бұрын
MO SALAH
@nicolasnicastro71516 жыл бұрын
😂😂😂🔝
@mariogallicchio53785 жыл бұрын
Mo ..va bene Salah?
@massimiliano48763 жыл бұрын
OH SCE'
@antoninolotta86672 жыл бұрын
La versione è leggermente rivisitata... la parte finale è "una bestemmia per la libertà" Sicilia libera sempre
@allisonanonima206 Жыл бұрын
sta canzone>>>>>>
@oammaslastnamethei30632 жыл бұрын
Una volta il mio reparto scout Piemontese ha fatto un campo in concomitanza con uno Napoletano e questa canzone ce la cantavano per scherzo in autobus. Era il 2017 e ora a scout ogni tanto la ricantiamo volentieri.
@fabiocolasante14272 жыл бұрын
ma questa è una canzone della Basilicata
@antonio141371 Жыл бұрын
@@fabiocolasante1427 È di Eugenio Bennato,scritta x uno sceneggiato della RAI.Quindi non è Lucana
@francescoleo7446 Жыл бұрын
@@antonio141371 è una canzone popolare esistente da prima della nascita di Bennato. E il movimento del brigantaggio è strettamente legato alla storia della Basilicata
@antonio141371 Жыл бұрын
@@francescoleo7446 LE fonti della canzone esistente dove sono?
@pitbulldemartino49435 жыл бұрын
Tu viandante che vai....... Ricorda chi eravamo!
@masterjunky8633 жыл бұрын
Mi fa morire come alcune frasi siano esattamente il contrario della versione originale
@succosoalexx2 жыл бұрын
invece sono la vera versione che dice "combattiamo per il re borbone" e "recita una preghiera per la mia libertà". Il riadattamento antiborbonico e anticlericale fu fatto dalla band partenopea
@christiandedomenico4136 Жыл бұрын
Infatti
@MarcoCaprini-do3dq Жыл бұрын
Io preferisco la versione originale. Sembra più vera (alla maggior parte dei briganti non fregava niente dei borboni), nuda e cruda (la bestemmia per la miseria e per una resistenza disperata).
@NoMe-j2v4 ай бұрын
@@MarcoCaprini-do3dq Borbone furono complici passivi visto che tutti i reali della terra sono imparentati di sangue
@rossellacerqua99683 жыл бұрын
Fantastico 💙
@gennarogiglio29686 жыл бұрын
Mitico
@bradipo4753 ай бұрын
Il popolo subì da entrambi i regni, a pagare fu sempre la povera gente
@alexisgrevenitis8296 Жыл бұрын
Brigante se more Ammo pusate chitarre e tambure pecché sta museca s'adda cagnà. Simmo brigante e facimmo paura e c’a scuppetta vulimmo cantà, e c’a scuppetta vulimmo cantà! E mo’ cantammo na nova canzone tutta la gente se l'adda 'mparà. Nuje cumbattimmo p’o Ré Burbóne ‘a terra è ‘a nosta e nun s'adda tuccà, ‘a terra è ‘a nosta e nun s'adda tuccà! Tutt'e paisi d’a Basilecata se so' scetate e mo’ stann'a lluttà. Pure a Calabbria mo’ s'è arrevutata e stu nemmico o facimmo tremmà, e stu nemmico o facimmo tremmà! Chi ha visto ‘o lupo e s' è miso paura nun sape buono qual'è 'a verità. ‘O vero lupo ca magna ‘e ccriature è ‘o piemuntese c'avimm'a caccià, è ‘o piemuntese c'avimm’a caccià! Femmene belle ca date lu core, si no brigante ‘o vulite sarvà, nun ‘o cercate e scurdateve ‘o nomme: chi ce fa ‘a guerra nun tene pietà, chi ce fa ‘a guerra nun tene pietà! Òmmo se nasce, brigante se more ma fin'a ll'urdemo avimm'a sparà. E si murimmo menate nu sciore e na preghiera pe' sta libbertà, e na preghiera pe' sta libbertà! Ας πεθάνουμε στη κλεφτουριά Κιθάρες και ντέφια, ξεχάστε τα πια της μουσικής ο σκοπός θε ν’ αλλάξει ληστές τώρα όλοι, το φόβο σκορπάμε και το τουφέκι μόνο, πια, θα τραγουδά και το τουφέκι μόνο, πια, θα τραγουδά Καινούργιο τραγούδι τώρα θα λέμε ότι πρέπει να το μάθουμε όλοι καλά Δεν πολεμάμε για το Βουρβόνο βασιλιά μα για τη γη μας, που κανείς δεν πατά μα για τη γη μας, που κανείς δεν πατά Της Μπαζιλικάτα τα χωριά και τα μέρη ξεσηκωμένα όλα, τη μάχη θα δώσουν Ως κι η Καλάμπρια το κεφάλι σηκώνει τον εχθρό ετούτο, θα κάνουμε να μη ζυγώνει τον εχθρό ετούτο, θα κάνουμε να μη ζυγώνει Όποιος το λύκο είδε και τον εφοβήθη την αλήθεια καλά δεν την ξέρει ο λύκος που στ’ αλήθεια τα μωρά τα ξεκάνει του Πιεμόντε το τέρας είναι, ας το σκοτώσουμε παιδιά του Πιεμόντε το τέρας είναι, ας το σκοτώσουμε παιδιά Κοπέλες όμορφες που τη καρδιά σας χαρίζετε του ληστή το καλό, αν σας μέλει μην τον γυρέψετε πια, τ’ όνομά του ξεχάστε ότι, όποιος πόλεμο κάνει, τη ζωή τη ξεχνά ότι, όποιος πόλεμο κάνει, τη ζωή τη ξεχνά Ανθρώποι γεννιόμαστε, σβήνουμε στη κλεφτουριά μα ως το τέλος τον αγώνα θα δίνουμε κι αν σκοτωθούμε, ένα λουλούδι πετάξτε και προσευχή μία πείτε, για την λευτεριά και προσευχή μία πείτε, για την λευτεριά Οι "συνάδελφοι" Pietro Lignola και Silvia Luparello είχαν κάνει τον κόπο να μεταφράσουν αυτό το τραγούδι στην κοινή Ιταλική κι έτσι μπόρεσα να το αποδώσω κι εγώ στα Ελληνικά. Αναφέρεται στην ιστορική παράδοση του Νότου της Ιταλίας, στην περιοχή του πρώην βασιλείου των δύο Σικελιών όταν με την ενοποίηση της χώρας, το 1861, κάτω από τη βασιλεία του οίκου της Αόστης, του Πεδεμοντίου, η περιοχή της Μπαζιλικάτα καθώς και οι διπλανές Καλαβρία και Απουλία ξεσηκώθηκαν ενάντια στο νέο καθεστώς (οι Βουρβόνοι βασιλείς ήταν πια στην εξορία), το οποίο σήμαινε γι αυτούς ξανά μια εποχή καταπίεσης. Στην ιστορία ο πόλεμος, που κράτησε χρόνια, έμεινε γνωστός ως "η εποχή των ληστοσυμμοριτών" και με την πάροδο του χρόνου καταγράφτηκαν στη συλλογική μνήμη ως ήρωες των επαρχιών του Νότου.
@abraham2174 Жыл бұрын
La Magna Grecia sarà sempre dentro di noi! 🇬🇷
@scintilledivita92712 жыл бұрын
Le immagini di questo video ,sono quelle de "li chiamarono briganti" , il cui capo (Crocco) era interpretato da Enrico Lo Verso
@mariovisani84126 жыл бұрын
bellissima
@lucadionisi69104 жыл бұрын
Bellissimo.
@traurigesland46222 жыл бұрын
Questa non è la versione del testo originale dei Musicanova: è una versione ideologica, rivista, epurata ed edulcorata del testo. Nel testo originale, di Bennato, possiamo sentire: / NUN CE NE FOTTE 'O RE BORBONE! / / A TERRA E' A NOST E NUN S'HA DA TOCCA' / Chi ascolta qui invece potrebbe erroneamente fare un parallelismo fra neoborbonici ed il fenomeno storico del brigantaggio (lettura che -putacaso- fa comodo a tutti questi indipendentisti moderni da due lire che nascono come funghi dal Veneto alla Sicilia, passando appunto ai Neoborbonici Campani; ai quali farebbe gola dimostrare come l'anti-italianità e l'idea di Sud stuprato ed annesso coattamente al neonato Regno d'Italia, si possa dimostrare anche attraverso questi fenomeni popolari come il brigantaggio che avevano, secondo loro, evidenti tinte filo-monarchiche e filo-borboniche; senza invece ricordarci -perché sapientemente evitano di farlo - le centinaia e migliaia di operai, contadini, militari dello stesso esercito delle Due Sicilie, che man mano che Garibaldi ed i suoi risalivano l'Appennino hanno abbandonato le armi, e preso parte alla rivoluzione italiana, spesso con quello che avevano, dai forconi alle zappe, andando contro i vari signorotti locali in nome di una rivoluzione nazionale, questa sì, popolare e sentita; perché Garibaldi era figura credibile ed un vero appartenente alle classi subalterno). Dunque mai lettura più fuorviante di questa potrebbe esistere a livello storiografico, completamente errato associare i Briganti -in toto -ad un movimento reazionario in senso monarchico anti-garibaldino, come chessò la Vandea in Francia. Ce ne saranno anche stati, per carità, ma qui è importante riconoscere come la storiografia debba differenziare fra gli individui ed i movimenti, che essi compongono. Che qualche brigante covasse in sé sentimenti anti-piemontesi ed anti-italiani -dubito della grossa quantità di questi, ma va bene poniamo pure - non fa sì che il movimento del Brigantaggio pre e post unitario avesse quelle caratteristiche ideologiche. Sarebbe ed è una totale riscrittura revanscista per altro, ovvero covante odio, della storia. Il fenomeno del Brigantaggio non aveva nessuna connotazione politica, latu senso. Era molto, e scusate il gioco di parole ma è attinente, più terra-terra di tutte le sovrastrutture ideologiche che questi signori vogliono addurci. Era una questione di terra, privilegi, potere sociale e illegalità. Fine. Ai briganti gliene fotteva altamente, io credo con ragione, sia dei Borbone che dei Piemontesi e bisognava dargliene credito, erano contadini intelligenti (per quanto analfabeti in tanti, ma figli di un diverso tipo d'intelligenza, non certo accademica) che riconoscevano i loro interessi: la terra, il lavoro, la cessazione di uno stato di cose che non gradivano. Intelligenza questa, atavica e contadina che ti deriva da secoli di povertà. Sai che cazzo gliene fregava a questa gente del Re e della sua cricca di nobiluomini e nobildonne napoletane? Con i quali l'unico rapporto che forse avevano intrattenuto negli ultimi secoli era quello di proto-schiavi al limite delle corvès, e del durissimo lavoro agricolo. Infine, e qui concludo questa mia analisi, in chiusura del brano c'è un'altra piccola e sapiente modifica che nella sua piccolezza è tanto piccola quanto fastidiosissima. Vediamo perché: E SI MURIMME MENATE NU CIORE E NA IASTEMMIA PE STA LIBERTA Altro che PREGHIERA, gettateci un fiore e una BESTEMMIA per questa libertà. Non una preghiera da baciapile e filo-cattolica, ma la molto più combattiva, rivoluzionaria e anti-clericale (sentimento che nel XIX secolo apparteneva a tutti i socialisti italiani e anche ai mazziniani, ai garibaldini: l'Italia si stava costruendo proprio su un sentimento anti-papalista, che è centrale nella brevissima Repubblica Romana, ma anche fuori da quella giovane esperienza ad ogni modo l'anima cattolica e cristiana degli italiani era ormai insofferente alla curia romana ed alle sue arretratezze culturali ed aberrazioni ideologiche). Sentiti le canzoni anticlericali, gli stornelli come 'Quando more un prete' che venivano composte come canzonette e stornelli in quegli anni. Lo stato del Vaticano poi nel 1871, e dapprima lo Stato Pontificio era ormai da tempo inviso agli italiani, ai Romani in primis che però non avevano i mezzi per sbarazzarsene, ma l'idea che da tempo ormai bisognava farla finita coi preti, era cosa ben condivisa, il laicismo in Europa cresceva. Cattolico o socialista, il neonato stato italiano si stava formando su questo senso anticlericale, contro il governo dei preti. Ora capisci come in questo orizzonte di sensi, una bestemmia per la libertà sia un verso -oltre che di maggiore bellezza poetica, suvvia rispetto alla retorica preghiera - ma soprattutto aderente ad un secolo ed una realtà storica in cui si cominciavano a mettere in dubbio politicamente alcune autorità, di lì a breve lo Stato Pontificio cesserà di esistere (non del tutto, mannaggia, ma in quella forma sì, e PER SEMPRE.) Senti come è molto più combattivo e pieno di pietas, di odio, di frustrazione e di sentimento UNA BESTEMMIA PER QUESTA LIBERTA', rispetto ad una 'preghiera'. In soldoni: se muoio inveite, siate combattivi e non mettetevi a pregare e baciare rosari che non serve a niente, voglio sentire una bestemmia per la libertà (idea dell'azione effettiva per plasmare la realtà del mondo, l'ottocento è il secolo di Marx, con tutte i suoi annessi e connessi e gli infiniti turbamenti e sconquassamenti politici, storici e culturali che i suoi testi hanno apportato. Ma era anche il secolo di Freud, di Einstein; il relativismo economico, psicologico e fisico: le certezze crollavano) e in questo orizzonte di significanti non certo una Preghiera, che invece rimanda all'oscurantismo cattolico della Speranza, in cui l'azione è rimandata perché il cattolicesimo introietta in sé ed ha un'ideologia del potere e dell'autorità molto chiara: a Cesare quel che di Cesare a Dio quel che di Dio, no? Ecco, no grazie, dice il brigante, a Morte la Speranza come direbbe Monicelli, se muoio bestemmiate, e portate avanti la mia battaglia di libertà. Il tempo delle preghiere è da lungo finito.
@pasqualefioretti64798 ай бұрын
Modificato o no , certamente un ladro di cavalli con un pugno di galeotti , riconosciuti come eroi è menzionati nei libri di 5 elementare sicuramente a chi ignora la storia del sud , saranno eroi .😁
@simonecappa92154 ай бұрын
Bello il copia incolla di Wikipedia
@Bryan-dq8ii2 жыл бұрын
Saluti dal profondo Veneto
@paologreco39534 жыл бұрын
Il sangue del sud
@francescosulfaro54424 жыл бұрын
W il sud... sempre e cmq!!! Evviva o Re!!!
@LorenzoCivale3 ай бұрын
Viva la mia Basilicata e tutto il sud ❤️
@amoreultras81053 ай бұрын
Denigrazione,emigrazione e povertà...questo ci ha portato l' unificazione d'Italia....
@illlybillly6 жыл бұрын
What movie is the clip from?
@footballempire35186 жыл бұрын
L'eredità della Priora
@giuseppecalvanese59446 жыл бұрын
Eroi... e li chiamarono briganti.... this is the film
@footballempire35186 жыл бұрын
@@emiliodp103 cioè?
@salvatorecurcio51244 жыл бұрын
@@footballempire3518 il video è tratto dall'opera di Pasquale Squitieri "E li chiamarono briganti". La canzone di scritta per "L'eredità della priora"
@aleale62773 жыл бұрын
Il brigantaggio proposto come fenomeno di resistenza ad una supposta occupazione è una ridicola mistificazione storica. Ma senza dubbio i compositori e i musicisti hanno fatto un lavoro egregio con questa sigla.
@luigigiordano78543 жыл бұрын
È stato anche questo
@MrBigsandro3 жыл бұрын
La supposta è sbagliata, l'occupazione è, purtroppo, ancora oggi reale...come la supposta
@aleale62773 жыл бұрын
@@luigigiordano7854 Il banditismo precede l'unità d'Italia da secoli, le bande prosperavano grazie alla copertura stadale praticamente assente, l'analfabetismo imperante e la miseria nera. I Borbone e la chiesa se ne fregavano e anzi usavano le bande di tagliagole come bacino di reclutamento in tempi di crisi.
@damiancasula73053 жыл бұрын
@@aleale6277 l'ingiustizia sociale era causata dall'autorità. E la conseguenza era la miseria più nera a cui in molti si ribellavano mettendosi al bando, fuori legge, fuori da una società in cui non si riconoscevano. E l'odio nei confronti del potere era vivo. Solo chi ha subito ingiustizie della "giustizia" può capire. Solo chi ha letto, solo chi ha empatia. Gli altri parlano di quelle parole che se ne dicono tante, troppe
@aleale62773 жыл бұрын
@@damiancasula7305 Che facciamo, resuscitiamo i morti? Per ottenere una visione di parte ed inattendibile da delle persone violente e ignoranti, bel risultato. Il brigantaggio era un *fenomeno endemico che precedeva l'unificazione* . Ai Borbone e alla chiesa andava bene così poichè potevano usare i briganti come un esercito raffazzonato (e incline ai massacri di civili, per terrorizzare la popolazione) alla bisogna. Solo con lo stato unitario il fenomeno è stato finalmente schiacciato.
@STOOFER20026 жыл бұрын
Can't believe they deleted this once
@parthenope.6 жыл бұрын
they deleted the original video (brigante se more) on youtube, had millions of views...
@cyberreality77743 жыл бұрын
Based and blut un boden pilled
@tencarof5 жыл бұрын
Onore a te Carmine crocco
@barabbablues69233 жыл бұрын
Film e canzone: perfetti!
@fortunatodestefano68782 ай бұрын
Onore e rispetto viva la ndrangheta persone di rispetto con le ⚽⚽ quadrate
@fortunatodestefano687811 ай бұрын
Viva la mia Calabria terra di briganti con lupare
@mariocortese39134 жыл бұрын
Bella canzoni
@crescenzoascione82103 жыл бұрын
Eroismo puro dei ns eroi come Pilone e Ninco Nanco, Michelina De Cesare.
@ronaldinho.19884 ай бұрын
Non confondiamo però i briganti con gli odierni mafiosi. Magari qualche brigante lo era pure un primordiale mafioso però la stragrande maggioranza erano come i partigiani nella 2 guerra di mondiale, combattenti contro l occupazione dei Savoia. Onore agli antichi briganti del sud Italia. Saluti dalla calabria
@stefanofrancini19863 ай бұрын
E u piemontese ca' vimm a caccia'. Ma infatti non è che i miei "antenati" li avete cacciati. Se ne sono andati togliendovi il disturbo dalla vostra terra "sacra" ma solo dopo che vi hanno fatto capire chi comandava e con il vostro bottino però. I briganti si sono fatti onore difendendo la vostra terra con il sangue. Ma alla fine hanno perso pagando con la vita. Hanno preferito morire in piedi anziché vivere in ginocchio.
@brigante41625 жыл бұрын
SEMPRE CONTRO IL re burbone SEMPREEEE⚔️
@fabriziogiglioverga93205 жыл бұрын
Non sapevo che Mohamed salah sapesse il napoletano 😂😂
@jjjj-ur4io5 жыл бұрын
Non sapevo che Mohamed Salah fosse un fottuto eroe ma che purtroppo viene ricordato come criminale
@antonioadf8 ай бұрын
⚜️⚜️⚜️ fratelli duo siciliano
@mariocolmayer682710 күн бұрын
Fiero di appartenenza di partenopei
@TheDima19743 жыл бұрын
Paura vera !!! brividi !!!
@ACan-hg7qq Жыл бұрын
Onore meridionale
@giorgiamarinelli95965 жыл бұрын
Abbiamo usato le note di questa canzone per l’esibizione ad una gara però remixata e parlata e devo dire che sentendo l’originale è davvero molto carina
@marziasimondi52902 жыл бұрын
Esempio di reset massonico
@knightesquire363 жыл бұрын
Why is mo salah singing neapolitan songs?
@parliamoneinsieme8144Ай бұрын
Dobbiamo pretendere una rivincita..la storia continua ✋😎
@eugeniofarelli16785 жыл бұрын
Pontelandolfo, Casaladuni,all Kingdom of 2 sicily, WONT FORGET!
@dispregiatordelvulgo83105 жыл бұрын
Magliano dei Marsi, 1861.
@erasmocastelli85904 жыл бұрын
Le pagine non scritte in nessun libro di storia anche perché scomode e da non ricordare
@vimus19874 жыл бұрын
pagine di una storia che..non esiste. Fino al 1861 era la polizia delle Due Sicilie a dare la caccia ai briganti, dopo sarà quella del Regno d'Italia ma poco cambia. Leggi la vita di ciascun brigante e troverai assassini, furti ed altre scorrerie ben prima dell'arrivo dei garibaldini, ai quali inoltre molti briganti si unirono in un primo tempo sperando in un'amnistia. Non capisco, sinceramente, questo tentativo di riscrivere la storia per dipingere i briganti come novelli partigiani contro l'invasore, come orgoglio di un Meridione che invece, di motivi d'orgoglio autentici, ne avrebbe un mare.
@francospecchia92834 жыл бұрын
@@vimus1987 CHE BELLO LEGGERE I TUOI COMMENTI,,,,, STAREI ORE
@lucasb3h3m0th Жыл бұрын
Sono del ❤SUD❤ e me ne vanto
@mariannalapadula10864 жыл бұрын
La mia terra😍😍
@deciopereiracosentino93934 жыл бұрын
Viva i briganti
@Nicola5363410 ай бұрын
Fiero delle mie origini lucane (provincia di Potenza - PZ)
@domenicoabatiello88544 жыл бұрын
Bella
@crescenzoascione82102 жыл бұрын
Grande combattente Michelina De Cesare
@bosnianantediluvian40675 жыл бұрын
When the Freemasons get uppity
@oskareriksson22025 жыл бұрын
Shut up. You re dead. And your medieval empire is dead. So shut up. The deads can't speak.
@teutonicwarrior52954 жыл бұрын
@@oskareriksson2202 Yet you believe in the ideals of some dead people. You say he listen to dead people. You are not an individual as you use the language you are typing, the philosophy of the Ancients up to the 19th Century, the same thoughts on certain topics from people around you either online or in real life. The dead can speak in their deeds and this is why people love the works of Charlemagne, Alexander the Great, Julius Caesar, Napoleon, Barbarossa, Frederick the Great, etc. Telling people to shut up, doesn't make your argument seem plausible, it makes it there to only insult people and leaving you in a echo chamber.
@salvatoremottola46123 ай бұрын
Da meridionale della Campania, faccio notare che è stato commesso un errore nel testo. Quello esatto è, tradotto: " Non ci importa del re Borbone, la terra è nostra e non si deve toccare".