Calamaro: Capire l'Ascensione in Bloodborne

  Рет қаралды 4,117

Noxeel

Noxeel

Күн бұрын

Пікірлер: 38
@blurobin5474
@blurobin5474 2 ай бұрын
Capolavoro di video, e di gioco
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille 🙏🫶
@droplet_kaizo
@droplet_kaizo 2 ай бұрын
d'accordissimo niente di più giusto
@SKSawooo
@SKSawooo 2 ай бұрын
Ottima analisi e splendida regia! 👏 Ammetto che dopo tutti questi anni la mia curiosità va ancora al rapporto Mensis-streghe, il materiale che abbiamo sui loro rapporti è pochissimo e le teorie si basano perlopiù su presupposte intuizioni (ah!), però ammetto che mi piacerebbe vederci di più, specie perché l'ost di Micolash (nella parte cantata) e quella della strega condividono un (seppur piccolissimo) segmento. Felicissimo di aver iniziato a seguirti, molta ciccia al fuoco!
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille! :) Probabilmente le Streghe, così come altri soggetti presenti ad Hemwick, si occupano di recuperare organi per i rituali di Micolash & co. Ad un primo impatto, Hemwick potrebbe sembrare un luogo di tortura fine a sé stesso, ma sia i drop dell'area (Bloodshot Eyeball) che gli elementi ambientali suggeriscono che possa esserci uno scopo più grande dietro quelle atrocità. Il fatto che gli organi umani siano necessari per i rituali della scuola di Mensis è deducibile dal fatto che il protagonista stesso può effettuare dei rituali con quegli oggetti (Chalice dungeons, definiti espressamente "Rituali del Calice"), il fatto che le Streghe & co. lavorino per loro, invece, è più che altro una supposizione (comunque abbastanza verosimile, perché l'alternativa sarebbe che torturino innocenti cittadini per il semplice gusto di farlo, ma lo splatter da B Movie fine a sé stesso non è molto in linea con tutto il resto di Bloodborne). La presenza di mob identici alle Streghe a Yahar'gul rafforza la tesi per cui lavorino per la scuola di Mensis. Per quanto riguarda i termini dell'accordo tra Micolash e le Streghe, purtroppo temo non ci sia nulla di esplicito tra i dialoghi e le descrizioni... Aggiungo un ulteriore spunto basato su questa interpretazione: se questa ipotesi fosse corretta, avremmo l'ennesima prova che la Scuola di Mensis, seppur affiliata formalmente alla Chiesa della Cura, non ha alcun rispetto per i vertici del sistema a cui appartiene, ed ha approfittato della scissione da Byrgenwerth per rendersi autonoma ed operare con il benestare di una fazione potente. Infatti, scendendo le scale nell'arena delle Streghe, troviamo legato alla sedia proprio un cacciatore della Chiesa, che è stato sacrificato - presumibilmente - per estrarne gli organi per i rituali della Scuola di Mensis. Non avevo mai fatto caso che le due OST condividessero un segmento! Potrebbe essere proprio un indizio (molto sottile) del loro legame! La quantità di dettagli in Bloodborne è sorprendente per un gioco, tutto sommato, non così esteso.
@SKSawooo
@SKSawooo 2 ай бұрын
@@noxeel Ah sicuro, tipo i classici body-snatchers e i becchini corrotti durante l'inizio dell'epoca moderna della medicina, non è così improbabile presuppore che il Miyaz abbia preso spunto anche da quello, vista l'ambientazione dell'epoca - al che hanno ancora più senso le bare disseminate per la città nonostante si usasse seppellire i morti fuori e non più attaccati alle chiese ed ossari come si faceva invece anticamente. Ma avendo appunto una banda di vecchiette armate appena fuori delle mura dove dovevano avere il cimitero ha senso che le abbiano tenute per le strade di Yharnam, seppur con scarsi risultati. La community poi spesso indica quegli strumenti delle streghe (quelli triangolari roventi che paion dei ferri da stiro su bastone) come attrezzi appositi usati nella manipolazione delle ceneri funerarie, ma devo ancora vedere una singola fonte a riguardo. In compenso però avevo letto di uno strumento molto simile usato durante l'Età della Vela per cauterizzare le ferite. Devo continuare a fare ricerca a riguardo perché la cosa se così fosse non ha molto senso, il loro ruolo sembra comunque essere dichiaratamente tutt'altro che curativo nonostante siano chiaramente le vecchissime comari della campagna appena fuori città. Quella cosa interessantissima, che Micolash è così importante a livello di lore e ciò nonostante non appaia il suo nome in nessuna descrizione di gioco, affascinante a dir poco ma snervante quando si tratta di trovare collegamenti di questo tipo. Dai dialoghi men che mai mi aspetterei niente visto quanto tardi lui (non la scuola) è stato aggiunto al roster dei personaggi, mentre per la scuola son veramente poche le descrizioni a riguardo rispetto magari al Coro o alle varie "fazioni" di cacciatori. Salvo qualche altro particolare che salterà all'occhio, o perché no, all'orecchio nei prossimi tempi dubito che non siano stati già scandagliati abbastanza per non trovarci niente. Esattamente! E anche quanto a fondo fosse manipolata e studiata la gente di Yharnam, se da una parte c'era una mano tesa verso queste figure in nome di chissà quale accordo (seriamente, cosa ci avranno guadagnato mai, sangue? perfino facendo affari con Mensis che chiaramente non ha nessun'ostia a cui attingere?) e dall'altra c'erano ovunque infiltrati travestiti da civili pronti a portarli al mattatoio travestito da ospedale o da carcere. Ah io l'ho notato di recente solo risentendo l'album, non finisce mai di sorprendere questo giochino, sarà per questo che rimane così amato anche dopo tutto questo tempo. From dà il meglio di sè nelle piccole cose, e BB è una piccola grande gemma - non di sangue! 😂
@xecestel
@xecestel 2 ай бұрын
Bellissimo video, è figo approfondire con questi video riassuntivi la lore di Bloodborne. Secondo me è la lore più interessante e profonda che la From sia riuscita a creare finora, e fa strano che ci siano così pochi video su KZbin (o almeno in Italia) che davvero cerchino di riassumerla così, in maniera chiara e precisa ma non prolissa. Bravissimo, Nox! Comunque, per affrontare gli argomenti del video nello specifico, riguardo ai cacciatori della chiesa, io credo che l'unica vera cosa che distingua un cacciatore da una persona qualsiasi a Yharnam sia il fatto che i cacciatori sono riusciti a resistere dal diventare una belva, almeno inizialmente. Che l'abbiano fatto per loro forza interiore o solo perché "qualcuno" o "qualcosa" li abbia scelti (che siano i messaggeri o la Presenza Lunare") non viene mai davvero spiegato, anche se le visioni che hai all'inizio del gioco fanno intendere che sia stato il sogno del cacciatore a proteggerti (e quindi a sceglierti). Comunque ho sempre trovato bellissimo il tema di fondo di Bloodborne. Alla fine Wilelm è diventato qualcosa di vicino a un Grande Essere a causa delle sue ricerche, Micolash probabilmente è impazzito, Laurence è diventato una belva. E poi ci sei tu, che ti ritrovi davanti ad una scelta: comprendere che cercare sempre di vedere ciò che c'è oltre e provare a comprendere qualcosa di molto più grande di te è come metterti delle ali di cera e fingerti l'angelo che non sei, come tutti gli altri hanno fatto prima di te, e subirne le conseguenze (tipo diventare tu stesso un mollusco magico per sempre condannato alla sofferenza), e accettare che gli esseri umani non sono destinati a comprendere davvero ciò che sta oltre e rinunciare, piuttosto risvegliandoti per rivedere l'alba (probabilmente l'ending migliore per il personaggio) oppure fare lo stesso errore che hanno fatto tutte le persone che hai incontrato finora e pensare che "per te sarà diverso", cercare anche tu di vedere cosa c'è oltre, e alla fine diventare un mostro, proprio come Laurence, proprio come WIlelm. Oltre tutto, per quanto mi riguarda questo tema rende Bloodborne il gioco lovecraftiano per eccellenza, molto più di quelli che semplicemente riprendono La chiamata di Cthulhu alla lettera senza aggiungere quasi nulla di nuovo.
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille Xecestel! Io penso che siano i Messaggeri a scegliere i Cacciatori, ma come hai detto tu non è mai realmente spiegato o confermato, l’unico indizio è dato dal filmato introduttivo dopo aver ricevuto l’infusione (ma vedere quattro mostriciattoli che ti strisciano addosso è ben lontano da una conferma esplicita, quindi è più che altro una mia interpretazione). Bloodborne è davvero il capolavoro di Miyazaki, secondo me. Un’opera che ti “costringe” a studiare e trarre conclusioni - come hanno fatto i suoi protagonisti - per raggiungere una consapevolezza superiore. Più l’approfondisci più diventi parte stessa dell’opera - in un certo senso - e anche qualora riuscissi davvero a capire tutto (o quasi) potresti al massimo essere rispecchiato dal personaggio che interpreti nel gioco: l’unico tra i personaggi a raggiungere la consapevolezza, ma comunque del tutto incerto su cosa questo comporti.
@xecestel
@xecestel 2 ай бұрын
@@noxeel Anche perché il Blood Minister ti parla di "sogni strani", ma nel pratico la belva che vediamo potrebbe tranquillamente essere quella che ci accoglie quando ci svegliamo, per cui non sappiamo davvero nemmeno se quella scena sia effettivamente un sogno o se sia realtà. Verissimo su quello che hai detto sul gioco, sono perfettamente d'accordo con te! E vorrei pure aggiungere che personalmente apprezzo molto che rispetto agli altri Souls della From, Bloodborne sia più esplicito nella sua trama, proprio perché ti spinge ancora di più a farti domande e ti rende anche più facile arrivare effettivamente a delle risposte. Sia chiaro, apprezzo la "fumosità" della lore di Dark Souls, ci sta per il setting che avevano creato che fino alla fine non sai manco cosa sia vero e cosa no di quello che ti viene detto, ma per come sono fatta io una specie di "mistero da risolvere" come quello che ti mette davanti Bloodborne è molto più interessante.
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Il lupo che ci attacca dopo la trasfusione è molto probabilmente lo stesso che troviamo sotto le scale, perché è già danneggiato al nostro arrivo (presumibilmente perché si è bruciato con il fuoco che vediamo nel filmato)! La comprensione a livelli che puoi avere in Bloodborne è un concetto che rende la sua storia/lore una spanna avanti a tutti gli altri giochi From, per me. Se in Dark Souls una comprensione parziale significa spesso una comprensione errata, in Bloodborne sta solo a te decidere quanto ancora vuoi scavare; e dopo tanti anni mi rendo conto che forse il fondo è davvero irraggiungibile…
@gabrielepalma1942
@gabrielepalma1942 2 ай бұрын
Ciao Nox, innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro, interessante e ben costruito. Solo un appunto: al minuto 6:24 dici che il protagonista non ha alcuna conoscenza medica; ora, non è chissà che conoscenza medica ma da quanto sappiamo potrebbe essere allo stesso livello del cacciatore che ci fa la prima trasfusione visto che anche noi per tutto il gioco effettuiamo trasfusioni (le cure) e anche prelievi (quando creiamo 5 proiettili di mercurio).
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Hai ragione! Anche se il protagonista si presenta nel ruolo di paziente, sa ripetere sin da subito l’intervento che ha subito dal Ministro del Sangue. Penso comunque che la caratteristica principale dei cacciatori sia una buona resistenza agli effetti avversi del sangue, che gli permette di sfruttarne più a lungo i benefici e di poter operare per la Chiesa (principalmente nella caccia, uccidendo gli infetti). Però effettivamente tutti i cacciatori che incontriamo (ad eccezione dei boss, ma credo che in quel caso sia una scelta di gameplay) sanno fare trasfusioni :)
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille per i complimenti 🙏🫶
@foglio6384
@foglio6384 2 ай бұрын
Il bro droppa un video ogni 10 anni ma ogni volta che lo fa è una hit🙏🔥
@mrpetro1202
@mrpetro1202 2 ай бұрын
Complimenti, bellissimo video ❤
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie per i complimenti 🙏🫶
@qwerty-hs5rb
@qwerty-hs5rb 2 ай бұрын
Amo Bloodborne, sto approfondendo con costanza la sua lore, e ogni nuova scoperta sembra sia incastrarsi perfettamente nel puzzle, sia rendere questo puzzle ancora più astratto, come se i pezzi possano quasi essere messi a piacimento, seppur con un criterio di fondo.
@tizziofittizio93
@tizziofittizio93 2 ай бұрын
Bel video ben registrato scritto bene - mi guardo cos'altro hai fatto emi iscrivo. Bel. Lavoro
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille 🙏🫶
@lilloinseparabile598
@lilloinseparabile598 2 ай бұрын
Iscritto immediatamente, complimenti davvero un bellissimo lavoro e spero porterai altri video del genere
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille 🙏🫶
@xBlackwing
@xBlackwing 2 ай бұрын
Qualità altissima, mi iscrivo e spero di vederne presto altri su Bloodborne!
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille 🙏🫶
@lucacaprino4466
@lucacaprino4466 2 ай бұрын
Lo finito due volte e non ci avevo capito niente, grazie
@Deiw_84
@Deiw_84 2 ай бұрын
Video stupendo Nox
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille 🙏🫶
@Aka_Venator
@Aka_Venator Ай бұрын
Posso chiederti come hai fatto ad ottenere una risoluzione 4k 60fps in game? Hai usato la patch di Lance McDonald? Inoltre che scheda di acquisizione hai usato? Video davvero top...
@noxeel
@noxeel Ай бұрын
Grazie mille! La risoluzione reale delle clip è 1080p (full HD), 30 FPS (perché purtroppo, come saprai, il gioco ha il cap a 30). La risoluzione in 4K è frutto di un semplice upscale fatto in montaggio, ma la risoluzione nativa delle clip è sempre 1080p. I 60 FPS sono dovuti al fatto che la Elgato HD60 S+ (questo nome che sembra un codice fiscale è quello della mia scheda di acquisizione) può registrare fino a 60 FPS, ma ciò che accade realmente - quando il frame rate è bloccato a 30 - è che ogni frame si ripete due volte. Questo non produce un effetto realmente visibile sul filmato, né in positivo né in negativo, puoi accorgertene solo in montaggio. Qualcuno sostiene che KZbin utilizzi un codec diverso per i video in 4K rispetto a quelli in Full HD, rendendo migliore la qualità del filmato dopo la compressione. Non so se sia vero, probabilmente sono suggestionato, ma in effetti mi sembra che i miei upload in 4K risultino leggermente migliori rispetto a quelli in Full HD, quindi ho preso l'abitudine di effettuare l'upscale :)
@Aka_Venator
@Aka_Venator Ай бұрын
@noxeel Oh ok, quindi non è davvero in 60 fps, ma è soltanto upscalato in 4k. L'effetto è comunque davvero incredibile, e penso si noti che siano decisamente migliori rispetto a quelli in Full HD. Gentilissimo per la risposta, grazie davvero! :)
@noxeel
@noxeel Ай бұрын
@@Aka_Venator figurati! Spero di esserti stato utile :)
@Fioti95
@Fioti95 2 ай бұрын
Se ne può avere ancora perfavore?
@pietrojeri1038
@pietrojeri1038 2 ай бұрын
Bel drip
@theonewhoasked1705
@theonewhoasked1705 2 ай бұрын
Natosangue nel 2024 in lingua italiana??? Subito like
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Natosangue lore è uno dei miei favoriti!
@davidecasalboni2959
@davidecasalboni2959 2 ай бұрын
Quanta serietà Nox, nemmeno un calabrese
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Mastro Willem era calabrese nella 1.0, poi purtroppo l’hanno cambiato con la patch Day1
@bionicleitalia4557
@bionicleitalia4557 2 ай бұрын
Bellissimo video , complimenti davvero❤
@noxeel
@noxeel 2 ай бұрын
Grazie mille :) 🫶
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН
Every team from the Bracket Buster! Who ya got? 😏
0:53
FailArmy Shorts
Рет қаралды 13 МЛН
L'Anima (e il Fegato) di Bloodborne
8:22
Noxeel
Рет қаралды 4,6 М.
La Storia dei Vilesangue ► Bloodborne Lore
15:56
Nero Wolf
Рет қаралды 228 М.
WHAT IS THAT MELODY?
4:30
Noxeel
Рет қаралды 1,5 М.
KINGDOM HEARTS 3: Puoi Finirlo a LIVELLO 1?
29:50
Noxeel
Рет қаралды 1,7 М.
Can you beat DARK SOULS as Gwyn?
21:30
Sarius
Рет қаралды 171 М.
BLOODBORNE ► Lore Tradotta Dal Giapponese
33:07
Fradrake gaming
Рет қаралды 47 М.
Sabaku No Maiku vs Lady Maria della Torre dell'Orologio Astrale
14:17
yuuk of mirrah
Рет қаралды 152 М.
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН