Campane della Collegiata di S.M. Maggiore di Spello (PG) v.052

  Рет қаралды 4,292

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

12 жыл бұрын

Suonate per la messa domenicale delle ore 11:00.
- Plenum festivo delle ore 10:30.
- 25 tocchi sul campanone delle 10:45.
Concerto di 8 campane in scala diatonica a battaglio cadente lento, con le 6 minori fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto:
I: Reb3 del 1742, sui cui troviamo l'iscrizione " iscrizione "virgini deipare in coelum assumpte AD MDCCXXXXII" (può andare a bicchiere);
II: Mib3 del 1808 su cui troviamo "aes campanum vetus temp rom reip perfractum in hononerm dei ac deiparae sine labe conceptae/ D. Stephanus rossectus petrus abb. cenobii s. Petri Cong. cass. o.s.b. ut in nummos redigeretur AD MDCCC Libbre 4540";
III: Fa3 fusa nel 17 Marzo del 1995 raffigurante la Madonna col Bambino, San Cristoforo, Sant'Andrea , San Lorenzo, Giovanni Paolo II, Arduino Bertoldo (vescovo di Foligno dal 1992 al 2008 e purtroppo deceduto il 3 aprile di quest'anno nell'ospedale di Vicenza), con l'iscrizione "Regina dei cieli rallegrati alleluia"; pesa quasi 16 quintali;
IV:Solb3 fusa assieme alla III nel 17 Marzo 1995, raffigurante la Madonna col bambino, San Felice, Santo Stefano, Giovanni Paolo I; con l'iscrizione "Chi mi riconoscerà davanti agli uomini anche io lo riconoscerò davanti al Padre mio"; pesa 7 quintali;
V: Lab3 fusa assieme alla III e la IV nel 17 Marzo 1995, raffigurante la Madonna col Bambino, Sant'Anna, San Ventura e Pio VII, con inciso "Signore purifica i fedeli defunti dai loro peccati e liberali da ogni pena" in memoria di anna tega e di tutti i fedeli defunti; pesa 2 quintali;
VI: Sib3 fusa nel 17 Marzo 1995, come la III, IV e V, raffigurante la Madonna col bambino, san Giuseppe, Paolo VI; con inciso "Concedi a noi signore per intercessione di san Giuseppe di camminare in santità giustizia tutti i giorni della nostra vita", in memoria di Don Giuseppe Bertini; pesa 4 quintali;
VII: Do4 fusa anch'essa nel 17 Marzo del 1995 assieme alla III, IV, V e VI, raffigurante la Madonna col Bambino, SS Pietro e Paolo, Giovanni XXIII; con inciso "Gloria a te Signor per la mensa del corpo e del sangue di Cristo trasmessa a noi dagli apostoli e il banchetto imbandito dal tuo figlio che ci nutre e ci dà vita"; pesa 3 quintali;
VIII: Reb4, la più recente e aggiunta al concerto di 7 campane per completare la scala (è quella che in questo video non suona per un problema meccanico), fusa nel 2004 con inciso "Lodate il Signore nel suo Santuario".
(Si ringrazia "piastrelli100" per le preziose informazioni).
Per maggiori informazioni sulla storia della chiesa, visitare questa pagina di Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Collegia...) .
Questa chiesa si trova in Piazza Matteotti e si trova vicino ad altre due chiese: Il Convento di Sant'Andrea e la Parrocchia di San Lorenzo.
Il video inizia, come al solito, dalla facciata, riprendendo il particolare del portone principale, che cela l'ingresso della chiesa, spostandomi poi sul campanile (molto grosso per essere parte di una Collegiata), in particolare una ripresa sull'orologio e parte della cella campanaria.
Siccome dalla piazza le campane non erano visibili, mi sono messo in una posizione tale da far vedere almeno il campanone, ma era l'unica visuale possibile, altrimenti mi sarei dovuto metter dal parcheggio e sicuramente non sarebbe stato apprezzabile il suono di queste bellissime campane.
Quindi i tocchi delle ore sulla III e sulla V della mezza e poi il plenum festivo, anche se a dir la verità mi aspettavo una distesa festiva e il plenum solenne. Vabbè. Comunque il suono, dal vivo, è veramente forte, eh? Purtroppo non so cosa ha la squillina, perché parte e poi non batte praticamente mai, oscillando solo da un lato, cioè verso il campanone.
Dopo il plenum, una bella ripresa (ma breve, perché le riprese erano vietate) alla chiesa, inquadrando soprattutto l'altare.
E, per concludere, una ripresa dalla Piazza Matteotti sul campanile, aspettando i tocchi sul campanone.
Oggi temevo di non fare riprese, perché venivano delle nubi molto minacciose, ma per fortuna non è caduta acqua. Vi piacciono queste campane?

Пікірлер: 50
@andreino1684
@andreino1684 12 жыл бұрын
Eh si...l'ho visto solo pochi giorni fa questo video...si si sono molto squillanti e gioiose!!Il campanone è spettacolare!
@massimoliberatore7235
@massimoliberatore7235 2 жыл бұрын
Stupende. Cosa suona il sabato?
@andreino1684
@andreino1684 12 жыл бұрын
Meglio tardi che mai!!!Cmq sono meravigliose e mettono proprio gioia...molto festose e solenni!!Anche nel mio paese di Vitorchiano (Viterbo) ci sono tre campane montate alla veronese con tanto di ceppi in ghisa...bellissimi!!!
@andreino1684
@andreino1684 12 жыл бұрын
Ah però...che meraviglia...bellissime!!!
@Tintinnabulum89
@Tintinnabulum89 12 жыл бұрын
Peccato per quella campana...bel video come sempre! Bravo ;)
@campanaro67
@campanaro67 12 жыл бұрын
Penso che prima fossero a slancio,non vorrei sparar una frottola perchè una volta,forse 10 anni fa sono capitato a Spello e le avevo viste da ferme e non ricordo se l'elettrificazione era Scarselli o Capanni,comunque quei ceppi in quel modo,sembrerebbero Giannattasio,o simili con una specie di contrappeso per farle oscillare più lente. La squillina ha sicuramente le cammes delle spinte del cr fuori fase,oppure un teleruttore fuori uso. Bellissime campane e come sempre video bellissimo!
@campanaro67
@campanaro67 12 жыл бұрын
Bravo!E'vero!Che svista colossale!Eccome se ricordo i ceppi della Morellato! La Giannattasio li fa simili,più o meno si passano i disegni e i modelli ma ora la Morellato non esiste più e mi pare che la nuova ditta si chiami B&B Borsato e Bordigion due ex tecnici della storica ditta,sempre di Musano di Trevigiano che negli anni 60 assieme alla Broili di Udine hanno cominciato ad elettrificare le prime campane automatizzate.
@superdrin507
@superdrin507 10 жыл бұрын
ho avuto occasione di sentirle 3 anni fa in visita alla bellissima cittadina;ricordo che c'era un matrimonio e alle 12 hanno suonato a distesa come qui.campane dal suono ottimo
@cunctator83
@cunctator83 12 жыл бұрын
VIII campana: anno 2004 iscrizione "lodate il Signore nel suo santuario" Don Giuseppe Bertini - Don Antonio Ronchetti ( Donatori delle campane ) Le campane del 1995-2004 sono state fuse dalla fonderia De Poli Vittorio Veneto.
@campanaro67
@campanaro67 12 жыл бұрын
Bravo!così capiranno che sei anche interessato agli impianti di elettrificazione.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 12 жыл бұрын
Wowo sistema veronese, quant'è bello Spello! non sapevo che alla Collegiata ci fossero 6 campane alla veronese! cmq io ci sono andato quando il campanile era in restauro!
@campanaro67
@campanaro67 12 жыл бұрын
In quei casi...l'unica speranza è cercare negli archivi delle Parrocchie le notizie storiche e gli aneddoti inerenti all'edificazione della chiesa,gli artisti che hanno contribuito e con ciò anche i fonditori delle campane.
@GruppoCampanaridiArrone
@GruppoCampanaridiArrone 12 жыл бұрын
Campane molto belle. Sono sempre state veronesi o sono state messe in questa maniera da poco, visto che fino a qualche settimana fa c'erano le impalcature? tra l'altro il Campanone va a bicchiere, a giudicare dal fermo.
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 7 жыл бұрын
Sono in accordo Christus Vincit
@cunctator83
@cunctator83 12 жыл бұрын
VII campana anno 17/03/1995 Raffigurante Madonna col Bambino, SS Pietro e Paolo, Giovanni XXIII- iscrizione Gloria A te Signor per la mensa del corpo e del sangue di Cristo trasmessa a noi dagli apostoli e il banchetto imbandito dal tuo figlio che ci nutre e ci dà vita"- Le confraternite ss.Sacramento- crocifisso.B.V.Maria. Kg 300
@cunctator83
@cunctator83 12 жыл бұрын
V campana: anno 17/03/1995, Raffigurante Madonna col Bambino San'Anna, San Ventura e Pio VII, Iscrizione "Signore purifica i fedeli defunti dai loro peccati e liberali da ogni pena" in memoria di anna tega e di tutti i fedeli defunti Kg 230 VI campana: anno 17/03/1995: raffigurante Madonna con il bambino, san Giuseppe, Paolo VI, Iscrizione:" Concedi a noi signore per intercessione di san Giuseppe di camminare in santità giustizia tutti i giorni della nostra vita" - Don Giuseppe Bertini Kg 430
@GruppoCampanaridiArrone
@GruppoCampanaridiArrone 12 жыл бұрын
Grande. Conosci i diametri e i pesi delle prime due?
@GruppoCampanaridiArrone
@GruppoCampanaridiArrone 12 жыл бұрын
Anche le prime due sono De Poli?
@GruppoCampanaridiArrone
@GruppoCampanaridiArrone 12 жыл бұрын
Attualmente l'elettrificazione sembra Morellato. Mi viene il dubbio perché di recente il campanile è stato ingabbiato. Tuttavia sono molto belle
@cunctator83
@cunctator83 12 жыл бұрын
III campana: anno 17/03/1995 Raffigurante madonna con bambino, San Cristoforo, Sant' Andrea , San Lorenzo, Giovanni Paolo II, Arduino Bertoldo (vescovo emerito di foligno), iscrizione "Regina dei cieli rallegrati alleluia KG 1580 IV campana: Anno 17/03/1995 Raffigurante Madonna col bambino, San Felice, Santo Stefano, Giovanni Paolo I, Iscrizione "Chi mi riconoscerà davanti agli uomini anche io lo riconoscerò davanti al Padre mio Kg 730.
Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Pigge di Trevi (PG) v.271
10:26
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 6 М.
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 52 МЛН
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 55 МЛН
Campane della Collegiata di S. M. Maggiore di Spello (PG) (02) - v.220
5:48
Le campane di Poggio San Marcello(AN) Chiesa di San Nicolò di Bari,distese prefestiva/festiva
11:30
Campane e campanili in Toscana e non solo
Рет қаралды 1 М.
Campane della Basilica dei SS. Domenico e Francesco in Spoleto (PG) (02) v.085
12:54
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 4,2 М.
Le campane di Ravenna - Basilica di S.Giovanni Evangelista
4:56
Tommaso Sorrenti
Рет қаралды 1,1 М.
Angelus - Ave Maria di Lourdes
1:50
Fede & amore
Рет қаралды 8 М.
Einläuten des Kirchenjahres 2021 im Wiener Stephansdom
14:51
Campane della Collegiata di S.M. Maggiore di Spello (PG) (01) - v.177
6:16
Campane della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Sterpete di Foligno (PG) (03) v.148
13:17
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 6 М.
Campane di Civitella Benazzone (PG)
7:26
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 5 М.