Intanto dichiarare che l'origine antropica del presunto riscaldamento climatico vuol dire ammettere che sì è estremamente probabile ma non è certa; non è provata ma più correttamente l'origine antropica del riscaldamento non è provabile scientificamente almeno allo stato attuale delle nostre conoscenze …. Parlare di negazionismo è semplicemente ridicolo; anche se esistono esperti e meno esperti che dubitano dell'origine antropica del riscaldamento ed alcuni che mettono in dubbio persino il riscaldamento dividere i pensiero fra credenti e non credenti è stupido e del tutto inutile. Anche se Greta è convinta che il riscaldamento globale è di origine antropica e vede la co2 salire ad inquinare l'atmosfera alimentando in maniera anomala l'effetto serra mentre Trump è convinto che si tratti di una bufala … in realtà ci sono miliardi di ragazzi e bambini e anziani e adulti che sono della parte di Trump e viceversa una piccola minoranza di anziani adulti bambini e che sono dalla parte di Greta …. Non siamo davanti a nessun conflitto generazionale; tutti siamo chiamati a operare per il futuro del nostro pianeta …. l'umanità e sopravvissuta sino ad oggi ma davanti alla tecnologia che sta modificando sino a rompere gli equilibri rischia di perdere la sua sfida per la sopravvivenza …. Video molto interessante; le temperature qui a Roma in estate sono sempre più alte …. la situazione è drammatica … io non sono un negazionista e neppure uno che si schiera; io preferisco la verità anche perché i problemi li si risolve solo se si vede e si sente non se si immagina o si ipotizza …. speriamo bene; la storia non è ancora stata scritta … forse …..
@filibertobattistiAmaremma3 жыл бұрын
Ci sono tutti gli elementi per andarci cauti nello adottare le politiche energetiche alternative. In questo video per riempire il tempo il relatore cita Papa Francesco e fa l'elenco dei cambiamenti climatici dei quali non ci accorgiamo poiché la certezza l'abbiamo soltanto di quel che è il meteo locale. Le stazioni meteo sono poco più che sul 15 % della superficie del globo.
@sassivivi2 жыл бұрын
Ci sono milioni di dati, raccolti negli ultimi 100 anni, decine di migliaia di scienziati, migliaia di laboratori di ricerca. Non ci sono dubbi sulla validità dei modelli climatici. Quello che dice il relatore è ciò che si studia a partire dalle scuole superiori. Si guardi intorno.
@filibertobattistiAmaremma2 жыл бұрын
@@sassivivi Salve, conosco quel che dice ed è proprio quel che contesto. Ragioni e indaghi approfonditamente, non accolga in maniera dogmatica quel che viene detto. Faccia una ricerca, prenda appunti e forse arriverà alle conclusioni alle quali sono arrivato io. Guardi come mai il professore dell'università East Anglia è stato cacciato e se non capisce a cosa mi sto riferendo vuol dire che non ha studiato abbastanza l'argomento. Io l'ho studiato a sufficienza ed inoltre nel mio curriculum professionale ci sono le caldaie solari, ho la patente per i generatori di vapore e qualcosa di termodinamica la conosco, non molto ma è sufficiente. Quel "non molto" mi è utile per approfondire continuamente.
@sassivivi2 жыл бұрын
@@filibertobattistiAmaremma sia più umile. La sua patente mi pare decisamente poco rispetto ai curriculum dei Premi Nobel che hanno firmato l'appello per il clima. Forse ho studiato più di quanto lei non possa immaginare. Buona giornata
@filibertobattistiAmaremma2 жыл бұрын
@@sassivivi Io sono umilissimo e non posso ignorare quel che so. Lei cosa sa? Riferisce quel che sanno gli altri. Io so cosa sanno gli altri e come lo sanno. So che ci soni altri - altri - che sanno altre cose e non sono negazionisti o quel che vorrebbe lei attribuirmi. Il cambiamento climatico che viviamo su questo 15% di terra monitorato dalle stazioni meteo è chiaro, il cambiamento climatico "positivo" e "negativo" è meno chiaro nonostante alcune evidenze e la causa antropica è tutta, secondo quelli come me tra i quali fior di scienziati" una bufala di moda. Non ho mai detto che la mia patente da fuochista e le mie conoscenze di termodinamica siano comparabili con quelle degli studiosi di queste materie ma sicuramente mi danno la possibilità di capire qualcosa, probabilmente, più di lei. Buona notte.
@sassivivi2 жыл бұрын
Ottimo. Scriva ad Arpa Umbria e segnali la sua disponibilità a sostituire il climatologo che tiene la lezione. Saranno sicuramente interessati alla sua irrinunciabile opinione. Saluti
@gaetanofasulo53945 жыл бұрын
Alt; noi non prendiamo a prestito la terra dai nostri figli e nipoti semplicemente perché figli e nipoti non li facciamo; non li vogliamo … non vogliamo dar vita a stupidi che ci rimproverano dicendo ci avete rubato il futuro! …. non vogliamo figli; chiaro!? ….. non diciamo stronzate! Noi abbiamo ricevuto la vita e il nostro pianeta da D-o attraverso i nostri genitori; chi dimentica D-o merita l'estinzione! I figli siamo noi! i nipoti siamo noi! i posteri siamo noi! … ma siete scemi che non l'avete capito!? …. che mondo di dementi che meritano l'estinzione!