Da bambino negli anni 80 non facevo altro che sentire parlare di springsteen e born in the usa per radio. Ma le mie musicassette erano tutt'altro sotto l'influenza di un cugino più grande. Un giorno nel portacassette del papà di un'amica vidi springsteen e la misi nel mangianastri e sigh... era Nebraska, rimasi shoccato per anni fino al giorno in cui passò murder incorporated per radio. Comprai il greatest hits e da lì a poco recuperare tempo perso sia elettrico che acustico. Che dire Nebraska è un gran bel disco. La vena acustica di springsteen vale tanto quanto quella elettrica, a volte anche di più. È stato grandioso ascoltarlo con la band estesa a 16 elementi quanto nella pete server session. Growin up suonata acustica come pre show a Padova non mancava di nulla. Le sue canzoni giovanili acustiche sono meravigliose
@jos_onthemoon3 жыл бұрын
Album incredibile!!!!
@alebruni33 Жыл бұрын
Album strepitoso! Vabbè io sono di parte…ho tutta la discografia ufficiale e non del boss quindi non sono diciamo super partes….però nel caso di Nebraska non ci si può assolutamente mettere a discutere! Unico e speciale in ogni senso! Complimenti per la spiegazione e narrazione non logorroica ma che invece risulta efficace e completa! 👏
@gianlucasaggese21996 жыл бұрын
anch'io ho sempre snobbato The Boss, lo ascolterò con attenzione. però un grande complimento te lo voglio fare, sulla riflessione dell'umanizzazione della musica e sui processi di A/D che stanno rendendo le tracce dinamicamente piatte, sin dalla produzione. é questo l'incubo che deve gestire un musicista moderno e chi fa musica e l'ascolta con amore lo sa bene
@musicoffcommunity6 жыл бұрын
Ti ringrazio del complimento lo apprezzo tantissimo! Più che i processi A/D in senso puramente tecnico, sul lato artistico se una canzone è bella lo sai da subito, chitarra e voce, pianoforte e voce o altro mezzo abituale di composizione/accompagnamento. A quel punto vanno aggiunte le cose utili, non i trucchi. Bruce ebbe un bel coraggio scartando l'apporto della band. Coraggio e convinzione. Come dargli torto! ;)
@evelinaleonardocucci65686 жыл бұрын
+Musicoff - Online community for musicians posso fare una domanda, lo intuisco vagamente ma vorrei capirlo meglio: cosa sono i processi A/D? Grazie per l'attenzione.
@musicoffcommunity6 жыл бұрын
Si tratta della conversione da analogico a digitale. Ci sarebbe da scrivere un libro (e di sicuro ce ne saranno molti), perché questa cosa può avvenire in davvero decine di modi, ognuno migliore o peggiore sia in generale che a seconda del caso specifico. Difficile stabilire una regola ferrea, in ogni campo come sempre la differenza è tutta umana, chi compie il lavoro può fare cose meritevoli così come veri e propri scempi. Ma si rischia di entrare in disquisizioni di ogni tipo e colore (partendo dal fatto che comunque anche in analogico si può registrare male). Come avrai notato in questi video non impiego del tempo a consigliare un supporto piuttosto che un altro, benché si notino le mie preferenze, poiché intanto il primo step è ascoltare la musica e un album per intero senza zapping, dall'inizio alla fine, come si fa leggendo un libro o guardando un film. Ed è la cosa più importante. ;)
@evelinaleonardocucci65686 жыл бұрын
Sì stessa cosa: antipatico a priori, pop travestito da rock-blues, ascoltati i singoli e messo da parte, poi specie dopo il giudizio dei bluvertigo in Z.E.R. O. -ti piace springsteen ok non c'è problema- la tua esterofilia è estrema.
@musicoffcommunity6 жыл бұрын
Beh non è esterofilia a priori, ma avendo come generi musicali preferiti il rock e il jazz (e limitrofi) e possedendo un buon numero di dischi, la maggiore va fuori dal nostro paese, perché storicamente quei generi sono nati lì. Ma in lista futura ho anche qualcosa di italiano, basta aspettare ;)
@evelinaleonardocucci65686 жыл бұрын
+Musicoff - Online community for musicians ah beh, adesso è più chiaro, ovvio se il tuo gusto si dirige eminentemente verso il jazz e il blues, il meglio viene sempre dall'estero, hai perfettamente ragione, essendo due dei pochi generi non autoctoni. Mi lasciavo suggestionare dall'intro: "cari amici musicofili", musicomani..
@musicoffcommunity6 жыл бұрын
In realtà usiamo da anni una sorta di neologismo "Musicoffili" con due f, per giocare col nome Musicoff ;) Prox volta un italiano, promesso ;)
@Marcot956 жыл бұрын
Giudicare un'artista solo ascoltando i singoli? O come ne parla un'altra band? Ma dai... Amare la musica è altro. E poi che te ne frega se ad uno piace molto la musica americana o inglese? E' da lì che sono nati certi mostri di dischi. Se ti piace il valzer devi ascoltare i compositori austro/germanici. Se ti piace il blues devi ascoltare la musica americana.