Рет қаралды 3,514
Plenum discendente delle ore 10:30 (suonato da piastrelli100) per la messa solenne dell'Ascensione delle ore 11:00.
Concerto di 5 campane a slancio (le 3 maggiori disposte in linea e le altre poste sul finestrone che guarda l'abside), fusa dalla Fonderia Sini di Acquapendente (VT) nel 1847, ed elettrificate dalla Capanni nel 2004:
I: Mi3 (batte i rintocchi delle ore). Ha un diametro di 117,8 cm e uno spessore di 8,6 cm. Pesa 9,5 quintali. E' stata girata di 90° rispetto ai punti di battuta attuali.
c1.staticflick....
II: Fa#3, rifusa dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1935. Ha un diametro di 104,2 cm e uno spessore di 7,2 cm. Pesa 6,5 quintali. Anche questa è stata girata di 90° rispetto agli attuali punti di battuta.
c1.staticflick....
III: Sol#3 calante (batte i rintocchi dei quarti). Ha un diametro di 90,3 cm e uno spessore di 6,8 cm. Pesa 4,2 quintali.
c1.staticflick....
IV: Si3. Ha un diametro di 77,3 cm e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 2,6 quintali.
c1.staticflick....
V: Mi4 calante, rifusa dalla Capanni nel 2004. Ha un diametro di 57,3 cm e spessore di 4,6 cm. Pesa 1,1 quintali.
c1.staticflick....
E dopo il video "disastrato" XD, ecco a voi il plenum. Come anticipato, la squillina, avendo un problema all'elettronica, appena cominciano a suonare le 2 maggiori, pian piano inizia a fermarsi. Non si cura molto la manutenzione delle 2 squilline perché considerate che il plenum non suona praticamente mai, perché la suonata solenne vera e propria è il Rinterzo. Al massimo il plenum viene suonato in occasioni solennissime... Chissà...
All'inizio sentite lo scampanio e vedete che la II si sta avviando, ma poi il tutto si ferma subito: si tratta del Falsetto festivo. Si erano fatte le 10:35, e ormai la suonata doveva essere terminata. Allora, mettendo il pulsante in "Automatico", si poteva verificare se la suonata era effettivamente terminata, in modo da evitare di ripetere il precedente "disastro" XD. Così, dopo pochi secondi, parte la squillina, a cui segue via via tutte le altre.
Come potete constatare, la III inizia a rintoccare assieme al campanone, perché il battaglio è molto corto, e potete ben vedere quanto debba andare alta per battere da entrambi i lati. Per questo motivo è partita assieme alla IV, perché si voleva fare un perfetto plenum discendente. Purtroppo non è bastata come precauzione, perché ha cominciato a rintoccare troppo tardi :(. Cmq è venuto un bel plenum, che termina com'era iniziato, ovvero in maniera discendente.
Lo dico qui perché non l'ho detto l'altro video... Il programma prevedeva che sarei andato alla Parrocchia di San Matteo di Cannara, e sarei tornato qui il giorno di Pentecoste. Ma poiché ho temuto la pioggia per Pentecoste e c'erano buone possibilità di salire sul campanile, ho scambiato questi 2 impegni. Quindi la settimana prossima tornerò a Cannara e riprenderò il Rinterzo.
Martedì 14 Maggio si ricorre l'anniversario del Terzo Centenario dell'Incoronazione della Madonna del Pianto. Non è escluso che possa fare qualcosa di buono... :D.