Un saluto grande grande a Manfredi e ancora grazie per questi bellissimi video !!! over, un augurio di cuore per tanti futuri successi, e, con l'occasione porgo calorosi auguri e saluti per le prox Festività, ad Alessandro naturalmente, ed a Tutti gli estimatori della ferrovia, BUONE FESTE.
@manfredi369211 жыл бұрын
Troppo buono…
@paolodalbono3 жыл бұрын
Visto tutto il viaggio. Davvero interessante! Grazie mille!
@michelecastagna28077 жыл бұрын
Buongiorno Sig Manfredi, sono Michele del GRUPPO FERMODELLISTICO 835114 Salerno, e, ci siamo iscritti da qualke mese a google. Da tempo seguiamo il suo splendido canale video e siamo rimasti colpiti dal numero di tratte ke è riuscito a filmare facendoci riassaporare il fascino delle ns vecchie e care FS. E ci è sembrato doveroso cominciare dal regno del trifase italiano, con un grande grazie da tutto il gruppo,( e non solo), per aver condiviso con noi appassionati questo magnifico viaggio.Buon Natale e un sereno 2017........noi continuiamo a viaggiare x il bel paese.....andiamo in sicilia.....!A presto...
@manfredi36927 жыл бұрын
Grazie a voi!
@expressdrop3511 жыл бұрын
Ed eccoci giunti alla fine di un altro viggio! Ho aspettato quest'ultimo video prima di commentare e mi sono gustato nel frattempo tutti gli altri.... che dire... un fantastico viaggio nella storia da Torino a Savona, quanti merci incrociati durante il viaggio, e che belli gli scali ferroviari attivi e "popolati" di vagoni! up e preferiti! un salutone!!
@manfredi369211 жыл бұрын
Eh… a quei tempi eravamo ancora una Nazione. Ciao e grazie.
@maikolpop10111 жыл бұрын
ci fai rivivere il periodo piu bello delle ferrovie, mi fa male rivedere una ferrovia ancora attiva ante MM, ma non so come ringraziarti, ogni volta che posti un bel viaggio lo faccio, ancora grazie!
@manfredi369211 жыл бұрын
Il periodo ante MM era bellissimo. In treno oggi non ci salgo da tempo, mi fa aster troppo male. Ciao e grazie.
@giovannigino36754 жыл бұрын
Proprio quello che cercavo. Grazie, bellissimo video
@antoniogrottola37169 жыл бұрын
Giunti alla fine del viaggio non posso non ringraziarla. Passo del tempo piacevole a vedere i filmati , inoltre faccio tesoro dello scambio di notizie sui treni e le ferrovie. e delle spiegazioni che ricevo da Lei..
@gianfrancofavretto291611 жыл бұрын
Ottimo lavoro come sempre, Manfredi, grazie del viaggio. Saluti ed auguri.
@manfredi369211 жыл бұрын
Grazie, naturalmente ricambio :-)
@peppe355311 жыл бұрын
grazie Manfredi per quest'altro viaggio ferroviario. : )
@manfredi369211 жыл бұрын
:-)
@robertomarangoni20845 жыл бұрын
Buongiorno signor Manfredi la ringrazio per i suoi piacevoli documentari potrei chiederle se dispone di materiale sulla cessata ferrovia Bra-Ceva?
@Gian281211 жыл бұрын
E' da una vita che non passo in treno da Savona; pensa che quando sono passato l'ultima volta in treno da queste parti sono transitato ancora nella vecchia stazione!! Bello l'arrivo nello scalo di Savona, che non pensavo essere così ampio! La cosa che più mi ha colpito di questa tratta è il fatto che lo spazio per il doppio binario ci sia al 95% della linea ma non comprendo il perché sia stata lasciata a singolo binario con tutto quello spazio, gallerei comprese, inutilizzato. Mah! Un UPPone meritato ovviamente. Gian ;)
@paolorosin91644 жыл бұрын
Ciao Manfredi Filmato ottimo. Mancano le sovraimpressioni del nome di alcune gallerie.
@rabde104111 жыл бұрын
Gran bel finale!
@manfredi369211 жыл бұрын
:-)
@DavideZerillo11 жыл бұрын
Bellissima questa ultima parte, la quale la ritengo la migliore!!! Una precisazione; ma non ci doveva essere anche la stazione di Carcare? Comunque complimenti!!! Buonasera.
@luigibrunomanzini2539 жыл бұрын
it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Torino-Fossano-Savona Per chi ha ancora dubbi sulla tratta San Giuseppe di Cairo - Savona, ecco la spiegazione del mancato doppio binario. (FONTE WIKIPEDIA) La tratta di valico a binario unico da San Giuseppe di Cairo a Savona, già difficoltosa a causa dell'altimetria e della tortuosità, era gravata da un traffico molto intenso, perché era percorsa anche dai treni per Alessandria, e dai numerosi treni merci diretti agli stabilimenti industriali di Cairo Montenotte. Pertanto nel 1908 venne approvata la costruzione di una seconda linea di valico, passante per Altare, che avrebbe avuto avere pendenze minori e sede predisposta per il doppio binario. I lavori però, vennero bloccati dallo scoppio della prima guerra mondiale, venendo ripresi nel 1918 dalle Forze Alleate, alterando il progetto originale in funzione di una più rapida costruzione riducendo il numero delle opere, con l'obiettivo di collegare Cantalupo dove intendevano stabilire una base logistica. Di conseguenza, la linea di Altare risulta più acclive (max 29‰) di quella di Ferrania (max 25‰) nonostante la presenza di un tunnel elicoidale. Il 14 novembre 1923 fu possibile attivare il primo breve tronco, da San Giuseppe di Cairo ad Altare. Tale tronco venne esercito a vapore, in attesa dell'attivazione dell'intera linea, sulla quale era prevista l'elettrificazione in trifase, come sulle restanti linee della zona. Ma i lavori procedettero a rilento per problemi geologici, e infine si arrestarono a causa della seconda guerra mondiale; furono ripresi al termine del conflitto, attivando l'intera linea (e l'elettrificazione trifase) il 7 febbraio 1954. Il secondo binario, per cui la sede era stata predisposta, non fu tuttavia mai posato.
@Gian281211 жыл бұрын
commento estemporaneo: come mai la linea è predisposta per il doppio binario, gallerie comprese, ed è rimasta a singolo binario? un'altra domanda: i treni per Savona scendono da qui, vi a Altare, e quelli da Savona salgono per Ferrania, giusto? non so che praticità ci sia in questo ma mi piacerebbe saperne di più. grazie in anticipo. procedo con la visione (ho appena lasciato Altare). ciao ea dopo. G. ;)
@manfredi369211 жыл бұрын
Guarda, Gian, le stesse domande che mi fai le avevo fatte anch'io all'epoca… purtroppo i 20 anni passati mi hanno fatto dimenticare le risposte. C'è chi dice che il secondo binario c'era e che se lo sono fregati i tedeschi. Mah… forse in qualche libro c'è la risposta. Oppure in qualche visitatore, soprattutto se appartenente dal dopolavoro ferroviario di Savona, che da sempre tengono alla loro storia. Mi spiace non essere esaustivo. Ciao ciao!
@Gian281211 жыл бұрын
manfredi3692 nessun problema, grazie lo stesso. vedrò se riesco a raccogliere news al riguardo. un saluto e tanti auguroni. Gian :-)
@giovannigino36754 жыл бұрын
manfredi3692 iL percorso via Altare fu inaugurato nel 1954 con elettrificazione trifase e predisposto per il raddoppio, mai realizzato
@Gian28124 жыл бұрын
@@giovannigino3675 grazie Giovanni ;)
@subaruiv11 жыл бұрын
Vedendo l'ora di arrivo a SV, devo dire che eri partito di buon'ora da Torino, neh! UPpissimi e salutissimi, ciao!
@manfredi369211 жыл бұрын
Partiva attorno alle 7 credo. Ciao!
@subaruiv11 жыл бұрын
manfredi3692 ses e mesa da Turin. Ciau neh!
@manfredi369211 жыл бұрын
subaruiv Chissà a che ora sono partito da PC… probabilmente con un espressone notturno lunghissimo. Allora partivo anche alle 2 per fare le riprese al mattino da qualche parte. Ciao ciao.
@subaruiv11 жыл бұрын
manfredi3692 Guardando l'orario estivo del '94, vedo che a quei tempi, da metà luglio ad inizio settembre si effettuava l'Exp 1736, proveniva da Pescara, passava da PC alle 3,28 ed arrivava a TO Pn alle 5,42. Nell'orario del '96 invece il Pescara era sparito, ma la domenica ed il lunedì, si effettuava l'Exp 1624 (proveniva da FG), fermava a PC alle 4,00 ed arriva a TO alle 6,10. Un sentito ringraziamento agli "amici" Veltro e Grippaudo, neh! Ciao-issimo !!!
@supertrainx10 жыл бұрын
Ottime
@LorenzoMalvezzi11 жыл бұрын
Bene bene.
@fumafilm11 жыл бұрын
è stato un interressante viaggio alla scoperta di nuovi paesaggi .saluti alberto .
@manfredi369211 жыл бұрын
Grazie! Attendo il tuo prossimo video neh!
@almegna17 жыл бұрын
Il secondo binario non è stato più costruito per motivi economici; i treni percorrono questo tratto preferibilmente in discesa a causa della maggior pendenza, so che qualche convoglio (credo principalmente della linea Alessandria/Savona) fa la cosa inversa......sale via Altare e scende via Ferrania.