Рет қаралды 9,591
A Napoli, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, a due passi dalle centralissime piazze San Domenico Maggiore e del Gesù, è possibile gustare il vero caffè napoletano, quello fatto con la vecchia moka col metodo di estrazione a "percolazione" che, a detta degli esperti, è più efficace nell'ottenere tutte le caratteristiche aromatiche, compresi i cosiddetti oli essenziali che vanno a rendere questa antica bevanda "caratteristica".
Il luogo in questione è un bar del tutto singolare, dove chi vi arriva non deve avere la fretta di andarsene via. Si, perché il caffè, come ci ha spiegato Achille, il giovane promotore di questa piccola realtà imprenditoriale, "è più che altro un'occasione per stare insieme, per dialogare o anche per prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità".
Nel suo bar infatti arrivano studenti, professori, intellettuali, gente che ama spendere bene il tempo libero, l'otium cum dignitate l'avrebbero chiamato gli antichi. Un recupero di una tradizione che ci piace. Ad Achille e ad i suoi collaboratori facciamo le nostre congratulazioni per la sua iniziativa ed un presto arrivederci.